Mi chiamo Sara

L'archivio delle storie personali

Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » mer ott 12, 2016 5:49 pm

Buongiorno a tutti!
Mi presento… mi chiamo Sara, ho 20 anni e soffro di cistite da quando ne avevo 15 (in concomitanza con l’inizio dei miei rapporti sessuali).
La bestia nera mi perseguita da ormai quasi 5 anni…la mia vita sessuale non è vissuta come una normale vita sessuale di una ventenne.
Vi racconto nello specifico tutta la mia storia…
Dopo i miei primi rapporti a 15 anni con il mio ex fidanzato, arriva la malefica….non riuscivo a stare in piedi dal male e a stare ferma nel letto dal dolore.
Il dottore in guardia medica mi aveva prescritto l’antibiotico (Monuril) e da quel momento in poi io ne ho sempre una confezione in casa a portata di mano insieme al Ciproxin, quando il Monuril non è abbastanza.
I rapporti erano frequenti e le cistiti con il passare del tempo si presentavano sempre più ravvicinate tra loro fino ad arrivare (purtroppo) a presentarsi il giorno dopo ogni mio rapporto sessuale.
Stavo entrando in depressione…ero piccola e inesperta riguardo la cistite, non sapevo più cosa fare ...ero arrivata al punto tale di non avere più rapporti dalla paura di un nuovo attacco.
Con il tempo avevo capito che con l’uso del profilattico, gli episodi di cistite non si presentavano più…usavo inoltre il lubrificante durex, così da avere rapporti meno “tesi” sia a livello fisico che psicologico. (sono da sempre un po’ secca)
Sembrava funzionare, per almeno due anni la malefica non si presenta quasi più (davvero rari episodi nei due anni successivi) e per me questa era una grande vittoria…ero più rilassata, anche se, sempre con la costante paura di un suo ritorno…
Nel frattempo, era iniziata la mia storia con il mio nuovo ragazzo (che prosegue nel migliore dei modi anche adesso).
Purtroppo, a quel punto, il problema ricominciava uguale a prima se non peggio…Non capivo il motivo dato che avevo fatto utilizzo del profilattico e di tutti gli accorgimenti necessari che fin ora mi avevano aiutato.
Monuril nuovamente, come se in questi anni non ne avessi presi abbastanza… passa.
Gli episodi aumentavano a vista d’occhio…quasi ad ogni rapporto, proprio come all’inizio… ormai il “trucco” del profilattico non funzionava più.
Era arrivata anche la candida, ma dopo svariati antimicotici che non sono mai serviti a niente, ho trovato grazie ad internet, le tavolette ai semi di pompelmo della GSE e dalla prima assunzione sono riuscita ad a combatterla. Per ben 6 mesi non si era più vista..
Navigando in internet scopro anche questo forum dedicato proprio alla cistite e inizio a leggere tutte le storie di guarigione…mi commuovo ogni volta…inizio a piangere e non finisco più.
Mi torna la speranza e la voglia di guarire, la voglia di dire “ho combattuto ma adesso anche io sto bene e vivo la mia vita come una donna qualsiasi”...mi rivedo in ognuna di voi e spero con tutto il cuore di riuscire a guarire anche io.
Beh leggendo sul forum noto che tante delle vostre guarigioni sono dovute al mannosio, quindi decido di non perdere tempo e subito dopo un forte attacco di cistite con escherichia coli >1’000’000 (precisamente il 28 gennaio 2016), curato ancora con il monuril, inizio con ausilium…2/3 volte al giorno e ovviamente la bustina post rapporto. Inoltre ho eliminato i detergenti intimi, uso mutande di cotone, non uso più il mirtillo, bevo tanta acqua, faccio pipi tante volte al giorno. Quando sto bene il getto è unico, ma quando ho la cistite tende a fuoriuscire più lentamente e ad essere stentato. Tra un attacco e l’altro ci sono sempre comunque dei fastidi sebbene minimi e ormai normali per me.
Non uso la pillola, uso ogni volta il profilattico durex, dopo ogni rapporto applico crema Ausilium e prendo bustina.
Da quando ho iniziato ad assumere Ausilium sono passati 4 mesi in cui non si è fatta viva. È successo addirittura che mi venissero quei fastidi post rapporto da “inizio cistite”, ma che dopo una sola bustina passassero da soli ed ero davvero incredula e felicissima. Purtroppo però avevo cantato vittoria troppo presto. Passati questi tranquilli 4 mesi, passate 24h da un rapporto sessuale con il mio ragazzo, il giorno 16 maggio 2016, è tornata (sempre escherichia coli >1'000’000). Mi sono fatta forza e ho assunto 7/8 bustine al giorno. È stato difficilissimo l’inizio perché il dolore che sento ogni volta è insopportabile, ma ho insistito fino al 5 giorno. Il dolore era diminuito, ma sempre presente. Mi è salita la febbre e mi è comparso dolore al fianco, tanto da non riuscire a respirare. Mi sono arresa purtroppo al Monuril, accompagnato dalla dose di mantenimento di Ausilium e da fermenti lattici. Dopo qualche giorno dall’assunzione dell’antibiotico è apparsa anche la candida, ma guarita in pochi giorni con le tavolette ai semi di pompelmo.
Dopo questo ultimo episodio di cistite, ad oggi, sono passati altri 4 mesi. Ho attraversato di nuovo dei periodi davvero bui…non mi è ancora tornata la cistite, ma forse questo è solo dovuto al fatto che ho pochissimi rapporti proprio per la paura che mi ritorni…Sto proseguendo comunque con tre bustine al giorno di Ausilium più quella post rapporto.
Inoltre, da due mesi a questa parte la candida è tornata a farsi sentire proprio come prima, dopo ogni rapporto. Continuo a prendere le tavolette ai semi di pompelmo ma sembra che stiano perdendo tutto il loro effetto su di me. Non funzionano più.
Sono molto demoralizzata in quanto anche per questa brutta candida ho cantato vittoria troppo presto.
Ho comprato gli stick ed ho il ph delle urine 6, poca presenza di sangue nelle urine, per il resto tutto nella norma.
Ho ordinato in farmacia Xflor, lo inizierò domani, pensavo di comprare anche refresh gel. Ho inoltre acquistato OTI prodeg per la secchezza, ma non l'ho ancora provato.
Ieri sera ho fatto la mia prima lavanda di yogurt, per ora non noto effetti sulla candida.
Assumo magnesio da un po’ per cercare di rilassare la mia muscolatura.
I miei rapporti sessuali sono sempre un po’ dolorosi…a volte passa dopo un po’. A volte c’è sempre un sottofondo di dolore che li accompagna, raramente non ho nessun dolore e quando capita (praticamente mai) è bellissimo, quasi strano per me. Non ho mai capito il perché di questa cosa (spero non si tratti di vulvodinia).
Ho prenotato una visita con il dottor Porru tra un mese…speriamo di ricevere qualche risposta almeno da lui.
Ps: ho provato i kegel reverse (ovviamente a vescica vuota), ma ho notato un peggioramento dei vari fastidi appena dopo averli fatti.
Spero di non avere dimenticato nulla..
Confido nei vostri consigli e nel forum :):
Sara

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda signo » gio ott 13, 2016 9:14 am

Benvenuta sul forum Sara! :welcome:

Vedrai che troveremo la soluzione anche al tuo problema! Io sono guarita grazie al forum e partivo proprio da una situazione analoga alla tua: primi rapporti e prime cistiti.

Prima di tutto di consiglio di iniziare da qui la lettura del forum: nozioni di base

Da quanto scrivi potrebbe trattarsi di contrattura del pavimento pelvico

Ti consiglio di studiarti bene la sezione relativa alla contrattura pelvica.

Devi imparare bene a fare gli esercizi di kegel reverse: contrai per un secondo e rilassi per diversi minuti, cercando di buttare giù il muscolo pubococcigeo il più possibile. Poi imparerei a fare bene gli automassaggi, che potresti fare con Xanagel e seguendo le indicazioni del video di Laura. Ci sono anche degli esercizi di stretching del video di Frizzina che molto utili.

Fossi in te comprerei inoltre uno scaldino da tenere in zona pubica, per cercare di favorire il rilassamento della zona. E' importante regolarizzare l'intestino con fermenti perché è fondamentale che ti scarichi regolarmente. Brava per aver iniziato con il magnesio, ottimo tanto per l'intestino quanto per il rilassamento muscolare. Vedrai che Porru saprà aiutarti e avrai una diagnosi. Per la fisioterapia diverse utenti si stanno trovando bene con Ileana Luglio, trovi tutto nella sezione “medici consigliati”.

Leggi tanto e vedrai che le cose presto andranno già meglio. Il mannosio va molto bene ma da solo non basta per guarire e questo l'hai capito da sola. In questa fase potrebbe fare al caso tu la combinazione Daily/antinfiammatorio.
Forza :potpot:

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » mer nov 02, 2016 5:41 pm

Grazie Signo per la tua risposta!
Ho fatto lavande allo yogurt per 4 giorni di fila e devo ammettere che ho notato dei benefici da subito; nello stesso tempo ho continuato ad assumere i semi di pompelmo e fermenti lattici per via orale e la candida è guarita..
Una domanda, durante il periodo mestruale posso fare a meno secondo te di prendere il magnesio? E inoltre, potrei scalare ausilium e a due bustine invece che tre?

PS domani provvedo ad associarmi al forum!! :):

Sara

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda Vln » mer nov 02, 2016 5:52 pm

Ciao cara e benvenuta!
Il magnesio non lo scalare durante il ciclo, anzi! Aiuta un sacco contro i dolori essendo un mio rilassante naturale.

Il mannosio invece assumilo secondo i tuoi sintomi, se ti senti bene e il benessere dura scala pure, fai sempre in tempo a aumentare di nuovo (speriamo di no eh).

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda signo » mer nov 02, 2016 6:00 pm

Ciao Sara, ti aspettiamo rossa allora!
Quali accorgimenti qui consigliati stai mettendo in pratica? Scaldino, kegel reverse, automassaggi, stretching?
Hai letto cosa diceva Rosanna sui semi di pompelmo?

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » mer nov 02, 2016 8:34 pm

Ciao Vln e grazie ! :):
Si ho letto dei semi di pompelmo, ma essendo stata l'unica cosa che mi aveva guarita dalla candida ho continuato lo stesso ad assumerlo. Ho paura che se lo smetterò non saprò più come fare a tenerla a bada esattamente come prima .. :hurted:
Comunque ci proverò...al massimo proverò a curarla con il protocollo Miriam quando mi tornerà.
Tra gli accorgimenti consigliati ho provato lo scaldino e i kegel reverse un po' di volte, ma mi provocavano dei fastidi e li avevo smessi..
Ho provato anche lo stretching...e ora volevo iniziare con gli automassaggi.
Da qualche giorno ho iniziato a bere tutte le sere una bella tisana ai fiori di malva..provo anche questa :roll: :grin:

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda Vln » ven nov 04, 2016 1:06 pm

Ciao sara,
I kr sono fondamentali, in che senso avverti fastidio? All'inizio può capitare se sei molto contratta. Però devi insistere e far tornare il muscolo nella giusta posizione.

A presto

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » mer nov 09, 2016 5:45 pm

Buongiorno a tutti!
Vi aggiorno... ho smesso come da voi consigliato i semi di pompelmo e, passato qualche giorno da un rapporto con il mio ragazzo, è arrivata la candida. Ho messo subito lo yogurt e ieri sera prima di andare a letto ho messo per la prima volta il rephresh gel... ovviamente sto anche continuando con xflor ogni mattina. Stamattina la situazione però è peggiorata perchè appunto la candida è aumentata. Infilando il dito nella vagina sento subito che le pareti sono ricoperte da uno spesso strato grumoso di materiale bianco ...che poi appunto vedo anche nelle perdite sulle mutande o quando faccio pipi... (ogni volta la stessa storia)
Ecco, secondo voi, dovrei iniziare con il protocollo Miriam da subito o continuo ad insistere per qualche giorno con lo yogurt e basta? Sarò esagerata lo so, però penso sempre che stressare la vagina con lavande o creme poi mi porti ad avere la cistite...sono ossessionata dall'idea della cistite in ogni cosa che faccio :hurted:
Passando a cose più positive..sto usando OTI prodeg da circa 2 settimane e la lubrificazione è molto migliorata!! Durante il mio ultimo rapporto non ho nemmeno dovuto rimettere il lubrificante 100 volte ma è bastata una volta sola :yahoo:
Grazie ragazze per l'ascolto!
:baci:

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » mer nov 09, 2016 5:48 pm

Ps Vln i kegel reverse mi fanno sentire un fastidio pungente appena li finisco... forse sono io che sbaglio qualcosa... o forse dovrei insistere un po' di più e basta... proverò a continuarli per vedere se cambia la situazione! :):

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda flo67 » mer nov 09, 2016 6:17 pm

Ciao Sara,
non mi sono mai affacciata nella tua storia, quindi ti do anche io il mio benvenuto sul forum.
Scusa, esordisco subito con: come fai a sapere che si tratta di candida? Non sono riuscita a risalire se hai fatto o meno un tampone vaginale quindi non ne sono sicura ma l'hai fatto ultimamente?
Riporta il ph e la conta dei lattobacilli? Senza questi parametri è inutile fare supposizioni, la candida inoltre non si diagnostica a occhio, è scritto dappertutto sul forum, basta leggere. Le perdite grumose possono essere provocate anche da contrattura e/o neuropatia.
Nel frattempo potresti procurarti da Natura Diretta gli stick vaginali per monitorare il ph.
Per quanto riguarda i kegel reverse, ti esorto ad imparare a farli. Certo, all'inizio non è facile, ti sembra come se il muscolo "pungicasse" perchè è contratto e quindi fa fatica ad essere rilassato. Ma è quello che devi insistere a fare, finchè non sentirai la differenza tra il prima ed il dopo, cioè il muscolo contratto che non scende e muscolo rilassato che lo puoi individuare, contrarre e rilassare. E' importantissimo, e dopo che avrai imparato a farli come si deve ringrazierai te stessa per i benefici che sentirai. Li puoi fare in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi posizione.
Inoltre, calore, respirazione diaframmatica e stretching possono aiutarti molto.

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » mer nov 09, 2016 7:50 pm

Ciao flo67 e grazie per il benvenuto!
Mi sono dimenticata di scrivere che questo sabato farò il tampone per accertarmene! L'ultimo tampone era risultato negativo perchè mi stavo già curando quando l'ho fatto (dal fastidio che avevo non ero riuscita a resistere e avevo iniziato con i semi :roll: )... inoltre era risultato lattobacilli rari, leucociti rari e flora batterica assente. Ph 4...
Ho ordinato gli stick stamattina, appena arrivano li provo!
Visto che sabato è ancora lontano nel frattempo cosa consigliate?
:):

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda flo67 » mer nov 09, 2016 8:01 pm

Solo yogurt in vagina. E venerdì non mettere nulla, invece puoi tranquillamente prendere fermenti lattici orali quali x-flor o nutriflor a cicli alternati.
Aspettiamo i risultati.

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda Vln » mer nov 09, 2016 8:42 pm

Ciao cara, oltre alle perdite non hai altri sintomi vaginali?

Per i kr Flo ha ragionissima, inizia a farli respirando con la pancia, vedrai che accompagnando il movimento e concentrandoti sulla reapirazione sarà tutto più fluido.

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda signo » mer nov 09, 2016 9:29 pm

Ciao Sara, non è che le perdite sono dovute ai residui di tutto ciò che hai inserito? Il rephresh puo' lasciare dei residui abbastanza fastidiosi. Quanti ml di yoghurt inserisci?

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » mer nov 09, 2016 9:45 pm

I sintomi sono prurito forte, rossore, perdite bianche ricottose, fastidio nella minzione, stimolo alla minzione.
A volte avverto il prurito arrivare fino alla zona anale. Succede che in fase acuta mi venga prurito anche agi occhi... Quando la candida guarisce in zona vaginale, finisce anche il fastidio agli occhi. :S:
Mi succede sempre la stessa cosa. Inizia sempre solo con il prurito, poi peggiora nel giro di una giornata o due e le pareti della vagina si ricoprono di questo strato di materiale, come dicevo prima, che poi si stacca e trovo sulle mutande. Inserendo il dito riesco a capire subito se mi sta venendo forte perchè la differenza al tatto è molta. Di solito riesco a sentire le pareti, ma quando mi viene sento proprio questo materiale schifoso che ricopre tutto... spero di avervi fatto capire...
Diverse invece sono le perdite dovute a cio che inserisco...queste sono molto diverse...purtroppo :hurted:

Ps inserisco più o meno 6 ml di yogurt

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda Vln » mer nov 09, 2016 10:07 pm

Va bene Sara, tranquilla. Potrebbe essere candida come no, solo un microscopio lo può dire. Quindi aspettiamo il tampone. Nel frattempo vai con i fermenti orali e lo yogurt, per il prurito puoi sciacquarti con acqua tiepida.
Il calore ti dà fastidio o giovamento in questo momento?

La cosa degli occhi mi spiazza un po'. Tu porti gli occhiali? Lavori al pc? Soffri di secchezza?

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda Mare73 » gio nov 10, 2016 4:07 pm

sara2396 ha scritto:fastidio nella minzione, stimolo alla minzione
sara2396 ha scritto:A volte avverto il prurito arrivare fino alla zona anale

In realtà, questi sintomi non mi fanno pensare affatto a un'infezione vaginale. La candida provoca fastidi a vulva e vagina, più o meno intensi: il fatto che tu avverta anche fastidi alla vescica o che il prurito "migri" anche altrove mi pare decisamente legato ad altro. Del prurito agli occhi non so niente, quindi aspetto chi è più esperta, ma gli altri fastidi mi fanno pensare a una componente contratturale e a un po' di neuropatia: che appunto, come ti segnalava Flo, potrebbero essere anche alla base delle perdite di cui parli.

sara2396 ha scritto:inserisco più o meno 6 ml di yogurt
E allora è possibile che parte delle perdite sia dovuta anche a un po' di yogurt non assorbito: 4 ml sono più che sufficienti, e così dovresti ridurre o eliminare gli eccessi.

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda sara2396 » lun nov 21, 2016 12:18 pm

Buongiorno a tutti! Grazie a tutte quante per i consigli! Vi scrivo oggi perchè finalmente mi sono arrivati i risultati del tampone fatto sabato scorso.
Vi spiego, nei giorni precedenti al tampone ho applicato solo yogurt che mi ha aiutato molto, anzi, i pruriti e le perdite bianche erano molto diminuiti. Il giorno appena prima non ho applicato nulla.
Il risultato del tampone è
lattobacilli alcuni
leucociti rari
miceti rare spore
presenza di discreto sviluppo di candida albicans
trichomonas negativo
ph 4.4

Come immaginavo era candida... :S: ma perchè i lattobacilli sono solo alcuni se tutti i giorni prendo i fermenti?... non dovrebbero essere di più? e poi i leucociti rari dovrebbero farmi preoccupare? Io in questi giorni ho avuto dei rapporti ma non ho sintomi da cistite ( grazie a dio!!)...come al solito mi stanno venendo quelle perdite bianche e un po' di prurito ...quindi ieri sera prima di andare a dormire ho applicato la crema elleeffe e stamattina forse va meglio il prurito...stasera metterò lo yogurt e speriamo non mi torni forte anche sta volta :humm:

Oggi pomeriggio visita da Porru!! Vi farò sapere cosa mi dice :):

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda flo67 » lun nov 21, 2016 1:55 pm

Guarda cara, niente di preoccupante, davvero. Hai un pò di candida e pochi lattobacilli tutto qui.
Direi che puoi tranquillamente fare un ciclo o due del protocollo miriam togliendo il rephresh perchè il tuo ph è apposto.
Facci sapere poi cosa ti dice Porru.

Re: Mi chiamo Sara

Messaggioda signo » lun nov 21, 2016 2:54 pm

sara2396 ha scritto:ma perchè i lattobacilli sono solo alcuni se tutti i giorni prendo i fermenti?...
Ci vuole tempo per ripristinare la situazione, per quanto mi riguarda ad esempio ci sono voluti circa tre mesi di fermenti orali. Segui i consigli di Flo e andrà tutto bene :potpot:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214