La mia storia per chiedere un aiuto...

Ciao Rosanna,
Voglio ringraziarti per questo spazio di speranza che hai creato e ringraziare tutte le ragazze che hanno scritto le loro testimonianze per me preziosissime che mi fanno sentire meno sola e mi danno la forza di guardare avanti e sperare nella guarigione…..
Tutto inizia a settembre 2005 quando, dopo 9 anni di fidanzamento, termina una disastrosa relazione. Oltre alla disperazione più nera per il fallimento e l’umiliazione, come reazione vado tutti i giorni in palestra per 1 o 2 ore dopo il lavoro (rabbia da sfogare altrimenti impazzivo), passo la sera a piangere e mi dimentico di mangiare. Risultato perdo 7 kg in due mesi (arrivo a pesare circa 47 kg): mi riempio di psoriasi, ho un rigetto ad una protesi dentaria, soffro di una grave stomatite in bocca e compare la prima cistite. Sono ormai 7 anni che soffro di cistiti recidive e alterno infezioni delle vie urinarie, vaginiti e spesso entrambe contemporaneamente. Sono 7 anni di antibiotici, antimicotici, lavande e disinfettanti delle vie urinarie. I batteri che ho riscontrato maggiormente (da quando faccio i tamponi) sono l’escherichia coli e la gardnerella vaginalis. I primi anni la mia ginecologa, sempre impegnatissima, mi prescriveva antibiotici al telefono solo sulla base dei sintomi. Non ho mai fatto un tampone vaginale. Dopo la cura antibiotica l’esame delle urine e risultava sempre negativo. Mi sembrava di impazzire, credevo fosse nella mia testa. Nel frattempo inizio una nuova storia sentimentale e sono inevitabilmente costretta a condividere il problema con il mio fidanzato (ora marito), anche lui immaginava fosse un problema psicologico e non reale. Spesso mi curavo da sola prendendo un disinfettante delle vie urinarie (non ricordo il nome, ho preso un po’ di tutto) e anche antibiotici (ricordo il monuril, ovuli di cleocin, daktarin lavande).
Per complicare la cosa, ho sofferto per tre anni di tonsilliti che mi hanno portato anche in un’occasione al pronto soccorso perché non riuscivo più a respirare, almeno due tonsilliti all’anno e giù antibiotici. Sono andata avanti prendendo antibiotici per 5 anni perché pensavo di essere la sola al mondo con questo problema ed anche perché tendo ad adattarmi passivamente alle situazioni. Non avevo PC a casa e non uso molto internet, nemmeno in ufficio (almeno finché non ho scoperto il tuo sito) e non ho mai confidato a nessuno il mio problema, tranne a mio marito.
Tornando al racconto della mia storia, nei primi 4 anni le recidive si verificavano ogni 6 mesi circa mentre negli ultimi tre anni iniziano a manifestarsi più di frequente. Finalmente mi sveglio dalla condizione di passivo adattamento e decido di affrontare il problema anche se è proprio negli ultimi tre anni che il problema si è cronicizzato. 12/05/12 Primo tampone vaginale e urine (finalmente!!): positiva e-coli nelle urine e gardnerella nel tampone. Ho pianto di gioia: il problema era reale, non stavo diventando pazza e sapevo chi era il nemico da combattere ma non sapevo ancora come fare.
Altro avvenimento che segna una svolta: agosto 2012, come terapia preventiva mi viene prescritto il d-mannosio e mirtillo rosso in capsule, per 6 mesi (per ripristinare il GAG, dice il dottore). Questo episodio segna una svolta fondamentale nella mia vita e nel percorso verso la consapevolezza e, spero, verso la guarigione.
Elenco di seguito in modo più sintetico possibile le date degli esami e delle terapie prescritte che sono riuscita a ricostruire negli ultimi quasi tre anni. Mancano sicuramente alcune urino culture di cui non trovo più gli esiti e alcuni antibiotici presi di cui non trovo gli scontrini o ricette.
05/03/2012 Visita ginecologica: diagnosi Vulvite–ph vaginale 7–terapia Mecloderm betadine 1 ovulo sera x 7 giorni
12/05/2012 Tampone cervic. e vaginale: gardnerella, ph vaginale 4,2 – urinocultura positiva e-coli. Terapia: antibiotico (non trovo i riferimenti di quale fosse) + cleocin, Meclon crema alternate per 10 sere, vidermina lavande al mattino.
12/07/2012 Tampone vaginale: gardnerella – ph vaginale 5,5 – terapia: augumentin ogni 12 ore per 6 gg, cleocin e meclon crema alternate x 7 sere, vidermina lavanda al mattino. Urinocultura negativa
27/07/2012 Terapia di mantenimento: Difesan, Normogin a sere alterne x 14 gg
Videmina come detergente, Troca Flù dosi i al giorno x 15gg
20/08/2013: Tampone cervicale e vaginale: negativo
22/08/0012 Terapia di mantenimento: Difesan e Softigyn a sere alterne x 14 gg, Biphasil lavanda solo dopo il Softygin, Videmina lavande.
Terapia preventiva: D-mannosio e Mirtillo rosso in capsule, Trocà Flù per 15 gg
04/10/2012 Tampone cervicale e vaginale: positiva a Candida e Gardnerella – ph vaginale 4,2
06/10/2012: terapia Diflucan 150 mg una capsula subito e una dopo 48 ore, cleocin e meclon a sere alterne per 10 sere, Vidermina lavanda al mattino. Cura per mio marito: diflucan 150 mg una subito e una dopo 48 ore.
………6 mesi senza nessun bruciore, fastidio, fantastico sentirsi normale!!…………..
10/04/2013: serie di esami per la fertilità tra cui tampone vaginale: positivo a gardnerella e urino cultura positiva a e-coli (senza alcun sintomo, stavo benissimo), Flora lattobacillare ridotta, ph vaginale 4,8. Terapia Unidrox 600 x t gg + Macmiror e cleocin alterne per 10 gg, vidermina lavanda al mattino.
25/05/2013: Tampone vaginale: positivo a gardnerella – ph vaginale 7,0 – flora lattobacillare ASSENTE.
27/05/2013: Terapia cleocin, macmiror ovuli a sere alterne per 10 gg, vidermina lavanda
13/06/2013: Terapia Macmiror ovuli uno alla sera per 10 gg + Vidermina lavanda
13/06/2013: Terapia preventiva: D-mannosio + Mirtillo rosso + colibacillium pch + calagin dosi una al giorno
Una mattina di giugno 2013, dall’ufficio, su internet cerco di capire che cos’è il d-mannosio che mi ha fatto stare bene per 6 mesi e ….scopro il tuo sito.... mi sembra di sognare, leggo e mi sento come stordita. Ricordo di aver letto la tua storia e mi sono messa a piangere e non riuscivo a smettere. Quelle parole erano le mie, quelle che non sarò mai in grado di scrivere o esprimere a voce. Ma allora non sono sola al mondo!. Leggo le esperienze di guarigione e capisco l’importanza del d-mannosio …. Comincio a sperare, per la prima volta dopo sette lunghi anni…. Stampo un po’ alla volta i documenti del sito (non avevo pc a casa) per riordinarli e rileggerli la sera e nel week end.
10/07/2013: Urinocultura negativa – Tampone Vaginale positivo a Gardnerella, Flora ridotta, Ph 4,7.
11/07/2013: Terapia cleocin, meclon ovuli a sere alterne per 10 gg + vidermina lavanda.
Ero fortemente contraria a riprendere gli antibiotici ma, anche su insistenza di mio marito, inizio la cura. A metà cura smetto tutto e inizio Calagin dosi (una al mattino a digiuno) per due mesi e due gel, Filler gin e Calagin gel per due settimane a giorni alterni. Continuo ogni giorno mattina e sera il d-mannosio.
Appena ho potuto economicamente ho comprato in una farmacia in zona, tutte le medicine consigliate dal protocollo Miriam (tranne Myphil sconosciuto) ed ho scoperto la crema D-Mannosio che sto usando anche come lubrificante. Leggendo le testimonianze ho cercato capire i segnali del mio corpo e a curarmi in base ai sintomi. Quando sentivo primi fastidi di una vaginite, mettevo in atto il protocollo Miriam. Ho sempre messo in pratica tutti i consigli indicati nel sito: slip bianchi di cotone, lavaggio solo con acqua e le altre indicazioni.
Sono stata piuttosto bene per sei mesi, le prime settimane bruciori serali e soprattutto nella fase pre e post mestruale. Ho sempre usato la crema D-Mannosio prima e dopo i rapporti. Quando, dopo i rapporti, sentivo un po’ di fastidio e infiammazione, prendevo il X-flor, Lavanda D-Mannosio, Lactonorm e aumentavo il D-mannosio. A dicembre, dopo quasi 6 mesi senza cistite o vaginite pensavo ingenuamente di esserne fuori.. volevo scrivere la mia testimonianza di guarigione ..
06/01/2014 ricomincia il calvario. Mi alzo la mattina con chiari sintomi di cistite. Non riuscivo a stare in piedi dal bruciore. Non poteva essere vero, non poteva capitare a me, di nuovo. Ho preso la mattina X-flor, d-mannosio + fermenti Genefilus f19. Durante il giorno ancora d-mannosio, La sera ancora d-mannosio + X-flor + Lactonorm.
I giorni seguenti i sintomi aumentano. Minzione dolorosa, al termine sento pulsare dal dolore. … week end da incubo, continuo dosi massicce di tutto e piango.
14/01/14 Visita dalla Dott.ssa Cirillo (trovata tramite forum). In attesa dei risultati tampone e urine e nel frattempo Gabapentin 300 + Laroxyl gocce, Phease capsule + Sanigil crema due volte al giorno. Secondo la Dott..sa è una sindrome uretrale ma attende risultati.
Esito urine: positivo Germe isolato Enterobacter Cloacae – carica batt. >1.000.000 germi / ml
Esito tampone cervicale e vaginale: positivo a garnderella vaginalis. Flora lattobacillare ridotta - Ph vaginale 4,8
16/01/14 Il Dott. Alloisio (Laboratorio Analisi) mi prescrive al solito: UNIDROX 600 per 7 giorni + cleocin + macmiror crema x 10 gg alternati. Dice di sospendere mannosio, fermenti.
Stesso giorno comunico risultati alla dott.ssa Cirillo: mi prescrive UNIDROX 600 x 5 gg + Dafnegyn crema x 5 gg la sera + Lavanda dafnegyn mattina. Dice di continuare mannosio + fermenti (sia X-flor sia Genefilus f19).
Io decido di seguire in parte la Cirillo e prendo unidrox 600 x 5 gg + Dafnegin crema x 5 gg. Come lavanda sostituisco e uso D-Mannosio e continuo con i fermenti. Non prendo psicofarmaci perché mi fanno paura, devo ancora rifletterci.
Dal 17 gennaio sto molto meglio. Qualche lieve fastidio. Per tutto il giorno mi sento abbastanza bene e dopo tanto dolore mi sento molto sollevata, quasi allegra.
Oggi è il primo giorno dopo la cura antibiotica e continuerò con i fermenti orali e locali e con l’D-Mannosio Forte (mi è arrivato ieri). ….
Mi scuso tanto per la lettera interminabile e ringrazio chi avrà la pazienza di leggerla e che vorrà aiutarmi in questa fase, che non chiamerò più di guarigione, ora non riesco. Cerco di fare il meglio ma non sono molto ottimista. Piango per un nulla…
Vorrei sapere se l’D-Mannosio forte può essere più efficace per questo batterio Enterobacter cloacae nel caso si ripresentasse a colonizzare la mia vescica…… come posso combatterlo meglio oltre ai fermenti?
Ringrazio tanto Rosanna che ha creato questo sito e ringrazio anche tanto Stefania 69 che mi ha risposto in un momento molto triste della mia vita.
Un bacio a tutte
Rossana
Voglio ringraziarti per questo spazio di speranza che hai creato e ringraziare tutte le ragazze che hanno scritto le loro testimonianze per me preziosissime che mi fanno sentire meno sola e mi danno la forza di guardare avanti e sperare nella guarigione…..
Tutto inizia a settembre 2005 quando, dopo 9 anni di fidanzamento, termina una disastrosa relazione. Oltre alla disperazione più nera per il fallimento e l’umiliazione, come reazione vado tutti i giorni in palestra per 1 o 2 ore dopo il lavoro (rabbia da sfogare altrimenti impazzivo), passo la sera a piangere e mi dimentico di mangiare. Risultato perdo 7 kg in due mesi (arrivo a pesare circa 47 kg): mi riempio di psoriasi, ho un rigetto ad una protesi dentaria, soffro di una grave stomatite in bocca e compare la prima cistite. Sono ormai 7 anni che soffro di cistiti recidive e alterno infezioni delle vie urinarie, vaginiti e spesso entrambe contemporaneamente. Sono 7 anni di antibiotici, antimicotici, lavande e disinfettanti delle vie urinarie. I batteri che ho riscontrato maggiormente (da quando faccio i tamponi) sono l’escherichia coli e la gardnerella vaginalis. I primi anni la mia ginecologa, sempre impegnatissima, mi prescriveva antibiotici al telefono solo sulla base dei sintomi. Non ho mai fatto un tampone vaginale. Dopo la cura antibiotica l’esame delle urine e risultava sempre negativo. Mi sembrava di impazzire, credevo fosse nella mia testa. Nel frattempo inizio una nuova storia sentimentale e sono inevitabilmente costretta a condividere il problema con il mio fidanzato (ora marito), anche lui immaginava fosse un problema psicologico e non reale. Spesso mi curavo da sola prendendo un disinfettante delle vie urinarie (non ricordo il nome, ho preso un po’ di tutto) e anche antibiotici (ricordo il monuril, ovuli di cleocin, daktarin lavande).
Per complicare la cosa, ho sofferto per tre anni di tonsilliti che mi hanno portato anche in un’occasione al pronto soccorso perché non riuscivo più a respirare, almeno due tonsilliti all’anno e giù antibiotici. Sono andata avanti prendendo antibiotici per 5 anni perché pensavo di essere la sola al mondo con questo problema ed anche perché tendo ad adattarmi passivamente alle situazioni. Non avevo PC a casa e non uso molto internet, nemmeno in ufficio (almeno finché non ho scoperto il tuo sito) e non ho mai confidato a nessuno il mio problema, tranne a mio marito.
Tornando al racconto della mia storia, nei primi 4 anni le recidive si verificavano ogni 6 mesi circa mentre negli ultimi tre anni iniziano a manifestarsi più di frequente. Finalmente mi sveglio dalla condizione di passivo adattamento e decido di affrontare il problema anche se è proprio negli ultimi tre anni che il problema si è cronicizzato. 12/05/12 Primo tampone vaginale e urine (finalmente!!): positiva e-coli nelle urine e gardnerella nel tampone. Ho pianto di gioia: il problema era reale, non stavo diventando pazza e sapevo chi era il nemico da combattere ma non sapevo ancora come fare.
Altro avvenimento che segna una svolta: agosto 2012, come terapia preventiva mi viene prescritto il d-mannosio e mirtillo rosso in capsule, per 6 mesi (per ripristinare il GAG, dice il dottore). Questo episodio segna una svolta fondamentale nella mia vita e nel percorso verso la consapevolezza e, spero, verso la guarigione.
Elenco di seguito in modo più sintetico possibile le date degli esami e delle terapie prescritte che sono riuscita a ricostruire negli ultimi quasi tre anni. Mancano sicuramente alcune urino culture di cui non trovo più gli esiti e alcuni antibiotici presi di cui non trovo gli scontrini o ricette.
05/03/2012 Visita ginecologica: diagnosi Vulvite–ph vaginale 7–terapia Mecloderm betadine 1 ovulo sera x 7 giorni
12/05/2012 Tampone cervic. e vaginale: gardnerella, ph vaginale 4,2 – urinocultura positiva e-coli. Terapia: antibiotico (non trovo i riferimenti di quale fosse) + cleocin, Meclon crema alternate per 10 sere, vidermina lavande al mattino.
12/07/2012 Tampone vaginale: gardnerella – ph vaginale 5,5 – terapia: augumentin ogni 12 ore per 6 gg, cleocin e meclon crema alternate x 7 sere, vidermina lavanda al mattino. Urinocultura negativa
27/07/2012 Terapia di mantenimento: Difesan, Normogin a sere alterne x 14 gg
Videmina come detergente, Troca Flù dosi i al giorno x 15gg
20/08/2013: Tampone cervicale e vaginale: negativo
22/08/0012 Terapia di mantenimento: Difesan e Softigyn a sere alterne x 14 gg, Biphasil lavanda solo dopo il Softygin, Videmina lavande.
Terapia preventiva: D-mannosio e Mirtillo rosso in capsule, Trocà Flù per 15 gg
04/10/2012 Tampone cervicale e vaginale: positiva a Candida e Gardnerella – ph vaginale 4,2
06/10/2012: terapia Diflucan 150 mg una capsula subito e una dopo 48 ore, cleocin e meclon a sere alterne per 10 sere, Vidermina lavanda al mattino. Cura per mio marito: diflucan 150 mg una subito e una dopo 48 ore.
………6 mesi senza nessun bruciore, fastidio, fantastico sentirsi normale!!…………..
10/04/2013: serie di esami per la fertilità tra cui tampone vaginale: positivo a gardnerella e urino cultura positiva a e-coli (senza alcun sintomo, stavo benissimo), Flora lattobacillare ridotta, ph vaginale 4,8. Terapia Unidrox 600 x t gg + Macmiror e cleocin alterne per 10 gg, vidermina lavanda al mattino.
25/05/2013: Tampone vaginale: positivo a gardnerella – ph vaginale 7,0 – flora lattobacillare ASSENTE.
27/05/2013: Terapia cleocin, macmiror ovuli a sere alterne per 10 gg, vidermina lavanda
13/06/2013: Terapia Macmiror ovuli uno alla sera per 10 gg + Vidermina lavanda
13/06/2013: Terapia preventiva: D-mannosio + Mirtillo rosso + colibacillium pch + calagin dosi una al giorno
Una mattina di giugno 2013, dall’ufficio, su internet cerco di capire che cos’è il d-mannosio che mi ha fatto stare bene per 6 mesi e ….scopro il tuo sito.... mi sembra di sognare, leggo e mi sento come stordita. Ricordo di aver letto la tua storia e mi sono messa a piangere e non riuscivo a smettere. Quelle parole erano le mie, quelle che non sarò mai in grado di scrivere o esprimere a voce. Ma allora non sono sola al mondo!. Leggo le esperienze di guarigione e capisco l’importanza del d-mannosio …. Comincio a sperare, per la prima volta dopo sette lunghi anni…. Stampo un po’ alla volta i documenti del sito (non avevo pc a casa) per riordinarli e rileggerli la sera e nel week end.
10/07/2013: Urinocultura negativa – Tampone Vaginale positivo a Gardnerella, Flora ridotta, Ph 4,7.
11/07/2013: Terapia cleocin, meclon ovuli a sere alterne per 10 gg + vidermina lavanda.
Ero fortemente contraria a riprendere gli antibiotici ma, anche su insistenza di mio marito, inizio la cura. A metà cura smetto tutto e inizio Calagin dosi (una al mattino a digiuno) per due mesi e due gel, Filler gin e Calagin gel per due settimane a giorni alterni. Continuo ogni giorno mattina e sera il d-mannosio.
Appena ho potuto economicamente ho comprato in una farmacia in zona, tutte le medicine consigliate dal protocollo Miriam (tranne Myphil sconosciuto) ed ho scoperto la crema D-Mannosio che sto usando anche come lubrificante. Leggendo le testimonianze ho cercato capire i segnali del mio corpo e a curarmi in base ai sintomi. Quando sentivo primi fastidi di una vaginite, mettevo in atto il protocollo Miriam. Ho sempre messo in pratica tutti i consigli indicati nel sito: slip bianchi di cotone, lavaggio solo con acqua e le altre indicazioni.
Sono stata piuttosto bene per sei mesi, le prime settimane bruciori serali e soprattutto nella fase pre e post mestruale. Ho sempre usato la crema D-Mannosio prima e dopo i rapporti. Quando, dopo i rapporti, sentivo un po’ di fastidio e infiammazione, prendevo il X-flor, Lavanda D-Mannosio, Lactonorm e aumentavo il D-mannosio. A dicembre, dopo quasi 6 mesi senza cistite o vaginite pensavo ingenuamente di esserne fuori.. volevo scrivere la mia testimonianza di guarigione ..
06/01/2014 ricomincia il calvario. Mi alzo la mattina con chiari sintomi di cistite. Non riuscivo a stare in piedi dal bruciore. Non poteva essere vero, non poteva capitare a me, di nuovo. Ho preso la mattina X-flor, d-mannosio + fermenti Genefilus f19. Durante il giorno ancora d-mannosio, La sera ancora d-mannosio + X-flor + Lactonorm.
I giorni seguenti i sintomi aumentano. Minzione dolorosa, al termine sento pulsare dal dolore. … week end da incubo, continuo dosi massicce di tutto e piango.
14/01/14 Visita dalla Dott.ssa Cirillo (trovata tramite forum). In attesa dei risultati tampone e urine e nel frattempo Gabapentin 300 + Laroxyl gocce, Phease capsule + Sanigil crema due volte al giorno. Secondo la Dott..sa è una sindrome uretrale ma attende risultati.
Esito urine: positivo Germe isolato Enterobacter Cloacae – carica batt. >1.000.000 germi / ml
Esito tampone cervicale e vaginale: positivo a garnderella vaginalis. Flora lattobacillare ridotta - Ph vaginale 4,8
16/01/14 Il Dott. Alloisio (Laboratorio Analisi) mi prescrive al solito: UNIDROX 600 per 7 giorni + cleocin + macmiror crema x 10 gg alternati. Dice di sospendere mannosio, fermenti.
Stesso giorno comunico risultati alla dott.ssa Cirillo: mi prescrive UNIDROX 600 x 5 gg + Dafnegyn crema x 5 gg la sera + Lavanda dafnegyn mattina. Dice di continuare mannosio + fermenti (sia X-flor sia Genefilus f19).
Io decido di seguire in parte la Cirillo e prendo unidrox 600 x 5 gg + Dafnegin crema x 5 gg. Come lavanda sostituisco e uso D-Mannosio e continuo con i fermenti. Non prendo psicofarmaci perché mi fanno paura, devo ancora rifletterci.
Dal 17 gennaio sto molto meglio. Qualche lieve fastidio. Per tutto il giorno mi sento abbastanza bene e dopo tanto dolore mi sento molto sollevata, quasi allegra.
Oggi è il primo giorno dopo la cura antibiotica e continuerò con i fermenti orali e locali e con l’D-Mannosio Forte (mi è arrivato ieri). ….
Mi scuso tanto per la lettera interminabile e ringrazio chi avrà la pazienza di leggerla e che vorrà aiutarmi in questa fase, che non chiamerò più di guarigione, ora non riesco. Cerco di fare il meglio ma non sono molto ottimista. Piango per un nulla…
Vorrei sapere se l’D-Mannosio forte può essere più efficace per questo batterio Enterobacter cloacae nel caso si ripresentasse a colonizzare la mia vescica…… come posso combatterlo meglio oltre ai fermenti?
Ringrazio tanto Rosanna che ha creato questo sito e ringrazio anche tanto Stefania 69 che mi ha risposto in un momento molto triste della mia vita.
Un bacio a tutte
Rossana