Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzione

L'archivio delle storie personali

Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzione

Messaggioda chiara45 » sab giu 08, 2013 12:45 pm

Ciao a tutte. Accetto volentieri l’invito e posto la mia storia in questa sezione, con qualche dettaglio in più, dopo averla inviata tra i sintomi. Ho quasi 46 anni (ma non i sintomi di menopausa), tre figlie di 13, 11 e quasi 9 anni, un marito, un lavoro, un cane e qualche episodio di cistite in passato facilmente risolto con l’antibiotico. Questa volta, invece… l’antibiotico ha eliminato batteri e infezione, ma ha peggiorato i sintomi. Possibile? La storia comincia questo inverno, con sintomi (sopportabili) di cistite che trascuro per qualche mese (a ottobre ho anche smesso di fumare, centrerà qualcosa oppure no?). L’11 marzo mi decido a fare l’urocoltura, positiva per escherichia coli. La dottoressa mi prescrive il bactrim , che per sbaglio nei primi tre giorni assumo a metà dose (una compressa al posto di due al giorno). Terminata la cura nelle dosi giuste, i sintomi peggiorano. La dottoressa mi prescrive il ciproxin 1000 (rinforzato da monuril a metà, perché non miglioravo) e come risultato non mi libero più da un bruciore costante sovrapubico e stimolo a urinare ogni ora.
La seconda urocultura, a 7 giorni dalla fine del secondo antibiotico, dà esito NEGATIVO (siamo al 22 aprile). Non ho più i batteri, ma in compenso ho la vescica “in fiamme”. Alla fine la dottoressa mi prescrive il Rifacol (antibiotico per l’intestino) e Florberry (probiotico), ma niente: i sintomi persistono e non mi abbandonano mai. Mi viene anche consigliato dalla farmacista il Cistalgan, che assumo per 8 giorni rinforzando anche i fermenti con l’assunzione di enterolactis due volte al giorno. A questo punto i sintomi migliorano, ma ad un mese dalla fine della cura non sono ancora a posto. Il bruciore è passato, non ho dolore ma ho la sensazione di vescica sempre un po’ piena, tesa.
Avverto più fastidio quando sono in piedi, più il pomeriggio che di mattina. A volte evito di andare in bagno perché ci sono stata appena un’ora prima e poi quando “cedo”, scopro di averne un sacco da fare. Non avverto bruciore durante la minzione, anzi. Per me è un sollievo andare in bagno, peccato che il sollievo duri poco (da un minimo di 10 minuti nei giorni peggiori a un paio d’ore adesso che va meglio). Io che sono sempre stata una dormigliona, apro gli occhi tutte le mattine alle 6 un’ora prima della sveglia (sarà lo stimolo?), ma non vado in bagno, perché non mi scappa abbastanza da farmi alzare subito.
Su consiglio del medico di famiglia, ho ricominciato cistalgan e florberry (siamo al 31 maggio). Ma dopo 5 giorni ho avvertito un bruciore crescente, controllo su questo sito e scopro che il mirtillo rosso contenuto nel florberry acidifica… A quel punto vado a rileggere il primo (e unico) esame delle urine dell’11 marzo e “scopro” che allora avevo il PH a 5… Decido che in questi 3 mesi ho sbagliato tutto e che il mio problema è l’acidità dell’urina che NON permette alla mucosa infiammata di guarire. E così prendo il bicarbonato mattina, pomeriggio e sera per due giorni. In farmacia cambio i fermenti con un prodotto che non contenga cranberry (mi danno l’Acidophilus della Prodeco) e acquisto le cartine tornasole. Dopo due giorni di bicarbonato, l’urina aveva il PH al massimo (credo 8), nel pomeriggio un po’ meno. Il bruciore è meno intenso, ma il fastidio non scompare del tutto (per un attimo avevo sperato nel miracolo), nemmeno con l’urina “basica”. Forse però devo continuare con il bicarbonato oppure no, chissà. Voi su questo potete consigliarmi? E’ venuto il momento di andare in farmacia a ordinare il D-mannosio?
Dopo 3 mesi, il rebus resta insoluto… non so nemmeno se continuare a parlare di “cistite” e ho un solo desiderio: non portarla in vacanza con me.

Re: Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzio

Messaggioda federicae » sab giu 08, 2013 8:28 pm

Ciao Chiara, benvenuta :welcome:
innanzitutto la prima cosa molto importante da fare è leggere moltissimo il forum per capire qual è l'approccio che viene proposto, troverai tantissime informazioni suddivise per argomenti, puoi partire da qui:http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=26&t=1784&start=0#p54952

Ti consiglio poi di leggere gli articoli in home page riguardanti contrattura pelvica e vestibolite per vedere se ti ritrovi anche solo parzialmente nei sintomi.

Adesso qualche domanda: stai già adottando alcuni degli accorgimenti proposti nel forum? Se sì, quali?
Sei regolare di intestino? La regolarità intestinale è fondamentale. Poi, cosa importantissima, hai un tampone recente che riporti la situazione in termini di PH e lattobacilli? Ci serve per valutare il livello delle tue difese naturali contro i batteri e le infezioni ed eventualmente capire come intervenire.

Dal punto di vista della muscolatura, invece, puoi dirci com'è il flusso della pipì, bello e abbondante o debole e stentato? Riesci a individuare, contrarre e decontrarre la muscolatura pelvica? Hai mai provato ad applicare calore e in caso ti ha dato beneficio? Hai dolore durante i rapporti? Utilizzi lubrificante?

chiara45 ha scritto:Questa volta, invece… l’antibiotico ha eliminato batteri e infezione, ma ha peggiorato i sintomi. Possibile?

Sì, soprattutto se la causa dei tuoi disturbi non sono i batteri presenti in vescica... infatti tu scrivi:

chiara45 ha scritto: Il bruciore è passato, non ho dolore ma ho la sensazione di vescica sempre un po’ piena, tesa.
Avverto più fastidio quando sono in piedi, più il pomeriggio che di mattina.

questo farebbe pensare che potrebbe esserci una lieve contrattura generata dai fastidi vescicali causati dalle cistiti e dall'uso degli antibiotici.

chiara45 ha scritto:A volte evito di andare in bagno perché ci sono stata appena un’ora prima e poi quando “cedo”, scopro di averne un sacco da fare.

Mi raccomando MAI trattenere, vai al primo stimolo!

Re: Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzio

Messaggioda chiara45 » dom giu 09, 2013 9:52 pm

Cara Federica, grazie per la risposta.
Oggi pomeriggio ho scritto un lungo post cercando di rispondere dettagliatamente a tutte le domande che mi avevi posto.
Ma un moderatore ha disapprovato il messaggio e non l'ha pubblicato!
Sai come fare a recuperarlo? Ci avevo messo un'ora a scriverlo e non ne ho tenuto una copia!
:please:

Re: Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzio

Messaggioda Rosanna » lun giu 10, 2013 5:37 pm

Non si possono recuperare i post disapprovati.
Mi raccomando a fare sempre attenzione a non porre richieste le cui risposte sono ampiamente già trattate nel forum. Fai una ricerca prima di far domande.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzio

Messaggioda Natina » mer giu 12, 2013 12:13 pm

Ciao Chiara!
Benvenuta anche da parte mia..
Se il messaggio è stato disapprovato, come ti ha spiegato Ros, è perchè hai fatto domande alle quali si trova risposta leggendo o facendo una ricerca. All'inizio il forum sembra immenso ma piano piano se prendi confidenza vedrai che risulterà facile muoverti.
Leggi tanto, solo così imparerai conoscoscere/riconoscere i tuoi sintomi.. anche secondo me la cistite è l'ultimo dei tuoi problemi..
Leggi gli articoli nella home e facci sapere se ti ritrovi nei sintomi.
Buona :book:

Re: Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzio

Messaggioda Venla86 » mar apr 10, 2018 10:49 pm

Mannaggia, non si è saputo più nulla di come ha risolto Chiara? La sua storia è praticamente identica alla mia, e non vedendo più un proseguimento sul forum penso e spero per lei che sia perchè è guarita!

Re: Ecco la mia storia: da 3mesi alla ricerca di una soluzio

Messaggioda signo » mar apr 24, 2018 10:28 pm

Venla leggiti le storie molto lunghe e lascia perdere quelle interrotte subito.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214