Questa maledetta cistite

L'archivio delle storie personali

Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer gen 21, 2015 1:21 pm

Ciao a tutte,
mi chiamo Benedetta, ho 32 anni e vorrei raccontarvi la mia storia.
Non ho mai sofferto di cistiti fino al 2012 quando la mia azienda mi ha spostato in una sede estera (paesi arabi). Un pò il clima (in estate fa caldissimo), un po’ lo stress emotivo e psico-fisico (lontananza dai familiari e orari di lavoro improponibili) fatto sta che a novembre 2012 ecco che appare la mia prima cistite. Chiamo la mia ginecologa in Italia e mi consiglia di bere moltissimo e prendere del monouril (che fortunatamente avevo con me perché avevo dietro la trousse dei farmaci di mia mamma!) e passa tutto. Sto bene fino a settembre 2013 quando noto dei leggeri bruciori alla minzione. Non prendo niente se non molta acqua. Gennaio 2014 si ripresentano i sintomi ma acuti con fitte dolorosissime al fianco. Decido di andare in una clinica qui all’estero dove mi trovo, per fare delle analisi che riportano presenza di e. coli nelle urine (10^5) e colonia di enterococco nel tampone vaginale. La dottoressa che mi visita mi prescrive una cura di 10 gg di antibiotico in base all’antibiogramma (che abbino a dei fermenti lattici) e passa tutto. Nei mesi successivi sto bene ma noto che nei giorni in cui fa molto caldo oppure bevo meno si presentano i tipici bruciori della cistite e dei doloretti/fitte ai fianchi (non so se ai reni) che poi si passano spontaneamente in pochi minuti. A settembre 2014 questi i bruciori alla minzione diventano più intensi soprattutto al mattino appena svuoto la vescica e alla fine dell’atto di urinare, e comincio a sentire anche una sensazione dopo aver urinato, come di non averla fatta tutta che poi però scompare nel giro di 5 minuti. Ne parlo con la mia ginecologa italiana e mi consiglia di effettuare un’urinocoltura che riesco a fare solo a novembre. L’urinocoltura è sempre positiva all’e. coli (10^6) e il tampone vaginale presenta numerose colonie di enterococco. Altra dose di antibiotico (2 pastiglie al giorno da 500g per 5 giorni) che ancora abbino a fermenti lattici via orale. Ometto il nome dell’ antibiotico perché essendo all’estero non vi direbbe molto ma il principio attivo è Cefuroxime-Axetil. Chiamo la mia ginecologa italiana per avere anche un suo parere e lei mi consiglia di fare la terapia. Sono sempre stata contraria ai farmaci e le esprimo la mia perplessità a prendere l’antibiotico visto che non ho dolori acuti. Mi convince dicendo che “ci stai lottando da quasi un anno senza antibiotici e stai ancora male quindi devi prenderli”.
L’unica cosa che l’antibiotico sembra migliorare è la frequenza dello stimolo. Ho sempre bevuto molto per cui di norma vado spesso in bagno ma mi sono resa conto che, pur bevendo sempre la stessa quantità d’acqua (2,5 litri al giorno) durante l’assunzione dell’antibiotico vado in bagno con minore frequenza. Ma dopo 20 gg dalla fine della cura ripeto le analisi perché continuo ad avere dei fastidiosi bruciori al mattino e alla fine dell’urinazione.
A fine dicembre mi ripresento quindi alla clinica qui all’estero per rifare le analisi e indovinate…l’e.coli è ancora li nella stessa quantità (10^6) e il tampone vaginale evidenzia questa volta la simpatica klebisella. La dottoressa mi prescrive un altro ciclo di antibiotici (1 pastiglia al giorno da 500g per 10 gg - Levofloxacina) e 3 mesi di urovaxom. Inizio la cura ma decido di informarmi su questo urovaxom che la dottoressa dice essere un vaccino. E a questo punto, casualmente, approdo su questo sito. Cercando su internet info su Urovaxom trovo la testimonianza di qualcuna del forum che descrive la sua inutilità . Mi interesso al sito e comincio a imparare molte cose e la più importante è che gli antibiotici mi stanno facendo peggio che meglio. Ho deciso quindi di smettere di assumerne.
Adesso sto abbastanza bene anche se sento un leggero bruciore alla minzione che mi fa pensare che l’e. coli sia ancora li. Aspetto però di tornare a casa in Italia per ripetere le analisi (in un laboratorio più affidabile).
Preciso che a ogni esame delle urine che ho fatto il ph era sempre tra 5.5 e 7, niente nitriti ne cristalli e leucociti presenti (peso specifico 1015 -1020). Mentre il tampone vaginale non riportava informazioni sui lactobacilli ma solo assenza di funghi e numerose colonie dei vari batteri. Devo dire anche che i rapporti sessuali non hanno mai scatenato o accentuato i vari sintomi.
Sono completamente nuova del sito e non ho mai fatto stick, assunto fermentici lattici per via vaginale o preso D-mannosio ma comincerò. Ho già fatto l’ordine alla ditta, mi farò spedire D-Mannosio a casa in Italia dove tornerò a metà febbraio. Ho contattato il Dott. De Angelis che mi ha consigliato anche X-flor, 2 compresse al di. Per quanto riguarda l’urovaxom finirò la scatola che ho ma non comprerò le altre due che mi erano state prescritte in quanto sono molto scettica sulla sua efficacia.
Quando tornerò a casa ripeterò anche il tampone per aver più info sulla presenza dei lactobacilli ma nel frattempo sto mettendo yogurt intero bianco ogni sera (ho trovato uno yogurt in cui è chiaramente indicato il lactobacillus acidophilus). Non so se va bene mettere yogurt ogni sera visto che non so ancora come è la situazione della flora vaginale ma visto la presenza di batteri come klebisella etc..ho presupposto che non fosse abbastanza forte per contrastarli. Voi che dite?
Probabilmente il mio “quadro clinico” non vi sembrerà così preoccupante visto che i miei sintomi (a parte pochi casi) sono sempre stati non acuti e per me sopportabili ma sarebbe davvero importante ricevere i vostri consigli perché sono in cerca di una gravidanza. Io e il mio compagno non abbiamo neanche iniziato a provarci in quanto la mia ginecologa mi ha altamente sconsigliato rapporti non protetti per evitare l’effetto ping-pong dei batteri ( e perché in caso di gravidanza ci potrebbero essere complicazioni). Il mio compagno ha fatto analisi (urinocoltura e spermiocoltura) ed è risultato tutto negativo. Voi che ne pensate? Non voglio rischiare di attaccare i batteri al mio compagno ma sono mesi che stiamo rimandando e ho paura di non poter mai iniziare a provarci.
Ringrazio Rosanna per questo utilissimo sito e tutte quelle che vorranno rispondermi. Scusate la lungaggine.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Ondina88 » mer gen 21, 2015 5:32 pm

Ciao Benedetta benvenuta :welcome:
Vedo che ti sei già informata ed armata dei mezzo giusto ;)
Adesso inizia con D-Mannosio come dose da mantenimento. Hai ordinato anche gli stick meditrol nell'ordine che hai fatto alla ditta? Così possiamo monitorare la situazione sempre anche da casa anche perché i bruciori durante la minzione potrebbero dipendere anche da un ph acido. Quando parli di bruciore intendi all'uretra?
Ok per il tampone ricordati proprio di specificare la richiesta del ph e dei lattobacilli perché molti laboratori non li riportano. Da quello che ho capito non hai dolori ai rapporti nè hai mai avuto attacchi acuti post rapporto vero? La penetrazione non risulta mai difficoltosa? Utilizzi il lubrificante?
Quali accorgimenti del forum stai adottando?
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura vulvodinia e neuropatia? Ti riconosci in qualche sintomo? Il flusso della pipì è a cascata e un getto unico o ti sembra che sia doppio e difficoltoso? L'intestino come va? Ti scarichi regolarmente?

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer gen 21, 2015 6:09 pm

Ciao Ondina,
e grazie per avermi scritto subito! Rispondo alle tue domande…stick ordinati insieme anche alla crema D-Mannosio (che ho preso solo per prevenzione perché raramente avverto secchezza vaginale). Purtroppo però come ho scritto, ritirerò l’ordine solo a metà febbraio quando tornerò a casa.
No, mai avuti attacchi post-rapporto e non ho mai utilizzato lubrificante.
Da quando ho letto il forum mi lavo solo con acqua e asciugo solo con carta igienica, sto assumendo fermenti lattici via orale (e mangio uno yogurt al giorno), intimo solo di cotone bianco e cerco di indossare indumenti comodi. In più ho iniziato ad introdurre un po’ di yogurt in vagina ogni sera…
Ho letto gli articoli consigliati ma non mi riconosco in nessun sintomo…diciamo che non avverto nessun fastidio a livello vaginale (se non rare sensazioni di lieve prurito che credo siano dovute ai batteri). Il problema è più questo bruciore post-minzione…non avevo pensato che potesse derivare dal ph acido, verificheremo con gli stick!
Il flusso della pipì direi che è unico e regolare, tranne quando mi capita di trattenerla per un po’ e in quel caso per svuotare tutta la vescica devo “spingere” un po’. L’intestino è abbastanza regolare, sto cercando di mangiare più frutta/verdura per regolarizzarlo ancora di più. Grazie ancora per la tua risposta.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Ondina88 » gio gen 22, 2015 2:19 am

Cerca di non spingere mai quando fai pipì Benedetta, quando ti sembra che la pipì stenta ad arrivare piuttosto cerca di rilassare tantissimo il muscolo, vedrai che così arriverà. A proposito un'altra domanda utile per inquadrare bene la tua situazione e poterti aiutare al meglio, sai individuare il muscolo pubcoccigeo e contrarlo e rilassarlo?

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Stefania 69 » ven gen 23, 2015 12:18 pm

Ciao e benvenuta.
Complimenti perche' in poco tempo hai saputo distillare con molta efficacia e razionalita' le informazioni del sito e non e' cosa da poco.


Benedetta ha scritto:Preciso che a ogni esame delle urine che ho fatto il ph era sempre tra 5.5 e 7, niente nitriti ne cristalli e leucociti presenti (peso specifico 1015 -1020)


Ma questi esami li hai fati sempre al momento dei fastidi? E prima o dopo l'antibiotico?
Perche' e' strano che in presenza di E.coli non si rilevassero nitriti, a meno che le urine che hai portato ad analizzare non fossero troppo 'fresche' I batteri impiegano circa 4 ore a produrre nitriti.

Potresti rifare un esame delle urine e anche una coltura in un periodo d benessere, perche' e' possibile che il tuo sia un caso di batteriuria asintomatica, causata da un possibile serbatorio vaginale, e che i fastidi non dipendano da quello ma dalla concentrazione delle urine, dal pH, da qualcosa nell'alimentazione che puo' essere irritante o magari contenere ossalati.
Se rileviamo la persenza dei coli anche in un momento di benessere, o quasi-benessere, significherebbe che non sono loro la causa dei tuoi fastidi e quindi avresti la conferma definitiva che il bombardamento antibiotico non soo e' inutile ma anche dannoso (tant'e' vero che sono aumentati).

Hai leucociti quindi un po' di infiammazione c'e', e il passaggio di urina acida o comunque un poco aggressiva potrebbe darti fastidio.
Ma leucociti quanti? non c'era un valore? Ci serve per capire se sei blandamente o molto infiammata.

D-Mannosio e' ottimo sia per eliminare il coli, che pero' dobbiamo convincere a non entrare neanche, sia per sfiammare e rinforzare le pareti vescicali, quindi ok.

Probabile che il problema principale sia quello vaginale, per questo sara' fondamentale il tampone, mi raccomando di chiedere tutti i parametri.

Se nel frattempo riesci a lavorare anche sul pubcoccigeo e verificare se lo trovi contratto o meno dovremmo avere la panoramica completa e comunque male non ti fa anche se la contrattura non dovesse esserci. Occhio che e' bastarda, a volte se e' lieve non si avverte, non causa problemi ai rapporti, ma e' comunque capace di darti urgenza e bruciorini. Non escludo del tutto una componente contratturale magari leggera leggera, anche se i tuoi sintomi non porterebbero a pensarlo, perche' hai parlato di un momento di forte stress.
Quando hai bruciore il calore localizzato ti aiuta? Hai provato a fare la manovra del dito e vedere se il fastidio all'uretra diminuisce? Puoi farla anche senza D-Mannosio, l'effetto sul muscolo eventualmente contratto si ottiene comunque.

L'effetto ping pong non esiste se le difese del tuo compagno sono integre, niente paura.

Facci sapere.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Stefania 69 » ven gen 23, 2015 12:21 pm

Dimenticavo.

Ondina giustamente ti ha detto di non spingere mai; io aggiungo che quando la vescica e' molto piena e' normale avere qualche difficolta' di svuotamento perche' il tessuto molto teso perde in quel momento gran parte della sua elasticita' residua e quindi la funzione di svuotamento e' meno efficace. Un po' come se volessi tendere un elastico gia' teso, per intenderci.
Per dire che e' un effetto fisiologico e non patologico.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » sab gen 24, 2015 9:43 am

Ciao a tutte e :thanks: ...le vostre risposte non mi fanno sentire sola!

Allora rispondo alle vostre domande.
Il muscolo pubcoccigeo mi sembra di individuarlo e di riuscire a contrarlo e rilassarlo. Non sono molto allenata però perché l'esercizio lo trovo faticoso..ho letto che andrebbero fatti per almeno 20 minuti al giorno ma mi sembra tantissimo!!

Per quanto riguarda le analisi delle urine, la raccolta l'ho sempre fatta in laboratorio e ho consegnato il campione subito dopo...non so se ho risposto alla tua domanda se erano troppo "fresche". Sotto riporto i valori dei leucociti nelle varie analisi, insieme alle info relative alla cura antibiotica:

Gennaio 2014 (analisi fatte in presenza di fastidi acuti, prima della cura antibiotica)
ph 6.5
peso specifico 1.015
no nitrini, ne cristalli
leucociti 1-2 hpf
cellule epiteliali moderate
e. coli 10^5


Novembre 2014 (analisi fatte in presenza di fastidi non acuti- solo bruciore alla fine della minzione e sensazione di non svuotamento della vescica, analisi prima della cura antibiotica)
ph 7
peso specifico 1.015
no nitriti, ne cristalli
leucociti 10-15 hpf
cellule epiteliali molte
e. coli 10^6

Gennaio 2015 (analisi fatte 15-20 gg dopo la fine della cura antibiotica (2 cp al giorno da 500mg di Cefuroxime-Axetil), sintomi non acuti esattamente gli stessi di prima della cura)
ph 5.5
peso specifico 1.020
no nitriti ne cristalli
leucociti 4-10 hpf
cellule epiteliali moderate
e. coli 10^6

Quando ho bruciore il calore mi aiuta. Riguardo alla manovra del dito non avevo ancora provato aspettando di farla con D-Mannosio ma ho provato ieri e si, in effetti il fastidio diminuisce.
Pensavo di rifare tutte le analisi a metà febbraio quando tornerò a casa ma visto che ora sto relativamente bene ripeto le analisi qui e vi faccio sapere.
Non so se si tratta di batteriuria asintomatica dato che di casi acuti ne ho avuti ma forse il mio organismo sta imparando a tollerare la presenza del batterio...
Vi aggiorno quando avrò i risultati delle analisi.
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Natina » sab gen 24, 2015 10:57 am

Per quanto riguarda i Kegel R non dovrebbe essere faticoso, all inizio diciamo è impegnativo perché devi mantenere la concentrazione per impedire al muscolo di tornare a contrarsi. Praticamente devi tenerlo giù per 3 minuti e all inizio non è facile.
Comunque non è solo un esercizio, deve essere anche un "controllare" la situazione molto spesso, cioè quando sei in giro, quando guidi, mentre fai la doccia praticamente quasi sempre! controlla il muscolo e se contratto buttalo giù e cerca di mantenerlo così più tempo possibile. Alla fine dovresti arrivare a trovarlo sempre più spesso già rilassato. Hai visto anche il video per l automassaggio? Te la senti di provare? Anche questo ti fa rendere conto del muscolo che devi andare a sciogliere.

Nelle analisi i leucociti sono praticamente assenti quindi i tuoi disturbi non sono causati dai batteri, che nel tuo caso sono innocui.
Io non credo sia il caso di ripetere le analisi, semmai procurati gli stick Meditrol in modo da monitorare da te le urine.
Tuttavia io penso, ansi sono sicura che il tuo problema sia contrattuarale quindi devi puntare al rilassamento: Kegel reverse a non finire, calore, automassaggi, respirazione col diaframma e anche magnesio che male non fa.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » sab gen 24, 2015 11:37 am

Stavo ripensando....Natina hai nominato la respirazione...ecco la respirazione è davvero un problema per me. Essendo sottoposta a momenti di stress a volte mi capita di rendermi conto di essere quasi "in apnea" :O.O: e devo sforzarmi per riprendere a respirare normalmente..davvero può essere collegato?

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Ondina88 » sab gen 24, 2015 6:27 pm

Anche secondo me come dice Naty i tuoi disturbi non dipendono dai batteri visti gli scarsi leucociti e visto che anche l'antibiotico non ha migliorato i tuoi sintomi. Come ti ha detto Naty adesso sarebbe il caso di procedere con tutti gli accorgimenti sul rilassamento inclusi automassaggi, kegel revers importantissimi, calore e anche la respirazione, si. Non va bene che tu a volte rimanga in apnea. Cerca, quando te ne accorgi, di fare tanti respironi di pancia. Anche questo aiuta molto

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Natina » sab gen 24, 2015 7:45 pm

Concordo con Ondi, noi dovremmo ricominciare a respirare col diaframma proprio come facevamo da bambine. Crescendo perdiamo questa abitudine condizionate dallo stress e dalle vite frenetiche che conduciamo.
Respirando correttamente arriva maggior ossigeno ai tessuti inoltre il diaframma che si abbassa e si alza effettua un massaggio interno che non può far altro che bene.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Stefania 69 » lun gen 26, 2015 4:47 pm

Benedetta ha scritto:Ciao a tutte e :thanks: ...le vostre risposte non mi fanno sentire sola!

Allora rispondo alle vostre domande.
Il muscolo pubcoccigeo mi sembra di individuarlo e di riuscire a contrarlo e rilassarlo. Non sono molto allenata però perché l'esercizio lo trovo faticoso..ho letto che andrebbero fatti per almeno 20 minuti al giorno ma mi sembra tantissimo!!


Mi raccomando che sia esercizio reverse. E' quasi superfluo sottolinearlo ma meglio che capirsi male.
Andrebbe fatto molto di frequente, soprattutto la fase di mantenimento del rilassamento, fino a farlo diventare uno stato naturale.
Se il muscolo e' contratto e' faticoso all'inizio ma gia' il fatto che tu lo percepisca e riesca a muoverlo e' un ottimo segno.
Vedrai che con l'esercizio diventera' sempre piu' facile.


Benedetta ha scritto:Per quanto riguarda le analisi delle urine, la raccolta l'ho sempre fatta in laboratorio e ho consegnato il campione subito dopo...non so se ho risposto alla tua domanda se erano troppo "fresche". Sotto riporto i valori dei leucociti nelle varie analisi, insieme alle info relative alla cura antibiotica:


La raccolta andrebbe fatta con le prime urine del mattino che hanno soggiornato in vescica almeno 4 ore, o comunque con urine vecchie di almeno 4 ore, che significa almeno 4 ore dopo l'ultima volta che hai fatto pipi.
Questo perche' come ti dicevo nel post precedente, i batteri impiegano circa 4 ore a produrre nitriti.
Il dubbio mi e' venuto perche' in TUTTE le tue analisi c'e' presenza batterica significativa ma senza mai nitriti. Poco male se si tratta di analisi in laboratorio, perche' specificano anche i risultati della ricerca batterica, ma nel momento in cui farai lo stick a casa, la presenza di nitriti e' l'unico dato che ci sapra' dire se i batteri sono presenti o meno. Quindi quando acquisterai gli stick ricordati di utilizzarli in modo corretto.
Che poi i tuoi batteri probabilmente non siano responsabili dei fastidi e' un altro discorso ancora, ma in ogni caso ci interessa sapere se ci sono o no




Benedetta ha scritto:Quando ho bruciore il calore mi aiuta. Riguardo alla manovra del dito non avevo ancora provato aspettando di farla con D-Mannosio ma ho provato ieri e si, in effetti il fastidio diminuisce.


Questi sono segnali di contrattura. Continua con calore ed esercizi di rilassamento (KR e altri)

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Rosanna » lun gen 26, 2015 5:02 pm

Non mi sembra di averlo letto (o forse mi è sfuggito), ma hai dolori alla penetrazione?
Perché se non ne hai io non credo si tratti di contrattura, ma solo di alterazione della flora batterica vaginale e quindi di vaginite. Servirebbe proprio un tampone vaginale con ricerca di lattobacilli e ph e quindi iniziare un protocollo Miriam fino al ripristino dell'equilibrio vaginale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » sab gen 31, 2015 4:46 pm

Ciao a tutte,

nell'attesa di ritirare il referto del tampone vi riporto il risultato dell'analisi delle urine:
ph 5.5
Densità 1020
Leucociti 8-10 per campo
cellule sfaldamento 6-8 per campo
Poi tutto negativo (compreso nitriti)

2000 colonie Enterocco/ml...
quindi gli antibiotici hanno sterminato l'e.coli lasciano un po' di enterococchi. Diciamo che adesso non ho nessun fastidio a livello urinario, solo pruriti vaginali.

Mi date qualche consiglio? Che fare? Il mannosio funziona anche con l'enterococco?
Vi aggiornerò settimana prossima con il risultato del tampone.

Ah, dimenticavo Rosanna...non ho nessun fastidio alla penetrazione.
Ciao e grazie ragazze!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda flo67 » sab gen 31, 2015 11:59 pm

Le analisi urine sono buone Benedetta. D-Mannosio è efficace anche per l'enterococco.
Invece, in attesa del tampone, per quel fastidioso prurito vaginale ti consiglio per il momento di applicare solo yogurt in vagina da lasciare tutta la notte. Dovrebbe darti un gran sollievo.
Non dimenticare mai esercizi di rilassamento e calore.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Natina » dom feb 01, 2015 12:42 pm

Comunque la carica batterica è talmente bassa che in genere viene considerata negativa. L enterococco è praticamente innocuo io non me ne preoccuperei.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Ondina88 » dom feb 01, 2015 4:35 pm

Concordo con le altre, aspettiamo il risultato del tampone :ciao:

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Stefania 69 » lun feb 02, 2015 12:53 pm

2000 colonie sono niente.
Non avrebbero neppure dovuto indicartele, a meno che tu non ne abbia fatto esplicita richiesta, visto che il limite normalmente utilizzato per la normalita' e' 100000!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer feb 04, 2015 10:58 am

Eccomi…ritirato il referto del tampone e nonostante mi avessero confermato che ph e lattobacilli sarebbero stati riportati in realtà non c’è scritto niente :O.O: !! Solo no clamidia, no micoplasma e discreto sviluppo di enterococco :muro: :evil: .
A parte sentirmi un po’ presa in giro, mi è venuto anche il ciclo per cui non posso ripetere subito il tampone. Sinceramente sono anche un po’ scoraggiata, avevo telefonato a diversi laboratori e avevo scelto quello solo perché mi avevano detto che quei valori sarebbero stati riportati. Vabbè, continuerò la ricerca!
Nel frattempo vi aggiorno sulla situazione degli ultimi giorni. A livello urinario tutto bene ma i pruriti vaginali sono aumentati incredibilmente! Lo yogurt mi ha dato sollievo temporaneamente la sera quando lo applicavo ma al mattino dopo ripartiva a tutta carica!
Pensavo....che ne dite se dopo il ciclo parto con il protocollo Miriam e rifaccio il tampone subito dopo? Non credo di rischiare di peggiorare la situazione, giusto?
Io credo che l’applicazione dello yogurt in queste ultime settimane ha portato dei benefici. Prima il tampone riportava pesante crescita dei batteri adesso è passata a discreta, quindi è diminuita. Non capisco perché però mentre prima i pruriti/bruciori erano appena percettibili adesso sono aumentati!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Ondina88 » mer feb 04, 2015 4:23 pm

E provare a fare una telefonata al laboratorio per spiegargli questa mancanza dei valori che ti avevano assicurato ci fossero?
Nel frattempo se riuscissi a trovare un altro laboratorio potresti tornare a farlo 2-3 giorni dopo la fine del ciclo.
Perché nel frattempo non prendo su doctorshop le strisce per misurare il ph vaginale?
Quindi i fastidi adesso sono aumentati?


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 163 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214