Cistite cronica e conseguenze...

L'archivio delle storie personali

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda raffyna » sab set 12, 2009 3:05 pm

ciao Sere! ho letto un po la tua storia, e nonostante nel forum ci siano ragazze molto piu preparate di me su questi argomenti vorrei darti qualche consiglio anche io! innanzitutto volevo dirti che alcuni medici non citano questo famoso "tampone uretrale"...non chiedermi il perchè, non ne ho idea. Io lamentavo da febbraio ad aprile bruciore alla minzione e anche per il resto della giornata (quindi indipendentemente dalla minzione) ma sia un urologo (primario!) sia la ginecologa non me l'hanno mai voluto far fare. Praticamente le urinocolture risultavano negative, e anke il tampone vaginale quindi loro non lo ritenevano opportuno...io intanto avevo bruciori da pazzi!! Non appena ho cambiato dottore ed ho effettuato il t. uretrale sono iniziata a venire a capo della cosa perchè sono emerse, da QUELLO, le infezioni che avevo. Quindi il mio consiglio è di farlo. (Al dott. Pesce hai chiesto?ti ha detto qualcosa a riguardo?).
Un'altra cosa che vorrei dirti è di provare a fare gli esami il pomeriggio. Io i primi mesi li ho sempre effettuati di mattina (come si dovrebbe fare) e non risultavano mai i batteri che invece avevo. Sono gia alcune volte che li effettuo di pomeriggio (quando i bruciori si fanno piu forti, oltre la sera...) e sono comparse cariche alte di escherichia coli! Anche qui non riesco a trovare una spiegazione, anzi approfitto della tua storia e di questa risposta per porre il quesito a Rosanna (quando leggerà il messaggio, ora è in ferie).
facci sapere come va con il mannosio, non abbatterti perche' sei (anzi siamo) sulla strada giusta.
:consola:

:baci: :baci: :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » sab set 12, 2009 3:50 pm

Ciao raffyna, grazie per la risposta. Beh in effetti non so per quale motivo non viene preso nemmeno in considerazione questo tampone! Io ho bruciore (diciamo più una sorta di forte fastidio che bruciore) costante ma non solo quello, ho anche urgenza minzionale e fitte allo stimolo che a primo impatto mi sembravano vescicali ma in effetti non so rendermene conto benissimo, è tutto così vicino! Tu hai solo bruciore? Comunque sono sempre più convinta di farlo almeno mi tolgo il dubbio...ora vado ad informarmi! :baci:


Ah il dottor Pesce non l'ha nemmeno citato il tampone uretrale...non so il motivo, presa dall'ansia mi son dimenticata tutto e non ho fatto molte domande :cavoli: !!

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda raffyna » sab set 12, 2009 4:43 pm

Prima di iniziare D-Mannosio, ho trascorso 7 mesi terribili: avevo bruciore quasi sempre ma soprattutto mentre urinavo e dopo, come se la pipi passasse attraverso un canale imfiammato. Poi avvertivo spesso la sensazione della "goccia" che non usciva, tipica della cistite. Non riuscivo però a capire -come te- da dove provenisse il bruciore, se solo dall'uretra, dalla vagina... :D Cmq intorno ad Aprile ho iniziato ad avvertire anche prurito. A Maggio cambio medico e il nuovo ginecologo mi effettua il t. uretrale. Escono i trichomonas, solo quelli. (Evidentemente la ricerca degli e.coli non venne fatta). Cmq dopo la cura passa solo il prurito. Ripeto i tamponi e l'urinocoltura (di pomeriggio) e da quel momento sono usciti sempre e solo E.coli.
Da quando assumo D-Mannosio piano piano i bruciori si sono attenuati. La settimana scorsa però li ho avuti forti. Ora sto meglio. Rosanna e le altre ragazze mi hanno tranquillizzata dicendo che è normale, ci vuole tempo e pazienza...
Non ho però urgenza minzionale come te e le fitte le sento ma solo ogni tanto, diciamo raramente.
Facci sapere se lo fai il t.uretrale e cosa esce fuori . :humm:
:baci: :baci: :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » sab set 12, 2009 5:09 pm

Ah quindi il tampone uretrale me lo posso far fare anche dalla ginecologa??? Perchè il 15 ho la visita (studio privato) e posso chiedere a lei se me lo fa?? Anche io per qualche giorno ho avuto forte prurito tanto da non riuscire a dormire la notte ma poi dopo 5-6 giorni è passato da solo. Comunque io ho sempre il pallino della CI nella testa ( lo so non mi ammazzate :( ) perchè i sintomi sono identici anche se il dottore l'ha esclusa perchè dice che non mi alzo la notte a far pipì ed un massimo di 10 volte al giorno è nella norma. Sto assumendo D-Mannosio da 10 giorni, almeno un pelo meglio sarei dovuta stare se la causa fossero i batteri malefici. E la contrattura che dice il dottore può portare tutti questi sintomi? E perchè allora quando faccio l'amore non sento dolore e mentre faccio pipì si? Ne parlerò col dottore appena lo vedrò di questi miei dubbi in ogni caso :( . Lo so... sono una lagna, mi faccio mille domande, ma io non riesco nemmeno ad uscire di casa per quanto sto male, mi prendono le fitte forti quando devo far pipì, devo correre al bagno perchè dal dolore faccio fatica a trattenerla, mi brucia prima e dopo averla fatta, a volte ho come l'impressione di non aver finito (come dici tu raffyna la famosa gocciolina che non viene giù) e fa veramente male, in più ho fastidio continuo all'uretra...insomma è un'agonia vera e propria :( , scusate se sono sempre negativa ma questa cosa mi sta sfinendo, sono davvero stanca.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda raffyna » sab set 12, 2009 6:12 pm

guarda, io prima di conoscervi mi guardavo intorno e dicevo: ma solo io avrò questo problema??? tutte le mie amiche non ne soffrono, in televisione non se ne parla mai..insomma mi sentivo E.T.
In questi mesi ho dovuto rinunciare a tante cose, non so quanto ho pianto...soprattutto perchè non mi sentivo capita...anche disdire una semplice uscita mi faceva (e mi fa) sentire una malata...le piccole cose diventano difficili. Ed una cosa che mi chiedo sempre è : ma come ho fatto a prendere quest'infezione????? da dove sono saltati fuori questi animalacci ??? :muro:
Io non so rispondere a tutto ciò che chiedi, il dott. Pesce di sicuro è la persona più indicata per farlo. Però ti posso dire che anche io mi pongo domande simili. Ad esempio come sia possibile che a luglio gli escherichia coli erano 350000 e dopo due mesi (di cui uno di D-Mannosio) sono ancora tali! I sintomi però pian piano si stanno attutendo, io sono sicura che succederà anche a te..impercettibilmente giorno dopo giorno, come piu volte ha detto anche Rosanna.
Riguardo il tampone uretrale non tutti i ginecologi lo fanno. Chiedi alla tua se può farlo...
un abbraccio forte e non ti abbattere...facci sapere anche i piu piccoli cambiamenti. :baci: :baci: :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » sab set 12, 2009 6:24 pm

Grazie raffyna, sei molto dolce e so che mi capite tutte qui e questo mi fa stare meglio. Spero di vedere presto uno spiraglio di luce perchè è davvero dura vivere così...un bacione e in bocca al lupo anche a te di cuore :flower: :flower: :flower: :flower: !

ps. Kohrel dove seiiii ho bisogno di te :D :lool: !!

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » sab set 12, 2009 7:03 pm

Eccomiiiii :potpot: :potpot: :potpot: :potpot: Dunque, innanzitutto, assolutissimamente ripeti il tampone vaginale. Poi fai quello uretrale. Pesce non te l'ha citato perchè la maggior parte delle persone che si rivolgono a lui hanno già fatto tutte le analisi e se non ne parlano vuol dire che erano negative, ma devi farlo assolutamente, anche quello uretrale: meno male che hai la visita il quindici. Le cose possono essere solo due: o hai batteri in vagina ed uretra ( a proposito di questo Sere: ma stai facendo la manovra del dito?Perchè se non la fai col cavolo che ti passano i fastidi in uretra) oppure i tuoi sintomi sono dovuti alla lieve contrattura e fra riabilitazione ed D-Mannosio dovrebbero passare in breve. :potpot: :potpot: Non concentrarti troppo sui sintomi, ma su cosa sono. Pensa quando hai dolore: questi sono batteri (e sto usando il mannosio) oppure è la contrattura (e sto curando anche quella). Dai un nome alle cose, sembreranno meno terribili. Tieni presente, poi, che sei un pochino peggiorata dopo l'incontro (di lotta libera? :lol: :lol: ) col tuo boy e che quella sera eri anche un pò abbattuta per casa tua, se non ricordo male. Quindi come vedi c'è sicuramente un mix micidiale testa-corpo-situazione ambientale, che contribuisce a peggiorare il tutto. Stasera perchè non ti fai una passeggiatina romantica col tuo boy? Senza rotture di coglioni da parte dei soliti amici festanti e divertimento-dipendenti. A me mi toccherà la "sagra del maialino in tutte le salse" :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cavoli: :cavoli: :cavoli: :cavoli:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » sab set 12, 2009 7:36 pm

:lol: :lol: sta volta di a tuo marito di non sentirsi di nuovo male ad ingurgitare troppe schifezze :lol: !! Comunque, la manovra del dito la sto facendo 2 volte al giorno dopo D-Mannosio perchè mi sembrava di aver letto che ne bastano 2, o la devo fare dopo ogni dose cioè 4 al giorno?? Mi farà prescrivere dalla ginecologa tampone vaginale ed uretrale il 15 e parlerò anche con lei di questo mio problema, è una donna davvero in gamba, scrupolosa ed un medico valido, ma non so se anche per lei questi argomenti sono sconosciuti come tanti altri medici! Ah un'altra cosa...a volte quando ho proprio dolore forte e magari devo far qualcosa il medico di famiglia mi ha detto di prendere l'oki, che tu sappia il cistalgan è meglio come antidolorifico? Grazie per le parole di conforto che mi regali ogni giorno, mi fai tornare fiduciosa (anche se poi ci metto un secondo a ributtarmi giù, dovrei sentirti ogni secondo :lol: :lol: ), sei davvero speciale e ti ammiro veramente tanto per la tua tenacia, tuo buon umore e ottimismo nonostante tutto ciò che hai passato...ti ammiro davvero tantissimo :flower: :clap: :flower: !!!

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » dom set 13, 2009 12:49 am

Cistalgan è sicuramente meglio, ma prima mangia qualcosa sennò potrebbe dartie fastidio allo stomaco. Va ottimamente la manovra due volte al giorno ma NON farla più di tre volte a settimana. Mio marito si è trattenuto, ma solo perchè c'era una fila di un'ora e mezza. C'era pure Clemente Mastella e io mi stavo prendendo a capelli con uno dei suoi scagnozzi, perchè mi fissva le tette come uno che avesse appena visto il paradiso...Comunque, anche stasera siamo riusciti a sganciare i nostri amici troppo festaioli con la scusa che dovevo fare pipì a casa. Secondo me adesso stanno ancora là a ballare la tarantella con i piatti di maiale in mano. Sogni d'oro

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » dom set 13, 2009 10:58 am

Dimenticavo: il fatto che tu non senti questo dolore quando fai l'amore è un ottimo segnale. Quando Pesce mi stava visitando io ho sentito un lievissimo segno di tensione nel basso addome e gli ho detto:"Ecco, in questa zona sento quei dolori che mi sembrano essere della vescica". E lui mi ha risposto che quelli sono dolori muscolari superficiali e che la vescica sta benissimo. Quindi, sì, la contrattura potrebbe simulare tutti questi dolori, ma lo sapremo con certezza solo dopo i tamponi. A mio marito, che in questi giorni ha fatto il tris di infezioni, uretra (enterococco), sperma (stafilococco) e anche orecchioooo :muro: :muro: :muro: (siamo dovuti andare al pronto soccorso domenica sera), ha detto di fare prima l'antibiotico e che, se i dolorini non fossero passati, allora gli avrebbe prescritto qualcosa per la contrattura. Perciò, contiunua con D-Mannosio e soprattutto tre tisane al giorno, fai i tamponi e vediamo cosa ne esce. :potpot: :potpot: :potpot: :potpot: L'urgenza minzionale è solo perchè hai tutta la zona un pò scombussolata :baci: :baci: :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » dom set 13, 2009 3:39 pm

Ahahahaha sei troppo forte :lol: :lol: >!! E poi sei un tesoro...allora farò così e vado a comprare cistalgan come antidolorifico (anche l'oki lo prendo sempre a stomaco pieno), la manovra del dito mi sa che l'ho fatta troppo spesso allora, ho fatto qualche danno :? :shock: ?? Da oggi non supero le tre volte a settimana...grazie ancora kohrel, di tutto>!!!

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda ikkuna » dom set 13, 2009 4:48 pm

Ciao !! volevo fare una precisazione per quanto riguarda l'urinocoltura.. Magari lo sapete ed è superfluo che lo dica..ma lo dico per esperienza personale !
Prima di raccogliere il campione di urina, bisogna detergere i genitali con garza sterile e soluzione fisiologica; poi tenere aperte le grandi labbra. Perchè il campione sia significativo (e non dia falsi positivi/negativi), oltre che aspettare almeno 12 giorni dalla fine dell'assunzione dell'antibiotico, bisogna:
-Scartare il primo getto di urina (circa 2 secondi), senza interrompere il getto tenere il secondo getto (urinando dentro il contenitore), e scartare il terzo. In pratica, tenere solo il mitto intermedio. Solo cosi avremo un risultato "serio".
Putroppo pochi lo sanno e siccome è 1po brigoso da attuare, molti non lo fanno.. ma cosi non vengono evidenziati batteri magari presenti.
Spero di essere stata utile. Baci

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » mar set 15, 2009 11:01 am

Sere, vedrai che andrà sempre meglio. Hai appena iniziato le terapie specifiche per il tuo problema ed i risultati non si possono ottenere in pochi giorni dopo mesi di contratture e di infiammazioni. Ma gradualmente riparerai tutti i danni provocati.
Penso che il Dr Pesce non ti proporrà i tamponi perchè lui è convinto che i batteri ed i funghi siano solo una conseguenza di contratture muscolari ed infiammazioni croniche, quindi queste manovre invasive (il tampone uretrale lo è) secondo lui rileverebbero solo la probabile presenza di batteri, che però rappresenta un sintomo e non la causa dei tuoi dolori. Insomma è come se lui desse per scontato che ci sono batteri in uretra, vista la sofferenza dei tessuti. Quindi non gli serve avere la certezza, visto che l'esame è doloroso. Lui va direttamente a lavorare sulle cause originali evitandoti inutili fastidi.
Io sono in linea di massima d'accordo con lui per quanto riguarda i batteri fecali (enterococchi, e. coli, klebsiella, ecc), ma ritengo tuttavia che un tampone potrebbe anche rilevare microrganismi particolari responsabili proprio di uretrite e vaginite (trichomonas, mycoplasmi, chlamydia, ecc), che una volta debellati potrebbero far scomparire la sintomatologia.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » mar set 15, 2009 7:18 pm

Scusate la mia assenza ma sto avendo problemi col pc e quando posso mi collego con un computer vecchio che ho a casa, non spesso ovviamente dato che per caricare una pagina ci sto una giornata intera ;) ! Allora oggi ho fatto la visita dalla mia ginecologa (prenotata un mese fa) che mi ha detto che ho un pò troppa leucorrea e più bianca del normale quindi mi vuole far ripetere il tampone vaginale, poi mi ha detto che secondo lei a livello uretrale non ho niente perchè di solito le pazienti con le uretriti saltano dal lettino al solo tatto per il dolore e io non ho sentito nulla quando mi ha toccata lì, mi bruciava solo all'interno della vagina e un pò di dolore quando mi ha toccata verso le vescica. Lei mi vuole far rifare sia urinocoltura che far fare un tampone uretrale...a questo punto dato che, rosy, mi hai detto che è invasivo e fa male è il caso di evitare o lo faccio???? Ora sono spaventata il dottor pesce non mi ha detto di farlo, che dici quello lo lascio stare faccio solo tampone vaginale?? Ho paura che mi peggiori...ho sentito che è doloroso :( ! Quasi quasi lascio stare faccio solo quello vaginale dato che ho queste perdite un pò più abbondanti...

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » mar set 15, 2009 11:42 pm

A questo punto falli entrambi, così ti togli il dubbio di avere qualche microrganismo particolare.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda deborah » mer set 16, 2009 5:24 pm

ciao sere, mi chiamo deborah, mi sono appena iscritta a questo forum...puoi leggere la mia storia, sai anche io ho iniziato a soffrire di cistite a 24 anni per colpa di un'antibiotico per i denti...l'avevo avuta a 15 anni ma po ero stata bene fino a quando un bruttissimo giorno mi sono presa amoxillina potentissima per il dente del giudizio...ho iniziato oggi il mannosio speriamo bene, tu lo prendi ? da quando??se ti va di chiaccherare..vedo anche tu hai iniziato giovanissima il calvario...
ciao deby

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » ven set 18, 2009 12:43 am

ciao deby...e si ho iniziato a 17 anni con le cistiti batteriche e ora ho sintomi cronici che non hanno intenzione di passare, bruciori e dolori costanti. Ho iniziato D-Mannosio da un mese, per quanto riguarda i sintomi che ho ora ancora nessun risultato ma almeno tengo lontane le cistiti batteriche anche se con questi dolori i rapporti sono quasi a zero. Tu soffri solo di cistiti batteriche o come me hai sintomi anche con urine negative? Un bacione, vedrai che se il problema sono i batteri D-Mannosio sarà efficace :)...un bacione sere

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Trinity » ven set 18, 2009 10:57 pm

ciao sere!
mi presento..abbiamo molte cose in comune, purtroppo, nonostante tu sia più piccolina di me..puoi trovare qualche info sulla mia storia personale..
anche io in questi gg ho il dubbio se fare o meno questo benedetto tampone uretrale, perchè i miei dolori si concentrano proprio lì..lunedì vedrò il dottore e gli farò anche questa domanda..
cmq speriamo di guarire tutte..
t abbraccio, hai l'età di uno dei miei due fratellini! :consola:
baci

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » ven set 18, 2009 11:37 pm

Sere ma come ti senti?

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » mar set 22, 2009 9:00 pm

Ciao ragazze...sempre come al solito anzi oggi sono anche molto depressa, è da ieri che piango. Ho litigato di brutto con mia madre...non mi capisce, pensa solo al fatto che mi debba trovare un lavoro, mi crede malata immaginaria e quando le dico che sto veramente male mi dice che c'è la possibilità che da questa cosa non guarirò più e allora mi dice "che fai stai a vita a casa in caso non guarissi più?? Guarda kohrel non sai come mi senta in questo momento, oltre al terrore e dolore prima e dopo aver fatto pipì e i bruciori continui la speranza che cala l'unica cosa che mi serve è un pò di forza da parte di chi mi sta vicino a non abbattermi, a dirmi che non ho una cosa incurabile, che prima o poi la mia vita tornerà ad essere quella di prima...e la prima persona che mi butta nella depressione chi è...proprio quella che dovrebbe starmi più vicina e preoccuparsi di più per me. Sono davvero stanca di tutto, vorrei solo essere lasciata in pace stare tranquilla e invece me la devo sentire ogni giorno perchè "se non lavori non puoi avere una vita tua", nemmeno più dormire dal mio ragazzo tutte le sere posso, che è l'unica cosa che mi mette un sorriso! Posso dire di essere davvero esausta...sono al limite tra dolore fisico e mentale. Oggi ho fatto il tampone vaginale, vedrò i risultati il 9 intanto l'8 inizio la terapia da pesce e il tampone uretrale può aspettare ancora un pochino per ora. Grazie che mi state vicine sempre...vi voglio bene :flower:


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214