Cristalli

Cristalli

Messaggioda Rosanna » gio mag 24, 2012 9:32 pm

In caso di sospetta renella o sospetti calcoli consiglio di effettuare un esame urine con analisi del sedimento, in particolar modo i cristalli. In base alla composizione di questi cristalli è possibile risalire alla causa e quindi alla corretta terapia preventiva della formazione di calcoli.
Riporto dal mio libro:

"cristalli. Sono agglomerati di sali che si uniscono formando il cosiddetto cristallo. Si possono formare per scarsa idratazione, per diminuzione dei componenti urinari che inibiscono la cristallizzazione, per aumentata secrezione di questi sali. Se i cristalli sono tanti, grossi o con forte tendenza ad aggregarsi possono unirsi e dare origine alla formazione di calcoli o renella.
I cristalli possono essere: di ossalato di calcio, di fosfato di calcio, di carbonato di calcio, di acido urico, di urati.
Il fosfato di calcio deriva dal metabolismo dei carboidrati, degli zuccheri e degli amidi e la sua presenza nelle urine è normale se non supera gli 0,5ml. La sua presenza massiccia può essere dovuta a difficoltà nella digestione di carboidrati e amidi o ad una eccessiva introduzione di essi con la dieta.
L'acido urico deriva dal metabolismo delle proteine e deve essere assente nelle urine. Se presente indica difficoltà digestive di proteine o eccessiva introduzione.
L'ossalato di calcio deriva dal metabolismo dei grassi ed anch'esso deve risultare assente. Se presente indica difficoltà a digerire i grassi o alimentazione che contiene troppi ossalati (pomodori, spinaci, vitamina C, mele, …), morbo di Crohn, nefropatia cronica.
Il fosfato ammonio-magnesiaco indica la presenza di un'infezione da batteri ureasi positivi. Il proteus e lo pseudomonas formano calcoli di struvite (fosfati di ammonio e magnesio)
I cristalli che rilevano stati patologici sono quelli di cistina (indice di possibile patologia renale), di leucina e tirosina (indici di grave patologia del fegato o avvelenamento da fosforo), di colesterolo (indice di elevata presenza nel sangue, di danno linfatico o di danno renale). In caso di assunzione di sulfamidici è possibile la formazione di cristalli di sulfadiazina.
Temperatura e ph influenzano la formazione di questi cristalli. Un ph acido favorisce la formazione di cristalli di urati amorfi (di calcio, magnesio, sodio e potassio), acido urico, ossalato di calcio, cistina, leucina, tirosina, colesterolo, bilirubina, xantina. Il ph basico favorisce quelli di fosfati amorfi, fosfati ammonio-magnesiaco, carbonato di calcio, fosfato di calcio, urato acido di ammonio, solfato di calcio.


Tra gli alcalinizzanti utili a prevenire la cristallizzazione vi sono il classico bicarbonato di sodio o i classici alcalinizzanti venduti in farmacia. Molto utile anche il magnesio citrato (magnesio ditta) che consente una citraturia più elevata. La scarsa presenza di citrati nelle urine rischia di formare calcoli, infatti il citrato inibisce l'aggregazione di cristalli che, crescendo sempre di più, formano poi calcoli. I citrati aumentano in ambiente alcalino e diminuiscono in ambiente acido. Una dieta ricca di proteine aumenta l'acidità urinaria. Quindi sarà necessario ridurre (non eliminare) le proteine, assumere alcalinizzanti 3 volte al giorno (consigliati appunto quelli citrati) e bere moltissimo. Queste 3 regole consentono di diminuire i principali componenti dei calcoli (calcio, ossalati e acido urico) e di aumentare i citrati urinari.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cristalli

Messaggioda Chiara3 » dom mag 27, 2012 10:44 am

Ciao rosanna
Una domana sulla renella, a occhio nudo cosa si vedrebbe nella pipi, dei grumi filamentosi?perché come ho scritto nella mia storia personale, ogni tanto ne vedo e di belli grossi, a volte anche rosati...e dato che ho ureterocele, potrebbe essere tutto legato!
Considerando che mangio molta pasta, che ho bilirubine alte e uretrite costante, il tutto mi porta verso questa strada.
La diagnosi Dell esame urine con sedimento secondo te potrebbe completare la scintigrafia renale, o la rm , a seconda di quello che poi faro,? Non dovrei avere dolori renali se fossero calcoli?

Ti ringrazio come sempre!
Chiara :baci:

Re: Cristalli

Messaggioda Rosanna » lun mag 28, 2012 3:37 pm

I cristalli non si vedono nelle urine, devi proprio fare un esame delle urine con analisi del sedimento (che ti consiglio per avere un quadro completo della tua situazione anche da questo punto di vista).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cristalli

Messaggioda Cles » mar ago 26, 2014 12:09 pm

Riporto la mia testimonianza riguardo ai cristalli: il mio ragazzo ha avuto cristalli di fosfati amorfi (rilevati tramite analisi del sedimento nell'esame urine)
Ha risolto tutto bevendo molta acqua, assumendo citrati per sciogliere i cristalli e prendendo la tisana di malva-equiseto-gramigna per lenire l'infiammazione,
I citrati li ha presi inizialmente tramite il magnesio e poi integrati con il 7+, che ha dato il colpo di grazia agli ultimi rimasugli di infiammazione e sangue nelle urine!

Re: Cristalli

Messaggioda Rosanna » mar ago 26, 2014 1:01 pm

:cup: :thanks:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cristalli

Messaggioda MARIVIOLA » mer dic 16, 2015 10:05 pm

Ciao Rosanna una domanda sugli ossalati.

Dal forum ho trovato una citazione e una tabella da questo sito:

Alimenti consigliati

LIMONE E SPREMUTE DI AGRUMI: l'acido citrico contenuto in questi alimenti può essere particolarmente utile ai pazienti affetti da calcoli di acido urico, perché aumenta il pH urinario e l'escrezione di citrato, fattori che riducono la formazione di cristalli sia di acido urico che di cistina. Per quanto esposto nel corso dell'articolo, il consumo di succo di limone a scopo terapeutico può essere controindicato in presenza di calcolosi calciche, che si sviluppano maggiormente in ambienti urinari neutri o alcalini.
CIPOLLA: ha un potente effetto diuretico e favorisce l'eliminazione dell'acido urico.
PREZZEMOLO: stimola l'appetito e la digestione, favorisce la diuresi eliminando piccoli calcoli renali (renella).
SEDANO: ha proprietà diuretiche, con un'efficace azione drenante sul fegato e sulle vie respiratorie; è pertanto utile in caso di calcoli renali ed insufficienze epatiche.
CARCIOFO, CAVOLO, MELA E ORTICA: aumentano l'escrezione di urina.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/dieta/ ... enali.html

mi trovo in difficoltà seguendo però la lista :http://cistite.info/cistite-l-alimentazione-in-6-punti.html
la cipolla?
e la mela?


Da che parte mi devo schierare, cosa devo seguire?

Grazie!!!!
"Gli ostacoli non mi fermano. Ogni ostacolo si sottomette alla rigida determinazione.
Chi guarda fisso verso le stelle non cambia idea "
Leonardo Da Vinci

Re: Cristalli

Messaggioda Aliruna » lun dic 21, 2015 8:38 pm

Come ti è stato ripetuto più volte, puoi mangiare tutto quello che vuoi! L'importante è seguire queste due regole dettate dal buon senso:
1) Se ti accorgi che un alimento, nel tuo caso, scatena bruciori, alcalinizza quando lo mangi con del bds
2) Se ti dai alla pazza gioia con alimenti pesanti o acidificanti, alcalinizza con bds

Re: Cristalli

Messaggioda macri » sab gen 23, 2016 5:54 pm

Grazie per questo articolo, molto utila per il marito che soffre di calcoli renali, oltre che per me, che son golosa di cioccolato fondente e con gli ossalati non si va d'accordo. Se sento la pipi bruciare vado di acqua e limone e bds. Per il momento va bene cosi.
[font=fantasy][color=#FFBFFF[color=#FF4040]]Macri[/color][/color]
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi."
(Vince Lombardi)
[/font]



Torna a Calcoli e renella

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214