Cistite cronica e conseguenze...

L'archivio delle storie personali

Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » sab ago 29, 2009 8:12 pm

Ciao ragazze, sono nuova, mi sono appena iscritta per un pò di conforto in persone che mi possono capire e per consigli utili su questa brutta bestia...soffro di cistite da 5 anni, in seguito ad una cura antibiotica prolungata per un'infezione ai denti (maledico ancora il dentista :muro: ) , non me ne sono più liberata, soltanto un anno fa presa dalla disperazione sono andata dall'urologa che mi disse che il problema era tutto nel tenere sano l'intestino, mi prescrisse cistiflux ed enterolactis plus e inoltre mi disse di bere sempre ogni giorno 2 litri d'acqua, mi disse di fare questa cura una volta ogni 3 mesi...non l'ho avuta per circa 7 mesi, devo dire che stavo benissimo e a volte lo stare bene fa dimenticare che bisogna essere costanti...ho smesso la cura da un bel pò e ho continuato ad avere cistite una volta ogni 2 o 3 mesi fino all'ultima da cui non sono più guarita totalmente un mesetto fa...ho preso l'antibiotico come mio solito dopo l'attacco acuto. circa 4 o 5 ore il dolore e bruciore forte erano passati, rimasero solo un pò di fastidi ma tutto nella norma, di solito il tutto mi passava bevendo molto e prendendo fermenti in 2 o 3 giorni solo che dopo 2 giorni inizio ad avere bruciore, fastidio (una sorta di disagio diciamo non so come spiegarlo bene) e fitte acute allo stimolo della pipì con conseguente bruciore finale...pensai di non aver curato bene la cistite e il mio sbaglio più grande è stato continuare a prendere l'antibiotico il quale non ha fatto altro che peggiorare la situazione rendendo i bruciori fortissimi...ho smesso subito gli antibiotici dallo spavento e sono andata a fare un tampone, il ginecologo mi ha detto che probabilmente era candida e mi prescritto diflucan, 2 capsule a distanza di una settimana...nel frattempo sono partita per le vacanze e ho preso diflucan e per il dolore il medico mi ha prescritto oki, proprio nei momenti in cui fosse acuto...insomma una settimana di vacanze da inferno ma dopo la prima settimana inizio a non sentire più dolore e bruciore acuto e una settimana di vacanza almeno me la sono goduta ;) !! Tornata a roma mi inizia il prurito forte (che palle), ritiro i risultati del tampone: positivo soltanto ad alcune colonie di "enterobacter cloacae" (quindi nemmeno candida) vado dal medico di famiglia perchè la mia ginecologa è in ferie (ho appuntamento il 15 settembre) che mi prescrive un ennesimo antibiotico, mi sembra si chiami prixar e arriviamo ad oggi...sono 2 giorni che ho iniziato la cura e i sintomi sono peggiorati :muro: , di nuovo le fitte allo stimolo della pipì di nuovo bruciore alla fine della minzione e bruciore e sensazione di fastidio costante!! Ora sono preoccupata da morire, quello che vorrei fare è smettere immediatamente l'antibiotico che a quanto pare è la causa di tutto e prendere solo cose naturali...è per questo che mi rivolgo a voi sono disperata ragazze...cosa mi consigliate? faccio bene a smettere l'antibiotico immediatamente? Poi a casa ho il mannosio, che faccio prendo quello e faccio lavande di acqua e bicarbonato? Veramente non ne posso più...non ricordo cosa vuol dire star bene :| ...aspetto un vostro consiglio, spero di non essermi dilungata troppo ...baci

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » sab ago 29, 2009 8:58 pm

Intanto ti posso consigliare di fare subito (immediatamente, ORA!) un bidet con bicarbonato di sodio e nei prossimi giorni anche. Poi, visto che ce l'hai già in casa potresti cominciare ad assumere D-Mannosio (1 stasera, domani 4, dopodomani 4 e poi continua con 3 se stai meglio). Di solito consiglio di non sospendere l'antibiotico per il rischio resistenze, ma nel tuo caso non so se sia il caso di sospendere subito, visti gli effetti collaterali che ti procurano.
Un altro consiglio è quello di evitare ulteriori visite da inesperti nel nostro problema (urologi e ginecologi, che siano), ma di andare direttamente sul sicuro da uno dei medici già testati da noi (una lista la trovi in diagnosi/centri e medici consigliati). Uno molto bravo ce l'hai proprio a Roma: il Dr Pesce. Approfittane, già che sei romana. In tante ci stanno andando anche dal nord e dal sud e sono soddisfattissime!
Che esami hai fatto finora?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » sab ago 29, 2009 9:24 pm

Ciao Rosanna, grazie mille per la gentilezza e per la risposta immediata ;) , allora il bidet con acqua e bicarbonato già fatto e ho preso anche una dose di D-Mannosio stasera e sinceramente mi sembra già di stare un pelino pelino meglio, mi si è un pochino alleviato il bruciore almeno quando sto seduta...l'antibiotico...ho terrore a continuare giuro, a questo punto dato che mi ha peggiorato i sintomi non vorrei proprio più sentirne nemmeno parlare! Vorrei guarire con cose sane e naturali se possibile uff :| ! Ho fatto circa 3 anni fa tutto, cioè visita ginecologica urologica ecografie varie per la cistite tampone e pap test...tutto a posto a parte queste cistiti ogni tanto. Ora invece dovrò rifare tutto ahimè, l'urinocultura dopo la cistite "curata" è risultata negativa e il tampone positivo solo a enterobacter cloacae, ora aspetto le mestruazioni la settimana prossima e poi rifarò urinocultura e tampone...ma guarda sono terrorizzata all'idea che mi diano altri antibiotici se mi fanno questo effetto...non è possibile con cose naturali che un'infezione batterica vaginale o una cistite passi da sola?? Non ce la faccio più dopo un mese di malessere :(

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » sab ago 29, 2009 9:41 pm

Se la cistite è batterica e cronica sicuramente non passa con l'antibiotico, anzi peggiora!
Tutte o quasi qui stanno prendendo solo D-Mannosio e tisane di malva ed equiseto, fermenti vaginali (per ripristinare ciò che è stato devastato dagli antibiotici) e crema lubrificante durante i rapporti. Con questi accorgimenti sembra che stiano migliorando quasi tutte ed alcune sono guarite. Anche in fase acuta non hanno preso antibiotici (qualcuna ha dovuto cedere per forza).
Ma se le urine sono negative allora il problema non sono i batteri, ma bisogna indagare su altri fronti l'origine di questo dolore (muscolare, vestibolare, neurologico, ecc) e il mannosio può aiutarti solo a preservarti dagli attacchi batterici che peggiorerebbero cmq il quadro generale.
Gli esami che hai fatto sono quelli da cui si capisce meno del nostro problema! Mai fatto un esame urodinamico o quanto meno una flussometria? :shock:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » sab ago 29, 2009 10:00 pm

Si si la cistite è sempre stata batterica, non faccio l'urinocultura subito perchè il dolore è talmente forte che non riesco a tenerlo e allora ho preso un antibiotico, il solito che mi ha dato la mia dottoressa le prime volte dopo l'urinocultura (zimox) da 5 anni lo prendo ed è sempre passata in qualche ora, con i dolori forti, e in un paio di giorni completamente...solo che questa volta mi ha lasciato delle brutte conseguenze, cioè quello che ho descritto e che sinceramente non so cosa possa essere precisamente...l'urinocultura l'ho fatta dopo l'assunzione di antibiotici e può darsi che sia risultata negativa per questo motivo, ma se ci dovesse essere effettivamente un'infezione batterica, che sia delle vie urinarie o vaginale, non dovrebbe passare almeno per un pò con l'antibiotico?? è questo che non riesco a spiegarmi...tra 2 settimane rifarò tampone e urinocultura, dopo le mestruazioni e dopo essermi "disintossicata"! La flussometria no mai fatta, nessuno me ne ha mai parlato, cos'è? E poi questo enterobacter cloacae può dare questi sintomi secondo te? cioè può essere un'infezione vaginale a questo punto che dia questi sintomi? Però quello che non mi spiego è il perchè non passi con gli antibiotici...non mi è mai successo!! Sono veramente disperata...cosa mi consigli di fare con gli antibiotici...io non ne posso più davvero sono troppo giù di morale :cry: ! Grazie mille rosanna per l'interessamento :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » sab ago 29, 2009 11:00 pm

Beh, sedici che hai sempre preso lo zimox, sicuramente hai sviluppato resistenze a questo antibiotico (strano anzi che ti abbia fatto effetto fino ad oggi!). I batteri cioè sviluppano nel tempo la capacità di difendersi dall'antibiotico che assumi spesso e quindi non gli fa più niente. Sai quanti antibiotici ho cambiato io nei miei anni di cistite! E orami ero resistente a tutti! Per questo è importante l'urinocoltura con antibiogramma (che ti dice a quali antibiotici il batterio in causa è più sensibile), così eviti di prenderli per nulla. A questo punto fossi in te io lo sospenderei, visto che a quanto pare la resistenza l'hai già sviluppata e infatti è inefficace.
L'enterobacter è uno dei tanti batteri fecali responsabili di cistite. Per gli esami diagnostici puoi trovare le info nella sezione inerente.
Se fai un giro nel forum avrai molte informazioni che ti potranno essere utili.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » dom ago 30, 2009 1:24 pm

Ora però il medico mi ha prescritto un antibiotico che si chiama prixar in base all'antibiogramma del tampone positivo a questo cloacae, ed è questo che mi sta peggiorando i sintomi...quindi non so che pensare...cosa potrebbe essere? I brucior e i dolori sembrano principalmente a livello uretrale ma ho anche fastidio e un pò di prurito a livello vulvare :| ! Grazie rosanna...sto cercando condigli utili anche in altre sezioni...speriamo di guarire

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » lun ago 31, 2009 11:59 am

Sto cominciando ad aver paura si tratti di cistite interstiziale :cry: ...gli antibiotici non fanno effetto anzi peggiorano i dolori ed i sintomi precisi sono pizzicore e un pò di prurito vulvare, spasmi dolorosi alla vescica, l'ho notato sia facendo pressione al basso ventre con le mani che allo stimolo della minzione (ce la farei anche a trattenerla, non come nella cistite batterica, ma gli spasmi passano solo quando svuoto la vescica) bruciore e disagio costante che aumentano all'inizio e alla fine di ogni minzione...nessun dolore nei rapporti però e di pipì a volte ne faccio poca (quando non bevo molto) altre volte assolutamente normale.
Vi prego qualcuna che ha avuto i miei stessi sintomi può darmi qualche consiglio, mi sto spaventando :(...potrebbe trattarsi anche di uretrite? Ma allora perchè gli antibiotici mi fanno solo stare peggio?
A breve rifarò visita ginecologica tampone vaginale e urinocultura...quale altro esame mi consigliate di fare?
Poi dovrei fare anche una visita urologica...questo dottor Pesce di Roma tratta anche la cistite interstiziale? Così per essere sicura che un medico solo valuti tutte le possibili cause...grazie ragazze e scusate ma mi sto deprimendo ogni giorno di più :(

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » lun ago 31, 2009 12:52 pm

Sere, tranquilla :potpot: :potpot: :potpot: :potpot: .Io ho avuto il tuo medesimo iter, c he a un certo punto è peggiorato talmente da costringermi a prendere un mese di malattia a scuola.Ora assumo D-Mannosio e tisane di equiseto e malva da un mese, lubrigyn e bidè con bicarbonato quando serve, sbattendomene altamenete del fatto che le mie analisi (una cinquantina in totale quest'anno) siano sempre negative e STO BENISSIMO. Ogni tanto ho dei fastidiucci vari e per questo andrò a visita da Pesce, ma la cosa peggiore che si possa fare è suggestionarsi con questa diavolo di cistite interstiziale!!!Le cose sono semplici, leggi gli argomenti scritti da Rosi a proposito del dolore cronico e soprattutto stai serena, tanto più che le tue cistiti sono batteriche. Quando mi sono iscritta al sito ho passato una settimana incollata al computer e ho letto tutto e le storie di tutte e più leggevo e più stavo meglio, perchè una cosa è certa:passa tutto. Considera che iscriverti qui è stato il primo passo concreto verso una guarigione vera e definitiva, tanto più che tutto ciò che ti verrà detto da Rosanna è frutto di esperienza sulla sua pelle e su quella di tante altre donne, sappi che non potresti essere in mani migliori e rasserenati perchè stai per venirne a capo. Perdonami se sono stata prolissa, ma so quanto peggiorano i sintomi se uno si inizia a preoccupare, percepisce il suo corpo come nemico e malato e guarda con invidia le altre donne, pensando che loro la sera quando si mettono a letto non soffrono le pene dell'inferno, ma si rilassano e dormono (parlo di quello che pensavo io ovviamente!) e volevo farti sapere che anche a me è capitato come a te (resistenza all'antibiotico, bruciori esterni e dolori fortissimi) e ne sto uscendo alla grande. :baci: :baci: :baci: :baci: :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » lun ago 31, 2009 1:11 pm

Grazie Kohrel, sei stata veramente di grande conforto :flower: ...io sono ipocondriaca e mi suggestiono moltissimo, però non posso nemmeno stare con le mani in mano, molti medici non ci capiscono nulla e a volte i tempi sono talmente lunghi che arrivi a pensare a cose orribili dalla disperazione dei dolori che non passano! Grazie le tue parole mi fanno stare meglio davvero...avevi esattamente i miei stessi sintomi? D-Mannosio lo sto già prendendo e ho smesso definitivamente gli antibiotici, non voglio più sentirne parlare...proverò a comprare anche io equiseto e malva...mi potresti dire precisamente quante dosi di D-Mannosio al giorno assumevi e anche quante volte al giorno bevevi la tisana quando avevi i sintomi acuti come me? Almeno mi regolo da una che ci è passata prima ed è riuscita a star meglio ;) ...a e poi lubrygin cos'è? Grazie davvero...mi hai tirata su...a volte lo sconforto ti fa passare la voglia di vivere e continuare a combattere...un bacione :thanks:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » lun ago 31, 2009 2:21 pm

Io è appena un mese che ho cominciato, quindi attendo la visita da Pesce per diminuire le dosi, anche perchè sospetto che il mio dolore sia un pò cronicizzato (visto che i fastidi li ho solo quando sono costretta a stare ferma e seduta in situazioni antipatiche con gente che mi fa la testa così su cose soporifere). Tre D-Mannosio al giorno e tre tisane fatte con mezzo cucchiaio di malva e mezzo di equiseto al giorno.Il lubrigyn è una fantastica scoperta che ho fatto grazie a Rosanna: è un lubrificante vaginale. Solo che io all'inizio l'ho messo più volte al giorno sempre e ti assicuro che è una benedizione per i bruciori e fastidi esterni. Pensa che io prima se non facevo pipì con la vescica strapiena avevo alla fine una fitta uguale a cistite acuta che si irradiava per tutto il basso ventre. Ho avuto i mdesimi sintomi tuoi più altri peggiori, innescati da antibiotico come te. Ma visto che sei di Roma, vai subito da Pesce e nel frattempo che aspetti la visita ti curi così. Te lo dico perchè per me, che più che ipocondriaca proprio materializzavo le malattie, la sicurezza di andare da un medico esperto sull'argomento, già collaudato da ragazze del sito e umano è stata un'altra manna dal cielo. Ti assicuro che ti sentirai subito più tranquilla e se ti viene un dolorino non ti fisserai più di tanto.E poi esci di casa e vai a fare compere o dall'estetista e non ci pensare più di tanto. :consola: :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » lun ago 31, 2009 2:43 pm

Grazie davvero, sei di una gentilezza unica :) ! Prenoto subito la visita allora...secondo te devo fare anche un tampone uretrale? Non me l'hanno mai fatto fare e in reltà ho paura di aumentare i fastidi che sono incentrati proprio lì...oppure a questo punto aspetto la visita direttamente? Dopo quanto tempo hai iniziato a sentirti un pò meglio con questa cura? Grazie ancora per i consigli e l'appoggio morale che è la cosa più importante...speriamo si risolva tutto tranquillamente :baci: :flower:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » lun ago 31, 2009 3:39 pm

Io direi di aspettare la visita prima di fare altri esami. Nell'eventualità te li prescriverà lui.
Sono d'accordo con tutto ciò che ha scritto Kohrel. Ricordati che tutte quante abbiamo vissuto la fase depressiva ed ansiosa che vivi anche tu ora. Ti sembra di essere la sola con i problemi che accusi, di avere chissà quale malattia strana, di dover sopportare questo calvario per tutta la vita, che non ci sia soluzione, che peggiorerai sempre di più, che le altre donne siano diverse da te e più felici. Non pensi queste cose perchè sei ipocondriaca, ma perchè è il dolore e la cistite protratti che attivano la depressione e l'ansia e questi a loro volta liberano ormoni che peggiorano la sintomatologia. Come dice Kohrel: esci, ricomincia a fare ciò che ti piaceva (perchè presumo che ora non ti susciti alcun interesse), imponiti di fare una corsetta anche solo di 10 minuti al giorno, mettiti le cuffie ed ascolta a tutto volume la musica che adori, ...
Insomma cerca di distogliere l'attenzione dai tuoi dolori e fastidi. In questo modo riuscirai almeno a togliere il reale danno fisico che la depressione, l'ansia, la preoccupazione provocano.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » lun ago 31, 2009 4:36 pm

Sere se scrivi una mail al dottore, descrivendo il tuo problema e chiedendo di prenotare una visita lui ti dirà direttamente che esami fare prima della visita. A me ha risposto dopo un'ora dall'invio della mail iltredici Agosto...poverino, magari stava sulla spiaggia!!! :lol: :lol:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » lun ago 31, 2009 4:56 pm

Qual'è l'email del dottore, mi sembra di aver visto un link al suo sito da qualche parte ma non ricordo dove...grazie ragazze, spero sia una cosa da cui si può guarire davvero, mi sto buttando giù tantissimo! Spero di riuscire a ritrovare la voglia di fare qualcosa, di uscire e fare ciò che ho sempre fatto fin'ora, anche con il vostro aiuto! :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda kohrel » lun ago 31, 2009 6:13 pm

La mail c'è sul suo sito, adesso non la ricordo.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » lun ago 31, 2009 8:35 pm

Il problema è che il suo sito è fuori uso in questi giorni.
Se vai in Diagnosi/centri e medici consigliati/Dr Pesce trovi tutte le info a riguardo.
Tienu presente che se non ti risponde subito è perchè ha problemi di connessione. Anch'io gli ho scritto qualche giorno fa e deve ancora rispondere, quando normalmente lo faceva nella stessa giornata.
Io lo disturbo per il mio libro, non per la mia salute, visto che è una fonte competentissima di informazioni sulla cistite.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » mar set 01, 2009 1:06 pm

Allora ho parlato con il dottor Pesce, gentilissimo oltretutto, mi aveva anche trovato uno spazietto per oggi pomeriggio dato che sono preoccupata e ho dolori ma niente...mi sono arrivate le mestruzioni!! Prendo la pillola e vengono sempre lo stesso giorno più o meno quindi immaginavo però che palle, speravo almeno di fare la visita tranquillamente :( , vabbè...ora dovrò aspettare un bel pò, speriamo di farcela. Cosa mi consigliate di prendere per i dolori ed i bruciori intanto che aspetto? Continuo con D-Mannosio in caso ci fosse la remota possibilità che ci siano ancora batteri e bevo le tisane di equiseto e malva? Speriamo mi riesca a trovare uno spazietto nella prossima settimana :(...vi aggiornerò comunque! Grazie a chi mi ha sollevato un pò il morale in questi giorni :flower: :baci:

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Rosanna » mar set 01, 2009 4:20 pm

Sere87 ha scritto:Continuo con D-Mannosio in caso ci fosse la remota possibilità che ci siano ancora batteri e bevo le tisane di equiseto e malva?

Direi che questo è sufficiente per ridurre il dolore.
Gli hai chiesto per caso se funziona la sua mail? Glielo chiederesti quando lo risenti?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Cistite cronica e conseguenze...

Messaggioda Sere87 » mar set 01, 2009 4:24 pm

Rosy il dottore Pesce mi ha detto che l'email (alice.it) non gli funziona bene, a me ha risposto con un'altra email e mi ha detto di chiamarlo, non so se tu hai anche l'altra sua email


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214