Mi sono iscritta al forum..

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun ago 31, 2020 2:44 pm

Cara Mare... (ma come ti chiami in realta?)
Ho letto la tua risposta troppo simpatica e mi sono scompisciata dalle risate. Ma quale pornostar???
Semplicemente, la differenza con il solito menage e stata che tutte le volte che mi andava, non avendo disturbi, aderivo o proponevo..invece quando non si sta bene, si è sempre sul chi va la e i fastidi ovviamente ti tolgono la voglia o ti danno ansia... cosa che provano tutte, cioè quando ti andrebbe, ma sei titubante perchè non vuoi certo che ritorni la cistite o la candida. Nonostante la mia veneranda età, io voglio trovare il modo di stare bene anche da quel versante, che è molto importante per il nostro benessere femminile...e voi mi avete aiutato, mi state aiutando sempre...
Come ringraziarvi?
Ho tovato un modo.
Siccome io lavoro molto con le donne, faccio circolare le vostre informazioni, parlo loro di come gestire i rapporti, le infezioni, le cistiti, (dal punto di vista infermieristico, naturalmente!) Anche se è trent anni che faccio l infermiera, non mi permetto certo di parlare di terapie, esami e antibitotici, ma posso certo consigliare di bere di più, di urinare prima e dopo il rapporto, e tutto quello che già sappiamo.
Più donne saranno in grado di gestire la femminilità, il sesso e il proprio corpo, più benessere circolerà, che è il principio del nostro forum.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » lun ago 31, 2020 5:30 pm

:clap: :clap: :clap:

dany65 ha scritto:(ma come ti chiami in realta?)
Marta, e mi piace assai!

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun ago 31, 2020 5:43 pm

Piacere Marta... sei fantastica, e mi piaci assai. :ciao:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » lun ago 31, 2020 5:55 pm

:lol:
:oops:
:t
:flower:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » gio set 24, 2020 8:10 pm

Ciao a tutte...scrivo per dirvi che sto abbastanza bene, niente cistite, la contrattura è gestibile, niente a che vedere coi mesi scorsi.
In questo quadro semi idilliaco, in cui anche i rapporti sono buoni e desiderati, salta fuori un problema che vi sottopongo.
Mio marito è diabetico, e dopo il covid e le vacanze ha rifatto gli esami del sangue di controllo, che non vanno molto bene e il diabetologo vorrebbe ottimizzare la terapia di una persona abbastanza giovane aggiungendo alla metformina che già assume, un farmaco che si chiama steglatro. Il meccanismo d azione di quest ultimo è eliminare lo zucchero in eccesso tramite le urine, e questo potrebbe favorire, oltre ad altre cose, le infezioni urinarie e la candida... immagino perchè le urine con il glucosio sono terreno fertile per miceti e batteri.
A me questa questa terapia non va per niente...prima di tutto per lui, ma anche per me!! Dopo anni passati a mandar via germi di tutti i tipi, ora me li tiro in casa...!!
Mio marito vorrebbe almeno provare, visto che ha gia tentato un altro farmaco che ha gli ha dato un aumento degli enzimi del fegato e quindi ha dovuto sospenderlo... il tentativo del diabetologo è portare il paz ad avere una migliore glicemia e quindi diminuire la possibilità di avere problemi in futuro agli occhi, rene e altri bersagli delle complicanze del diabete.
Ne abbiamo parlato, perchè nonostante capisca le sue esigenze io sono in ansia...
Certo, gli effetti collaterali che hanno avuto altri, potrebbe non averli, ma certo si predispone e mi predispone ad avere infezioni genitali, senza contare che io sono già predisposta!! Quindi ho proposto di usare i preservativi almeno x i primi tempi, e lui, anche se non l ho visto particolarmente entusiasta, è stato d accordo.
Ho fatto bene, che ne dite?
Attendo le vostre opinioni.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun ott 12, 2020 9:34 am

Ok care amiche, visto che non avete opinioni o consigli, abbiamo iniziato la terapia con il farmaco...vediamo se ci saranno effetti collaterali, e i rapporti li avremo con i preservativi.. speriamo bene. Vi farò sapere a scopo informativo...

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda 1PIMPI1 » mar ott 13, 2020 6:29 pm

Ciao Dany, tienici aggiornate sull'andamento della cura, purtroppo non conosco il farmaco e non saprei cosa consigliarti. Se la tua preoccupazione è che a lui venga la candida e che te l' attacchi, hai il protocollo Miriam che è dalla tua parte anzi dalla vostra.
Non so come sei messa a difese, questo è davvero importante per evitarla. Vedrai che se partirai d'anticipo andrà tutto bene. Ok per il preservativo .

:ciao:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » mar ott 13, 2020 10:28 pm

Anche io non ho mai sentito parlare di questo farmaco e quindi sto a vedere, anche se ho una certa preoccupazione per lui... Per quanto riguarda me, sono d accordo che, oltre alla barriera del preservativo, sia essenziale potenziare le difese, quindi vedendo che non rispondevate, ho riflettuto su tutto ciò che avevo letto e imparato e sono gia partita con i fermenti lattici, mannosio, e ho già iniziato un "richiamino" di Normogyn e Gyno Canesflor, che sono quelli che non mi hanno mai dato problemi. Comunque grazie cara Pimpi x la tua conferma, che mi fa sentire più sicura.
Certo non ho molta voglia di candida o infezioni...ma magari mi fascio la testa e non succede un bel niente.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » gio ott 15, 2020 5:55 pm

Infatti: e comunque dare una potenziatina alle difese è senz'altro una mossa che potrebbe fare la differenza. A pH vaginale come sei messa?
A tutto quello che ti ha detto pimpi, aggiungo che forse tuo marito potrebbe assumere lattoferrina, che di base rafforza il sistema immunitario e, alla bisogna, rende il ferro indisponibile alla candida facendola soccombere: ti lascio da leggere la sezione sulla lattoferrina. Dopodiché, io di diabete non so un bel niente, quindi non vorrei avere detto una vaccata colossale: perciò, ovviamente, parlatene con il diabetologo.

dany65 ha scritto:i rapporti li avremo con i preservativi
Se ti/vi fa stare più tranquilli, perché no: sarà un po' come essere tornati adolescenti. ;)

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » ven lug 16, 2021 10:45 am

Ciao a tutte, e grazie soprattutto a Mare per avermi aiutato a far si che potessi scrivere.
Leggendo l ultimo mio post, mi sembra passata una vita ed e successo di tutto.. tra cui mio papà ci ha lasciato. Aveva la sua età e soffriva di Alzaimer, ma è sempre il papà, e poi il covid ha fatto si che quando è caduto ed e stato ricoverato, non ho potuto seguirlo, vederlo, confortarlo (non era nel mio ospedale)...e questo è un rammarico che mi lascia amareggiata. Ma ora, piano piano, va meglio.
Ho iniziato ginnastica posturale per la schiena da un ragazzo che trovo bravissimo oltre che molto empatico, e noto che mi fa respirare tanto...pensa che le prime volte, sentivo fitte al costato e al diaframma, che sembrava saldato... e prima e mentre facciamo gli esercizi, mi fa raccontare un sacco di cose.
La contrattura, mia grande nemica, a volte torna in maniera importante, a volte, sorprendentemente, assolutamente niente. Prendo il magnesio e mi sembra vada meglio.
Cistiti batteriche niente... a volte ho avuto leucocituria e fastidi, nel qual caso aumento il mannosio, che normalmente prendo solo la sera, e poi va a posto. In questi giorni mi capita di avere bruciore a urinare la mattina, poi nel corso della giornata passa, quindi mi sono fatta uno stick e leucociti e nitriti niente, ma il ph e' 5 e sono troppo concentrate, quindi devo bere di piu e ho pensato al regobasic, perchè mi sono letta tutto e sembra fare al caso mio anche per l osteoporosi, in quanto prendo gia la terapia per l ipertensione e il bicarbonato di sodio non va bene. Ho pensato alle pastiglie per comodita e farò delle prove x migliorare il ph.
Sto molto attenta a prendere il mannosio dopo i rapporti, perchè era il mio fattore scatenante le cistiti.. lubrifico ampiamente con il lubrificante al mannosio o lubrigyn.
Ora i rapporti li ho con i preservativi.. per chè mio marito prende un farmaco per il diabete che predispone alle micosi, che ha gia avuto due volte. Ora non ce l ha, ma meglio non rischiare.
Nel frattempo direi che sto andando in menopausa.. a 56 anni suonati direi che ora. L ultimo ciclo a gennaio (al funerale di mio papà!), poi basta.
La mia vagina, che già era delicata, mi sembra un po' peggiorata. Sto attentissima con le norme x l ipersensibilità vulvare... ho abbandonato le ultime cose che tenevano, cioè i salvaslip, che non metto da mesi e lavarsi con il sapone sia pur delicato, ora niente, solo se mi sono scaricata. Ma nonostante, ora dopo una settimana al mare, tra costumi sabbia e qualche rapporto in più, non capisco cos ha. Prima aumento delle secrezioni e fastidi, ma non mi sembrava candida ma solo vaginosi, quindi sono partita con i fermenti e il protocollo, ma non migliorava. Ora le secrezioni sembrano migliorate, ma non i fastidi...dormo smutandata, mi da fastidio tutto, niente rapporti, allora ho tentato con dei campioni di Saginil che avevo usato in passato, ma mi fa peggio, quindi l ho lasciata li a decantare.
Prima di fare un tampone ho pensato a provare il ph e ho ordinato Ginocanestest per avere qualche ionformazione in più.
Voi che suggerimenti mi date?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » ven lug 16, 2021 2:04 pm

Ciao cara, innanzitutto mi dispiace tantissimo per il tuo papà, è un dolore grandissimo e si vorrebbe non viverlo mai :consola:
dany65 ha scritto:ho pensato al regobasic,
mi sembra che anche la nostra moderatrice Iaia lo prende, perché soffre di bruciori ad urinare la mattina... In realtà anche io ne soffro, potrei cogliere l'occasione per provarlo ;) mi sembra che cmq a lei vada un pò meglio!
dany65 ha scritto:Voi che suggerimenti mi date?
per proteggerti da mare, sale e fastidi vari, hai mai preso la vitamina E spray? È una vera manna per la secchezza funge anche da film protettore per le mucose!
Ti abbraccio forte e forza, è un brutto periodo, ma passerà e starai meglio :potpot:
Per la menopausa hai pensato al protocollo Dada? Ci hai mai dato un occhio?? :flower:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda iaia1717 » ven lug 16, 2021 2:08 pm

Io uso il Basenpulver (che Comunque credo sia simile :):) e mi sto trovando molto bene! :love1:

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » ven lug 16, 2021 3:48 pm

Dunque la vit E del dr Tili già la uso e mi piace molto, l ho messa a kili quand' ero al mare, ma a quanto pare non è stata sufficiente.
Il protocollo Dada già lo conosco, mi sono fatta prescrivere il Gelistrol che stavo testando prima della settimana al mare, come fermenti usavo il Normogyn e Dafneben, con lavande di mannosio alla fine. Adesso non sto mettendo niente perchè sono confusa, me la sento infiammata ma non c e iperemia, secrezioni bianco gialle dense e appiccicose, quasi niente prurito ma soprattutto fastidio.. Sarà candida? Ma quella la conosco bene, da ragazza l avevo sempre. Tra le altre cose, mi fa malissimo il seno, e temo qualche sballo ormonale, magari non sono ancora completamente in menopausa, che ne so...

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda iaia1717 » ven lug 16, 2021 4:54 pm

Ciao cara!
dany65 ha scritto:Adesso non sto mettendo niente perchè sono confusa, me la sento infiammata ma non c e iperemia, secrezioni bianco gialle dense e appiccicose, quasi niente prurito ma soprattutto fastidio.. Sarà candida?

Secondo me in questi casi è sempre meglio fare un tampone :): Magari sono perdite del tutto fisiologiche o come dici tu causate da scompensi ormonali... ma visto che hai anche dei fastidi... io un tampone lo farei (mi raccomando: con conta dei lattobacilli e ph!).
Facci sapere :):

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Mare73 » lun lug 19, 2021 8:03 pm

Anch'io farei un tampone, così ci vediamo chiaro.
Nel frattempo, potresti applicare yogurt in vagina e vedere se ti dà sollievo. La vitamina E continua ad applicarla. se non sei più al mare, giusto un velo.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » ven lug 23, 2021 2:25 pm

Ciao care...dunque ho cercato il mio ginecologo, che mi ha fatto un ecografia interna di controllo e ha visto che le mie ovaie, almeno x questo mese, hanno ripreso a funzionare.. mi dovrebbero venire le mestruazioni e secondo lui, le secrezioni abbondanti e fastidiose erano funzionali, cioè da "movimento ormonale" un po' fuori tempo, visto che sono 6 mesi che non mestruo..ma dice che può succedere e io sono un caso un po' più "tardivo", quindi il tampone abbiamo lasciato perdere, anche perchè nel frattempo avevo fatto un Ginecanestest e il ph era giusto, nessuna alterazione. Ma la cosa più importante è che il bruciore e i pruriti vari e le secrezioni si erano quasi del tutto attenuati.. credo perchè ora sono nella seconda parte, e aspetto che mi vengano, chissà quando..sicuramente in ferie, non ho dubbi.
Io per il momento metto solo la vit E, perchè ho messo tanti fermenti e infatti il ph era perfetto.. ovviamente il Gelistro oral non ha senso, date le mie capacità estrogeniche a 56 anni. Dal punto di vista urinario, mannosio e Regobasic, che però per il momento non mi cambia molto il ph delle urine del mattino..sempre acide. Quante volte lo devo prendere?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » ven lug 23, 2021 2:33 pm

Ah leggevo la proposta dello yogurt dell' adorata Mare e leggo che ci sono tante donne che ne beneficiano, ma io non mi sono mai trovata bene.. appena inietto, mi cola fuori, non mi sta dentro in nessun modo, sporco in giro e ho la sensazione di sprecare tutto. Cosa sbaglio non lo so.

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » ven lug 23, 2021 10:10 pm

dany65 ha scritto:Quante volte lo devo prendere?
sicuramente la sera e poi magari vedi tu, regolati in base a quando magari ti sembra che le urine bruciano di più... Di solito alla sera è il momento migliore, perché così poi la prima pipì del mattino, che è tanto concentrata, brucia meno...
dany65 ha scritto:appena inietto, mi cola fuori, non mi sta dentro in nessun modo, sporco in giro e ho la sensazione di sprecare tutto. Cosa sbaglio non lo so.
hai provato a mettere lo yogurt greco, direttamente distesa a letto la sera, con sotto un bell'asciugamano? In questo modo dovrebbe andare meglio!

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda dany65 » lun set 06, 2021 9:46 am

Ciao care, vi scrivo per salutarvi dopo le vacanze che ho trascorso in Corsica, che mi è piaciuta moltissimo.. bel mare, bell'appartamento, bel marito. ;)
Quest'anno, incredibilmente, nessuna cistite nè vaginite... naturalmente io seguivo tutte le direttive del forum, ho raddoppiato comunque il mannosio, mi sono portata tutto il necessario x eventi nefasti, ma per fortuna non ci sono state infiammazioni nè infezioni. I rapporti sono andati a volte bene, a volte benissimo..! Con mio marito c è stato un bel feeling.. troviamo che non è sempre necessaria la penetrazione, si fa quel che ci va.. e scopriamo cose nuove e divertenti, così riusciamo a fare sesso più frequentemente, in quanto a quasi 60 anni, a volte e difficoltoso per tutti e due aver molti rapporti ravvicinati.
Posso dire, almeno attualmente, di aver sconfitto la cistite batterica, e le infiammazioni abatteriche che avevo... mi sono portata gli stick, e ogni tanto facevo un controllo..ed era ok.
Naturalmente, dopo i rapporti e il mare o la piscina, seguivo alla lettera tutti i consigli... e aumentavo il mannosio.
Ma veniamo alle note negative... la contrattura fino adesso andava e veniva, a volte chissà perchè sto benissimo, altre così così, a volte riprende in maniera importante.
I sintomi sono i soliti...fastidio pelvico soprattutto a sinistra, a volte difficoltà a urinare, continuo stimolo...di giorno è sopportabile, ma di notte mi interrompe il sonno, mi sveglia e a volte vado ma sento che non riesco a farla tutta... e comunque ricordo che la dott. Luglio mi aveva diagnosticato l' anno scorso: Alla valutazione fisioterapica anteriore risultano
trigger points attivi: muscolo otturatore interno sinistro
muscolo trasverso profondo del perineo
Alla valutazione fisioterapica posteriore risulta trigger points attivo:
componente piu mediale muscolo elevatore dell' ano.
Dopo l unica seduta avevo avuto una recrudescenza dei sintomi e mi ero molto preoccupata..le altre stavano bene, io stavo peggio... ma comunque non avevo potuto piu andare perchè pochissimo tempo dopo mi avevano scoperto il melanoma, c'e stato l 'intervento, le medicazioni..e poi mio papà si è aggravato e ci ha lasciato. Quindi tante cose per cui la contrattura è stata accantonata. Devo dire la verità spesso sono stata bene...forse avevo tante cose a cui pensare.
Ora vorrei riprendere in mano la situazione..da dove comincio?
Ho iniziato con la respirazione diaframmatica..questa sento che mi calma, mi rilassa e fa bene alla mia contrattura. Anche massaggi e calore. Dovrò rivedere gli automassaggi, che però già in passato mi davano ansia e avevo paura di farli male, così come i kegel. Sento che non sarà facile uscirne. Voi cosa mi suggerite?

Re: Mi sono iscritta al forum..

Messaggioda Asiotta » lun set 06, 2021 11:32 am

Carissima Dany,
Che bello sentirti dire che hai passato delle belle vacanze, serene e senza rotture di scatole :::::
dany65 ha scritto:Posso dire, almeno attualmente, di aver sconfitto la cistite batterica, e le infiammazioni abatteriche che avevo...
oleeeeeee :beer:
dany65 ha scritto:Dopo l unica seduta avevo avuto una recrudescenza dei sintomi e mi ero molto preoccupata..le altre stavano bene, io stavo peggio.
non è sempre vero che dopo le prime sedute si sta meglio, anzi... Si sta peggio perché si va a toccare e sollecitare qualcosa che è lì fermo da tempo, si vanno a rieducare i muscoli che non sono più abituati a stare al loro posto, quindi se vai a rompere loro le scatole, ci sta che protestino... I miglioramenti, il benessere cominci a sentirli dopo un bel pò, te lo posso dire io con certezza , in base alla mia esperienza.
Mi dispiace moltissimo per i tuoi trascorsi e per io tuo papà, credo sia davvero qualcosa di estremamente doloroso..
Il primo vero consiglio che ti posso dare è ricominciare subito con la fisioterapia e poi anche con tutti i vari accorgimenti che puoi fare in autonomia, a casa... Stretching, calore, massaggini e pigini sui trigger point, prendere il magnesio che è un ottimo mio rilassante.. Cosa ne dici? Può essere una partenza buona?
Sono davvero tante le cose che puoi fare per ripartire in questa battaglia :pugile:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214