Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

L'archivio delle storie personali

Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mar ago 11, 2015 10:55 pm

Ciao a tutte, eccomi qua, ci sono anch’io: mi chiamo Patrizia, ho 38 anni e vorrei raccontarvi qualcosa di me...ma non prima di avervi ringraziato, perché penso che questo spazio sia importantissimo, e perché leggendovi mi sono resa conto che ci sono dietro il coraggio, l'impegno e la dedizione di tante donne, Rosanna in primis...dunque grazie, davvero.
Ecco dunque la mia storia.
Il mio primo episodio di cistite si è verificato intorno ai 12-13 anni, ma poi nel corso degli anni successivi il 90% delle mie cistiti è stato sempre collegato a dei rapporti sessuali, mentre per il 10% si è trattato di episodi indipendenti; in media soffrivo di 2-3 cistiti all’anno, e nei periodi, anche lunghi, in cui ero single mi dimenticavo del tutto che la cistite esistesse. Premetto che il mio medico di base non mi ha praticamente mai fatto fare urinocoltura, curandomi solo sulla base dei sintomi con antibiotici vari (Ciproxin e Urotractin, mi sembra). Potrebbe quindi anche darsi che si sia trattato, in alcuni casi, di cistiti abatteriche, causate semplicemente da trauma meccanico. In ogni caso all’ultimo controllo ginecologico, circa 6 mesi fa, la dottoressa mi fece fare urinocoltura e tamponi, e uscirono Streptococcus Faecalis nelle urine e Ureaplasma al tampone endocervicale, il tutto, ahimè, curato con diversi cicli di antibiotici.
Da un anno e mezzo circa ho un nuovo compagno, e naturalmente anche la cistite è tornata a fare capolino nella mia vita (l’ultima il 14 giugno). Cercando conforto su internet sono un bel giorno approdata in questo forum, e da allora ho iniziato, anche se lentamente, a modificare molti comportamenti:
-ho eliminato il detergente vaginale (ne uso uno neutro solo per la zona anale), e mi asciugo solo con carta igienica
-assorbenti solo di cotone bio (Lady Presteril) e intimo solo di cotone bianco
-assumo ogni giorno magnesio (ho il 375, che mi ha dato il farmacista, ma penso di acquistare poi quello della ditta)
-assumo i fermenti Naturaflora plus 2 volte al giorno, e D-Mannosio 3 dosi al giorno
-ho acquistato l’D-Mannosio Crema e voglio iniziare ad usarlo come lubrificante vaginale (non l’ho ancora mai usato perché il mio compagno è in marina e dunque, purtroppo, non ci vediamo spesso; dall’ultimo episodio di cistite non ho più avuto rapporti, ma insomma la crema è lì e attende tempi migliori :fifi: )
Una decina di giorni fa ho voluto fare di testa mia degli esami di controllo (urine, urinocoltura, tampone vaginale e endocervicale) per capire come fosse la situazione, e i risultati sono stati piuttosto incoraggianti, ve li posto qui sotto:
ESAME URINE
COLORE GIALLO
ASPETTO LIMPIDO
DENSITA’ 1015
REAZIONE ACIDA (purtroppo non è indicato il ph)
PROTEINE ASSENTI
MUCOPUS ASSENTE
GLUCOSIO ASSENTE
ACETONE ASSENTE
EMOGLOBINA ASSENTE
PIGMENTI BILIARI ASSENTI
UROBILINA NELLA NORMA
NITRITI REAZIONE NEGATIVA
SEDIMENTO MICROSCOPICO RARI LEUCOCITI

COLTURA URINE: ESAME NEGATIVO

TAMPONE VAGINALE
PH 4,6
FLORA LATTOBACILLARE NORMALE
NEGATIVO PER TRYCHOMONAS, GERMI GRAM NEGATIVI E POSITIVI, GARDNERELLA, MICETI

TAMPONE ENDOCERVICALE
NEGATIVO PER CHLAMYDIA, UREAPLASMA, MYCOPLASMA HOMINIS

Che ne pensate?
Ve lo chiedo perché da diverse settimane (ed è la prima volta che mi succede), quindi come “strascico” forse del’ultima cistite, avverto dei fastidi uretrali “a riposo”; vale a dire, non ho assolutamente fastidi o dolori mentre faccio pipì, il flusso è normale, non interrotto, e non ho urgenza minzionale, neanche di notte; ma dopo un po’ che ho finito di fare pipì ho come delle contrazioni o dei piccoli spasmi all’uretra che mi danno abbastanza fastidio e che durano per un po’.
Premetto che questa cosa accade più di frequente a partire dal tardo pomeriggio/sera, mentre di norma al mattino sto molto meglio, e durante il giorno posso o meno avvertire piccoli fastidi, a seconda dei giorni. A volte mi sento meglio se sto sdraiata, o ferma (anche seduta) in determinate posizioni, mentre mi dà magari fastidio cambiare posizione (passare, per esempio, da seduta in piedi).
Ieri sera prima di dormire ho provato ad assumere 2 dosi di D-Mannosio insieme anziché una e per tutta la giornata di oggi sono stata una favola (volevo gridare al miracolo!), ma stasera ci risiamo.
Ho provato a fare dei KR e non mi sembra di essere contratta, credo di aver individuato correttamente il muscolo, riesco a contrarlo e a rilassarlo. Dunque vi chiedo: questi fastidi secondo voi potrebbero essere dovuti a batteri in uretra? Ho paura di fare il tampone uretrale perché ho letto qui che lo sconsigliate.
I rari leucociti nell'esame delle urine potrebbero indicare che c'è ancora un po' di infiammazione?
Che cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio fin da ora!

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Aliruna » mar ago 11, 2015 11:34 pm

Ciao Proserpina! Benvenuta! I tuoi esami sono assolutamente perfetti. L'unico vlore che non mi è chiarissimo è la reazione acida delle urine. Suppongo significhi che il ph sia acido, mentre dovrebbe essere basico. L'ideale è 6-6.5. Questo potrebbe spiegare i tuoi fastidi e il perché D-Mannosio ti faccia stare meglio nonostante tu non abbia batteri e infiammazione. Infatti D-Mannosio contiene bicarbonato, che alcalinizza le urine. Prov dunque ad assumere un cucchiaino di bicarbonato la sera e a vedere come va il giorno dopo. Inoltre, se i fastidi permangono, puoi provare la manovra del dito (vedi sezione). Credo che sia opportuno inoltre rilassare. Il magnesio è già un aiuto, ma fondamentali sono i kr e la respirazione diaframmatica, in particolare quando avverti questi fastidi. Facciamo questa prova e vediamo come va, ok? Poi ci aggiorni?
Un'altra cosa: dove hai fatto il tampone? Visto che sono indicati ph e lattobacilli, cosa assai rara, potresti scrivere le info del laboratorio nell'apposita sezione? Sarebbe un grandissimo aiuto! O se preferisci scrivi qui e poi le copio io. Grazie mille!
:flower:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mer ago 12, 2015 12:03 am

Grazie mille Aliruna!
In effetti anch'io avevo pensato alla possibilità delle urine acide, ma credevo che il bicarbonato nelil mannosio fosse sufficiente...proverò ora con un po' di bicarbonato anche la sera come mi consigli tu, per vedere come va (non si rischia che il dosaggio sia eccessivo, vero?) Per il mannosio invece secondo te mi mantengo a 4 dosi al giorno?
Tu credi che i rari leucociti che sono nell'esame delle urine indichino un'infiammazione?
Avevo letto, sai, della manovra del dito, ma ti dico la verità, essendo piuttosto fifona mi è sempre mancato il coraggio di provare...ho paura di sentir male...che scema vero?
Per il laboratorio avevo già postato tutto nella sezione apposita, io sono di Ancona, spero che serva per qualcuno della zona! Va però richiesto specificamente di inserire sia ph che lattobacilli. Io l'ho imparato qui, grazie a voi! Un abbraccio, vi terrò informate!

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Aliruna » mer ago 12, 2015 12:11 am

Perdonami, non ricordavo che avessi già inserito il nominativo!
Dal momento che non hai batteri e i leucociti rarissimi sono veramente una cosa da nulla, se non hai sintomi forti io proverei a scalare a 3, che è la dose di mantenimento, con l'accortezza però di farlo gradualmente e di tornare subito a 4 in caso di riacutizzazione dei sintomi. Un cucchiaino di bicarbonato non dovrebbe essere una dose eccessiva, soprattutto se togli una dose. So che la manovra del dito fa un po' paura, ma secondo me potrebbe davvero aiutarti per gli spasmi uretrali, Oppure dopo aver urinato applica un po' di calore, magari ti aiuta a rilassare la zona e a diminuire queste piccole contrazioni.

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 12, 2015 10:35 am

Benvenuta!

Come dice Ali il problema potrebbe essere innescato dall'acidita' delle urine, del cui valore non sappiamo nulla.
Anche i valori buoni di 6-6,5 corrispondono a reazione acida, ma solo blandamente, e come diceva Ali quelli andrebbero bene.
Meglio 1 dose +una punta di bds in piu' che impiegarne 2 per avere il solo beneficio della maggior alcalinizzazione, dovuta proprio al BDS che contengono.

Io pero' dai sintomi che accusi non escluderei un filino di contrattura, risvegliata dal fastidio dovuto all'acidita'. Il fatto che tu abbia il controllo della muscolatura e' certmente positivo, ma non esclude del tutto un lieve stato contratto. La manovra del dito la proverei, non puo' farti male, alla peggio non riuscirai a bloccare il flusso le primissime volte. Ma potrebbe darti molto beneficio, invece.
Continua con i KR insistendo molto sul rilassameno e cerchiamo di vadere se con la costanza il pavimento pelvico sembra scendere sempredi piu'.

Da quello che scrivi sembra che tu non abbia ancora provato il lubrificante ai rapporti: usalo sempre senza eccezioni, in caso di cistiti post coitali e' fondamentale.
Ultima cosa, anche con il lubrificante, rapporti solo se li desideri tanto e aspetta di essere ben eccitata prima di arrivare alla penetrazione

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda michiamoMaddalena » mer ago 12, 2015 11:36 am

Ciao Patrizia, benvenuta. :ciao:
Non penso proprio che i batteri c'entrino qualcosa con i tuoi disturbi, e non c'è assolutamente necessità di un tampone uretrale, tranquilla.
Anche a me questi spasmi fanno pensare molto ad un lieve problema muscolare, soprattutto dato il fatto che aumentano la sera,
con la stanchezza della giornata, e anche in base ai movimenti.
Cerca di agire con i metodi anti contrattura che ti hanno detto le altre, e vediamo come va.

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mer ago 12, 2015 3:24 pm

Grazie a tutte ragazze! :flower:
Seguirò senz'altro i vostri consigli e vi farò sapere come va.
In effetti forse anche il fatto che io passi seduta molte ore al giorno e che in questo periodo qui dove lavoro ci sia sempre l'aria condizionata molto forte magari potrebbe aver favorito un po' di contrattura o di infiammazione...chissà!
Vi terrò aggiornate. Grazie di cuore! :love1:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Vln » mer ago 12, 2015 11:43 pm

Ciao cara e benvenuta anche da parte mia.
Io supporto la tua ultima supposizione: tanto tempo seduta con l'aria condizionata è una combo nn da poco.
Cerca di alzarti almeno ogni ora e portati una sciarpa da mettere sulle pelvi. E ovviamente tutto quello che ti hanno detto le altre.
Un abbraccio

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Natina » ven ago 14, 2015 1:12 pm

Ciao e benvenuta anche da me :welcome:
Mi unisco al coro e aggiungo una cosa, che magari fai già, quando sei seduta cerca di non accavallare le gambe. Noi per aiutare l'allungamento posizioniamo la caviglia sopra al ginocchio formando un 4.
Aspettiamo aggiornamenti. :ciao:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Ondina88 » lun ago 24, 2015 2:17 am

Ciao Proserpina benvenuta :welcome:
Anche secondo me i tuoi sintomi potrebbero derivare da una leggera contrattura.
Io proverei ad alcalinizzare come ti hanno detto e ad applicare calore per vedere se la situazione già così migliora.
Quando devi stare tante ore seduta cerca di alzarti ogni tot anche solo per pochi minuti. Kegel reverse senza limiti ovviamente.
Facci sapere come va :ciao:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mar ago 25, 2015 10:06 pm

Ciao a tutte ragazze, e grazie per tutte le vostre risposte.
Vi aggiorno: credo di essermi definitivamente convinta che si tratti di una contrattura o infiammazione dei muscoli o dei nervi che circondano l'uretra (o la vescica, o entrambe). Il fastidio, se prima era solo nel tardo pomeriggio/sera, ora lo avverto anche di mattina, generalmente dopo la prima o seconda pipì, e secondo me è innescato dalla contrazione dei muscoli della vescica con la minzione; spesso poi quando poi la vescica si riempie (e i muscoli si rilassano) il fastidio diminuisce. Un pomeriggio mi è capitato di non bere molto e quindi di non fare pipì per alcune ore di fila e stavo benissimo. Inoltre, come vi dicevo, spesso avverto questo fastidio (sempre post-pipì) con il cambio di posizione o con particolari movimenti, e cosa potrebbero essere se non i muscoli che si contraggono?
Volevo dirvi che ho ordinato le striscette Meditrol per verificare l'acidità dell'urina; assumo una puntina di bicarbonato con il mannosio della sera (prendo sempre 3 dosi al giorno- forse dovrei aggiungere il bicarbonato a ogni dose, che ne dite? e il magnesio che assumo, non dovrebbe anche lui contribuire ad alcalinizzare?); faccio la respirazione diaframmatica con particolare attenzione dopo la pipì - per fortuna respiro già naturalmente col diaframma per la maggior parte del tempo); faccio i kegel reverse come da voi indicato (ma probabilmente non abbastanza); cerco di alzarmi al lavoro quanto più possibile e quando sono seduta assumo sempre la posizione del 4.
Ho provato la manovra del dito ma non riesco assolutamente a resistere per più di dieci secondi, e comunque la pipì nel frattempo esce, e comunque ho sempre paura di causare danni...insomma, sono un disastro...
Al momento purtroppo, come vi dicevo, non ho grossi benefici e sono un po' scoraggiata. Fra 3 settimane parto per le vacanze con il mio fidanzato e vorrei godermela un po' (dato che ci vediamo pochissimo), ma ora come ora avrei una gran fifa di avere rapporti...poi in vacanza già c'è la trafila alimentazione diversa/bevo meno acqua perché siamo in giro e non sempre si trovano i bagni/stipsi da vacanza...boh, al momento vedo solo complicazioni...
uffaaaaaaaaaa!!! :-::::
Ma non esiste un antinfiammatorio naturale da poter assumere per migliorare un po' la situazione?

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda flo67 » mar ago 25, 2015 11:10 pm

Ciao e benvenuta anche da me.
Rispondendo alla tua ultima domanda ti dico che non esiste la pillolina magica che fa sparire tutti i sintomi in un colpo solo, no purtroppo è un cammino che devi cercare e trovare con il tempo e con l'esperienza fino a raggiungere il tuo"equilibrio duraturo".
Già il mannosio è un ottimo prodotto che contiene morinda citrifolia che assicura un'azione antinfiammatoria e poi devi mettere in pratica molti esercizi decontratturanti, monitorare le urine e alcalinizzare quando è necessario.
proserpina77 ha scritto:Ho provato la manovra del dito ma non riesco assolutamente a resistere per più di dieci secondi, e comunque la pipì nel frattempo esce, e comunque ho sempre paura di causare danni...insomma, sono un disastro...

E se provassi a farlo di tanto in tanto? Potresti perfezionarti in meglio, e se anche se la pipì fuoriesce non te ne preoccupare, funziona tra l'altro anche per allentare i muscoli uretrali.
Per quanto riguarda le vacanze, il mio consiglio è quello di non partire con l'ansia addosso. Parti preparata, fatti uno schemino con tutti i prodotti che puoi assumere, gli esercizi che puoi fare, l'acqua che non deve mai mancare e se proprio non hai il bagno puoi sempre provvedere con un comodo "pronto wc". Andare in vacanza è possibilissimo basta giusto un pizzico di organizzazione, e abbondante crema D-Mannosio, non dimenticare.
proserpina77 ha scritto:vorrei godermela un po'

Arriverà quel momento in cui non devi pensare a niente, ma ora pensa prima di tutto a te stessa e a quello che ti fa stare meglio. Quindi rapporti sempre ben lubrificati e rilassati sopra ogni cosa. Una volta acquistato il tuo equilibrio sarà tutto molto più semplice.

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mer ago 26, 2015 5:45 pm

Grazie mille Flo per il tuo messaggio di incoraggiamento...so che devo avere pazienza e probabilmente sarei meno insofferente se questo fastidio (di per se', alla fine, sopportabile e non paragonabile a tante altre patologie ben più gravi) non fosse cosi strettamente legato alla vita di coppia.
Mi chiedevo, forse qualcuna di voi con gli stessi sintomi ha assunto il Cistiquer e ne ha tratto beneficio?
Grazie mille, un abbraccio

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda flo67 » mer ago 26, 2015 6:30 pm

Moltissime persone hanno tratto beneficio dal Cistiquer. Me compresa.
Tranquilla tutto si risolve.

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mer ago 26, 2015 6:38 pm

Posso assumerlo tranquillamente mentre sto già assumendo D-Mannosio, magnesio e fermenti lattici orali Naturaflora Plus?

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Ondina88 » gio ago 27, 2015 1:42 am

Si certo. Hanno tutti funzioni diverse.
Prova a fare un'occhiata alla sezione in cui si parla del cistiquer e dove viene spiegato tutto nel dettaglio

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mer set 02, 2015 7:03 pm

ciao ragazze,
avete anche altri suggerimenti da darmi? finora non noto grandi miglioramenti...ma forse è un processo molto lento, vero?
magari devo solo avere pazienza..
grazie mille in ogni caso è un abbraccio :thanks:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Vln » gio set 03, 2015 8:18 am

Se hai iniziato il cistiquer ci vogliono almeno 3 mesi per vedere miglioramenti.
Allay?

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Ondina88 » ven set 04, 2015 1:31 am

Ci vuole tempo, Proserpina.
Non avere fretta e non scoraggiarti soprattutto adesso che sei all'inizio. Sono patologie che hanno bisogno di una rieducazione del corpo e di grande costanza, pazienza, forza e determinazione.
Non dimenticarlo mai

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Stefania 69 » ven set 04, 2015 11:18 am

Ciao,

posto che come ti hanno detto le altre non esiste la bacchetta magica, il consiglio che posso darti e' quello di non focalizzarti primariamente su farmaci e integratori, ma fare tuo il concetto che altrettanto se non a volte anche piu' importanti sono gli accorgimenti fisici anti contrattura.
Insisti con quello che per adesso stai mettendo in pratica solo sporadicamente e vedrai che i miglioramenti arriveranno, magari anche a gradino.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214