Mi sono iscritta al forum..

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun set 06, 2021 6:41 pm

Cara Asiotta, certo che hai ragione...vorrei cominciare con gradualità. Quando parli di "pigini" sui trigger point, cosa intendi? Dove devo cercare x ricominciare gli automassaggi, stretching... ? Immagino la sezione contrattura. Forse non mi ci sono mai messa con costanza e convinzione. Mi procura ansia..

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » mar set 07, 2021 9:47 am

Allora, io direi di partire facendo dei piccoli cerchi sulla vulva, quindi esternamente.. Usa sempre l'olio di mandorle o cmq un lubrificante.. Disegna dei cerchietti anche sul pube, lateralmente alle grandi labbra e comincia a tastare con un dito in questa zona... Cerca di percepire se senti che è duro, contratto, o se ti fa male.. Se ascolti bene il tuo corpo, lui ti manda dei segnali ben chiari su cosa lavorare... In questo modo intanto porti ossigeno alle mucose esterne... Se ancora non ti fidi con gli auto massaggi interni, che sono leggermente più complessi (ma credimi, nulla di impossibile, ci siamo riuscite tutte ;) ) , aspetta di andare dalla fisioterapista, che ti insegna bene come fare, di modo da continuare poi il lavoro a casa in autonomia.. Vedrai che ce la farai... Sono fondamentali per continuare il lavoro della fisio e per accelerare il processo di scioglimento della contrattura :baci:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer nov 17, 2021 11:43 am

Carissime, oggi sono rimasta a casa dal lavoro e dopo aver portato le urine in laboratorio sto ristudiando il forum, prendendo appunti e rivedendo i prodotti che consigliate per ordinarli. Purtroppo la cistite batterica è tornata dopo due anni. Al di la della delusione, sto cercando di capire anche il perchè, così mi serve per gli interventi futuri. Ok, ora sono in menopausa, cioè da quasi un anno non mi vengono le mestruazioni. Quindi i rapporti sono diventati più problematici, ma io ho sempre seguito tutte le indicazioni...ampia lubrificazione al mannosio, cautela e pazienza di mio marito, ecc ecc, e me la sono sempre cavata. Stavolta è andato male qualcosa, forse nella fretta di uscire ho dimenticato di urinare dopo il rapporto, che è stato un po fastidioso e quindi, mi aspettavo il pericolo. So che urinare dopo è molto importante, ma il mannosio l ho preso in maniera assolutamente corretta e quindi ci sono rimasta male. C 'e da dire che avevo fatto degli esami urine per altri problemi che non la cistite, e trovavo "rari batteri" o leucociti un po aumentati, ma in assenza di sintomi, me ne fregavo, bevevo di più o aumentavo il mannosio.
Ma forse me ne sono fregata troppo... non ho seguito più con costanza il protocollo Dada, perchè sento che è partito tutto dal rapporto. Con il mio ginecologo quindi abbiamo pensato a ormoni locali..che non stavo mettendo perchè stavo bene. Mi ha proposto Atrocom ovuli, lo conoscete? Dice che è più comodo del gel (Gelistrol), che gli ho citato. POi riprendo il protocollo Dada.
Ora si tratta di sconfiggere la cistite batterica, perchè anche prima del risultato del laboratorio vi dico che i nitriti erano fucsia, le urine maleodoranti e trobide. Ma i sintomi sono sfumati, perchè sto prendendo mannosio a raffica, tisana Meg e bevendo tanto...
Infatti di giorno, che seguo lo schema come un orologio svizzero, lo stick sembra quasi negativizzarsi, pochi leucociti, e pochi sintomi... di notte ovviamente le urine peggiorano, anche se quando mi alzo come da protocollo prendo sempre la dose ma tra le alzate e il nervoso, non riesco a dormire. Vado avanti così da giorni.., pensavo che mi lasciasse, ma nel dubbio che debba prendere l antibiotico, oggi ho fatto l urinocoltura. E due anni che non ne prendo uno, quindi si potrebbe anche fare, ma non mi va.. mi sento sconfitta e infelice.
Datemi qualche consiglio vi prego...

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » gio nov 18, 2021 10:17 am

Ciao tesoro, mi dispiace moltissimo per questa ricaduta.. In realtà non c'è molto altro da consigliarti, a parte tutto ciò che già sai...
dany65 ha scritto:Mi ha proposto Atrocom ovuli, lo conoscete?
io purtroppo no, non posso aiutarti, ma spero che le altre magari ne sappiano più di me.. Sono a base di acido ialuronico per caso??
La sera, prima di andare a dormire, prendi una bella dose di mannosio?
dany65 ha scritto:mi sento sconfitta e infelice.
non devi assolutamente sentirti così, cara, le ricadute ci stanno, siamo esseri umani, ma questa non è la prima volta e tu non sei quella di anni fa, ora sei più consapevole e adesso sai cose che al tempo non sapevi... Cerca di fare dei bei respiri di pancia e fai mente locale di tutto ciò che bisogna fare... Vedrai che la sconfiggerai presto, fidati ;)

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » ven nov 19, 2021 4:52 pm

Care, la mia urinocoltura era pos all E. Coli. La carica non era alta, perchè ho bevuto tanto e aumentato il mannosio. Però non se ne andava mai...
Il maledetto sembrava sensibile a tutto, perchè sono anni che non prendo antibiotici. Il piu azzeccato era manco a dirlo, il Ciproxin, ma siccome non stavo tanto male ho pensato insieme all urologo (io lavoro in ospedale) di tenerlo di riserva. Ma la sera, dopo una giornata lavorativa pesante, in cui ero stanca e forse non ho bevuto abbastanza, ho avuto una crisi in cui le urine sono peggiorate, il dolore anche, e ho perso lucidità, così l ho preso.
Stamattina, insieme alla nausea che mi ha dato l antibiotico, ho la sensazione di aver perso, non tanto contro l E.Coli, ma contro me stessa. Ho cercato di studiarmi cos ho sbagliato... lo schema di assunzione del mannosio è molto preciso, e scopro che non l ho seguito così bene. Potevo evitarmi il Ciproxin..che tra l altro, anni fa, mi faceva effetto immediatamente, ora non mi sento ancora a posto, anche se le urine sono migliorate. Ma c e ancora micorematuria e leucociti, quindi cè infiammazione.
Nel frattempo, posso continuare a prendere il mannosio o mentre prendo l' antibiotico, è inutile?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » sab nov 20, 2021 8:49 am

Io mi sento di dirti di finire ormai il ciclo di antibiotico, ma di prendere pure il mannosio, che male di certo non fa e fermenti per bocca e vaginali.. Non ti colpevolizzare troppo, succede di sbagliare... Ovviamente tieni da conto questa cosa per la eventuale prossima volta, ok?? :-zzz
Ovviamente, sto scherzando ;)

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mer dic 08, 2021 11:48 am

Ciao a tutte, ora vi aggiorno. Ero rimasta alla cistite batterica dopo due anni, ho assunto il Ciproxin ma mi dava nausea e crampi addominali, quindi ne ho fatta solo una scatola e poi ho interrotto. E vero che non si fa per non causare resistenze, ma stavo quasi più male della cistite e lo prendevo di malavoglia e quindi ho continuato con il mannosio ogni 3 ore e il solito schema della cistite acuta, e forse perchè la carica non era alta, è andata. Ora lo stick va bene, anche se spesso ho leucociti e microematuria, ma sintomi no, quindi lascio stare. Per il momento non mi va di avere rapporti, perchè devo sistemare la mia situazione" locale", perchè nasce tutto da li, dalla menopausa...
Con il ginecologo abbiamo parlato dei fastidi ai rapporti, lui mi consiglierebbe la TOS così secondo lui risolverei tutto, anche le scalmane e sopratutto l' osteoporosi, che ho già. Ma sono molto dubbiosa. L osteoporosi certo è da curare, perchè ho gia una vertebra crollata (traumatica), ma le scalmane non sono così debilitanti..dormo abbastanza bene, ansiosa ero già prima e ora uguale. Quindi il mio vero fastidio e la secchezza vaginale, che mi porta le cistiti e non mi fa avere rapporti soddisfacenti. E quindi credo che nel mio caso bastino gli estrogeni locali. Lui mi ha prescritto Atrocom ovuli, che è estriolo come il Gelistrol, solo che e in ovuli e non in gel. Che ne dite, può andar bene? Perchè vedo che voi consigliate Gelistrol, non so se c è un motivo vero e proprio. Poi proseguirò con il protocollo Dada.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » lun dic 13, 2021 3:27 pm

Ciao cara... Per la secchezza, oltre ad andare di estrogeni e ovuli, applichi dell'olio di mandorle o vitamina E? Aiutano molto e alleviano il fastidio dovuto alla secchezza... Inutile chiederti se ti fai il bidet solo con acqua tiepida perché sono certa tu lo faccia già.. Mi raccomando, per i rapporti Usa sempre il lubrificante, altrimenti con la secchezza peggiori tutto e rischi seriamente le cistiti..

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun dic 20, 2021 1:43 pm

Ciao Care.. gli ultimi rapporti non sono andati granchè bene, nonostante tutti gli accorgimenti. Voglia non ne ho molta, in più sono tesa, ho paura della cistite e via di questo passo. Nonostante la lubrificazione con il gel al mannosio, la patata sembra non partecipare. Ho iniziato con gli ovuli all estriolo, poi ovuli di Lilith (acido ialuronico) Dafneben (fermenti lattici) e lavanda al mannosio, vediamo come va. Ho pensato di procurami un vibratore x farmi venire qualche voglia, e smuovere un po la mia patata. Che ne pensate di quelli di Intimina?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » lun dic 20, 2021 11:19 pm

dany65 ha scritto:Che ne pensate di quelli di Intimina?
allora, io non li conosco.. Ma noi approviamo tantissimo i vibratori, perché sono un ottimo modo per farsi gli auto massaggi, quindi vai, hai la nostra benedizione!!! :yahoo:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda iaia1717 » mar dic 21, 2021 9:32 am

Io ho io vibratore proprio di Intimina e mi trovo bene! Tra l’altro se non sbaglio é stata da poco attivata una convenzione, cerca sul sito :):

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio feb 03, 2022 3:39 pm

Ciao, finalmente riesco a scrivere. Ho avuto un po' di problemi informatici perchè non avevo capito cosa dovevo fare per la scrittura sul forum. E io sento il bisogno non solo di leggere, ma anche di scrivere.
La situazione è questa... sono stata attenta con il mannosio e i vari accorgimenti, ho avuto spesse volte i leucociti nelle urine, sintomo di infiammazione, ma bruciore e nitriti positivi no, quindi per il momento no cistite acuta.
La contrattura, o quello che credo che sia, va e viene ed e fastidiosa..vescica pesante, minzioni urgenti e frequenti, a volte sensazione di mancato svuotamento, dolorabilità a sinistra, sintomi che si accentuano con i rapporti o se faccio ginnastica.
Per la ginnastica, per il momento ho eliminato quella in acqua in cui c'erano tanti esercizi sugli addominali e ho mantenuto yoga x il rilassamento.. in più il mio preparatore atletico che mi fa fare ginnastica per le ginocchia e la schiena. Trovo che in questo campo sia bravissimo, grazie a lui ho evitato le infiltrazioni al ginocchio irrobustendo il quadricipite e sciogliendo i muscoli cervicali e dorsali sono stata meglio con la schiena, ma purtroppo non sa niente di pavimento pelvico e ipertono.
Probabilmente gli strascichi della cistite di novembre mi hanno lasciato un po' traumatizzata e sballata, quindi mi sono accorta che alcuni esercizi che facevo con lui accentuavano i sintomi, anzi mi dovevo alzare quasi subito e andare in bagno. Così gliene ho parlato, ma mi sono resa conto che il suo lavoro x sistemare la schiena prevedeva degli esercizi sugli addominali che per me non andavano bene, e poi non facevamo mai stretching del pavimento pelvico, così dopo aver letto bene tra i vostri professionisti ho contattato Manuela Piancone. Oltre ad essere simpatica ed "energetica", è stata disponibile e ci siamo incontrati una volta ed abbiamo fatto ginnastica insieme. Gli ho spiegato il problema del mio preparatore, che non volevo perdere perchè è vicino a casa, mi trovo bene e ha orari comodi per me, ma andava "istruito" al problema della contrattura, che sembra conosciuta, ma in realtà non lo è per niente. Così mi ha preparato una scheda di stretching da fare sempre, sia con lui che da sola, e qualche esercizio addominale da inserire con cautela.
Ora che abbiamo parlato del mio problema che lui non aveva molto compreso, quando sento che si contraggono gli addominali e ho fastidio, glielo dico subito e cambiamo... vediamo come va.
I rapporti invece, non vanno granchè bene.. ormai sono in menopausa e ciò contribuisce al mio calo del desiderio, ma credo che sia anche l ansia di sentire fastidi e la conseguente cistite, come è successo l ultima volta, quindi ho evitato la penetrazione e mi sono buttata sul resto...non ho voglia nemmeno di forzarmi, ma più avanti vado e meno mi va. Eppure ero così fantasiosa e c era un bel feeling con mio marito e quindi mi dispiace. Così ho pensato di farmi venire qualche fantasia e migliorare con la contrattura valutando i vibratori... così da riuscire a riprendere l'"inserimento".
Nel frattempo ho preso un po' di appuntamenti, che sapete bene meglio di me che non sono mai dietro l'angolo, perchè i problemi non vanno tamponati, ma risolti alla radice. Per la menopausa e i problemi relativi ai rapporti, il mio ginecologo mi ha prescritto solo il Gelistrol, e pensa di delegare tutto il resto alla TOS, ma io non sono molto d'accordo. Ho prenotato una visita con la dott. Stolfi, che ha lo studio vicino al mio ospedale, e voglio sentire come risolverebbe con gli ormoni bioidentici la mia osteoporosi, le scalmane e via dicendo, però si parla di giugno. Per la contrattura, ho risentito il dott. Porru e casomai ritornerò dalla Luglio. Ero andata solo una volta, poi mi hanno scoperto il melanoma, poi e morto mio papa', quindi non riuscivo assolutamente ad andarci.
Che dite, sto andando bene? Datemi le vostre idee. Mi sento in ansia e frastornata...

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » gio feb 03, 2022 8:30 pm

Allora cara... Tu continua con gli esercizi di stretching per la contrattura.. Mi raccomando, falli tutti i giorni...
Scusami se magari sono ripetitiva e ti avranno sicuramente già fatto queste domande... Sai farti l'auto massaggio?? Applichi calore?? Aiuta tantissimo, anche durante la notte!
Per i rapporti usi tanto lubrificante, che aiuta??
dany65 ha scritto:Eppure ero così fantasiosa e c era un bel feeling con mio marito e quindi mi dispiace.
tesoro, purtroppo anche io a volte ho questo problema... Faccio fatica ad essere quella che ero prima, la malattia mi ha un pò tolto il desiderio... Poi quando sono nel momento, va anche bene... Ma ho davvero poca iniziativa... E se andaste assieme da una sessuologa, di quelle consigliate nel forum??
dany65 ha scritto:voglio sentire come risolverebbe con gli ormoni bioidentici la mia osteoporosi, le scalmane e via dicendo, però si parla di giugno.
facci sapere, mi raccomando!
dany65 ha scritto:Così ho pensato di farmi venire qualche fantasia e migliorare con la contrattura valutando i vibratori... così da riuscire a riprendere l'"inserimento".
questa è un'ottima idea ;) molte di noi lo usano, aiuta moltissimo anche con la contrattura :wow:
dany65 ha scritto:Ero andata solo una volta, poi mi hanno scoperto il melanoma, poi e morto mio papa', quindi non riuscivo assolutamente ad andarci.
tesoro, ti abbraccio fortissimo... Spero che ora vada un pò meglio :consola:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio feb 03, 2022 10:42 pm

Cara Asiotta... lubrificante, a litri, fusti e damigiane. Questo anche prima della menopausa. Calore, certo.. di sera sto andando a letto con il mio scaldino sulla pancia. Automassaggio, ni...non ho mai imparato bene. Tento lo stesso, ma ho paura, mi mette ansia e mi sembra peggiorino i sintomi. A volte peggiorano realmente.
La parola "iniziativa" mi ha fatto sorridere..chissà quando la tornerò a prendere con leggerezza e serenità.
Ho visto che la dott Stolfi è anche sessuologa, quindi sentirò i suoi consigli. Oggi ho tensione dolorosa alla pelvi e mi chiedo come andrà a finire.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » ven feb 04, 2022 9:43 am

dany65 ha scritto:Tento lo stesso, ma ho paura, mi mette ansia e mi sembra peggiorino i sintomi. A volte peggiorano realmente.
prova con il vibratore, sono certa che imparerai ad ascoltare il tuo corpo e lui ad ascoltare te...
dany65 ha scritto:Ho visto che la dott Stolfi è anche sessuologa, quindi sentirò i suoi consigli.
questa mi sembra un'ottima idea! :angel:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda signo » sab feb 05, 2022 2:30 pm

Dany contratta subito Ileana Luglio o Carla Cantiani, la fisioterapista ti rimetterà in sesto e ti insegnerà pure gli esercizi da fare in autonomia. Per il resto non ho altri suggerimenti e ti seguo con interesse sul fronte menopausa e ormoni bioidentici.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » dom feb 06, 2022 5:14 pm

Ciao, Dany.
Mi spiace sentire che per te è un periodo così così, ma succede. Per il sesso, poi, i momenti down capitano a tutte, perfino a chi non ha problemi di contrattura, cistite, vulvodinia, menopausa e compagnia cantante. Io e la mia patata amica, per esempio, in genere siamo piuttosto vivaci in materia: eppure l'anno scorso ho attraversato un periodo così nero in ambito lavorativo, con un committente che praticamente mi frustava senza che chi di dovere si opponesse, che il desiderio è finito sotto terra. Poi però è risorto, eh :fifi:
Quindi, tu fai tutto quel che già stai facendo, senza forzarti. e tutto andrà come deve andare.
Sei sempre una forza, Dany.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » dom feb 06, 2022 6:58 pm

Ho aperto il forum per ringraziare Signo del suo suggerimento, e quindi cercare i contatti delle fisioterapiste proposte, quando ho letto il post di Mare, che mi ha fatto molto piacere. E vero, ci sono periodi neri, ma io sento che la contrattura mi ostacola molto in questo momento...nonostante la lubrificazione, già parto con sensazioni di "corde tese" li in basso, quindi trovare il desiderio se si sentono fastidi non è facile. La mancanza degli ormoni poi non aiuta.
Di contro, voglio continuare a coltivare la sintonia che c'e sempre stata con mio marito...
Lo so che i periodi si alternano, quindi tornerà il sereno. Ora vedo i contatti e le liste d' attesa di chi mi avete consigliato e vi farò sapere. Grazie dei vostri consigli, vi bacio!

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » ven feb 18, 2022 4:13 pm

Dunque care...vi aggiorno. La contrattura, a volte è minima e sopportabile, a volte molto fastidiosa. Ho contattato e preso appuntamento con la dott Cantiani, che mi ha dato appuntamento a marzo, quindi tra non molto, e mi è sembrata, x lo meno all'approccio, disponibile e umana. Chi fa il mio lavoro sa che quest aspetto è importante, così come l'"accoglienza" al nuovo paziente..
Avevo sentito anche il dott Porru, ma non ha posto al momento, mentre per la menopausa la dott Stolfi è molto più in là, a giugno.
Lavorando in Ginecologia con le donne, noto che questo discorso post menopausale dell' atrofia vaginale è molto diffuso, e si tende a "sopportare" bruciori e fastidi ai rapporti come se fosse inevitabile, e l aspetto sessuale e di coppia ne risente molto... quindi senza aspettare che le mie pazienti mi dicano qualcosa, durante la visita lo chiedo io stessa, perchè magari con il dottore hanno più timore o imbarazzo... e ai controlli successivi qualche donna mi ringrazia di averle consigliato ad esempio il Lubrigyn :grin:
Io per il momento sto mettendo Gelistrol due volte la settimana e non mi da prurito e bruciore come Atrocom, per fortuna. Poi alterno ac ialuronico (ho provato ovuli Santes) e la patata mi sembra leggermente meglio, meno "cartavetrata". Come lubrificante Puroman gel. Mannosio mattino e sera.
Per i rapporti, sto riflettendo. Dopo la cistite di novembre e con la menopausa, come dicevo ho sempre meno voglia e anche ansia alla penetrazione. Con mio marito abbiamo fatto dell'altro, ed è stato anche piacevole, ma ora vorrei provare perchè vorrei essere libera di decidere se farmi penetrare oppure no, e non in base all'ansia o alla paura di sentire male...ma non voglio trovarmi al momento del rapporto e scoprirlo, con il rischio di creare ansia ulteriore a me e anche a mio marito, che a volte non sa come comportarsi e non vuole forzarmi, ma lo vedo "turbato" ...
Così mi sono guardata il sito di Intimina, e mi sono presa i dilatatori, che mi sono arrivati ma non ho ancora avuto tempo di guardare con calma.. così da riallenare la patata.
Poi ho intenzione di prendere i vibratori che sono consigliati per il pavimento pelvico contratto e anche per divertimento.
Ne avevo degli altri acquistati in passato quando ero giovane e più sana...ora non sono più molto adeguati, ma chissà in futuro che succede.
Che ne pensate?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar mar 01, 2022 4:29 pm

Care, vedo che non avete niente da suggerirmi, ma io invece ho altre cose da raccontarvi, nella speranza che prima o poi abbiate tempo anche per me.
Mi sono chiesta se, relegata nell Archivio, i miei post non vi balzano all occhio, ma comunque io cerco di cavarmela studiandovi e ho notizie positive...
Sono arrivati i dilatatori, li ho provati e inserendoli con cautela ho verificato che non sentivo male, anzi li abbiamo usati insieme con mio marito e questo ci ha dato più sicurezza, perchè tutti e due eravamo combattuti... insoddisfatti perchè eravamo al momento arenati al sesso orale e cose varie, ma in ansia e titubanti perchè nessuno dei due voleva che sentissi male e ritornasse la cistite.
Così gli ho spiegato che doveva avere pazienza ed aumentare il tempo dei preliminari, perchè la donna in menopausa ci mette molto tempo x lubrificarsi, eccitarsi e predisporsi al rapporto, evitando così i fastidi che tolgono piacere, ci fanno contrarre e soprattutto, danno luogo ai microtraumatismi che poi possono facilmente procurare infezioni vaginali o vescicali.
Gli ho assicurato che l avrei fatto solo quando e se mi sentivo pronta e se avessi sentito male, avrei interrotto.
Detta così, sembra macchinoso e poco spontaneo, invece io ci ho visto grande impegno e collaborazione da parte di tutti e due per arrivare a qualcosa che desideravamo...
Ce l ho fatta e sembra che la cistite non è arrivata, perchè io avevo preparato la vagina con il Gelistrol due volte a settimana, l olio di mandorle mattina e sera e tanto lubrificante al mannosio. :grin:
Nel frattempo avendo sospeso gli esercizi per gli addominali e allontanandosi la cistite, la contrattura va meglio, ma attendo comunque la visita dellla dottoressa Cantiani x approfondimenti.
Un bacio a tutte.


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214