PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragiche

L'archivio delle storie personali

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » mar ott 23, 2012 8:39 am

Ciao ragazze, :ciao:
venerdì è arrivato il pacco della ditta con gli stick delle urine, per curiosità sabato pomeriggio ne ho provato una e quel che ne è risultato non mi sembrava male:

Peso 1005, Ph 8 e tracce di proteine. Tutto il resto era negativo. (ho atteso 2-3 minuti prima di leggere il risultato)

Ma siccome le urine più attendibili sono quelle del mattino, questa mattina ho rifatto la prova con le urine del mattino (primo getto) il risultato in effetti non era come l’altro giorno:

Peso 1025, leucociti c.a. 25, ph 6, proteine tracce, acido asc. + , tutto il resto era negativo.

Ieri sera, dopo la dose di D-Mannosio prima di andare a dormire ho pensato che non sarei riuscita a trattenerla perché mi sembrava di avere uno stimolo più forte, invece ho dormito fino alle 6:40 quando è suonata la mia sveglia (di solito mi alzo a far pipì verso le 4:30-5 del mattino).
Cosa ne pensate? (Stò prendendo sempre 3 dosi al giorno)
Buona giornata! :flower:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda SofiaF » mar ott 23, 2012 9:21 am

:ciao: Paola,

lo stick della prima mattina, come dici anche tu, è sicuramente più attendibile ma in ogni caso ricorda che ci vogliono almeno 4 ore affinchè i nitriti possano essere rilevati.
Altra cosa, i risultati dello stick sono immediati ad eccezione dei leuco che hanno bisogno di 2 minuti esatti, non di più non di meno.. io metto un orologio accanto! :mrgreen:
Leuco 25 vuol dire che c'è un'infiammazione minima. Hai letto qui:
viewtopic.php?f=102&t=1410

L'acido ascorbico potrebbe essere positivo perchè magari hai assunto della vitamina c (arance, integratori, etc).

Hai fastidi al momento?

Buona giornata :flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » mar ott 23, 2012 10:30 am

Cavoli, hai ragione sono anch’io da :ss
avevo letto alcuni giorni fa le info che mi indichi, ma non ricordavo proprio di dover attendere 4 ore per i nitriti, perciò per fare bene i test devo aspettare sabato che non lavoro oppure dici che se lo faccio al mattino e leggo i nitriti alle 18 il risultato e comunque attendibile?
Ieri sera avevo un po’ di fastidio, mi sembrava di avere più stimolo del solito, poi ho usato il coccolo e mi ci sono addormentata come una bambina!
Per l’acido ascorbico, ieri dopo cena ho mangiato 4 biscotti (fatti in casa) che contenevano buccia di limone, dici che lo stick lo ha rilevato?
Grazie per la tua pazienza! :flower: :ciao:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda SofiaF » mar ott 23, 2012 10:35 am

Visto che non mi sembra tu abbia particolari fastidi basta fare uno stick alla mattina (immagino tu dorma almeno 4h di fila), giusto per prendere un po' di confidenza con il proprio corpo. Quando si sta bene non ha senso farne, creano solo ansia. Puoi anche utilizzarli per controllare il ph, e per quello non serve aspettare le 4h, ma è un peccato sprecarli solo per il ph, meglio usare le cartine tornasole (le trovi anche, ad esempio, nella confezione del basentabs).
Si potrebbero essere stati i biscotti, vedrai che nei prossimi giorni tornerà negativo.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » lun ott 29, 2012 11:30 pm

Ciao ragazze :ciao: ,

ieri mattina ho inviato 2 messaggi, uno sulla mia storia e il secondo a Giò31 ma solo il secondo è stato pubblicato… temo di non averlo inviato bene ma non ne sono sicura perché non mi arrivano mai i messaggi di conferma… ho sbagliato qualcosa? Non l’ho proprio inviato?

Ho bisogno di un vostro consiglio, sabato non sono stata per niente bene e il morale era molto basso: di nuovo fastidio uretrale e bruciore a fine minzione… (che novità vero?) sono andata di D-Mannosio, tisana, bds, crema e coccolo tutto il giorno e anche la notte.

La notte mi sono svegliata alle 3:15 circa e non sono riuscita a rimandare la pipì ho dovuto farla e di conseguenza avrei dovuto riaddormentarmi senza D-Mannosio in vescica, così ho deciso di prendere una dose in più poi al mattino ho fatto un stick:

Peso 1010 – leucociti ca 25 – Nitriti positivo (rosa pallido dopo 4 ore e mezza) – ph tra il 5 e il 6 - tracce di proteine

Praticamente ieri ho preso 4 dosi e oggi ho fatto uguale perché di nuovo mi sono svegliata intorno alle 3.
Cosa dite, se mi sveglio a metà notte e non riesco a rimandare la pipì è meglio se prendo una dose o aspetto il mattino? Di solito rispetto le 8 ore tra una dose e l'altra...

Cmq poi ieri è andata abbastanza bene ma oggi… mi sembra di avere di più lo stimolo di urinare e la vescica mi sembra … stanca e…. ubriaca!

Sarà la mia testa? Il freddo? La tanta tisana (2l al dì) o la mia uretra che ce l’ha con me nonostante quanto io faccia per farla stare meglio?

Non ci capisco più niente!

Scusate se rompo ma non riesco a sfogarmi con nessuno, li ho stufati tutti, marito compreso, a parlare di pipì, uretra, tisane e dosi e quante volte vado in bagno... ma perchè non mi capiscono? il mio è un chiodo fisso lo so, ma la mia vescica è sempre lì a ricordarmi con le sue punturine, cosa mi potrebbe arrivare da un momento all'altro.... :muro:

Vi abbraccio :love1:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda Natina » mar ott 30, 2012 12:25 pm

Il messaggio non è stato approvato perchè chiedevi cose alle quali c'è già risposta sul forum, ma dovrebbe esserti arrivata una mail di avviso..
Comunque
paola60 ha scritto: se mi sveglio a metà notte e non riesco a rimandare la pipì è meglio se prendo una dose o aspetto il mattino?

Non c'è una regola, se prendendola ti senti più "protetta" o ti senti meglio allora prendila pure.. tieni conto che si può arrivare anche a 8 dosi al giorno, quindi non farti problemi.. se ne senti il bisogno assumilo pure.
Potrebbe essere anche il freddo a darti problemi, applica calore e vedi se va meglio..

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda SofiaF » mar ott 30, 2012 12:32 pm

Ciao Paola, visti i fastidi e la presenza di leuco e nitriti io aumenterei il numero di dosi di D-Mannosio, 8h tra una dose e l'altra sono troppe, arriva almeno a 6 al giorno e bevi circa 2lt tra acqua e tisane, in modo da fare un bel lavaggio vescicale.
Se alla notte ti svegli per fare pipì prendi un'altra dose di D-Mannosio, così rimani coperta.
Il calore ti fa stare meglio oppure no? Hai provato a fare la manovra del dito? E fare pipì sul bidet?
Forza Paola, non mollare! :baci:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » mar ott 30, 2012 2:56 pm

Ciao ragazze :ciao: ,
scusate, non volevo farvi perdere tempo ma la mail di avviso non mi è arrivata e mi sono sentita sola…provo a segnalarlo (a Sandro?) comunque grazie grazie per la risposta! :thanks:
SofiaF ha scritto:Se alla notte ti svegli per fare pipì prendi un'altra dose di D-Mannosio, così rimani coperta.

In effetti l’ho presa x due notti ed andava meglio, invece stanotte non mi sono alzata :-no e stamattina riecco i fastidi….
SofiaF ha scritto:arriva almeno a 6 al giorno

6 dosi al giorno o ogni 6 ore (cioè 4 dosi/dì)? :humm:
SofiaF ha scritto:Il calore ti fa stare meglio oppure no?

naty ha scritto:Potrebbe essere anche il freddo a darti problemi, applica calore e vedi se va meglio..

Si va meglio, mi porterei il mio cuscino caldo ogni dove…
Ho pensato :idea: : andranno bene quelle dosi che si usano in montagna dentro i guanti? Pensavo di metterne una tra collant e mutandine….
La manovra del dito mi dà sollievo ed ogni tanto la faccio (al bisogno), ma quando sono al lavoro non mi fido, nonostante ci sia il bidè in bagno, ho paura di toccare qualcosa di non igienico e fare danno, comunque si, in effetti quando riesco a farla per bene mi dà sollievo.
SofiaF ha scritto:E fare pipì sul bidet?

Perché farla nel bidè? Perché l’urina esce meglio o devo cercare qualcosa con ‘cerca’?
Grazie , vi abbraccio :thanks: :flower:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda SofiaF » mar ott 30, 2012 3:34 pm

paola60 ha scritto:scusate, non volevo farvi perdere tempo ma la mail di avviso non mi è arrivata e mi sono sentita sola…provo a segnalarlo (a Sandro?)

Quando il messaggio viene approvato ti arriva una notifica o non ti arriva mai? Hai provato a guardare nella cartella spam?
Se non c'è neanche in spam puoi fare una segnalazione qui:
viewforum.php?f=101

paola60 ha scritto:In effetti l’ho presa x due notti ed andava meglio, invece stanotte non mi sono alzata :-no e stamattina riecco i fastidi….

Non ti sei alzata perché non avevi stimolo o perché l'hai trattenuta? Nel primo caso va bene, nel secondo no. Non devi svegliarti apposta per prendere D-Mannosio ma ne prendi un'altra dose solo se fai pipì di notte.

paola60 ha scritto:6 dosi al giorno o ogni 6 ore (cioè 4 dosi/dì)? :humm:

6 dosi al giorno, ma anche 8 se 6 non sono sufficienti e se hai nitriti e leucociti

paola60 ha scritto:Si va meglio, mi porterei il mio cuscino caldo ogni dove…

Probabilmente sei anche contratta e questo peggiora la sintomatologia, per paura del dolore contrai e non te ne accorgi. Applica calore più che puoi, prova anche a cercare nel sito gli esercizi di kegel reverse e la respirazione diaframmatica, servono per rilassarti, così come puoi provare con i bagni caldi. Anche il magnesio potrebbe aiutarti, essendo un mio rilassante naturale.

paola60 ha scritto:Ho pensato :idea: : andranno bene quelle dosi che si usano in montagna dentro i guanti? Pensavo di metterne una tra collant e mutandine….

Leggi qui:
viewtopic.php?f=73&t=2689&p=136382&hilit=necky#p136382

paola60 ha scritto:La manovra del dito mi dà sollievo ed ogni tanto la faccio (al bisogno), ma quando sono al lavoro non mi fido, nonostante ci sia il bidè in bagno, ho paura di toccare qualcosa di non igienico e fare danno, comunque si, in effetti quando riesco a farla per bene mi dà sollievo.

Se ti dà sollievo vuol dire che ci sono dei batteri che rimangono nell'uretra e che con la manovra vengono espulsi.

paola60 ha scritto:Perché farla nel bidè? Perché l’urina esce meglio o devo cercare qualcosa con ‘cerca’?

Farla nel bidet con il getto d'acqua tiepida puntato sull'uretra aiuta a rilassarti e sentire meno il bruciore.

Ultima cosa ma forse la più importante, non sei sola, noi non lasciamo solo nessuno purché abbia voglia di guarire, ma sul serio! Chiediamo solo collaborazione e di leggere il forum più che potete, in modo da non fare domande le cui risposte sono già presenti. Tutto qui.

:ciao:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda Laura69 » mar ott 30, 2012 11:16 pm

Sofi ti ha già detto tutto. Io passo solo per un :ciao:

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » mer ott 31, 2012 11:45 pm

Ciao a tutte :ciao: ,
questa giornata di chiusura alla scrittura del forum mi ha permesso di :book: un po’ il forum e di fare qualche indagine sulla mia … casella di posta!
Vi aggiorno:
SofiaF ha scritto:Quando il messaggio viene approvato ti arriva una notifica o non ti arriva mai? Hai provato a guardare nella cartella spam?

Nella posta in arrivo mi è arrivata una sola volta la notifica di messaggio approvato quindi pensavo ci fosse un disguido ‘tecnico’, invece hai ragione Sofia, tutti quelli che mancavano all’appello erano finiti nello spam! Almeno adesso so dove cercare, poi con calma cercherò di inserire qualche filtro in modo da dirottare le risposte nel posto giusto.
SofiaF ha scritto:Non ti sei alzata perché non avevi stimolo o perché l'hai trattenuta?

Non avevo un forte stimolo ero stanca, così mi sono girata dall’altra parte però ho notato che i due gg precedenti , in cui avevo preso in tutto 4 dosi, ero stata meglio così…
SofiaF ha scritto:6 dosi al giorno

Oggi, anche se ho fatto un po’ di casotto con gli orari, ne ho prese 6 e anche oggi sono stata meglio là sotto :smile: !
SofiaF ha scritto:Probabilmente sei anche contratta e questo peggiora la sintomatologia, per paura del dolore contrai e non te ne accorgi. Applica calore più che puoi, prova anche a cercare nel sito gli esercizi di kegel reverse e la respirazione diaframmatica

Il calore lo applico spessissimo e ieri sera mi sono letta gli esercizi di kegel e respirazione diaframmatica ma i kegel mi fanno un po’ paura perché il contrai/decontrai non riesco a farlo funzionare coordinato con il cervello! Mi succede a volte anche con la manovra del dito… mi condiziona e poi per un po’ non riesco a decontrarre…. Con la manovra del dito stò migliorando, la respirazione diaframmatica mi sembra di più facile esecuzione, con i kegel prometto di provarci piano piano
SofiaF ha scritto:Leggi qui:
viewtopic.php?f=73&t=2689&p=136382&hilit=necky#p136382

ok letto! Cestinate le dosi che si usano in montagna!
SofiaF ha scritto:Farla nel bidet con il getto d'acqua tiepida puntato sull'uretra aiuta a rilassarti e sentire meno il bruciore

Cavoli è vero!
Però il mio bidè ha il miscelatore che non è troppo comodo (mi devo avvicinare molto per avere il getto d’acqua sull’uretra) ma ci provo appena dovesse ripresentarsi il bruciore… si (WOW) avete letto bene, oggi posso dire così perché sono stata proprio bene laggiù :yahoo: !
E’ vero ho preso 6 dosi, ma mi sembrava quasi di non avere più niente!
Mi ero fissata con le 3 dosi al giorno ma non mi era mica venuto in testa di provare ad aumentare per vedere come andava! Che scema che sono!
SofiaF ha scritto:Ultima cosa ma forse la più importante, non sei sola, noi non lasciamo solo nessuno purché abbia voglia di guarire, ma sul serio! Chiediamo solo collaborazione e di leggere il forum più che potete

Certo che voglio guarire sul serio, non posso nemmeno immaginare quanto velocemente arriverebbe la mia depressione al minimo accenno di ritorno di una fase acuta!
Stò cercando di fare tutto per benino e i risultati li vedo grazie a voi! :baci: Mi sono solo intristita perché non ho visto il messaggio pubblicato e non capivo perché a causa delle notifiche che andavano a finire nello spam :-pc .
Il forum è molto ampio, ci sono un sacco di argomenti e devo ancora imparare a muovermici per bene, vado un po’ a rilento lo riconosco, ma è che non ho molto tempo, riesco a dedicarmici solo dopo le 21 – 21:30 :S:
Poi ogni tanto devo anche coltivare mio marito …. Già che è a digiuno da un bel po’ di :sesso:, se non gli parlo nemmeno più….. :humm:
Laura69 ha scritto:Io passo solo per un :ciao:

Grazie Laura anche un solo ciao è sempre graditissimo! :baci:
Le mie prossime ricerche saranno sul noni, poi vi farò sapere come procede nel frattempo buonanotte e :flower:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda frizzina » gio nov 01, 2012 2:29 pm

paola60 ha scritto:Le mie prossime ricerche saranno sul noni,

:coool:

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » gio nov 01, 2012 3:22 pm

Ciao Frizzina :ciao: ,
hai una firma che lascia senza fiato! :clap:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda SofiaF » gio nov 01, 2012 3:30 pm

Vai Paoletta vai che stai andando alla grande!!
Quanto al bidet puoi provare a mettere dell'acqua tiepida in una brocca o qualcosa di simile e versartela mentre fai pipì. Con l'altra mano eventualmente puoi tenere un po' allargato il buco in modo che l'urina non tocchi le pareti e non bruci. Un po' un'acrobazia ma tentar non nuoce, sennò vai di sola acqua. :)
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » dom nov 04, 2012 3:56 pm

ciao ragazze,
sabato ho rifatto uno stick e il risultato era esattamente quello del sabato precedente: Leucociti c.a.25, nitriti rosa pallido ph 5-6.
ma gli stick rilevano anche le cariche batteriche molto basse che con un'urocoltura normale non verrebbe segnalata? queste cose non mi sono ancora chiare...
continuo a prendere 5-6 dosi al giorno (dipende se mi sveglio o no di notte) faccio bene? vado avanti così?
Forse non devo fare lo stick tutte le settimane (me lo avete detto più volte ) ma sono un pò in ansia perchè non so come valutare una positività come quella che ho riscontrato, cosa mi consigliate? Un abbraccio
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda SofiaF » dom nov 04, 2012 6:45 pm

Ciao Paola, il tuo post sarebbe stato da disapprovare perché come dici anche tu stessa ti abbiamo già consigliato di non fare stick quando non hai sintomi, come vedi creano solo ansia. La guarigione passa in primis dalla consapevolezza del proprio corpo e dalla maggiore razionalità acquisita. Bisogna che fai questo passo avanti per stare meglio: non fare stick se non hai fastidi e prendi le dosi di D-Mannosio seguendo la posologia in home page e ascoltando il tuo corpo. Se hai qualche fastidio prendi una due dosi in più sennò pian piano e in maniera graduale scala. Ascoltati senza però entrare in ansia per ogni piccola cosa. Forza!!
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda paola60 » dom nov 04, 2012 7:50 pm

oh Sofia... io mi ascolto ... ma è questo vai e vieni dei sintomi che mi spiazza, che non capisco... e così anche il mio umore va e viene, forse è questo che devo imparare a superare e non so ancora come... il problema psicologico è un grosso macigno... grazie per avermi risposto sei molto cara, davvero, e spero che un pò della tua "Forza!!" arrivi qui da me
un abbraccio grande
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda SofiaF » dom nov 04, 2012 9:05 pm

Il fatto che i fastidi vadano e vengano a me fa pensare ad una contrattura, il tutto avvalorato dal fatto che il calore ti fa stare meglio. La notte hai fastidi o riesci a dormire tranquillamente? I bruciori ce li hai in particolari momenti della giornata o solo a fine minzione? Quanto durano? Non ricordo.. il magnesio lo stai assumendo?
Gli stick con leuco e nitriti indicano comunque che una qualche forma di infezione e infiammazione c'è ma magari i fastidi che hai non sono dovuti solo a quello. Ora che stai prendendo 6 dosi di D-Mannosio al giorno noti miglioramenti? Quando alcalinizzi con bds stai meglio? E con la manovra del dito come va?
Secondo me dovresti annotarti i tuoi sintomi, quello che prendi o che fai e cercare di capire cosa ti fa bene e cosa no.
Se da sola non riesci a trovare il bandolo della matassa puoi sempre considerare l'ipotesi di rivolgerti ad uno degli specialisti consigliati.
A tutto c'è una soluzione, bisogna fare un passo per volta e non scoraggiarsi, io sono certa che ce la farai.
:flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda frizzina » lun nov 05, 2012 11:49 am

Concordo con Sofia..non avrei saputo dire di meglio! :flower:

Re: PAOLA60 Menopausa precoce e adesso... cistiti emorragich

Messaggioda Stefania 69 » gio nov 08, 2012 1:37 pm

Aggiungo che nel caso (assolutamente possibile) di un po' di contrattura proprio i Kegl che di fatto non hai ancora approcciato ti potrebbero essere utilissimi. Coraggio, e' normale che risultino difficili all'inizio, ma solo facendoli si riesce a progredire e a renderli sempre piu' efficaci.
Non farti spaventare piu' di tanto dal fatto che il muscolo sia ... pelvico. :): E' pur sempre un muscolo come tutti gli altri. Contrai (pochissimo) e rilassi (tantiiiiissimo).Come faresti con i bicipiti o con gli addominali. Forza, se la cosa e' lieve come sembrerebbe potrebbero bastare a uscirne, se fatti con costanza.


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214