Entro in punta di piedi

L'archivio delle storie personali

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Laura69 » dom dic 23, 2012 11:00 pm

Immagine

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Natina » lun dic 24, 2012 7:29 pm

:flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mar dic 25, 2012 4:29 pm

:ciao: ciao ragazze,
eccomi qua. L'altra sera volevo scrivervi con calma e invece il forum stava per chiudere
e ho fatto appena in tempo a lanciarvi gli auguri. :--P
Purtroppo dicembre per me è sempre un mese incasinatissimo sul lavoro e non ho
mai il tempo di scrivere sul forum con calma, anche se grazie al cellulare vi seguo sempre,
ma mi dispiace perché ogni volta vorrei lasciare qualche riga nelle vostre storie e invece
non riesco mai a trovare un secondo...avrei voluto scrivere a Ros per sapere come
procede il libro e la vendita della casa, a Sofi sulla verza e sull'ansia, a Naty sul taglio di capelli
e sulla stipsi, a Cles sul foruncoletto, a Laura ma forse a Laura ce l'ho fatta a scriverle due righe,
a Patrina per dirle che poi avevo dato il kaloba a mio figlio e gli aveva funzionato alla grande...
insomma avrei voluto scrivere a tutte tutte, ma ce la farò :pugile: perché tanto è pesante
dicembre, in ufficio da me, tanto è tranquillo gennaio e quindi spero di rimettermi in paro!

Intanto vi faccio tantissimi AUGURONI DI BUONE FESTE

e vi lascio un piccolo aggiornamento ho di nuovo sintomi blandi, giusto qualche perditina e un po' di bruciorini quando vado in bagno,
nessun prurito, nessun bruciore o fastidio ai rapporti, ma ho la stessa sintomatologia di qualche tempo fa
comunque per ora sto mettendo un po' di yogurt e/o lavanda D-Mannosio al bisogno e lactonorm
pre e post mestruo e poi i prossimi giorni farò un tampone per avere la certezza prima di ricominciare
con l'eventuale protocollo Miriam.

Buone feste vi voglio bene!!! :flower: :baci:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Cles » mar dic 25, 2012 6:59 pm

Ciao Federicae, è sempre bello sentirti e sapere che ci segui!

Tia uguro un felice Natale! :flower:
Sei partita davvero alla grande, facendo passi da gigante, e quindi sono certa che debellerai questa probabile candida in men che non si dica. :pugile:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » gio dic 27, 2012 10:17 pm

Grazie Cles :flower:

Aggiornamento:
stamattina ho fatto il tampone, ho chiesto che vengano specificati PH e flora lattobacillare. Risultato giovedì prossimo. Non mi resta che aspettare. Nel frattempo vado di yogurt che male non fa.

Un abbraccio a tutte.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Cles » ven dic 28, 2012 11:14 am

Brava, continua con lo yogurt fino al risultato del tampone che intanto da una mano ai lattobacilli.
L'altra volta hai sconfitto tutto come una vera guerriera, e se sarà candida anche stavolta sono sicura che non le darai scampo ;)
Non permetterle di rovinarti le feste!

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » ven dic 28, 2012 3:45 pm

Ci sono stati fattori scatenanti?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » ven dic 28, 2012 11:24 pm

Grazie Cles sei sempre tanto cara :flower:

Ros, 
nessun fattore scatenante che mi venga in mente, ma io mi sono fatta una mia idea, dimmi se ha un senso. 

Dopo mesi in cui ho assorbito tutte le informazioni che ci sono sul forum e dopo aver letto tante storie e tante esperienze, analizzando la mia situazione passata e attuale, penso questo:

tenderei per il momento ad escludere la presenza di fattori concomitanti/scatenanti tipo vestibolite, contrattura, ecc, perché non mi ritrovo in nessuno dei sintomi (conosco i tuoi articoli a memoria Ros)...

ciò premesso, credo questo: l'antibiotico che presi a luglio in occasione della mia prima cistite, prima di approdare qui sul forum, mi fece venire la candida per la prima volta. 

Ora io credo che in realtà non mi sia mai passata.  

Penso questo perché, riconsiderando le tappe: 

- durante l'estate ho fatto un paio cicli di protocollo Miriam (uno standard e uno con la variante che mi avevi suggerito tu di alternare un giorno di yogurt a ogni giorno di protocollo), ho assunto il X-flor per 3 mesi di fila, e i sintomi che inizialmente erano forti (prurito, bruciori, perdite) si erano pian piano attenuati fino quasi a scomparire, tant'è che a settembre pensavo di averla debellata e invece il tampone era ancora positivo; quindi lo schema d'attacco stava funzionando, non l'avevo sconfitta ma era diventata asintomatica; 

- a quel punto dovevo iniziare il terzo ciclo di protocollo miriam (con l'ulteriore tua variante di inserire, tra ogni giorno di yogurt e ogni giorno di protocollo, un giorno di pausa). Ma non ho mai iniziato questo schema perche nel frattempo, erano i primi di ottobre mi pare, ho avuto la mia prima recidiva di cistite (in contemporanea a te e Laura), curata e sconfitta solo con D-Mannosio; a quel punto ho momentaneamente interrotto il protocollo anche perché ero asintomatica e quindi mi sono concentrata sulla cistite;

- con l'occasione dell'urinocoltura post cistite rifeci il tampone vaginale per vedere la situazione PH-lattobacilli e iniziare così la famosa terza variante del protocollo e con mia enorme sorpresa il tampone era negativo, con PH 6 (però ero in ovulazione) e lattobacilli scarsi... 

Ora io mi sono piu volte chiesta come poteva essermi passata senza aver ripetuto il protocollo e soprattutto con la flora ancora scarsa... Mi viene da pensare che lo schema d'attacco stesse funzionando, come dimostrava la scomparsa dei sintomi, ma che ancora qualcosa ci fosse, in fondo gia una volta in passato ebbi un falso negativo e come dimostrano tutte le esperienze di guarigione qui sul forum ci vuole tempo e pazienza per ricostruire le nostre difese 
Io invece avevo ancora flora scarsa, magari la carica si era notevolmente ridotta al punto che il tampone non l'ha rilevata e, complice il fatto che fosse asintomatica, ho creduto di averla sconfitta e invece avrei dovuto insistere col protocollo... 
Adesso sono passati due mesi e i fastidi si stanno riacutizzando, e allora mi dico magari non è mai passata e se ne stava lì silente...

Secondo te, Ros, è un ragionamento stupido?

Cmq, adesso aspetto il risultato del tampone, ma ormai grazie a questo forum e all'esperienza di questi mesi credo di avere imparato a riconoscere i segnali che il corpo mi manda... Certo è che se il tampone fosse negativo, o se non dovessi riuscire a sconfiggerla col protocollo, a quel punto dovrò riconsiderare altre ipotesi e magari fare un salto da Fish visto che tanto sto a Roma...

PS a onor di cronaca, negli ultimi tempi, non so se possano avere influito:
1. stress e cattiva alimentazione
2. un brutto virus intestinale (che però è passato senza lasciare strascichi e di intestino sono sempre regolare)
3. una brutta contrattura che ho al collo/spalla e per la quale sto assumendo  antiinfiammatori  (ma a parte questo non ho assunto altri farmaci)

PS2 spero che Frency testi il protocollo col miele così avremo una chance in piu!

Scusa il pippone e grazie per il supporto  :flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » sab dic 29, 2012 12:31 am

federicae ha scritto:Adesso sono passati due mesi e i fastidi si stanno riacutizzando, e allora mi dico magari non è mai passata e se ne stava lì silente...

Secondo te, Ros, è un ragionamento stupido?

Stupido no, non propriamente corretto sì.
Tu non consideri infatti che la candida è SEMPRE presente nelle nostre secrezioni e nel nostro intestino. Fa parte della nostra normale flora batterica e finchè il tutto è in equilibrio nessun microrganismo prevale sull'altro e nessuna sintomatologia compare. Il problema quindi non è debellare totalmente la candida (cosa impossibile ed inutile), ma raggiungere l'equilibrio e mantenerlo costante. Tu l'avevi quasi raggiunto, c'era ancora il ph da abbassare e i lattobacilli da incrementare, ma andava bene. Chiaro che finchè il ph è 6 (ma come dici tu, forse era dovuto all'ovulazione) e i lattobacilli scarsi sarai sempre a rischio che la candida prenda il sopravvento (ma non solo quella, possono farsi avanti, alternandosi, anche batteri patogeni vari).
Diarrea, contratture varie (anche in altre sedi) e stress (che aumenta il cortisolo in circolo favorendo la candida) sono fattori potenzialmente scatenanti se si sommano ad un equilibrio vaginale già precario.
Aspettiamo il tampone e se positivo potresti prendere in considerazione di diventare una cavia del miele! ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » sab dic 29, 2012 1:12 pm

Rosanna ha scritto:Tu non consideri infatti che la candida è SEMPRE presente nelle nostre secrezioni e nel nostro intestino. Fa parte della nostra normale flora batterica e finchè il tutto è in equilibrio nessun microrganismo prevale sull'altro e nessuna sintomatologia compare. Il problema quindi non è debellare totalmente la candida (cosa impossibile ed inutile), ma raggiungere l'equilibrio e mantenerlo costante.


...lo so, lo so, perdono, mi sono espressa malissimo :muro: (ma giuro conosco a memoria tutti i tuoi articoli :book: ), quando dicevo che pensavo di averla "debellata", intendevo dire che pensavo di aver debellato la colonizzazione eccessiva... E infatti mi pareva strano esserci riuscita con una flora lattobacillare ancora disastrosa, visto che è la sua ricostituzione che consente l'equilibrio... vabbè, insomma, hai capito il senso...


Rosanna ha scritto: Chiaro che finchè il ph è 6 (ma come dici tu, forse era dovuto all'ovulazione) e i lattobacilli scarsi sarai sempre a rischio che la candida prenda il sopravvento

...già, e infatti siccome m'è rimasto il dubbio, questa volta il tampone l'ho fatto di proposito intorno al 23esimo giorno del ciclo, distante dall'ovulazione (e anche distante dall'utilizzo di lactonorm e yogurt in modo da non alterare il risultato). Poi mi comprerò le cartine tornasole, così durante il protocollo posso monitorare il PH da sola.

Rosanna ha scritto: Aspettiamo il tampone e se positivo potresti prendere in considerazione di diventare una cavia del miele! ;)

Ne sarei onorata :flower:

(...magari poi scrivo a Frency e le chiedo se posso ordinare il miele dalla sua amica perché già mi ci vedo anch'io tre ore ferma davanti allo scaffale del supermercato a cercare di capire la differenza tra integrale, biologico e millefiori :fifi: )

Grazie ancora Ros, di tutto.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » sab dic 29, 2012 9:20 pm

Figurati. :):
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » sab gen 05, 2013 12:07 am

:ciao: eccomi qua.

Aggiornamento. Ho ritirato il tampone: niente candida :O.O: , c'è scritto:
- normale flora lattobacillare non patogena
- PH 5

In questi giorni ho le mestruazioni e i fastidi si sono azzerati, aspetto di vedere come va appena mi passano e poi cercando di descrivervi bene i sintomi vi chiederò consiglio, magari faccio qualche prova tipo automassaggi, KR, riaumento D-Mannosio a tre dosi visto che avevo scalato a due, e vedo cosa incide e cosa no... e poi potrei anche valutare di prenotare da Pesce...

Insomma appena mi passa il ciclo mi monitoro e vi dico, intanto che mi consigliate per il PH?

Grazie per il supporto :flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda frizzina » sab gen 05, 2013 12:20 am

federicae ha scritto:. Ho ritirato il tampone:

bè, sii contenta che almeno da questo punto di vista è tutto ok!
federicae ha scritto: che sia un principio di vestibolite?

potrebbe...hai fatto uso eccessivo e prolungato di creme? o ti viene in mente qualcos'altro che hai o non hai fatto e che può aver scatenato?
federicae ha scritto: ho le mestruazioni e i fastidi si sono azzerati,

eh..le mestruazioni sono una manna per vestiboliti e neuropatie...
federicae ha scritto: magari faccio qualche prova tipo automassaggi, KR,

si,potresti insistere su quelli. prova a vedere se la situazione migliora. però, attenzione, usa una crema che sia quella che ti da minor fastidio in assoluto.
il calore, hai già provato? (lo scaldino tra le gambe,intendo. a contatto- con precauzione per non scottarti- della vulva)
federicae ha scritto: mi consigliate per il PH?

il ph corretto dovrebbe aggirarsi sui 4,5..quindi mi sembra che ci siamo..sentiamo che di ce Ros..io non farei niente comunque.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Laura69 » sab gen 05, 2013 12:37 am

Anch'io non mi preoccuperei troppo sai?
Ph 5 è un po' alto.... ma non mi sembra così preoccupante visto che i lattobacilli sono normalmente presenti.
Peccato che ancora non siano disponibili gli stick per il ph vaginale presso la ditta... così potevi fare una rilevazione in un altro momento... ma non disperiamo: arriveranno!
Non so se può incoraggiarti o meno ma io avevo spesso perdite che scambiavo per candida.
Credo fossero dovute prevalentemente a neuropatia.
Ora le ho ma sembrano più che altro fisiologiche perché, oltre a non essere dense, hanno un buon odore/sapore e non ho particolari fastidi.
Devo dire che per quanto mi riguarda, oltre a Crema D-Mannosio che mi ha sempre dato sollievo su di me è stata molto utile Crema Arnica. Purtroppo Xerem non sono più riuscita ad utilizzarlo (sensibilizzazione). Come dice Frizz, tu puoi provare ad applicare ciò che ti dà maggior beneficio.
E verificare lo stato della muscolatura facendo i kegel reverse e se credi, gli automassaggi.
I rapporti come vanno?
Cerca di non preoccuparti. Vedrai che tornerà tutto a posto.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » sab gen 05, 2013 1:15 pm

frizzina ha scritto: hai fatto uso eccessivo e prolungato di creme?

no, non posso dire di averne fatto un uso eccessivo né prolungato, e comunque ogni volta che le ho usate mi hanno sempre dato sollievo, mai avvertita sensibilizzazione.

frizzina ha scritto: o ti viene in mente qualcos'altro che hai o non hai fatto e che può aver scatenato?

:humm: ...no

frizzina ha scritto: il calore, hai già provato?

in passato per la cistite sì, per la candida chiaramente non faceva granché. Ritenterò ora e vi dirò, ma è difficile valutarne l'efficacia perché "a riposo" non ho sintomatologia, cioè i bruciorini li avverto per un po' dopo il passaggio della pipì (come se il passaggio della pipì irritasse un po' la zona infiammata) ma poi passano...

Laura69 ha scritto:Peccato che ancora non siano disponibili gli stick per il ph vaginale presso la ditta

infatti nel questionario di Ros li ho votati subito! :):

Laura69 ha scritto:Devo dire che per quanto mi riguarda, oltre a Crema D-Mannosio che mi ha sempre dato sollievo su di me è stata molto utile Crema Arnica. Purtroppo Xerem non sono più riuscita ad utilizzarlo (sensibilizzazione). Come dice Frizz, tu puoi provare ad applicare ciò che ti dà maggior beneficio.

...infatti continuo a usare D-Mannosio e xerem, mi danno sollievo entrambe

Laura69 ha scritto:E verificare lo stato della muscolatura facendo i kegel reverse e se credi, gli automassaggi.

...so contrarre bene, ma rilassare è difficile perché mi sembra di essere già rilassata, nel senso che credo di avere un ipotono a cui ha contribuito il parto

Laura69 ha scritto:I rapporti come vanno?

Quelli benissimo.

Laura69 ha scritto:Cerca di non preoccuparti

Preoccuparmi? Io c'ho voi, e chi m'ammazza?!!!! :baci:

(Mi dispiace solo per Ros, perché ero così contenta di poterle essere utile testando il protocollo del miele :cry: )

Vi aggiorno appena mi passa il ciclo

UN ABBRACCIO FORTISSIMO A TUTTE :flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » sab gen 05, 2013 6:56 pm

federicae ha scritto:(Mi dispiace solo per Ros, perché ero così contenta di poterle essere utile testando il protocollo del miele :cry: )

Ma scherzi? Io invece gioisco per te (hai un problema in meno a cui pensare!); la "materia prima" in questo forum non manca di certo per testare il protocollo ape Maya!
federicae ha scritto:sarà perché sono innamorata di lui da quando avevo sedici anni

Ma dai! E solo ora vi siete dichiarati? Come mai? Racconta racconta... :schifezze:
federicae ha scritto:C'avrei giurato... Avevo la vulva arrossata, le perdite ricottose e i bruciorini al passaggio della pipì identici all'altra volta...

Forse anche l'altra volta quei sintomi non dipendevano dalla candida, ma dalla vestibolite. Il fatto che fosse presente candida non vuol dire che fosse la responsabile dei tuoi disturbi; poteva anche essere solo una conseguenza della vv (come spesso accade).
federicae ha scritto:infatti nel questionario di Ros li ho votati subito!

La prossima settimana dovremmo sapere qualcosa dall'azienda. Appena ci sarà qualcosa di definitivo invio la news letter a tutti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda frizzina » sab gen 05, 2013 7:39 pm

federicae ha scritto:in passato per la cistite sì, per la candida chiaramente non faceva granché

ma io ti ho consigliato il calore per l'eventuale vestibolite.. ;)
come dice laura, la crema arnica è molto efficace per i disturbi da bruciore/prurito derivati da neuropatia. su di me è sempre stata efficace. ci sarebbe anche il saginil, ma sembra che dopo un inizio efficace provochi assuefazione e non sia più utile.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » sab gen 05, 2013 11:45 pm

Rosanna ha scritto: Io invece gioisco per te

:love1:

Rosanna ha scritto: Forse anche l'altra volta quei sintomi non dipendevano dalla candida, ma dalla vestibolite. Il fatto che fosse presente candida non vuol dire che fosse la responsabile dei tuoi disturbi; poteva anche essere solo una conseguenza della vv (come spesso accade).

Ci avevo pensato anch'io..quindi ora come procedo? Appena mi passa il ciclo valuto la sintomatologia, vado di KR, creme, automassaggi, calore (a proposito grazie Frizzina, sì, avevo capito che mi suggerivi il calore per questo), eccetera, insomma tutti i vs insegnamenti, e poi vediamo come va?

:thanks: :flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » dom gen 06, 2013 4:27 pm

Ma che bello!!! Da romanzone rosa coinvolgentissimo! Non vedo l'ora di leggere i particolari in ot.
Come continuare ora? Con quello che hai detto, poichè non c'è una flora da riequilibrare, ne' patogeni da eliminare. Il magnesio lo stai prendendo?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » dom gen 06, 2013 5:15 pm

:thanks:

Rosanna ha scritto:Il magnesio lo stai prendendo?

No, attualmente sto prendendo solo D-Mannosio (2 dosi/die), bacche di Goji, il lactonorm pre e post mestruo (perché al tampone precedente la flora era scarsa, ora che è normale magari faccio solo un ciclo ogni tanto?), le creme al bisogno e basta (il X-flor dopo averlo preso tre mesi di fila avevo smesso). Il magnesio non l'ho mai preso, se me lo consigli inizio subito. E poi vi tengo aggiornate su come procede, oggi primo giorno senza mestruo nessun fastidio, vediamo che succede nei prox gg

Rosanna ha scritto:Ma che bello!!! Da romanzone rosa coinvolgentissimo! Non vedo l'ora di leggere i particolari in ot

:lol: aha aha non pensavo che fosse interessante!!! In settimana apro il post ;)

(PS grazie davvero Ros, lo so che le mie sono piccole rogne rispetto a tante storie qui dentro, ma trovi sempre tempo pure per me...)


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214