Proiettata verso la soluzione (si spera)

L'archivio delle storie personali

Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Gnappa1984 » mer giu 17, 2015 9:24 am

Ciao a tutti, eccomi qua anche io…
Volevo raccontarvi la mia storia, dopo alcuni giorni in cui ho letto letto letto e letto questo forum..
Ho 30 anni e da circa 8 anni soffro di cistite. Non tantissime per fortuna, ma almeno 4 volte all'anno mi viene, praticamente sempre scatenata dai rapporti sessuali, sempre curata con antibiotici (monuril o ciproxin) spesso accompagnata da candida per via di questi antibiotici e sempre comunque tornata dopo 3-4 mesi!!!
Sono un tipo ansioso e quindi ogni volta che inizio a sentire qualche bruciore mi parte l'angoscia e la mia vita ne risente in tutti i campi. Oltretutto associare i rapporti a una quasi certa cistite ha creato un circolo vizioso in cui ogni volta che faccio l'amore ho sempre un po di angoscia!
Circa 1 anno fa sono andata da un medico omeopatico specializzato in medicina cinese (ci sono andata per una stupenda ernia del disco, non mi faccio mancare nulla) che ha totalmente modificato il mio stile di vita a partire dall'alimentazione e ha cercato di sistemare un po tutto, tra cui la mia sindrome metabolica.
Durante la cura mi venne l'ennesima cistite (sempre a seguito di una nuova relazione) e ne parlo a questo dottore, che mi prescrive…TADAAAAN, il mannosio. :mrgreen:
Ovviamente io da ignorante, mi prendo la mia busta di monuril (ansia a mille) e mi passa. Compro il mannosio e mi riprometto di usarlo come "preventivo" post rapporto…(anche dopo qualche rapida ricerchina su internet ed essermi imbattuta in questo forum)
Dopo un periodo di solitudine amorosa inizio una nuova relazione e quasi senza pensarci prendo l'abitudine (leggermente ossessiva lo ammetto) di prendermi la dose di D-Mannosio la sera dopo ogni rapporto. Quindi quasi tutti i giorni….magia! per 2 mesi la malefica cistite non torna. Quasi mi sento emozionata! :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Eppure un giorno da brava idiota me ne dimentico, non prendo la mia dose, ed eccola qua, la malefica! :-::::

Ansia a tremila nemmeno a dirlo, mi precipito su internet e torno sul forum. Leggo leggo leggo, decido di mandare a quel paese l'antibiotico. Inizio il mannosio, 5 dosi al giorno.
Dopo poche ore già vedo qualche miglioramento. La mattina dopo urinocultura.
I giorni passano e noto che miglioro (di poco) sempre di più. :::::
Ogni tanto mi ripartono i bruciori ma basta aspettare la pipì successiva che passano.
Ora sono passati 9 giorni, l'unico sintomo che ho è il bruciore a fine minzione, a volte più forte, a volte meno. Deduco che stia funzionando. Ma ogni tanto, tipo ieri sera, sento di nuovo del bruciore persistente per circa 2 orette. Di nuovo ansia a mille e vacillo, ho paura, penso di prendermi il monuril. Ma resisto…e passa…ma si può stare così?

Comunque dall'urinocultura è risultato l'e.coli 1.000.000, qualche traccia di sangue e leucociti a tappeto. Però questo 9 giorni fa e mentre prendevo già il mannosio. Vorrei ripetere l'urinocultura ma…quando?
Più che altro vorrei dimostrare a me stessa che sta andando meglio (anche se in teoria bastano i sintomi a dirmi che va meglio).

La mia dottoressa è scettica, non conosce nemmeno il mannosio, dice che devo prendere l'antibiotico perché è pericoloso etc. Ma io non voglio arrendermi!

Sono sicura che questa sia la strada giusta, me lo dice il mio corpo, sono speranzosa, devo solo lottare contro il mio essere paranoica e la mia soglia del dolore bassa!! Per fortuna ho trovato questo forum che mi ha illuminata su tante cose, del resto se conosci il male che devi combattere non puoi che vincere alla lunga, e grazie a voi ho scoperto tante cose che nessun medico/ginecologo mi aveva mai detto!

Grazie davvero, e grazie alle vostre testimonianze che mi faccio forza! Certo alcuni quesiti rimangono, e spero possiate aiutarmi. Ad esempio, ogni volta che mi venive la malefica, stavo almeno almeno 1 mese in astinenza…ma adesso che sto sotto D-Mannosio, posso diminuire questo tempo? del resto se continuo a prendere il mannosio dovrei essere sempre protetta, no? non ho problemi di lubrificazione adesso, ma non mi farei problemi a comprare il lubrificante, basta che mi libero da questa ansia!!!!! (quante volte ho ripetuto la parola "ansia"? ahahh)

Vi mando un bacio grande e vi ringrazio ancora, so che alla fine ce la farò!! :baci: :baci:
e grazie a chiunque voglia rispondermi! :flower:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda mela78 » mer giu 17, 2015 11:08 am

Gnappa1984 ha scritto:La mia dottoressa è scettica, non conosce nemmeno il mannosio, dice che devo prendere l'antibiotico perché è pericoloso etc. Ma io non voglio arrendermi!


Brava, bravissima.
I medici purtroppo hanno questa tendenza, a somministrare antibiotici punto.
Non arrenderti a questa soluzione, facile e veloce ma di certo non risolutiva, perchè non faresti altro che peggiorare le cose (a meno che non arrivi dolore ai reni, febbre). Ma fin che puoi resisti e D-Mannosio a manetta!!
Leggi bene le norme comportamentali da seguire per la cistite in fase acuta e diminuisci gradualmente la dose di D-Mannosio.
La dose dopo il rapporto SEMPRE, e tre il giorno successivo.
Lascio alle nostre bravissime amministratrici e "colleghe" senior l'analisi più approfondita del tuo caso...ma sono contenta di essere la prima a darti il benvenuto fra noi!!!
Vedrai che ce la farai a stare meglio, hai già preso la strada giusta!!
ciao
Mela

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Vln » mer giu 17, 2015 11:11 am

Ciao Gnappa e benvenuta!
Hai scelto proprio bene il titolo della tua storia: sei giunta alla soluzione. Ora basta antibiotici e ansia.
Continua con D-Mannosio, prendine anche più di 5 dosi al giorno se ne senti il bisogno e per il bruciore a fine minzione puoi provare la manovra del dito.
Stai bevendo costantemente per effettuare un lavaggio vescicale?
Hai detto che non usi lubrificanti, ma i rapporti sono dolorosi? Nel tuo caso comunque io direi che non dovresti farti mancare la crema D-Mannosio, o xerem, a seconda di come ti trovi meglio.
In ogni caso subito dopo prendi una dose e poi 3 nelle 24 ore successive al rapporto.
Durante l'attacco acuto di cistite quali sono i tuoi sintomi?
E tra un attacco e l'altro che sintomi accusi?
Per il resto hai un tampone recente con indicazione di ph e lattobacilli?
Quali accorgimenti del forum stai mettendo in atto?
Hai letto gli articoli in home page?

Gnappa1984 ha scritto:…ma si può stare così?

Vedrai che la situazione migliorerà presto e non ti farai più queste domande :flower:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Keira » mer giu 17, 2015 11:16 am

Ciao Gnappa benvenuta anche da parte mia :welcome: Mi sembra che già il fatto di assumere D-Mannosio ti dia benefici quindi bravissima e continua così!!! Lascia perdere i medici scettici, a volte non si arrendono neanche davanti all'evidenza e continuano con i loro amati antibiotici :-no Lascio spazio alle più esperte che sapranno di certo consigliarti. Da me un mega in bocca al lupo x la guarigione se tieni duro ce la farai!! :ciao:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Gnappa1984 » mer giu 17, 2015 11:56 am

Quante risposte, GRAZIEEE, mi date tanta forza!!!
Vln ha scritto:Stai bevendo costantemente per effettuare un lavaggio vescicale?
Hai detto che non usi lubrificanti, ma i rapporti sono dolorosi? Nel tuo caso comunque io direi che non dovresti farti mancare la crema D-Mannosio, o xerem, a seconda di come ti trovi meglio.
In ogni caso subito dopo prendi una dose e poi 3 nelle 24 ore successive al rapporto.
Durante l'attacco acuto di cistite quali sono i tuoi sintomi?
E tra un attacco e l'altro che sintomi accusi?
Per il resto hai un tampone recente con indicazione di ph e lattobacilli?
Quali accorgimenti del forum stai mettendo in atto?
Hai letto gli articoli in home page?


Allora, si, bevo costantemente, anche se immagino di poter fare di meglio, ma ho il mio metodo della bottiglietta da mezzo litro così capisco quanto bevo in una giornata!

I rapporti adesso non sono dolorosi, raramente sento qualche fastidio solo dopo, magari la classica irritazione da rapporto troppo "focoso". Prima era peggio, ma negli ultimi anni va meglio, diciamo che se lo faccio con costanza va tutto tranquillo, ma se passa del tempo poi diventa leggermente doloroso ma solo i primissimi momenti. Sicuramente prenderò qualcosa!

Durante l'attacco di cistite è sempre la stessa roba, mi sveglio di notte col bruciore, senso continuo di dover andare in bagno, pipì dolorosa e bruciore all'uretra e a volte anche un senso di pressione sulla vescica. insomma, i classici sintomi. Quando invece l'attacco passa non ho quasi mai nessun sintomo, a volte mi è venuta la candida per via degli antibiotici (purtroppo sono maestra d'asilo e spesso i bambini mi attaccano influenze e otiti, quindi altri antibiotici), ogni tanto qualche bruciore quando mi capita di bere meno e quindi fare la pipì più concentrata. Tutto resta abbastanza tranquillo, ad ogni rapporto sessuale prego che non mi venga. Sto tranquilla dai 2 ai 4 mesi e poi zac, torna!!
Tamponi non ne ho, dovrò farlo sicuramente!
Accorgimenti che sto mettendo in atto: cerco di lavarmi con sola acqua (anche se è mooooolto difficile per me, ma diciamo che uso solo detergenti ecobiologici senza profumo siliconi petrolati SLES etc, e in ogni caso quando proprio non riesco a farne a meno ne uso tipo mezza goccia e diluita) Solo intimo di cotone e bianco, niente jeans stretti. Non sto bevendo nessuna bibita o alcolico, solo acqua, volevo prendermi la tisana che consigliate voi, sto attenta a quello che mangio, evito cibi fritti o troppo acidi (anche se mi pare di aver capito che il pomodoro invece va bene) per il resto sto mangiando normalmente senza eccedere. Me ne frego dei bagni pubblici e ci vado uguale anche se mi fanno abbastanza schifo, ma chissene, meglio fare pipì e basta. Di corpo vado molto regolare, quindi no problem! La manovra del dito……..dovrò provare….ammetto che mi fa paura però, e non so perché ahahahahah!

Ah dimenticavo, la mia dottoressa mi ha detto (oltre al monuril, che se fosse per lei dovrei camparci) di prendere il cantharis plus, volevo provare, non credo vada in conflitto con il mannosio, giusto?
Grazieeeee :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Mare73 » mer giu 17, 2015 1:43 pm

Ciao, Gnappa, benvenuta.
Tranquilla, sei sulla strada giusta. E d'altra parte
Gnappa1984 ha scritto:Sono sicura che questa sia la strada giusta, me lo dice il mio corpo

E quello è il metodo di valutazione migliore. Quindi non dar retta al tuo medico che ti spinge verso l'antibiotico, tieni duro!
Poi, come ti diceva anche Mela, una sola dose di D-Mannosio dopo i rapporti è pochina, segui il protocollo standard.
Riguardo all'uso del lubrificante, male non fa, quindi anch'io ti consiglierei di introdurlo. Puoi cominciare provando D-Mannosio crema, così hai anche un'ulteriore protezione dalla cistite.
Gnappa1984 ha scritto:Comunque dall'urinocultura è risultato l'e.coli 1.000.000, qualche traccia di sangue e leucociti a tappeto.

L'infiammazione (leucociti) è normale, viste le recidive e l'uso reiterato degli antibiotici, che distruggono senza ricostruire. Mentre le tracce di sangue non ti devono preoccupare: sono frequentissime, quasi in ogni fase del ciclo.
Gnappa1984 ha scritto: Però questo 9 giorni fa e mentre prendevo già il mannosio. Vorrei ripetere l'urinocultura ma…quando?

L'assunzione di D-Mannosio non falsa i risultati dell'urinocoltura: l'importante è non effettuare l'esame dopo aver preso l'antibiotico, che rade al suolo tutto.
Gnappa1984 ha scritto:ogni volta che mi venive la malefica, stavo almeno almeno 1 mese in astinenza…ma adesso che sto sotto D-Mannosio, posso diminuire questo tempo?

Qui non c'è una regola valida in assoluto. Il consiglio principe è: se ne hai voglia, fallo. Certo, magari non 4 volte al giorno tutti i giorni, visto che al momento la situazione è un po' da normalizzare, e con tutti gli accorgimenti del caso. E soprattutto, se senti dolore o secchezza, meglio fermarsi, per non stressare ulteriormente l'ambiente. Avrai tutto il tempo di recuperare quando i fastidi saranno rientrati, no?
Gnappa1984 ha scritto:cerco di lavarmi con sola acqua (anche se è mooooolto difficile per me

All'inizio è difficile per tutte, fidati: ma lo scoglio è tutto psicologico! Purtroppo, per quanto biologici e non pasticciati, i detergenti vanno comunque a modificare il tuo ambiente naturale: il che, ovviamente, sarebbe da evitare. Ti propongo una prova: evita del tutto il detergente sulla vagina per una settimana, una sola, e dopo mi dirai. Vedrai che ti si aprirà un mondo.
Per il resto, leggi leggi leggi, respira col diaframma e niente ansia.

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Brighid88 » mer giu 17, 2015 1:49 pm

Ciao gnappa ! :ciao: :welcome:
Mare73 ha scritto:una sola dose di D-Mannosio dopo i rapporti è pochina, segui il protocollo standard.

Si è meglio, una dose post rapporto e altre 3 nelle successive 24 ore.
Mare73 ha scritto:. Puoi cominciare provando D-Mannosio crema, così hai anche un'ulteriore protezione dalla cistite.

Concordo pure su questo. D-Mannosio crema è un ottimo lubrificante.
Mare73 ha scritto:i detergenti vanno comunque a modificare il tuo ambiente naturale:

Esatto, io pure ero scettica non mi piaceva l idea di usare solo acqua avevo paura di non sentirmi pulita. Ho fatto una prova e...mai più detergente!solo ed esclusivamente acqua! Fai un tentativo! :):

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda mela78 » mer giu 17, 2015 2:11 pm

Gnappa1984 ha scritto:Ah dimenticavo, la mia dottoressa mi ha detto (oltre al monuril, che se fosse per lei dovrei camparci) di prendere il cantharis plus, volevo provare, non credo vada in conflitto con il mannosio, giusto?


Io l'ho provato, su consiglio della mia ginecologa....acqua fresca!!!
Però forse sono rimedi che andrebbero usati continuativamente nel tempo per avere qualche risultato....

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda ale04 » mer giu 17, 2015 4:22 pm

Ciao Gnappa1984 :ciao: benvenuta!
Volevo risponderti stamattina appena avevi scritto, ma poi non ho più fatto in tempo.
I consigli che ti hanno dato sono tutti molto validi. :coool:
In particolare sottolineo l'importanza del protocollo post-rapporto, prendi subito 1 dose dopo il rapporto, e altre 3 nelle 24h successive. Fossi in te utilizzerei assolutamente il lubrificante, potrebbe aiutarti molto! Puoi provare sia D-Mannosio Crema che Xerem. Personalmente io, che però sono dall'altra parte della cancellata :mrgreen: , preferisco D-Mannosio Crema :):
E' importante anche il tampone con indicazione del pH e dei lattobacilli. Hai preso degli antibiotici che hanno raso al suolo le difese e immagino tu non abbia associato l'assunzione dell'antibiotico con l'assunzione di fermenti quali Nutriflor o X-flor. Magari accertati in anticipo telefonicamente, chiedendo se loro fanno queste due piccole ricerche in più.
Quindi le tue cistiti sono solo ed esclusivamente post-coitali? D'ora in poi vedrai che D-Mannosio sarà l'arma vincente, la mia ragazza è da più di un anno che cura tutte le recidive senza antibiotici. :): Questi ultimi sono da usare solo in casi estremi, come in caso di febbre e dolore renale. Ovviamente prima di ri-assumere qualsiasi antibiotico, devi avere l'antibiogramma in mano per assumere quello più indicato, e contemporaneamente "cibarti" di fermenti :): Nutriflor e X-flor sono tra i migliori, ti consiglio di tenerne sempre un po' da parte per sicurezza.
I rapporti cerca di averli quando ne hai veramente voglia. Più sarà forte il desiderio, e più il tuo corpo sarà predisposto per il rapporto. Cerca solo di non esagerare, nel senso che avere più rapporti ravvicinati (tipo nella stessa giornata) può essere dannoso, perchè andresti a sollecitare delle mucose un po' più sensibili.
Per quanto riguarda il bruciore che ti rimane prova la manovra del dito e facci sapere come va. Non avere paura che non ti succede niente :lol: . Ti faccio solo un altro paio di domande.
Hai letto gli articoli in homepage che spiegano contrattura, vulvodinia e neuropatia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sai individuare il muscolo pubococcigeo e contrarlo/rilassarlo? Hai mai provato ad applicare calore durante un attacco? Ti dà sollievo? Hai mai fatto kr, respirazione diaframmatica e/o automassaggi?
L'intestino come va? Ti scarichi regolarmente?

Il tuo caso fortunatamente non mi sembra tra i più disperati, vedrai che con qualche accorgimento e forza di volontà ne usciremo in fretta! :pugile:
A presto :ciao:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Vln » mer giu 17, 2015 4:29 pm

Gnappa1984 ha scritto: la mia dottoressa mi ha detto (oltre al monuril, che se fosse per lei dovrei camparci) di prendere il cantharis plus, volevo provare, non credo vada in conflitto con il mannosio, giusto?


Dato che la tua dottoressa ti darebbe il monuril a vita non so quanto credito darle. In ogni caso ho cercato: in generale i rimedi omeopatici non è che servano a molto, in particolare quest'estratto dall'insetto non saprei dirti, non lo conosco, ma quello che posso dirti è che devi scegliere una strada, fidarti e percorrerla fino in fondo. Se vuoi seguire i consigli che diamo in questo forum io direi di non pasticciare con altri prodotti. Poi la scelta è tua ovviamente, ma leggendo anche il parere di Mela, io lascerei perdere.

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda michiamoMaddalena » mer giu 17, 2015 4:40 pm

Ciao Gnappa, ti faccio anch'io il mio benvenuto! :ciao:
Non preoccuparti che piano piano la situazione si sistemerà. L'importante è seguire tutti gli accorgimenti che vengono consigliati. Aspettiamo le risposte alle domande di Ale, e nel frattempo ti consiglio di munirti degli stick per monitorare i parametri delle urine, da utilizzare sia ora, che hai questo bruciore uretrale residuo, per capire anche meglio la sua natura, ma anche per un eventuale prossima recidiva, che chiaramente mi auguro tu non abbia! :smile:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Gnappa1984 » mer giu 17, 2015 7:59 pm

Avevo scritto un messaggione lungo ma alla fine è scomparso tutto :-O

Comunque riscrivo… :grin:
ale04 ha scritto:Questi ultimi sono da usare solo in casi estremi, come in caso di febbre e dolore renale. Ovviamente prima di ri-assumere qualsiasi antibiotico, devi avere l'antibiogramma in mano per assumere quello più indicato, e contemporaneamente "cibarti" di fermenti


Mammamia, prima di arrivare a febbre e dolori renali ce ne vuole..no? uno dovrebbe stare tipo giorni col bruciore persistente! giusto?
vada per i fermenti e per il mannosio crema, ora farò un mega ordine! E il protocollo post rapporto sarà come mi avete detto voi!

ale04 ha scritto:Quindi le tue cistiti sono solo ed esclusivamente post-coitali?

Nel 98% dei casi, si! :-(
Domanda…siccome è una questione meccanica e non di "contagio", come mai ho notato che con l'utilizzo del preservativo la possibilità di recidiva diminuisce? non capisco…


ale04 ha scritto:Hai letto gli articoli in homepage che spiegano contrattura, vulvodinia e neuropatia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sai individuare il muscolo pubococcigeo e contrarlo/rilassarlo? Hai mai provato ad applicare calore durante un attacco? Ti dà sollievo? Hai mai fatto kr, respirazione diaframmatica e/o automassaggi?
L'intestino come va? Ti scarichi regolarmente?


Letto, non approfonditamente, devo ancora studiare, cmq non mi rivedo in quelle descrizioni se non per piccoli punti, ma non sento dolori o altro. Il muscolo credo di saperlo riconoscere e contrarre, ma forse non rilassare. Non so come spiegarmi, sicuramente leggero di più al riguardo e "studierò" bene tutto.
Calore non l'ho mai provato, se dovesse essere ci provo, ho uno scaldino che uso per la schiena che mi sembra perfetto. Intestino va bene, semmai a volte lavora troppo. Ma non mi lamento.

Sta per arrivarmi il ciclo e sono due giorni che ho i classici doloretti del ciclo ma molto leggeri (mentre di solito li ho molto forti) e sopratutto alla schiena-lombi (mentre di solito ne ho più in zona ovaie). Possibile che il mannosio abbia modificato qualcosa? Ho letto che può influire.

Ieri e oggi mi è successo di avere di nuovo qualche lieve bruciorino ma tipo esterno, e solo dopo la pipì, che lentamente poi passa. Bhoooooo
Poi io devo sempre considerare che sono psicosomatica quindi ansia etc influiscono molto sui sintomi, ormai mi conosco. Oggi ad esempio ci si è messa anche mia madre che, da brava scettica, ha iniziato a sparare sentenze tipo "è pericoloso, senza antibiotico, ti arriverà ai reni, questa cosa non può funzionare etc etc etc" :-… uffa!

Vi ringrazio ancora, non mi aspettavo così tante risposte :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Brighid88 » mer giu 17, 2015 8:44 pm

Gnappa1984 ha scritto:Mammamia, prima di arrivare a febbre e dolori renali ce ne vuole..no? uno dovrebbe stare tipo giorni col bruciore persistente! giusto?

ti posso riportare la mia esperienza, la primavolta che ho avuto cistite non l ho curata e dopo una settimana quando pensavo di stare meglio ho iniziato ad avere dolore al fianco terribile sono finita al ps...tuttavia anni fa non sapevo dell esistenza dell D-Mannosio se l avessi assunto sicuramente non sarei arrivata a quel punto, quindi non preoccuparti D-Mannosio è molto efficace , solo se dopo qualche giorno non migliori o hai dolori al fianco o febbre allora puoi prendere l antibiotico.
Gnappa1984 ha scritto: mai ho notato che con l'utilizzo del preservativo la possibilità di recidiva diminuisce? non capisco…

ma per caso prendi la pillola o altri contraccettivi ormonali e quando non usi preservativo hai rapporti completi?
Gnappa1984 ha scritto:non mi rivedo in quelle descrizioni se non per piccoli punti,

in quali punti ti ritrovi? Non è necessario avere tutti i sintomi per avere contrattura e/o vulvodinia.
Gnappa1984 ha scritto:Poi io devo sempre considerare che sono psicosomatica quindi ansia etc influiscono molto sui sintomi, ormai mi conosco. Oggi ad esempio ci si è messa anche mia madre che, da brava scettica, ha iniziato a sparare sentenze tipo "è pericoloso, senza antibiotico, ti arriverà ai reni, questa cosa non può funzionare etc etc etc" :-… uffa!

se una persona non ci passa e non si informa dando sempre e solo ragione ai medici che neanche sanno dell esistenza di problemi come la vulvodinia non può capire. ..non dare retta a nessuno nemmeno a tua madre, scusa mi permetto di dire una cosa del genere lo so che è brutto ma dopo 2 anni che sono in questa situazione mia madre continua a dirmi che sono pazza e che il problema è nella mia testa invece una diagnosi ce l ho e pazza non sono quindi...vai avanti per la tua strada , non ti curare degli altri, il tuo problema, che sia contrattura o no, non è psicologico!

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Vln » gio giu 18, 2015 12:55 am

Totalmente d'accordo con Brighid! Aspettiamo le risposte alle sue domande.

E davvero, non preoccuparti per tua mamma, sono commenti che lasciano il tempo che trovano. Un abbraccio

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda ale04 » ven giu 19, 2015 11:21 pm

Ciao Gnappa :ciao:
prima un aspetto tecnico. Per non perdere il messaggio che hai scritto, in fase di login devi "spuntare" l'opzione "Collegami in automatico ad ogni visita". Seconda cosa, prima di inviare clicca su "anteprima" per essere sicura che hai usato in modo corretto la funzione "cita". Nel tuo ultimo messaggio qualcosa è andato storto, comunque lo correggo io per questa volta, don't worry :coool:
Gnappa1984 ha scritto:Mammamia, prima di arrivare a febbre e dolori renali ce ne vuole..no? uno dovrebbe stare tipo giorni col bruciore persistente! giusto?

Mah guarda, dipende, da tante cose. Innanzitutto se il mannosio fa effetto sui batteri in questione. Se fa effetto, l'attacco potrebbe sparire in fretta, ma se è potente potrebbe durare anche per molti giorni, in questo caso è importante e fondamentale non abbassare mai la guardia e mantenere un lavaggio vescicale costante!
Se il mannosio non fa effetto te ne accorgi subito dai sintomi, in quel caso alla comparsa di dolore renale e febbre si assume l'antibiotico, non uno a caso, ma quello indicato nell'antibiogramma. Ecco perchè è importante fare subito un'urinocoltura in caso di recidiva, anche perchè ogni volta va da sè. Una volta potresti avere gli E.Coli, la volta dopo un battere diverso.
Gnappa1984 ha scritto:come mai ho notato che con l'utilizzo del preservativo la possibilità di recidiva diminuisce? non capisco…

Se ne è già parlato in alcune sezioni del forum. Si sono registrati casi di "incompatibilità con lo sperma" che può provocare bruciore o fastidi, non so se è il tuo caso. Comunque, nel caso più generale, lo sperma :sperm: è alcalino a differenza della flora batterica vaginale. Se durante il rapporto si creano delle microlesioni e/o magari anche la situazione vaginale non è perfetta (tipo scarsa presenza di lattobacilli o pH alto), lo sperma, essendo alcalino, sicuramente non contrasta la colonizzazione dei batteri nelle microlesioni e poi la risalita verso l'uretra. Questo è il caso generale. Poi bisognerebbe valutare nello specifico persona per persona, dato che entrano in gioco tanti altri fattori. Sarà interessante avere i risultati del tuo tampone, dato che mi è sembrato di capire che le tue sono per lo più cistiti batteriche.
Gnappa1984 ha scritto: Non so come spiegarmi, sicuramente leggero di più al riguardo e "studierò" bene tutto.

Puoi provare a inserire un dito in vagina e identificare il muscolo. Poi applicare calore, se senti che il muscolo "scende" e si rilassa sappi che quella dovrebbe essere la sua condizione "standard". :):
Gnappa1984 ha scritto: Possibile che il mannosio abbia modificato qualcosa? Ho letto che può influire.

Si può essere, però può essere anche una coincidenza :lol: , te ne accorgerai con il prossimo ciclo. Comunque D-Mannosio contiene anche la Morinda Citrifolia che si è rilevata una buona sostanza per contenere i dolori mestruali. Tuttavia non so se una così poca quantità contenuta in una dose possa avere tutti questi effetti. Potrebbe fare al caso tuo anche Adolci se i dolori sono molto forti. Prova a dare un'occhiata alla sezione ;)

Per i bruciori che permangono prova con la manovra del dito, e vedi se ne trai beneficio.
L'ansia in generale su tutte non ha un effetto benefico, anzi! E' uno dei principali fattori da combattere per poter raggiungere il prima possibile la guarigione. Sono sicuro che imparerai a gestirla col tempo :): ;)
Per quanto riguarda quello che ti ha detto tua mamma: ignorala. E' brutto da dire così, però effettivamente visto da fuori può sembrare pericoloso, ma non lo è, fidati. Basta leggere qua e là e vedrai che ci sono tantissime ragazze che risolvono recidive senza antibiotico. Vuoi un esempio? La mia ragazza non prende più antibiotici da febbraio 2014, ha circa una recidiva al mese. In un anno ha curato tutte le recidive con gli accorgimenti che sono esposti qui sul forum, quindi davvero, non avere dubbi e fidati di noi!

Facci sapere che metodo anticoncezionale usi, è utile! :):
A presto :ciao:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Natina » sab giu 20, 2015 8:19 am

Intanto ti do anche il mio benvenuto :ciao:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Ondina88 » lun giu 22, 2015 12:05 am

E ti dò pure io il benvenuta qui :welcome:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda Gnappa1984 » mer mar 28, 2018 2:29 pm

Salve, eccomi tornata dopo nel 3 anni.
3 anni che grazie a voi non ho avuto più la cistite.
Ebbene si, non è più tornata, nemmeno una volta, il mannosio mi ha salvato la vita. :::::
La mia era una cistite post coitale e non ho più smesso di fare "prevenzione" col mannosio.

Erano tre anni che non entravo più nel forum e ho visto con estremo piacere l'esistenza del . quindi sto precipitandomi a comprarlo! (costa meno dell'ausilium, è in capsule, dosi più piccoline...insomma, evviva!)

La mia domanda è...per l'uso che ne faccio io, quindi puramente preventivo (lo prendo subito dopo i rapporti e poi continuo per 2-3 giorni) dovrei prendere D-mannosio, giusto???

Grazie per la vostra disponibilità, e non avrò mai modo di ringraziarvi abbastanza. Nel mio piccolo cerco di condividere questa cosa il più possibile, amici e parenti. Infatti in famiglia siamo in molte a soffrirne ma ahimè dei famigliari nessuno mi ha mai dato nemmeno ascolto, nonostante i 3 anni senza cistite. Mi credono pazza :roll: Idem ginecologa e dottori vari, tutti a guardarmi male quando dico che soffrivo di cistite recidiva e adesso sono 3 anni che non viene più. appena nomino il mannosio cambiano argomento o mi dicono che è solo coincidenza. VABBE'.
Quindi mille volte grazie :yahoo:

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda flo67 » ven mar 30, 2018 1:04 pm

Ciao e ben tornata :ciao:
Si esatto, puoi prendere il D-Mannosio per il post rapporto. Trovi qui la modalità di assunzione più indicata per le tue esigenze.

Re: Proiettata verso la soluzione (si spera)

Messaggioda signo » dom apr 01, 2018 10:08 pm

A livello di rilassamento del pavimento pelvico che accorgimenti stai adottando?



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214