La storia di ntina

L'archivio delle storie personali

La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » mar lug 17, 2012 12:56 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Valentina, ho 27 anni e ahimé, anch'io soffro di cistite.

Innanzitutto grazie a Rosanna e a tutte voi che scrivete le vostre esperienze, mi siete state di grande aiuto anche senza saperlo... :love1:
Ecco a voi la mia storia... Il mio periodo nero è stato da piccina, dai 4 agli 11 anni ne ho sofferto tantissimo, in modo pressoché continuativo e anche se mi hanno fatto di tutto e di più in ospedale, la causa non è mai stata trovata; si parlava solo di predisposizione genetica. Un urologo mi disse che il mio gruppo sanguigno (0 negativo) è più soggetto a soffrire di queste patologie e che sicuramente sarei stata bene dopo il menarca. Così è stato, per fortuna, almeno finché non ho iniziato ad avere rapporti. :|
Se prima gli episodi erano saltuari, ora sono arrivata alla mia terza cistite in tre mesi e inizio a preoccuparmi un po'...
Da piccola ho fatto cure antibiotiche con sciroppi di tutti i tipi, in dose minima ma quotidiana e ovviamente ho sviluppato resistenze e altri problemucci che mi porto dietro tuttora. Ah giusto, dimenticavo di dire che le mie cistiti sono praticamente sempre state da e. coli...
Quest'anno, leggendovi, ho provato il mannosio, dosi, crema e quant'altro... La situazione mi è sembrata migliorare all'inizio, ma poi ho ceduto all'antibiotico perché il fastidio era forte e non passava dopo settimane di trattamento. Tra l'altro soffro di ipertensione (non ci facciamo mancare niente :mrgreen: ) per cui non potevo assumere molte dosi al giorno.
Ora sto provando il mannosio forte, il dott. De Angelis dice che è più indicato nel mio caso, ma sono un po' sconfortata... Dopo tanti anni di cistite per me sentire quel bruciore è lacerante, sono ipersensibile là sotto e se considerate che è dal 1 luglio che sto male... C'è da dire però che avuto dei netti miglioramenti, tanto che negli ultimi giorni non sentivo più fastidio alla minzione :yahoo: , ma... Stamattina è tornato tutto con gli interessi, in più avevo i brividi, ma senza febbre :muro:

Sono decisa a continuare così, se non peggioro, voglio vedere se riesco a debellarla senza l'uso di antibiotici :): . Il mio medico di famiglia non conosceva il d-mannosio ma mi ha detto di provare a seguire le indicazioni del dott. De Angelis, stando attenta che l'infezione non raggiunga i reni, e tenendo sotto controllo i sintomi.
Pensate sia normale avere ancora fastidi dopo 17 giorni di trattamento? Uff...
Non sono molto pratica di forum, scusatemi sin d'ora se combinerò qualche casotto :angel:
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Natina » mer lug 18, 2012 2:51 pm

:welcome:
Beh vedo che anche tu ne hai passate parecchie, e soprattutto vome molte hai preso fiumi di antibiotici che sicuramente non hanno fatto per niente bene alle tue difese e soprattutto alla tua vulva..
Hai mai fatto un tampone vaginale? potrebbe essere che le tue difese naturali siano state distrutte da tutti questi anni di antibiotici..
Ti consiglio inoltre di acquistare alla ditta anche gli stick delle urine, per monitorare le tue urine nell'immediato, durante questo attacco hai fatto urinocoltura?
che dosaggio di D-Mannosio stai utilizzando?
Quando fai pipì il flusso è abbondante o stentato? quando non hai attacchi acuti, hai altri tipi di disturbi/fastidi a livello pelvico o vulvare?.. hai provato ad applicare calore e vedere se i sintomi migliorano?
quali altri accorgimenti del forum stai utilizzando, hai iniziato ad eliminare i detergenti intimi? alcalinizzi le urine?
ti consiglio inoltre di leggere molto, nel forum ci sono molte informazioni, prima di porre domande fai una ricerca usando l'opzione "cerca" e se non troverai risposte, ci siamo noi!
coraggio ora non sei più sola vedrai che insieme ne usciremo! :potpot:

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » gio lug 19, 2012 11:53 am

Ciao naty, grazie per la risposta :):
Ho fatto un tampone un paio di settimane fa, assieme all'esame urine... E. coli in tutti e due... Nell'esame urine la conta dei germi dice 100.000, il tampone invece non ha rilevato altro (lieviti o funghi).

Ieri comunque è andata meglio, De Angelis mi consiglia di bere non più di 2 litri d'acqua al giorno (ultimamente ne stavo bevendo 3), perché il mannosio così è più concentrato... Devo dire che faccio un po' di fatica però, forse è per un fatto psicologico ma mi sembra di avere sempre sete... Facendo mente locale credo che a riacutizzare i sintomi possa essere stato l'aver preso un po' freddo di notte, mi sono svegliata scoperta e sono un po' freddolosa...

In effetti avevo pensato di comprare lo stick delle urine ma non mi sono accorta che anche la ditta li vende :cavoli:
Quante domande! Grazie dei suggerimenti! :mrgreen: Allora, vediamo un po'... Quando faccio pipì il flusso è normale, ogni volta che ci vado mi bevo uno o due bicchieri d'acqua, per cui... solo che è strano perché a volte la pipì è torbida e puzza, altre volte è limpida e inodore... Ho come l'impressione che l'infezione passi di continuo da una situazione di miglioramento ad un'altra di peggioramento... boh :humm:
Sì, ho altri fastidi da qualche mese a questa parte: spesso anche se non ho la cistite, ho come un leggerissimo fastidio, più o meno continuo, internamente, all'altezza dell'uretra... E' appena percettibile e non è un dolore o bruciore, è come una pressione... ma io lo identifico come la prima sensazione che ho quando è in arrivo la cistite.

Per quel che riguarda i detergenti intimi uso il candovax e per me è ottimo... So che consigliate di non usarli ma ancora non riesco a rinunciare... Mi dà sollievo e anestetizza un po' dal dolore durante i bruciori forti.
Alcalinizzare le urine? Col bicarbonato, giusto? Soffrendo di ipertensione non credo di poterne assumere... E' anche il motivo per cui ho iniziato con D-Mannosio forte, che non ha il bicarbonato come le dosi... Per quel che riguarda le dosi sto prendendo un misurino pieno la mattina (equivale a due dosi), mezzo il pomeriggio e mezzo la sera (una dose). De Angelis mi ha consigliato di andare avanti così per tre settimane, e le finisco tra 7 giorni... Poi vediamo... Sto assumendo anche i fermenti dicoflor elle, una pastiglia la sera e mi trovo benissimo... Anzi, le consiglio :):

Il mio problema è sempre stato l'intestino, non sono stitica ma non vado al bagno tutti i giorni, pur mangiando una caterva di frutta, verdura e fibre... Bah... Ora cerco di tenere il tutto sotto controllo e con l'aiuto di alvonorm (che prendo al bisogno) ci vado al massimo ogni due giorni...

Grazie naty, sto già leggendo un sacco di cose e molte altre le ho lette prima di iscrivermi... siete preziosissime per le "vecchiette decrepite" come la sottoscritta :-tt :mrgreen:
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Natina » gio lug 19, 2012 1:57 pm

Ma quale vecchietta decrepita!! ;)
Allora, se non puoi prendere il bicarbonato puoi prendere alcalinizzanti come basentabs? potrebbero aiutarti a diminuire i bruciori, prima però dovresti vedere com'è il ph delle tue urine, e questo lo puoi fare appunto con gli stick..
Nel tampone era riportato il tuo ph o la flora larrobacillare?
scusa per le domande ma ci servono per capire se oltre alla cistite ci sono altri problemi di fondo e da alcune cose che hai scritto come
ntinozza ha scritto: ho come un leggerissimo fastidio, più o meno continuo, internamente, all'altezza dell'uretra... E' appena percettibile e non è un dolore o bruciore, è come una pressione

e anche
ntinozza ha scritto:a riacutizzare i sintomi possa essere stato l'aver preso un po' freddo di notte

mi viene da pensara ad una contrattura del pavimento pelvico.
Il freddo porta a contrarre e così si riacutizzano i sintomi da contrattura hai letto qui http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica e anche qui http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica
Ti ritrovi nei sintomi?
la carica batterica che hai è piùttosto bassa, comunque continua con il dosaggio consigliatoti dal dott. De Angelis, svuoti la vescica ogni 2/3 ore, così consenti un lavaggio continuo e faciliti l'espulzione dei batteri attaccati al mannosio..
Per quanto riguarda i detergenti è molto importante eliminarli, perchè indeboliscono la tua flora batterica buona e così rimani più soggetta ad attacchi batterici.. prova per una settimana oppure prova a scalare gradualmente fino a toglierli del tutto vedrai che ne trarrai giovamento, per lenire i bruciori, puoi utilizzare le creme che consigliamo, come xerem o crema D-Mannosio!
hai detto quindi che hai bruciore a volte, hai letto qui? ti ritrovi nei sintomi? http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
hai dolore durante i rapporti?
Anche la stitichezza devi cercare di risolverla, noi qui ci troviamo bene o con il succo di noni, con il magnesio o con il X-flor oltre appunto alla frutta e verdura..
Mi raccomando non stare mai, più di due giorni senza defecare, se così fosse ricorri al clistere, il metodo più naturare e più efficacie. ;)

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » gio lug 19, 2012 3:03 pm

Hmm... basentabs :humm: qui dice che c'è bicarbonato di sodio in quantità abbastanza elevate... non so, dovrei chiedere al mio medico...
Comprerò prossimamente gli stick, non so per quale motivo ma qui a Parma mi fanno solo l'urinocoltura e non l'esame urine completo :|
Però c'è scritto: Batteri potere antibatterico residuo nell'urina saggio mediante inibizione crescita: NEGATIVO (assenza di sostanze antimicrobiche)
Batteri determinazione della carica microbica nell'urina misura mediante esame colturale (metodo automatizzato): POSITIVO carica microbica per ml > 100.000 E.Coli
Poi c'è l'antibiogramma, ma dell'esame urine di base non c'è traccia, eppure il mio medico di casa me lo prescriveva sempre in caso di cistite...

Sono qui da pochi mesi, vengo dalla provincia di Perugia... e a dire la verità le ultime cistiti le ho avute tutte dopo il mio trasferimento... c'entrerà mica lo stress?
Comunque, l'esame urine l'ho fatto dopo 4 giorni di 5 dosi al giorno di D-Mannosio (ne avevo ancora alcune da terminare), quindi magari all'inizio il numero di batteri era più alto, non so...

Riguardo il tampone, anche qui niente indicazioni sul ph...
Batteri nel tampone vaginale ricerca mediante esame microscopico: POSITIVO: alcune cellule epiteliali, batteri gram negativi, batteri gram positivi.
Batteri nel tampone vaginale ricerca mediante esame colturale: POSITIVO: E.Coli
Gardnerella vaginalis nel tampone vaginale ricerca mediante esame colturale: NEGATIVO
Miceti lievitiformi nel tampone vaginale ricerca mediante esame colturale: NEGATIVO
Poi anche qui c'è l'antibiogramma... Mi consigli di ripetere gli esami con una prescrizione diversa? Cosa devo chiedere al medico di preciso?

Grazie mille per i link, avevo già avuto modo di darci un'occhiata prima di registrarmi al sito, ma non mi riconosco nei 3 sintomi della vestibolite vulvare né in quelli della contrattura del pavimento pelvico, se non fosse per la tendenza alla stitichezza :|
Non ho mai dolori durante i rapporti, la vulva appare rosata, non ho irritazioni né taglietti, anche se anni fa ho avuto qualche problemino, come tutte credo. Non mi è mai capitato di avere perdita involontaria di urina, urgenza minzionale o sensazione di mancato svuotamento vescicale né peso vescicale... Boh... Anzi ti dirò, le mie amiche devono correre a fare pipì ogni ora/ora e 1/2... Io spesso mi chiedo se ho problemi perché non mi scappa la pipì anche per 4/5 ore... Ovviamente quando non ho cistiti in atto... E comunque dopo gli ultimi episodi mi forzo a fare pipì ogni 2 ore per svuotare la vescica... Faccio bene, sì? :):
Ogni tanto però, ho dei bruciori fastidiosi in vagina, molto in profondità, ma senza perdite... E quando ho fatto il pap test, non hanno potuto esaminare il campione per presenza di candida, anche se non avevo minimamente il sospetto di averla, perché perdite o irritazioni esterne zero! E' come se la lubrificazione normale fosse insufficiente... Da quando assumo dicoflor elle però va tutto molto meglio :):

La crema D-Mannosio la uso già proprio perché ultimamente soffro un po' di secchezza vaginale, e le ultime volte ero tranquilla perché usavo crema prima dei rapporti e dose dopo... E stavo bene! L'ultima volta però non è stato sufficiente... L'unica cosa diversa che ho fatto è stato non fare pipì subito dopo il rapporto, forse è stato questo a fregarmi... :|

Sto leggendo le indicazioni sui cibi potenzialmente irritanti di Rosanna, e sto impazzendo, perché mangio più o meno tutte quelle cose... De Angelis si è raccomandato solo di eliminare pomodori crudi, cioccolato e agrumi (e già ne faccio a meno).
Grazie mille per i consigli, magari proverò il noni anch'io, anche se pare abbia un sapore inqualificabile, confermi? :mrgreen: Per la stitichezza so già cosa dovrei fare (e dovrei anche per la pressione): RIPRENDERE A CORRERE! Da mezz'anno ho smesso perché ho dei problemi con le ginocchia, ma finché correvo stavo benissimo, al bagno andavo quotidianamente e la pressione era scesa facendomi evitare anche i medicinali per tenerla sotto controllo...

Una cosa importante (o almeno credo che lo sia): quand'ero piccola i sintomi erano moooolto più acuti e forti, ora le cistiti sono dolorose ma niente di paragonabile con quello che sentivo allora, secondo te come mai? E inoltre: il bruciore era durante tutta la minzione, negli episodi che ho ultimamente invece è solo al termine della minzione. Ho avuto dei medici che dicevano che non si trattava di cistite ma di vaginite, altri che dicono che il fastidio è cambiato perché mi sto facendo vecchietta e i miei organi sono cresciuti e cambiati, tu cosa ne pensi?
Grazie :love1:
Oddio, quanto ho scritto :S:
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Natina » gio lug 19, 2012 3:46 pm

Hai ragione, prova a chiedere al tuo medico!
ntinozza ha scritto: mi forzo a fare pipì ogni 2 ore per svuotare la vescica... Faccio bene

beh sì, maggiore è il ricambio dell'acqua e minore è la possibilità che i batteri attecchiscano alle tue pareti vescicali..
ntinozza ha scritto: c'entrerà mica lo stress?

Lo stress può essere una causa, perchè indebolisce il tuo sistema immunitario che rimane facilmente soggetto ad infezioni!
ntinozza ha scritto:pare abbia un sapore inqualificabile, confermi?

esatto, inqualificabile è il termine adatto, provalo e poi saprai ridircelo :mrgreen: comunque fa benissimo! quindi ne vale la pena, poi semmai lo mescoli con un succo di frutta e il sapore si nasconde!
il bruciore solo a fine minzione e localizzato soprattutto in zona uretra più che in vescica? se è così più che cistite direi si tratta di uretrite..
aspettiamo anche il parere delle altre moderatrici! ;)

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » gio lug 19, 2012 5:35 pm

naty ha scritto:il bruciore solo a fine minzione e localizzato soprattutto in zona uretra più che in vescica? se è così più che cistite direi si tratta di uretrite..
aspettiamo anche il parere delle altre moderatrici! ;)

I fastidi che ho sono diversi, durante la fase acuta di cistite il bruciore durante la minzione è localizzato più vicino alla vagina, nel periodo tra una cistite e l'altra invece ho quel fastidio in zona uretra, sia durante la minzione che durante la giornata, ma ripeto che non è un bruciore, è un fastidio, una leggera pressione.
Ho dimenticato di dire che in queste ultime cistiti ho avuto, un paio di volte, anche qualche goccia di sangue subito dopo la pipì, e sono uscite anche delle perdite strane, marroncine, gialline, anche rosate, a volte di cattivo odore e con conseguente bruciore in vagina subito dopo la loro uscita. Il tampone però non mi sembra abbia rilevato infezioni oltre all'E. Coli... Ma forse dovrei farne un altro con una prescrizione diversa, non so...
Dopo il tampone, avendo bruciori in vagina, ho provato ad introdurre lo yogurt per una settimana e mi è servito tantissimo :)
Ora non ho più fastidi lì, la pipì oggi è limpida e quasi inodore, ho un leggerissimissimissimo fastidio alla minzione, per il resto sto bene :mrgreen:
Tra una settimana comunque ho una visita dalla ginecologa, chiederò anche a lei cosa posso fare per la mia situazione... Ho cercato nell'elenco dei medici consigliati e qui in zona c'è la De Ramundo, potrei provare a contattarla in futuro... Considerando che la visita che sto per fare è al consultorio e l'ho prenotata a maggio :na: mi sa che mi conviene andare privatamente...
Grazie naty :)
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Rosanna » ven lug 20, 2012 8:56 pm

ntinozza ha scritto: Devo dire che faccio un po' di fatica però, forse è per un fatto psicologico ma mi sembra di avere sempre sete...

Se il tuo corpo ha sete vuol dire che hai bisogno di acqua (soprattutto ora che è estate), quindi bevi quel che desideri. Io non sono d'accordo sul limitare il bere a prescindere dalle singole situazioni, a maggior ragione quando si ha sete.

ntinozza ha scritto:In effetti avevo pensato di comprare lo stick delle urine ma non mi sono accorta che anche la ditta li vende

Gli abbiamo chiesto apposta di farci da mediatore per riuscire ad avere questi stick della Meditrol (i più completi) ad un costo introvabile.

Come alcalinizzanti in commercio ce ne sono molti senza bicarbonato. Se vai in farmacia te ne consiglieranno.


ntinozza ha scritto:non so per quale motivo ma qui a Parma mi fanno solo l'urinocoltura e non l'esame urine completo

Sono due esami diversi, se li vuoi entrambi devi richiederli entrambi!

ntinozza ha scritto:Non ho mai dolori durante i rapporti, la vulva appare rosata, non ho irritazioni né taglietti, anche se anni fa ho avuto qualche problemino, come tutte credo

:n
Non credere.

ntinozza ha scritto:Da quando assumo dicoflor elle però va tutto molto meglio

Ha un dosaggio scarsissimo. Meglio il Nutriflor e il X-flor.

ntinozza ha scritto: RIPRENDERE A CORRERE! Da mezz'anno ho smesso perché ho dei problemi con le ginocchia, ma finché correvo stavo benissimo,

Ci sono anche altre alternatve alla corsa.

ntinozza ha scritto:Ho avuto dei medici che dicevano che non si trattava di cistite ma di vaginite

In un certo senso forse avevano ragione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » sab lug 21, 2012 4:56 pm

Grazie dei consigli :):
Mi informerò meglio sugli alcalinizzanti e sugli esami che dovrò fare... Vi farò sapere qualcosa.
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 25, 2012 9:29 pm

Benvenuta anche da parte mia :welcome:

Anche se il tuo tampone non riporta pH ne' lattobacilli e' estremamente probabile che ti serva ripristinare gli equilibri vaginali... hai letto le sezioni dedicate e lo schema di attacco linkato nelle nozioni base?

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » mar lug 31, 2012 6:53 pm

Ciao Stefania, grazie mille, sei gentile :):

Sto per terminare un mese di dicoflor elle, ora inizierò col X-flor e seguirò le vostre preziosissime indicazioni...
Aggiornamento: ho avuto rapporti nel fine settimana e ancora niente cistite, sono sotto D-Mannosio forte però, sempre un misurino la mattina, mezzo al pomeriggio e mezzo la sera, però sono felicissima :risatona:
Utilizzando dicoflor elle la secchezza è migliorata tantissimo, penso che c'entri anche questo nel mancato attacco di cistite. In ogni caso volevo dirvi che il leggerissimo fastidio che avevo alla minzione è sparito ormai da tempo, e precisamente da quando ho seguito il consiglio di De Angelis di bere non più di un litro e mezzo/due di acqua al giorno. Magari per molte donne non sarà così, ma volevo condividere la mia esperienza.

Ragazze, ho letto attentissimamente tutte le info su vestibolite e vulvodinia, ma non mi ritrovo nei sintomi... Però sicuramente ho problemi con l'intestino (se non mangio frutta e verdura in quantità mi blocco) e pur mangiandone un sacco, non sono regolarissima. Anche a livello vaginale penso ci siano degli squilibri... Da ieri ad esempio ho qualche piccolo prurito... Sto per avere il ciclo, finito quello rifarò un tampone per verificare ph e lattobacilli come mi avete consigliato :)

Sto per fare un ordine alla ditta, penso proverò anche una confezione di succo di noni, vediamo gli effetti... Grazie di tutto :love1:
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Rosanna » gio ago 02, 2012 10:26 am

:coool:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » sab ago 04, 2012 1:17 am

Arrivato oggi l'ultimo ordine fatto alla ditta: barattolone di D-Mannosio forte (che io trovo ottimo, anche meglio delle dosi, sia per consistenza, che per sapore che per efficacia), X-flor, stick per le urine e il dott. De Angelis è stato così gentile da mandarmi un po' di succo di noni da provare! Cavolo, non sapevo aiutasse anche ad abbassare la pressione! Io sono ipertesa! :wow:

L'ho bevuto tutto senza la minima difficoltà, tzè... Anzi, proprio non capisco di cosa vi lamentate tutte quante... 8-)

Va bene, lo ammetto... :hurted: Vi descrivo la scena: prendo la dose, la fisso e anche lei mi guarda... La scuoto, la apro, la annuso appena e lei mi sfida, mostrandosi in tutta la sua acida formaggiosità... Forte del mio "massì, che vuoi che sia, dopo tutti gli sciroppi antibiotici dai gusti improponibili che ho preso da piccola, questo sarà una passeggiata!" avvicino piano piano la dose alle mie labbra... Curiosa, ne prendo appena un sorso per assaporare bene l'aroma in tutte le sue sfaccettature e... :nurse: !!!!!!!!!

Corro al frigorifero, agguanto il bidone di succo Ace e prima di dare il tempo alla stretta allo stomaco di fare un uso improprio del mio esofago :bleha: , LO BEVO!
Mescolo il resto del noni con altro ace e finisco anche quello :-::::

Tzè, maledetto noni, ne è rimasto solo uno! :-zzz
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Greta » sab ago 04, 2012 2:09 pm

:welcome: anche da parte mia cara!
Hai fatto la foto da inserire nella sezione "facce da noni"? :bleha:

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » sab ago 04, 2012 2:33 pm

Abbiate pazienza, ho letto tutte le info del forum su stick urine e interpretazione dei risultati... Ho bisogno di un confronto per capire che peso dare a quello che vedo...
Sono alle prese con il mio secondo stick delle urine...
Premetto che negli ultimi due/tre giorni ho mangiato cibi acidificanti in quantità (dopo un'attenzione smodata per un mese e più, ho fatto la cattiva... :schifezze: )

Fatto sta che il primo stick di ieri pomeriggio diceva tutto nella norma, tranne peso specifico 1.030 e ph 5 (che se non ho capito male sarebbe meglio se fosse più alto, malgrado quel valore sia tra quelli di riferimento, giusto?)

Stamattina ne faccio un altro e ho di nuovo peso specifico 1.025, ph 5 e nitriti appena appena rosei, tra il bianco e la prima tacca di positività...
Ora, qui ho letto che nitriti=infezione e sono un po' preoccupata, anche se non mi è ben chiaro se nella pipì della mattina (che resta in vescica per più tempo) sia accettabile averne o meno... Qui dice che può dipendere anche dai cibi ingeriti e non solo dai batteri... Posso dare la colpa al cibo o devo preoccuparmi?

Non avendo altro in casa, ieri prima di andare a dormire ho preso un po' di magnesio (carbonato) in pasticche effervescenti (contengono anche bicarbonato di sodio) per alcalinizzare ma a giudicare dal risultato credo siano perfettamente inutili...
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Natina » dom ago 05, 2012 3:16 pm

ciao ntinozza.. allora il ph 5 è un po' bassino, diciamo che per stare nella norma dovrebbe essere da 6 in su, quindi per alcanizzare se non noti benefici dal magnesio, soprattutto la sera prima di andare a letto potresti provare ad aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato un un bicchiere d'acqua, infatti la pipì del mattino tende ad essere un po' acida perchè sta più tempo in vescica.. oppure se non vuoi prendere il bds ci sono alcalinizzanti appositi come basetabs..
Per quanto riguarda i nitriti se il colore non è ben definito io non mi preoccuperei inoltre l'importante è che non ci siano leucociti ossia infiammazione e quindi dolore!..
Per quanto riguarda la domanda riguardo ai nitriti collegati all'alimentazione non so rispondere aspettiamo le altre che magari son più ferrate sull'argomento! :):

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » mar ago 07, 2012 1:14 am

Ciao a tutte, scusate il ritardo ma il tasto rispondi per un paio di giorni non ne voleva sapere di apparire dopo aver fatto il log in :-pc

Grazie del bevenuto Greta, piacere di conoscerti :):
Non ho fatto foto perché pensavo che sarebbe stata una passeggiata, la prossima volta se mi ricordo ne scatterò una per la vostra gioia :bleha:

Grazie naty, sei sempre gentile :love1:
Il bicarbonato e il basentabs non sono molto indicati nel mio caso perché facilitano l'aumento della pressione arteriosa; preferivo il magnesio per questo motivo... Devo trovare un prodotto più adeguato rispetto a quelle pastiglie lì...
Comunque oggi è iniziato il ciclo e lascio perdere gli stick per qualche giorno... Poi, monitorando un po' la situazione ph, vedrò se è meglio intervenire :):
Ero un po' in ansia perché sono i primi stick che faccio e non sono molto pratica, inoltre è la prima cistite curata solo ed esclusivamente con mannosio (mi vergogno a dirlo ma per paura mi sono fatta fare la ricetta per l'antibiotico da prendere nel caso in cui fossi assalita dai bruciori lancinanti), quindi sono attentissima ad ogni minima anomalia perché SONO UNA FIFONA :mrgreen:

Volevo chiedervi un parere su una questione per me abbastanza strana: sono sempre stata una persona con poca necessità di fare pipì rispetto alle mie amiche, che devono andarci anche ogni ora. Non ho mai misurato il tempo tra una pipì e l'altra quando non ho la cistite, ma ora che ci ho fatto caso mi sono accorta che pur bevendo sui 2,5/3 litri al giorno, non mi scappa mai prima delle 4/5 ore... Credete sia una cosa normale? Ultimamente devo sempre ricordarmi di andare a svuotare la vescica ogni 2/3 ore per precauzione, ma perché non ho stimolo? Bah...

Ho esposto brevemente la mia situazione su medicitalia.it e un urologo mi ha consigliato di fare la colposcopia per indagare su eventuali problematiche vaginali che potrebbero innescare la cistite. Pensate sia una buona idea? Non ne ho mai fatta una...
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda Rosanna » mer ago 08, 2012 2:53 pm

Lascia perdere medicinitalia.it
Non ho visto una sola risposta soddisfacente tra urologi e ginecologi e questa va a riempire il calderone.
ntinozza ha scritto:Il bicarbonato e il basentabs non sono molto indicati nel mio caso perché facilitano l'aumento della pressione arteriosa; preferivo il magnesio per questo motivo... Devo trovare un prodotto più adeguato rispetto a quelle pastiglie lì...

Stiamo mettendo a punto (io e De Angelis) un prodotto alcalinizzante privo di bds e che apporti contemporaneamente i vari sali minerali di cui il nostro corpo ha bisogno.
Forse per settembre ce la faremo.
ntinozza ha scritto: sono sempre stata una persona con poca necessità di fare pipì rispetto alle mie amiche, che devono andarci anche ogni ora. Non ho mai misurato il tempo tra una pipì e l'altra

Mi faresti un diario minzionale cercando di urinare solo quando senti lo stimolo?

Forte la descrizione del tuo primo incontro ravvicinato col succo di noni! :lol:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di ntina

Messaggioda ntinozza » gio ago 09, 2012 1:39 am

Mamma mia, non finirò mai di leggere le informazioni nel forum, mi sto facendo una cultura sugli argomenti più disparati... :S:

Rosanna, sono interessatissima a questo nuovo prodotto, grazie per l'informazione! Attendo settembre con ansia :):
Ora ho il ciclo e sento sempre un po' di peso sulla vescica in quei giorni, quindi non posso... Appena finito farò il diario, grazie per l'interessamento :mrgreen:

Son contenta ti sia piaciuta la scenetta, a me lì per lì è piaciuta un po' meno :bleha: :mrgreen:

Da questo fine settimana dovrei starmene qualche giorno col mio ragazzo, penso che aumenterò un po' il mannosio forte... Ora ne prendo mezzo misurino la mattina e mezzo la sera, non so bene come regolarmi con le dosi, anche perché penso che ci daremo da fare ripetutamente :sesso: :mrgreen:
Pensavo di prendere mezzo misurino dopo ogni rapporto, oltre a quello che assumo di già... sarà sufficiente?
I never made a mistake in my life. I thought I did once, but I was wrong. -Lucy van Pelt-

Re: La storia di ntina

Messaggioda SofiaF » gio ago 09, 2012 9:25 am

ntinozza ha scritto:L'ho bevuto tutto senza la minima difficoltà, tzè... Anzi, proprio non capisco di cosa vi lamentate tutte quante... 8-)

Va bene, lo ammetto... :hurted: Vi descrivo la scena: prendo la dose, la fisso e anche lei mi guarda... La scuoto, la apro, la annuso appena e lei mi sfida, mostrandosi in tutta la sua acida formaggiosità... Forte del mio "massì, che vuoi che sia, dopo tutti gli sciroppi antibiotici dai gusti improponibili che ho preso da piccola, questo sarà una passeggiata!" avvicino piano piano la dose alle mie labbra... Curiosa, ne prendo appena un sorso per assaporare bene l'aroma in tutte le sue sfaccettature e... :nurse: !!!!!!!!!

Corro al frigorifero, agguanto il bidone di succo Ace e prima di dare il tempo alla stretta allo stomaco di fare un uso improprio del mio esofago :bleha: , LO BEVO!
Mescolo il resto del noni con altro ace e finisco anche quello :-::::

Tzè, maledetto noni, ne è rimasto solo uno! :-zzz


Benvenuta ntinozza, mi hai fatto morire dal ridere!!! :risatona:
Io con tutto quello che raccontate del noni non penso che troverò mai il coraggio di provarlo, ma nel frattempo ho deciso che lo farà mio marito al posto mio!! :idea:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214