Pagina 1 di 1

Mi presento...

MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 11:22 pm
da erika76
Buonasera a tutte, sono una nuova iscritta ma vi leggo da tempo. La mia storia è simile a tante delle vostre, ho deciso di scrivervi perché ormai a causa della cistite mi sento una persona “malata” e lo sconforto ha il sopravvento…ma ho un obiettivo arrivare un giorno a scrivere nelle testimonianze di guarigione.
Vi racconto.. cistiti da escherichia coli da anni, ma inizialmente solo qualche episodio l’anno. Ho fatto visite da ginecologi, urologi e mi hanno sempre trattata con antibiotici, qualcuno ha tentato con colifagina pro, macrocarpon, uticran , instillazioni endovescicali di ialuril ma niente dal 2013 la cistite mi ha attaccata una volta al mese.
Poi un giorno leggo di D-Mannosio, inizio a novembre 2014 con le dosi ( seguo le vostre indicazioni dosi di attacco e mantenimento con 3 dosi) ma la cistite si ripresenta e quindi antibiotico.
A fine gennaio 2015 provo a prendere D-Mannosio forte ( 2 misurini al giorno) ma la cistite torna, provo in fase acuta a prendere solo due flaconcini di D-Mannosio nac ma le urine peggiorano (torbide e con molti “pezzi bianchi”). Ho un attacco forte di cistite il 18/02/15 ed eseguo esame urine e urocoltura:
PH 5.5
Urobilinogeno 0,20
Peso 1015
Sedimento: discreto numero batteri, 20-40 leucociti per campo, 2-4 eritrociti per campo, muco scarso
Gli altri valori sono zero
UROCOLTURA 10.000.000 ESCHERICHIA COLI ( come sempre!)
A questo punto ho sedato il bruciore con 2 compresse di cistalgan e ho affiancato al NAC tre misurini al giorno di D-Mannosio Forte, e ora sto continuando con 3 misurini al giorno. Devo dire che il bruciore e i fastidi sono passati e l’urina è più limpida anche se a volte ancora scura e con qualche “pezzo” (sembra pelle). Ora sto “quasi” bene ma l’urina del mattino ha l’odore dell’infezione e i nitriti rilevati con lo stick sono comunque al massimo, quindi i miei batteri sono ancora tutti lì!!!
Una causa scatenante per me sono i rapporti sessuali e avevo messo in atto i vostri consigli (crema D-Mannosio e D-Mannosio dopo ) ma la situazione non era migliorata (non ho fastidi vaginali e il tampone è negativo).
Seguo inoltre le indicazioni sul bere, fermenti lattici, biancheria cotone.
La carica batterica molto alta e le recidive mi spaventano e non vorrei avere conseguenze più serie.
Voglio resistere all’antibiotico, cosa mi consigliate: continuo con i tre misurini di A. Forte al giorno o dovrei scalare, visto che ormai prendo 3 misurini pieni da 10 giorni?
Vi ringrazio di avermi letto.
Erika

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 1:41 am
da flo67
Ciao Erika e benvenuta,
non ti devi spaventare della carica alta di e-coli. Non è frequente che succeda ma in questo forum è già stato scritto da alcune utenti come Stefania69 con carica alta ma asintomatica.
Potresti rispondere a queste domande così possiamo aiutarti meglio:
tra una recidiva e l'altra che sintomi hai? Il flusso della pipì è bello a cascata oppure stentanto, vorticoso? Sei regolare con l'intestino? Sai riconoscere il muscolo pubo coccigeo e individuare se è rilassato oppure contratto?
Con l'ultima urinocoltura non hai preso antibiotico giusto? Sei andata avanti solo con il mannosio? Oltre al cistalgan che ti aiuta a contrastare il dolore hai provato a bere le tisane di Meg? (malva, equiseto e gramigna).
A noi il tampone ci interessa per due valori: il ph vaginale e la presenza o meno di lattobacilli, quindi sarebbe utile se tu lo rifacessi con queste due indicazioni.
Gli stick per le urine da casa sono importanti perchè puoi vedere l'andamento non tanto dei nitriti (che possono esserci ma non darti fastidio) quanto dei leucociti per vedere se hai infiammazione.
Che fermenti usi? La pipì ha un ph nella norma?
Io dimezzerei le dosi di D-Mannosio forte per prenderne di più durante il giorno così puoi avere mannosio in vescica in maniera più costante. Andrei avanti così fino alla scomparsa dei sintomi, poi scalerei.
Hai letto le sezioni che parlano della contrattura/neuropatia ti riconosci in qualche sintomo. E degli esercizi per il rilassamento pelvico?

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 4:01 am
da Ondina88
Ciao Erika benvenuta :welcome:
Come sono i leucociti?
Come ti ha detto Flo anch'io prenderei mezza dose di D-Mannosio forte dopo ogni pipì, se fosse necessario potrebbe aiutarti anche prendere una mezza dose notturna per non lasciare la pipì troppe ore in vescica
I rapporti sono dolorosi?

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 8:59 am
da Natina
Benvenuta anche da me :ciao:
Stai tranquilla, non pensare alla conseguenze più serie, per quanto riguarda l attacco acuto se non hai febbre e nausea non rischi complicazioni, quindi puoi continuare a lottare con il mannosio, aumentando le dosi come ti è già stato consigliato, e scala solo quando senti miglioramento dei sintomi. Puoi anche leggere le Linee guida per cistite acuta, se non l hai già fatto. :):
Quando hai sintomi applica calore sul basso ventre e tra le gambe, ti aiuta a tenere rilassata la muscolatura di cui sopra.
Attendiamo risposte.

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 3:28 pm
da erika76
Grazie a tutte, cerco di rispondere alle vostre domande:
- tra un attacco e l'altro se prendo l'antibiotico non ho sintomi, questa volta che ho preso solo D-Mannosio ho al mattino urina torbida e cattivo odore, spesso senza altri sintomi e nella giornata migliora;
- il flusso della pipì è normale e non ho urgenza minzionale;
- il mio intestino cerco di tenerlo sotto controllo con l'alimentazione e prendo colifagina pro;
- dopo l'ultima urocoltura che ho indicato non ho preso nessun antibiotico solo D-Mannosio forte 3 misurini al giorno (le tisane non ho le ho mai provate), proverò, su vostro consiglio, a prendere 6 mezze dosi;
- il tampone vaginale non indica il ph ma flora lattobacillare scarsa (sarà mia cura rifarlo);
- gli stick indicano al mattino nitriti ma mai leucociti, il PH è sempre sul 5,5 - 6;
- per quanto riguarda i rapporti uso la crema D-Mannosio perchè ho un pò di dolore all'inizio che poi però passa, ma non ho altri sintomi particolari. Cercherò comunque di leggere quanto scritto nell'apposita sezione.
Un caro saluto,grazie, vi aggiornerò al più presto.

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: sab feb 28, 2015 6:08 pm
da Ondina88
Dato che i sintomi sono pochi e che non conosci il valore del ph intanto per rimpolpare un po la flora potresti applicare un po di yogurt.
Per misurare il ph ci sono anche le strisce apposta che trovi sul sito doctorshop se dovessero servirti.
Per i dolori all'inizio della penetraZione invece hai provato a fare dei kegel reverse poco prima della penetrazione stessa?

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 10:16 pm
da flo67
Bene per l'assenza di leucociti nelle urine. Hai fatto lo stick su una pipì di almeno 4 ore vero?
Continua con il mannosio senza abbassare la guardia ma per questo invece:
erika76 ha scritto: prendo colifagina pro;

le testimonianze che abbiamo sono tutte negative, puoi vedere le discussioni sulla sezione specifica oppure digitando il termine con il tasto "cerca".

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 6:01 pm
da Rosanna
Forse ti stai confondendo con la colifagina S, Flo?

Ciao Erika, benvenuta.
Un'altra domanda: usi detergenti intimi?
erika76 ha scritto:il tampone vaginale non indica il ph ma flora lattobacillare scarsa (sarà mia cura rifarlo);

Hai letto il protocollo Miriam?
erika76 ha scritto:gli stick indicano al mattino nitriti ma mai leucociti

Bene! Vuol dire che la vescica sta benone e che quei batteri sono innocui.

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 7:00 pm
da flo67
Si cavolo scusa Erika intendevo quello che è un vaccino batterico (colifagina s) e non quello che stai prendendo tu che è un probiotico.

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 11:30 pm
da erika76
Care ragazze del forum, desidero aggiornarvi e ringraziarvi.
Sto seguendo i vostri consigli (preciso a Rosanna che da quando vi seguo ho eliminato i detergenti intimi).
La situazione diciamo è costante, proseguo con D-Mannosio Forte 5/6 mezzi misurini al giorno (da quasi due settimane), non ho bruciori o dolori, resta solo l'urina con odore d'infezione al mattino (presenza anche di pezzi bianchi a volte) e nitriti al massimo (senza leucociti). Quello che diceva Rosanna e che avevo in parte già letto sul foum, è la possibile presenza di batteri asintomatici e innocui, questa per me è stata una novità perchè quando mi recavo alle visite, pur dicendo che a volte mi accorgevo della presenza dei batteri solo dall'odore dell'urina senza altri sintomi mi veniva detto che dovevo comunque curarmi per eliminarli (ovviamente con antibiotici). Da queste esperienze mi ero fatta l'idea che comunque questi batteri andavano eliminati a tutti i costi, evidentemente sbagliando.
Mi chiedevo come mai,anche quando la cistite si fa sentire con bruciori,gli stick non segnino mai leucociti. A qualcuno è capitato di avere solo sempre nitriti e mai leucociti?

Vado avanti con voi...ma sono un pò restia a scalare le dosi viste le urine non molto belle del mattino.
Grazie, a presto :ciao:
Erika

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 1:29 am
da flo67
erika76 ha scritto:A qualcuno è capitato di avere solo sempre nitriti e mai leucociti?

A me, come a molte altre persone del forum. Io ho circa un milione di e-coli che vivono tranquillamente in vescica. A volte l'odore della pipì è particolare, ha un odore forte ma ci ho fatto l'abitudine, spesso sparisce quando bevo più liquidi perchè le urine sono meno concentrate.
L'hai letta la sezione della batteriuria asintomatica che trovi nella home page del sito?

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 6:24 pm
da Rosanna
.
erika76 ha scritto:come mai,anche quando la cistite si fa sentire con bruciori,gli stick non segnino mai leucociti.
Orobabilmente perché quei sintomi hanno una causa che va ricercata fuori dalle vie urinarie.

Re: Mi presento...

MessaggioInviato: ven mar 13, 2015 9:34 pm
da Stefania 69
Ciao anche da me :ciao:

Non preoccuparti dell'odore delle urine e del loro aspetto al mattino, l'importante sono i sintomi e l'assenza di leucociti.

Sicuramente c'e' da rimettere a posto l'ambiente vaginale e potrebbe essere che ci sia un po' di contrattura pelvica.
Io mi leggerei bene bene gli articoli che ne parlano in home page e i topic relativi a tutti gli accorgimenti per scioglierla (KR, altri esercizi, automassaggi, calore, respirazione...)

Per quello che riguarda i rapporti che sono la causa scaenante il lubrificante e' essenziale, ma anche il fatto di farlo solo quando ne hai tantissima voglia: in questo modo si favoriscono la lubrificazione e la dilatazione naturali che sono le condizioni necessarie perche' il rapporto sia sempre e solo piacevole e non doloroso. Non deve mai esserlo.