Care tutte...

L'archivio delle storie personali

Care tutte...

Messaggioda Arshes » mar dic 11, 2012 2:37 am

E' da un bel po' di tempo che seguo cistite.info e relativo forum, anche se solo ora mi decido a scrivere qualcosa.
Vorrei raccontarvi anche della mia storia, sperando che possa contribuire anche solo in minima parte al lavoro magnifico che svolgete.
Mi chiamo Daniela, ho 25 anni e sono napoletana.
La mia lunga storia con la cistite comincia quando ero un'allegra giovinetta di 17 anni da poco compiuti. Vita sessuale ancora zero, ero in vacanza al mare, in spiaggia tutto il giorno senza mai preoccuparsi di costume bagnato, salsedine e sabbia e non mi curavo certo di bere a sufficienza, me ne ricordavo solo quando avevo sete per davvero (ah, beata ignoranza! se solo potessi tornare indietro!)
Un pomeriggio torno a casa per fare una doccia al volo e sento questo stimolo terribile di fare la pipì. Vado in bagno e quasi resto piegata in due senza fiato per il bruciore che mi attanaglia e mi accorgo di aver perso sangue. Mi metto a letto per riposare, ma per almeno due ore è un continuo fare avanti e dietro dalla camera al bagno, fin quando non torna mia madre. Le parlo del problema, lei individua subito la malefica cistite (per me allora assolutamente sconosciuta) e mi fa prendere la prima dose di Monuril di tutta la mia vita. Due dosi e sono come nuova, e alla cistite per un paio d'anni non ci penso più.
Arriva il 2006, anno in cui ho fatto la maturità, supero gli esami e felice per il risultato , a fine luglio mi regalo un paio di giorni a Gardaland con le mie amiche. Già li i primi sintomi, ma quando torno a casa si scatena l'inferno! Ma anche questa volta la signora Monuril risolve il tutto. O almeno sembra. Per tutta l'estate studio per superare i test di ingresso alla facoltà di architettura. Vuoi un po' per la pressione, vuoi un po' perchè sono di nuovo al mare e sono sempre disattenta, a fine agosto di nuovo la cistite. Vado alla guardia medica del paese e invece della Monuril mi prescrivono Neo Furadantin, due compresse al giorno per 10 giorni. Anche stavolta sembra passare. Torniamo a casa e a fine settembre torna la maledetta. Stavolta vado da un medico che mi prescrive urinocoltura e antibiogramma di rito: il risultato è E.Coli con carica da 1000000. Mi viene prescritta una terapia antibiotica: 10 giorno con una compressa di Ciproxin al mattino e una la sera+ una compressa di Bactrim al mattino e una la sera. La cistite mi passa, ok, ma il mio intestino viene fuori completamente distrutto e parlando in un secondo momento col mio ginecologo, lui è del parere che sia stato un miracolo che non mi sia venuta anche la candida.
Nonostante tutto la cistite passa e quattro anni circa, durante i quali si susseguono un paio di storie d'amore importante,non si fa sentire e vedere, tranne un piccolo episodio verificatosi in una fase acuta di stress, risolto con una Monuril. Nell'estate del 2010 comincia il calvario vero e proprio, che definirlo inferno mi sembra riduttivo!
Avevo da qualche mese rotto col mio ragazzo di allora (a causa di un suo tradimento) e mi trovavo nel mio solito paesello al mare, dove c'è anche il fratello di una mia cara amica, il classico tipo per cui si prova attrazione da sempre ma con il quale non si è concluso mai nulla. Passiamo una bella estate, tanti giri in moto, cene e qualche momento intimo, ma non eccessivamente. Dopo ogni rapporto, nel giro di 48 ore, venivo puntualmente svegliata la mattina dallo stimolo ad andare al bagno. Li per li, non sapendo nemmeno dell'esistenza della cistite da luna di miele, attribuivo gli episodi alle mie solite cistiti estive. Durante il mese di agosto ne ho avute 3, curate (si fa per dire a questo punto) tutte con Monuril.
Passa l'estate, passa anche questo ragazzo, passano anche le cistiti. Re-incontro quello che attualmente è il mio ragazzo, che è anche un mio amico di infanzia.
Per qualche mese usciamo, ci frequentiamo, a novembre capitoliamo entrambi e diventiamo ufficialmente una coppia. Nei primi tempi, qualche episodio di bruciore sporadico,il peggiore dei casi avuto proprio a metà novembre e curato col Ciproxin, perchè ero ospite di una mia amica e lei in casa aveva solo quello, ma quando i rapporti cominciano a diventare più regolari, i fastidi diventano insopportabili. Giorni in cui non esco di casa per via dei bruciori, lui che, poverino, mi tiene al telefono per ore e per cercare di distrarmi mi chiede di contargli tutti i rossetti/smalti/orecchini che ho.
Fisso un appuntamento di routine per un pap test di controllo col mio ginecologo, gli parlo della situazione (nel frattempo su internet avevo letto qualcosina sulle cistiti da luna di miele), lui mi fa fare un'altra uricoltura con antibiogramma, che risulta però negativa. Alla luce di questo, mi da delle dosi di estratto di mirtillo per prevenire altre ricadute, prima Florberry, poi Cistiflux. Un pizzico mi aiutano, ma non troppo e, ovviamente, il sesso peggiora sempre più.
Come se tutto questo non bastasse, arriva il risultato del pap test: risulta una displasia CIN1 e devo fare una cistoscopia vaginale con biopsia, da cui risulta che ho contratto l'HPV. Contatto il mio ragazzo e anche il ragazzo con cui sono stata in estate per chiedere loro di fare una penoscopia per trovare l'origine del danno. Entrambi lo fanno e il risultato è negativo, ergo, il mio ex ragazzo e la sua "amante" mi hanno lasciato proprio un bel regalino.
Per un anno intero faccio cure con ovuli e due bruciature col bisturi elettrico. Prima di ripartire per le vacanze, faccio anche un Thin Prep che risulta negativo. Parto serena, anche se ormai i rapporti sono andati a farsi benedire. Il mio ragazzo ed io ci concediamo una piccola vacanza di qualche giorno all'estero e, nonostante la paura, sembra andare tutto abbastanza bene. Sollevata, passiamo gli ultimi giorni di agosto al mare in Calabria, ospidi di amici. Un pomeriggio che il mare era brutto, andiamo in un acqua park: entriamo alle 11 e 30 e alle 16 dobbiamo scappare via perchè io sto talmente male che non riesco nemmeno a stare in piedi. Non riesco a fare altro che prendere una compressa di Ciproxin,stendermi sul letto piangendo con un asciugamano bagnato di acqua tiepida tra le gambetorno a casa,ma a settembre 2011 faccio una cistoscopia di controllo e viene fuori di nuovo una lesione da papilloma, anche se l'esame di due mesi prima era negativo. Il mio sconforto è totale, faccio un'altra biopsia, un'altra bruciatura, prendo altri ovuli e uso anche una crema ad uso vaginale esterno che si chiama Aldara, capace di bruciare i papillomi sulle grandi labbra. E brucia come il fuoco. Fortunatamente, arriva l'esito della biopsia e risulta una semplice cheratosi, non una lesione precancerosa.
Per sicurezza, mi fanno anche una cistoscopia uretrale, visto che l'Hpv può annidiarsi anche li e dare problemi di cistite. L'uretra è pulita, ma io sono distrutta dal dolore, nonostante la dottoressa sia stata di una delicatezza e di una maternità meravigliose.
Passa del tempo, i miei rapporti sono praticamente zero, uno ogni due-tre mesi per capirci. Torniamo dagli amici in Calabria che danno promessa di matrimonio. Va tutto a meraviglia fin quando l'ultima notte torniamo in camera in hotel e sto di nuovo male, ma così male da non riuscire a dormire, piango tutta la notte dando testate nei muri (e non in senso figurato). Mi portano al pronto soccorso, mi fanno gli esami, urinocoltura e di nuovo E.Coli a 1000000. Ovviamente mi danno una Monuril, dell'antibiotico e ciao ciao. Stesse scene si ripetono quando torniamo in Calabria a Luglio 2012 per il matrimonio vero e proprio. Questa volta l'unica variante è stato il pronto soccorso, perchè avevo portato tutto l'occorrente da casa in caso di dolori. Tra tutti questi vari attacchi, ci sono sempre quei fastidi latenti, quella sensazione di avere uno spillo che punge perennemente nell'uretra e urine maleodoranti. Settembre 2012, la mazzata finale, mi viene, in concomitanta con l'ennesimo attacco di cistite, una colica renale fortissima. Resto a letto 3 giorni piegata in due, nonostante faccia punture di Voltaren e Toradol. Mi fanno un'ecografia e risulta, oltre alla renella, anche un'infezione ai reni. Mi danno da prendere per 5 giorni un antibiotico che si chiama Levoxacin 500, che mi porta come effetti collaterali nausea e capogiri, una roba terribile!
Dopo la botta del Levoxacin mi illudo di stare meglio, e invece dopo un mese rieccola li!
A questo punto, esausta, ho cominciato a girare il web cercando i nominativi di bravi urologi che non si limitino a prescrivere antibiotici e sono approdata qui sul vostro forum (allora forse Dio esiste!). E mi si è aperto un mondo! Davvero, non esagero, ho scoperto cose di cui ignoravo l'esistenza, ho scoperto che forse c'era una via d'uscita. Senza pensarci due volte su, ho ordinato il mannosio, tanto, dubito che la situazione potesse peggiorare ulteriormente. Mi sono fidata di voi completamente, anche se non vi conosco, perchè so che voi sapete cosa si prova.
Dopo il primo mese di cura sto bene come non stavo da tempo! Ho rifatto l'urinocoltura ed è risultata positiva con valore 100000, ma sintomo nessuno, quindi suppongo si tratti di tutti i batteri che sto "sfrattando" dalla mia vescica. Ho persino ricominciato ad avere rapporti, anche se con un po' di paura, per l'enorme felicità del mio ragazzo (che, tra parentesi, si chiama Angelo, di nome e di fatto, perchè un altro al suo posto m'avrebbe mandato a quel paese tanto tempo fa!)
Fatta la prima fase di attacco massiccio, ho diminuito le dosi di D-Mannosio, ma lo uso come prevenzione per i rapporti ed ogni volta che sento fastidi.
E, al di la di avermi fatto conoscere questa realtà che è il mannosio, forse non lo sapete, ma il supporto psicologico che date è ENORME!
Leggere questo forum mi tranquillizza, mi fa credere che ce la posso fare anche io!
Proprio oggi per esempio, pensavo che da un paio di giorni sto accusando dei bruciori abbastanza frequenti, anche se non debilitanti come in passato, vengo qui sul forum e leggo a fagiuolo, il post di Rosanna dove spiega che con il cambiamento di tempo e di temperatura potrebbe essere normale un peggioramento. Considerando che qui a Napoli siamo passati dai 15-18 gradi di due settimane fa ai 2 di questa settiman, direi che mi sono tranquillizzata molto, e mi sento anche decisamente meglio, perchè noi tutte sappiamo che la cistite, oltre che a livello fisico, ammazza anche a livello psicologico (forza dell'autosuggestione? :) )
Nulla, la mia storia finisce qui per ora, chiedo scusa se ho scritto un intero volume enciclopedico, ma per me è stato anche uno sfogo poter raccontare tutto per filo e per segno a chi so che può capirmi :)
Vi terrò aggiornate,spero di riscrivere presto, magari nella sezione guarigioni! Sarebbe la cosa più bella del mondo! ^^
Un bacio grande a tutte voi!

Re: Care tutte...

Messaggioda SofiaF » mar dic 11, 2012 11:11 am

Ciao Arshes e benvenuta in questo magico mondo! :ciao:
Ho letto con attenzione tutta la tua storia e, nonostante ne legga parecchie, i sentimenti che provo sono sempre gli stessi: rabbia, dispiacere, frustrazione, comprensione.. ma poi quando arrivo alle righe finali cresce sempre più la "felicità" di sapere che siete arrivate qui e la gioia di poter in qualche modo essere d'aiuto.

Fatta questa premessa - oggi sono in modalità romantica :mrgreen: - devo dire che ne hai passate veramente tante, soprattutto considerata la tua giovane età. Hai fatto benissimo a cominciare a prendere D-Mannosio ma da solo potrebbe non bastare, è per questo che ti consiglio di usare crema D-Mannosio pre e post rapporto sempre e di munirti di stick per la valutazione delle urine.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione di ph e lattobacilli?

Com'è il flusso dell'urina? Hai dolore ai rapporti?

Quali accorgimenti del forum stai seguendo (biancheria e assorbenti in cotone, detergenti intimi, etc.)?

I bruciori che hai dove sono localizzati, quando e per quanto? La notte hai fastidi? Hai mai provato ad applicare calore?

Fine dell'interrogatorio.. per ora! :mrgreen:

Buona giornata :flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Care tutte...

Messaggioda antonietta57 » mar dic 11, 2012 11:25 am

Ciao Arshes, :welcome: benvenuta nel forum anche da parte mia , hai passato un bel calvario ma adesso ti devi rimboccare le maniche.
Ti ha detto tutto Sofy. Insomma cara hai un forum :book: tutto per te ti consiglio di leggere anche la parte che rigurada la contrattura pelvica , e poi noi ci siamo :potpot:
In bocca al lupo per un buon inizio :ciao:

Re: Care tutte...

Messaggioda Frens » mar dic 11, 2012 2:19 pm

benvenuta cara, mi spiace per il tuo calvario, comune a molte di noi, anche riguardo l'hpv.
forse non intendevi dire cistoscopia ma colposcopia vero? se vai a leggere nella sezione HPV trovi molte info utili e ti potresti confrontare con utenti che come te affrontano questo problema, ma una cosa te la dico subito...l'HPV è un virus che circola nella maggior parte delle persone, praticamente tutti ne veniamo a contatto, e solo pochissime di queste persone poi sviluppano le lesioni che hai sviluppato tu, la stragrande maggioranze delle persone lo elimina, quindi non è detto che il "responsabile" fosse il tuo ex ragazzo. cmq anche le continue bruciature non fanno altro che peggiorare la situazione a livello vaginale e quindi anche sul fronte cistite, ti consiglio proprio di leggere a fondo la sezione apposita e usare la funzione cerca al riguardo.
lubrificante durante i rapporti (quando riesci ad averne) lo usi? è fondamentale.

Re: Care tutte...

Messaggioda paola86 » mar dic 11, 2012 3:14 pm

Ciao Daniela, :welcome:
Mi dispiace per il tuo calvario!
Qui sei nel posto giusto se vuoi uscire da tutto questo! Io sono da poco iscritta, ma ho trovato delle persone gentili, disponibili e pronte a rispondere ai miei dubbi. :):
Ti capisco motlo bene sul discorso dell'HPV: l'anno scorso me l'hanno trovato anche a me, proprio un CIN 1, con condilomatosi esterne alla vulva ed interne, nel canale vaginale. Come te ho tolto le manifestazioni del virus con DTC e credimi, che queste bruciature, mi hanno fatto riemergere episodi di cistite, ravvicinati tra loro sempre di più e mi hanno portato (forse) ad una leggera contrattura a livello vaginale (dico forse perché voglio avere conferma da una dottoressa che mi hanno consigliato le ragazze del forum). Quasi sicuramente questo tipo di intervento ti ha reso ancora più vulnerabile alla cisitite.
Per il resto sicuramente chi sa più di me ti risponderà (anzi, ti hanno anche già risposto alcune di loro) e nel frattempo ti consiglio di leggere tanto il forum. Trovi un sacco di risposte e se vuoi trovare qualcosa di mirato, usa il tasto "cerca" in alto a destra.

Un abbraccio e a presto
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Care tutte...

Messaggioda Rosanna » mer dic 12, 2012 11:33 am

Arshes ha scritto:pap test: risulta una displasia CIN1
Per un anno intero faccio cure con ovuli e due bruciature col bisturi elettrico.

:muro:
Ma una CIN1 si tiene semplicemente controllata e solo nel caso evolvesse in displasia si brucia! ...Immagino che l'intervento l'hai fatto privatamente e che hai dovuto pagare. :muro:
Arshes ha scritto:viene fuori di nuovo una lesione da papilloma, anche se l'esame di due mesi prima era negativo.

Chi e come ha diagnosticato che quella lesione era un papilloma e non una papilla fisiologica (vista la negatività due mesi prima)?
Arshes ha scritto:uso anche una crema ad uso vaginale esterno che si chiama Aldara, capace di bruciare i papillomi sulle grandi labbra. E brucia come il fuoco. Fortunatamente, arriva l'esito della biopsia e risulta una semplice cheratosi, non una lesione precancerosa.

E intanto tu ti sei beccata la cura tremenda con l'Aldara!
:-...
Arshes ha scritto:Mi fanno un'ecografia e risulta, oltre alla renella, anche un'infezione ai reni.

Ma dall'ecografia non si può vedere un'infezione!
Hai letto la sezione relatica ai calcoli, alla renella e ai cristali? Hai rivalutato recentemente la situazione dei cristalli urinari con un esame dell'urina con analisi del sedimento?
Io lo farei al più presto perchè il tuo problema potrebbe essere semplicemente quello.
Arshes ha scritto:si chiama Angelo, di nome e di fatto, perchè un altro al suo posto m'avrebbe mandato a quel paese tanto tempo fa!

Per quale motivo avrebbe dovuto farlo? Tu lo avresti fatto se fosse stato lui ad avere avuto il tuo problema?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Care tutte...

Messaggioda Natina » mer dic 12, 2012 6:29 pm

Benvenuta anche da parte mia cara! :ciao:
Le altre ti hanno già detto tutto, aspettiamo che tu risponda alle dmande di Sofia e Ros.

Re: Care tutte...

Messaggioda Arshes » gio dic 13, 2012 2:53 am

SofiaF ha scritto:Ciao Arshes e benvenuta in questo magico mondo! :ciao:
Ho letto con attenzione tutta la tua storia e, nonostante ne legga parecchie, i sentimenti che provo sono sempre gli stessi: rabbia, dispiacere, frustrazione, comprensione.. ma poi quando arrivo alle righe finali cresce sempre più la "felicità" di sapere che siete arrivate qui e la gioia di poter in qualche modo essere d'aiuto.


Grazie! :flower:

Fatta questa premessa - oggi sono in modalità romantica :mrgreen: - devo dire che ne hai passate veramente tante, soprattutto considerata la tua giovane età. Hai fatto benissimo a cominciare a prendere D-Mannosio ma da solo potrebbe non bastare, è per questo che ti consiglio di usare crema D-Mannosio pre e post rapporto sempre e di munirti di stick per la valutazione delle urine.


Si, ho scordato di scriverlo (perdonatemi, ma ho scritto questo post all'una e mezzo di notte in preda alla voglia di sfogarmi e potrei aver omesso qualcosa, chiedo venia :--P ) ma ho preso anche la crema D-Mannosio e devo dire che è meravigliosa, durante la penetrazione non sento quasi più nessun attrito fastidioso e l'ho usata anche qualche volta che ho sentito sensazioni di secchezza alla cocca, sparite in un secondo :)
Per gli stick, ho visto che da poco li ha anche la ditta, quindi volevo prenderli li col prossimo ordine di D-Mannosio in preventivo fra un paio di settimane :)
Il primo carico di D-Mannosio che ho fatto è stato per coprire solo il primo mese e mezzo di cura, ho preso 10 scatole giusto per vedere come andavo e non buttare il mio vile denaro. Ora che so che davvero mi aiuta farò un carico industriale e prenderò anche le striscioline ^^

Hai un tampone vaginale recente con indicazione di ph e lattobacilli?


No, questo mi manca, non ho mai fatto un tampone vaginale, proprio perchè non sapendo praticamente nulla di cistiti e correlazioni varie nessuno mi ha mai indicato di farlo. E' nella lista delle prossime cose da fare insieme alle striscioline per il ph :)
Purtroppo sono (ancora per poco si spera) una studentessa e lavoro in un call center per mantenermi agli studi e al resto, quindi la nota economica in questi casi è abbastanza dolente, devo scegliere di dare priorità ad una cosa piuttosto che ad un'altra. Ma appena mi arriva lo stipendio del mese di dicembre sarà la prima cosa che farò :::::
Oltretutto sto anche mettendo da parte un tot per prenotare una visita col dottor Pesce a Roma (e quindi ci va calcolata anche la trasferta), ho letto che diverse ragazze del forum che sono di Napoli vanno da lui e si stanno trovando bene. Qui purtroppo urologi "seri" non se ne trovano manco a pagarli oro.

Com'è il flusso dell'urina? Hai dolore ai rapporti?

Per quanto riguarda il flusso della pipì, non posso lamentarmi, è bello putente, niente pipì "goccia a goccia" come mi capitava nei tempi peggiori. Prima era sempre torbida, e maleodorante, ora invece è per la maggior parte delle volte limpida e inodore. Se sento che la pipì fatica ad uscire, cerco di rilassarmi, ho smesso di "spingere" come facevo prima, e questo anche mi ha aiutato moltissimo.La situazione peggiora un pò quando ho momenti di stipsi (si, sono anche stitica), ma dopo un carico di frutta e verdura si ristabilizza tutto.
Dolore ai rapporti ora non tanto, si riduce tutto a qualche istante di bruciore al momento della penetrazione, localizzato alla base della vulva, al margine del perineo per intenderci.

Quali accorgimenti del forum stai seguendo (biancheria e assorbenti in cotone, detergenti intimi, etc.)?

Alloooora, come dicevo vi leggo da tempo, per cui ho rubato tantissimi consigli:
  • Biancheria: rigorosamente di cotone, stile Bridget Jones! Fosse per me Yamamay e Intimissimi coi loro completini da vamp potrebbero anche fallire :risatona:
    Assorbenti in cotone: ho abbandonato anche i classici Lines e sto prendendo quelli in cotone della Lady Presteril, ma pensavo di passare una volta per tutte alla coppetta mestruale. Credevo che potesse peggiorare la situazione, invece mi pare di capire che è ok!
    Igiene intima: Acqua, acqua, taaaaaaaaaaanta acqua e addio asciugamani! Per asciugarmi solo carta ^^ Quando proprio ne ho bisogno, uso come detergente solo Saugella Verde, per esempio quando ho il ciclo o dopo i rapporti o quando faccio pupù ^^
    Tisane: equiseto e soprattutto malva. Ne bevo così tanta che ho chiamato Malva anche una delle mie cricetine XD Ho notato anche che sciogliere il mannosio nelle tisane invece che nell'acqua mi aiuta ancora di più, non so se sia una cosa comprovata o un'impressione solo mia.
    Manovra del dito: quella mi ha salvato da tutti i bruciori uretrali "a spillo", che sono praticamente spariti :t
    Esercizi per il rilassamento e di Kegel perchè in passato, nei periodi peggiori, avevo anche perdite di urina
    Ora ho visto anche il video di Laura sull'automassaggio vaginale e vorrei provarli assolutamente perchè ,soprattutto l'ultimo esercizio che mostra, mi sembra davvero adatto a quei bruciori che provo durante i rapporti col mio ragazzo,anche se devo ancora superare quel momento di imbarazzo con se stessi che si prova all'inizio

I bruciori che hai dove sono localizzati, quando e per quanto? La notte hai fastidi? Hai mai provato ad applicare calore?

Quando ho bruciori li sento come all'imbocco dell'uretra, solo nei casi peggiori sento che arrivano al basso ventre. Prima invece erano sempre localizzati in tutta la zona, era un bruciore unico..
La notte no, sono almeno due mesi che dormo come una bimba, a volte mi capita di svegliarmi per fare la pipì, ma la faccio, bevo un bicchiere d'acqua e torno a nanna. A volte sento qualche bruciorino prima di andare a dormire (ho notato che 90 su 100 i fastidi si presentano la sera) e il calore mi aiuta moltissimo, mi rilassa e mi aiuta ad addormentarmi (non per nulla a casa ho sette borse dell'acqua calda di tutte le forme e dimensioni :D )

antonietta57 ha scritto:Ciao Arshes, benvenuta nel forum anche da parte mia , hai passato un bel calvario ma adesso ti devi rimboccare le maniche.
Ti ha detto tutto Sofy. Insomma cara hai un forum tutto per te ti consiglio di leggere anche la parte che rigurada la contrattura pelvica , e poi noi ci siamo
In bocca al lupo per un buon inizio


Lo farò, grazie del sostegno!! <3

Frens ha scritto:benvenuta cara, mi spiace per il tuo calvario, comune a molte di noi, anche riguardo l'hpv.
forse non intendevi dire cistoscopia ma colposcopia vero? se vai a leggere nella sezione HPV trovi molte info utili e ti potresti confrontare con utenti che come te affrontano questo problema, ma una cosa te la dico subito...l'HPV è un virus che circola nella maggior parte delle persone, praticamente tutti ne veniamo a contatto, e solo pochissime di queste persone poi sviluppano le lesioni che hai sviluppato tu, la stragrande maggioranze delle persone lo elimina, quindi non è detto che il "responsabile" fosse il tuo ex ragazzo. cmq anche le continue bruciature non fanno altro che peggiorare la situazione a livello vaginale e quindi anche sul fronte cistite, ti consiglio proprio di leggere a fondo la sezione apposita e usare la funzione cerca al riguardo.
lubrificante durante i rapporti (quando riesci ad averne) lo usi? è fondamentale.


Si Frens, hai ragione assolutamente, volevo scrivere colposcopia (le mod potrebbero correggere l'errore??)! Ho fatto sia colposcopia che cistoscopia, ma ovviamente nel post che ho scritto quando mi riferisco all'hpv parlo di colposcopia :) La cistoscopia mi è stata fatta solo dopo la seconda biopsia, per controllare che non ci fossero papillomi anche nell'uretra :)
Per quanto riguarda il virus, sono abbastanza sicura me l'abbia passato il mio ex perchè così come ho avvertito e fatto fare il test al mio ragazzo e a quello con cui avevo avuto una storia estiva, avevo chiamato anche lui per avvertirlo e sia lui che la sua attuale ragazza (che sarebbe quella con cui mi ha cornificato, il maledetto :-... ) sono risultati positivi al papilloma. Credevo di averlo scritto, ma me ne sono scordata, chiedo scusa ^^
Durante i rapporti uso il mannosio Crema e mi sto trovando molto bene :)
Ora siamo passati da un rapporto ogni tre mesi ad uno ogni due settimane, diciamo che la media è decisamente migliorata e per ora (facciamo corna!) non ho avuto nessuna recidiva :)

paola86 ha scritto:Ciao Daniela, :welcome:
Mi dispiace per il tuo calvario!
Qui sei nel posto giusto se vuoi uscire da tutto questo! Io sono da poco iscritta, ma ho trovato delle persone gentili, disponibili e pronte a rispondere ai miei dubbi. :):
Ti capisco motlo bene sul discorso dell'HPV: l'anno scorso me l'hanno trovato anche a me, proprio un CIN 1, con condilomatosi esterne alla vulva ed interne, nel canale vaginale. Come te ho tolto le manifestazioni del virus con DTC e credimi, che queste bruciature, mi hanno fatto riemergere episodi di cistite, ravvicinati tra loro sempre di più e mi hanno portato (forse) ad una leggera contrattura a livello vaginale (dico forse perché voglio avere conferma da una dottoressa che mi hanno consigliato le ragazze del forum). Quasi sicuramente questo tipo di intervento ti ha reso ancora più vulnerabile alla cisitite.
Per il resto sicuramente chi sa più di me ti risponderà (anzi, ti hanno anche già risposto alcune di loro) e nel frattempo ti consiglio di leggere tanto il forum. Trovi un sacco di risposte e se vuoi trovare qualcosa di mirato, usa il tasto "cerca" in alto a destra.

Un abbraccio e a presto


Esatto Paola, anche io ho notato un peggioramento dopo la DTC, anche se non catastrofico come ho letto è successo ad altre ragazze qui sul forum :(
Io davvero non vedo l'ora di poter andare dal dottor Pesce per farmi fare una visita come si deve :)
Per il momento, se la normalità è 100 e il mio stato di prima era 0, ora sono tornata ad un punteggio di 70 e ne sono terribilmente felice :)

Rosanna ha scritto: :muro:
Ma una CIN1 si tiene semplicemente controllata e solo nel caso evolvesse in displasia si brucia! ...Immagino che l'intervento l'hai fatto privatamente e che hai dovuto pagare. :muro:

Ho fatto le colposcopie e le biopsie in ospedale e li mi hanno detto di fare le bruciature. La DTC invece si, l'ho fatta privatamente su insistenza di mia madre. Fosse per me avrei fatto anche quello in ospedale, ma lei ha preferito pagare di più e fare tutto subito perchè in ospedale c'era da aspettare almeno un mese e mezzo (la prima colposcopia con biopsia e successiva diagnosi sono state fatte poco prima delle festività natalizie)

Chi e come ha diagnosticato che quella lesione era un papilloma e non una papilla fisiologica (vista la negatività due mesi prima)?

La ginecologa che mi ha fatto la seconda colposcopia, quella successiva al Thin Prep, trovando nuove lesioni sulla cervice uterina ha dedotto (-___-") fosse un ritorno di hpv e ha rifatto una seconda biopsia per chiarirne l'origine. Quando è arrivato il risultato di quest'ultima biopsia è venuto fuori che non erano papillomi ma una cheratosi.

E intanto tu ti sei beccata la cura tremenda con l'Aldara!

Già! Vorrei andare ad ammazzarli tutti! :-zzz

Ma dall'ecografia non si può vedere un'infezione!
Hai letto la sezione relatica ai calcoli, alla renella e ai cristali? Hai rivalutato recentemente la situazione dei cristalli urinari con un esame dell'urina con analisi del sedimento?
Io lo farei al più presto perchè il tuo problema potrebbe essere semplicemente quello.

Si, ho letto anche la sezione sui calcoli&company!
Mancanza mia (chiedo ancora scusa se il mio primo post può risultare un pochino lacunoso qua e la, ma l'ho scritto che era veramente tardi :--P ), ho dimenticato di specificare alcune cose!
Avevo fatto, dopo l'ecografia, anche un'esame delle urine con analisi del sedimento ed la renella era risultata composta da cristalli di ossalati di calcio. Da specificare che vengo da un periodo di dieta ferrea , in cui ho perso 14 chili e il consumo di verdura (soprattutto durante il mese di agosto, cioè subito prima di avere la colica) era aumentato esponenzialmente. Per quanto riguarda l'infezione, dall'esame delle urine era venuto fuori che avevo i leucociti a poco più di 400. In più ho avuto anche la febbre alta a 38,7 °C. A fine agosto. Vi lascio immaginare la sauna che ho fatto!

Per quale motivo avrebbe dovuto farlo? Tu lo avresti fatto se fosse stato lui ad avere avuto il tuo problema?

No, non lo avrei fatto, ma, purtroppo, non tutti gli uomini sono così comprensivi. Io mi ritengo molto fortunata ad avere lui :)

naty ha scritto:Benvenuta anche da parte mia cara! :ciao:
Le altre ti hanno già detto tutto, aspettiamo che tu risponda alle dmande di Sofia e Ros.

Grazie anche a te Naty! :)

Re: Care tutte...

Messaggioda SofiaF » gio dic 13, 2012 11:30 am

Arshes ha scritto:non ho mai fatto un tampone vaginale, proprio perchè non sapendo praticamente nulla di cistiti e correlazioni varie nessuno mi ha mai indicato di farlo. E' nella lista delle prossime cose da fare insieme alle striscioline per il ph :)

Il tampone è la prima cosa da fare a mio parere, così vediamo com'è messa la tua flora lattobacillare e il ph vaginale. Per "striscioline per il ph" immagino tu intenda gli stick per le urine, che valutano ph ma anche leucociti nitriti etc.

Arshes ha scritto:Oltretutto sto anche mettendo da parte un tot per prenotare una visita col dottor Pesce a Roma.

Ti consiglio di prenotarla sin d'ora la visita perchè la lista d'attesa è di qualche mese, ahimè.

Arshes ha scritto:Assorbenti in cotone: ho abbandonato anche i classici Lines e sto prendendo quelli in cotone della Lady Presteril, ma pensavo di passare una volta per tutte alla coppetta mestruale. Credevo che potesse peggiorare la situazione, invece mi pare di capire che è ok!

Io uso quelli coop che costano la metà e secondo me sono validi. Nella sezione assorbenti trovi tutte le "recensioni" sulle varie marche.
Anch'io ho iniziato ad usare la mooncup, ho ancora qualche problema nel toglierla (certe sudate che mi faccio!!), ma devo dire che è stra-comoda!

Arshes ha scritto:Quando proprio ne ho bisogno, uso come detergente solo Saugella Verde, per esempio quando ho il ciclo o dopo i rapporti o quando faccio pupù ^^

Prova ad eliminarlo del tutto e usarlo solo per l'ano dopo aver defecato.

Arshes ha scritto:Tisane: equiseto e soprattutto malva. Ne bevo così tanta che ho chiamato Malva anche una delle mie cricetine XD Ho notato anche che sciogliere il mannosio nelle tisane invece che nell'acqua mi aiuta ancora di più, non so se sia una cosa comprovata o un'impressione solo mia.

Meglio ancora malva, equiseto e gramigna insieme.
Non è una tua impressione, in home ricordo che c'è scritto che D-Mannosio sciolto in bevande calde risulta essere più efficace.

Arshes ha scritto:(ho notato che 90 su 100 i fastidi si presentano la sera) e il calore mi aiuta moltissimo, mi rilassa e mi aiuta ad addormentarmi (non per nulla a casa ho sette borse dell'acqua calda di tutte le forme e dimensioni :D )

Se sono soprattutto di sera molto probabilmente si tratta di un po' di contrattura, quindi fai bene ad applicare calore, meglio con uno scaldotto elettrico perchè la borsa dell'acqua calda crea un po' di umidità.

Arshes sei già sulla strada buona, e quel 70 presto diventerà un bel 100, tipo quello della Zanicchi.. cento cento cento!! :mrgreen:

Buona giornata
:flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Care tutte...

Messaggioda Arshes » gio dic 13, 2012 9:46 pm

Grazie per i consigli Sofia! Aspetto che mi passi il ciclo e vado a fare il tampone vaginale (si, per striscioline intendo gli stick per le urine, chiedo scusa per l'imprecisione :--P )
E settimana prossima chiamerò anche il prof. Pesce, almeno per capire quanto ci sarà da aspettare, così mi organizzo anche a livello e onomico visto che da Napoli devo comunque arrivare a Roma (farò un bel salvadanaio per i risparmi, come quando ero piccola e volevo comprare le caramelle ihihih)
So che sembra assurdo, ma la Coop più vicina a casa mia è a 25 minuti di auto -_-" Riesco a prendere quelli solo quando vado a Roma dal mio ragazzo (è militare li e nei dintorni dellla caserma c'è un punto vendita). Comunque davvero vorrei provare la coppetta, anche se mi spaventa un po' l'idea di doverla svuotare quando sono fuori casa..
Per il detergente so che dovrei evitarlo il più possibile, ma durante il ciclo e nel post-sesso proprio non riesco a rinunciarci...quando ho il ciclo se non lo uso mi sembra che resti un cattivo odore, dopo i rapporti invece non riesco a sentirmi pulita...lo diluisco nell'acqua del bidet e la uso per lavare, poi mi sciacquo con acqua corrente...meno di così proprio non ce la faccio..
Mumble....la gramigna non l'ho mai trovata, ora metterò sotto torchio la mia erborista di fiducia (che, chissà perchè, quando mi vede stende il tappeto rosso XD )
Per quanto riguarda i miei fastidi serali, se dovessi descrivere la sensazione, è come se, dopo aver fatto pipì prima di andare a dormire, sentissi all'improvviso come se qualcosa "tirasse", accompagnato dalla sensazione famosa dello spillone e di dover fare ancora qualche goccia di pipì.
Ormai ho imparato ad ignorare la sensazione della pipì, prendo il mannosio, mi metto a letto con la borsa dell'acqua calda sul basso ventre e dopo 10 minuti comincio a sentirmi meglio...
Per borsa dell'acqua calda io intendo quelle elettriche che si caricano in corrente, non quella classica, credo sia la stessa cosa dello scaldotto elettrico che dici tu, giusto?
SPeriamo in bene! Stavolta mi sento molto carica, erano anni che non vedevo miglioramenti nella situazione, ora invece tra il mannosio e tutti i vostri consigli è nettamente migliorato! sono lontane le notti in cui non riuscivo a dormire perchè i bruciori mi facevano piangere letteralmente! :D

Re: Care tutte...

Messaggioda Rosanna » ven dic 14, 2012 1:19 pm

Arshes ha scritto:Per gli stick, ho visto che da poco li ha anche la ditta

Sebbene il tempo sia un'unità di misura relativa, due anni non mi sembrano "poco". ;)
Arshes ha scritto:Esatto Paola, anche io ho notato un peggioramento dopo la DTC, anche se non catastrofico come ho letto è successo ad altre ragazze qui sul forum

Mi potreste mettere queste vostre testimonianze sulla DTC anche nella sezione dell'HPV?
:please: :thanks:
Arshes ha scritto:E settimana prossima chiamerò anche il prof. Pesce, almeno per capire quanto ci sarà da aspettare

Chi prenota ora avrà la visita a maggio! Ma immagino che l'attesa aumenterà drasticamente, visto il suo attuale ricovero e la lunga convalescenza che dovrà fare.
Arshes ha scritto:la Coop più vicina a casa mia è a 25 minuti di auto

Prendili dalla ditta allora, quelli della Lycia costano 2,80 se non sbaglio.
Arshes ha scritto:dopo i rapporti invece non riesco a sentirmi pulita...lo diluisco nell'acqua del bidet e la uso per lavare

MAI utilizzare l'acqua ristagnante per fare il bidet. Solo acqua corrente. Diluisci il sapone sulle mani.
Arshes ha scritto:Per borsa dell'acqua calda io intendo quelle elettriche che si caricano in corrente, non quella classica, credo sia la stessa cosa dello scaldotto elettrico che dici tu, giusto?

Giusto.
Arshes ha scritto: Stavolta mi sento molto carica, erano anni che non vedevo miglioramenti nella situazione, ora invece tra il mannosio e tutti i vostri consigli è nettamente migliorato! sono lontane le notti in cui non riuscivo a dormire perchè i bruciori mi facevano piangere letteralmente! :D

Bene! :):

PS: la "cocca" mi mancava!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Care tutte...

Messaggioda Arshes » sab dic 15, 2012 1:30 am

Oddio, pardon! Non sono molto pratica del sito della ditta! Da come avevo letto qui sul forum mi sembrava di aver capito che li hanno messi da poco (probabilmente avrò letto quest'informazione in un messaggio di due anni fa senza accorgermene! XD )
Domani appena ho due minuti ti inserisco tutto anche nella sezione della DTC :)
Buono a sapersi per il dottor Pesce, almeno comincio a farmi delle idee sulle tempistiche.
L'acqua stagnante del bidet di solito non la uso per lavarmi, ma solo per insaponarmi perchè mi pare che in mano il Saugella si diluisca troppo poco e faccia troppa schiuma, nonostante ne usi poco, poi sciacquo con l'acqua corrente...ma se tu dici che è meglio fare tutto con acqua corrente mi fido ciecamente di te e seguo il tuo consiglio ^^ (e grazie per la dritta degli assorbenti!)


ps: era mia nonna a chiamarla "cocca" quando ero piccolina! XD

Re: Care tutte...

Messaggioda paola86 » sab dic 15, 2012 2:10 pm

Rosanna ha scritto:Mi potreste mettere queste vostre testimonianze sulla DTC anche nella sezione dell'HPV?

Fatto! Spero di averlo inserito nella sezione più appropiata :):
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Care tutte...

Messaggioda Arshes » sab dic 15, 2012 4:14 pm

Oh, grazie mille Paola! :flower:

Re: Care tutte...

Messaggioda Rosanna » lun dic 17, 2012 9:24 am

Arshes, Paola ha inserito la sua testimonianza, non la tua.
Arshes ha scritto:mi pare che in mano il Saugella si diluisca troppo poco e faccia troppa schiuma

E tu usane ancora di meno! Risparmi pure! ;)
Per quanto un bidet sia pulito non è mai sterile. Pensa solo che non sei l'unica ad usarlo e che non credo proprio che in famiglia lo laviate col detersivo ogni volta che vi fate un bidet, pertanto in quell'acqua ristagnante galleggiano felici batteri tuoi, batteri ambientali e batteri di tutti quelli che ti hanno preceduta e che come te fanno il bidet con acqua ristagnante. Entriamo poi nello specifico della tua tecnica di lavaggio: hai l'acqua con la schiuma (apparentemente pulita) nel bidet, prendi un po' di acqua con la mano e cominci a pulirti la prima volta, poi rimetti la mano (sporca di ciò che hai tolto con la prima passata) in quell'acqua, che inevitabilmente si sporca; immagino poi che tu non faccia una sola passata e che ripeti l'azione più volte ributtandoti ogni volta addosso quello che ti sei appena tolta! ...Che senso ha?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Care tutte...

Messaggioda frizzina » lun dic 17, 2012 3:08 pm

se pensate che io evito il bidet e mi lavo sul bordo del lavandino, tipo bertuccia sull'albero...purtroppo ho un padre che usa il bidet come un'idropompa e quindi chissà cosa ci finisce sui bordi...evito il male sul nascere e mi accomodo sul lavandino! che di sicuro nessuno usa per lavarsi le chiappe! (eccetto me), senza acqua ristagnante,ovvio. e manina che risciacqua lentamente e più volte evitando ritorni di schizzi..

Re: Care tutte...

Messaggioda Cles » lun dic 17, 2012 8:14 pm

:risatona: ma quanto sei alta per riuscire a metterti sul lavandino? o sei super atletica :wow:

Re: Care tutte...

Messaggioda frizzina » lun dic 17, 2012 9:25 pm

no, metto una gamba sul bordo, insieme a mezza chiappa, poi mi isso aiutandomi con le mani! sembra faticoso..ma non lo è..e mi ci lavo benissimo.

Re: Care tutte...

Messaggioda Rosanna » lun dic 17, 2012 9:29 pm

:shock: Ti giuro che non riesco proprio a immaginare la scena!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Care tutte...

Messaggioda frizzina » lun dic 17, 2012 9:31 pm

:mrgreen: sono tipo così: Immagine
naaaaaah...scherzo!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214