IL MIO SALTO AD OSTACOLI

L'archivio delle storie personali

IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda papillon72 » mer mag 18, 2016 8:36 am

Ciao a tutte, è da tre anni che leggo il forum, pensavo di venirne fuori con tutte le precauzioni e i vostri consigli ma ho capitolato. Evidentemente metto in pratica a spot o in maniera scoordinata le cose, oppure non ho colto o letto ancora a sufficienza. Per cui vi chiedo un aiuto..
La mia storia: ho iniziato con cistiti a ripetizione sempre con E.Coli, poi Papilloma Virus, Ureaplasma, Candida a ripetizione a causa di antibiotici..; sempre la solita storia.
Ho seguito una cura di una ginecologa di Milano che mi ha debellato la candida, con fermenti lattici, dieta, inserimento di ovuli di acticand 1 a settimana per mesi, rimedi omeopatici ecc. ecc. ma non la cistite. Dopo un anno di cura da lei e dopo che mi ha dato un antibiotico per la cistite che mi ha coperto per 15 gg e nonostante prendessi fermenti lattici mi ha fatto tornare la candida ho lasciato perdere.
In tutti questi anni non ho mai abbandonato il d-mannosio però che mi ha reso la patologia quotidiana sopportabile se non fosse che 2 anni fa a forza di tutto mi è venuta la vulvodinia.
Non ho potuto sedermi per mesi…terribile!
Con il pelvilen e mesi e mesi di relax, t’ai chi ecc. piano piano il bruciore è regredito.
Comunque veniamo ad adesso.
Sono stata dalla Dott.ssa Gariglio a Torino che mi ha riscontrato una leggera vulvodinia, una contrattura all’otturatore destro, mi ha detto di continuare ad andare dal mio fisio-osteopata e nulla più.
Attualmente io faccio respirazione addominale, prendo magnesio e vitamina B6 da sei mesi circa, faccio gli automassaggi, prendo fermenti lattici (ne ho variati un sacco, ora sto prendendo i Nutriflor), faccio t’ai chi, e prendo l’etinerv e ovviamente il d-mannosio, circa 2/4 dosi al giorno a seconda di come mi sento, sempre lontano dai pasti e con acqua calda. Ora prendo il forte, ho ordinato quello l’ultima volta, ma gli aggiungo da pochi gg anche un alcalinizzante.
Se faccio i kegel reverse la situazione peggiora a livello della neuropatia, mi vengono degli spilli ai peli del pube che li strapperei con la ceretta!
Quidi rispondendo al questionario:
I miei sintomi principali sono la sensazione di fastidio vaginale, tira, a volte brucia, e la pipì molto maleodorante con zero leucociti ma moltissimi nitriti. L’ultima urinocultura mi dava 1.000.000 di E.Coli e pH6.5.
Direi che non ho attacchi veri e propri ma che è una condizione.Tutto si tranquillizza un po’ con il mannosio e zero rapporti, che se ho scatenano (nonostante la copertura del mannosio) la puzza terribile alla pipì e il leggero bruciore all’uretra. Tutto ciò nonostante usi lubrificanti sempre.
Faccio la pipì 6 volte al giorno circa, se bevo tanto vado ogni ora..
Il flusso della pipì è stentato quando la contrattura è forte poi tra automassaggi e calore migliora.
Durante i rapporti non ho particolari dolori. La candida è silente, la tengo sotto controllo con fermenti o yogurt in vagina e lavanda post mestruazioni. L’ultimo tampone dava tutto negativo con presenza di lattobacilli. Il pH qui non lo misurano, se lo faccio io con una cartina tornasole mi da circa 4,5.
Uso il preservativo ma oramai ho rinunciato ai rapporti e al mio compagno degli ultimi 4 anni. Diciamo che questa condizione secondo me c’entra anche con lui e quindi ho deciso di eliminare almeno un problema. Uso la coppetta mestruale. Ho 43 anni e qualche segnale di pre-menopausa. Mi aiutano gli ovuli di neo-progel ogni tanto. Prendo l’agnocasto da quando sono andata dalla gine di Milano e quello mi aiuta per tutto. Prendo anche acido folico per le difese immunitarie.
Non uso detergenti, l’intestino è ok, vado ogni giorno in bagno. Soffro di intolleranza ai lieviti abbastanza forte. Ho quasi sempre la pancia come un pallone…
Riesco a riconoscere la muscolatura del pavimento pelvico e rilassarla, faccio automassaggi ( sento la parete a destra dolente e rigida) e uso calore. Soffro anche di cervicale e di tensione muscolare a tutto il trapezio della muscolatura alta delle spalle. Ho gli psoas contrattissimi che cerco di stirare ogni giorno con degli esercizi apposta.
Questo è più o meno tutto… un bel pasticciaccio.
Ma mi pare di non essere la sola e questo mi consola.
Avrei una visita a Milano il 30 maggio al centro sant’Agostino con una certa Dott. Garcia Rey Susana Ester.
Vorrei dei consigli.. dal Dott. Pesce non vorrei andare perché non vorrei assumere miorilassanti. Conosco la materia per via del collo purtroppo.
In tutto questo percorso ad ostacoli ho speso delle cifre assurde…..e non vorrei più buttare via soldi che davvero con sti tempi sono un miraggio per tutti... :-::::
Aspetto i vostri preziosi consigli!!
Grazie!!!!!!!!!
Finalmente ho pagato la quota associativa..
perdonate la mia dispersività..
:ciao:

PS: ho scritto qui ma potrei essere anche nelle storie di candida o quelle di vulvodinia o di contrattura….che confusione!!!!!! :--P

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda lorenza » mer mag 18, 2016 2:42 pm

Ciao! ti do un benvenuta in attesa che ti rispondano le nostre super moderatrici e ti dico anche che ho riscontrato tantissime analogie tra le nostre storie in particolare per la questione trapezio e cervicale, anch'io ne soffro tantissimo da molto tempo
Per gli psoas che esercizi fai?
Detto questo mi sento di dirti che cmq il cott. Pesce è una persona con cui si puo parlare tranquillamente e potresti spiegargli le tue motivazioni per cui non li vuoi prendere (tra l'altro, posso chiederti anch'io quali sono?), sicuramente ti ascolterebbe e cercherebbe di trovare la terapia migliore per te.
Il pelvilen so che serve come antidolorifico ma se hai neuropatia forse Pesce ti consiglierebbe l'etinerv e/o il dobetin per la vitamina b12 (vedo che prendi la b6)
Non ho capito se dalla Gariglio devi tornare e se avete previsto manipolazioni o se è "morta" lì.

Una curiosità, il tai chi ti aiuta per la contrattura? te l'ha suggerito l'osteopata? non lo conosco e quindi non so se possa essere un tipo di disciplina consigliata o meno.

Attendiamo che ti rispondano le nostre esperte ma vedrai che con il loro aiuto ne verrai certamente fuori!

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda papillon72 » mer mag 18, 2016 9:48 pm

Ciao Lorenza, grazie! Per gli psoas faccio un esercizio semplice ma che funziona bene. Semplicemente con una gamba piegata a 90 gradi davanti e l'altra molto distesa dietro dritta, con il tallone alzato metti in massima retroversione in avanti il bacino (sposti il codino del coccige fino a farlo puntare in avanti diciamo), poi giri busto dalla parte opposta della gamba distesa e tiri le braccia in avanti. Da fare più volte al giorno per un minuto a gamba..
Per quanto riguarda i miorilassanti ne ho presi molti in passato e uno, molto usato, il muscoril lo hanno tolto dal commercio per studi recenti..nello specifico quelli usati da Pesce saranno sicuramente altri ma io sono molto restia.
Da un mese prendo l'etinerv..senza grandi risultati direi..comunque voglio proseguire per almeno un paio di mesi. Prendo la B6, dell'acido folico e proprio ieri ho comprato un complesso vitaminico ma leggo ora che dentro non c'è la B12.... :na:
La Gariglio mi ha detto che non era necessario tornare e che potevo continuare ad andare dal mio osteopata/fisioterapista che stava facendo un buon lavoro.
Il t'ai chi può aiutare per la contrattura nel momento in cui lavori molto sulla mobilità del bacino e sulla respirazione diaframmatica. In realtà avendo delle posizioni di arte marziale, nello specifico quella del cavaliere, sicuramente la parte del pavimento pelvico se non la rilasci volontariamente va in contrazione, quindi è fondamentale non perdere mai l'attenzione su quella parte..serve comunque molto per la testa, è una forma di meditazione profonda che serve per prendere consapevolezza di noi.
Una pratica diciamo..
Ho fatto anche Hata Yoga ma molti esercizi mi danno fastidio alla cervicale. Per cui ho desistito.
Allora resto in attesa di preziosi consigli..
Grazie infinite e buona notte!

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda michiamoMaddalena » gio mag 19, 2016 1:24 pm

Ciao papillon, benvenuta! :ciao:

Prima di tutto mi sembra di capire che il tuo problema principale siano i disturbi vulvari e non a livello urinario, l'assenza di leucociti ci indica che la tua batteriuria è asintomatica e perciò non ha bisogno di essere trattata. Non ti curare dell'odore cattivo dell'urina se non hai dolori non c'è nessun problema. Fai bene ad assumere il D-mannosio se ti fa stare serena.

papillon72 ha scritto:La mia storia: ho iniziato con cistiti a ripetizione

Queste a cosa erano legate? Quali erano i fattori scatenanti?

papillon72 ha scritto:La candida è silente, la tengo sotto controllo con fermenti o yogurt in vagina e lavanda post mestruazioni. L’ultimo tampone dava tutto negativo con presenza di lattobacilli. Il pH qui non lo misurano, se lo faccio io con una cartina tornasole mi da circa 4,5.

Nel tampone non c'era l'indicazione di quanti lattobacilli ci sono? Quanto tempo fa l'hai fatto?

papillon72 ha scritto:Se faccio i kegel reverse la situazione peggiora a livello della neuropatia, mi vengono degli spilli ai peli del pube che li strapperei con la ceretta!

Te lo chiedo giusto per sicurezza, sei sicura di eseguire gli esercizi in modo corretto, per esempio sei sicura di non spingere i muscoli verso l'esterno ma di fare un vero e proprio rilassamento? La neuropatia potrebbe essere dovuta o questo oppure proprio al fatto che allentando la contrattura i nervi riprendono a riossigenarsi. Però devi valutare tu.

papillon72 ha scritto:Diciamo che questa condizione secondo me c’entra anche con lui e quindi ho deciso di eliminare almeno un problema.

Cosa intendi precisamente? Ti riferisci alla vulvodinia? Se ti va di parlarcene, ovviamente.

Concordo con lorenza riguardo al professor Pesce, è un medico molto umano ed aperto al dialogo con le pazienti, ascolta le loro esigenze e rispetta le scelte. Ci sono anche altre donne che sono in cura da lui e non hanno voluto assumere miorilassanti e non l'hanno fatto. Anche io ti consiglio di rivolgerti a lui piuttosto che ad uno specialista qualsiasi, appunto perché come dici giustamente tu ti sei stancata di buttar via soldi e con Pesce vai sul sicuro e puoi essere certa che lui sappia come aiutarti.

Anche io pratico tai chi, sai? Ormai da un anno ed anch'io mi trovo molto bene, mi sta aiutando tanto soprattutto ad esercitare la respirazione e poi ovviamente col rilassamento.
Per le posizioni marziali è vero che richiedono una maggiore attenzione al pp, e questo io lo trovo anche positivo perché mi abitua a farlo anche durante il resto del giorno.

Infine ti consiglio anch'io di iniziare con la B12, benissimo anche per etinerv ma quello di b12 non ne contiene molta, prova ad assumere delle pasticche ad assunzione sub linguale interamente di B12. Possono darti un grande aiuto.

Un abbraccio, a presto!

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda Brighid88 » gio mag 19, 2016 3:33 pm

Ciao papillon ! :welcome:
Maddy ti ha già detto tutto,pesce è davvero molto bravo e con lui i soldi non sarebbero buttati avresti una diagnosi sicura e se non vuoi assumere miorilassanti nessuno ti obbliga ,parlargli apertamente e di sicuro ti verrà incontro!
Io uso le compresse di b12 della longlife, si sciolgono sotto la lingua e mi ci trovo bene !

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda Mare73 » gio mag 19, 2016 4:37 pm

Benvenuta, papillon.
Anch'io mi sento di caldeggiare una visita da Pesce: io non lo conosco di persona, ma ho letto così tante testimonianze dei suoi pazienti da poter affermare che si tratta di un medico competentissimo nelle nostre patologie, oltre che di un uomo aperto e disponibile. Più si frequenta la classe medica, più si perde fiducia nel fatto che il paziente venga davvero ascoltato e rispettato nelle sue esigenze: ecco, questa sensazione con Pesce non la proverai mai. Quindi prendi appuntamento con tranquillità, puoi star certa che non ti farà pressioni di sorta e che con lui i tuoi soldi non saranno buttati.

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda papillon72 » mer mag 25, 2016 6:57 pm

Ciao papillon, benvenuta! :ciao:

Prima di tutto mi sembra di capire che il tuo problema principale siano i disturbi vulvari e non a livello urinario, l'assenza di leucociti ci indica che la tua batteriuria è asintomatica e perciò non ha bisogno di essere trattata. Non ti curare dell'odore cattivo dell'urina se non hai dolori non c'è nessun problema. Fai bene ad assumere il D-mannosio se ti fa stare serena.
Ciao a tutte,
vi rispondo oggi finalmente!
Ho una batteriuria non proprio a sintomatico, ho sempre lo stimolo della pipì e quando la faccio l'uretra mi da delle stilettate alla fine che poi passano. Faccio la manovra del dito e questo sintomo si quieta. Ma il fatto di avere sempre lo stimolo di fa contrarre i muscoli molto più del dovuto..
I fattori scatenanti della cistite sono stati i rapporti.
L'ultimo tampone è della fine di gennaio e i lattobacilli sono indicati come presenti ma non la quantità.
I kegel riverse li faccio credo nel modo giusto, non spingo, ma forse non ne ho mai fatti abbastanza limitandomi a tre volte al giorno al massimo un ciclo di 10..per quanto riguarda la vulvodinia io penso che il mio rapporto con il mio ex compagno abbia pesantemente inciso su tutto. Mi ha creato uno stato di insicurezza e paura tali che tutto si è riversato sulla contrattura, diciamo che mi sono chiusa a riccio dappertutto per autodifesa. Ci ho messo tre anni a lasciarlo e forse ora ci sono riuscita con tanto dolore.
Ho disdetto Milano e ora prenderò appuntamento con il dott. Pesce, come mi avete indicato. Grazie!!
Sono contenta di trovare qui un'altra praticante di t'ai chi!!! e' una disciplina magnifica…io faccio lo stile Yang con la forma 108. Bellissimaaaaaaaa!
Inizierò con la B12 e continuo con l'Etinerv, secondo voi per quanto tempo per vere un riscontro?
Per il d-mannosio continuo con quale? Ho visto che ve ne sono di nuovi, perdonatemi ma dove li compro?
Non trovo l'indicazione da nessuna parte!!1 :-::::
Sto facendo un ciclo di trattamenti viscerali da una fisioterapista che lavora su quello…mi sembra di avere dei miglioramenti..vi terrò aggiornate!!!
Grazie a tutte…
Che bello la comunità di donne e di mutuo soccorso…è una cosa in cui credo tanto e che si è purtroppo perduta nella nostra società di persone sole e perdita del sapere antico!
Un abbraccio..aspetto vostri consigli.. :thanks:

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda Aliruna » mer mag 25, 2016 7:38 pm

Trovi tutto a breve su natura diretta! Ci sono tre nuovi prodotti, trovi tutte le descrizioni nella sezione terapie-mannosio. Etinerv: cicli di 45 giorni con pausa di 15 giorni tra uno e l'altro.

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda michiamoMaddalena » mer mag 25, 2016 11:37 pm

Benissimo che hai prenotato da Pesce, sono davvero contentissima, è stata la scelta giusta!
I fastidi che accusi sono riconducibili ad una contrattura, sono molto simili a quelli che percepivo anch'io all'inizio del mio percorso. In ogni modo solo lo specialista potrà darci informazioni sicure. È molto in là la visita? Giusto per curiosità :):

papillon72 ha scritto:Sono contenta di trovare qui un'altra praticante di t'ai chi!!! e' una disciplina magnifica…io faccio lo stile Yang con la forma 108. Bellissimaaaaaaaa!

Aaaah! Pure io!!! :wow: Piace un sacco anche a me, ma non l'ho ancora finita, anzi probabilmente non sono nemmeno a metà, non so se funziona così in ogni scuola ma il nostro istruttore ci fa procedere molto molto lentamente per imparare a fondo ogni singolo movimento. Tu l'hai finita?

:ciao: :baci:

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda signo » gio mag 26, 2016 5:15 am

Ciao Papillon, benvenuta anche da parte mia!
Bene per la visita da Pesce, nel frattempo leggiti la storia di Laura 69. Anche lei era in cura da Pesce e non ha assunto farmaci. Leggendo la tua storia ho notato che hai problemi con l'intestino. Parli di intolleranza ai lieviti, e' una tua deduzione? Io ho avuto per anni gonfiore in pancia, che ho poi risolto dopo una cura di tre mesi di fermenti lattici e quando la fisio mi ha sciolto la contrattura. Dopo i Nutriflor potresti provare gli Ida, che contengono anche echinacea. Oppure i Codex.
Hai imparato a fare i kegel reverse dalla fisioterapista ? Ho anch'io l'impressione che tu non li faccia correttamente. Si deve muovere solo il muscolo pubococcigeo: natiche e muscoli dell'addome devono restare fermi. Devi farli in continuazione, tutto il giorno. Il muscolo deve imparare a scendere e a rimanere rilassato. Sempre!
Vedrai che troveremo insieme la soluzione, tu nel frattempo vai avanti a leggere il forum in maniera approfondita, si trovano sempre informazioni utili che magari erano sfuggite. A presto :ciao:

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda papillon72 » gio ago 20, 2020 6:46 pm

Ciao a tutte!
Torno a scrivere dopo tanto tempo.
La mia cistite è sempre li...sono stata da Pesce e poi Galizia. La vulvodinia direi quasi risolta.
Come fisioterapia vado da Alessandra Marchi. Bravissima!
Ma scrivo oggi qui perché non ho più il ciclo è volevo confrontarmi con qualcuna un cura con ormoni bioidentici. Sono iniziate le vampate. Poca cosa...ma il desiderio si è azzerato.
Qualcuna ha esperienze ?
Aspetto consigli..
Grazie un abbraccio a tutte!! :ciao: 8

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda petalina75 » sab ago 22, 2020 9:07 pm

papillon72 ha scritto:La mia cistite è sempre li

Ciao Papillon, cosa significa questa frase? Hai avuto/hai cistiti batteriche? Cosa stai assumendo e che accorgimenti stai adottando al momento? Sul resto io posso solo riportarti la mia esperienza con oti prodeg (che e' buona)...
Ti lascio questo link che forse avrai gia' consultato:
menopausa felice con ormoni bioidentici in attesa di poterti confrontare con chi affronta la menopausa come te!
:ciao:

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda signo » dom ago 23, 2020 4:16 pm

Ciao Papillon, hai già provato con Donaclim? Per il resto si tratta sempre di cistiti o di attacchi di contrattura? Hai individuato le cause?

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda papillon72 » dom dic 06, 2020 11:39 pm

Eccomi,
accipicchia sono un vero disastro con il forum. Non so come mettere l'avviso che mi arrivano messaggi.
Aggiorno solo ora perché ho un assoluto bisogno di voi!!!!
Discorso cistite a parte...quella c'è sempre in latenza. Diciamo batterica perché ho sempre nitriti ma non infiammazione. I muscoli della contrattura mi ha detto la Marchi che vanno benone. Quindi sto lavorando all'intestino con ECN e Kefir tutte le mattine. Prendo sempre mannosio di mantenimento e anche post coitale come da protocollo.
Ma quello che mi preoccupa ora e di cui necessito di un parere è questo. Sono andata da Giuliana Stolfi a Milano. Mi ha dato una terapia di ormoni bioidentici.
Dhea e pregnelone la mattina in pastiglia. Localmente progesterone e estriolo.
Il problema è che mi è tornato un bruciore da vulvodinia che non avevo più da quando non ho più il ciclo!!!!
Può essere legato agli ormoni???
Vi prego HELP!!
Rosanna aiuto!!!!!!!!

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda flo67 » mer dic 09, 2020 12:27 pm

papillon72 ha scritto:Non so come mettere l'avviso che mi arrivano messaggi.

Hai cliccato sopra la dicitura "sottoscrivi argomento"?
papillon72 ha scritto:Diciamo batterica perché ho sempre nitriti ma non infiammazione.

No, in questo caso parliamo di batteriuria asintomatica in cui si c'è presenza di nitriti ma non di leucociti quindi assenza di danno vescicale.
papillon72 ha scritto:Mi ha dato una terapia di ormoni bioidentici.
Dhea e pregnelone la mattina in pastiglia. Localmente progesterone e estriolo.

Forse stai stressando un pò le mucose? Ne stai parlando con la Stolfi? Inserisci quotidianamente i prodotti senza un giorno di intervallo?
papillon72 ha scritto:I muscoli della contrattura mi ha detto la Marchi che vanno benone.

Molto bene, però fossi in te non trascurerei MAI e poi mai gli esercizi quotidiani per mantenere il muscolo pubo coccigeo bello morbido, quindi kegel reverse e respirazione diaframmatica tutti i giorni, e poi qualche esercizio di stretching la sera (bastano pochi minuti per parte). Il calore ti dà beneficio?

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda papillon72 » mer dic 09, 2020 1:18 pm

Ciao Flo,
Non lo trove ma ho messy di avvisarmi via mail
La Mia batteriuremia non è tanto asintomatica perché se non prendo mannosio poi la carica mi brucia nell’uretra.
I bruciori spontanei da ieri vanno meglio. Penso allora sia stato un ovulo Santes che mi ha fatto arrabbiare il tutto. Mi interessava sapere se gli ormoni bioidentici possono portare vulvodinia.
Comunque si faccio passare più giorni. Lo stretching lo faccio 2,3 volte a settimana e metto calore tutte le sere che mi aiuta moltissimo. Anche la respirazione diaframmatica. I Kegel li ho abbandonati anni fa perché peggioravano la situazione contrattura...non so perché. Fatti come si deve monitorati con la Marchi...
Grazie della tua risposta. Vediamo come va con i bioidentici. Le vampate per ora se ne sono andate. Il mio secondo cruccio è il peso. Ho preso 4 kg da giugno. Un po’ per il laroxyl che mi ha dato Galizia dopo anni, sono adesso a 4 gocce dopo essere arrivata a 8 ma con molti giramenti di testa mattutini e astenia, e un po’ per la menopausa.
La prossima settimana vado da una nutrizionista a Torino che esercita nella stessa casa maternità prima luce della Marchi.
Vediamo come va..
Grazie intanto. Sempre gentilissime! :ciao:

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda petalina75 » sab dic 12, 2020 9:09 pm

Ciao, purtroppo con il Laroxyl si prende peso anche io ero ingrassata di 5 Kg, e poi li ho persi in un attimo con la sospensione graduale del prodotto. Ora sono alle prese con la pre-menopausa, sono ingrassata nuovamente per il cambiamento ormonale e il rallentamento del metabolismo...Accidenti! :hurted: Comunque il peso vedro' di recuperarlo di nuovo, l'importante e' stare bene...strano che i Kegel ti facciano peggiorare sei sicura di eseguirli correttamente?

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda papillon72 » lun dic 14, 2020 1:08 am

Si li faccio correttamente. Li ho controllati con l'ostetrica. Ora che la situazione mi pare decisamente migliorata potrei comunque riprovare!

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda petalina75 » lun dic 14, 2020 10:34 pm

Si' assolutamente dovresti riprovare...se hai qualche dubbio noi siamo qui per chiarirtelo!

Re: IL MIO SALTO AD OSTACOLI

Messaggioda signo » mer dic 16, 2020 2:21 pm

Come li fai?


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214