Pseudomonas aeruginosa

L'archivio delle storie personali

Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda SusannaVirginia » mer feb 10, 2016 2:47 pm

Ciao a tutte, cercherò di essere breve e precisa perchè mi piace molto quello che fate e dunque rispetto il vostro tempo e la vostra disponibilità. Mi chiamo Susanna, ho 36 anni e fortunatamente fino ad ora avevo avuto un solo episodio di cistite nell'aprile 2014, emorragica da Escherichia Coli, curata come da antibiogramma con Levofloxacina per 10 gg, risoltasi senza recidive.
La mattina del 26 dicembre avverto forte bruciore, pesantezza alla vescica e minzione frequente ma scarsa; mi precipito in farmacia perchè sono fuori città ed assumo Levofloxacina e Buscopan; rientrata a casa porto cmq le urine ad analizzare, continuo assunzione di Levofloxacina per 5 gg, penso di stare meglio, ovviamente il risultato dell'analisi urine è negativo (falsato da antibiotico, credo)
A metà gennaio nuovi sintomi che non conosco: dolori addominali e lombari, pesantezza vescicale, nessun bruciore ad urinare ma minzione frequente (bevo molto abitualmente, in questi ultimi mesi moltissimo, 2 lt abbondanti, a volte 3)
L'antibiogramma recita chiaramente "pseudomonas Aeruginosa" 350.000 UFC: mai sentito? dove l'ho preso?
ciclo di Tazocin in iniezioni per 6 gg. Attendo tre gg dall'ultima, riporto urine, Identica carica batterica soltanto più sensibile a maggior numero di antibiotici. seppur sempre sensibile al Tazocin, il medico mi bombarda dal 1 al 6 febbraio con Augmentin ed ora cerco di capire come sto: dolori addominali sì, minzione frequente no, pesantezza vescica un pò, prurito vagina ed ano da ieri, lievi ma potrebbe essere Candida, continuo a bere molto e mi sono protetta con Ginecasflor capsule vaginali, fermenti lattici Enterelle, Betotal, Cistitys Gse anche se non credo funzioni per questo batterio.
Vi informo anche che ho eseguito due ecografie: la transvaginale della ginecologa mostrava secondo lei vescica piena di renella; due giorni dopo altra ecografa mi ha detto che la vescica era pulitissima e ciò che probabilmente la gine ha visto era "corpuscolato tipico della cistite"; esame urine del 29/01 evidenzia numerosissimi cristalli di acido urico.
Chiedo il vostro parere dal momento che ho capito che siete informatissime! ora che faccio? è giusto che riporti le urine il 16/02?
nel frattempo cerco di capire se davvero ho la Candida (amoxicillina chiama Candida)
attendo i vostri preziosi consigli, se mancano dati li integro appena me li chiedete
P.S. non ho dolore ai rapporti, non trovo correlazione tra questi e la cistite, non assumo anticoncezionali, non riesco a capire se le fasi del ciclo influenzino i sintomi
a presto :thanks:

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda signo » mer feb 10, 2016 5:22 pm

Ciao Susanna :welcome:
Per capire meglio la tua situazione, ti andrebbe di rispondere alle seguenti domande? Lo so che in parte hai già risposto, ma così il quadro sarebbe completo. Grazie per la comprensione.
A presto!

viewtopic.php?f=26&t=4443

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda SusannaVirginia » sab feb 13, 2016 2:19 pm

Ciao Signo, grazie a te. Figurati, ho preparato un file e lo incollo; credo di aver capito che il forum sarà aperto da marzo solo i mercoledì per le persone non iscritte alla vostra ONLUS.
Attualmente avverto dolori addominali, sensazione di non aver urinato completamente (che passa dopo circa una ventina di minuti) e minzione frequente (perché dalla prima urinocultura bevo moltissimo), prurito vaginale e all’ano.
Non sono solita agli attacchi quindi per ora non posso rispondere.
Stress direi, alla prima cistite il 26 dicembre mi trovavo in un periodo di forte impegno e stanchezza.
Sì del 29/01. Riportano numerosi cristalli di acido urico e Pseudomonas aeruginosa 350.000 UFC.
No non conosco stick urine e non li ho mai utilizzati.
Bevo tra i due e tre lt. Di acqua al giorno (minerale e del rubinetto). Faccio pipì almeno ogni paio d’ore.
Getto unico ed abbondante con uscita spontanea.
Non ho dolore ai rapporti.
Ho avuto la Candida molti anni fa a seguito di assunzione di Amoxicillina. Curata con Diflucan e Ginocanesten crema. Sospetto che il prurito che avverto attualmente possa essere Candida anche se ricordo di aver avuto allora anche forti bruciori al limite del dolore. La candida fu accertata “a occhio” dalla ginecologa, alcun tampone.
Uso jeans ed assorbenti esterni senza problemi. Uso solo biancheria di cotone.
Non uso contraccettivi né lubrificanti, non trovo ancora correlazione diretta con la cistite.
Uso det intimo.
Sono regolare di intestino; in concomitanza con questi ultimi due mesi di cistite ho notato un gonfiore addominale mostruoso, mi sento proprio scoppiare, da subito dopo pranzo fino quasi all’ora di cena; assumo preparato fitoterapico a base di cumino per l’aria e fermento lattico tutti i giorni.
Direi di sì (muscolo pubcoccigeo).
Non ho mai fatto l’automassaggio.
Se per calore intendete stare sdraiata con una bella coperta calda addosso, sì; credo però sia una sensazione generalizzata di rilassamento.
Ho letto per sommi capi gli articoli su contrattura e vulvodinia e non mi riconosco nei sintomi.
Per ora sto soltanto cercando di limitare l’utilizzo del detergente intimo; ho capito che utilizzate quasi tutte il D-mannosio e sono molto incuriosita. Vorrei capire se potrebbe funzionare anche per me.
Sono tendenzialmente colitica, anche se non mi devo privare di nulla nel mangiare. Basta limitare il più possibile lo stress, i medicinali che irritano l’intestino e andare in bagno con regolarità. Normalmente durante il ciclo lo sono.

AGGIORNAMENTO AD OGGI 13/02: ieri sono stata dalla gine. Mi ha prescritto per candida Diflucan 150 mg in due assunzioni a distanza di 72 ore ed un velo di Ginocanesten se proprio voglio (ma non mi è parsa convinta)
Normogin capsule vaginali per 6 sere
Per cistite D-Mannosio 2 buste per 10 sere e poi cicli sempre di 10 sere per 4 mesi
Nel frattempo integrare con acqua tanta, fermenti lattici ed integratori polivitaminici con enzimi e bioflavonoidi per aumentare risposta immunitaria.
Mi ha consigliato di procrastinare il più avanti possibile l'esame delle urine.

Cosa ne pensate? grazie per l'attenzione a presto

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda Mare73 » dom feb 14, 2016 1:48 pm

Ciao, Susanna, e benvenuta.
Sarò molto diretta: io penso che finché continui a prendere antibiotici e antimicotici, perfino per una candida che boh, chissà se lo sarà davvero, non potrai fare altro che stare sempre peggio.
Qui bisogna cambiare tutto.
L'urinocoltura adesso è perfettamente inutile, dopo che ti sei bombardata di antibiotico sarà ovviamente negativa.

Ti do un po' di letture da fare: la sezione sul sedimento nelle urine, quella sul detergente intimo (aboliscilo subito per la vagina, non tornerai mai più indietro) e poi una bella carrellata informativa su tutti gli accorgimenti rilassanti: kegel reverse (che spesso trovi scritti solo kr), respirazione diaframmatica, calore (nel senso di scaldino, fasce thermacare, mutande calida). Ti consiglio di iniziare subito a mettere tutto in pratica, anche se il tuo problema non fosse contratturale male non fa.
E poi, munisciti di stick per le urine e verifica da casa come sei messa: anche qui, per qvere un quadro non falsato dall'antibiotico bisognerà aspettare un po', ma inizia a organizzarti. Stesso discorso per la situazione vaginale: aspetta un mesetto e poi fai un tampone, così anche lì capiamo da dove si parte (e se c'è davvero candida). Mi raccomando, a noi interessano soprattutto il valore del pH e il numero di lattobacilli.
Dopodiché, butta Diflucan e Ginocanesten, se hai pruriti lenisci con un velo di crema D-Mannosio o Xerem, e magari fai qualche applicazione notturna di yogurt in vagina. Riguardo ai fermenti orali, ti consiglio di leggere la sezione apposita, troverai quelli che per noi si sono rivelati più efficaci.
Buona lettura! ;)

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda Mare73 » dom feb 14, 2016 1:52 pm

Ah, dimenticavo!
Ovviamente continua con D-Mannosio dosi: per la posologia, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione relativa, non fidarti della ginecologa che ti diagnostica la candida "a occhio".
Puoi provare anche ad assumere tisana malva, gramigna ed equiseto, che sfiamma la vescica.

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda signo » mar feb 16, 2016 4:27 pm

Ciao Susanna, mi auguro che nel frattempo tu non abbia preso gli antimicotici. Io stessa ne ho presi per anni e non mi hanno mai risolto i problemi, anzi sono solo peggiorata. Ti sarai resa conto da sola che qui l'approccio e' ben diverso. Le diagnosi ad occhio non vanno bene. La candida si accerta solo su tampone, quindi come ti ha detto Mare aspettiamo l'esito di ph e lattobacilli tra qualche tempo.
Il forum e' molto vasto ma e' strutturato benissimo, si trovano tutte le informazioni. Basta usare la funzione cerca in alto a destra. Buona lettura!

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda Ondina88 » mar feb 16, 2016 10:06 pm

Ciao Susanna,
Benvenuta anche da me :welcome:
Mare e signo ti hanno spiegato tutto, aggiungo solo di non esagerare con il bere per non sovraccaricare i reni e la vescica. 2/2,5 litri al giorno massimo vanno più che bene.
D-Mannosio assumilo tutti i giorni non a cicli come ti ha detto la ginecologa.
Dai bene un'occhiata alla sezione in cui si parla dei cristalli perché sono sicuramente anche loro una delle cause dei tuoi fastidi. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
Era riportato il ph dall'esame urine?

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda SusannaVirginia » mer mag 11, 2016 12:36 pm

Buongiorno a voi! Innanzitutto mi scuso per il prolungato silenzio ma sono stati mesi di superlavoro e la "finestra" del mercoledì per rispondere ed aggiornare mi è sempre passata di mente.
In questi due mesi ho seguito i vostri consigli ed ho assunto D-Mannosio come mi avete indicato voi e non come prescritto dalla ginecologa, cioè due buste per 10 sere per 4 mesi.
Ho inoltre letto molto di tutto ciò che avete scritto in questo favoloso sito e mi sono effettivamente fatta una cultura che non avevo!!
Sto meglio, la cistite non c'è o meglio non l'avverto perchè non ho più effettuato esami delle urine, urinocultura e stick vaginali: devo rimediare il prima possibile.
Ho letto molto circa il kegek reverse, la respirazione e la vulvodinia ma non mi riconosco nei sintomi di quest'ultima senonchè talvolta, come ultimamamente, avverto delle tensioni muscolari "esterne".....definiamole così.
Sto tentando di capire se si tratti di un problema posturale generale o se si riguarda soltanto grandi labbra ma proveniente dall'interno della vagina.
Intanto vi saluto e ringrazio,
susanna

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda flo67 » mer mag 11, 2016 1:04 pm

Ciao,
sono contenta che tu stia meglio.
SusannaVirginia ha scritto:la cistite non c'è o meglio non l'avverto

tranquilla se ci fosse l'avvertiresti eccome. Piuttosto, queste sensazioni che tu avverti a livello vulvare mi fanno pensare ad un pò di contrattura. Hai provato con il calore? Dici che con i kegel reverse stai meglio, bene. Provati gli automassaggi?
Uno specialista competente come Pesce o Porru per esempio, ti farebbero subito una diagnosi precisa anche se i sintomi non sono invalidanti, ma saprebbero dirti con certezza se hai contrattura/neuropatia o meno.

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda SusannaVirginia » mer mag 11, 2016 3:26 pm

Capisco. Certamente devo comprendere se si tratti di un disagio muscolare ad esempio proveniente dalla schiena in zona lombosacrale (sono purtroppo soggetta) che stranamemente si manifesta così oppure se è qualcosa che riguarda i visceri dunque una colite perché sono un paio di giorni che da tarda mattinata avverto dolore alla pancia simile a quello delle mestruazioni.
Di certo c'è qlcs che non funziona, devo capire.
Vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità e consigli.

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda Brighid88 » mar mag 17, 2016 9:04 pm

Anche io direi che potrebbe essere un po di contrattura ,concordo sul consultare uno degli specialisti per avere una diagnosi sicura !il calore ti dà benefici ?ora come stai ?

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda SusannaVirginia » mer feb 28, 2018 1:18 pm

Buongiorno a tutte coloro che leggeranno.
Mi sono sentita piuttosto bene fino a ieri; in questi due anni non ho mai temuto la cistite con la consapevolezza che oramai il D.Mannosio è talmente riconosciuto come cura alle infezioni vescicali da essere diventato oggetto di spot televisivi! e che esiste questo sito, dove prendere info e trovare consigli.
Credo di esserci dentro di nuovo, anche se per il momento da ieri pomeriggio avverto solo pesantezza alla vescica e bisogno frequente di urinare, senza però alcun bruciore.
La prossima settimana devo partire; corro a prendere stick urine e appena riesco porto le urine a fare analizzare.
Avevo ovviamente Ausilium in casa ed ho iniziato ad assumerlo a 1 busta alla volta a vescica vuota e poi dopo circa un'ora e mezza ad urinare; accetto qualunque consiglio e vi tengo info.
Cari saluti, S.

Re: Pseudomonas aeruginosa

Messaggioda signo » mer feb 28, 2018 10:04 pm

Susanna ti eri rivolta ad uno specialista come ti aveva indicato Bri? Che accorgimenti hai messo in atto in questi due anni a livello di rilassamento del pavimento pelvico? Fai regolarmente kegel reverse, stretching, automassaggi? Usi lo scaldino? Ti aiuta? Forse sarebbe utile approfondire la lettura del forum partendo dalle nozioni di base. Lo schema da seguire in caso di attacco acuto lo trovi in Annunci importanti.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 152 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214