La mia storia che...brucia! :-)

L'archivio delle storie personali

La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Ramada » mer ago 21, 2013 11:16 am

Ciao ragazze,
mi chiamo Silvia e vorrei raccontarvi la mia storia di cistite. Premetto che non posso paragonarla di certo a quelle davvero lunghe e difficili che molte di voi hanno dovuto affrontare ma, grazie a questo sito ed ai vostri interventi, mi sono resa conto che dietro una cistite si possono nascondere tante patologie... esserne consapevoli è già un passo avanti verso la guarigione.
La mia storia nasce a fine giugno 2013 (cioè poco più di un mese fa) e mi scuso da ora per la prolissità :-P.
Da marzo circa ho cominciato a perdere peso a causa di un periodo di forte stress emotivo e fisico. Adesso viene il bello..e mi imbarazza non pocoooo!!! :oops:
Il 30 giugno vado a mare con il mio ragazzo con cui sto da ben 6 anni (Marco) e, presi un po' dalla passione, visto che erano passati mesi :-:::: senza poter stare insieme, facciamo l'amore in acqua...non è stato un rapporto completo ma ricordo di aver contratto abbastanza la zona perineale (forse alla ricerca di un po' di stabilità :-P). Il giorno seguente, in tarda serata, il mio primissimo attacco di cistite. Un dolore fortissimo, lancinante, una goccia di pipì e morivo di dolore...nel frattempo avevo anche il 1° giorno di ciclo...vi dico... un macello!!! Dalla disperazione ed ignara dell'esistenza di urinocolture, batteri e roba bella, vado in farmacia e mi consigliano il Monuril. Fa effetto, non ho avuto altri sintomi anche se mi ha lasciato una bella diarrea :wc: ...e penso che sia finita lì!
Dopo 5 giorni ho un incontro amoroso con il mio lui :love1: ...tutto bene fin quando alla penetrazione sento un dolore diverso dal solito...più bruciacchioso. Per il dolorino mi spiego meglio. Da sempre, ogni volta subito all'inizio, sento un po' di dolorema poi passa subito ed ho sempre pensato che fosse la poca lubrificazione iniziale. Mai avuto dopo altri dolori, di nessun tipo. Cmq credo di aver contratto anche qui un po'.
Dopo 3 orette comincio a sentire dei fastidi e...ta-daaann un altro attacco di cistite :-:::: passo subito in farmacia e mi si consiglia il LEvoxacin per 5 gg e una dose di Monuril dopo il trattamento perchè avevo ancora fastidi. Stavolta la prendo emotivamente male..avevo sottovalutato la cistite. Comincio ad informarmi su internet e vi trovo. Da un lato contenta di poter trovare tante informazioni a riguardo ma dall'altro davvero demoralizzata per tutta quella serie di aspetti che comporta soffrire di cistite e capirne la causa oltre al fatto di aver compreso che ho agito male sin dall'inizio!
Gli antibiotici, non vi dico, mi hanno buttata a terra quasi subito..diarrea che solo da pochi giorni ho sconfitto. Ho assunto tanti fermenti lattici (4 capsule di Codex al dì) ma con pochi risultati. Ho perso altri chili con la paura che anche il cibo potesse crearmi fastidi. Scopro D-Mannosio grazie a voi e, anche se non ho mai saputo da cosa fosse stata scatenata la mia cistite, comincio ad assumerlo (3-4 dosi al giorno) sempre con i Codex ed integrando una tisana di malva e camomilla. L'idea di assumere il mannosio mi dava un po' di conforto perchè cmq sapevo che non fa male e che poteva tenermi lontana da un'altro attacco, i bruciori invece sembravano essersi pian piano attenuati, ma poco inizialmente, grazie all'infuso.
Ho fatto diversi esami nonostante il periodo non sia dei migliori e considerato che molte strutture e dottori vanno in ferie:
- urinocoltura>negativa (fatta 8 gg dopo ultima somministrazione di antibiotico...può essere attendibile in termini di giorni?); Urine acide, nessuna presenza di emazie e batteriuria!
- pap test> citolisi, importante presenza di lattobacilli, metaplasia matura - nessuna traccia di candida e simili. Il ginecologo ha notato una lieve vaginosi e rossore nel portio ma mi ha tranquillizzata dicendomi che è normale ogni tanto avere di queste infiammazioni. Mi ha prescritto 5 flaconi di Floragyn.
- tampone vaginale> negativo
- ecografia alle vie urinarie> reni ok e vescica con piccolo ispessimento del tessuto causato dalla cistite.

In attesa che rientrino gli urologi a Catania ho fatto una seconda visita da un'altra ginecologa (quello di prima non mi piaceva)...anche lei riscontra infiammazione da vaginosi ma mi tranquillizza.
Mi ha poi letteralmente ispezionata :roll: con tanto di lucinaaaa :O.O: ed è uscita una sospetta condilomatosi :shock: :shock: :shock: ora...dico io, Marco è stato il mio unico ragazzo (non ha avuto moltissime storie) e son ben sei anni che stiamo insieme, mai avuto entrambi problemi in quel senso...se sarà come dice la gine dovrò essere proprio sfigata ad aver contratto il papilloma virus! Mah!
Intanto la colposcopia potrò farla solo a metà di questo settembre venturo. Il motivo per cui vi racconto questo è perchè la gine sospetterebbe che questa condilomatosi, se tale sarà, potrebbe essere la causa dei miei problemi di bruciore. Può essere vero? :shock: Intanto mi ha consigliato di rifare l'urinocoltura.

Adesso la mia situazione è questa:
la prima minzione della giornata non brucia mai, poi durante la giornata, tra alti e bassi, accuso bruciore..certi giorni sembra che io mi senta meglio, quasi a non sentire nulla, poi arrivano quei 5 gg di bruciore, specialmente tardo pomeriggio. Tendenzialmente la sera ho più fastidi.
Rapporti: dopo la cistite ho avuto un rapporto non completo, un po' doloroso all'inzio...ho assunto D-Mannosio e seguito i vostri consigli ed è andato tutto bene...Abbiamo comunque deciso di non forzare nulla in attesa che si sistemi la situazione.
Accorgimenti: Indosso sempre biancheria di cotone e jeans larghi anche se adesso preferisco le gonne...un po' di freshnesssss :-D
Ultimamente ho assunto lo Yovis e mi son trovata bene.
Ho provato a fare la manovra del dito ma mi fa un po' maluccio dopo...quindi al momento non la sto facendo.
Sto seguendo da poco una dieta ingrassante :schifezze:

Mamma miaaaa...quanto ho scritto! Ragazze, scusatemiii..non riesco ad essere sintetica ma credo di non aver tralasciato nulla! uccidetemi :-zzz ihihhi

Ps. In questo mese ho letto il sito e le diverse patologie ma non riesco a riconoscermi appieno in una di esse...forse non so valutare la gravità o meno del problema...spero di riuscire a capire presto con cosa devo combattere!

Un saluto a tutte voiii!

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda frizzina » mer ago 21, 2013 11:31 am

Ciao, benvenuta.
:ciao:
Ramada ha scritto:Urine acide

Ti sei procurata gli stick per la misurazione delle urine alla ditta, per monitorarti? Se hai il ph acido puoi alcalinizzare con bicarbonato di sodio o il 7+.
Ramada ha scritto: citolisi

significa che hai troppi lattobacilli. e anche questa condizione può dare gli stessi sintomi di gonfiore, bruciore e perdite.
Ramada ha scritto:urinocoltura>negativa

a quando risale? Se stavi prendendo D-Mannosio perchè hai preso l'antibiotico?
Ramada ha scritto:tampone vaginale> negativo

bene. ph e lattobacilli non sono segnati? a quando risale?
Ramada ha scritto:sospetta condilomatosi

Calma. Ci sono ragazze qui che ce l'hanno o l'hanno avuta. cerca nel forum, potrai tranquillizzarti. Assolutamente non farti bruciacchiare, nel caso ci sia. Se ci aggiorni continuamente possiamo seguirti, e trovare vie alternative a metodi invasivi che procurano più danni che benefici.
Ramada ha scritto: un po' doloroso all'inzio

Hai provato l'automassaggio nel pre rapporto?
hai dolore solo alla penetrazione?
Ramada ha scritto:Sto seguendo da poco una dieta ingrassante

che bello! spero presto di farmela pure io!
Adesso assumi D-Mannosio?
sei stitica o regolare?
continua a leggere il forum, mi raccomando!

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Ramada » mer ago 21, 2013 6:53 pm

:ciao: Ciao Frizzina! Grazie :-) piacere di conoscerti!!!

Allora, rispondo subito... :smile:

frizzina ha scritto:Ti sei procurata gli stick per la misurazione delle urine alla ditta, per monitorarti? Se hai il ph acido puoi alcalinizzare con bicarbonato di sodio o il 7+.

Non ho pensato a procurarmele...in effetti nell'esame alle urine risulta ph acido...forse è meglio iniziare a pensarci? :-P Il bicarbonato presente in D-Mannosio non basta?invece stavo già valutando di acquistare il 7+ al prossimo ordine alla ditta...


frizzina ha scritto:Ramada ha scritto:
citolisi

significa che hai troppi lattobacilli. e anche questa condizione può dare gli stessi sintomi di gonfiore, bruciore e perdite.

Ecco..questo è quello che avevo capito anch'io leggendo il sito però i ginecologi mi hanno detto che è normale avere di queste infiammazioni e che non sono necessariamente collegate ai miei fastidi all'uretra. Mi han detto che bastava un ciclo di lavande Floragyn, che ho fatto. Ho letto in giro sul forum, se non mi sbaglio, che in caso di scarsezza di lattobacilli o vaginiti applicate lo yogurt o fermenti lattici direttamente nella zona. Ma io invece che son l'opposto??? :shock: che dovrei fare? Non so come agire a riguardo in effetti...confusaaaa :| la ginecologa mi ha detto di lasciar tutto così com'è...boh


frizzina ha scritto:Ramada ha scritto:
urinocoltura>negativa

a quando risale? Se stavi prendendo D-Mannosio perchè hai preso l'antibiotico?

L'urino risale al 21 luglio. Ma ho intenzione di rifarla a breve..attendo che riapra un ottimo lab analisi qui a Catania. Il mannosio l'ho scoperto solo poco dopo aver assunto l'antibiotico... :cry:



frizzina ha scritto:Ramada ha scritto:
tampone vaginale> negativo

bene. ph e lattobacilli non sono segnati? a quando risale?

no, purtroppo nulla. C'è solo scritto che risulta negativo a Enterobatteri, Stafilococchi sp, miceti, streptococcus agalactiae e gardnerella vaginalis. Tutto qua...risale all'8 agosto.


frizzina ha scritto:Ramada ha scritto:
sospetta condilomatosi

Calma. Ci sono ragazze qui che ce l'hanno o l'hanno avuta. cerca nel forum, potrai tranquillizzarti. Assolutamente non farti bruciacchiare, nel caso ci sia. Se ci aggiorni continuamente possiamo seguirti, e trovare vie alternative a metodi invasivi che procurano più danni che benefici.

Sì, anche io non voglio che mi brucinoooo!!! Mi documenterò anche su questo..grazie. Vi aggiornerò!


frizzina ha scritto:Ramada ha scritto:
un po' doloroso all'inzio

Hai provato l'automassaggio nel pre rapporto?
hai dolore solo alla penetrazione?

No, mai fatto. L'ho scoperto di recente e non ho più avuto rapporti col mio ragazzo. Credi sia il caso di farli a prescindere dai rapporti? Cmq, sì..solo dolori alla penetrazione per pochi secondi.


frizzina ha scritto:che bello! spero presto di farmela pure io!

eheheh...non è facileeee...ihihih Ps. la nutrizionista mi ha sconsigliato granita e pizza (anche la biancaneve) :cry: perchè potrebbero crearmi fastidi con i bruciori/cistite...non saprei..

Ramada ha scritto:Adesso assumi D-Mannosio?
sei stitica o regolare?

Assumo D-Mannosio ed alterno 2 dosi un giorno e 3 quello successivo. No,non sono stitica... :grin:

grazie per la tua gentilissima attenzione Frizzina!
A presto ed un abbraccio a tutte

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Cles » gio ago 22, 2013 5:13 pm

Se il ph rimane acido evidentemente quello contenuto in D-Mannosio non è sufficiente. Un cucchiaino di bicarbonato spesso è sufficiente a sistemarlo, ma anche il 7+ va benissimo.

La citolisi indica uno squilibrio nella flora batterica, e come hai intuito tu non hai bisogno di inserire lattobacilli, anzi ne hai in eccesso. Quindi la cosa migliore credo sia non fare niente, ma seguire tutte le buone pratiche del forum che trovi nelle nozioni base in modo che il corpo possa trovare il suo equilibrio. Se avverti bruciore nella zona vaginale puoi applicare la crema D-Mannosio o xerem che aiutano molto in questi casi.

Il dolore alla penetrazione non va bene e non è normale. Non ci deve essere. Se però è solo alla penetrazione vuol dire che puoi risolvere la situazione con costanza e impegno, facendo gli esercizi di kegel reverse (trovi la guida nel sito) e gli automassaggi, che ti aiuteranno a rilassare la muscolatura e dovrebbero fare in modo che la penetrazione non sia dolorosa. Fondamentale usare sempre un lubrificante durante il rapporto mi raccomando, in modo che non si crei attrito o irritazione.

Perchè mai la granita e la pizza dovrebbero causare fastidi? non contengono nulla che possa aumentarli, magari il pomodoro ma la pizza bianca puoi mangiarla tranquillamente e la granita pure.

PS: che bella la tua foto!! :grin:

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Natina » mar set 03, 2013 11:41 am

Benvenuta Anche da parte mia!! :ciao:

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Rosanna » dom set 08, 2013 11:47 am

Ramada ha scritto:passo subito in farmacia e mi si consiglia il LEvoxacin per 5 gg e una dose di Monuril dopo il trattamento perchè avevo ancora fastidi.

Ma questo è abuso della professione! Il farmacista dovrebbe limitarsi a fare il farmacista e non improvvisarsi medico! Non basta che prescrivano ai clienti il Monuril, ma ora si mettono anche prescrivere il Levoxacin seguito dal Monuril. E poi? :-no
Ramada ha scritto:pap test> citolisi, importante presenza di lattobacilli,. Mi ha prescritto 5 flaconi di Floragyn.

Ma come?! Hai una citolisi e ti somministra lattobacilli?!?! :cavoli:
Ramada ha scritto:Intanto la colposcopia potrò farla solo a metà di questo settembre venturo. Il motivo per cui vi racconto questo è perchè la gine sospetterebbe che questa condilomatosi, se tale sarà, potrebbe essere la causa dei miei problemi di bruciore. Può essere vero?

No.
Ramada ha scritto:la prima minzione della giornata non brucia mai, poi durante la giornata, tra alti e bassi, accuso bruciore

Bruciore a cosa? Dove?
Ramada ha scritto:


frizzina ha scritto:Ramada ha scritto:
tampone vaginale> negativo

bene. ph e lattobacilli non sono segnati? a quando risale?


no, purtroppo nulla. C'è solo scritto che risulta negativo a Enterobatteri, Stafilococchi sp, miceti, streptococcus agalactiae e gardnerella vaginalis. Tutto qua...risale all'8 agosto.

Ma non ci interessa dato che era già segnalata una citolisi al pap test e quindi già sappiamo lo stato della tua flora.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Ramada » mer set 11, 2013 12:43 pm

Ciao Cles, ciao Rosanna, ciao Naty! :ciao:
Grazie per le vostre risposte! Finalmente posso scrivervi ed aggiornarvi...

Rosanna ha scritto:Ramada ha scritto:
la prima minzione della giornata non brucia mai, poi durante la giornata, tra alti e bassi, accuso bruciore

Bruciore a cosa? Dove?

Il bruciore lo accuso durante la giornata, mai alla prima minzione del mattino, proprio all'uretra quando sento la pipì che sta per scendere, proprio come un contagocce...settimana scorsa ho fatto urinocoltura e analisi e non c'era assolutamente nulla di anomalo (se non lieve batteriuria, rari leucociti) ma ph 8! Forse a causa di D-Mannosio ho reso basica l'urina. Comunque sto aspettando il Meditrol ed il 7+. Voglio monitorare bene l'andamento del mio ph...comunque adesso ho abbassato il dosaggio D-Mannosio..alterno 2 e 1 dosi per giorno.

Rosanna ha scritto:Ma questo è abuso della professione! Il farmacista dovrebbe limitarsi a fare il farmacista e non improvvisarsi medico! Non basta che prescrivano ai clienti il Monuril, ma ora si mettono anche prescrivere il Levoxacin seguito dal Monuril. E poi?

Sì, infatti adesso non rifarei più l'errore di fidarmi.

Rosanna ha scritto:Ramada ha scritto:
pap test> citolisi, importante presenza di lattobacilli,. Mi ha prescritto 5 flaconi di Floragyn.

Ma come?! Hai una citolisi e ti somministra lattobacilli?!?!
Ramada ha scritto:
Intanto la colposcopia potrò farla solo a metà di questo settembre venturo. Il motivo per cui vi racconto questo è perchè la gine sospetterebbe che questa condilomatosi, se tale sarà, potrebbe essere la causa dei miei problemi di bruciore. Può essere vero?

No.
Al momento sono in lista per la colposcopia e vulvoscopia ma non mi contattano! Uff...

Ramada ha scritto:
la prima minzione della giornata non brucia mai, poi durante la giornata, tra alti e bassi, accuso bruciore

Purtroppo non sono riuscita a fidarmi neanche di questi ultimi due ginecologi ed ho cercato ancora.

Adesso ho trovato un ginecologo/ostetrico/sessuologo che mi ha dedicato con soli 100 euro una visita di quasi 1 ora tra domande e visita! Mi ha fatto una specie di test con un cotton fioc per vedere se accusavo dolore (e lo sentivo eccome!) facendo pressione in alcuni punti della vulva (forse è lo swab test? ho appreso l'esistenza qui su questo forum) e mi ha trovato un bel ipertono del perineo, all'interno in profondità non sentivo nulla. Mi ha dato anche delle dritte su come condurre il rapporto con il mio ragazzo :-) dice: "il rapporto sessuale è una ricreazione, un gioco" :sesso:
Per la citolisi mi ha detto di riequilibrare il ph facendo il bidet con un po' di bicarbonato e nient'altro oltre ai soliti accorgimenti presenti qui nel forum.
Per la contrattura mi ha detto di fare automassaggi 10min al dì e kegel 3 volte al dì ma senza stancare il muscolo (mi ha solo dimostrato come fare il massaggio come per sciogliere il muscolo - inserire pollice in vagina e con l'aiuto dell'indice che rimane fuori afferrare il perineo e massaggiarlo per scioglierlo con movimenti circolatori). Io comunque sto seguendo principalmente il video guida del forum :-D
Mi ha prescritto il Normast 600 per iperattività mastocita.
Dovrò fare anche analisi per la tiroide.
Ho cercato di non fargli capire che ero già a conoscenza di molte cose che poi lui mi ha detto, volevo vedere se fosse in gamba.
Come prima impressione, considerando che qui al sud è difficile trovare medici aggiornati e volenterosi (anche se non voglio generalizzare) continuerò con lui. Vedremo.

Cles ha scritto:Il dolore alla penetrazione non va bene e non è normale. Non ci deve essere. Se però è solo alla penetrazione vuol dire che puoi risolvere la situazione con costanza e impegno, facendo gli esercizi di kegel reverse (trovi la guida nel sito) e gli automassaggi, che ti aiuteranno a rilassare la muscolatura e dovrebbero fare in modo che la penetrazione non sia dolorosa. Fondamentale usare sempre un lubrificante durante il rapporto mi raccomando, in modo che non si crei attrito o irritazione.

Infatti è stato proprio il tuo intervento a farmi capire che dovevo risolvere questo che non consideravo un problema. La guida è davvero utile! Grazie mille!
Cles ha scritto:PS: che bella la tua foto!!
Ma grazie! :-) cerco di essere sempre sorridente, ci provo!

un bacio a tutte!

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda frizzina » mer set 11, 2013 12:57 pm

Ramada ha scritto:forse è lo swab test?

si!
sta a vedere che troviamo un altro specialista da mettere tra i consigliati.. non sarà Nieddu,no?
Ramada ha scritto:Vedremo.

aspettiamo anche noi di capire se è valido, insieme a te! (sempre che non sia Nieddu..che c'è già!)
Ramada ha scritto: La guida è davvero utile!

e hai visto il libro di Ros? il primo di una luuuuunga (si spera) serie! ;)

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Flami » gio set 12, 2013 9:43 am

Ciao Ramada, benvenuta anche da parte mia! :):
Moglie misà che pure tu sei rimbambita..Nieddu sta in Sardegna, ma lei se non sbaglio è di Catania.. :humm:
Ramada, se abiti in Sicilia allora si che ci interessa un altro specialista!
Per monitorare il ph delle urine bastano delle semplici cartine tornasole che puoi trovare in farmacia, senza che sprechi le strisce della meditrol che aiutano a capire se c'è infezione o infiammazione o altro (anche il ph ma non vale la pena usarle per sapere solo il ph).
Ramada ha scritto:Per la citolisi mi ha detto di riequilibrare il ph facendo il bidet con un po' di bicarbonato

come ti ha detto Cles, non farei proprio niente...
:ciao:

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Cles » gio set 12, 2013 10:44 am

Da quel che racconti il medico sembra ok, soprattutto considerando che non ce ne sono altri segnalati potrebbe diventare un buon punto di riferimento per la Sicilia!

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Rosanna » dom set 15, 2013 1:21 pm

Ramada ha scritto:Adesso ho trovato un ginecologo/ostetrico/sessuologo che mi ha dedicato con soli 100 euro una visita di quasi 1 ora tra domande e visita! Mi ha fatto una specie di test con un cotton fioc per vedere se accusavo dolore (e lo sentivo eccome!) facendo pressione in alcuni punti della vulva (forse è lo swab test? ho appreso l'esistenza qui su questo forum) e mi ha trovato un bel ipertono del perineo, all'interno in profondità non sentivo nulla. Mi ha dato anche delle dritte su come condurre il rapporto con il mio ragazzo :-) dice: "il rapporto sessuale è una ricreazione, un gioco"

:shock: Swab test, ipertono del perineo, iperattività mastocitaria, massaggio vaginale! Incredibile!!! Raccontaci qualche particolare in più e dicci come andranno le prossime visite che lo inseriamo tra i consigliati! Finalmente uno in Sicilia!!! :yahoo:
Ci dici come si chiama e dove visita?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Ramada » mer set 18, 2013 11:37 am

Ciao a tutte!
Il dottore si chiama Salvatore Caruso e visita a Catania http://ginecologia.altervista.org/Carusosalvatore.htm
Diciamo che la prima visita è durata molto perchè abbiamo parlato, mi ha fatto molte domande per capire bene il mio problema. Ad ogni modo è stato molto gentile e serio, lo swab test molto accurato...mi ha prescritto delle analisi per la tiroide che spero di fare presto (dopo il ciclo) così vediamo un po' se ci sono altri problemucci.
Dovrei vederlo a breve, attendo che finisca il ciclo. Oggi lo chiamo e vi aggiornerò sulle prossime visite!
Giorno 24 ho la colposcopia e la vulvoscopia..incrocio le dita che non trovino nulla!
Ps. Non so se il Normast ed i massaggi abbiano già, in così breve tempo, sortito i loro effetti. Ho avuto un rapporto completo senza un minimo di fastidio e dolore...non ci credo ancora!!! :::::


Flami ha scritto:Per monitorare il ph delle urine bastano delle semplici cartine tornasole che puoi trovare in farmacia, senza che sprechi le strisce della meditrol che aiutano a capire se c'è infezione o infiammazione o altro (anche il ph ma non vale la pena usarle per sapere solo il ph).

Ciao Flami! :ciao: Eh sì, hai ragione :t . Ho cercato le tornasole in diverse farmacie ma nessuna tra le quelle consultate ne ha (mi guardavano strana :shock: )...comunque il Meditrol l'ho ordinato lo stesso..per qualsiasi evenienza :-)
Ho fatto esame urine 13 gg fa e non c'era nulla di preoccupante..solo lieve batteriuria e rari leucociti. Piuttosto il ph risultava essere 8! In effetti, al mattino difficilmente ho bruciore all'uretra quando faccio pipì...devo monitorare durante la giornata!!! Attendo gli stick!

A presto!

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda frizzina » mer set 18, 2013 1:38 pm

Ramada ha scritto:Ho avuto un rapporto completo senza un minimo di fastidio e dolore

:::::
Ramada ha scritto: il ph risultava essere 8!

un pò altino! :shock:

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Rosanna » dom set 22, 2013 10:05 am

Ma colposcopia e vulvoscopia li farai dal Dr Caruso?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Ramada » mer ott 02, 2013 7:38 pm

Ciao di nuovo a tutte!
Rosanna, colposcopia e vulvoscopia le ho già fatte in una struttura ospedaliera statale (avevo già prenotato prima di incontrare il dr. Caruso)...non so se lui le faccia, non ho chiesto :--P
Ad ogni modo sono risultate entrambe negative, le mie erano solo delle banalissime papille, naturalmente presenti nella mucosa vaginale! :::::
Gli esami alla tiroide sono perfetti. :):
Oggi ho incontrato il dr. Caruso, gli ho spiegato che anche se i dolori alla penetrazione non li avverto più noto che due-tre giorni dopo il ciclo mi si intensificano i bruciori minzionali ed aumenta la frequenza ad urinare (voi sapete spiegarmi questa correlazione?)
Vedendo il mio stato generale e le relative urinocoltura e analisi, desume possa trattarsi solo di un fenomeno infiammatorio che deve riequilibrarsi. Il fatto è che mi ha prescritto l'Uticran per rinforzare le mucose vescicali :shock: . Io però non ho intenzione di prenderlo perchè so grazie a voi che, essendo a base di cranberry, potrebbe acidificare ancora di più le urine che già di mio sono acide.
Comunque mi ha detto di continuare con gli esercizi kegel e i massaggi con il Vea lipogel (dice che questo gel dovrebbe migliorare la mia situazione vulvare in quanto ho uno strato di pelle abbastanza sottile).
Che ne dite?
Per migliorare la vescica e relative mucose, oltre alil mannosio, sarebbe il caso anche di assumere il noni? Vorrei fortificare quanto più possibile :-P

Riguardo al ph delle urine ho notato che le mie vanno non oltre il 6...secondo voi è il caso di aumentarne l'alcalinità?


Grazie ragazze per i vostri consigli.
Un abbraccio a tutte :love1:

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda frizzina » mer ott 02, 2013 10:05 pm

Ramada ha scritto: anche di assumere il noni?

si..fa bene!
viewtopic.php?f=127&t=1027 :mrgreen:
Ramada ha scritto: non ho intenzione di prenderlo

Brava.
Ramada ha scritto: ho uno strato di pelle abbastanza sottile)

Oltre il Vea, puoi provare lo xerem..fatto apposta per riepitelizzare!
Ramada ha scritto:non oltre il 6

Il ph ottimale è attorno ai 6,5. A me sembra buono il tuo. In ogni caso sai che quando è acido puoi andare di bicarbonato, 7+ , o basenpulver . Non so se avevi letto ma qui c'è un pò il riassunto di tutto: viewtopic.php?f=26&t=3507
Ma gli automassaggi tu li fai? o te li fa il doc?

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Rosanna » ven ott 04, 2013 2:07 pm

Ramada ha scritto: due-tre giorni dopo il ciclo mi si intensificano i bruciori minzionali ed aumenta la frequenza ad urinare (voi sapete spiegarmi questa correlazione?)

http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... -e-cistite
Ramada ha scritto:Il fatto è che mi ha prescritto l'Uticran per rinforzare le mucose vescicali

:muro:
Mannaggia!
Non so quanti kg di Uticran ho preso quando stavo male e quanti soldi ho buttato via per nulla. E come me tante altre donne. Perché non gli dici di questo sito, di tutte le esperienze negative riportate col mirtillo e di quelle positive riportate col mannosio? Magari è di vedute aperte e quel che gli dici potrà essere utile a tante altre donne che visiterà dopo di te...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Ramada » mer ott 09, 2013 11:06 am

frizzina ha scritto:l ph ottimale è attorno ai 6,5. A me sembra buono il tuo. In ogni caso sai che quando è acido puoi andare di bicarbonato, 7+ , o basenpulver . Non so se avevi letto ma qui c'è un pò il riassunto di tutto: viewtopic.php?f=26&t=3507
Ma gli automassaggi tu li fai? o te li fa il doc?


Ciao Frizzina, :ciao:
sto già assumento il 7+ ma non ho notato cambiamenti evidenti. Ma quantomeno mi sento un po' più energica.
Gli automassaggi me li faccio io, lui mi ha solo mimato il movimento.

Rosanna ha scritto:Mannaggia!
Non so quanti kg di Uticran ho preso quando stavo male e quanti soldi ho buttato via per nulla. E come me tante altre donne. Perché non gli dici di questo sito, di tutte le esperienze negative riportate col mirtillo e di quelle positive riportate col mannosio? Magari è di vedute aperte e quel che gli dici potrà essere utile a tante altre donne che visiterà dopo di te...


Ciao Rosanna, :ciao:
diciamo che già dal primo appuntamento ho fatto presente al dottore che assumo il d-mannosio ma non lo conosceva e non sembrava particolarmente interessato ad approfondire. Mi aveva solo detto che la cura principale è bere tanta acqua. Gli avevo anche accennato che ne ero venuta a conoscenza facendo una ricerca su internet ma mi ha quasi fermata perché aveva mostrato una certa riluttanza nei confronti di fonti prese da internet. Non ho quindi approfondito ed insistito a parlargliene.
Comunque sull'Uticran gli ho subito mostrato il mio dubbio sull'utilizzo, trattandosi di cranberrie. Gli ho detto che non lo avrei assunto in quanto mi avrebbe acidificato di più le urine e mi ha detto: no, ma non è che sia proprio mirtillo, è una sostanza rielaborata ...etc (mi è sembrato non conoscesse bene il prodotto)


Rosanna ha scritto:Ramada ha scritto:
due-tre giorni dopo il ciclo mi si intensificano i bruciori minzionali ed aumenta la frequenza ad urinare (voi sapete spiegarmi questa correlazione?)

http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... -e-cistite

avevo già letto questo post ma i disturbi li accuso proprio 2-3 gg dopo che finisce il ciclo (fase post mestruale), non proprio durante l'ovulazione che dovrebbe venire circa 8-9 gg dopo. Mi sono accorta che durante questi giorni di aumento bruciore ho le classiche perdite vaginali trasparenti e filamentose..che siano queste a crearmi il disturbo?
La riacutizzazione dei sintomi può essere già considerata come recidiva?

grazie ragazze
a presto!

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Rosanna » gio ott 10, 2013 12:08 pm

Ramada ha scritto:sto già assumento il 7+ ma non ho notato cambiamenti evidenti.

Quanto ne stai prendendo?
Per apportare minerali ne bastano due al giorno, ma per alcalinizzare bisogna assumerne di più: almeno 4, ma anche 6.
Ramada ha scritto:ma non è che sia proprio mirtillo, è una sostanza rielaborata ...

Sì, come no?
Proprio sulla scatola è riportato: Cranberry frutto Estratto Secco!
Più mirtillo di così!
Ramada ha scritto:Mi sono accorta che durante questi giorni di aumento bruciore ho le classiche perdite vaginali trasparenti e filamentose..che siano queste a crearmi il disturbo?

A me queste perdite ovulatorie creano sempre un po' di fastidio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia che...brucia! :-)

Messaggioda Ramada » mer ott 23, 2013 12:14 pm

ciao!!! :ciao:
Ne ho prese 4 al dì.
Ma queste perdite ovulatorie che fastidi ti causano? Io adesso le ho, appena si intensificano sento bruciore all'uretra quando faccio pipì...uffff..
chissà per quanto tempo dovrò conviverci...eppure è assurdo come siano bastati due episodi di cistite per sentire ancora oggi, a distanza di mesi, quei soliti disturbi. Mah...voglio ritrovare quell'equilibrio che avevo prima...incrocio le dita e continuo a seguire l'iter mannosio, massaggi, bicarbonato..ma siamo positiveee... :pp

baci a tutte!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214