La mia storia

Ciao a tutte,
mi chiamo Elisabetta e ho 47 anni. Soffro di cistite postcoitale da circa un anno , sempre curata con antibiotici. La mia vita sessuale non è cambiata in quest'ultimo anno rispetto agli anni precedenti : frequenza ogni 3 mesi circa con rapporti ravvicinati per 3 gg .
Sintomi principali : bruciore alla minzione che tende ad essere più frequente. Questi sintomi si manifestano dopo le classiche 48 ore dall'ultino rapporto. Eseguita urinocultura dopo ogni episodio che evidenziava la presenza di e.coli , curate sempre con antibiotici . Fatto un tampone vaginale circa 8 mesi fa e risultavano in regola sia ph che lactobacillus. Tra un episodio e l'altro nessun fastidio. Normalmente non bevo molto e il flusso e normale , non spingo ma rilasso la muscolatura per far defluire l'urina. Non uso contraccettivi ne lubrificanti in quanto mi bagno in modo abbondante , nonostante ciò a volte la penetrazione inizialmente può essere leggermente fastidiosa ( forse in questi casi i muscoli sono leggermente contratti fino a che non è totalmente entrato ). Utilizzo detergente intimo e Non sono regolare nello scaricare.
L'ultima cistite risale a un mese fa ed è ancora in atto. Avendo letto molte cose nel forum ho cercato di metterle in pratica per evitare di usare nuovamente gli antibiotici , ma dopo 3 settimane non so che fare!!. Appena ho sentito il primo bruciore ( fatto stick urine che dava alti sia nitriti che leucociti) ho cominciato con la dose di attacco del mannosio puro 6/8al giorno ( avevo le vecchie bustine orosolubili). Fatto ordine su naturadiretta dei tre tipi di dmann e proseguito sempre con 6/8 così di domani puro per 5 giorni di flogo. Fatto anche manovra del dito dato che sentivo dolore localizzato nell'uretra alla fine della minzione .La terza settimana ho sostituito due dosi del puro con il daily per un totale di 4/5 dosi giornaliere e ho fatto urinocultura che ha evidenziato carica batterica >1.000.000 di e.coli ,presenza di nitriti e ph 5.5 . Al momento la situazione è questa : circa 3/4 dosì tra puro e daily, dolore alla minzione quasi inesistente, dei giorni dopo aver urinato non sento nulla a volte un leggero fastidio che dura poco, più a lungo se devo stare molto in piedi, questa notte per la prima volta non mi sono svegliata per urinare, un leggero bruciore esterno , se schiaccio sopra al pube però sento ancora fastidio e infatti lo stick urine fatto stamattina da ancora leucociti e nitriti alle stelle, faccio fatica ad evacuare e credo sia questo che mi provoca una sensazione di addome teso.Non so quindi se continuare con a prendere il o prendere antibiotico con gli accorgimenti da voi indicati ( daily, fermenti lattici xflor, lavanda vaginale e antinfiammatorio ). Non vorrei cedere agli antibiotici ma dopo tutto il preso avere una carica ancora così alta e nitriti e leucociti alle stelle forse non è bene per la mia vescica. Spero mi darete un consiglio .