Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

L'archivio delle storie personali

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda signo » sab dic 15, 2018 9:58 am

proserpina77 ha scritto:Ho spulciato nella storia di Lisabetta ma devo ammettere che mi sono un po' persa perché è molto lunga, a cosa ti riferivi
Ti consiglio di leggerla tutta perché è molto istruttiva! :book:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda flo67 » lun dic 24, 2018 5:32 pm

Se vuoi il mio parere personale, cosa che mi sembra di averti già scritto, è di lasciare in pace i tuoi condilomi che non ti danno nessun problema e nessun sintomo. I pareri su come trattarli sono discordanti è vero, ma bisogna dare precedenza sempre alle cose meno invasive e assumere immunostimolanti per rafforzare le tue difese. Tienili sotto controllo periodicamente e non ci pensare più di tanto. Fai sempre in tempo a decidere di toglierli.
proserpina77 ha scritto:Mi sento come "sporca"

No questo è sbagliato e mi dispiace perché questo problemino non deve minare la tua autostima. Ne hai parlato con qualcuno oltre alla gine intendo?

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » lun dic 28, 2020 11:54 am

Buongiorno a tutte,
un aggiornamento sulla mia situazione condilomi, che purtroppo dopo ben 2 anni dalla diagnosi sono ancora lì. Ho fin qui evitato di intervenire per rimuoverli, perché sinceramente ho paura delle possibili conseguenze, ma da diverso tempo hanno iniziato a prudermi terribilmente, giorno e notte, per non parlare del disagio psicologico che mi creano e delle ripercussioni sulla mia vita sessuale, ormai quasi inesistente.
Eseguo il pap test ogni anno e per fortuna fin qui è stato sempre negativo.
Ho assunto e assumo ogni sorta di integratori per rafforzare il sistema immunitario (aloe arborescens, papaya, un integratore specifico per queste problematiche che si chiama Macrocea HP), applico localmente una crema specifica (sempre Macrocea), ma i condilomi rimangono, e ormai mi sono convinta che resteranno lì a vita se non faccio qualcosa. Il problema è che non so cosa fare.
Ho letto che studi recenti hanno dimostrato l’efficacia del vaccino anche su soggetti già infetti, mi riferisco a questo articolo https://www.ansa.it/canale_saluteebenes ... 9567a.html
Vorrei sapere se qualcuna di voi si è ritrovata nella mia stessa situazione e ha un consiglio da darmi.
Vi chiedo anche se oltre al Prof. Votano ci sono altri medici che consigliate per problematiche di HPV (io sono marchigiana). Nella sezione medici si può cercare in base alla specializzazione, ma non sono riuscita a fare una ricerca per “problematica”.
Se riuscirete a darmi un consiglio ve ne sarò molto grata, non so più dove sbattere la testa. Grazie mille e buone feste a tutte/i.

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda LisaBetta » mar dic 29, 2020 5:38 pm

Buonasera.
In primis, sei certa siano condilomi? Hai fatto una biopsia? Se fossero normali papille? Come ripetiamo sempre... diffidate dei medici che fanno le diagnosi "ad occhio" o con la palla di vetro.
I condilomi in genere sono asintomatici, quindi un eventuale prurito potrebbe essere dovuto ad altro, visto che li hai da due anni ma il prurito mi pare sia un sintomo recente. Farei un tampone per verificare la situazione e un hpv test (no pap test) per vedere se qualcosa è cambiato.
Se non riesci a trovare un ginecologo, i condilomi rientrano nelle competenze dermatologiche, se vuoi cambiare approccio.
:ciao:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » mar dic 29, 2020 6:40 pm

Ciao LisaBetta!
Grazie per la tua risposta!
Non ho fatto biopsia ma la diagnosi è confermata da HPV test di 2 anni fa.
Potrei sempre rifarlo, ma i condilomi sono lì e hanno il tipico aspetto “a cresta di gallo”. Non so se valga la pena (e la spesa) ripeterlo...dalla tua esperienza pensi di sì? Su vari siti ho letto che i condilomi possono causare prurito e addirittura sanguinare.
Il dermatologo mi suggerirebbe di trattarli per eliminarli, io vorrei invece capire se si può risolvere in altro modo, ad esempio tramite il vaccino, oppure se qualcuno li ha debellati in altro modo senza ricorrere a tecniche invasive “in loco”...

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda proserpina77 » ven gen 08, 2021 5:58 pm

Non c’è davvero nessuno che abbia un consiglio da darmi?

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda LisaBetta » ven gen 08, 2021 6:50 pm

Nel sito si parla moltissimo di HPV, puoi fare una ricerca con la lentina e leggere le varie esperienze. Un consiglio è "difficile" perchè poi ciascuna deve vivere sulla propria pelle eventuali esperienze. Per quanto riguarda la mia, che è solo una delle voci che potrai sentire, spesso i medici fanno diagnosi con la palla di vetro, senza alcuna precauzione, come le tante volte in cui prescrivono antibiotici o antimicotici perchè "ad occhio" vedono cose che poi non sono.

Detto questo...
proserpina77 ha scritto:ho letto che i condilomi possono causare prurito e addirittura sanguinare

... ma, la maggior parte delle volte, sono completamente asintomatici! Tu che sintomi hai?

proserpina77 ha scritto:la diagnosi è confermata da HPV test di 2 anni fa

Io lo ripeterei. Comunque hpv test e biopsia sono due cose diverse. Con la biopsia si preleva proprio un pezzettino di tessuto e si analizza stabilendo se il virus ha causato qualche danno, mentre hpv test ti dice solo se sei entrata a contatto col virus (e magari sta li e non sta facendo nulla e verrà naturalmente debellato).
Se non hai sintomi, non andrei a toccare nulla. Se hai sintomi inequivocabilmente riconducibili ad eventuali alterazioni (quindi escludendo tutto quello che può essere causato da neuropatia, vulvodinia, mucose assottigliate, secchezza e chi più ne ha, più ne metta) valuterei l'intervento se a distanza di un lasso ragionevole di tempo la situazione non si è risolta da sola.
Non sono in grado di addentrarmi in spiegazioni troppo "mediche" e non vorrei dare info sbagliate, quindi il consiglio che vale più di tutti è di trovare un medico che ti ispiri fiducia e lasciarti guidare.
Facci sapere!
:ciao:

Re: Alla ricerca di un equilibrio duraturo...

Messaggioda Kap76 » lun gen 11, 2021 10:39 am

Ciao proserpina,scusa l'intrusione nella tua storia ma vorrei riportarti la mia esperienza con i condilomi.Ti dico subito che ho fatto due bruciature con il laser,li avevo sulla forchetta.La bruciatura non mi ha portato nessun effetto collaterale,importante dopo applicare per lungo periodo una crema o gel cicatrizzante e lenitivo.Se dovessero ripresentarsi tornerei a bruciarli perchè li detesto più della vulvodinia ma ognuna affronta il problema a modo suo.Per quanto riguarda il prurito o sanguinamento a me portava sia l'uno che l'altro a causa dello sfregamento durante i rapporti,se non avevo rapporti non mi davano sintomi.Io ho sempre avuto HPV/DNA test negativo ma questo non esclude la presenza di condilomi in quanto rileva solo la presenza di 14 ceppi ad alto e medio-alto rischio e i condilomi sono a basso rischio di malignità.Questa è la mia esperienza,devi decidere da sola se te la senti ti togliere i condilomi o lasciarli come sono.Capisco perfettamente il tuo stato d'animo,perchè ci sono passata ma la soluzione si trova sempre.Ti saluto e ti abbraccio forte :ciao:


Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214