Ciao, lady, e benvenuta anche da parte mia.
Leggendo i tuoi post, anch'io ho pensato immediatamente a contrattura e vestibolite. Quindi, fai un bel respiro e parti subito con tutti gli accorgimenti che puoi mettere in pratica da sola e che già ti aiuteranno tanto: te li ha citati tutti Aliruna. Seguili punto per punto, mi raccomando: ognuno è cru-cia-le. Lei ti ha fatto un riepilogo per punti, ma se usi il tasto "cerca" in alto nella pagina, troverai tantissime informazioni riguardo a tutto. Questo è un altro elemento fondamentale: leggi tantissimo il forum, documentati più che puoi, così imparerai sempre di più sul tuo corpo, su come interpretare i segnali che ti manda e su come intervenire senza distruggere, ma ricostruendo.
ladystarshine ha scritto:su internet avevo letto che se l'urinocoltura è negativa allora si tratta di c.i

Siamo alle solite: se hai problemi all'apparato uro-genitale dev'essere per forza colpa dei batteri. E se i batteri non ci sono, be', è c.i. Niente di più assurdo, lady: semplicemente sei incappata in uno o più siti che ignorano bellamente tutta una serie di altre patologie che hanno a che vedere con un eccessivo tono muscolare della zona e, di conseguenza, spesso con una componente neuropatica. Detto in parole povere: i muscoli troppo contratti del pavimento pelvico stringono la zona come in un una morsa, quindi riducono l'ossigenazione e mandano in sofferenza le mucose, che diventano sempre più intolleranti a tutto. In più, la costante ed eccessiva pressione sui nervi li fa "impazzire", inducendoli a mandare impulsi sballati che si manifestano sotto forma di bruciore, prurito, dolore. Quindi, primo obiettivo: rilassare tanto e sempre i muscoli pelvici, rieducarli in modo che, piano piano, imparino ad abbandonare la posizione costantemente contratta a cui si sono abituati.
ladystarshine ha scritto:ho fatto i bidet con il bicarbonato ma non ho ancora provato a berlo
Come ti segnalava Ali, aboliscilo per il bidet: il bds lì per lì dà sollievo, ma alcalinizza, quindi in questo caso alza il pH vaginale, che nel tuo caso è perfetto! E un pH giusto è fondamentale se vuoi che i fermenti che inserisci attecchiscano e vadano ad aumentare una popolazione che dal tampone risultava scarsa.
Sempre perché alcalinizzante, il bds aiuta in caso di pH urinario troppo basso: la pipì acida infatti, transitando sulle mucose, le infiamma ancora di più e quindi provoca bruciore. Quindi procurati gli stick urinari e rileva il valore del pH per sapere come muoverti. Gli stick sono anche fondamentali per capire con cos'hai a che fare durante gli attacchi acuti: se non ci sono batteri, infatti, è del tutto inutile bombardarsi di antibiotici, perché il problema è un altro.
Aliruna ha scritto:Prova crema D-Mannosio o.xerem o YES
Io aggiungo che i primi due prodotti citati sono creme che hanno anche molte altre proprietà oltre a quella di essere ottimi lubrificanti ai rapporti, tra cui quella lenitiva, che adesso ti tornerebbe utilissima per dare sollievo alle mucose stressate e infiammate. Leggiti bene le schede che li riguardano nella sezione "Terapie".
Adesso risolviamo tutto.