La mia storia...

L'archivio delle storie personali

Re: La mia storia...

Messaggioda Laulaura » lun giu 05, 2017 3:23 pm

L'analisi del sedimento la puoi richiedere facendo un esame delle urine.
Dello stretching se ne parla tanto, c'è una guida apposita e anche un video (su youtube lo trovi facilmente andando sul canale di cistite.info).
Inoltre, per chi fosse interessata, oltre a MSM di longlife, esiste il prodotto OSTEO-AR, che contiene msm (ma in minore quantità), glucosamina solfato e condroitinsolfato, però non è vegan.

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » lun giu 05, 2017 4:07 pm

Grazie Laulaura!
Non volevo certo intasare il forum con domande inutili o banali... Sono in un momento di particolare fragilità e ho cercato conforto in Rosanna al telefono e in voi qui sul forum. So bene cosa sia l'antibiogramma, sono anni che soffro di cistite, ne ho fatti migliaia. Era solo la prima volta che leggevo di sedimento, mi son chiesta se fosse la medesima cosa e spontaneamente ho chiesto subito... Ho cercato di leggere tutto quanto potesse interessare la mia situazione qui sul sito, evidentemente ho ancora delle lacune,ma non c'è bisogno di sparare sulla croce rossa...
Ah, per lo stretching mi sono espressa male, nel senso che il Dott. Pesce me ne ha parlato eccome, non ho completato il mio pensiero chiedendovi se vi fossero altre tipologie oltre quello prescrittomi, ma fa nulla...
Cercherò di scrivere meno "banalità " :book:

Un abbraccio

Re: La mia storia...

Messaggioda signo » lun giu 05, 2017 4:20 pm

Ciao Franci! Ti straconsiglio di fare la manovra del dito, due volte al giorno per i prossimi giorni. La prima volta sembra una cosa strana poi ci si prende la mano (il dito in questo caso). Dopo starai meglio, te lo garantisco.
Rileggiti bene questo articolo di Rosanna sulla contrattura pelvica : trovi tutti gli accorgimenti pro rilassamento! Facci sapere, forza :pugile:

Re: La mia storia...

Messaggioda Mare73 » lun giu 05, 2017 4:47 pm

Non te la prendere, Franci, non era affatto mia intenzione sparare sulla croce rossa ;)
Noi ci siamo eccome, anche per bacchettarvi un po' quando serve. Sennò che moderatrici saremmo?
Ti invito anche a rileggerti tutto quel che si dice sui kegel reverse e a iniziarli da subito: sono semplici e fanno davvero la differenza.

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » lun giu 05, 2017 5:06 pm

Non ero inquietata Mare, sono molto molto giù...
Esito fast: sia leucociti che batteri. Domani ho l'esito anche dell'antibiogramma...
Ora vado di , come da linee guida, e vedo che succede... Mi sforzerò di fare le manovre varie, anche se ora come ora ho un gonfiore e dolore vulvare che mi farebbero desistere.
Quando finisce il tunnel? :help: :-::::

Re: La mia storia...

Messaggioda flo67 » mar giu 06, 2017 12:46 pm

Aiutati anche con il Diamann Flogo contro il dolore e l'infiammazione (3 al giorno) o se non te lo sei procurato, va bene anche il cistalgan perchè è un antispastico.
Mare ha ragione. Siete in tantissime, ripetere le stesse cose decine di volte ci sfibra e toglie spazio a chi ne ha bisogno. Ma noi ci siamo sempre per aiutarvi, quindi coraggio cara ce la farai a superare questa recidiva in maniera perfetta e uscirai dal tunnel :pugile:
L'MSM l'ho preso anche io, comprato in farmacia ce ne sono di diverse marche quindi non dovrebbe essere un problema reperirlo, e poi è contenuto anche nel Daily come ti ha detto Bri. Fai tantissimi esercizi per il rilassamento pelvico, mi raccomando.
:ciao:

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » mer giu 07, 2017 12:51 pm

Ciao a tutte...
A cinque giorni dalla terapia naturale con , protocollo cistite acuta, non è cambiato nulla, sono disperata e combattuta: ho telefonato al Dott. Pesce, che, tramite la segretaria, mi ha prescritto il SUPRAX 400, 1 al giorno per 5 giorni. Qualcuna di voi lo conosce?
500.000 di escherichia coli (ho avuto anche cariche più forti devo dire), ph 6.5, nitriti ++, leucociti 75.
Ho sentito anche il mio medico di base che, in base all'antibiogramma, ha definito adatto il SUPRAX.
Il problema è che ho il terrore di riprendere un antibiotico, per tutto ciò che comporta (essendo un soggetto allergico potrei anche avere una reazione di broncospasmo, come per medicinali quali il Cistalgan, che non assumo per questo) di candida e recidive e distruzione della flora intestinale...
Eppure sono attentissima ragazze: probiotici, dieta sana, norme comportamentali, cure di Pesce e Lippolis, bevo tantissimo...

Non so più che fare, oltre a continuare a seguire il protocollo di cistite acuta. Ho davvero bisogno della vostra guida :please: :-::::

Re: La mia storia...

Messaggioda flo67 » gio giu 08, 2017 4:41 pm

Quanto mannosio assumi al giorno? Perchè questo dato fa tantissimo la differenza.
franci83 ha scritto:00.000 di escherichia coli (ho avuto anche cariche più forti devo dire), ph 6.5, nitriti ++, leucociti 75.

Non hai carica batterica molto alta, ma sono i leucociti che dobbiamo abbassare.
Il flogo ti aiuta?

Re: La mia storia...

Messaggioda signo » gio giu 08, 2017 8:56 pm

La manovra del dito ti ha giovato?

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » lun giu 12, 2017 8:18 am

Buongiorno a tutte!
La quantità di mannosio che assumevo e assumo è quella descritta nella terapia urto per cistite acuta. Devo precisare una cosa: i primi due giorni avevo finito il D-mannosio. Non so se è un errore e questo ha determinato una minore efficacia del tutto, eppure, se non ricordo male, o in un vs post sparso o proprio su natura diretta, ho letto dell'Intercambiabilità di daily e puro.
Ad ogni modo, dopo due giorni mi è arrivato il puro. Associato al flogo, inizialmente tre volte al giorno, a distanza di almeno sei ore. In più, da natura diretta ho preso UTI STOP: in questo periodo dell'anno, soffro spesso di renella (alcune coliche o bruciori uretrali li ho avuti per questo l'anno scorso). vista la composizione naturale, simile a quella della tisana MEG (che sto bevendo) mi ha fatto propendere per l'acquisto anche di questo. Un sollievo immenso: l"applicazione la sera, prima di dormire, della crema ausilium sulla vulva, straordinario. Questa la uso anche come lubrificante per i rapporti, lo xanagel è all'aloe e, assurdo ma vero, l'aloe mi da reazioni allergiche pazzesche (sono un disastro...).
Comunque devo chiedere scusa a tutte.
Dopo una settimana di protocollo, stavo ancora malissimo, anzi peggio perché mi sono svegliata e ho fatto pipì come dopo le punture di dobetin, cioè rossa! con dolore pazzesco e bruciore. Ho ceduto all'antibiotico tra mille lacrime, le rassicurazioni della segretaria di Pesce e della Lippolis, che in più di ha prescritto dosi massicce di PROLISSE FORTE, 4 compresse al di (io assumo già di mio quotidianamente probiotici, è il "metodo di cura" del mio straordinario allergologo, che non da medicine ma cura tutto cosi perché parte dall'assunto che il sistema immunitario è tutto nell'intestino).


Ciò detto, da un lato sento davvero di avervi deluso, mi dispiace. Io credo fortemente negli ideali di questa associazione e faccio profilassi continua con il mannosio (ancora mi sto chiedendo come ho preso questa maledetta recidiva... Credo di dover far fare le analisi a mio marito a questo punto, perché è stato dopo un rapporto, il giorno dopo). Sento di avervi deluse... Tutte voi che mi avete risposto, Rosanna, il mio mito, che oltre ad essere una donna super in gamba, è anche di una dolcezza incredibile (GRAZIE!).
Poi spero che funzioni questo suprax 400, me ne mancano altri due... Altrimenti non so che farei dalla disperazione... Finalmente riuscivo ad avere una vita semi normale e taaaac!
Certo, forse se riuscissi ad essere più serena (ho tanti casini familiari) forse aiuterei il mio corpo a riprendersi...Vabbè, ognuno ha le sue.

Ah, la manovra del dito: fatta per tre volte. Niente, più bruciore di prima. La prima volta devo ammettere di essere stata una imbranata eh... Poi non l'ho più fatta perché il malessere era crescente, l'astenia (prima dell'antibiotico). Ho sbagliato?

Riassumendo, ora sono in bilico: attendo la fine di sto pillole per capire se ho fatto una cavolata o meno. Tra una settimana ho il controllo da Pesce e vedremo cosa dice...

Un abbraccio a tutte e buona settimana!

ps. sto continuando ad assumere puro e flogo, unitamente ad UTISTOP, e continuerò anche a fine antibiotico. Solo non so se assumere anche l'Immunodefend, che aveva avuto il placet del mio allergologo...

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » lun giu 12, 2017 10:08 am

Ps il probiotico è PROLIFE forte, non prolisse. Ah, sto bevendo la famosa tisana MEG, preparata dalla erborista appositamente, devo dire che da sollievo effettivo! In tutto ciò, si uniscono le terapie che seguo quotidianamente di Pesce e Lippolis: ETINERV, Cognitiv fast, normast (per l'intestino, ho flogosi cronica), samefast up, rivotril la sera e punture di Dobetin.
Che quadretto eh?
Ancora un abbraccio

Re: La mia storia...

Messaggioda signo » gio giu 15, 2017 4:51 pm

franci83 ha scritto:Comunque devo chiedere scusa a tutte.
Non ti devi assolutamente scusare, ci mancherebbe. Io stessa due anni fa, malgrado leggessi il forum da oltre un anno, feci esattamente la stessa cosa. Solo la volta successiva presi il coraggio di assumere solo mannosio.
franci83 ha scritto:Ciò detto, da un lato sento davvero di avervi deluso, mi dispiace.
Ripeto: non hai deluso nessuno, tranquillla :potpot:

franci83 ha scritto:ancora mi sto chiedendo come ho preso questa maledetta recidiva...
Sintanto che non guarirai dalla contrattura le recidive saranno dietro l'angolo.

franci83 ha scritto:Credo di dover far fare le analisi a mio marito a questo punto, perché è stato dopo un rapporto, il giorno dopo
Il problema sei tu, non lui. Lascialo in pace poverino! Hai solo il pavimento pelvico contratto, tutto li.

franci83 ha scritto:Certo, forse se riuscissi ad essere più serena (ho tanti casini familiari) forse aiuterei il mio corpo a riprendersi...Vabbè, ognuno ha le sue.
Sarebbe un aiuto, certo. Cerca di prenderti dei momenti per te in cui fare gli automassaggi e qualche esercizio di stretching
di quelli che consigliamo.

franci83 ha scritto:Ah, la manovra del dito: fatta per tre volte. Niente, più bruciore di prima. La prima volta devo ammettere di essere stata una imbranata eh... Poi non l'ho più fatta perché il malessere era crescente, l'astenia (prima dell'antibiotico). Ho sbagliato?
Sei stata bravissima, io ci avevo messo una settimana per stare meglio, con due manovre al giorno. Aiuta sulla lunga distanza, hai letto la storia di Rosanna?

franci83 ha scritto:Riassumendo, ora sono in bilico: attendo la fine di sto pillole per capire se ho fatto una cavolata o meno.
Non ci pensare più, guarda avanti e basta. Cerca di imbottirti di fermenti lattici orali, a livello locale puoi inserire yoghurt greco nature a sere alterne.

franci83 ha scritto:Solo non so se assumere anche l'Immunodefend,
Prendilo pure, ti aiuterà a ripristinare le difese distrutte dall'antibiotico.

Ti seguiamo, a presto ! :ciao:

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » lun lug 24, 2017 9:35 pm

Ciao a tutte! :-gulp
Non scrivo da un po' perché ho atteso una qualche evoluzione della situazione. In effetti c'è stata, ma in negativo. Per gradi. Allora, il 19 giugno sono andata dal dott. Pesce per il controllo: una ricaduta tale che è rimasto basito e mi ha chiesto cosa fosse successo nella mia vita, affettiva e non, per stare così male. Per sommi capi gli ho detto che c'era (e c'è tutt'ora) una situazione familiare complessa che mi ha devastata. La mia muscolatura pelvica ha pensato bene di contrarsi più di prima, al punto che il dottore mi ha prescritto anche l'expose, che già conoscevo come miorilassante, e il Lyrica, di cui ho letto qualcosa qua e là nel forum.
Ovviamente, per non farmi mancar nulla, ho pensato bene di sottopormi ad ulteriore e maggiore stress facendo un concorso massacrante per una settimana a Roma, condizioni igieniche quasi inesistenti (migliaia di persone e pochissimi bagni, 1 ogni 1000 circa). Mi sono aiutata con tutti gli integratori possibili, il mannosio, fermenti lattici, calore, punture di dobetin suppletive.
Nel frattempo, dopo la mia ricaduta dei primi di giugno, inizia di nuovo a star male mio marito (pochi problemi, meglio aggiungere altro) che soffre di cefalea a grappolo. Per farla breve, si aggiunge il fatto che la maggior parte della notte (di ogni notte) la passo accanto a lui che piange dal dolore, sveglia.
Il 15 luglio torno da Roma dal concorso. Per 24 ore non riesco neanche ad uscire da casa, tanto l'astenia e i dolori di fibromialgia mi attanagliano. Poi, nel corso della settimana passata, ho davvero capito a suo di lacrime amare fino a che punto può far male la vulvodinia e la fibromialgia. Ho avuto dei dolori tali che volevo morire, ve lo giuro, eppure sono un tipo che non si lamenta mai, l'unica mia valvola di sfogo è, in alcuni momenti, proprio questo Forum. Siete fantastiche, grazie di cuore!

In sostanza sto malissimo, non so se fare l'urinocultura (ho avuto un rapporto con mio marito dopo più di un mese e tutto è ulteriormente peggiorato) ma credo sia inutile, sento proprio le pulsazioni e le coltellate del dolore pelvico, il bruciore è altalenante, a volte c'è, altre no.
Ah, una cosa: non me ne voglia Pesce (che ho avvisato comunque per telefono), ma non ho preso né expose, né Lyrica. Ora vi spiego. Il Lyrica lui stesso mi disse di attendere perché avevo l'impegno del concorso e poi il lavoro, quindi di attendere le ferie. Dopo la visita di Pesce ho avuto la notizia di essere stata ammessa ad un master all'estero ad agosto QUINDI quest'anno niente ferie.Attenzione al massimo perché ho avuto una opportunità che non capita sempre e vista la crisi nera della professione qui al sud... Come faccio a rinunciare? Mi piange il cuore.
Non ho preso neanche l'expose. Voi direte: ma sei scema? No, è che l'estate (premessa: ho un allergie di vario tipo, certificate, anche da più ricorsi al punto soccorso o guardia medica di turno) con l'istamina al massimo, ho ogni tipo di reazione di ipersensibilità ad ogni tipo di farmaco. Roba da pronto soccorso. Il caldo non mi fa bene insomma. La crisi d'asma è dietro l'angolo ad ogni tipo di cosa che ingurgito...
Sto tenendo un po' a bada con l'agopuntura (in cui credo) e un po', questi giorni che il mio agopunturista era in ferie (vista la sua essenzialità non dovrebbe! scherzo ovviamente) e sono stata male da impazzire, con il tachidol (tachipirina +codeina). Effetto legnata in testa ma subito l'uretra si rilassa e il flusso urinario torna libero e felice (rispetto alle goccine stentate di prima).

Che pastrocchio ho fatto :wc:

Ora ho fatto un mega ordine di e altro in vista di agosto... Mi terrorizza l'idea di poter star male all'estero (maledetti con sta storia che non hanno il bidè li multerei!Invece l'UE MULTA L'ITALIA, perché noi passiamo per gli spreconi d'acqua - negli USA hanno capito che senza bidè proliferano le infezioni urinarie e hanno fatto inversione di marcia)...
In più ho il timore di sbagliare con questo approccio... Ho necessità delle vostre opinioni!
Ah, sto facendo ogni giorni gli esercizi di stretching di Rosanna, che forza di donna, grazie!! Con questi esercizi noto tutti i limiti funzionali del mio corpo, in particolare il disordine posturale dalla parte sinistra (finta gamba corta, rotazione posturare del bacino, per la quale faccio un percorso di rieducazione con solette ecc)...

Ora sono esausta e spaventata... Le notti disturbate e semi insonni per mio marito, i dolori lancinanti di vulvodinia e fibromialgia, che mai avevo avuto così prima... Mi spaventa un futuro sempre così, mi spaventa il non saper gestire queste cose, certi momenti mi son sentita impazzire e so che capite benissimo!

Ragazze, cosa ne pensate? Cosa mi consigliate? :please:
Scusate se mi sono dilungata, spero di non avervi annoiato.

Vi abbraccio virtualmente tutte e grazie per ogni parola di conforto passata e futura a questo ed altri post...

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » lun lug 24, 2017 9:59 pm

Ps : un ulteriore consiglio! Sapreste indicarmi un cuscino per la vulvodinia che non sia enorme ed ingombrante?! Io ce l'ho ed è una cosa Santa, lo porto in studio e in viaggio sempre, ma stavo pensando al master e vorrei riuscire a trovarne uno più... Discreto, un po' più piccolo, altrimenti le ore seduta diverranno un incubo!
Grazie!

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » mer giu 20, 2018 3:09 pm

Buongiorno a tutte!
E' circa un anno che non scrivo sul forum e, onestamente, devo dire che mettendo in pratica tutti gli accorgimenti, i consigli - frutto di esperienze personali - letti qui, si riesce a stare più o meno bene. Uso tale espressione perché, personalmente, ancora non posso definirmi "guarita", ma nella mia storia ci sono diversi fattori emotivi concomitanti che "remano" contro...

Dopo un anno, quindi, sono alle prese con una nuova cistite post coitale ma ora, rispetto al passato, so per certo che:
1) se non mi è venuta per un anno (che già è un risultato enooooooorme!) è perché sono stata attenta e, stavolta no. Non ho adeguatamente lubrificato le aree genitali e taaac! Già dal dolore provato - che non avevo da moltissimo - ho compreso che avrei avuto la cistite;

2) il d mannosio è manna dal cielo, nonostante stia ancora male dopo una settimana. Per le nuove: non esitate ad assumere mannosio, come da protocollo, subito dopo il rapporto!

3) Amministratrici : finalmente ho imparato a fare i massaggi per le contratture pelviche, ecco perché fino ad ora ero stata bene. Grazie di cuore per la pazienza!

L'attuale cistite, oltre che per la poca attenzione alla lubrificazione, arriva dopo mesi di fortissimo stress emotivo per seri problemi di famiglia. Sono, quindi, relativamente tranquilla...
Anche se non sono del tutto "autonoma" ancora e torno a scrivervi.
Da giovedì scorso sto assumendo il d-mannosio e flogo. ho effettuato urinocoltura, antibiogramma ecc.

200.000 di carica batterica, il "caro" vecchio escherica :muro: . PH 5.0, Leucociti 250, sedimento: alcune cellule basse vie 25/30. :-::::

Sentito :fish: mi ha consigliato di prendere, come l'anno scorso, il SUPRAX 400. Attendo anche un consiglio dalla Dottoressa Lippolis, che mi segue unitamente a :fish:
Sto ancora temporeggiando, domani sarà una settimana di cure naturali con il . Nelle more ciclo e intestino a tremila (nonostante i continui probiotici e alimentazione come da protocollo che tutte conosciamo).
Nonostante conosca bene ormai quasi tutto ciò che c'è da sapere, sono di nuovo incerta e spaesata . l'anno scorso ho ceduto, ma dopo una settimana. Ora non so se cedere o continuare ad insistere con il . Sto vivendo un periodo particolarmente duro emotivamente e vi scrivo per consigli e supporto...

Inoltre vi scrivo per news interessanti!

Ho effettuato a maggio una visita ginecologica con una dottoressa fantastica!! :love1:
Si chiama Viviana De Pace, visita a Taranto ed è specializzata su vulvodinia e fribromialgia, con annessi e connessi di contratture pelviche, cistiti recidivanti ecc.
Preparatissima e molto delicata nella visita - quanto è importante, vero?
Comunque, oltre a segnalarvi lei, vorrei anche condividere con voi una info che ritengo importante.
Per chi come me vorrebbe un figlio o è incinta e segue cure, farmacologiche e non, specifiche, la Dottoressa suddetta mi ha indicato il "telefono rosso": un reparto del Gemelli di Roma che si occupa in modo specifico delle interazioni farmacologiche con lo stato di gravidanza, futuro o attuale. Si telefona al 06/3050077, telefonicamente compilano una scheda con i dati personali della interessata e si riferisce qual è la cura che si segue. Dopo di che potrebbero dare seduta stante informazioni o richiamare dopo poco con tutte le info necessarie.
Bello, vero? Avendo, così, creato una propria scheda personale lì, in seguito, in qualunque momento si può richiamare e aggiornare la propria scheda o chiedere ulteriori consigli o informazioni.

Vi abbraccio virtualmente tutte e ringrazio fin da ora chi vorrà e potrà rispondermi!

Re: La mia storia...

Messaggioda flo67 » gio giu 21, 2018 1:02 pm

Ciao franci e bentornata
franci83 ha scritto:Amministratrici : finalmente ho imparato a fare i massaggi per le contratture pelviche, ecco perché fino ad ora ero stata bene. Grazie di cuore per la pazienza!

:clap: bravissima te che hai messo in pratica questo accorgimento di importanza vitale
franci83 ha scritto:200.000 di carica batterica, il "caro" vecchio escherica . PH 5.0, Leucociti 250, sedimento: alcune cellule basse vie 25/30.

E' una carica davvero bassina. Penso che il dolore puoi benissimo sconfiggerlo con dosi di d-mannosio, daily e flogo perché più che altro non sono quei quattro batteri a darti noia ma è l'infiammazione. Assumi anche il magnesio per caso? Ti consiglio anche tisane di Meg anche fredde, vista la stagione.
Secondo me ce la fai senza antibiotico. Anche perché, ripeto, non sono i batteri il problema. Insisti tanto sugli esercizi (stretching, kegel reverse, gamba a quattro, cerotti Fit ecc, trovi tutto con il tasto cerca e negli annunci importanti)
Coraggio, facci sapere di più su questa dottoressa se ti va.
Nel forum si parla di telefono rosso del Gemelli già da diverso tempo. Grazie comunque per questa ulteriore informazione.

Re: La mia storia...

Messaggioda franci83 » mer lug 11, 2018 3:11 pm

Grazie mille per la risposta!
Chiedo venia per non aver mai letto nulla sul forum in merito al telefono rosso, onestamente non avevo mai pensato ad un servizio del genere finché non ne ho avuto bisogno...
Per quanto riguarda i cerotti, credo sia una delle poche cose ancora non provate. Ho letto un po’ di messaggi in merito e credo proprio che andrò a comprarli.
La dottoressa De Pace mi ha colpito molto positivamente! Che dire... Ci sono andata col cuore in gola, visto il grado di contratture pelviche che ho tutt’ora, Pesce mi aveva parlato in modo molto molto prudente di una eventuale gravidanza... Quasi a non volermi illudere, mettendomi in guardia sulle possibili complicazioni. Tuttavia mi aveva anche consigliato di farmi seguire da un ginecologo che conoscesse vulvodinia fibromialgia &co.
Ho fatto, quindi, una specifica ricerca in merito e ho individuato questa dottoressa.
Oltre ad essere molto delicata come dicevo e preparata su tutto, mi ha anche tranquillizzata molto, spiegandomi tante cose. Mi ha detto che i Kegel sono l’ideale - ma questo me lo avete insegnato voi qui! - così come le prevenzioni/cure di mannosio, il calore ecc. Mi ha detto di fare un paio di tamponi preventivi, per escludere che sia annidato qualcosa. Onestamente il tampone vaginale è sempre stato negativo... Ma oltre a quello mi ha prescritto anche il tampone cervicale, mai fatto prima. Appena mi sentirò meglio lì farò sicuramente.
Una cosa che credo sia anche molto importante è l’estrema disponibilità della dottoressa De Pace: segue scrupolosamente tutte le sue pazienti, anche attraverso risposte e consigli via telefono, email ecc. La sua segretaria è anche molto cordiale e accomodante per le esigente di chi viene da fuori appositamente per la dottoressa...
Se avete necessità che scriva altro in merito, fatemi sapere!
Un abbraccio a tutte

Re: La mia storia...

Messaggioda flo67 » gio lug 12, 2018 12:08 pm

Ma certo, tu tienici sempre aggiornate se puoi.
:ciao:


Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214