Questa maledetta cistite

L'archivio delle storie personali

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » sab lug 11, 2015 10:54 am

Carissime ragazze,
vi scrivo con due aggiornamenti.
La prima grande e bellissima notizia è che sono incinta! Incrocio forte le dita sperando che vada tutto bene…il secondo aggiornamento è che da ancora prima di scoprire di essere in dolce attesa ho cominciato ad avere qualche problemino a livello vaginale: perdite bianche, dolore ai rapporti sessuali e bruciore alla minzione (questo solo quando la pipi è più acida ma risolvo con un pochino di bicarbonato).
Le perdite bianche sembrano essere fisiologiche in gravidanza quello che mi preoccupa sono invece i dolori alla penetrazione. Ho appena fatto il pap test e il risultato, oltre a essere negativo, riporta floglosi modesta. Quindi una leggera infiammazione…secondo voi può essere questa la causa? L’ultimo tampone che risale a maggio diceva “ph 4, flora lattobacillare ben rappresentata. Negativo per batter, miceti, germi comuni, gardnerella,trichomonas”. Secondo voi devo ripeterlo?
L’analisi delle urine invece sono ok…l’unico valore sballato sono le cellule epiteliali squamose che sono a 102 contro i 20 della normalità. La mia ginecologa non ritiene questi dati rilevanti e dice che quasi sicuramente i miei fastidi sono dovuti ai cambiamenti ormonali…per cui dovrò conviverci per un po’…voi cosa ne pensate?
Un abbraccio a tutte e grazie in anticipo per i vostri consigli!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda michiamoMaddalena » sab lug 11, 2015 11:56 am

Ciao Benedetta! :ciao: Tantissime congratulazioni per questa splendida notizia! :love1:
Purtroppo non mi intendo delle variazioni ormonali della gravidanza, però volevo dirti che un tampone è meglio sempre rifarlo in queste situazioni,
giusto per sicurezza e per avere maggiori informazioni.
Tu a livello muscolare come ti senti? Sei rilassata durante i rapporti e durante la giornata? E la lubrificazione come va?
:ciao: A presto!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer lug 15, 2015 10:12 am

Ciao Maddalena,
grazie per la risposta.

Mi sembra di essere rilassata durante i rapporti e uso sempre la crema D-Mannosio quindi direi che anche la lubrificazione è ok.
La cosa strana è che ho cominciato ad avere questi fastidi ancora prima di scoprire di essere incinta e poi non mi hanno più abbandonato. Anche io inizialmente avevo pensato a un po' di contrattura e infatti ho cominciato a fare kr e applicare un po' di calore...però questi fastidi sono del tutto nuovi e ritengo plausibile che siano legati alla gravidanza. Per il momento ho abbandonato i rapporti :cry: . Il tampone vaginale ce l'ho martedì prossimo!
Vi tengo aggiornate.

Un grazie a tutte... :thanks:

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Aliruna » mer lug 15, 2015 10:44 am

Ciao Benedetta! Può essere che i cambiamenti ormonali e l'assestamento che subisce il pavimento pelvico durante la gravidanza provochino qualche piccolo fastidio. Non ti allarmare troppo. Anche Flami all'inizio della gravidanza si sentiva più contratta. Teniamo monitorata la situazione, ma stai tranquilla, secondo me è dovuto a tutti questi importanti cambiamenti. Sono felicissima per te!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Ondina88 » mer lug 15, 2015 2:46 pm

Congratulazione Benedetta per questa gravidanza :wow:
Anche secondo me potrebbero dipendere proprio da questo. Vediamo come va.
Tienici aggiornate :ciao:

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 15, 2015 6:02 pm

Benedetta ha scritto:Mi sembra di essere rilassata durante i rapporti e uso sempre la crema D-Mannosio quindi direi che anche la lubrificazione è ok.


No aspetta un attimo, la crema e' un aiuto fondamentale, ma il suo utilizzo non implica automaticamente che la TUA lubrificazione sia stata attivata.
Era questo che ti chiedeva Maddalena. Se sei abbastanza rilassata ed eccitata da attivare la lubrificazione naturale e la naturale dilatazione, che sono le condizioni fisiologiche femminili per un rapporto sessuale ottimale.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer nov 29, 2017 3:42 pm

Ciao a tutte,

eccomi di nuovo qui a scrivervi dopo un bel pò di tempo. Nel 2015 vi ho scritto disperata dopo un anno in cui avevo continue cistiti curante con diversi antibiotici e in breve tempo mi avete aiutato a risolvere tutto.
Nel 2015 ho partorito e da allora non ho avuto nessun fastidio fino a questa estate in agosto, quando comincio a notare delle perdite dense e appiccicose e un leggero e sporadico prurito. Avevo a casa lo stick per la misurazione del ph vaginale che rilevò pH 5. Prenoto il tampone che, essendo nel periodo di ferie, mi viene fissato dopo circa 20 gg, a fine agosto. Nel frattempo applico refresh e yogurt. Le perdite continuano ma il prurito smette.
Faccio comunque il tampone, l'esito è:
ph 5
flora lattobacillare scarsa
presenza di Gardnerella vaginalis 300.000 ufc

allora inizio il protocollo, faccio 2 settimane poi rilevo il ph ed è ancora 5. allora continuo per altre 2 settimane (intervallati da un ciclo mestruale). Alla fine rilevo il ph…ph tra 3.5 e 4.5. Ph ok, sintomi rientrati smetto ogni cura.
La scorsa settimana scopro di essere incinta e insieme alla bella notizia arrivano anche prurito e cattivo odore. Misuro il ph…5. Ho prenotato il tampone che mi è stato fissato per il 15 dicembre! Sospetto che in realtà la Gardnerella non se ne sia mai andata.
Mi aiutate a stabilire un protocollo che posso fare in queste settimane prima del tampone? Io pensavo rephresh, yogurt, yogurt, rephresh, yogurt, lavanda e poi pausa ma mi metto nelle vostre mani!
Rispondo al questionario

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Attualmente sporadico prurito vulvare e cattivo odore, in passato anche perdite gialline dense e appiccicose. Preciso che il prurito è sempre stato sporadico, non mi fa impazzire.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Sto bene
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Avevo notato l’aumento del prurito in fase ovulatoria
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? No perché non ho problemi urinari attualmente
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si ma per adesso non li uso
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo circa 1,5 l al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico e non devo spingere
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Si, di fine agosto. Riporta pH 5, scarsa flora lattobacillare, presenza di gardnerella vaginalis 300.000ufc
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si, crema ausilium
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No
Utilizzi detergente intimo? No
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si, in passato
Il calore ti aiuta? Si per il prurito
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? No
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Si: non uso detergente intimo (solo per l’ano) e mi asciugo con la carta igienica, non indosso salvaslip, niente indumenti stretti, biancheria intima in cotone bianco, dormo senza biancheria
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? Aquagym

Vi prego di aiutarmi…mi sento molto giù in questo momento.. ho paura che l’infezione possa nuocere al bambino.
Grazie ancora.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer dic 06, 2017 11:43 am

Salve,
vi mando un piccolo aggiornamento: in questa settimana ho proceduto così miphil, agena, agena, miphil, agena pausa pausa. Ho messo crema auslium ai rapporti e dopo la piscina.
Non ho più prurito ma ho molte perdite, forse però dovute ai prodotti inseriti. Ho finito gli stick per la rilevazione del pH, li ho ricomprati e in settimana quando arrivano controllerò.
Aspetto un vostro commento.
Grazie in anticipo.
Ciao a tutte

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda flo67 » mer dic 06, 2017 12:27 pm

Ciao Benedetta,
innanzitutto complimenti per la tua gravidanza :):
Penso anche io che le perdite siano dovute a tutti i prodotti inseriti, tuttavia possono essere anche fisiologiche per via della gravidanza stessa.
Io direi di sospendere il tutto per ora e di misurarti il ph quando avrai con te di nuovo gli stick, ma devi stare assolutamente tranquilla perché il tuo mi sembra un quadro nella norma.
A scanso equivoci, io farei solo un po' di esercizi decontratturanti quali stretching e respirazione diaframmatica dopo l'esercizio di acquagym.
Facci sapere.

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer dic 06, 2017 4:04 pm

Ciao Flo!
Grazie per la risposta! Farò come dici...
Vi aggiorno a breve quando saprò il ph.

:ciao:

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer dic 20, 2017 10:12 am

Ciao a tutte,
purtroppo due settimane fa la gravidanza si è interrotta: di punto in bianco mi è tornato il ciclo. Poco prima andando in bagno avevo notato delle perdite marroncine, un po’ di prurito e poi è arrivato il ciclo. E’ successo molto presto, non ero neanche alla sesta settimana e il tutto si è concluso senza la necessità di raschiamento…sforzandosi di vedere qualcosa di positivo. E’ stato molto doloroso a livello psicologico, un senso di solitudine incredibile…comunque, cerchiamo di guardare avanti.
Ho dovuto rimandare il tampone perché avevo il ciclo (e purtroppo mi hanno dato appuntamento per l’11 gennaio) ma ho misurato il ph ed è ancora 5.
La ginecologa non crede che l’aborto sia legato all’infezione però mi ha suggerito di guarire quella prima di cercare una nuova gravidanza. Secondo me però è inutile perché ho letto che la gardnerella può essere dovuta allo sperma che alza il ph e crea squilibrio nell’ambiente vaginale. Quindi pensavo di riprovarci subito magari procedendo con il protocollo Miriam, iniziando però dopo l’ovulazione (per non abbassare troppo il ph). Voi che ne pensate? Mi date qualche consiglio?
Grazie in anticipo

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda flo67 » mer dic 20, 2017 12:08 pm

Mi dispiace Bendetta :consola:
Il ph è decisamente alto e bisogna abbassarlo quindi vai di rephresh e yogurt, il fatto è che devi puntare sul rinforzo delle difese, quindi fermenti lattici orali (c'è tutta una sezione dedicata) e quando puoi vai a fare il tampone per sapere se hai lattobacilli vaginali.
Ma a livello di sintomi stai bene si? A livello psicologico posso capire quanto sia dura, ma queste cose spiacevoli capitano purtroppo, l'importante è sapere che presto potrete rimettervi al lavoro!!

Re: Questa maledetta cistite

Messaggioda Benedetta » mer dic 20, 2017 12:32 pm

Ciao Flo,
grazie per le tue parole.

Non so se è un caso ma ho appena cominciato ad usare crema nel protocollo (prima usavo elleffe che avevo ancora in casa) e sembra che i sintomi siano spariti totalmente: non ho prurito e le perdite sono cessate. Devo dire che sto bene...aspetto però la settimana prima del ciclo prima di cantar vittoria, in genere tutti i sintomi peggiorano in quella fase, soprattutto il prurito.
Fermenti orali li sto già facendo insieme a antinfiammatorio e Immunodefend. Nei mesi scorsi prendevo x-flor ora nutriflor (per variare un pò).
Seguirò i tuoi consigli refresh+yogurt fino al tampone, pensavo di fare anche una lavanda ausilium dopo il ciclo: mi ha sempre dato una piacevolissima sensazione.
Magari tra un pò rimisuro il ph e vi aggiorno.
Grazie e, se non ci risentiamo, BUON NATALE a tutte


Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214