"Senza perdersi d'animo mai.."

L'archivio delle storie personali

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 07, 2018 12:51 am

Ciao ragazze! Eccomi
Allora, sono attualmente italia fino al 9 marzo. Ho contattato Porru ma non può vedermi ora perché ha tutto marzo pieno.
I sintomi urinari vanno e vengono. Ci sono volte che sto 4 ore senza urinare e volte in cui vado spessissimo. Certo è che più vado e più ho bruciore vestibolare/uretrale.
Ho fatto un'altra urinocoltura venerdì (per la gravidanza) e le mie urine sono perfette!!! Niente batteri, leucociti o sangue. Ph 6.5. Da manuale insomma.
Ho comprato Saginil crema e domani ordino anche xangel per rapporti e massaggi interni.
Il mio stimolo urinario è strano: ho peso/tensione/bruciore all'uretra, come se la pipì si accumulasse lì invece che in vescica e quindi di conseguenza urino più spesso e meno quantità. Insomma, lo stimolo è da sotto e non dalla vescica, spero di aver reso l'idea. A volte, si scatena appena mi alzo in piedi (forza di gravità? Peso dell'utero?) A volte se cammino scompare piano piano.
Per ora sto assumendo ausilium forte (ho chiamato la deakos e mi ha confermato che posso prenderlo in gravidanza) e domani assieme alla crema ordino d-mannosio. So che nel primo trimestre, per cause ormonali, si soffre di pollachiuria e spero che con la fine dei 3 mesi ciò passi (devo tenere duro meno di 2 settimane!). Sono attualmente a 11+4 e domani ho la translucenza nucale *-* non vedo l'ora si vederlo/a!
Pensavo: quando i miei disturbi di 5 anni fa iniziarono, erano coincisi con i primi mesi di pillola anticoncezionale, che siano quindi gli ormoni il mio punto debole??? Bho.
Poi, altra cosa: se ho lo stimolo della defecazione, sto meglio! A volte addirittura spariscono i bruciori se ho forte pressione anale... magari c'è qualche nervo schiacciato? Anche qui, punto di domanda.
Per ora faccio kegel reverse per 5 min al giorno, bagni tiepidi e scaldino.
Domani comunque chiederò alla ginecologa cosa fare per il Laroxyl, se sia il caso di prenderlo o meno, e lei cosa ne pensa di questa sintomatologia scoppiata in gravidanza. Nel frattempo aspetto un appuntamento col mio angelo Daniele Porru, a questo punto per Maggio...
Scappo a nanna, vi faccio sapere domani come va l'eco, forse vedrò anche il sesso :D buonanotte bellezze!

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 07, 2018 12:53 am

Ps: io ho sempre il terrore di aver una lieve forma di c.i. non diagnosticata da Porru anni fa...spero di rivederlo presto

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 07, 2018 2:24 pm

Eco andata benissimo! Che emozione, posso prendere il laroxyl comunque. Vedrò cosa fare

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mar mar 13, 2018 11:52 pm

Ciao ragazze! Volevo aggiornarvi.
Sono attualmente a 12+4, tra poco entro nel 2 trimestre! Come vola il tempo... in ogni caso (a parte oggi) quest'ultima settimana sono stata meglio. Meno bruciori, meno stimolo, anche la notte mi alzo 1/2 volte contro le 7/8 di qualche settimana fa. E in gravidanza ci sta anche (ho appena scoperto che il mio simpatico utero è grande come un pompelmo, povera vescica!)
Continuo a lavorare part time (4h al giorno) e sono un po' stanca.
Per ora assumo ausilium una o due volte al giorno, neuraben e xanagel sulla mucosa. Ho deciso che il laroxyl sarà l'ultima spiaggia (nonostante la ginecologa mi abbia dato l'ok). Porru non risponde più alle mie email, vedrò il da farsi con lui.
Il mio intestino fa un po' i capricci, a volte costipato a volte diarroico....ma si sa che anche questo è un regalo degli ormoni.
Nel frattempo ho scoperto che forse il bimbo è un maschietto, se così fosse ci piacerebbe il nome Enea! Comunque il 22 marzo ho un'altra eco e vi saprò dire con più certezza... Buonanotte!!!

Ps: purtroppo mia sorella non ha preso bene la notizia della gravidanza ( ha avuto un aborto spontaneo l'anno scorso) e ha ben deciso di non parlarmi più..insomma, non è il massimo.
Spero le passi, perché mi ha veramente umiliata dicendomi "bhe auguri" e sparendo dietro la porta.

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda Laulaura » mer mar 14, 2018 12:24 am

Ciao Sally!
SallyRossi ha scritto:Eco andata benissimo

SallyRossi ha scritto:Sono attualmente a 12+4, tra poco entro nel 2 trimestre!

SallyRossi ha scritto:Nel frattempo ho scoperto che forse il bimbo è un maschietto, se così fosse ci piacerebbe il nome Enea!

Mi sembra che qui ci siano solo buone notizie! Aspettiamo allora il 22 per sapere come procede.
SallyRossi ha scritto:Porru non risponde più alle mie email, vedrò il da farsi con lui.

Credo che anche lui non abbia più il tempo di rispondere alle mail di tutte le pazienti.
SallyRossi ha scritto:in ogni caso (a parte oggi) quest'ultima settimana sono stata meglio.

Bene, mi fa piacere (a parte oggi!).
SallyRossi ha scritto:Il mio intestino fa un po' i capricci

Sarebbe bene riuscire a tenerlo regolare, puoi usare diversi rimedi che trovi nella sezione stipsi, dai un'occhiata!
SallyRossi ha scritto:purtroppo mia sorella non ha preso bene la notizia della gravidanza

Immagino che non sia facile per nessuna delle due, dalle un po' di tempo per metabolizzare la notizia. Un abbraccio. :ciao:

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 14, 2018 1:33 am

Dovrei comprare il magnesio, ma qui in grecia se non c'è espressa ricetta del ginecologo non ti vendono nemmeno l'acqua se sei incinta, per evitare responsabilità.
Per ora sto prendendo semi di lino, mangiando verdura e frutta e cerco di camminare almeno 40 min al giorno.
Porru mi aveva detto che mi faceva sapere nel giro di pochi giorni per l'appuntamento, capisco sia impegnato ma dopo 3 email bastava che mi dicesse di prenotare presso il CUP e così avrei fatto...contando che ero già sua paziente e aveva la mia cartella in memoria. Non è colpa sua comunque, sarà pieno di lavoro.
Ah dimenticavo, uso mutande di cotone bianco (che negli anni di benessere avevo abbandonato) e non mi lavo la vulva con il sapone ma solo acqua tiepida (questo l'ho sempre mantenuto negli anni). Provo sempre a fate i kegel ma a volte i nervi infiammati mi fanno abbandonare in fretta.
Grazie della risposta <3 spero di avere sempre notizie migliori nelle prossime settimane...

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda signo » gio mar 15, 2018 6:40 am

SallyRossi ha scritto:Dovrei comprare il magnesio, ma qui in grecia se non c'è espressa ricetta del ginecologo non ti vendono nemmeno l'acqua se sei incinta, per evitare responsabilità.
Non lo trovi al supermercato?
Immagino che il dr. Porru sia molto occupato, nel frattempo hai preso appuntamento?
SallyRossi ha scritto:Provo sempre a fate i kegel ma a volte i nervi infiammati mi fanno abbandonare in fretta.
Devi proprio insistere, inoltre puoi fare gli esercizi di stretching del video di Frizzina,. Nella sezione dedicata alla contrattura pelvica trovi anche la guida Weleda che ti insegnerà a fare il massaggio perineale. :ciao:

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 21, 2018 1:36 pm

Allora, aggiornamento.
Allora, ho contattato porru che mi ha detto di risentirci quando sarò in Italia per l'appuntamento in quanto lui sa gli orari di mese in mese.
Vi giuro, ho provato a prendere laroxyl due giorni (due gtt) ma mi sentivo talmente in colpa verso il bimbo che ho smesso subito. So che dovrebbe essere sicuro, so che potrebbe aiutarmi (ma ne ho la certezza?) E non me la sento di fare questo esperimento ora in gravidanza. Ho anche contattato Daria che mi ha rassicurato avendolo preso durante la gravidanza e allattamento, ma niente è più forte di me.
Volevo trovare un uro-ginecologo qui in Grecia perché non posso aspettate Giugno quando sarò in Italia..pensavo di farmi seguire fa Murina sinceramente, è più vicino di Porru ed è un ginecologo.
Volevo descrivervi nel dettaglio il mio unico sintomo di VVD che però nessuno si sa spiegare e non mi da pace, non l'ho ritrovato in nessuna storia qui sul forum : praticamente ho una sensazione di pressione/spilli all'uretra qualora ci sia un po' di urina di vescica. Come se l'urina si accumulasse nell'uretra e non in vescica....se tocco il vestibolo quando ho questa sensazione mi fa male, se no no.Appena sento questa sensazione di pressione/urgenzs devo fare pipì. Appena la faccio sto meglio, zero fastidi. Poi ricomincia..per questo mi è impossibile bere tanta acqua. Quando ho la sensazione di "uretra piena" e provo a rialssare i muscoli del pavimento pelvico spingendo in fuori (tipo kegel reverse) la sensazione aumenta molto in fastidio e bruciore. Sparisce solo se urino. A volte ho la perenne sensazione di una goccia di urina in uretra. Per questo non riesco mai a riempire la vescica e devo andare tante volte al giorno. Ho notato, però, che se ho questa sensazione e mi siedo, la pressione opposta che esercito sedendomi, diminuisce molto l'urgenza. In questi anni di benessere mi capitava di averlo, ma non sempre. Stavo tranquillamente con la vescica piena e il normale stimolo sovrapubico.
Non so, ho sempre il timore che la mia VVD non sia poi VVD.

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda Vln » mer mar 21, 2018 2:35 pm

Ciao cara, per quelle che sono le mie conoscenze e per la mia personale esperienza la tua descrizione corrisponde assolutamente con una diagnosi di vvd. Cosa ti spaventa?

per quanto riguarda il laroxyl è una scelta tua, e se non ti hanno convinto le cose che hai letto e le parole di Daria, asseconda il tuo istinto e non prenderlo. Assumerlo con quest'ansia rischierebbe di inficiare qualsiasi altro effetto, secondo me. In compenso, però, impegnati tanto con il rilassamento!

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 21, 2018 2:50 pm

Grazie della risposta vln....lo so Anche la mia ginecologa mi ha detto che prenderlo con l'ansia potrebbe non portare nemmeno a benefici.
So che forse è stupido, ma credo che per la mia "salute mentale" sia meglio così.
Sono terrorizzata. Se anni fa ero terrorizzata, lo ero meno..perché la cosa riguardava solo me..ora, qualsiasi mia azione ha una responsabilità doppia e questo peso mi schiaccia.
Domani ho una visita in ospedale, ecografica, parlerò col medico che mi visiterà, magari mi indirizza lui da uno specialista, piuttosto che cercare a caso su Internet e affidarmi ad occhi chiusi.
Ieri sono uscita un paio d'ore con il mio cane a fare una passeggiata nel bosco. Siamo stati fuori 3 orette e, nonostante sentissi il solletico lì sotto, ho tenuto bene. Tant'è che lo stimolo era più urgente all'inizio che alla fine. Invece di correre in bagno appena arrivata a casa sono andata al supermercato senza particolari urgenze. Stimolo sì, ma controllabile e gestibile senza problemi. E mi sono rasserenata un po'.
Sono arrabbiata. Sento che non me lo merito di stare così in gravidanza. Questo bambino non è nemmeno nato e ha visto pianti, crisi d'ansia e dolori più che momenti belli. Mi sento davvero sotto terra.
Per i kegel: come faccio a sapere se necessito dei kegel normali o reverse? So che in gravidanza il pavimento pelvico è rilassato grazie all'ormone "relaxina" che fa i modo di avere più spazio nella cavità pelvica. Magari è un troppo rilassamento il mio problema?

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 21, 2018 3:02 pm

Ho avuto anche una discussione col mio compagno per questa cosa: lui mi conosce da 4 anni, quindi quando stavo bene, anche se con minimi fastidi. Mi ha visto che piangevo e mi ha detto che devo smetterla, che è tutto psicologico, che devo andare da uno psicologo non da un altro medico. Che i forum, i gruppi mi fanno solo male. Che leggere per ore di queste cose mi ha convinto di averle.
È stato un colpo al cuore. In questi anni di relazione gli ho parlato spesso del mio calvario durato un anno con queste problematiche, ogni volta che lo facevo mi venivano le.lacrime agli occhi e gli ho ripetuto mille volte quanto facesse male sentirsi dire di essere pazze o fissate.
Addirittura mia suocera mi ha detto che "è un processo di accettazione psicologico della gravidanza".
È davvero un buco nero. E sono da sola ad uscirne

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda Vln » mer mar 21, 2018 3:49 pm

Non sei sola perché il forum ti conosce e ti è vicino. Tutti i forum e in generale l'informazione veloce nella quale siamo immersi può funzionare come un boomerang, se non abbiamo una mente salda e delle capacità critiche. Quindi lascia perdere i pareri di chi ti è vicino, tu sai come utilizzare questo strumento al meglio per stare meglio. Fai come hai sempre fatto e andrà tutto bene.

SallyRossi ha scritto:Sono arrabbiata. Sento che non me lo merito di stare così in gravidanza. Questo bambino non è nemmeno nato e ha visto pianti, crisi d'ansia e dolori più che momenti belli. Mi sento davvero sotto terra.

Cara, lo so che lo sai, ma ripetiamolo insieme: le cose succedono. Basta. Non ci sono colpe, meriti, giustizie. Succedono e basta. Arrabbiarsi e farsi prendere dall'emotività è sì normale, nel primo momento, ma poi subentrano altre cose, come la voglia di stare bene e superare l'ostacolo al meglio. Che senso ha arrabbiarsi e piangere? Non è che così guarisci prima, anzi. QUindi serenità, tanto yoga (te lo consiglio veramente) e ovviamente tanti kr. Non capisco perché pensi di essere così rilassata da essere ipotonica. Cioè, quali sono i segni che ti fanno dedurre questa conclusione?

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer mar 21, 2018 4:08 pm

Porru non mi ha mai diagnosticato una contrattura, solo vvd. L'unica cosa che ricordo è che un paio di anni fa feci una visita ginecologica di routine e il dottore visitandomi internamente e dicendo di "contrarre" disse "wow che muscoli forti!".
Per il resto, non so. Mi chiedo come sia possibile avere una contrattura in gravidanza quando tutti i muscoli e gli organi tendono al prolasso. In questi ultimi mesi un altro sintomo di vvd che avevo anni fa ogni tanto è riapparso: il dolore anale. È anche vero che ho avuto spesso episodi di emorroidi interne. Un dolore trafittivo mentre camminavo che mi costringeva a fermarmi perché prendeva anche le gambe.
Io ho la convinzione di avere qualche problema all'uretra e (forse) al collo vescicale. Che potrebbero non reggere la pressione intraddominale della gravidanza e causarmi urgenza..oppure una disfunzione dei detrusori uretrali (spero di aver detto giusto) che si contraggono quando non dovrebbero..una specie di uretra iperattiva. Il mio fastidio è localizzato proprio al canale uretrale, al meato e al vestibolo che lo circonda..non ho particolare dolore vulvare o ai rapporti sessuali. Non mi danno fastidio i jeans o cose così. Insomma la mucosa non è il mio problema. È più profondo e meno facile da gestire...

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda Frens » mer mar 21, 2018 6:22 pm

Sally ciao a mio avviso ti stai facendo prendere un po' dall'ansia legata a questa nuova situazione e stai facendo un po' troppi pensieri. Ti capisco perché era quello che facevo anche io giusto un annetto fa quando rimasi incinta. La gravidanza, anche quando va bene, non è sempre rosa e fiori perché ti senti addosso una grande responsabilità e tutto quello che prima ti sembrava semplice ora non lo è più e si va nel pallone. È normale, non colpevolizzarti per questo, di solito mano mano che la gravidanza procede poi va meglio. Da come descrivi i tuoi sintomi io penso invece che un po' di contrattura ci sia, non è che la gravidanza ti faccia andare automaticamente in ipotono anche perché ancora l'utero e il bimbo non pesano così tanto. Purtroppo in gravidanza gli ormoni ci mettono la loro e ci possono essere peggioramenti e riacutizzazioni. So che è difficile pensarlo, ma stai pure certa che questi sintomi, così come sono venuti, se ne andranno. Tua suocera mandala a quel paese e io farei parlare Porru o Murina o un medico di fiducia con il tuo ragazzo per fargli capire che non è solo una questione psicologica e che hai bisogno del suo sostegno.

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mar mar 27, 2018 10:24 pm

Ciao, vi aggiorno...allora ho passato una settimana molto difficile.
Innanzitutto ho fatto ben due visite ginecologiche: una con il SSN nazionale greco, mi hanno chiesto che problemi ho e (a mio avviso senza nemmeno sapere cosa fosse la VVD e affini) mi hanno spedito a fare urine e urinocoltura..Nonostante i miei "ma guardi che non ho batteri" non hanno sentito ragioni.
Così il giorno dopo sono andata dalla mia ginecologa privata qui, che mi ha detto che purtroppo lei non ha conoscenze specifiche per la vvd e il massimo che poteva farmi era visita interna e tampone. Non è d'accordo sull'uso di Laroxyl e affini in gravidanza. Così mi ha fatto il tampone..ho visto le stelle quando ha messo lo speculum (mai successo prima) soprattutto in alto, nella parete anteriore della vagina. Ci credete che non riuscivo nemmeno a stare seduta dal bruciore vulvare che avevo? Eppure la mia mucosa è rosa. Mai successo nemmeno 5 anni fa così forte. Sono risultate poche/alcune colonie di candida (non ho nessun prurito o perdita maleodorante).
Ovviamente non è quella la causa dei miei disturbi.
Sto cercando un urologo con conoscenze di questo tipo ma sembrano tutti più specialisti nell'ambito maschile.
Ho trovato una fisioterapista del pavimento pelvico, ho prenotato un appuntamento per giovedì mattina nonostante mi abbia detto che non può trattarmi internamente per la gravidanza ma può aiutarmi con esercizi per il PP specifici e vedere come sono messa lì sotto. Ripongo grande speranza in questa cosa.
È stata davvero una settimana di merda, ho avuto anche un virus intestinale..dovrei bere 2 litri al giorno ma mi fermo prima perché se bevo tanto inizia la pollacchiuria e i bruciori.
Ho notato che più faccio pipì, più dopo l'uretra/vestibolo brucia. Se invece faccio pipì ogni ora e mezza/due il bruciore è notevolmente ridotto, se mi va bene non c'è. Ho notato anche che se cammino sto meglio, così come durante la notte. Anche la posizione influisce, proprio come se schiacciassi dei nervi, il dolore aumenta in certe posizioni. Tipo la notte solitamente dormo a pancia in su o di lato, non ho fastidi se non faccio determinati movimenti, tipo se mi alzo sento fastidio sotto.
Io continuo a pensare di avere la cistite interstiziale da 5 anni, che i miei anni di "remissione" o quasi totale benessere (perché guarita al 100% non lo sono mai stata) siano stati solo una botta di culo o una coincidenza. Che Porru si sia sbagliato e che la gravidanza abbia solo accellerato il manifestarsi di una malattia che aveva già iniziato il suo percorso. Vorrei fare una cistoscopia e un EMG anche ora se potessi.
Sto prendendo d-mannosio puro, fermenti orali e vaginali, uso intimo di cotone bianco e mi lavo la vulva con sola acqua. Faccio i kegel reverse. Ma sembra non fare alcuna differenza.
Ho chiamato anche per Murina e lui non segue donne in gravidanza che non siano sue pazienti già in cura da lui, quindi capiterei con un ginecologo a caso e sarei punto e a capo e con 150€ in meno.
Sto a pezzi fisicamente e psicologicamente e sto pensando di tornare in Italia prima del tempo per buttarmi ai piedi di Porru e pregarlo di farmi una cistoscopia anche se incinta. Voglio solo sapere che diavolo ho. E perché è uscito così forte proprio ora dopo anni di vita praticamente normale. Voglio saperlo per mettermi il cuore in pace e curarmi senza combattere fantasmi o spendere soldi in cure che non fanno per me..Voglio arrivare al parto senza essere depressa per dare a mio figlio una madre decente.
Ho letto una storia sul forum, di un utente "Lamarghe" che ebbe problemi simili ai miei proprio con la gravidanza ma purtroppo non ha più aggiornato la sua storia da anni e quindi non so come sia andata a finire. Se fosse possibile avere i suoi contatti magari potrei parlarci e sapere come e se ha risolto.
Vi giuro, a pensare che fino a gennaio potevo avere rapporti, mettere perizoma, leggings, depilarmi..mi sembra passata una vita. Eppure sono solo due mesi e sono ridotta uno straccio, sono una brutta persona se a volte ho il desiderio di tornare indietro nel tempo e non rimanere incinta?
Come farò tra qualche mese quando il peso del bambino schiaccerà tutto il triplo?

Comunque oggi ero troppo giù e sono andata a fare due passi, mi ha fatto bene camminare e ho avuto meno frequenza nonostante abbia bevuto un po'. Vorrei tanto anestetizzarmi la patata per sempre ahaha

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mar apr 03, 2018 10:09 pm

Ciao ragazze. Allora volevo dirvi che giovedì scorso sono andata dalla fisioterapista: mi ha trovata contratta e mi ha fatto fare alcuni esercizi di respirazione diaframmatica e kegel, mi ha sbloccato anche la schiena che era in iperlordosi.
Non ci crederete ma sto una favola! Non ho quasi più avuto alcun fastidio, il mio getto di urina è pieno e trattengo senza problemi più di 350 ml! Impensabile.... non credevo davvero, sono al settimo cielo. Sto bevendo di più (circa 2L) e vado in bagno 10 volte al giorno e una la notte, sempre senza dolori o difficoltà pre e post minzione. Mi sento svuotata bene e non ho bruciori.
Che dire, prendiamo quello che viene e speriamo sia l'inizio di un benessere duraturo... domani ho la famosa ecografia rimandata.
Sto passando un brutto periodo. Mia sorella forse verrà ricoverata in psichiatra per istinti suicidi... e ho il terrore di tornare in Italia a giungo.

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda signo » mer apr 04, 2018 5:30 am

Bene per la contrattura Sally, ora la puoi tenere a bada con lo stretching. Ora cerca di pensare a te stessa!

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda SallyRossi » mer apr 04, 2018 2:54 pm

UN BELLISSIMO MASCHIETTO!!! :love1:

Re: "Senza perdersi d'animo mai.."

Messaggioda Laulaura » ven apr 06, 2018 8:50 am

SallyRossi ha scritto:sono una brutta persona se a volte ho il desiderio di tornare indietro nel tempo e non rimanere incinta?

:potpot: certo che no! Credo però che ora, vista l'attuale situazione,
SallyRossi ha scritto:Non ho quasi più avuto alcun fastidio, il mio getto di urina è pieno e trattengo senza problemi più di 350 ml! Impensabile.... non credevo davvero, sono al settimo cielo. Sto bevendo di più (circa 2L) e vado in bagno 10 volte al giorno e una la notte, sempre senza dolori o difficoltà pre e post minzione. Mi sento svuotata bene e non ho bruciori.

anche l'umore ci abbia guadagnato. Cerca di usare la respirazione diaframmatica più spesso che puoi perché aiuta molto!
SallyRossi ha scritto:UN BELLISSIMO MASCHIETTO!!!

:flower:


Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 27 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214