Pagina 1 di 26

La mia storia

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 2:28 pm
da annafiore
La prima volta che ho sentito quei bruciori infernali e la prima volta che ho sentito la parola "cistite" avevo sei anni. Ora ne ho 28 e .... beh ... potete immaginare!
Salve a tutte, mi chiamo Anna e questa è la mia storia con la "bestia nera"!
Avevo poco più di cinque anni quando ho sentito per la prima volta quei bruciori...i ricordi sono ancora vivi nella mia mente!
Dopo vari controlli hanno scoperto che avevo le grandi labbra in parte attaccate e questo non permetteva all'urina di uscire pienamente e ristagnando creava terreno fertile per l'E.Coli!
Risolto il problema la cistite torna, ma in maniera piu' sporadica e soprattutto perchè io, terrorizzata dal provare di nuovo quel bruciore quando andavo in bagno, trattenevo! Riuscivo a trattenere anche per 15 ore! Non sapevo che così facendo peggioravo la situazione!
Per quelle volte che mi veniva riuscivo a gestire la situazione con gli antibiotici, che nel caso del Furadantin mi hanno anche scatenato una reazione allergica!
Poi, due anni fa ho conosciuto il mio grande amore e ho avuto i miei primi rapporti sessuali (Si!!! Un po' tardino per gli standard, ma....ho aspettato il VERO AMORE *_*), comunque con i rapporti le cistiti sono tornate!! Frequenti e dolorose!!! Il mio ginecologo mi ha rassicurata dicendomi che le mie sono le classiche "cistiti da luna di miele" e mi ha prescritto Unidrox, da prendere quando si presenta la cistite e Monurelle, da assumere a cicli di 15 giorni!!! La situazione non migliora!!! Anzi....il 2 e il 3 agosto di quest'anno ho avuto l'attacco più forte di tutta la mia vita! Sotto suo consiglio ho preso Monuril per due giorni e poi ho fatto una cura con Probinul per 20 giorni!!! La situazione sembrava essere migliorata....anche perchè un mese dopo le analisi ed erano perfette e anche dopo i rapporti, bevendo tanto, non ho avuto recidive!!! Pensavo di aver risolto .... fino a giovedì scorso, quando ho avuto di nuovo un attacco!!! Stanca di tutto ho assunto le prime 4 dosi di D-Mannosio che avevo ordinato quest'estate e ora sto continuando a prenderlo!!! Al momento continuo ad avvertire dei bruciori all'uretra, ma ho letto che sono normali!!! Spero tanto di riuscire a risolvere tutto perchè sono davvero davvero stanca!!!
Ah....dimenticavo di scrivere che soffro di ansia e attacchi di panico!!! Attualmente sono in cura da uno specialista che mi ha confermato quello che avevo intuito: ansia e cistite vanno a braccetto!!!
Questa è la mia storia....e ho deciso di condividerla con tutte voi perchè da quando ho scoperto questo sito una piccola speranza si è riaccesa in me, e soprattutto mi sono sentita meno sola e quando sono triste, spaventata o quando ho dei dubbi vengo quì a leggere le vostre esperienze, i vostri consigli e ritorno a sorridere!!!
Grazie a tutte voi....

Re: La mia storia

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 3:05 pm
da Natina
Ciao annafiore! :welcome: nel forum!...
annafiore ha scritto:Riuscivo a trattenere anche per 15 ore!

trattenevi nonostante lo stimolo o col tempo anche lo stimolo non ti veniva più? ora ogni quanto svuoti la vescica?
Hai preso moltissimi antibiotici che sicuramente hanno indebolito molto il tuo corpo.. hai mai fatto un tampone vaginale? se sì a quando risale? era riportata la flora batterica e il ph?
I bruciori che hai ora sono solo a fine minzione?
In genere hai fastidi vulvari, dolore ai rapporti? la pipì esce stentata o il getto è forte?
annafiore ha scritto:soffro di ansia e attacchi di panico

Gli stati ansiosi portano a contrarre la muscolatura e nel nostro caso quella pelvica impedendo l'afflusso normale di sangue in quelle parti.. predisponendo così alle infiammazioni..
che altri accorgimenti del forum stai utilizzando, oltre all'assunzione di Ausilim? igiene intima, biancheria di cotone?
annafiore ha scritto:vengo quì a leggere le vostre esperienze, i vostri consigli e ritorno a sorridere

Questo mi fa piacere... :potpot:
Ora non sei più sola, vedrai che insieme ne usciamo.. :flower:

Re: La mia storia

MessaggioInviato: dom set 30, 2012 4:16 pm
da annafiore
Grazie Naty!!! :)
Per quanto riguarda la tua prima domanda posso dirti che ancora adesso riesco a trattenere per così tanto tempo!!! Non sento mai lo stimolo di andare in bagno!!! Devo bere più di due litri di acqua al giorno per riuscire ad andarci, se tutto va bene, 4 volte!!!! :(
Il mio ginecologo una volta mi disse che questo accadeva perchè avevo una vescica molto grande e per questo non la sentivo mai piena!!!
Per quanto riguarda il tampone vaginale...no!!! Il mio ginecologo non me lo ha mai fatto fare!!! Mi ha fatto fare il PAP test e quello per l'HPV!!!
Per i bruciori a fine minzione sono leggerissimi, ma durante la giornata continuo a sentirli!
Per gli altri accorgimenti già prima di scoprire questo sito utilizzavo biancheria intima di cotone bianca, con rare piccole eccezioni, uso la carta igienica bianca non profumata e non colorata, uso assorbenti di cotone, come detergente intimo ho utilizzato per un po la Vidermina, ora sotto consiglio del ginecologo sto usando Cliakè!
Ah ho anche comprato D-Mannosio crema da utilizzare durante i rapporti, ma ancora non ho avuto modo di provarla.
Cmq grazie, grazie davvero per avermi risposto!!! E' bello conoscere altre persone con cui parlare e che capiscono perfettamente cosa provo in questi momenti!!!
Siete fortissime!!!! :D

Re: La mia storia

MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 1:41 pm
da Rosanna
annafiore ha scritto:Il mio ginecologo una volta mi disse che questo accadeva perchè avevo una vescica molto grande e per questo non la sentivo mai piena!!!

Che cazzata! :-no
La tua vescica non è "grande", è dilatata a furia di trattenere così tanti liquidi. Più si trattengono e più le pareti vescicali si sfiancano. Se continui così rischi di non sentire proprio per nulla lo stimolo e soffrire di incontinenza! Più trattieni le urine e meno effettui il fisiologico lavaggio vescicale e più offri ai batteri il tempo sufficiente a riprodursi nella tua vescica.
Ora DEVI IMPORTI di svuotare la vescica ogni 4 ore, anche se non senti lo stimolo. Solo così consentirai alla tua vescica di recuperare dimensioni più normali e ricomincerai a sentire lo stimolo, ma serviranno mesi di duro allenamento prima che ciò succeda. Devi essere costante e urinare costantemente.
annafiore ha scritto:Per quanto riguarda il tampone vaginale...no!!! Il mio ginecologo non me lo ha mai fatto fare!!!

:shock: Cambiare ginecologo?
Fai un tampone!
annafiore ha scritto:come detergente intimo ho utilizzato per un po la Vidermina, ora sotto consiglio del ginecologo sto usando Cliakè!

:ss
Acqua, solo acqua! Leggi la sezione apposita.

Re: La mia storia

MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 4:53 pm
da Natina
Annafiore, quello di trattenere la pipì fino a non sentirne più lo stimolo è capitato anche a me.. io non andavo mai in bagno soprattutto durante gli attacchi per paura del bruciore e questa paura è diventata un abitudine sbagliatissima!
Ora piano piano mi sto riabituando ad andare ogni 4 ore (se non 3) anche quando avverto poco stimolo oppure sento la vescica un po' piena.. e devo dire che va molto meglio! anche i fastidi pelvici stanno migliorando in questo modo..

Dobbiamo rieducarci e imparare cosa è giusto e cosa sbagliato per il nostro corpo.. se all'inizio sarà difficile poi ci verrà naturale!.. ;)

Re: La mia storia

MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 10:46 pm
da annafiore
Rosanna, Naty, grazie per avermi risposto!!! :)
I vostri consigli sono sempre utili e preziosi!!!
Per quanto riguarda il detergente intimo ho dimenticato di scrivere che lo uso solo la mattina!!! Le altre volte...solo acqua!!! Piano piano riusciro' a farne a meno anche la mattina...devo abituarmici!!! Così come bere tanto e andare spesso ad urinare!!! E' difficile perchè psicologicamente sono molto provata e ogni volta ho paura di risentire quei bruciori infernali!!! Fino all'anno scorso poi andando all'università per me era impensabile di andare al bagno fuori casa...e così trattenevo fino al rientro!!! Ora studiando a casa riesco a bere più di due litri d'acqua al giorno ed andare più spesso al bagno!!! Mi sono iscritta anche in piscina...lo stare nell'acqua mi aiuta tantissimo...mi fa rilassare e facendo del movimento in acqua avverto più spesso lo stimolo ad urinare!!!
Per quanto riguarda il ginecologo avevo già intenzione di cambiarlo!!! Purtroppo non sono riuscita a farlo fino ad ora perchè il mio attuale ginecologo è il mio vicino di casa e abitando in una piccola cittadina la scelta non è molto vasta e soprattutto essendo la mia famiglia molto legata a quella del mio attuale ginecologo ho avuto timore di creare delle incomprensioni!! Ma sono ormai più che convinta a rivolgermi ad un altro dottore perchè si tratta della mia salute e non posso farla passare in secondo piano!!!
Purtroppo nel forum non ho trovato riferimenti di dottori o centri specializzati in Campania, io abito in provincia di Salerno! Ma ho letto del dottor Pesce...Roma non è vicinissima ma pur di guarire sarei disposta ad arrivare in capo al mondo!!!! :)
Al più presto contatterò il dottore chiedendo di poter essere visitata!

Re: La mia storia

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 8:53 am
da Natina
Brava, piano piano cerca di eliminarlo del tutto, vedrai che non c'è differenza anzi io mi sento molto più fresca.. per aiutarti a smettere puoi aggiungere acqua al sapone quando sei arrivata a metà del flacone, man mano che diminuisce tu aggiungi sempre acqua finchè non eliminerai del tutto il sapone e nemmeno te ne accorgi.. ;)
Inoltre quando non hai la cistite bere troppo strassa la vescica, puoi arrivare a 1,5-2 litri al giorno..
Se ti posso dare un consiglio cambia ginecologo, oppure tienilo solo per fare tamponi o pap test.. poi tanto saprai da te come muoverti se leggerai bene il forum..
Per quanto riguarda Pesce una visita di controllo da lui puoi farla benissimo.. ti fai una vacanzetta a Roma :):

Re: La mia storia

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 8:59 am
da Rosanna
annafiore ha scritto:Per quanto riguarda il detergente intimo ho dimenticato di scrivere che lo uso solo la mattina!!! Le altre volte...solo acqua!!!

:shock: Ma scusa, ma quante volte te la lavi!?!?!? Praticamente la privi 24 ore su 24 delle secrezioni che sono fondamentali nel difenderti dagli attacchi batterici!
Ci si lava una sola volta al giorno (tranne in caso di defecazione) e senza sapone. Provaci, che hai da perdere? Hai forse visto che lavandoti così spesso e col detergente tieni a bada le infezioni? No! Anzi, è proprio questo lavaggio che ti predispone ad averne, te lo assicuro. Prova per una decina di giorni e tu stessa ti accorgerai di come starai subito meglio. FIDATI!!
annafiore ha scritto:Così come bere tanto e andare spesso ad urinare!!! E' difficile perchè psicologicamente sono molto provata e ogni volta ho paura di risentire quei bruciori infernali!!!

Quei bruciori infernali sono provocati proprio dal ristagno a cui obblighi la tua vescica e dai motivi che credo di averti chiaramente spiegato nel mio post precedente. E' proprio questa paura che alla fine ti fa assumere comportamenti che ti predispongono proprio a ciò che ti terrorizza!
Vuoi guarire? Bene, allora DEVI cambiare molti de tuoi atteggiamenti scorretti.
annafiore ha scritto:Al più presto contatterò il dottore chiedendo di poter essere visitata!

Tieni conto che ha una lista d'attesa lunghissima e se prenoti ora avrei il primo appuntamento a gennaio!

Re: La mia storia

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 12:37 pm
da annafiore
Ragazze grazie ancora una volta per i consigli!!!
Lo so!!! Ho dei comportamenti sbagliatissimi!!! Ma sto cercando di correggerli!!! Il fatto di lavarmi così spesso è una questione psicologica, se non lo faccio mi sento sporca!!! Sto affrontando l'argomento anche con il mio psicoterapeuta...e credetemi ho gia' ridotto di molto!!! Ma sono più che decisa a cambiare il mio atteggiamento sbagliato!!!
Per quanto riguarda il dottor Pesce ho letto che ha una lista d'attesa molto lunga .... ho pensato allora di rivolgermi ad un ginecologo quì nella mia cittadina per il momento e prenotare comunque da lui!!! Che ne dite?! O devo rinunciare a priori a contattarlo e rivolgermi ad un altro specialista?!

Re: La mia storia

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 12:58 pm
da SofiaF
Ciao annafiore e benvenuta!
Va bene fare un passetto per volta, l'importante però è scegliere un approccio e impegnarsi a seguirlo.
Nel forum abbiamo indicato i medici consigliati proprio perchè la maggior parte dei medici a cui noi tutte ci siamo rivolte per anni non sono competenti per le nostre patologie e non fanno altro che riempirci di antibiotici e antimicotici. Io ti consiglio quindi di prenotare da Pesce, la lista di attesa è moooooolto lunga ma a molte ragazze in questi giorni è stata anticipata!! Prima prenoti meglio è.

Quanto agli attacchi di ansia e di panico anch'io li ho avuti e non escludo che possano tornarmi in futuro, stai facendo o hai fatto qualcosa da questo punto di vista per stare meglio?

Re: La mia storia

MessaggioInviato: mar ott 02, 2012 1:18 pm
da annafiore
Ciao Sofia,
Beh la mia storia sull'ansia e gli attacchi di panico è abbastanza lunga...sono ormai 8 anni che ne soffro e sono in cura da uno psichiatra-psicoterapeuta e assumo dei farmaci!!! Per essere piu' precise prendo l'Efexor (il principio attivo e' la Venlafaxina ed e' un inibitore del reuptake della serotonina e noradrenalina)!!!
Purtroppo continuo ad avere ricadute ma da quando ho iniziato la cura ho fatto enormi passi in avanti!!!
Il percorso verso la guarigione completa, come per la cistite, non è facile, e spesso anche in questo caso ci sono delle ricadute!!! Ma bisogna farsi forza e ricominciare, ogni volta che si cade bisogna rialzarsi!!! Senza abbattersi troppo!!! :)
L'ansia e la cistite sono le mie piu' grandi nemiche!!! Per colpa loro ho dovuto rinunciare a troppe, troppe cose!!! E ora mi sono davvero stancata!!!
Ora piu' che mai sono decisa a combatterle entrambe!!! Non è facile....bisogna cambiare atteggiamenti radicati in noi ormai da tempo....ma piano piano ci si riesce!!! :D
Spero che nel tuo caso non debbano presentarsi piu'....in ogni caso...quando e se vuoi parlarne...io ci sono!!! ;)
P.S. Se hai altre cose da chiedermi....io sono disponibilissima!!! ;)

Re: La mia storia

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 1:37 pm
da Rosanna
annafiore ha scritto:Per quanto riguarda il dottor Pesce ho letto che ha una lista d'attesa molto lunga .... ho pensato allora di rivolgermi ad un ginecologo quì nella mia cittadina

Ci sarà un motivo per cui Pesce ha una lista così lunga e il ginecologo della tua cittadina no!
Lascia perdere o rischi di perdere tempo e soldi.

Re: La mia storia

MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 2:15 pm
da Stefania 69
:welcome:

Benvenuta Anna.

Mi sembra che la tua risoluzione sia quella giusta, secondo me hai bisogno solo di fissare per bene gli argomenti base e le nozioni :book: cosi' da intraprendere la strada in modo completo e senza trascurare nesun aspetto, l'approccio per la guarigione deve essere a 360° e deve partire fondamentalmente da noi stesse, dalla nostra consapevolezza e dal nostro atteggiamento.
A piccoli passi ma in modo deciso, come suggerisce Sofia :):

Re: La mia storia

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 12:48 am
da annafiore
Rosanna grazie ancora per la tua attenzione!!! :):
Quindi secondo te dovrei rivolgermi direttamente al dottor Pesce sperando di avere quanto prima un appuntamento?!

Stefania grazie anche a te per l'incoraggiamento e si...hai ragione....devo ancora perfezionare molti dei miei atteggiamenti, ma sono sempre piu' decisa a intraprendere la strada giusta!!! :):

Re: La mia storia

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 10:30 am
da Natina
annafiore ha scritto:dovrei rivolgermi direttamente al dottor Pesce sperando di avere quanto prima un appuntamento?!

Si anna, Ros intende questo.. ci sono mesi di attesa, ma molto spesso, se non quesi sempre l'appuntamento viene anticipato..
Avendo una diagnosi certa, puoi iniziare da subito la cura adatta a te, e i miglioramenti inizieranno a vedersi!.. ;)
Intanto continua a leggere più che puoi il forum e vedrai che imparerai a muoverti nel modo migliore, diventerà una sana abitudine..

Re: La mia storia

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 12:12 pm
da annafiore
Ok! Grazie Naty! :):
Chiamerò se non oggi stesso, domani al massimo! :):
Nel frattempo si, sto leggendo tantissimo! Praticamente il mio computer e il mio cellulare sono sempre sul forum! :grin:

Re: La mia storia

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 12:59 pm
da sweetlady80
:welcome: anche da parte mia!
Mi raccomando con le minzioni, sii costante e la vescica tornerà lentamente a riabituarsi a sentire lo stimolo; anch'io trattenevo più che potevo a volte facevo pipì 3 volte al giorno pur bevendo molto; ora non trattengo più e ho l'abitudine di svuotare spesso la vescica, quindi segui i consigli del forum e chiama Pesce, il percorso è lungo ma è necessario per arrivare a stare meglio.
Hai letto la sezione contrattura?ti rispecchi nei sintomi?
Perchè non provi a fare degli esercizi di rilassamento o la semplice respirazione diaframmatica, che aiuta pure il rilassamento dei muscoli pelvici? oppure fatti dei lunghi bagni caldi o applica calore a livello addominale, così sciogli un pò le tensioni a livello pelvico; ti consiglio di leggere anche dei kegel reverse.
Urinocolture recenti ne hai fatte?
I rapporti come vanno?la penetrazione è dolorosa?
Attendiamo le risposte, per intanto buona lettura :flower:

Re: La mia storia

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 1:47 pm
da annafiore
Ragazze non smettero' mai di ringraziarvi per le attenzioni che mi state dedicando!!!
Non sto attraversando un periodo facilissimo e la vostra attenzione, i vostri consigli e il coraggio che mi trasmettete mi stanno aiutando davvero moltissimo!!! :thanks:
Sweetlady...sto cercando di andare quante piu' volte possibile al bagno!!! E' difficile pero' quando non si ha lo stimolo... :-::::
Ho letto sul forum della contrattura e degli esercizi di Kegel reverse, ma ho paura di non farli bene, di non riuscire a contrarre il muscolo giusto, l'unica cosa che per il momento faccio, e che ho notato mi aiuta tantissimo, è il bagno caldo!!! Ad eccezione di quando vado in piscina a fare acqua gym cerco di farlo il piu' spesso possibile!!!
Le urinocolture le ho fatte un mesetto fa ed erano perfette...non avevo niente...ma probabilmente era dovuto al fatto che un mese prima di farle avendo avuto la cistite ho preso Unidrox (che non ha funzionato), Monuril e Probinul!!! Ora mi sono fatta fare dalla mia dottoressa la ricetta per farle di nuovo ma avendo avuto la cistite una settimana fa e avendo preso di nuovo il Monuril...devo aspettare!!! Non sono mai riuscita a farle durante l'attacco di cistite!!! Cmq...ora sono 6 giorni che prendo il mannosio...tra qualche giorno provero' a farle di nuovo!!!!
Per i rapporti....si!!! Spesso sento dei dolori!!!
Io ho avuto il mio primo rapporto due anni anni fa e non è stato facile!!! I primi rapporti sono stati dolorosi e ho perso molto sangue!!! Ultimamente sono diventata molto piu' sensibile e sento spesso dolore!!! Soprattutto quando passa del tempo da una volta all'altra!!! E fino a questa primavera prendevo l'anticoncezionale che mi aveva ridotto la lubrificazione!!! Ora ho smesso di prenderla e non ho nessuna intenzione di ricominciare!! Ho ordinato invece la crema D-Mannosio, che ancora non ho avuto modo di provare ma che assolutamente provero' quanto prima e fortunatamente il mio fidanzato è stato molto comprensivo, e persino stuzzicato dalla cosa!!! :grin:
Io per il momento continuero' a leggere avidamente il forum e spero che le cose per me e per tutte migliorino sempre di piu'!!! :::::

Re: La mia storia

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 4:14 pm
da sweetlady80
Per le minzioni devi cercare di impegnarti il più possibile e mi raccomando non spingere :n
annafiore ha scritto:ho paura di non farli bene, di non riuscire a contrarre il muscolo giusto

spesso non è semplice individuare il muscolo pubo-coccigeo, la prima volat per individuarlo potresti provare a interrompere il flusso di pipì...ecco il muscolo è quello, se però non sei sicura evita di farli, meglio effettuarli bene o attendere la visita di Pesce; i bagni caldi vanno benissimo, continua pure con quelli.
annafiore ha scritto:avendo preso di nuovo il Monuril...devo aspettare!!!

Aspetta almeno un mese.
annafiore ha scritto:Spesso sento dei dolori!!!

Al momento della penetrazione quando il pene entra in vagina o durante? il post rapporto è fastidioso?
I lubrificanti sono essenziali, mi raccomando ora utilizzali ad ogni rapporto :coool:
L'ipotesi di contrattura prende sempre più piede a parere mio.
annafiore ha scritto:Ora ho smesso di prenderla e non ho nessuna intenzione di ricominciare!!

Hai fatto benissimo!!!ci riporteresti la testimonianza degli effetti positivi nella sezione apposita se hai voglia?

Re: La mia storia

MessaggioInviato: gio ott 04, 2012 5:22 pm
da annafiore
I dolori ultimamente li avverto alla penetrazione e durante il rapporto quando questo diventa un po' piu' lungo ... dopo un po' sento la necessita' di fermarmi, e dopo un rapporto spesso sento dei piccoli dolori... :( Se da un rapporto all'altro passano un po' di giorni i dolori sono piu' forti e ovviamente sono piu' forti dopo un attacco di cistite, anche perchè, come ho letto nel forum, spesso si ci aggiunge anche la componente psicologica!!! L'idea di dover stare male dopo rende praticamente inesistente il mio desiderio!!!! :(

"ci riporteresti la testimonianza degli effetti positivi nella sezione apposita se hai voglia?"
Ovviamente si! Ne sarei felice ma essendo nuova nel forum non vorrei scrivere nel posto sbagliato quindi se mi indichi con precisione dove scrivere lo faccio subito! ;)