Cistite e vaginite

L'archivio delle storie personali

Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » mer set 02, 2009 5:24 pm

Ciao Ragazze,
non ho una storia lunga di cistite come ho letto che è successo e succede per alcune di voi, ma sono mesi che non riesco a risolvere questi fastidi e ho paura di continuare così per molto.
Ho sofferto all'inizio dell'anno di cistite dovuta al batterio escherechia coli e l'ho curata con l'antibiotico per 6 giorni, per i mesi successivi ho continuato ad avere fastidi sopportabili alla vescica, ma ho iniziato a soffrire di fastidiosissime vaginiti dovuta anche alla Candida.
Ho gestito la situazione con cure locali e per bocca e ho avuto un solo mese estivo di tregua.
Adesso tornata dalle vacanza sembra che siano tornati tutti i disturbi, ho fatto l'esame delle urine e risulta che ho alcuni leocociti, non in quantità tale (così mi ha detto la dottoressa del laboratorio) da giustificare un antibiotico per bocca adesso: non so bene che tipo di batteri sono visto che devo ancora ritirare la risposta dell'urinocoltura.
Il problema è che pur non avevo una cistite conclamata ho fastidi sia a livello di vescica (in effetti non ho bruciori ad urinare ma sono fastidi come di pesantezza alla vescica) ma soprattutto vaginali..credete che iniziare una cura con D-Mannosio possa aiutarmi a migliorare la situazione anche se lentamente ma costantemente, anche nel mio caso di fastidi vaginali forse provocati da batteri nell'urina (o viceversa non saprei)?
Ho paura che questa cosa possa diventare cronica, visto che solo per un mese di seguito dall'inizio dell'anno sono stata in una condizione di salute normale, i restanti ho avuto sempre fastidi.
Ho reiniziato a prendere fermenti come il codex tre volte al giorno non appena si sn ripresentati, ma il mannosio mi potrebbe aiutare??
Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Rosanna » mer set 02, 2009 5:44 pm

Assolutamente sì!
Tieni presente che ha aiutato a diminuire i sintomi anche in chi aveva urine negative ai batteri.
Che esami hai fatto finora e quali visite?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Violetta » mer set 02, 2009 5:51 pm

Ciao Alili,
non sono una grandissima esperta in questione ma piano piano mi sto "formando" grazie anche a questo utilissimo sito e al lavoro costante di Rosanna.
Ti consiglio, finchè non interverrà lei per dirti la sua, di leggerti qualcosa sul forum Patologie concomitanti e Terapie farmacologiche.
Ma anche se leggerai la storia di qualche altra ragazza potrai imparare tanto in quanto potresti riconoscerti.
Un bacio ed in bocca al lupo!

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda marrone » mer set 02, 2009 6:24 pm

scusate ma io ho letto da qualche parte cjhe il mannosio a chi ha problemi di candida è sconsigliato in quanto essendo uno zucchero fa peggiorare il problema. te lo dico io che sono 10 anni che soffro di candiida recidivante

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » mer set 02, 2009 6:44 pm

Rosanna ha scritto:Assolutamente sì!
Tieni presente che ha aiutato a diminuire i sintomi anche in chi aveva urine negative ai batteri.
Che esami hai fatto finora e quali visite?


Ho fatto esami delle urine e tamponi vaginali..
Il primo esame delle urine a inizio anno riportava una cististe conm 1 milione di escherichia coli che ho curato con cirpoxin per 6 giorni..da lì non ho più preso antibiotici, ma il fastidio dopo qualche settimana dalla cura si è spostato a livello vaginale..ho fatto quindi tamponi, i primi sempre negativi per candida trichomonas ecc..poi è emersa una vaginite batterica curata con 4 ovuli di antibiotico e dopo quelli ho avuto spore di candida curata con un sola dose per bocca di antimicotico e un ovulo di sertadie..i sintomi vaginali sn sempre stati accompagnati da fastidi alla vescica nei mesi e facendo altri esami delle urine avevo sempre alcuni leucociti ma mai da una cistite conclamata (tipo milioni di batteri)..ma il fastidio c'era..ho iniziato dosi massime di fermenti..lavaggi con bicarbonato e ho attutito la situazione per poi stare bene un mese..ora mi sn ripresi i medesimi fastidi vaginali e di vescica e sicuro la ripresa del lavoro non ha giovato..forse questi batteri non fanno che passare dalla vescica alla vagina e viceversa..Rosanna hai qualche esame da consigliarmi a parte attendere l'esito dell'urinocoltura per sapere che tipo di batteri sono questi pochi rilevati dal semplice esame delle urine??
ti ringrazio..domani comprerò anche il mannosio dal dott de angelis..

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Rosanna » mer set 02, 2009 10:23 pm

Sicuramente ti consiglio una visita ginecologica da un esperto in vestibolite. Di dove sei? Così te ne posso consigliare uno vicino. Poi una visita urologica ma sempre da un urologo esperto in cistiti (te ne posso consigliare).
Hai mai fatto un pap test?
Quali altri disturbi hai oltre a quelli vescicali e vaginali?
Hai dolore dopo o durante i rapporti?
Con cosa fai il bidet?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » gio set 03, 2009 1:51 pm

Rosanna ha scritto:Sicuramente ti consiglio una visita ginecologica da un esperto in vestibolite. Di dove sei? Così te ne posso consigliare uno vicino. Poi una visita urologica ma sempre da un urologo esperto in cistiti (te ne posso consigliare).
Hai mai fatto un pap test?
Quali altri disturbi hai oltre a quelli vescicali e vaginali?
Hai dolore dopo o durante i rapporti?
Con cosa fai il bidet?


Io sono di Roma, ti sarei grata se mi sapessi consigliare qualcuno..
Non ho altri disturbi, ma quelli a livello vaginale sono quelli più fastidiosi..
Non ho mai avuto dolori nei rapporti nè prima dell'episodio di cistite, nè in quel mese che sono stata bene..
Il bidet lo faccio con sapone intimo tipo saugella, ma leggendo i tuoi consigli sto cercando ora con i disturbi di sciacquarmi solo con acqua e lavarmi con acqua e bicarbonato..e nei periodi criticissimi evitavo sapone..
Ho ritirato il semplice esame delle urine (per l'urinocoltura devo aspettare) e dice che le urine sono limpide, il ph è nel range medio, i leucociti ca 125 e poi c'è riscritto che sono 10-20 per campo e poi glucosio assente.
grazie per l'aiuto davvero

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Rosanna » gio set 03, 2009 3:48 pm

Di Roma?! Che cu... ehmmmm che fortuna!
Ma a Roma c'è l'ormai mitico Dr Pesce!! Ci stanno andando da tutta Italia qua nel forum. Se vuoi trovi tutte le informazioni in centri e medici consigliati. A mio parere è attualmente uno dei migliori in Italia!
Io sospetto che nel tuo caso non si tratti di cistite o vaginite (a proposito, non hai fatto un tampone vaginale di recente?), ma di un problema di trasmissione del messaggio dolorifico attraverso i nervi, probabilmente scatenato dall'attacco di cistite iniziale e dalla candida che hai avuto a causa della terapia antibiotica. E in questo Pesce è un mago!
Tra l'altro se fosse proprio un problema di dolore cronico, essendo insorto da poco (ci sono donne che lottano da anni con questi dolori prima di arrivare ad una diagnosi esatta) la guarigione sarà più facile e rapida!
Puoi leggere qui per maggiori info
Cronicizzazione della cistite
e qui
vulvodinia e vestibolodinia
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda fittina70 » gio set 03, 2009 5:37 pm

Ciao ho letto il tuo intervento e ti capisco molto bene..prima di arrivare a queste cistiti croniche ho lottato per anni contro vaginiti e candida.
Volevo dirti che ho trovato efficacissima una cura omeopatica contro la candida datami dalla mia ginecologa, si tratta di un vaccino in gocce chiamato PEFRAKEHL D5 : se ne prendono 10 gocce alla sera e sotto la lingua per 10 sere.
A me la fatta sparire e amio marito anche.
Per quanto riguarda il dolore cronico, Rosanna ha ragione! Magari avessi scoperto prima questo sito!
«Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.»
(K. Gibran)

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda StregaNoite » ven set 04, 2009 1:29 am

fittina70 ha scritto:Ciao ho letto il tuo intervento e ti capisco molto bene..prima di arrivare a queste cistiti croniche ho lottato per anni contro vaginiti e candida.
Volevo dirti che ho trovato efficacissima una cura omeopatica contro la candida datami dalla mia ginecologa, si tratta di un vaccino in gocce chiamato PEFRAKEHL D5 : se ne prendono 10 gocce alla sera e sotto la lingua per 10 sere.
A me la fatta sparire e amio marito anche.
Per quanto riguarda il dolore cronico, Rosanna ha ragione! Magari avessi scoperto prima questo sito!



Questa cosa mi interessa tantissimo!!!
Mi sto vietando tutto ... dolci .. grano raffinato.. frutta zuccherina ... Tu poi hai ricominciato a mangiare tutto?

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » ven set 04, 2009 1:42 pm

Rosanna ha scritto:Di Roma?! Che cu... ehmmmm che fortuna!
Ma a Roma c'è l'ormai mitico Dr Pesce!! Ci stanno andando da tutta Italia qua nel forum. Se vuoi trovi tutte le informazioni in centri e medici consigliati. A mio parere è attualmente uno dei migliori in Italia!
Io sospetto che nel tuo caso non si tratti di cistite o vaginite (a proposito, non hai fatto un tampone vaginale di recente?), ma di un problema di trasmissione del messaggio dolorifico attraverso i nervi, probabilmente scatenato dall'attacco di cistite iniziale e dalla candida che hai avuto a causa della terapia antibiotica. E in questo Pesce è un mago!
Tra l'altro se fosse proprio un problema di dolore cronico, essendo insorto da poco (ci sono donne che lottano da anni con questi dolori prima di arrivare ad una diagnosi esatta) la guarigione sarà più facile e rapida!
Puoi leggere qui per maggiori info
http://cistite.info/joomla/index.php?op ... &Itemid=61
e qui
http://cistite.info/joomla/index.php?op ... &Itemid=62


Ciao Rosanna,
ho letto la parte sulla vestibolite e devo dire che alcuni sintomi io non li ho..tipo dispaurenia (ce l'ho solo quando sto male, ma normalmente no)..io sento un'infiammazione interna nella parte profonda della vagina (questo potrebbe essere un sintomo?)..ma nella parte della vulva o più esterna non sono arrossata..forse potrebbe essere la questione del dolore cronico..
Comunque ho prenotato D-Mannosio che magari mi aiuterà ad abbattere quei pochi leucociti che ho e oggi vado a fare una visita ginecologica con tampone per far vedere la situazione ad un medico..mi deve arrivare a breve il ciclo e forse i miei sintomi sono più accentuati..di certo la componente psicologica non aiuta.: ho il terrore di non risolvere a breve e stare così per lungo tempo..
Voglio tenere in considerazione il dottor Pesce..forse anche escludere una vestibolite mi può aiutare..tu pensi valga la pena fare una visita con lui anche se il mio problema sembre più di tipo ginecologico? te lo chiedo anche per la spesa che va affrontata per farsi visitare..
Ti tengo aggiornata sugli esiti della visita ginecologica di oggi pome e ti ringrazio sempre molto! sei davvero preziosa per tutte noi!
P.S. è assurdo come si può passare da uno stato di benessere ad uno stato improvviso di difficoltà fisica :?

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda kohrel » ven set 04, 2009 2:41 pm

Ciao bella! Per la spesa sappi che il dottore a me ha fatto lo sconto perchè ero del forum. Stai tranquilla tranquilla, io sono una delle persone a cui sta passando tutto con D-Mannosio pur non avendo batteri. :flower:

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Rosanna » ven set 04, 2009 4:04 pm

Aspettiamo la visita ginecologica, l'esito dell'urinocoltura ed il tampone vaginale. Poi avremo più dati per poterti dare indicazioni più precise.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » ven set 04, 2009 4:19 pm

Grazie mille per l'incoraggiamento,
vi farò sapere al più presto i risultati..

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » sab set 05, 2009 12:45 pm

Rosanna ho gli esiti dell'urinocoltura e della visita ginecologica con tampone vaginale.
L'urinocoltura ha evidenziato una carica batterica di 10000 escherichia coli: mi è stato riconfermato che non si può parlare di cistite e che non si può fare alcuna cura..intanto ho però ordinato giovedì il mannosio dalla ditta sperando che mi arrivi al più presto e che mi possa aiutare..
Nella visita il dottore ha detto che non ho infiammazioni esternamente nè internamente e dal tampone che ha analizzato lì per lì al microscopio è emersa la maledettissima candida, mi ha detto che ho molti lactobacilli (sarà merito delle quantità industriali di codex che ingurgito)..mi ha datto una cura con un solo ovulo monodose e una pastiglia di flukimex 200 mg da prendere una volta (l'ho fatta perchè ieri sera non stavo affatto bene)..ha aggiunto che poichè la mia candida si sta cronicizzando dovrei fare una cura come prevenzione prendendo una pasticca ogni 10 giorni per due mesi..insomma una bella botta..
Ora non sono un'espertissima di candida, su internet leggo di tutto e il contrario di tutto..
tu mi sai consigliare qualcuno a cui rivolgermi a Roma per iniziare un percorso contro la maledetta senza fare cure chimiche con farmaci pesanti??
e ti volevo chiedere se è un caso che c'è questo collegamento tra candida e batteri nelle urine..io non ho preso alcun antibiotico da mesi e mesi..l'ho preso solo a primo episodio di cistite a gennaio..di certo le mie difese immnunitarie non sono delle migliori adesso..grazie!

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Rosanna » sab set 05, 2009 3:18 pm

Come ti avevo scritto c'è il Dr Pesce che può valutare se il tuo è un problema di vestibolite o di dolore cronico neuropatico.
Le infezioni da candida potrebbero essere solo una conseguenza della vestibolite.
Tu intanto comincia con il mannosio e vediamo se migliora qualcosa. Inoltre prova a mettere yogurt e tea tree oil in vagina per la candida.
Leggi anche la terapia naturale che ha fatto Armatorama, che è riuscita a sconfiggere una candida recidivante da anni e resistente ad ogni cura:
viewtopic.php?f=76&t=23&start=0
Ogni infiammazione vaginale e vulvare innanzitutto ti infiamma anche l'orifizio uretrale dandoti i sintomi tipici della cistite pur non avendola; poi rende la mucosa genitale indifesa ed aggredibile dai batteri, che riproducendosi aumentano il rischio di invasione anche dell'uretra e quindi della vescica.
I tuoi batteri sono pochi e non giustificano la sintomatologia vescicale che hai. Tuttavia, in caso di dolore neuropatico, anche pochissimi batteri possono essere avvertiti erroneamente come un esercito invasore e provocarti questi disturbi, ma non sono i batteri in questo caso che vanno combattuti, bensì bisogna attenuare la sensibilità del sistema nervoso locale o centrale cercando contemporaneamente di capire il motivo per cui è andato in tilt (muscolatura contratta? iperattivazione dei mastociti? fibromialgia? Nevralgia del pudendo? ecc.).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » dom set 06, 2009 10:16 am

Rosanna ciao, secondo te, prima di iniziare la cura contro le recidive da candida (pasticca ogni 10 g di flukimix) è utile che io contatti il Dottor Pesce spiegandogli i miei sintomi e chiedendogli se è il caso di fare una visita?

Scusami se ti chiedo consiglio ma vorrei evitare di imbottirmi di medicine pesanti e non so da dove iniziare..dopo la cura di venerdì contro la candida ho ancora fastidi e prenderei di tutto pur di tornare ad uno stato di benessere..

Ho una piccolissima paura che il dottor Pesce essendo urologo e non ginecologo non mi aiuti per la candida..ma certo se la causa è la vestibolite o il dolore cronico (e su questo ci sto facendo un pensierino)..lui può essere una via d'uscita..o magari può farmi da tramite verso altri medici..

Intanto sto curando l'alimentazione, bevo, prendo fermenti, ma non riesco a fare molto le lavande interne, ho la sensazione che più tocco la zona più il tutto mi si irrita e peggiorano i sintomi..

per fittina70: la tua cura omeopatica mi ha incuriosito (PEFRAKEHL D5)..con chi si può parlare di questo rimedio omeopatico e da chi deve essere prescritto..forse da una ginecologo-omeopata..a roma non ne conosco..sai darmi maggiori indicazioni sugli effetti benefici, metodo di azione..grazie..

Sto navigando molto in internet alla ricerca di informazioni..ma questo sembra davvero il forum più organizzato, meno dispersivo, più concreto e solidale dal punto di vista umano..complienti a tutte!! :thanks:

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda bollicinax » dom set 06, 2009 10:42 am

Ciao Alili,
mi spiace tanto che non stia bene, cerchiamo insieme di cercare nei diversi messaggi i consigli di Rosanna al fine che tu stia bene.Rosanna si è presa una settimana di vacanza ed è al mare.
Dal messaggio che hai scritto leggo che stai facendo le lavande e che ti stanno peggiorando la situazione, che cosa stai usando? di solito Rosanna quando nota che una cura peggiora la situazione la fa sospendere.
Prova ad andare nell'indice in patologie concomitanti poi in "candida"
Per quanto riguarda dott. Pesce potresti chiamarlo è spiegarli la situazione è una persona molto disponibile, e spiegandoli i diversi sintomi ti dirà se andare da lui.

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda clio77 » dom set 06, 2009 6:46 pm

Ciao, velocissimamente ti scrivo : appena Rosy torna ti consiglierà naturalm., ti consiglio vivamente il Prof. Pesce ank'io, ne capisce + lui dell' esercito di gine incompetenti ke in tanti anni mi ha massacrato!! E' andrologo, è vero, ma abbi fiducia xké ha la competenza e la professionalità giuste, fidati di me e di tt quelle ke l'han fatta vedere a un sacco di gente ke c nn c capiva un tubo! Vai tranquilla e sicura :potpot: Vai a vedere allo spazio a lui dedicato :baci:

Re: Cistite e vaginite

Messaggioda Alili » lun set 07, 2009 9:12 am

clio77 ha scritto:Ciao, velocissimamente ti scrivo : appena Rosy torna ti consiglierà naturalm., ti consiglio vivamente il Prof. Pesce ank'io, ne capisce + lui dell' esercito di gine incompetenti ke in tanti anni mi ha massacrato!! E' andrologo, è vero, ma abbi fiducia xké ha la competenza e la professionalità giuste, fidati di me e di tt quelle ke l'han fatta vedere a un sacco di gente ke c nn c capiva un tubo! Vai tranquilla e sicura :potpot: Vai a vedere allo spazio a lui dedicato :baci:


Grazie Clio,
proverò a scrivere un email al Dott Pesce spiegandogli i miei problemi..spero davvero che mi possa aiutare e tranquillizzare..da quello che leggo tutte vi siete trovate bene e questa è già un gran cosa..grazie ancora


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 46 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214