"Senza perdersi d'animo mai.."

L'archivio delle storie personali

Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » dom nov 18, 2012 12:50 pm

::::: :ciao: Mi chiamo Elisa,e ho quasi 20 anni.
Leggo questo forum da poco tempo,2 mesi,2 mesi che per me sono stati infernali.
Ho sofferto di cistite solo due volte nella mia vita,2 anni fa e 2 mesi fa.
La prima volta è stata 2 giorni dopo il mio primo rapporto sessuale(l'abbiamo fatto in un posto poco pulito ahimè) ed è passata dopo un giorno con una dose di Monuril.
Da circa un annetto sto con un ragazzo e abbiamo rapporti da 6 mesi (usavo la pillola Diane ma spesso,causa colon irritabile,usiamo il preservativo)
Il problema inizia ad agosto quando noto che qualche giorno prima del ciclo ho un forte stimolo ad urinare,senza bruciosi,solo fastidio al riempimento dell'uretra..ma il fastidio passa con l'arrivo del ciclo...coì va avanti per 3 cicli :-...
Improvvisamente un giorno ad Ottobre(sempre qualcuno prima del ciclo) sento dei fastidi alla vescica e chiedo a mia mamma di darmi qualcosa (è un medico di base)..mi dice di aspettare qualche giorno se i fastidi non passano mi da qualcosa...I fastidi rimangono e dopo 2 giorni mi da la Norfloxacina...NON L'AVESSI MAI FATTO!!! il tutto peggiora...faccio l'urinocultura..PROTEUS MIRABILIS carica 200.00...sensibile a Amoxicillina..la prendo ma nulla...sensibile a Rocefin (punture)..le faccio e miglioro...sto bene due giorni...ma dopo il fastidio rimane...urinocultura...E.Coli 100.000 unita.
Vado dall'urologo che mi fa eco vescicale e renale : TUTTO OK...gli chiedo della cistite interstiziale e mi dice che lui non pensa sia il motivo del mio fastidio..ma lo riconduce a UNA CISTITE CHE E' DURATA TANTO E MI HA LASCIATA INFIAMMATA...mi da lo xanax per calmarmi (piangevo tutto il giorno in quanto non posso nemmeno adare in Uni :-no )
Nel frattempo leggevo questo forum e ho iniziato la cura con Ausilim (per ora ho preso quasi 2 scatole)..l'E.Coli è sparito ma i fastidi sono rimasti (solo uretrali..)
Vi spiego:
Vado in bagno ancora tante volte ma senza bruciore...solo che quando ho lo stimolo devo andare assolutamente perchè mi sembra che me la faccio addosso :-::::
Ho notato che se mi rilasso o penso ad altro il fastidio diminuisce (riesco a rimanere anche 4 ore senza andare in bagno)
Ho fatto anche 2 visite ginecologiche (da 2 ginecologhe diverse) e mi hanno dato Fermenti vaginali,cambiato pillola in Mercilon e detto che secondo loro è stato lo stress e la Diane che ho preso in questi 6 mesi a causarmi tutto questo scombussolamento e se sarà il caso la smetterò del tutto (ho l'ovaio micropolicistico) :n
Io ho davvero sclerato in questo periodo perchè non riuscivo ad uscire più di casa mi è venuta una diarrea assurda,afte in bocca e nausea dallo stress e dal calo delle difese immunitarie...
Conitnuerò D-Mannosio (prendo anche tisane all'uva ursina,Pelvilen forte 400 e cistalgan)..intanto cerco di bere di piu....circa 2 litri di acqua al giorno che però mi portano sempre a fare pipì... :bleha:
Voi che dite? che posso fare ancora?
PS: per scaramanzia la gine mi ha prenotato tampone uretrale e vaginale per escludere Clamydia ecc ma dalla visita dice che secondo lei non c'è niente...

Un abbraccio forte a tutte e grazie per il "lavoro" che fate
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Laura69 » dom nov 18, 2012 4:06 pm

Ciao Elisa.. :welcome:
Sei molto giovane e soffri di questi disturbi da poco tempo perciò credo che con un po' di buonsenso potrai uscirne abbastanza in fretta.
Quello che devi fare a mio parere è cercare di leggere il più possibile il forum (soprattutto le nozioni base gli articoli di Rosanna sulla home page riguardanti la contrattura del pavimento pelvico e la vestibolite/vulvodinia).
Oltre agli articoli che trovi in home page troverai anche approfondimenti nelle patologie concomitanti.
Credo che potresti riconoscerti nei sintomi di queste patologie in particolare per quanto riguarda la contrattura del pavimento pelvico visto i sintomi che descrivi.
Poi potresti dirci se è così.
Una volta che hai preso coscienza tu per prima di quelle che potrebbero essere le cause dei tuoi fastidi credo che parlarne con tua madre, che è medico di base, potrebbe aiutare te e altre pazienti.
Qui trovi tutto sulla contraccezione e sulla pillola.
Noi consigliamo di sospenderla al più presto. E' molto probabile che i tuoi problemi siano insorti anche grazie al condizionamento ormonale dovuto all'assunzione della pillola. Per l'ovaio policistico puoi cercare informazioni sul forum riguardanti l'inositolo. C'è una sezione apposita nelle terapie farmacologiche (così vedi anche com'è strutturato il forum e ti orienti meglio... c'è poi sempre il tasto cerca quando non trovi qualcosa e infine ci siamo noi se le risposte che trovi non fossero esaurienti).
Insieme alla pillola interromperei l'assunzione di uva ursina. Per la nostra esperienza non è utile.
Farei il solo tampone vaginale (non quello uretrale) per rilevare ph vaginale e presenza di lattobacilli e per capire quindi quanto le tue difese siano compromesse.
Qui la parola d'ordine (e se hai letto il forum lo avrai certamente capito) è: ristabilire gli equilibri persi.
Una volta fatto questo, i batteri (che sono endogeni... normalmente vivono nel nostro organismo senza dare nessun problema anzi svolgendo importanti funzioni) torneranno ad essere innocui.
Quali altri suggerimenti del forum stai adottando? (biancheria, igiene intima, ecc?)
:ciao:

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » dom nov 18, 2012 7:53 pm

Innanzitutto mi sono accorta che da Agosto/Settembre ho avuto uno stress incredibile...2 test x l'università,problemi familiari,perdita di un amica...
Da allora sento che il mio corpo è depresso...dormo male,ho i battiti accellerati...
Mia mamma mi ha consigliato di mangiare bene e prendere molti integratori e così sto facendo...mangio frutta e verdura fresca,legumi,minestre,carni bianche..indosso intimo in cotone,mi lavo con detergenti bio e metto anche dell'aloe (in quanto ho dei taglietti nella mucosa,così ha detto la gine,tra la "V" sotto la vagina per intenderci).
Ho letto testimonianze e altre cose sulla C.I. contrattura pelvica ecc sia sul forum che su internet....
Alcuni miei sintomi mi danno da pensare:
-a volte sento la pipì calda
-il fastidio della minizione urgente mi viene sopratutto se mi alzo in piedi (e non se sto a gambe incrociate ad esempio)-
-di notte mi alzo 1/2 volte
-mi sembra di fare la pipì a "pezzi" ovvero ne faccio una discreta quantità ma sempre a intervalli di mezzora/venti minuti quando bevo molto (magari mezzo litro in un quarto d'ora)
.mi sembra sempre di avere i muscoli ai lati della pancia che "tirano"...dove c'è il colon per intenderci...come se avessi la pancia dura e tirata
-dall'eco transavginale la gine mi ha detto che il mio intestino è un pò sofferente (soffro di colon irritabile)
-da quando prendo il Diane ho notato che sono più fiacca e depressa
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Cles » lun nov 19, 2012 11:45 am

Si, tutti i fattori che tu descrivi si stanno ripercuotendo sul tuo corpo...lo stress, la stanchezza, l'ansia ecc...La cistite, la vulvodinia, la contrattura NON sono malattie psicologiche, ma sono patologie in cui l'aspetto psicologico è comunque molto importante, in alcuni casi determinante.
Durante i periodi di stress tendiamo a contrarre la muscolatura, soprattutto quella addominale, il che si ripercuote inevitabilmente sulla zona pelvica.
Quindi per stare bene bisogna fare un percorso "a tutto tondo", che consideri la persona come un tutt'uno collegato e non come una serie di organi separati a se stanti.

Dal punto di vista psicologico hai sicuramente bisogno di tirare il fiato e di rilassarti. Cerca di vivere in maniera più tranquilla,di trovare il tempo per te, di non stressarti. La pratica dello yoga, soprattutto della disciplina hata, può aiutarti molto nel rilassamento e, se ne senti il bisogno, puoi prendere in considerazione l'idea di afidarti ad uno psicoterapeuta (possibilmente specializzato in disfunzioni dell'apparato pelvico) che possa aiutarti a compiere anche un percorso psicologico.

E' molto importante regolarizzare l'intestino, quindi scaricarsi ogni giorno, o al massimo a giorni alterni. Se ciò non avviene spontaneamente ricorre a clisteri in modo da liberare l'intestino. Nella sezione dedicata alla stipsi puoi trovare ulteriori approfondimenti a riguardo.
Oltre ai muscoli della pancia riesci a individuare quelli del pavimento pelvico?

La pillola sicuramente ha un'influenza su tutto questo, soprattutto il Diane che ha un alto dosaggio ormonale, quindi mi accodo a Laura 69 consigliandoti di leggere la sezione relativa dove troverai molte informazioni utili e esperienze a riguardo.

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » mar nov 20, 2012 6:57 pm

Ciao a tutte...piccolo aggiornamento :)
Sto prendendo il Laroxyl e oggi ho fatto tampone vaginale,cervicale,e uretrale....
A questo punto spero spunti fuori qualcosa tipo Clamydia così almeno so perchè sto così.. :-...
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Cles » mar nov 20, 2012 9:39 pm

Come mai hai iniziato a prendere il laroxyl?

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Natina » mer nov 21, 2012 3:56 pm

Intanto benvenuta anche da parte mia! :ciao:
Aspettiamo i risultati del tampone.
comunque ti consiglio di andare da uno degli specialisti consigliati, il quale potra darti una diagnosi e iniziare una cura.. come ha detto Laura è da poco che hai questi disturbi e prima agisci più in fretta guarirai. A Milano c'è la Spano, facci un pensierino. ;)

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Stefania 69 » ven nov 23, 2012 4:03 pm

:ciao:

Benvenuta.

Rinnovo i consigli di chi mi ha preceduta, soprattutto abbandona l'idea della cistite interstiziale e anche la ricerca ossessiva di quale batterio possa causarti questi problemi, la carica batterica che ti hanno trovato era piuttosto bassa, tra l'altro.
Focalizzati piuttosto alla ricostruzione delle difese e all'analisi dello stato della tua muscolatura pelvica.
No detergenti se non dopo la cacca e lubrificante ai rapporti, sempre.

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » sab nov 24, 2012 12:35 pm

Ciao ragazze! volevo aggiornarvi :)
Sto continuando la cura con Cistalgan e Pelvilen forte e per il momento ho abbandonato il mannosio..metto i fermenti vaginali un giorno sì e uno no e l'aloe sui taglietti... :-zzz E...STO MEGLIO!!!!!! QUASI MI SEMBRA DI ESSERE NORMALE..
Il Laroxyl l'ho preso per una settimana per le crisi di pianto che mi venivano ma ora sono 2 giorni che l'ho sospeso e sto bene (facciamo le corna!) :::::
Ho ricominciato ad andare all'Uni da martedì e la mia media di corse in bagno è di 2-3 quando sono fuori..(quindi nell'arco di circa 10 ore)
Pian piano il fastidio se ne va e io ci penso sempre meno...bevo cmq tanto e cerco di mangiare sano (anche se ieri non ho resistito ai pop corn e gelato al cinema ahahah :))
Credo che se andrà avanti ancora così ricomincierò i rapporti sessuali che è da quasi un mese che non ho :-:::: per me è dura perchè col mio ragazzo lo facevamo almeno 3 o 4 volte a settimana e mi manca la nostra intimità...con questa pillola sembra andare tutto bene (la prendo da 2 settimane) e per ora niente effetti collaterari....se deciderò di avere rapporti prima della fine della scatola (il 30 è il mio compleanno e dorme da me) userò il preservativo SENZA LATTICE (la gine ha detto di provare) e l'aloe vera come gel...
Speriamo bene...
Una abbraccio
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda sweetlady80 » sab nov 24, 2012 3:42 pm

Perchè hai abbandonato D-Mannosio?almeno per il primo mese è meglio assumerlo 3 volte al giorno se non si hanno fastidi si scala, ma non così presto come hai fatto tu :n devi dare tempo al mannosio di ricostruire le tue difese vescicali.
SallyRossi ha scritto:Credo che se andrà avanti ancora così ricomincierò i rapporti sessuali che è da quasi un mese che non ho

Per quanto riguarda i rapporti non avere fretta, se te la senti puoi riprenderli con gradualità e sempre con l'ausilio del lubrificante.
SallyRossi ha scritto:l'aloe vera come gel

Meglio D-Mannosio crema o xerem.
SallyRossi ha scritto: questa pillola sembra andare tutto bene (la prendo da 2 settimane)

Hai letto la sezione dedicata ai benefici dopo la sospensione della pillola? io ho riportato la mia testimonianza; ho sospeso la pillola un anno fa e ho enormi benefici,era responsabile del ripresentarsi delle recidive continue, avendo eliminato gli altri fattori di rischio.

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » sab nov 24, 2012 8:27 pm

L ho smesso in quanto sto prendendo tantissime medicine...ricomincerò!!
Per la pillola purtroppo la devo prendere per la PCOS e probabilmente sono allergica al lattice...di certo non posso usare Pearly o simili a 20anni :-(
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Cles » dom nov 25, 2012 1:06 pm

perchè dici di non poter usare pearly o simili a 20 anni? sul forum ci sono un sacco di ragazze giovanissime che lo usano e si trovano bene

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » dom nov 25, 2012 2:43 pm

L mia ginecologa dice che avendo ciclo ballerino e a volte amenorrea non è indicato...solo chi a cicli regolari o mediamente irregolari lo può usare..e nei giorni gialli e rossi ovviamente dovrei usare di nuovo il preservatIvo
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Cles » dom nov 25, 2012 2:48 pm

Il ladycomp si può tranquillamente usare anche in caso di cicli irregolari, e con il tempo lo strumento diventa sempre più "sensibile" al tuo corpo e quindi i giorni gialli diminuiscono con il tempo.
Ovviamente la contraccezione è una scelta personale, però oltre al parere della tua ginecologa ti consiglio di leggere la sezione del forum in cui si parla del ladycomp o pearly e leggere anche il parere di chi effettivamente lo usa, anche per capire meglio come funziona farti un'idea su una base più ampia di pareri.
Dalle testimonianze non ho ancora letto di un ginecologo che lo consigli, eppure chi lo usa si trova bene.

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » dom nov 25, 2012 3:23 pm

Avevo già preso in considerazione questo metodo però la ginecologa me lo aveva sconsigliato...adesso vedo con la prossima visita che ho tra poco di approfondire il discorso...
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Rosanna » lun nov 26, 2012 2:37 pm

E cosa credi che ti dirà la ginecologa? Ti ha già detto che non con lo ritiene utile per te! :-no

SallyRossi ha scritto:Il Laroxyl l'ho preso per una settimana per le crisi di pianto che mi venivano ma ora sono 2 giorni che l'ho sospeso e sto bene

Ma chi te l'ha prescritto? Faccio enorme fatica a credere che ti sia stato prescritto solo per una settimana (anche perchè gli effetti antidepressivi si vedono solo dopo 2 settimane di assunzione!). E comunque io sono convinta che il miglioramento che hai avuto sulla sintomatologia sia dovuto proprio al Laroxyl (che purtroppo ora hai sospeso). Immagino quindi che non sai neanche che l'assunzione e la sospensione del Laroxyl vanno effettuate molto gradualmente (si aumenta lentamente il dosaggio e nello stesso modo lo si diminuisce alla sospensione).

SallyRossi ha scritto:con questa pillola sembra andare tutto bene (la prendo da 2 settimane) e per ora niente effetti collaterari...

Ma mica si manifestano in due settimane gli effetti collaterali. I danni più irreparabili appaiono dopo mesi di assunzione.

SallyRossi ha scritto: e l'aloe vera come gel...

Ma i lubrificanti che consigliamo qui ti fanno schifo? :humm:

SallyRossi ha scritto:Per la pillola purtroppo la devo prendere per la PCOS e probabilmente sono allergica al lattice.

PCOS: vedo che non hai letto le sezioni che ti aveva consigliato Laura a proposito di PCOS e inositolo.
Lattice: esistono preservativi senza lattine e anallergici.

Ti consiglio di utilizzare molto di più il forum e il sito per leggere le varie sezioni. Da quel che traspare sembra che tu abbia letto (o compreso, o memorizzato) pochissimo di quanto è riportato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda SallyRossi » mar nov 27, 2012 3:25 pm

Purtroppo per me ho la mamma medico e da figlia "mi sento" di seguire anche lei....lei mia ha prescritto il Laroxyl (ma sono stata io a smetterlo)
Cmq ho ritirato gli esami : tampone vaginale e cervicale negativi (per clamydia ecc) mentre TAMPONE URETRALE positivo a Enterococco Faecalis (colonie molto diffuse.
Mia mamma mi ha "obbligato" a iniziare ieri la cura con Augmentin secondo l'antibiogramma e io sconfortata mi sono messa a piangere ....lei mi ha detto che le infezioni si curano con gli antibiotici ma ero libera di decidere cosa fare....ha chiamato la mia ginecologa che le ha confermato che dovevo iniziare l'antibiotico...
Sto malissimo :-gulp
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Natina » mar nov 27, 2012 3:48 pm

Attualmente i tuoi sintomi quali sono?
Ma l'antibiotico l'hai preso?

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Cles » mar nov 27, 2012 3:48 pm

Molti medici e ginecologi affermano quello che dice la tua mamma. Ma qui ci sono molte persone che non sono medici, ma hanno sperimentato sulla propria pelle l'efficacia di altri metodi. Hai provato a farle leggere il forum?

Re: Ciao a tutte ragazze

Messaggioda Natina » mar nov 27, 2012 3:50 pm

Anche perchè mi pare che fino ad ora, adottando i consigli dei medici tu non abbia raggiunto alcun risultato e i bruciori li hai ancora.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214