NEW ENTRY: LA MIA STORIA

L'archivio delle storie personali

NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda lisy » mar gen 08, 2013 10:46 pm

Ciao a tutte, sono lisy, 26 anni e finalmente posso sentirmi parte di questa grande famiglia di donne preziose, sofferenti di una terribile patologia!! Grazie al cielo ho scoperto questo fantastico forum, per me divenuto un punto di riferimento, un'importante risorsa. Perciò desidero in primis farvi i miei più vivi complimenti per la riuscita di questo forum, grazie a Rosanna per tutto il lavoro che fa e ha fatto per "noi", grazie a tutte le ragazze per la tenuta e l'organizzazione, insomma, grazie davvero a tutte!
Vi racconto la mia storia: soffro di cistiti cosiddette "meccaniche", e quindi solo post-rapporto, da circa un anno. Sono fidanzata da otto anni con il mio primo e spero unico amore (romanticona :love1: )..quindi è già da un pò di tempo che ho rapporti; la nostra è una storia a distanza, perciò i nostri rapporti non sono così frequenti, ci vediamo 1/2 volte al mese in media, altre volte capita che ci vediamo per un mese intero, altre volta capita che non ci vediamo per un mese intero. La mie cistiti iniziano circa un anno fa, quando vado a trovare il mio fidanzato, non ci do tanto peso, non penso neanche al rapporto, vado in farmacia, elemosino il monuril, lo prendo, e il giorno dopo sono a posto; ovviamente per i tre gg consecutivi non stavo divinamente, spossatezza, fastidi generali, e difficoltà a trattenere la pipì (ma vale la pena avere questi piccoli fastidi rispetto all'attacco della malefica). dopo il secondo o terzo attacco ( a distanza di due mesi), collego la cistite ai rapporti, e noto che la cistite mi viene solo durante i rapporti con posizioni diciamo "non classiche", quindi decidiamo di calmarci, e torniamo al classico :angel:, va tutto bene, ma poi le cistiti mi tornano nuovamente, anche limitando le posizioni. Tutti gli attacchi sono stati curati dal miracoloso monuril. A novembre vado a fare una visita di controllo dalla ginecologa, e decido di esporle il mio problema, mi dice "trattasi di cistite da luna di miele" (ma và???!!!), "la membrana non è allenata ai rapporti non frequenti e quindi viene le cistite", mi sconsiglia assolutamente di prendere il monuril, e mi prescrive il cistalgan, da prendere 3 volte al gg x 5 giorni nella fase di attacco, e mi consiglia ( nel caso in cui non risolvessi con il cistalgan), di tornare per farmi prescrivere l'urinocoltura.
Acquisto il mio cistalgan e aspetto la prossima occasione utile: le vacanze di natale col mio fidanzato, e....come volevasi dimostrare, a distanza di 24 ore da un rapporto, mi ritrovo con la cistite alla vigilia di natale (qual buon vento)!!!!...sembro tranquilla, mi dico "tanto ho il mio nuovo farmaco", "vedrai che funzionerà", "mi passerà"...e invece...passo la notte peggiore della mia vita, non chiudo occhio, il bruciore non svanisce ma si calma un pochino, in compenso mi sale una nausea e mal di stomaco che non vi dico (l'ho presa a stomaco piano ovviamente)...dopo una notte insonne riesco finalmente a vomitare :bleha: alle 8 del mattino, e mando subito il mio uomo a comprarmi il monuril, lo bevo e mi corico (stato d'animo a terra: piango, ripiango, mi arrabbio, mi insulto, mi chiedo perchè a me...bla bla bla ci siamo passate tutte dai :S: :S: )
i alzo giusto per aprire i regali e fingere di star bene per il natale (adoro la notte di natale), e il giorno dopo, torno come prima...Però basta, decido di far qualcosa, chiamo la ginecologa e ovviamente il giorno di natale non risponde, quindi interrompo il cistalgan e mi affido a internet. Scrivo "cistalgan neusea cistite", e così vengo rimandata nella Vs. grande famiglia, leggo di tutto, i vostri commenti, le vostre storie, la battaglia di rossana, la vostra gentilezza, il vostro conforto, il sostegno, le azioni...e scopro "Il mannosio"..Premetto che io sono scettica sugli acquisti on line, sono scettica sulla pubblicità nei forum, scettica sui farmaci...ma leggo tutte le vs. testimonianze, e senza neanche pensarci digito www.ditta.it ( :flower: ), ordino 3 confezioni di D-Mannosio dosi, 1 di crema dosi e 1 di crema interna (queste ultime da usare durante i rapporti). Essendoci le festività di mezzo, dando atto che il mio pacco potrebbe tardare, corro in farmacia a acquisto la mia prima confezione di D-Mannosio (ovviamente su ordinazione perché nessuna farmacia lo aveva)..Torno a casa felicissima, come una bambina, dico al mio fidanzato "prepara la valigia, ce ne andiamo due giorni al mare"...lui capisce subito, e ci rifugiamo lì....bhè..che dire...dovevo provare se funzionava o no??????...3 rapporti in una notte ::::: !!!! usiamo una crema leggera senza profumo durante, bevo una dose subito dopo, e tre nelle 24 olre successive...risultato......NESSUN SINTOMOOOOOOOOO!!!! :cup: (sono ancora emozionata nel raccontarlo)!!
Abbiamo avuto altri due rapporti con questi accorgimenti e....niente!!Ragazze io mi sento di aver vinto, mi sono rinata, mi sento felice, sento che il mio uomo è felice...lo so non vorrei esultare troppo (sono molto scaramantica), potrebbe sempre tornarmi, ma io ora sento di aver raggiunto un'importante traguardo..
Ieri è arrivato il pacco con i prodotti...sono così contenta!!!
Ora vorrei porvi alcune piccole domandine:
1: faccio comunque l'urinocoltura? quando bisogna farla?dopo un attacco?'
2: avendo riscontrato che soffro solo si cistiti post-rapporto, è comunque necessario fare la cura preventiva di D-Mannosio anche nei periodi in cui non ho rapporti?o bastano i nostri accorgimenti solo in quel periodo??
3: dimenticavo di dirvi che la ginecologa mi ha riscontrato una piaghetta molto estesa, per ora dice di non toccarla, ma mi ha prescritto una cura di 20 gg di TEGENS (mirtilli rossi) e ovuli CICATRIDINA 5 gg dopo il ciclo..Cosa ne pensate????ho letto le vs. opinioni sul mirtillo e infatti l'ho sospeso subito (mi fido troppo di voi :yahoo:)
4: in caso di attacco di cistite, riuscite a superarlo solo con le dosi di D-Mannosio?? (anche 8 al giorno);
5: ho comprato la tisana da voi consigliata, ma quando berla?solo durante i sintomi? io l'ho bevuta x i 2 gg dopo i rapporti..
6: ho fatto troppe domande???
Continuo a ringraziarvi per tutto quello che fate, a presto carissime amiche di sventure cistitiche!!!!!

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda Laura69 » mar gen 08, 2013 11:56 pm

Ciao lisy, :welcome:
Dici che hai conosciuto la cistite "solo" un anno fa quindi probabilmente risolverai in fretta.
Ti chiedo: è cambiato qualcosa da un anno a questa parte rispetto al periodo precedente in cui non avevi avuto problemi? Usi anticoncezionali? Quali?
Durante la penetrazione o il rapporto hai fastidi a livello vulvo vaginale?
Quali altri accorgimenti stai adottando?
Ma urinocolture quindi non ne hai mai fatte? E tamponi vaginali?
Attualmente quante dosi stai prendendo?
Benissimo per il benessere che stai vivendo! Seguendo tutti i consigli che trovi sul forum vedrai che perdurerà.
Veniamo alle tue domande:
lisy ha scritto:faccio comunque l'urinocoltura? quando bisogna farla?dopo un attacco?

se ora non hai sintomi di nessu genere io non farei urinocoltura... tieni a casa i contenitori sterili e nel caso di recidiva raccogli subito il campione da portare in laboratorio (leggi nellasezione apposita come).. ancor meglio sarebbe avere a casa gli stick Meditrol per valutare subito ed in autonomia le tue urine
lisy ha scritto:è comunque necessario fare la cura preventiva di D-Mannosio anche nei periodi in cui non ho rapporti?

Più che altro, visto che hai preso antibiotici (quando l'ultimo?) è il caso di prenderlo secondo me, anche solo nelle dosi di manenimento per rafforzare le tue pareti vescicali ... poi se continui a non avere sintomi, gradualmente scali e continui a prenderlo in occasione dei rapporti nelle dosi consigliate
lisy ha scritto:ovuli CICATRIDINA

Leggi qui
Usa sempre il tasto "cerca"
lisy ha scritto:in caso di attacco di cistite, riuscite a superarlo solo con le dosi di D-Mannosio?? (anche 8 al giorno)

Credo che tu lo abbia già letto in varie testimonianze. Io posso dirti: sì :):
lisy ha scritto:quando berla?solo durante i sintomi?

Aumenta la diuresi e disinfiamma. Se non hai fastidi particolari e le tue minzioni sono regolari non è necessario. Durante i sintomi, chiaramente aiuta.
:ciao:

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 09, 2013 12:18 am

Ciao :ciao:

Aggiungo alle domande che ha fatto Laura:

come e' il flusso della pipi'?
Riesci a individuare il muscolo pubcoccigeo e a rilassarlo?
Hai letto gli articoli in home page? Ti riconosci almeno in parte in qualcuna delle sintomatologie descritte?

Molto bene per i progressi. :::::

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda lisy » gio gen 10, 2013 12:47 am

Grazie ragazze...allora..rispondo alle vs. domande così aggiungo informazioni utili..come cambiamenti niente di rilevante, in quanto anticoncezionali prendo pillola da 6 anni (prima minulet e ora yaz da due anni)..
i rapporti non sento bruciori nè fastidi (solo leggera secchezza che abbiamo risolto con la crema), unica cosa (non so se riconducibile alla piaghetta), durante i rapporti sento come un "trac" non so se mi spiego, come se raschiasse o incontrasse qulacosa, ma nn mi fa male, e non ho perdite di sangue nei giorni successivi, a volte solo un leggero bruciore esterno che sistemo con gyno canesten una sola applicazione.
Mai fatto urinocolture ne tamponi vaginali, solo un pap test, tutto ok.
D-Mannosio: vi dico la verità ora non sono tanto costante, sto prendendo una/due dosi al giorno...ma voglio seguire il tuo consiglio e fare una cura per un paio di mesi a scalare..inizio magari con due dosi x tre settimane e poi scalo a una la notte..
Ultimo monuril preso il 24 dicembre!! :-::::
Da quando prendo D-Mannosio ho notato che ho la pancia molto molto gonfia...uff
Stefania, flusso pipì molto abbondante, e ora, al contrario di prima, ho lo stimolo più frequente..
mai individuato muscolo da te richiamato :-no
Si ho letto tante tante situazioni simili alla mia...e questo mi conforta..
un bacione e grazie per le tempestive rispooste!! :ciao: :ciao:

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda Dora » gio gen 10, 2013 11:31 am

Ciao e benvenuta anche da parte mia. :ciao:
Se hai letto un pò nel sito, ti sarai resa conto che la pillola non aiuta certo a chi soffre di cistite, quindi ti consiglierei altri metodi, più naturali.
Per il mannosio, fai comunque una cura di qualche mese, anche quando non hai rapporti, ti aiuterà a pulirti meglio.
Che altri accorgimenti stai usando? Come ti lavi?
Sarebbe opportuno usare solo acqua.
La tisana io la bevo tutti i giorni, fa bene e non ha controindicazioni.
Un bacio
La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero.

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda chiaretta1989 » gio gen 10, 2013 12:47 pm

lisy ha scritto:a volte solo un leggero bruciore esterno che sistemo con gyno canesten una sola applicazione.


il gyno canesten uccide tutto cio' che c'e' di buono in vagina, cioe' i lactobacilli, quelli che ci proteggono da infezioni.
eliminalo e usa crema D-Mannosio o xerem sia durante sia dopo i rapporti per eliminare eventuali fastidi..

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda lisy » gio gen 10, 2013 2:51 pm

Si ho letto tutto riguardo la pillola, so che non fa benissimo (anche al di la della cistite), ma per ora preferisco continuare così, diciamo che non mi riesco ancora a fidare di altri metodi contraccettivi, forse sarò ottusa, non riesco ancora ad entrare in questa nuova prospettiva, vedo la pillola come unico metodo insomma..bo continuerò ad informarvi poi ci penserò bene..
Mi avete tutti consigliato di fare comunque la cura di D-Mannosio, quindi da oggi parto con due dosi al giorno per qualche mese.
Altri accorgimenti per ora nient'altro, mi lavo con saugella blu o verde (durante il ciclo), proprio ieri notte leggevo i post in merito, e ho deciso di provare a lavarmi con solo acqua e non usare asciugamani, per vedere come va..
Ora che mi è arrivata la crema D-Mannosio (che non vedo l'ora di provare), spero di riuscire ad eliminare il gyno canesten che usavo per bruciori e fastidi..Grazie per i tuoi consigli.
:ciao: :ciao:

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda Natina » ven gen 11, 2013 7:34 pm

ciao lisy :ciao: benvenuta nel forum anche da parte mia!
Il gynocanesten devi eliminarlo assolutamente è molto dannoso..
Vedrai che con la crema D-Mannosio ti troverai bene, anche xerem è un ottima crema.
Per la pillola ovviamente mi unisco al coro, porta uno squilibrio ormonale e fisiologico prima la smetti e prima limiterai i danni da essa causati..

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda SofiaF » gio gen 17, 2013 4:15 pm

Ciao e benvenuta!
Gynocanesten buttala subito nella spazzatura, distrugge tutto! Bidet con sola acqua e niente asciugamani, assorbenti di cotone, slip di cotone.
D-Mannosio crema prima e dopo ogni rapporto, sempre. D-Mannosio prendilo pure seguendo la posologia di mantenimento in home e ovviamente durante il rapporto e 3 nelle 24h successive. Al prossimo ordine ditta procurati gli stick Meditrol, utilissimi in caso di recidiva.
L'intestino come va?

Ti consiglio di fare un tampone vaginale, specificando che vuoi flora lattobacillare e ph, dopo tutti questi antibiotici potrebbe essere necessario ripristinare l'equilibrio vaginale.

Buona :book:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda lisy » ven gen 25, 2013 11:37 pm

Grazie tante x le vostre preziose risposte..sto già seguendo alcuni accorgimenti,e per ora, a parte l'impossibilità di trattenere la pipì e qualche lieve bruciore ,sembra andar bene..al prossimo ordine procurerò gli stick, nel frattempo inizio ad informarmi sul loro utilizzo..è vedrò di seguire i vostri consigli sulla questione del ripristino flora in caso di frequenti antibiotici (ne ho appena finito in ciclo x la gola)..grazie!! :ciao:

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda paola86 » sab gen 26, 2013 7:52 pm

:welcome: Lisy!
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda Natina » dom gen 27, 2013 11:53 am

Lisy per il mal gola non si prende l'antibiotico, ci sono molti altri rimedi per farla passare! se cerchi se ne è parlato anche nel forum.
Se continuiamo a prendere antibiotico in modo superficiale, non aiuteremo mai il nostro corpo a trovare un equilibrio.
Se posso, che antibiotico hai preso?

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda paola86 » dom gen 27, 2013 2:07 pm

Confermo quello scritto da Naty. Io ho sempre avuto problemi con la gola e, logicamente, i Dottori non facevano altro che bombardarmi di antibiotici con il risultato che dopo un mese (se mi andava bene) stavo ancora male!!!
Da quando ho imparato ad usare prodotti naturali è cambiato tutto ed io sto meglio, decisamente meglio.
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda lisy » dom gen 27, 2013 2:25 pm

Lo so ragazze..ma soffro di tonsilliti recidive e non posso fare a meno Dell antibiotico..ho provato di tutto..voi come avete evitato gli antibiotici?? L'ultimo che ho preso è stato isocef x 6 gg.. :XX

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda Rosanna » dom gen 27, 2013 9:11 pm

Finchè prenderai antibiotici non ti passeranno ne' le cistiti, ne' le tonsilliti!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda paola86 » mar gen 29, 2013 10:54 am

Devi uscire da questo circolo. Ti sei accorta tu stessa che, nonostante l'antibiotico, dopo un po' ne devi prendere ancora e ancora e ancora, con tutti i danni che comporta.
Per quanto mi riguarda io ho tolto le tonsille (ma ancora quando avevo 8 anni), ma non ti consiglio di prendere questa strada. Perché non provi a prendere una via naturale/omeopatica soprattutto di prevenzione?
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda lisy » gio feb 14, 2013 12:06 am

Ragazze scusate ho avuto problemi col telefono e solo ora mi sono accorta delle vostre risposte!!eppure sono tutte le notti che prima di andare a letto mi leggo qualcosa di interessante qua dentro!per la questione antibiotici mi son prefissata un obiettivo:voglio dire BASTA,vorrei uscire da questo circolo vizioso perché mi sento davvero debole..Paola prendo tante cose naturali faccio tanta prevenzione, prendo echinacea da settembre, 1gr di acido ascorbico al gg, latte e miele x la gola, vitamine, litri di spremute d'arancia..eppure niente da fare..basta un leggero sbalzo di temperatura o qualche virus in giro che io prendo tutto..e ovviamente sono portata ad associare questi continui indebolimenti alle cure farmacologiche che faccio (sono asmatica prendo cortisone e antistaminici,e ogni tanto antibiotici x la gola), e quindi inevitabilmente rischio continui attacchi di cistite. Difatti in questo ultimo periodo in cui mi sento più debole sto riscontrando in leggero bruciore vaginale,ma non riesco ancora ad identificarlo, somiglia ai fastidi iniziali della cistite..quindi sto mettendo la crema D-Mannosio ogni notte solo esternamente (la sto finendo e mi serve assolutamente x i rapporti :-:::: ) è una dose di D-Mannosio tutte le notti (preferisco una dose al giorno x adesso x prevenzione) e sembra andar bene a parte lo stomaco gonfio e lo stimolo frequente di fare pipì )..proverò a mantenere la promessa con me stessa ed evitare gli antibiotici, in modo da avere un po di tempo x rimettermi in ordine, sperando di aumentare un pochino queste invisibili difese immunitarie !!
Comunque continuò a dirvi: che grande famiglia questa del forum!!! :xx un bacione

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda frizzina » gio feb 14, 2013 12:17 am

lisy ha scritto:prendo tante cose naturali

si..ma non quelle che ti abbiamo consigliato noi. Il noni, per esempio. Le bacche di Goji. IL X-flor. cerca un pò sul forum cosa diciamo su questi prodotti.
lisy ha scritto: sto riscontrando in leggero bruciore vaginale

potrebbe essere benissimo l'inizio di una vestibolite..hai fatto il tampone per vedere come sono messi ph e lattobacilli???
Stai prendendo fermenti orali?
hai smesso la pillola?
stai usando mutande di solo cotone?
ti lavi solo con l'acqua? (eccetto l'ano dopo la cacca)
Anche l'uso prolungato di D-Mannosio crema potrebbe darti sensibilizzazione. Non esagerare! Piuttosto usi lo scaldino?
e l'automassaggio lo fai?
gli esercizi di kegel?
leggi qua: viewtopic.php?f=166&t=3494
e qua viewtopic.php?f=176&t=3493
HAi letto su vestibolite e vulvodinia? ti trovi in qualche sintomo?
adesso che sintomi hai?
soffri di stipsi?
http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda lisy » gio feb 14, 2013 12:43 am

Vorrei provare i prodotti che consigliate ma sinceramente il noni mi spaventa non so se riuscirei ad ingerirlo..ho letto tanto e volevo ordinare il X-flor..per adesso come fermenti sto prendendo yovis (ma non ho ben capito x quanto tempo si può prendere altrimenti inizio direttamente con il X-flor..discorso pillola:ho letto tutto ma ancora non me la sento di smetterla ( non mi fido di altri metodi)..per il resto da circa un mesetto sto seguendo alcuni dei vostri preziosi accorgimenti,come da te chiesto,ossia solo mutande in cotone bianche, bidet solo acqua e carta x asciugare, scaldotto sempre usato (sono freddolosa di natura e lo uso da tanti anni messo proprio nella zona vescica x scaldarmi e conciliare il sonno).mai fatto tampone nè urinocoltura (sono proprio una new entry) :ss ..finora mi sono soffermata a leggere le terapie, testimonianze,D-Mannosio, lubrificanti,insomma le cose che inizialmente mi interessavano di più..ma ora sto notando che ogni piccolo sintomo può essere comunque ricollegato..quindi ora leggerò quanto mi hai consigliato e vediamo se mi riconosco in qualche sintomo..ah dimenticavo..intestino abbastanza regolare (a periodi), mai fatto esercizi di kegel ne automassaggio..sono un pochino indietro :XX
Siete proprio preziose...grazie

Re: NEW ENTRY: LA MIA STORIA

Messaggioda frizzina » gio feb 14, 2013 12:54 am

lisy ha scritto:il noni mi spaventa non

mica ti mangia! :lol: puoi mischiarlo ad altri succhi...(il nonito è un classico..) oppure fare come facevo il all'inizio..in apnea!! :risatona: Naaa, davvero..al sapore poi ti abitui...e fa bene!! quando lo bevi, bisognerebbe pensare a questo!
lisy ha scritto: come fermenti

noi ne consigliamo altri. Che anno più bacilli: femelle, vls3..e altri che ora non ricordo! l'importante è la rotazione...ovvero per un periodo un tipo, poi un altro...e così via. Il X-flor se lo assumi vedrai che bene che fa..
lisy ha scritto:mai fatto tampone nè urinocoltura

sarebbe proprio il momento che tu li facessi. Tampone vaginale (no uretrale!!) con richiesta di Ph e flora bacillare e una bella urinocultura.
(ed ora mi viene il dubbio...perchè ti sei curata le cistiti senza sapere se avevi batteri o meno? :humm: )
lisy ha scritto:sono proprio una new entry

bè, da new, si diventa senior. basta incominciare..
lisy ha scritto:intestino abbastanza regolare

non è suifficente. deve essere regolare. ogni giorno. al massimo fermarsi ogni tanto 2 gg (e al terzo agire per farla, con eventuali aiuti). Mangi frutta e verdura? acqua? quanto bevi? prova il magnesio. Insieme al X-flor dovrebbe regolarizzarti. (e tra essi c'è anche il noni...)
lisy ha scritto:sono un pochino indietro

bene..allora..si comincia!!! leggi e prova! coraggio!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214