Pagina 1 di 2

La storia Di Francesca

MessaggioInviato: mer ago 19, 2009 5:49 pm
da Fra78
Mi presento , sono Francesca ho 31 anni e vivo a Siena.
Il mio primo episodio di cistite l’ho avuto a 22/23 anni, durante l’estate, sono andata dal medico curante che mi ha prescritto un antibiotico da prendere sera e mattino successivo, non ricordo quale fosse. Da li più nessun problema per qualche anno.
A 25 anni (siamo nel 2003) un altro episodio estivo e credevo dipendesse dal fatto che non bevevo abbastanza, anche li stesso antibiotico e per qualche mese nessun problema. Ad ottobre dello stesso anno vivo un lutto in famiglia, la cosa mi devasta, anche per le preoccupazioni verso i familiari a cui sono molto legata. Forte stress e mi torna la cistite, dolore pazzesco e sangue nelle urine, mi prescrivono ciproxin 250 per 5 giorni ma io (stupida) non termino la cura perché al 3° giorno sto bene.
Da li un calvario durato quasi 3 anni, ogni mese la cistite si ripresentava, urino-culture positive a E.coli e ciproxin in dosi sempre più massicce, sono anche finita in pronto soccorso.
Le cause… la stitichezza e i rapporti sessuali e un periodo non proprio felice, tante preoccupazioni, nervi a fior di pelle per vari motivi. Ero disperata. Nessuno sembrava che capisse il mio disagio.
Ho provato mirtillo americano, fermenti lattici, tisane di uva ursina e gramigna che mi facevano come l’acqua, ho anche provato cure antibiotiche preventive, ma andava bene solo per la durata della cura.
Sono stata da un’iridologa che mi ha prescritto una serie di depurativi ed estratto di pompelmo che se non altro hanno risolto altri problemi legati all’abuso di antibiotici.
Alla fine sono stata da un omeopata, abbiamo parlato tanto sul mio problema della cistite ed in generale della mia vita e di ciò che mi preoccupava, abbiamo provato alcune terapie omeopatiche, che non hanno avuto effetto e la Cistite tornava puntuale ogni mese, sempre nel WE e quindi giù a riprendere antibiotici, alla fine mi ha prescritto il chantaris 5CH(che Dio lo benedica) da usare solo in caso di attacco.
Così è iniziata la mia disintossicazione dagli antibiotici.
All’inizio avevo comunque episodi, prendevo 2 o 3 granuli anche ogni 15/30 min finchè non diminuiva il dolore e poi rallentavo, e nel giro di 5 o 6 giorni la cistite passava. Piano piano si è presentata sempre più di rado e guariva in meno giorni e ho iniziato a stare meglio, dopo un anno circa ho iniziato anche a stare un po’ meglio a livello vaginale, avevo di quelle irritazioni, secchezza... e candida in continuo.
Ogni tanto qualche episodio leggero poi è capitato ma risolto senza particolari problemi in pochi giorni.
Fino ad un anno fa circa quando ho avuto un forte episodio, ho provato con monuril che non mi ha fatto nulla e allora con il chantaris e tanta acqua, e dopo una notte in bianco per il dolore, piano piano è passata.
Da allora ogni tanto ho fastidi, un po’ di bruciore ad urinare, e anche vaginale, pesantezza pelvica e stimolo frequente e devo prendere spesso iil chantaris, non mi muovo senza.
Alcuni giorni sto peggio e altri meglio, ma non passa mai alla fine. Ora, era quasi 2 mesi che avevo questi fastidi, un po’ più frequenti e un po’ più forti, e 20 giorni fa il risultato delle urino-culture: positive a p.mirabilis, una carica > 1.000.000 di batteri. E anche se non ho più avuto i dolori forti di una volta, alla fine mi sono arresa,soprattutto per paura di far salire l’infezione ai reni e ho preso di nuovo il ciproxin, finito la settimana scorsa. spero sia l’ultimo della mia vita.
Ho letto il forum nei giorni passati, per capire meglio come funziona l’D-Mannosio, e per sentirmi confortata perchè tante di voi hanno trovato benefici. Ho contattato il sig. de Angelis e dalla settimana scorsa prendo D-Mannosio. 3 dosi per 1 settimana come suggerito dal dottore e poi 2. Incrocio le dita.
Anche se negli ultimi anni sto meglio in fin dei conti, per lo meno perché sono riuscita a fare a meno degli antibiotici, e gli episodi non sono così dolorosi(forse la mia soglia del dolore è più alta :? ), la cistite condiziona la mia vita, sia la parte intima, che fuori, Sono un problema anche cene fuori e le vacanze… ho imparato a conviverci, ma non è sempre facile.
Comunque spero di contribuire al forum anche per dare una mano o un consiglio, se non altro un appoggio morale a chi ha il nostro problema e ringrazio Rosanna e tutte voi che contribuite a questo sito con le vostre esperienze molto utili a chi è ancora in cerca di una soluzione.
Un saluto a tutte.
Francesca

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: mer ago 19, 2009 8:47 pm
da Rosanna
Ciao Francesca, benvenuta.
Il tuo è un caso simile a tantissime donne qui: cistite cronica post rapporto con stipsi persistente, curata con kili di antibiotici e conseguente candida e vaginiti da alterata flora batterica intestinale e vaginale.
Hai descritto molto bene la tua storia ed i tuoi sintomi. Non hai descritto però se e quali esami hai fatto.
Intanto ti consiglio di ripristinare la flora batterica devastata dall'ultimo antibiotico con fermenti orali e vaginali. Utilizza un lubrificante vaginale durante i rapporti e anche in fase premestruale a prescindere dai rapporti (la secchezza aumenta in questa fase). D-Mannosio come ti ha detto De Angelis e poi una dose dopo i rapporti e 3 il giorno dopo. In caso di sintomatologia riacutizzata incrementa il mannosio a 4 dosi al giorno. Rifai l'urinocoltura per vedere se i proteus sono stati effettivamente debellati e in caso ci fossero ancora ACIDIFICA (il proteus è uno dei pochi che non tollera l'acidità vescicale). Continua anche col chantaris, visto che ti ha dato benficio (è l'unico rimedio omeopatico che in base alle testimonianze delle 100 donne partecipanti al mio sondaggio fatto qualche mese fa, aveva quantomeno la sufficienza).
Incrocio le dita per te!

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: gio ago 20, 2009 11:19 am
da Fra78
Ciao Rosanna grazie per i consigli, per quanto riguarda i fermenti lattici li prendo spesso, quando ho i soliti fastidi e infiammazione intestinale, in pratica quasi continuamente durante l'anno,yovis, ferzim plus, adesso sono passata all'enterolactis plus.
Per l'intestino che non riesco a regolarizzare ho provato un pò di tutto, qualche anno fa funzionava bene l'activia di Danone, adesso non più, prendo psyllogel da un mesetto, ma per ora grossi risultati non ne vedo, se no che forse soffro molto meno di gonfiori, e per questo sto meglio.
Per quanto riguarda gli esami, a parte le frequenti urinoculture, ho fatto ecografie alla vescica e ai reni per vedere se ci fossero anomalie, ma era tutto a posto, nessuno mi ha suggerito di fare altri esami riducendo tutto al problema della stipsi e dei rapporti sessuali e quindi antibiotici!! Non so che dire a volte mi sembra che la maggior parte dei medici creda sia normale avere continuamente la cistite.... è scoraggiante e umiliante! Quindi ho cercato di fare un pò da me, con l'omeopatia, sono stata fortunata, sono riuscita per molto tempo a fare a meno degli antibiotici, e ora che il problema non si risolve, ho trovato fortunatamente questo sito e spero di risolvere con il mannosio :)

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: gio ago 20, 2009 3:38 pm
da Rosanna
Direi che qualche esame per escludere che ci siano problemi anatomici o stenosi, varrebbe la pena di farlo! Almeno una flussometria (per niente invasiva) e un esame urodinamico. Già con questi potresti escludere molto o capire la causa del tuo problema. Ti consiglio una visita da un medico competente in materia. In diagnosi/centri e medici puoi trovare una lista di quelli già "testati" e "approvati" dalle iscritte al forum. ;)

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 3:36 pm
da Fra78
Allora è un pò che non scrivo, sono rimasta un pò indietro...
vi volevo aggiornare sulla mia situazione, allora dopo la cura antibiotica fatta ad agosto per curare il p.mirabilis, ho iniziato a prendere D-Mannosio prima 3 dosi poi 2 e alla fine sono passata ad 1, sono stata bene fino a settembre... non è male... ad ottobre sono ricominciati i fastidi... all'inizio niente di che, qualche giorno ogni tanto, più che altro irritazione vaginale,poi verso la metà del mese è peggiorata, ho aumentato la dose di D-Mannosio tornando a 3 dosi al giorno... 10 giorni fa ho fatto le urinoculture, ieri risultato... negative!!! :clap: :clap: :clap:
Eppure stavo male, e la pipì aveva il tipico odore di quando ci sono i batteri!!!
da qualche giorno non ho la classica irritazione vaginale... vado ancora con i piedi di piombo con i rapporti col mio ragazzo, ma nel complesso va molto meglio...
Ah, da un mesetto circa sto cercando di migliorare la mia alimentazione... poche cose ipercaloriche, niente vino ai pasti e molta più frutta e verdura... oddio, la frutta non la mangiavo per nulla...
Sento che anche il mio intestino si sta muovendo un pò... poco xò.... ma è gia un passetto...
Grazie grazie ancora!!! :flower:
W il mannosio e questo Sito!!! ... ps.ne ho appena ordinato un'altra scorta dal dr. de angelis :D

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 6:21 pm
da clio77
Ciao Francesca e bentornata fra noi ;)
Continua col mantenimento a tre dosi per ora, non le saltare. Col freddo molte donne sono peggiorate,troppe perché si tratti solo d una coincidenza!
Continui a usare il lubrificante a ogni rapporto?
omunque io ti consiglio di mangiare quel che ti va, certo con moderazione ed equilibrio, devi mangiare di tutto e puoi anche bere il vino, ti consiglio quello rosso poiché ha gli antiossidanti ;) e certamente male non ti fa, sta' tranquilla.
Per favore continua a darci aggiornamenti, d'accordo? Baci :baci:

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 11:35 am
da Fra78
Grazie dei consigli Clio, per i rapporti sinceramente, li prendo con calma, nel senso che cerchiamo di arrivare alla lubrificazione naturale, anche se ci vuole un pò di più, ovvio, se sono infiammata lascio perdere, ma in generale in questo modo e con D-Mannosio per precauzione va abbastanza bene, sicuramente se ho infiammazione i rapporti peggiorano la situazione, ma di solito, se sto bene, la cistite non cade mai insieme ai rapporti, mentre mi torna quando ho infiammazione intestinale. E' per questo che cerco di curare l'alimentazione.
Infatti mi capita più spesso quando passo qualche sera in più a mangiare fuori e magari bevo un pò di più...
Per quanto riguarda il vino, non lo bevo per un pò di giorni quando sento infiammazione, altrimenti un pochino la sera non me lo faccio mancare... e rigorosamente rosso, il bianco è deleterio. ;)

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 5:56 pm
da clio77
figurati. Io ti consiglio di usare il lubrifiante sempre anke se hai la lubrificazione abbondante di tuo ;)

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 7:08 pm
da Rosanna
Anch'io!

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:00 pm
da Fra78
Allora ci sono grandi novità!!! Ho aspettato un pò a dirlo per vedere se era tutto a posto!
Sono incinta!!!Erano mesi che ci provavamo e finalmente ce l'ho fatta anche io!!! E poi non ho più cistiti da fine settembre!!!! che dipenda anche da quello????????????

Grazie A questo Forum che mi ha fatto scoprire il mannosio e che mi ha aiutato a vivere più serenamente questi ultimi mesi senza la Cistite, e anche i fastidi post rapporto vanno sempre meglio!!!

Un abbraccio a tutte!!!

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:05 pm
da bollicinax
Che bello anche tu aspetti un bebè congratulazioni :baci: :baci:

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:08 pm
da Viv.
ODDIO!! Sono così felice!! Diventiamo tutte zie! BRAVA ALLA MAMMA E AL PAPA'!
E ancora tanti tanti complimenti!!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :cup: :cup: :cup: :cup: :cup: :cup: :cup: :cup: :cup: :cup: :cup:

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:19 pm
da Stefania 69
... MA COMPLIMENTI!!!!!
:clap: :clap: :clap: :flower: :flower: :flower:

Quante cicogne, ragazze!

Un abbraccio.

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 7:52 pm
da Rosanna
:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Ma quanti pargoletti arriveranno a luglio?!?!?
Con te saranno già 3!!
Tu, Flò e Barbarina!!
A che settimana sei?
W l'effetto anticoncezionale del mannosio!!!!

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: mer dic 16, 2009 10:37 am
da Flò
Che bello Francy! :cup: Auguriii! Lo so...è 1 emozione bellissima, specialmente qnd lo desideri davvero! Allora teniamoci in contatto...x idee, consigli...e su come procede! 1 grande bacio :flower: :flower: :flower:

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 1:49 pm
da Fra78
Allora ce l'ho fatta a strappare 10 minuti al Pc a Riccardo e l'ho mandato a Cucinare :lol: :clap: Oggi Pesce!!! ;)
Intanto ringrazio tutte per gli auguri, sono davvero molto contenta, Finalmente dopo tutti i giramenti di scatole, i pensieri, e delusioni che ho avuto negli ultimi due anni e mezzo sto passando un periodo felice, oltre a questo bambino che arriverà a luglio(e ora è sicuramente la cosa più importante.... mamma come sono emozionata!!) , sto risolvendo delle questioni che mi hanno fatto star male ultimamente, la storia è lunga e poi vi racconterò... cmq... Sono alla undicesima settimana, ho fatto i primi esami e poi la prima ecografia per vedere che fosse tutto nella norma. Per ora è tutto ok e sto vivendo questo momento abbastanza tranquillamente, con qualche preoccupazione, che credo ci debba stare, ma tutto sommato senza grosse ansie.
E poi vi confesso, vivo la felicità due volte, anche attraverso Riccardo che è quasi più felice di me per questo bimbo in arrivo...
Vi ringrazio ancora e si flo teniamoci aggiornate... è bello condividere questi momenti, sciogliere i piccoli dubbi che possono esserci...
Grazie ancora a tutte...

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 2:49 pm
da tizy81
che bello che sento molte di noi felici e in attesa!!!! Ti faccio tantissimi auguroni :D :D :D

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 3:38 pm
da StregaNoite
Davvero .. Per fortuna che doveva essere anticoncezionale :lol:
Che bellissima notizia, auguroni!!!!!!!!!!! un altro figlio del mannosio! :yahoo:

Eh si, Viv! Vogliamo essere tutte zie, ora :mrgreen:

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 10:46 am
da Fra78
Vi aggiorno... ultimamente sono stata latitante....
Per quanto riguarda la cistite procede tutto bene... ho trovato il coraggio pure di scrivere la mia testimonianza in "testimonianze di guarigione"...
Spero di non essermela gufata... :?
Pure la gravidanza per ora è stata tranquilla, niente nausee o vomito, ne altri problemi... si va beh.. uno c'è... la stipsi... che li non si sfanga per niente :muro: :muro: :muro: ... a dicembre ho preso il glucomannano e per 15 giorni sono stata un orologio e mi sentivo una favola... poi stop nulla neanche quello... ho pensato, le feste mi hanno intasato un pò... ora vado a 2 yoghurt al giorno frutta e verdura a volontà... e ho ripreso con il glucomannano... ma insomma qualche giorno riesco, ma con fatica, magari dopo un'oretta che sto li :wc: ... ma non mi svuoto mai, quindi ogni tanto mi do un aiuto con un microclisma... va beh.. comunque.. provo a continuare con l'alimentazione... sono convinta che fra qualche mese se tengo duro si vedranno i frutti...
:):

Re: La storia Di Francesca

MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 10:59 am
da Fra78
Ah mi sono dimenticata una cosa... da un pò di tempo qualche giorno ho fastidio all'uretra, ma proprio nella parte terminale, come se il muscolo sforzasse di tenere dentro la gocciolina di pipì che vuole uscire.... questo mi capita anche subito dopo essere stata in bagno. non sempre però... mi capita a volte quando invece ho stimolo di andare in bagno, ma non è una costante ecco...
Di fatto non ho altri problemi, ma mi sembra una cosa strana, magari può entrarci la gravidanza con l'utero che preme sulla vescica?