Sono Symona ecco la mia storia...

Buongiorno a tutte. Scrivo raccontandovi la mia storia, sperando possiate aiutarmi. Ho iniziato a seguire il forum tempo fa, e ho letto di tante storie che si sono risolte positivamente, anche perché non piace a nessuno prendere farmaci che spesso arrecano all’organismo più danni che altro.
Non ho mai avuto episodi di cistite fino ai 33 anni. il primo è successo in febbraio 2016, gestito con due bustine di Monuril. Sembra migliorare, ma non passare del tutto e il mio medico curante mi prescrive un urinocoltura, che risulta negativa, e anche i sintomi svaniscono nel tempo.
A fine agosto 2016 comincio a d avere dei bruciori che vanno e vengono, finché non sfociano in una reale cistite. Prendo nuovamente Monuril, entrambe le bustine, ma questa volta niente ed il mio medico mi prescrive una nuova urinocoltura. Nel frattempo, però devo togliere un dente del giudizio e prendo Claritromicina per 5 giorni. Ritiro in seguito il risultato delle urine che sono positive con klebsiella pneumoniae a carica 1.000.000. Il mio medico curante mi prescrive Ciproxin 750 per 12 giorni. Inizio a prenderlo, ma i giorni passano e non sento grossi miglioramenti, anzi inizio ad avere un dolore persistente al rene destro e spaventata vado in pronto soccorso. In PS mi fanno tutti gli esami, sangue, ecografia e non risulta nessuna infezione estesa, ma mi cambiano l’antibiotico e mi danno Levofloxacina per 5 giorni. Inizio a prenderla, ma in concomitanza ho bruciori di bocca e gola, anche se il mio medico mi dice di continuare. Sto un po’ meglio, ma i sintomi non svaniscono mai del tutto. Ripeto l’urinocoltura e risulta nuovamente positiva con klebsiella pneumoniae a carica 100.000. Mi rivolgo ad un urologo che mi diagnostica una probabile cistopielite e mi dà un nuovo antibiotico Cefixoral per 10 giorni. (l’antibiotico non era nell’antibiogramma, ma era un componente simile). Faccio la cura, ma rimangono i dolori alla schiena, i bruciori e la sensazione di urgenza nell’urinare, insomma la cistite. Mi rivolgo nuovamente preoccupata all’urologo, soprattutto per questi dolori alla schiena , ma lei mi liquida dicendomi di star tranquilla e che la cura l’avevo fatta e per scrupolo mi prescrive dei nuovi esami, sangue (tutto ok), eco addome completo (tutto ok), urine completo (tutto negativo)e urinocoltura che mostra di nuovo la klebsiella a 100.000. Praticamente l’antibiotico non mi aveva fatto nulla.
Interpello nuovamente il mio medico che mi prescrive ciproxin e bactrim, e l’urologo che mi prescrive solo ciproxin da 1000. Scelgo di fare la cura dell’urologo, ma alla prima pastiglia di ciproxin da 1000 dopo un paio d’ore inizio a sentire le mie gambe strane e di conseguenza si bloccano e arrivo ad avere una forte tendinite, non solo nelle gambe, ma anche nelle braccia. Sospendo il farmaco e il mio medico mi rassicura sul fatto che la situazione rientrerà con la sospensione. Invece dopo quasi un mese sto ancora così, solo con dei leggeri miglioramenti.
Sono stata in pronto soccorso dove mi han detto la stessa cosa, che rientrerà, e mi hanno rifatto esami reni e vescica, stick e sangue, tutto negativo. Aspetto circa una settimana e rifaccio una nuova urinocoltura…che risulta NEGATIVA! E mi chiedo come possibile? Dato i miei fastidi continui, bruciori, pesantezza, e dolore renale?
Però aggiungo che dopo il brutto effetto allergico/collaterale di ciproxin, ho iniziato ad usare D-MANNOSIO e ancora lo sto prendendo, cercando di essere costante. Ma appena abbasso il dosaggio sto di nuovo male e finisco per utilizzare sempre un dosaggio da fase acuta.
Al momento da qualche giorno i sintomi sono nuovamente peggiorati, e se il dolore alla schiena mi aveva lasciato stare per qualche giorno, è di nuovo tornato con l’aumento dei sintomi e sono sempre preoccupata.
La mia più grossa paura non è la cistite in sé , ma il fatto che possa trasformarsi in pielonefrite se non curata bene.
Ecco questo è un sunto veloce di questi 3 mesi di angoscia e medicine che non hanno risolto nulla. Cosa ne pensate?
Consigli?
Ho bisogno veramente di un aiuto perché non voglio prendere farmaci se non estremamente necessario.
Di seguito rispondo alle domande informative:
1)Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I sintomi sono bruciore ad urinare, bruciore dopo l’urina, e durante la giornata, sensazione di pesantezza e bruciore alla vescica e di poco svuotamento. Bruciore all’uretra e a volte prurito. I sintomi non scompaiono mai del tutto, o aumentano o diminuiscono.
2)Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho sempre fastidi e non so identificare quando ci sono attacchi nuovi, nel senso che sento solo dei peggioramenti e dei leggeri miglioramenti.
3)Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
I rapporti non sono, perché non ho rapporti da mesi. Stress potrebbe essere, perché da marzo ho iniziato ad avere problemi d’intestino e dolori da correre in pronto soccorso, e sono arrivati alla conclusione che ho un’appendicopatia cronica, e c’è anche un po’ di stress lavorativo sicuramente. Caldo e freddo no. Alimentazione potrebbe essere, sento peggioramenti con cioccolato o affettati ad esempio. La mia dieta è varia e non mangio fritti e neanche cibi grassi data la mia gastrite.
4)Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Si ho fatto uno stick urine sia ieri pomeriggio dove risultavano leucociti in basso dosaggio e acido ascorbico al massimo (ma ho preso vitamina c), mentre stamattina era leggermente colorato su proteine e leucociti. L’ultima urinocoltura è negativa.
5)Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si
6)Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bere 1,5/2 litri al giorno, pipì non saprei quantificarla, oggi ad esempio però molto spesso.
7)Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico e abbondante solo quando meno parecchio. L’urina esce spontaneamente ma singo sempre per farla uscire tutta (ma ho sempre fatto così).
8)Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si ho dolori solo alla penetrazione come se fossi tesa e un po’ chiusa.
9)Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Al momento no.
10)Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si
11)Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No
12)Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Quando uso gli assorbenti si e a volte i jeans.
13)Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo
14)Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No
15)Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non è comparsa dopo
16)Utilizzi detergente intimo?
Si a ph 5
17)L’intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Vado in bagno ogni giorno, ma a volte l’intestino fa le bizze.
18)Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si
19)Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
20)Il calore ti aiuta?
Non ho provato
21)Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Non li ho ancora letti.
22)Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
D-mannosio posologia acuta e fermenti
23)Di quali altre patologie soffri?
Reflusso ed ernia iatale allo stomaco.
Grazie per l’attenzione.
Oggi ad esempio mentre scrivo, ho un forte bruciore e senso di pesantezza e la voglia di correre spesso ad urinare nonostante il , fra due giorni esatti mi arriva il ciclo, ma non credo sia correlato. Stavo pensando di fare una nuova urinocoltura domani…
uff perché non passa più?!!!
Symona

Non ho mai avuto episodi di cistite fino ai 33 anni. il primo è successo in febbraio 2016, gestito con due bustine di Monuril. Sembra migliorare, ma non passare del tutto e il mio medico curante mi prescrive un urinocoltura, che risulta negativa, e anche i sintomi svaniscono nel tempo.
A fine agosto 2016 comincio a d avere dei bruciori che vanno e vengono, finché non sfociano in una reale cistite. Prendo nuovamente Monuril, entrambe le bustine, ma questa volta niente ed il mio medico mi prescrive una nuova urinocoltura. Nel frattempo, però devo togliere un dente del giudizio e prendo Claritromicina per 5 giorni. Ritiro in seguito il risultato delle urine che sono positive con klebsiella pneumoniae a carica 1.000.000. Il mio medico curante mi prescrive Ciproxin 750 per 12 giorni. Inizio a prenderlo, ma i giorni passano e non sento grossi miglioramenti, anzi inizio ad avere un dolore persistente al rene destro e spaventata vado in pronto soccorso. In PS mi fanno tutti gli esami, sangue, ecografia e non risulta nessuna infezione estesa, ma mi cambiano l’antibiotico e mi danno Levofloxacina per 5 giorni. Inizio a prenderla, ma in concomitanza ho bruciori di bocca e gola, anche se il mio medico mi dice di continuare. Sto un po’ meglio, ma i sintomi non svaniscono mai del tutto. Ripeto l’urinocoltura e risulta nuovamente positiva con klebsiella pneumoniae a carica 100.000. Mi rivolgo ad un urologo che mi diagnostica una probabile cistopielite e mi dà un nuovo antibiotico Cefixoral per 10 giorni. (l’antibiotico non era nell’antibiogramma, ma era un componente simile). Faccio la cura, ma rimangono i dolori alla schiena, i bruciori e la sensazione di urgenza nell’urinare, insomma la cistite. Mi rivolgo nuovamente preoccupata all’urologo, soprattutto per questi dolori alla schiena , ma lei mi liquida dicendomi di star tranquilla e che la cura l’avevo fatta e per scrupolo mi prescrive dei nuovi esami, sangue (tutto ok), eco addome completo (tutto ok), urine completo (tutto negativo)e urinocoltura che mostra di nuovo la klebsiella a 100.000. Praticamente l’antibiotico non mi aveva fatto nulla.
Interpello nuovamente il mio medico che mi prescrive ciproxin e bactrim, e l’urologo che mi prescrive solo ciproxin da 1000. Scelgo di fare la cura dell’urologo, ma alla prima pastiglia di ciproxin da 1000 dopo un paio d’ore inizio a sentire le mie gambe strane e di conseguenza si bloccano e arrivo ad avere una forte tendinite, non solo nelle gambe, ma anche nelle braccia. Sospendo il farmaco e il mio medico mi rassicura sul fatto che la situazione rientrerà con la sospensione. Invece dopo quasi un mese sto ancora così, solo con dei leggeri miglioramenti.
Sono stata in pronto soccorso dove mi han detto la stessa cosa, che rientrerà, e mi hanno rifatto esami reni e vescica, stick e sangue, tutto negativo. Aspetto circa una settimana e rifaccio una nuova urinocoltura…che risulta NEGATIVA! E mi chiedo come possibile? Dato i miei fastidi continui, bruciori, pesantezza, e dolore renale?
Però aggiungo che dopo il brutto effetto allergico/collaterale di ciproxin, ho iniziato ad usare D-MANNOSIO e ancora lo sto prendendo, cercando di essere costante. Ma appena abbasso il dosaggio sto di nuovo male e finisco per utilizzare sempre un dosaggio da fase acuta.
Al momento da qualche giorno i sintomi sono nuovamente peggiorati, e se il dolore alla schiena mi aveva lasciato stare per qualche giorno, è di nuovo tornato con l’aumento dei sintomi e sono sempre preoccupata.
La mia più grossa paura non è la cistite in sé , ma il fatto che possa trasformarsi in pielonefrite se non curata bene.
Ecco questo è un sunto veloce di questi 3 mesi di angoscia e medicine che non hanno risolto nulla. Cosa ne pensate?
Consigli?
Ho bisogno veramente di un aiuto perché non voglio prendere farmaci se non estremamente necessario.
Di seguito rispondo alle domande informative:
1)Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I sintomi sono bruciore ad urinare, bruciore dopo l’urina, e durante la giornata, sensazione di pesantezza e bruciore alla vescica e di poco svuotamento. Bruciore all’uretra e a volte prurito. I sintomi non scompaiono mai del tutto, o aumentano o diminuiscono.
2)Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho sempre fastidi e non so identificare quando ci sono attacchi nuovi, nel senso che sento solo dei peggioramenti e dei leggeri miglioramenti.
3)Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
I rapporti non sono, perché non ho rapporti da mesi. Stress potrebbe essere, perché da marzo ho iniziato ad avere problemi d’intestino e dolori da correre in pronto soccorso, e sono arrivati alla conclusione che ho un’appendicopatia cronica, e c’è anche un po’ di stress lavorativo sicuramente. Caldo e freddo no. Alimentazione potrebbe essere, sento peggioramenti con cioccolato o affettati ad esempio. La mia dieta è varia e non mangio fritti e neanche cibi grassi data la mia gastrite.
4)Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Si ho fatto uno stick urine sia ieri pomeriggio dove risultavano leucociti in basso dosaggio e acido ascorbico al massimo (ma ho preso vitamina c), mentre stamattina era leggermente colorato su proteine e leucociti. L’ultima urinocoltura è negativa.
5)Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si
6)Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bere 1,5/2 litri al giorno, pipì non saprei quantificarla, oggi ad esempio però molto spesso.
7)Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Getto unico e abbondante solo quando meno parecchio. L’urina esce spontaneamente ma singo sempre per farla uscire tutta (ma ho sempre fatto così).
8)Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si ho dolori solo alla penetrazione come se fossi tesa e un po’ chiusa.
9)Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Al momento no.
10)Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si
11)Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No
12)Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Quando uso gli assorbenti si e a volte i jeans.
13)Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo
14)Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No
15)Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non è comparsa dopo
16)Utilizzi detergente intimo?
Si a ph 5
17)L’intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Vado in bagno ogni giorno, ma a volte l’intestino fa le bizze.
18)Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si
19)Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No
20)Il calore ti aiuta?
Non ho provato
21)Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Non li ho ancora letti.
22)Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
D-mannosio posologia acuta e fermenti
23)Di quali altre patologie soffri?
Reflusso ed ernia iatale allo stomaco.
Grazie per l’attenzione.
Oggi ad esempio mentre scrivo, ho un forte bruciore e senso di pesantezza e la voglia di correre spesso ad urinare nonostante il , fra due giorni esatti mi arriva il ciclo, ma non credo sia correlato. Stavo pensando di fare una nuova urinocoltura domani…
uff perché non passa più?!!!
Symona


