La mia storia - Claude7791

L'archivio delle storie personali

La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mar nov 15, 2016 11:10 pm

Buonasera a tutte :)

Grazie per aver accettato la mia iscrizione al forum, è da questa primavera che vi ho “scoperto”  ma solo recentemente ho cominciato a leggervi e documentarmi come si deve.

Sono Claudia ho 25 anni e fin’ora ho avuto casi di cistite sempre in relazione al post-coito.

Intanto vi inserisco il questionario di domande che c’è nel forum per introdurre la mia storia:

 

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?

Durante la cistite: aumentata frequenza nel bisogno di urinare, senso di pesantezza al basso  ventre,  bruciore nell’ultimo momento della minzione, sensazione di infiammazione al clitoride (quest’ultima potrebbe forse essere dovuta allo sfregamento, perché dura solo per  1-2 giorni)
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?

Per ora tra un attacco e l’altro non ho avuto fastidi

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Fin’ora gli episodi di cistite si sono presentati sempre post-coitali, tengo a sottolineare  che non dopo ogni rapporto si manifesta ( ad esempio nel 2014 sono stata per un anno con un ragazzo e non mi è mai venuta la cistite )
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?

Si ne ho una del 3/11/16:

Esame delle urine:

aspetto: opalescente

colore. G.paglia

ph: 6

peso specifico: 1004

proteine: tracce

corpi chetonici, emoglobina, urobilina, bilirubina, glucosio, nitriti: assenti

Esame microscopico:

cellule epiteliali: alcune

leucociti: 60-70 c.v.

emazie: 3-4 c.v.

cilindri e cristalli: assenti

flora microbica: abbondante

germe isolato: e.Coli, colonie: 1 milione

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? 

Si li ho comprati da poco leggendo sul vostro forum che tenerli in casa può esserci utile
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?

Bevo almeno 1,5-2 litri al giorno, d’estate a volte arrivo anche a 3l, quindi faccio pipì spesso 6-7 volte al giorno, quando ho la cistite anche una volta ogni ora
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

Il flusso della pipì è unico e abbondante e non devo spingere per urinare
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? 

Non ho avuto dolori, a volte la penetrazione è stata un pò difficoltosa ma a causa della mia secchezza vaginale che si sta manifestando dopo 2 anni dall’inizio della pillola ( che smetterò questa settimana che finisce la scatola, prima non ho mai avuto problemi di lubrificazione )
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? 

Per ora mi è capitata solo una volta presenza di candida nel pap-test, con qualche perdita biancastra e un po’ di prurito
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? 

Le cistiti sempre accertate da urino coltura, tranne una volta ad agosto 2013, la candida dal pap-test
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?

Al momento purtroppo no, appena possibile lo eseguirò
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

No, è successo solo una volta in autunno 2015 indossando dei pantacollant sintetici che hanno procurato un po’ di prurito esterno andato via spontaneamente smettendo di usarli
Che metodo contraccettivo usi?

La pillola anticoncezionale Yaz ( che smetterò da questo mese) come cura in seguito alla formazione  di microcisti all’ovaio destro
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?

Fin’ora mai usato, ma ho comprato lo Xerem, leggendo sul forum che è uno tra quelli consigliati e proverò ad usarlo
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? 

Si i casi di cistite compaiono dopo i rapporti
Utilizzi detergente intimo?

In questi anni purtroppo si, da una decina di giorni, appena ho cominciato a leggere a fondo questo forum, ho smesso di usarli e mi lavo una volta, o due solo con acqua e usando detergenti solo per l’ano
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? 

Si sono sempre stata molto regolare, ogni giorno riesco a scaricarmi a volte anche 2 volte al giorno, è capitato di non evacuare per un giorno ma poi si ripristina il tutto il giorno dopo
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Devo dire che non ne conoscevo l’esistenza prima di leggere il forum, ho letto degli esercizi di kegel reverse e mi documenterò meglio sugli altri tipi
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?

No non ho mai provato a farli
Il calore ti aiuta?

Sto provando questi giorni con la borsa dell’acqua calda e mi sembra che aiuti un po’ il rilassamento
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?

Ho letto l’articolo esplicativo su queste 2 patologie, non mi sembra di riscontrarmi in nessun sintomo, non ho dolori o difficoltà a urinare/defecare
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?

Ho smesso di usare detergenti ( solo per l’ano ) per lavarmi, uso solo carta per asciugarmi eliminando l’asciugamano da bagno, ho iniziato a usare solo slip bianchi ( fin’ora ho usato sempre perizomi tranne quando ho il ciclo ), ho comprato gli assorbenti di cotone che proverò alla prossima mestruazione, ho comprato lo xerem per provarlo come lubrificante
Di quali altre patologie soffri?

Non ho altre patologie in particolare da evidenziare tranne che sono un soggetto allergico ai pollini e acari.

 

Vi spiego un po’ meglio le mie cistiti:

La 1^ cistite si presenta  a novembre 2011 curata con amoxicillina e acido clavulanico per 5 giorni.

2^ agosto 2013 curata sempre con amoxicillina e acido clavulanico per 5 giorni ( questo è stato l’unico caso di cistite curata senza prima fare urino coltura )

3^ a fine aprile 2016 la più pesante dopo un giorno dall’esordio è diventata subito emorragica, curata sempre con amoxicillina e acido clavulanico ma per  9 giorni.

Recentemente ho avuto 2 casi più ravvicinati di cistite una il 10 ottobre 2016 curata con monuril e dopo la quale ho cominciato a prendere Ausilium 3 volte come dose di mantenimento dopo aver letto le linee guida dopo l’antibiotico, fino al 31 ottobre in cui ho avuto un rapporto, il 1 novembre un altro e il giorno dopo mercoledì 2 ho cominciato a sentire i primi sintomi e sono partita con 7 dosi di Ausilium al giorno molta acqua e fermenti, sono riuscita a reggere abbastanza bene 3 giorni pieni sempre con le 7 dosi, fino a quando il venerdì notte di quella stessa settimana mi sveglio per andare a fare pipì e compare il sangue e intensificazione del dolore nel momento finale della minzione al che mi sono abbastanza spaventata pensando potesse essere risalita ai reni ( in questi momenti  la lucidità si annebbia  proprio  ) e ho ceduto alla levoflaxacina ( presa per 6 giorni )… Ho continuato con Ausilium sabato 7 dosi e i giorni seguenti per 5 dosi fino ad oggi.

Ho cominciato a prendere una bustina di Xflor al giorno come fermenti leggendo che qui sul forum era uno di quelli consigliati.

Su questi ultimi 2 episodi devo aggiungere che a fine settembre 2016 ho dovuto fare 2 cicli di antibiotico ( amoxicillina-acido clavulanico e klacid ) che forse (anzi sicuramente) hanno influito sul ripresentarsi della cistite a distanza così ravvicinata?

Ho cominciato a “studiare”  il vostro forum leggendo i sintomi della varie patologie, le storie di esordio di tante di voi e quelle di guarigione e continuerò a leggere più che posso per imparare.

Una cosa credo intanto di averla capita, voglio imparare a essere più forte… avrei dovuto resistere quella notte e continuare a prendere l’Ausilium nonostante il sangue e solo in caso di forti dolori renali e febbre elevata ricorrere all’antibiotico.

Vorrei inserire una cosa per me importante da marzo 2015 mia mamma sta combattendo contro un linfoma molto aggressivo, e ad agosto 2015 ha eseguito un trapianto di midollo ( dopo il quale ha perso completamente la vista ) con le mie cellule staminali, perché i medici avevano detto che era l’unico modo per avere una speranza di guarire.

In casa siamo solo io e lei perché i miei sono divorziati da molti anni, e quindi ho preso in mano la gestione di tutto ma non voglio stare a tediarvi con questa cosa, so che non è propriamente attinente agli argomenti  del forum, l’ho specificata perché sicuramente influisce in maniera importante sul mio stato di stress fisico.

Oltre alla pillola anticoncezionale ( che smetterò questo mese ) sto prendendo anche valeriana e minias per dormire perché da quando è cominciata questa situazione non riuscivo più a dormire ( sono stata un mese senza riuscirci, non vi dico la mia muscolatura come urlava, non riuscivo quasi più a muovermi ).

Ultima cosa ho ordinato il nuovo mannosio, su Natura Diretta e vorrei sostituirlo all’Ausilium, pensate sia una buona idea?

Vi ringrazio intanto per avermi dato la possibilità di parlare della mia esperienza, non so se ho esposto in maniera corretta il tutto se c’è qualcosa che devo correggere sono pronta ad aggiustarla.

Spero di poter apprendere ancora di più da voi sia sul piano psicologico che imparare a prendermi cura di me stessa nel modo giusto senza demordere perché ricorrere sempre a questi antibiotici ora sto capendo finalmente che non è la soluzione, voglio e devo farlo anche per mia mamma a cui voglio stare vicina nel migliore dei modi.

Buona Serata a tutte

 

 

 

 

 

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Linda78 » mer nov 16, 2016 12:59 pm

Ciao Claude,
anch'io sono nuova, mi dispiace molto per tutta la tua storia, io non posso aiutarti molto per quanto riguarda la cistite, ma le altre sapranno darti degli ottimi consigli. Credo, fortemente, che il tuo stress psicofisico abbia slatentizzato il sintomo, anche nel mio caso è comparso per la prima volta dopo un lungo periodo di sofferenza psicologica e, nonostante io sia una psicoterapeuta, da sola non sono riuscita a gestire questa correlazione. Sii forte, qui c'è tanta gente che ti sosterrà. :consola: :consola:

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 16, 2016 2:15 pm

Ciao Claude, da quello che leggo a me sembra che tu sia già una bella tosta invece!
Mi dispiace moltissimo per la tua situazione familiare, sono anch'io convinta che possa gravare sul tuo stato di stress, e immagino che anche il fatto di dover sopportare il dolore degli attacchi di cistite sia terribile insieme agli impegni quotidiani che sicuramente avrai.
A questo proposito ti consiglio di procurarti assolutamente il antinfiammatorio, è un anti infiammatorio e antidolorifico che sta facendo veramente miracoli.

Non è detto che tu sia contratta, il problema potrebbe essere dovuto ad un abbassamento delle difese che quasi sicuramente hai avuto dopo tutti questi antibiotici e alla situazione vaginale il cui ambiente è probabilmente compromesso in seguito all'assunzione della pillola. Fai benissimo a smetterla infatti, vedrai che nel giro di poco tempo ti riapproprierai del tuo ciclo mestruale naturale, e sarà il primo passo per ricostruire un ambiente sano.
Stai facendo bene a prendere i fermenti orali, ti consiglio di alternare i nutriflor con gli xflor.
Poi attrezzati subito per fare un tampone vaginale con le indicazioni che ci interessano, perché è fondamentale per capire la situazione, mi raccomando.

Per il rapporto in sé invece, ottimo per il lubrificante, usalo sempre sempre, anche per evitare i fastidi da sfregamento. E attieniti al protocollo post rapporto per evitare le recidive, lo hai letto? Quello del si trova anche nella sezione apposita.

Mi raccomando comunque non trascurare il rilassamento durante gli attacchi e dopo i rapporti, è importantissimo evitare che il muscolo si contragga per evitare che si crei ristagno e quindi il rischio di recidive. Dopo i rapporti rilassa moltissimo, applica calore e fai tanta respirazione diaframmatica, soprattutto mentre urini fai in modo di rilassare per bene il muscolo.

Ho riletto e spero non mi sia sfuggita questa risposta, ma precisamente quali sono i tuoi sintomi attualmente?

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mer nov 16, 2016 3:55 pm

Ciao Linda78!!! Una delle cose più belle di questo forum è il sostegno che
ci si da tra ragazze e donne visto che dicono sempre della solidarietà
femminile che non c'é e invece questo é uno degli esempi più belli
Grazie per il messaggio e sono sicura che sapremo aiutarci l'un l'altra
:ciao:

Ciao michiamoMaddalena!!! Eh per diventare una tosta ne ho ancora di strada da fare  :grin:

michiamoMaddalena ha scritto:Stai facendo bene a prendere i fermenti orali, ti consiglio di alternare i nutriflor con gli xflor.

Poi attrezzati subito per fare un tampone vaginale con le indicazioni che ci interessano

attieniti al protocollo post rapporto per evitare le recidive, lo hai letto? Quello del si trova anche nella sezione apposita.

Mi raccomando comunque non trascurare il rilassamento durante gli attacchi e dopo i rapporti, è importantissimo evitare che il muscolo si contragga per evitare che si crei ristagno e quindi il rischio di recidive. Dopo i rapporti rilassa moltissimo, applica calore e fai tanta respirazione diaframmatica, soprattutto mentre urini fai in modo di rilassare per bene il muscolo.

Ho riletto e spero non mi sia sfuggita questa risposta, ma precisamente quali sono i tuoi sintomi


Comprerò i nutriflor per alternarli agli altri

Per il tampone vaginale, ho smesso l'antibiotico da una settimana, appena sarà passato tempo sufficiente lo effettuerò
Intanto sto aspettando che arrivino gli stick per misurare il pH di Natura Diretta

Al momento non ho nessun sintomo, vorrei attuare il mantenimento con la nuova linea , appena arrivano! Ho già letto il protocollo da seguire ma me lo stamperò in modo da averlo sempre a portata di mano!
Ah sto prendendo anche l'Immunodefend un cucchiaio la mattina

Mi documenterò bene sugli esercizi di rilassamento nelle sezioni apposite

Sono stata dalla ginecologa per una visita di controllo una settimana fa e mi ha dato da fare questi giorni passati 3 lavande con Floragyn e ora 5 applicazioni con multi-gyn floraplus ( sono alla 3 applicazione ) e poi mi
ha detto di mettere Replens ogni 3 giorni
Leggendo un pò sul forum ho visto che forse sarebbe meglio Miphil invece del Replens... che ne pensate dei prodotti che mi ha dato?
Ho notato che dopo che metto il floraplus per 2 minuti c'è un leggero bruciorino che poi passa e non ho più fastidio... è normale?
Grazie :)

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Mare73 » mer nov 16, 2016 5:05 pm

Claude7791 ha scritto:lavande con Floragyn
Online non riesco a trovare la composizione, ma ricordo che se n'era già parlato nel forum, perché quanto pare contiene anche disinfettante. Ci riporti l'elenco dei componenti?

Claude7791 ha scritto:multi-gyn floraplus
Anche qui, ricordo forse solo una testimonianza sul forum: ma il foglietto illustrativo mi sembra quantomeno vago... Riguardo al bruciore, come dovresti aver letto splulciando un po' nelle storie delle utenti, le reazioni ai prodotti dipendono dalla sensibilità soggettiva ai componenti, così come dalla situazione delle mucose nel momento dell'applicazione (ciò che in un momento ci dà fastidio, magari in un altro risulta ben tollerato).

Claude7791 ha scritto:forse sarebbe meglio Miphil invece del Replens
Anche di questo prodotto si parla già nel forum: la differenza sostanziale rispetto al MipHil è che il Replens non ha effetto acidificante quindi, in caso di pH vaginale alto, non aiuta a riportarlo nel range corretto.

Claudia, devi leggere di più, così non costringerai noi a reperire informazioni nel forum al posto tuo.
Mi raccomando!

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mer nov 16, 2016 5:29 pm

Mare73 ha scritto:Claudia, devi leggere di più, così non costringerai noi a reperire informazioni nel forum al posto tuo.
Mi raccomando!


Hai ragione, leggerò più che potrò!
Grazie per la risposta e le prossime volte cercherò di fare meglio

La composizione del Floragyn scritta sulla scatola:
Acqua, sodium cocoamphoacetate, chlorexidine digluconate, imidazolidinylurea, methylparaben, propylparaben, bisabolol, lactid acid, dimethicone, lisato di lattobacilli ( thermophylus, biphidobacterium sp., helveticus, bulgaricus), parfum.

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 16, 2016 6:24 pm

Come trovi scritto qui sul forum, la clorexidina è un antibatterico e quindi altamente sconsigliato perché uccide anche le nostre difese. Non metterlo più, ora è il momento di iniziare a valutare le cose da te, informandoti, così puoi evitare di mettere alla cieca ogni cosa che i medici ti prescrivono senza prima fare gli esami e che molte volte risulta più dannoso che altro, come in questo caso.
Ricordati che è molto importante fare prima tampone e/o esame urine prima di assumere qualsiasi cosa, non esistono dottori che sanno diagnosticare infezioni "ad occhio", semplicemente osservandoti o deducendolo dai sintomi. Quindi bisogna essere diffidenti la prossima volta che ti verrà prescritto qualcosa senza prima richiedere un esame.

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mer nov 16, 2016 9:57 pm

michiamoMaddalena ha scritto:Come trovi scritto qui sul forum, la clorexidina è un antibatterico e quindi altamente sconsigliato perché uccide anche le nostre difese.


Bene! Depennati, comincerò a fare più attenzione a studiare le componenti delle cose che prescrivono ( e ad evitarle )... vorrei fare una prova con gli stick per il pH vaginale di Natura Diretta che sono arrivati oggi

Magari quando farò il tampone, penso ormai dopo il ciclo che dovrebbe venire domenica, e vedrò il risultato, penserò se è il caso di fare il "protocollo Miriam" che se ho letto bene serve a ristabilire l'equilibrio fisiologico della flora vaginale... ma giustamente una cosa per volta!

Devo dire che sta subentrando un pò di paura nel riaffrontare un rapporto per il pensiero che possa ritornare la cistite... mi sento 50 e 50 nel senso che se da una parte c'è questo timore dall'altra leggendo questo forum di giorno in giorno e mettendo in atto le accortezze vorrei provare a vedere come riesco a gestire la cosa

So che magari le mie ansie possono sembrare sciocche
Grazie cmq per il tempo che mi avete dedicato fin'ora :)
Buona serata

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda flo67 » gio nov 17, 2016 12:19 pm

Ciao Claudia e benvenuta,
no, non sono sciocche le tue ansie, ci siamo passate tutte tranquilla.
Ora devi puntare sostanzialmente al ripristino del tuo equilibrio uro-vaginale che per ovvie cause (pillola, secchezza, detergenti, probabile contrattura) si è incrinato.
Poi, gli ultimi antibiotici che hai preso, di certo non ti hanno aiutato, anzi.
Quindi continua con la linea , con i fermenti, appena puoi fai il tampone e studiati bene la parte del muscolo pelvico quando è contratto perchè comunque credo che una base, anche minima, tu ce l'abbia.

Inoltre, anche io credo che tu sia una tosta come dice Madda: stai passando un periodo difficile in famiglia che ti mette a dura prova anche fisicamente. :potpot: hai tutta la mia stima, guarda, ti dico solo che spesso anche questo tipo di preoccupazioni creano tensione muscolare, proprio perchè ci spingono a contrarre per tenere tutto sotto controllo.

Impara bene a fare i kegel reverse e la respirazione diaframmatica in concomitanza, vedrai ti aiuteranno tanto. Per il resto, leggi tanto il forum, è una montagna di informazioni che se assimilate bene, ti porteranno verso una consapevolezza necessaria se vuoi davvero guarire.

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Mare73 » gio nov 17, 2016 6:02 pm

Il tuo piano non fa una grinza: adesso aspettiamo le mestruazioni (che per molte sono un momento di sollievo), risolviamo questa cosa del coagulo e poi tampone.
Mi raccomando, rivolgiti a un laboratorio che rilevi i due parametri per noi fondamentali, pH vaginale e quantità di lattobacilli. Sul forum c'è una sezione dedicata ai laboratori verificati suddivisi per regione: se non ce ne sono di vicini a casa tua, purtroppo tocca armarsi di Pagine gialle e santa pazienza, e chiamarli a uno a uno per verificare a voce che effettuino questi due rilevamenti.
In realtà, visto che hai gli stick di Natura diretta, a te basta anche solo la conta dei lattobacilli: quello è un parametro rilevabile solo in laboratorio, e purtroppo non sono molti i laboratori che lo fanno. Le altre utenti sottolineavano che i laboratori del CDI lo effettuano: non ce n'è uno dalle tue parti?
Mi raccomando, Claudia, per noi è un parametro fondamentale: se non sappiamo quanti lattobacilli hai, non sappiamo se devi inserirne, e quindi non capiamo se e come modificare il protocollo Miriam.

Per il resto, anch'io sospetto che un po' di contrattura ci sia, quindi studiati per bene tutti gli esercizi per il rilassamento (kr, fondamentali! esercizi di stretching, respirazione diaframmatica), applica calore più che puoi, visto che ti aiuta, anche tenendo la parte al caldo quando esci: molte usano culotte o calzoncini Calida (quidove puoi trovarle) e anche i cerotti autoriscaldanti sono preziosissimi.
E poi , dose di mantenimento, e cicli di fermenti lattici orali, un paio di mesi un 3-4 volte all'anno: gli X-flor che stai usando sono ottimi, come hai letto, ma è importante variare tipologia e ceppo, così il corpo non si "assuefa". Leggiti la sezione relativa e scegli i più adatti a te.

Infine, scusa se ti sono sembrata un po' brusca nella risposta precedente: arrivando qui, si rischia di sentirsi un po' travolti da questa mole infinita di informazioni e magari ci si spaventa, con il risultato di sedersi e sparare domande su tutto per la paura di non saper fare bene ricerca. Però (e sono sicura che l'hai capito perfettamente, perché mi sembri molto autonoma e proattiva) nel percorso di guarigione è fondamentale prendere in mano la situazione, senza mai delegare ad altri. E piano piano, quello che adesso ti sembra un mare infinito e indomabile di parole diventerà sempre di più una risorsa sconfinata di suggerimenti, idee e anche conforto.
Tranquilla: insieme ne usciamo.

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mar nov 22, 2016 10:57 pm

Buonasera a tutte!
Ciao Flo67 grazie per il supporto e le tue parole ogni vostro mess è davvero prezioso e scalda il cuore... sto leggendo meglio la parte dei kegel reverse e spero di aver individuato bene il muscolo pubcoccigeo: quando contraggo sento anche il perineo e i muscoli dell'ano che si contraggono come per chiudersi...
Inoltre ho visto i video degli automassaggi di Laura69 e vorrei provare a farli sono spiegati molto bene!

Mi sono letta i post sui cerotti autoriscaldanti: prezzi marche e ore di calore rilasciato, ho comprato quelli dell'eurospin sulla pancia e sono molto comodi da portare durante tutte le azioni quotidiane nella giornata... volevo dirvi anche che quando ho fatto l'ordine a Natura Diretta ho preso l'Allay di prova che avevo letto potrebbe aiutare anche per i fastidi da contrattura o dolori mestruali... nel mio caso potrebbe aiutarmi o sono più indicati i cerotti secondo voi?

Io sono di Roma e ho trovato nei lab che misurano i parametri dei lattobacilli uno che da dove abito io è agevole da raggiungere quello di Artemisia in zona Marconi ( ci sono stata spesso anche per delle visite specialistiche dalla dermatologa e otorina e la cosa positiva di questo centro è che è aperto anche la domenica per fare prelievi e tamponi faringei... non so se anche quelli vaginali perchè non l'ho mai fatti ) e per i centri CDI se ho fatto bene la ricerca  dovrebbero essercene due a me vicini uno a viale marconi e uno sulla portuense che potrei provare.
Ah ho provato gli stick per il pH vaginale ( leggendo le istruzioni nella sezione del forum sperando di aver eseguito bene la misurazione ) praticamente il risultato è tra 5 e 5.5 perchè la cartina é rimasta dello stesso colore e quindi color senape ma alcuni puntini erano di un colorino più scuro... :(

Per i fermenti ho fatto già 2 settimane di xflor voi che dite faccio altre 2 settimane e finisco la scatola o già alterno i nutriflor?

Ieri mi è venuta l'influenza e ho provato il antinfiammatorio come antifiammatorio e devo dire che sembra funzionare proprio bene!!!

Mare73 non devi neanche dirlo ho capito benissimo perché me lo hai detto, per il bene di noi iscritte!!! Perché magari cercando meglio si trovano le risposte ad alcune cose diciamo "più semplici" perchè già affrontate nel forum e così anche voi moderatrici potete concentrarvi su più cose e altre questioni che meritano di essere approfondite di più
E sono davvero contenta che tu sia una tra quelle che mi ha risposto e spero che continuerai a seguirmi!
La sera sto fino a tardi a leggervi piano piano sempre più argomenti e post è come ipnotico questo forum perchè c'é l'emozione di sapere, capire e conoscere che ti fa leggere e non ti staccheresti mai
Un Bacio a tutte :)

Mare73 ha scritto: Risolviamo questa cosa del coagulo e poi tampone.


Mi sono un attimo persa su questa cosa del coagulo ( intesa nel senso di mestruazioni? ) oppure sono io che non ho capito una cippa lippa

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Mare73 » gio nov 24, 2016 3:11 pm

:lol: Mi sa che me la sono inventata io!!!
Ecco, allora forse la reazione giusta è questa... :-::::

Claude7791 ha scritto:ho fatto già 2 settimane di xflor voi che dite faccio altre 2 settimane e finisco la scatola o già alterno i nutriflor?
Scusa, non mi sono spiegata bene io: per ogni ciclo di un paio di mesi basta un solo tipo di fermenti. E al ciclo successivo, ne prendi degli altri, così appunto vari.

Claude7791 ha scritto: provato gli stick per il pH vaginale praticamente il risultato è tra 5 e 5.5
Mmm, altino... Mentre aspetti i risultati del tampone, potresti iniziare ad abbassarlo con Rephresh (o Vitagyn C) e yogurt, o anche solo quest'ultimo: e poi, quando avremo un quadro più completo, vediamo se bisogna sistemare anche i lattobacilli.

Claude7791 ha scritto:ho preso l'Allay di prova che avevo letto potrebbe aiutare anche per i fastidi da contrattura o dolori mestruali... nel mio caso potrebbe aiutarmi o sono più indicati i cerotti secondo voi?
L'Allay va benissimo, per molte utenti è stato di grandissimo aiuto. Però, come già ti dicevo, è fondamentale tenere sempre la zona al caldo, soprattutto quando esci, e lì i cerotti ti possono venire in soccorso.

Claude7791 ha scritto:è come ipnotico questo forum perchè c'é l'emozione di sapere, capire e conoscere che ti fa leggere e non ti staccheresti mai
Ti capisco alla perfezione: anche per me è stato così all'inizio, e lo è ancora.

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mar nov 29, 2016 11:54 pm

Buonasera a tutte!
Stamattina sono andata a fare il tampone, la dottoressa che l'ha fatto mi ha misurato il pH e ha detto che è tra 4.6 e 4.9
Da stasera vorrei provare ad inserire lo yogurt come mi ha suggerito Mare73 mentre aspetto i risultati dal lab.

Leggendo nel forum ho visto che in alcuni post lo xerem come lubrificante non è indicato con il preservativo perché potrebbe rompersi... e che è invece più indicata l'ausilium crema
Un pó intimidita da queste informazioni credo che prenderò quest'ultima da provare a usare con il preservativo

L'Allay ancora non l'ho ancora provato ma oggi ho fatto un salto all'eurospin per fare scorta dei cerotti per quando sono fuori casa!

Buona serata a tutte :)

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Vln » mer nov 30, 2016 1:40 pm

Ciao cara, facci sapere i risultati del tampone, così abbiamo un quadro completo.

Per i lubrificanti ne stiamo parlando tanto in questo periodo, c'è una sezione dedicata e l'annuncii di Ros, dove puoi trovare molti spunti.

Bene per i cerotti, facci sapere come ti trovi!

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mar dic 06, 2016 11:11 pm

Buonasera a tutte/i
Come state? :)
Ho ritirato ieri tampone vaginale ed esame urine, vi riporto i risultati:

ESAME URINE:
Glucosio, bilirubina, chetoni, sangue, proteine e nitriti assenti
Urobilinogeno 0,2
Peso specifico 1.013
PH 6.5
Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido

Es. microscopico:
- rari leucociti
- discreto numero di cellule delle medie e delle basse vie urinarie
- alcuni batteri

Urinocoltura: non si rileva sviluppo di flora patogena

TAMPONE VAGINALE:

Normale flora lattobacillare non patogena
PH: 4,6

Ricerca chlamydia, trichomonas, candida, gardnerella, micoplasma, ureaplasma tutti negativi

Es. batteriologico diretto:

Leucociti: 1/2 leucociti p.c.m
Cellule: discreto numero
Batteri: discreto numero
Normale flora lattobacillare


Ho un dubbio nella parte in grassetto dove dice "batteri: discreto numero" secondo voi si riferisce alla flora lattobacillare o ad altro?

Premetto che questi giorni da circa una settimana, dopo martedì 29/11 che ho fatto il tampone, ho inserito lo yogurt, solo sabato sera ho saltato e domenica ho controllato il PH con gli stick e ho notato che il colore si è schiarito visibilmente rispetto a quello di base ovvero è diventato giallo chiaro e penso che lo yogurt stia facendo effetto abbassando il pH.
Che dite rispetto ai risultati del tampone e delle urine?
Posso attuare ancora qualche miglioramento?

Per ora ho finito il primo mese di x-flor e l'ho riordinato su Natura diretta quindi penso di farne un altro mese, poi una pausa di un mese e fare un altro ciclo di 2 mesi con i nutriflor come mi è stato da voi consigliato per variare. Che ne pensate?

Oggi dopo più di un mese dall'ultima cistite ho avuto un rapporto, usato lubrificante ( anche se c'è sempre un pó di bruciore al momento della penetrazione che passa subito ) peró dopo il rapporto mi sento sicuramente meno infiammata e ho preso d-mannosio post rapporto... ammetto che c'è il timore dietro l'angolo in attesa che trascorrano le 72 ore e vedere se e che accade.
Un Grande Bacio a tutte :)

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda flo67 » mer dic 07, 2016 1:37 pm

I risultati sono perfetti Claude.
Non preoccuparti di qualche indicazione del referto che può trarre in pensiero, quello che a noi interessa è che non hai leucociti (ne hai pochissimi in realtà) nelle urine e che le difese vaginali siano presenti.
Ora, io continuerei ancora un pò ad inserire lo yogurt in vagina e prendere il d-mannosio solo se hai sintomi e nel post rapporto.
Continua con tutti gli esercizi decontratturanti che non devono mai mancare.
Capisco, la paura anticipatoria è un classico nelle nostre patologie, ma ti dico che passerà man mano che acquisirai più consapevolezza e diventerai più forte perchè le recidive si allontaneranno sempre di più.
:coool:

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mer dic 07, 2016 4:44 pm

Cara Fló grazie per la risposta! Sai piano piano sto leggendo le storie complete di tutte voi e ora parlarvi di persona anche solo "virtualmente" è per me una cosa veramente bella... spero tanto e sarei molto curiosa di incontrarvi anche dal vivo e ne approfitto per dire che siete d'ispirazione come donne, amiche, mogli e mamme ( come spero anche io un giorno di diventare )

E vorrei salutare anche Rosanna chissà se leggerà questo mess, Tu hai creato un "mondo" dove poterci conoscere, imparare, confrontarci e sostenerci e per molte di Noi è una cosa bellissima, non solo non sentirsi sole ma sentirsi capite e spronate a essere migliori per amare più noi stesse e chi ci è vicino

Scusate oggi ho avuto il momento poetico sono una rompi forse lo so... ma ci tenevo :love1:

Continueró con lo yogurt, l'ho messo anche ieri sera, oggi è una settimana che lo metto, prolungo di un'altra settimana ancora, devo dire che mi ci trovo bene e non avuto fastidi fin'ora ne grosse perdite ( si vede che "lei" è più golosa di me di yogurt pensate che io non li mangiavo quasi mai per il sapore troppo acido, e ora in questa veste diversa be sto diventando la fan numero 1 :lol: )

Per il rapporto ho provato ausilium crema e anche se devo dire che mi sono trovata bene, anche al mio fidanzato piace soprattutto l'odore, vorrei provare xerem perchè mi sembra di una consistenza più acquosa solo che non so voi ma l'odore non mi sembra dei migliori

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Brighid88 » ven dic 09, 2016 4:42 pm

Ciao Claude !
Claude7791 ha scritto:che non so voi ma l'odore non mi sembra dei migliori

Credo questa sia una cosa molto soggettiva ,un odore che a molti può piacere ad altri invece può disturbare .io ad esempio preferivo xerem perché nell altra crema se non erro c è la lavanda e non c è fragranza che odio di più !poi magari non era quella la colpevole ma ricordo che ogni volta che la usavo l odore mi dava noia ,quando per curiosità ho letto l inci ed ho visto che conteneva lavanda mi sono detta ah ecco perché mi viene la nausea appena apro il tubetto ! :bleha:

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Claude7791 » mer dic 14, 2016 12:30 am

Ciao ragazze, Buonasera!!!

Hai ragione Brighid, è una cosa del tutto soggettiva e comunque apparte all'odore o non odore l'ho trovata fin'ora una buona crema, anche se cerco di non abusarne perchè ho letto che a lungo puó dare sensibilizzazione.

Volevo scrivervi un saluto e dirvi che sto provando i cerotti autoriscaldanti presi da Eurospin e mi ci trovo bene, solo ho notato che portandoli per troppe ore l'area della pancia dove lo applico è rimasta arrossata.

Per quando sono a casa ho preso il teporino leggendo qui sul forum che era buono da usare per tenere in caldo la zona, l'unica cosa che ho trovato un pó scomoda è che se si aspetta lo spegnimento della spia rossa si scalda troppo e non riesco poi ad applicarlo subito, quindi lo faccio stare un pó meno 5-7 minuti.

Da una settimana circa ho cominciato a fare tutte le sere gli esercizi di stretching che sono descritti nel video e soprattutto a fine giornata li faccio con piacere perchè rilassano molto :)
Uno di questi giorni vorrei provare anche con gli automassaggi.

Ho finito la 2 settimana consecutiva di yogurt applicandolo tutte le sere e ieri pomeriggio ho ricontrollato il pH vaginale e Il colore è giallo chiaro.
Ora che dite dopo questo tempo posso interrompere lo yogurt e magari usarlo post-rapporto per aiutare la flora e controllare ogni tanto il pH con gli Eco-care comfort, o mi consigliate di continuare ancora?

Vi avevo raccontato di aver avuto un rapporto con il mio fidanzato martedì scorso e passate le 72 ore non è arrivata la cistite, ho seguito le linee guida con il , ho applicato un pó di xerem sulla vulva per lenire e yogurt in vagina.
La paura che dopo il rapporto possa ritornare la cistite c'è sempre ( infatti per questo ancora non ho avuto di nuovo rapporti ) ma ho capito che intanto sono sulla strada giusta per aver migliorato le mie abitudini per prendermi cura di me stessa e questo Grazie a voi!!!

Vi mando un Bacio :)

Re: La mia storia - Claude7791

Messaggioda Vln » mer dic 14, 2016 11:21 am

Ciao cara, che bello l'ottimismo e la fiducia! Sono fondamentali per guarire.
Per rispondere alle tue domande:
Lo scaldino lo puoi avvolgere in un asciugamano doppio, i cerotti mettili sopra la canottiera o le mutande, non a contatto diretto con la pelle.
Basta con lo yogurt. Io non lo metterei post rapporto, ma solo se hai fastidi vaginali.
La paura delle conseguenze del sesso la conosciamo tutte, però vedrai che accumulando esperienze positive andrà via e lascerà spazio alla serenità.

Un abbraccio


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214