Io e la cistite

L'archivio delle storie personali

Io e la cistite

Messaggioda Angie » mer mag 28, 2014 6:57 pm

Ciao a tutte!
Mi presento: mi chiamo Angie, ho 26 anni e abito dalle parti di Lecco. Quattro mesi fa ho avuto il mio primo attacco di cistite, con tanto di sangue, dopo un weekend passato tra le lenzuola (e non da sola :smile: ). Ho preso il monuril, sotto consiglio della dottoressa ed è passato tutto. Ai primi di maggio eccola di nuovo!! C'è da dire che mi sentivo già strana da un po'.. stavolta, anche grazie ai suggerimenti trovati sul forum, decido di resistere al dolore, bere come un cammelloe andare a fare un'urinocoltura la mattina dopo. Mentre aspetto i risultati prendo dell'oki e mi vengono le mestruazioni e tutto sembra passare..dalle analisi risultano ben un miliardo di simpaticissimi escherichia coli!! Ordino subito D-Mannosio, intenzionata a non prendere antibiotici nemmeno con la pipì verde e... mi becco una tonsillite coi fiocchi :cry:
Risultato? Antibiotico: clavulin, perché la dottoressa dice di prendere due piccioni con una fava e di sconfiggere così sia la tonsillite sia l'escherichia.. ho preso comunque femelle e normogin per evitare ospiti indesiderati..
Finita la cura, ho cominciato a prendere D-Mannosio, tre al giorno..
C'è da dire che ho già avuto problemini ai piani bassi, 5anni fa, una vaginite curata con un po' tutto e andata avanti, tra alti e vassi, più di un anno.. ho poi sempre preso normogin dopo il ciclo per 5gg.. accuso sempre un po' di bruciore vaginale qualche giorno prima delle mestruazioni e a volte dopo i rapporti.
Dall'ultima visita ginecologica con pap test ad aprile è risultato tutto nella norma..la ginecologa mi ha detto solo di lavarmi con saugella blu e di mettere actigel quando sento bruciore..sarà, ma io non mi fido più dei medici !

Re: Io e la cistite

Messaggioda Vln » mer mag 28, 2014 7:43 pm

Ciao Angie benvenuta sul forum!
Ora ti faccio un pò di domande, non ti spaventare, non è un interrogatorio :mrgreen:
hai dolore ai rapporti?
che anticontraccettivo usi?
utilizzi il lubrificante ai rapporti? quale?
hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e lattobacilli?
quale norme del forum stai adottando?
Una prima cosa importantissima da dirti è di buttare saugella e compagnia cantante e lavarti la patata solo con l'acqua. Solo con l'acqua. Anche quando hai il ciclo, anche quando fai sesso, anche quando....sempre e solo acqua. Questi saponi intimi non fanno altro che portarti via le secrezioni vaginali che servono alla tua patata per stare bene. Quindi abolire.
Va bene l'assunzione di D-Mannosio. Ma ora come stai? Da quanto lo prendi? Noti giovamento?
Ah, quasi dimenticavo, hai letto gli articoli in home page? Sono tutti molto importanti e ti consiglio di dar loro molta attenzione.

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » mer mag 28, 2014 7:56 pm

Ciao Vin!! Grazie per le domande, cercherò di risponderti in maniera esauriente.
Ogni tanto provo dolore ai rapporti, più che altro quando lui entra, sento proprio che fa fatica ad aprirsi..da qualche tempo poi mi capita una cosa strana, quando siamo presi dalla pasdione e io sono eccitata sento fastidio al clitoride e mi fa quasi male la farfallina (ho visto che qui la chiamate in tnti modi..)
Come contraccentivo usiamo il preservativo, ho provato per3mesi la pillola ma non faceva per me.. se posso, evito di prendere medicinali..
Lubrificanti nada! Io mi sento già abbastanza lubrificata "nature" :-)
Ho letto e sto leggendo molte cose del vostro forum e siete utilissime!! Mi sto già lavando solo con acqua a parte il posteriore quando faccio il bisogno grande ahaaa
D-Mannosio che dirti? Quando ho cominciato a prenderlo non avevo sintomi.. ma l'ho provato anche questo sabato post rapporto e la cistite non ha alzato la testa :-) quindi continuo!!

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » mer mag 28, 2014 8:01 pm

Ah dimenticavo : mai fatto un tampone vaginale.. :oops:

Re: Io e la cistite

Messaggioda Aliruna » mer mag 28, 2014 9:15 pm

Ciao Angie! Benvenuta! Vln ti ha già fatto tutte le domande fondamentali. Continua con D-Mannosio e con le norme igieniche che hai già adottato. Ti consiglio di adottarne anche altre. Per esempio, usa biancheria di cotone e assorbenti solo di cotone. Visto che usi il preservativo (benissimo per l'abbandono della pillola!) dai un'occhiata alla sezione apposita. Ce ne sono alcuni meno irritanti di altri. Comprendo che tu ti senta sufficientemente lubrificata, ma la crema D-Mannosio, per esempio, aiuta anche contro la cistite post-rapporto: contiene mannosio e aiuta a prevenire la formazioni di taglietti in cui si annidano i batteri.
Fastidi al clitoride durante l'eccitazione mi fanno pensare a un po' di neuropatia. Potresti aiutarti con il calore e lo scaldotto, ovviamente non durante i rapporti (sarebbe troppo "lo famo strano") ma durante la giornata se senti fastidi. Potrebbero esserti d'aiuto anche le mutande calida, di lana e seta, che tengono al caldo la zona pelvica (questo soprattutto quando fa fresco).
Potrebbe essere utile avere un tampone vaginale con indicazione di ph e lattobacilli, per vedere come stai messa a difese locali e valutare se possa essere utile integrarle. Il fastidio alla penetrazione mi fa pensare a un po' di contrattura. Hai mai provato il magnesio?Un'altra cosa che potrebbe servirti sono gli stick per monitorarti da sola le urine, controllando in particolare ph, nitriti e leucociti. Trovi tutte le informazioni nella sezione apposita. Se Vln ti ha bombardato di domande, io ho rincarato la dose con mille consigli. Prenditi tutto il tempo che ti serve per approfondire il forum e leggere le sezioni che ti interessano (in particolare leggi, come ti ha consigliato Vln, gli articoli in home page e vedi se ti ci ritrovi). Buona lettura!

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » mer mag 28, 2014 9:30 pm

Grazie mille aliruna :thanks: quando leggo tutte quelle cose un po'mi suggestiono, ma continuo a leggere a piccole dosi :-)
Ho già adottato le mutandine di cotone bianco anche se mi fa strano dormire con la patata al vento di notte..lì dovrò farmi coraggio e abituarmi.. scaldini e mutande calde uhm uhm non so, a me pare di averla sempre fritta la patatina..forse dovrei provare a dare agli escherichia qualche ventaglio e già che sono lì mi faccio fare aria..
Per il resto leggerò anche le sezioni che mi hai consigliato sperando di trarne tesoro! Grazie ancora! :baci:

Re: Io e la cistite

Messaggioda Aliruna » mer mag 28, 2014 9:38 pm

Adesso che viene il caldo, le mutande di lana ti farebbero solo sudare. Te le consiglio per quando il tempo è ballerino o per l'inverno.
La patata al vento respira. Puoi sempre tenere sopra i pantaloni (non stretti!) del pigiama. Pure io ero reticente. Sai da chi ho imparato? Dal mio ragazzo. Quando ho scoperto che sotto al pigiama non metteva le mutande mi sono scandalizzata. Poi mi ha detto di provare perché "a balle all'aria si sta alla grande". E poi ho scoperto qui che è davvero un'abitudine sana e fa stare molto meglio. La tua patatina è fritta perchè può essere che sia un po' contratta. Ai tessuti quindi non arriva ossigeno. Quindi lo scaldotto ha proprio l'effetto di una ventagliata: sciogliendo il muscolo contratto fa arrivare ai tessuti tutto ciò che serve perché non friggano!

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » mer mag 28, 2014 9:50 pm

Grande il tuo ragazzo! :-)
Lo scaldotto sembra interessante, se usato per rilassare.. mi sa che devo prima capire per bene cosa non va laggiù e magari riuscire anche a trovare un bravo ginecologo. E provare a fare i kegel reverse che mi sa che male non fanno..quante cose da tenere a mente!
Mi sa che farò un altro ordine alla ditta e oltre ad una scorta d D-Mannosio prenderò anche lo xenem..quello che ho letto al riguardo mi è piaciuto :-)

Re: R: Io e la cistite

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 28, 2014 11:23 pm

Benvenuta!

:welcome:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: Io e la cistite

Messaggioda Rosanna » gio mag 29, 2014 3:15 pm

Prendi anche il magnesio e gli stick urine allora, già che fai l'ordine.
Angie ha scritto:dalle analisi risultano ben un miliardo di simpaticissimi escherichia coli!!

Sicura che fossero un miliardo?! Il massimo che finora ho visto è stato 50 milioni!
Angie ha scritto:mi becco una tonsillite coi fiocchi :cry:
Risultato? Antibiotico: clavulin

Qui curiamo anche le tonsilliti senza antibiotici. Se vai nella storia di Naty puoi vedere come.
Angie ha scritto:C'è da dire che ho già avuto problemini ai piani bassi, 5anni fa, una vaginite curata con un po' tutto e andata avanti, tra alti e vassi, più di un anno.. ho poi sempre preso normogin dopo il ciclo per 5gg.. accuso sempre un po' di bruciore vaginale qualche giorno prima delle mestruazioni e a volte dopo i rapporti.

Tipico della vestibolite. Serve un tampone vaginale per valutare la situazione delle tue difese locali (ph e lattobacilli), un'urinocoltura (o non ne hai fatte altre oltre a quella da "un miliardo"?) ed un esame urine con analisi del sedimento. Così abbiamo un quandro completo da cui partire.
Angie ha scritto:da qualche tempo poi mi capita una cosa strana, quando siamo presi dalla pasdione e io sono eccitata sento fastidio al clitoride e mi fa quasi male la farfallina

Capita a molte qui. Talvolta questo fastidio viene scatenato anche dalle sensazioni che fanno un certo senso: vedere una ferita, affacciarsi ad uno strapiombo, ecc.
E' un tipico segno di contrattura: sei tu che ti irrigidisci e contrai il muscolo con conseguente dolore vulvo-vaginale. Se dai il comando "rilassa" infatti vedrai che come per incanto il dolore sparisce. Prova.
Angie ha scritto: ho provato per3mesi la pillola ma non faceva per me.

Meno male!
Angie ha scritto:quando leggo tutte quelle cose un po'mi suggestiono

Sì, ma non sono infinite. Una volta che le avrai lette tutte non ce ne saranno altre e oramai avrai metabolizzato tutto ciò che hai imparato. Sarai solo una donna più cosciente di se' e più informata. ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » mar giu 03, 2014 10:20 pm

Ciao Rosanna!! Effettivamente la carica microbica era > 1000000 e non un miliardo, come si era lasciata anche sfuggire la dottoressa. .
Il magnesio per cosa me lo suggerisci? Per un'eventuale contrattura? Perché leggendo tra le varie cose sia sul forum che sul tuo sito mi sono venuti un po'di dubbi..alla fine faccio pipì anche10 volte al giorno ( certo bevo anche 2litri d'acqua), riesco a dormire tranquillamente su un fianco.. i miei problemi nascono invece se metto pantaloni o jeans stretti che in realtà ho ormai abolito da tempo e quando ho i rapporti.. certo a volte se mi innervosisco mi capita che lá sotto cominci a bruciare..
ho avuto 2 rapporti questo finesettimana e ho notato proprio un dolore alla forchetta e un bruciore che non capivo se era interno o esterno..poi con D-Mannosio dosi e un po'di actigel è tornato a posto :smile: ho anche provato a dirmi "rilassa" come hai detto tu e un po'è andato meglio ma il bruciore persisteva..
Guardando negli esami delle urine ho notato che c'è scritto presenza flora batterica assente.. sbaglio o non è normale?
Ringrazio invece Aliruna perché.... dormire con la patata al vento è una goduria!!! :lol:

Re: Io e la cistite

Messaggioda Aliruna » mar giu 03, 2014 10:59 pm

Ciao Angie! I tuoi sintomi sembrano proprio tipici da vestibolite. Il magnesio lo usiamo per rilassare la muscolatura, che, se contratta, danneggia anche le terminazioni nervose, causando fastidi come bruciori e prurito, spontanei o provocati. Quindi potrebbe aiutarti a rilassare il muscolo. Ti consiglio nuovamente un lubrificante durante i rapporti, per ridurre bruciori, attrito e microlesioni. Inoltre, più che l'actigel, puoi provare Xerem o Crema D-Mannosio, più tollerati ed efficaci. E nel frattempo, vai di patata all'aria, che un po' di sano nudismo non fa mai male! ;)

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » mar giu 03, 2014 11:09 pm

Anche io ho un po'di sospetti sulla vestibolite.. :muro:
Farò un ordine in questi giorni e prendo un po' tutto e poi..attacco con la prova del nove e vedo come va con la parte ben oliata! Anche se il mio ragazzo non ha una forte simpatia per creme e cremine, anzi.. è piuttosto schizzinoso! :-no
Io adoro questo forum e adoro tutte voi!!! :love1:

Re: Io e la cistite

Messaggioda Aliruna » mar giu 03, 2014 11:16 pm

Schizzinoso? Preferirebbe vederti sofferente durante e dopo piuttosto che mettere una cremina? Bah!
Mi raccomando con l'ordine: immancabili D-Mannosio, lubrificante, stick e magnesio!
Hai valutato la possibilità di andare da un medico tra i consigliati?
Facci sapere come va. :ciao:

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » sab feb 21, 2015 4:55 pm

Ciao ragazze, passo anche di qui per dirvi come vanno le cose sul fronte meridionale..dall'ultima cistite avuta a maggio, ho sempre tenuto sotto controllo bruciorini sospetti con il mannosio arrivando alla data odierna ad assumere 1 dose ogni due tre giorni..sto cominciando a pensare di smettere, mantenendo comunque le dosi post rapporto..
Antibiotici non se ne vedono da un bel po'e questo mi rende molto tranquilla..
Ormai uso solo acqua per lavarmi e mi sembra addirittura strano aver usato del detergente un tempo.
Ho cambiato ragazzo..e col nuovo non abbiamo ancora fatto sesso completo..non ho rapporti da sei mesi ormai..domanda:ma il mannosio devo prenderlo anche dopo un rapporto orale?
Vorrei comunque riuscire a trovare un bravo ginecologo per quei fastidi che si fanno sentire e che mi fanno sospettare una vestibolite..

Re: Io e la cistite

Messaggioda Stefania 69 » dom feb 22, 2015 4:55 pm

Grazie per l'aggiornamento e molto bene per i progressi.
Se permangono bruciorini, per quanto controllati, non aver fretta di smettere D-Mannosio. Ascolta il tuo corpo piuttosto che seguire uno schema predefinito.

Angie ha scritto:domanda:ma il mannosio devo prenderlo anche dopo un rapporto orale?


Il rapporto orale non provoca microlesioni a meno che tu non frequenti chesso' un formichiere o un camaleonte e non credo, e neppure e' cosi' facile che porti in giro troppi batteri; quello che puo' dar fastidio sono le contrazioni dell'orgasmo, a livello di contrattura. C'e' tutto un topic dedicato a questo.
Se ricadi nel gruppo a cui l'orgasmo clitorideo aumenta i sintomi, ti consiglio tanti KR subito dopo, appena e' fisicamente possibile.
Fermo restando che le dosi male non fanno mai ed eventualmente servono come antinfiammatorio, ma non sono indispensabili

Re: Io e la cistite

Messaggioda Natina » dom feb 22, 2015 8:39 pm

Ciao Angi, per approfondire sulla causa dei tuoi sintomi io ti consiglio di andare a vedere nella sezione dei medici consigliati quello più vicino a te. Non rischiare di andare da un dottore che non conosce la patologia, butteresti via soldi e tempo! ;)

Re: Io e la cistite

Messaggioda Angie » mer feb 25, 2015 6:21 pm

Grazie Stefania e grazie Natina :baci:
Natina penso proprio tu abbia ragione..purtroppo i medici che ho incontrato finora hanno sempre liquidato qualsiasi cosa dicessi con "no guardi si lavi con questo detergente o metta una cremina se brucia"..
C'è da dire che grandi problemi non ne ho, ma da quando ho avuto quegli attacchi di cistite, ho cominciato a fare un po'più attenzione a cosa mi "diceva" la mia vagina..e questo forum mi è sempre di grande aiuto!
A breve farò il mio primo tampone vaginale :o pensate un po' come sto messa..

Re: Io e la cistite

Messaggioda Ondina88 » mer feb 25, 2015 6:30 pm

eh quando non sanno cosa dire o ci refilano antibiotici/antimicotici/ovuli e creme/cremine o ci dicono che è tutto nella nostra testa o che dovremo imparare a conviverci.
Pensa che una volta il mio medico di base oltre ad avermi detto che ci sono pazienti che convivono con continue recidive e non è mai morta nessuna (ma che se le prenda lui :-zzz ) e addirittura che c'è una signora anziana che fa la pipì blu :O.O:
Ora non so se sia stata una babumba che mi ha detto per bò, spaventarmi?, ma per farti capire dove arrivano.
Facci sapere appena avrai i risultati del tampone e ricordati di specificare il ph e i lattobacilli perchè non tutti i laboratori li riportano :ciao:

Re: Io e la cistite

Messaggioda flo67 » mer feb 25, 2015 7:01 pm

Ondina88 ha scritto:una babumba

:O.O: che è? roba che se magna? :mangio:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 38 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214