La storia di Elygely

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Laura69 » dom mar 31, 2013 10:48 am

Ok, stai andando benone.
Basta stick se non avverti fastidi. Tanto i valori ci metteranno un po' a normalizzarsi. Basta che tu non avverta sintomi.
Oggi, anche se sei a casa del parente, continua a prendere D-Mannosio. Mangia tranquillamente e dopo bds o alcalinizzante. Mettine una puntina anche nell'acqua che bevi dopo la pausa tra D-Mannosio e acqua.
Rilassa, rilassa, rilassa.
Non far passare troppo tempo tra una pipì e l'altra. Non trattenere per non peggiorare contrattura e appena torni a casa (se non puoi ortarlo a casa del parente) coccolo a tutto calore!!

Ah.. e... Buona Pasqua! :ciao:

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Natina » dom mar 31, 2013 10:54 am

Vai così cazzuta :pugile:

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Candy » dom mar 31, 2013 10:57 am

Ciao Elygely, mi chiamo Tina, ho letto la tua storia e i tuoi ultimi aggiornamenti.
Anche se sei fuori casa oggi, portati dietro il mannosio e continua come stai già facendo.
Anch'io ho un attacco da circa una settimana e capisco i tuoi momenti di sconforto ma forza ce la faremo e, soprattutto, non cederemo al monuril che anch'io ho nel comodino. A volte sembra che mi ridacchia in faccia! Cavolo ma il mannosio è lì e mi sorride, vedrai che ce la faremo! :ciao:
:potpot:
Ps: Buona Pasqua anche a te!

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » dom mar 31, 2013 12:11 pm

come potrei uscire di casa senza D-Mannosio ???? stiamo scherzando??? sarei in preda ad attacchi di panico micidiali !!!
una domandina: ma se prendo D-Mannosio a stomaco pieno, o comunque dopo soltanto 1 ora anziche 2, il pasto è una dose sprecata? credo di no, vero? è sempre meglio di niente!! unico neo che ho notato stamani è che ho fatto poca pipì nonostante l'acqua o tisana, bevuta e quindi non credo che ci sia stato un buon lavaggio vescicale !!! mi sento gonfia come un tricheco .....
ancora auguroni..... :love1:
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Natina » dom mar 31, 2013 1:10 pm

Prenderlo a stomaco pieno e meglio che non prenderlo per niente. Se hai D-mannoro, prendi quello che assorbendosi per via sub linguale non passa per lo stomaco o almeno non tutto, arrivando subito in vescica!..
Buon pranzo! ;)

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » lun apr 01, 2013 12:38 am

ma come? ancora attivo il forum?? di lunedi ????
wow wow wow..... 8-)

ecco come è andata la giornata:
disturbi post-minzione: grazie a Dio (ed D-Mannosio) niente fitte, nè sangue! E NON E' POCO, soltanto lieve bruciore o senso di spossatezza persistente per qualche minuto.
senso di pesantezza o lievi crampi, in maniera sporadica durante tutta la giornata (ed ancora di tanto in tanto).
certo, credo sia normale dopo la botta di ieri!! non posso altro che esser contenta
ho assunto 7 dosi e tra un pò, l'ottava ed ultima. ho notato che non ho avuto flussi abbondanti (pur avendo bevuto un bel bicchierone ogni volta), addirittura 2 sono stati molto scarsi ma senza grosse difficoltà o necessità di dover spingere il flusso.
anche adesso che ho preso la dose circa 1 ora fa, non avverto assolutamente il bisogno di urinare.
domani devo fare la raccolta delle 24 ore di urina (proteine + desossipiridinolina (? :shock: ) per cui raccogliero' i dati anche per il diario minzionale.
buona nanna a tutte voi!
oggi sono riuscita a scaricare ed acquistare tapatalk...... sarò così ancora più vicina........ :baci:
(ho fatto dei casini micidiali per scaricarlo e registrarmi- colpa del mio samsung gt-19000 - ancora non so se funziona a dovere)
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Stefania 69 » lun apr 01, 2013 10:06 pm

Sempre tutto meglio?

Devi assolutamente concentrarti sul rilassamento, ely, e' quella la chiave...

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » mar apr 02, 2013 12:17 am

ciao belle donne! :ciao:
oggi non è stata una bella giornata...... una serie di cose e di disagi anche fisici, hanno offuscato l'umore....
sul piano cistite, tutto stazionario al meglio : ho scalato di 1 dose (cioè 7 anzichè 8) ed ho preso un bicchiere soltanto di tisana. Il motivo? dopo la 3' dose ho avuto una specie di mancamento, mi sono andate via le forze ed è subentrato un dolore, lieve ma piuttosto persistente alla fascia lombare. ho pensato al fatto che in questi 3 giorni sto introitando circa 3 litri di liquidi e che i reni si stessero affaticando un pò........ poi, dopo circa 2 ore, in conseguenza di un leggero sforzo è aumentato il dolore ed adesso ho difficoltà anche a star seduta o sdraiarmi (ci risiamo con la lombosciatalgia...) e così ho concluso il quadro!
ho iniziato anche il diario minzionale.
I dolori della cistite, almeno quelli della fase acuta, non si sono ripresentati quindi, niente stoccatine lancinanti (E NON E' POCO!!) rari episodi di bruciore post minzione, urgenza di urinare almeno 3 volte nel corso della giornata coronata da sollievo ad operazione conclusa!!
domani, passerei a 6 dosi e niente tisane. Mi sento molto gonfia e con latente nausea, credo sia l'over-dose di mannosio .....
A parte questo, ho mandato a cagare la busta del monuril, ed ho fatto altro mega ordine alla ditta !! ho chiesto anche gli stick per il ph (so che non ci sono ma almeno il nostro DE :angel: ci fa un pensierino...).
ho ripensato alla mia ultima devastante crisi (quella che mi ha fatta approdare qui...... unico ed irrinunciabile merito): [font=cursive]13 mesi fa...... prima avvisaglia con un leggero crampetto e voglia di far pipì; presi un monuril più per scrupolo e paura di star male che per concreta manifestazione di cistite! erano circa le 10 e solitamente nel giro di qualche ora la situazione migliorava sempre; quel giorno invece no! più passavano le ore e peggio stavo! la sera alle 18 urinavo sangue in preda a quei dolori che purtroppo tutte noi conosciamo! quel dolore che ti fa desiderare di morire, che ti annebbia la vista .......
soltanto a notte fonda cominciai a star meglio.....[/font]

ho iniziato con D-Mannosio dopo un mese e mezzo, più o meno, ed ho avuto 2 recidive in questi 2 ultimi mesi. Era chiaro che vivessi nel terrore...... ed ausiilium mi ha evitato di rivivere quella ultima brutta esperienza! non sono state passeggiate neanche queste, sono state 2 recidive diverse nelle avvisaglie e nella localizzazione ma....... sicuramente meno violente! Non posso dire che mi sento più forte, ho paura, ma sono contenta che la sofferenza è stata minore, e forse se mi guardo indietro di qualche ora, la cistite mi fa meno terrore! Sicuramente posso dirle "brutta bastarda, ti ho soffocata!" (almeno per la prima recidiva, visto che quest'ultima la sto ancora combattendo e non ne sono assolutamente fuori).
Non mi stancherò mai di osannare e divulgare "cistite.info", di ringraziare prima di tutte Rosanna :flower: e subito dopo Voi fantastiche che siete passate a darmi conforto e consigli! grazie naty, laura, stefania ...... :baci:
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » mar apr 02, 2013 10:39 am

buongiorno,
oggi sono di visita periodica riferita all'intervento.....
vi aggiorno velocemente: tanto stimolo stamattina appena alzata, quasi con crampetti, per fare una pipì stentata, breve e poco soddisfacente!
ho preso fino ad ora 2 D-Mannosio e con l'ultima credo di aver scaricato tutta l'urina delle ultime ore!! mi è rimasto un pò di indolenzimento alla vescica e leggero bruciore persistente .....
la schiena invece mi fa vedere le stelle !!!!!!!!!!!!!!

a dopo ........
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Rossa » mar apr 02, 2013 2:36 pm

elygely ha scritto:ho iniziato con D-Mannosio dopo un mese e mezzo, più o meno, ed ho avuto 2 recidive in questi 2 ultimi mesi. Era chiaro che vivessi nel terrore...... ed ausiilium mi ha evitato di rivivere quella ultima brutta esperienza! non sono state passeggiate neanche queste, sono state 2 recidive diverse nelle avvisaglie e nella localizzazione ma....... sicuramente meno violente!


QUESTO dev'essere il tuo punto di RIpartenza, il perno intorno a cui far girare un po' di positività, anche quando si sta male.
Ti bacio forteforte :baci: :baci:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Laura69 » mer apr 03, 2013 10:07 pm

Come va Ely?
:ciao:

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » mer apr 03, 2013 11:22 pm

Ciao !
eccomi qua....
sul fronte cistite, anche oggi è proseguita sicuramente meglio! avverto saltuariamente, a fine minzione, un fastidio tipo contrazione, ma è leggero e non segue alcuna stoccatina dolorosa. Mi piacerebbe pensare di essere fuori dalla fase acuta. :cry:
ancora non ho ricevuto il pacco dalla ditta (ho ricevuto stasera l'e-mail dell'avvenuta spedizione dell'ordine fatto lunedì) per cui con le somministrazioni mi sono regolata con il d-mannoro: 1/2 dose stamattina, 1/2 a metà mattina, 1/2 alle 18 ed ora ne prenderò 1 prima di andare a letto. non so se mi sono regolata a dovere, però.
Ho avuto la visita dall'urologo, ma non gli ho parlato della cistite: l'avevo già messo al corrente nel mese di settembre, che mi stavo curando con l'ausiliun (lasciandogli la scatola vuota sulla scrivania :lol: :lol: ).
sta subentrando uno sconforto psicologico, 2 recidive in così poco tempo, mi condizionano. Non voglio lasciarmi sopraffare, non voglio che ne risenta il rapporto d'amore, e mi dico che passerà tra qualche giorno e che in fin dei conti adesso ho le armi per fronteggiarla e per resistere senza farmi abbattere come le altre volte. Ma non è facile convincersi...... ed ho paura di rovinare questa "cosa" meravigliosa che sto vivendo.....

per quanto riguarda la terapia d'attacco, che dosaggio mi consigliate? ho intenzione di riprendere anche X-flor (mi trovo troppo bene! lo sto assumendo quasi continuamente dal mese di agosto ed ho visto che 1)la mia leggera anemia è rientrata nei range -dai risultati ricevuti qualche giorno fa- 2) mi regolarizza l'intestino -soffro di colon iper-irritabile- 3) ancora non ho debellato la candida e quindi la devo soffocare il più possibile!!!) e a giorni alterni nutriflor e/o magnesio.....

vi abbraccio caramente, :baci: :baci:
laura :love1:
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » lun apr 08, 2013 11:44 pm

ciao a tutte!
cistite :-zzz
solo postumi, ma niente di che; ogni tanto qualche strizzottino come se avessi bisogno di far pipì, ma poi passa.
dose giornaliera di 4 D-Mannosio; ho provato anche a fare :sesso: :sesso: e quel bruciore iniziale mi ha affievolita, anche se ho cercato di non farlo pesare !! ma era davvero forte .... :oops: :cry:
adesso sono in fase ovulatoria ed è ricomparso quel forte odore vaginale, che mi crea imbarazzo !! ho iniziato 2 giorni fa, l'ennesimo ciclo di protocollo miriam !!! porca paletta non riesco a venirne fuori !! sara gardnerella ? il ph, - vaginale - l'ho misurato ed è altissimo (tra 4.9-5.2)!
faccio male a ripetere il protocollo miriam?
venerdì vado a farmi il tampone...........
:book: in questi giorni mi sto facendo scorpacciate di lettura nel forum saltando da un argomento all'altro, e come al solito nella mia mente si sovrappongono nozioni, consigli, pensieri, deduzioni ........
ovviamente, farò un gran :S: calderone di informazioni, ma a furia di leggere qualcosa dovrà pur restarmi, no????
è bello quello che emerge da ognuna di voi, da ogni esperienza, dalla forza che comunque ciascuna riesce a tirare fuori anche se a denti stretti o pugni chiusi!
grazie ROS .......... sei un mito! sei una grande anche quando ci "cazzei" :ss :ss

e adesso mi cazzei perchè anche se leggo e leggo, ho iniziato il protocollo senza aspettare l'esito del tampone!!
:ss :ss :ss :ss :ss
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Cles » mar apr 09, 2013 11:10 am

Il ph è sicuramente la principale causa del problema: puoi inserire tutti i lattobacilli che vuoi ma se poi non sopravvivono sei al punto di partenza. Quindi fondamentale abbassare il ph...io aspetterei il l'esito del tampone e intanto metterei il miphil come da protocollo, tutti gli altri giorni invece solo yogurt intanto. Poi in base all'esito del tampone potrai valutare come procedere.

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » gio apr 11, 2013 5:37 pm

non so cosa sta succedendo!!!
sento un bruciore pazzesco urinando!! mi sembra che escano pezzetti di vetro acuminato!
non so se è una conseguenza di un tampone irruente fatto stamane o una cistite!
alle 13 mi sono recata presso il laboratorio di analisi per il batterioscopico e il tampone vaginale, ed ho sentito un male pazzesco quando la dottoressa ha inserito il " cotton fiocc" ! un dolore paragonabile ad una coltellata che si è irradiato verso l'alto e mi ha lasciato un sensazione di leggero dolore per un pò! appena fatto sono andata ad urinare perchè ho avvertito immediatamente il bisogno di farla; le prime gocce sono state dolorose ma poi è passato col resto del getto; dopo circa 3 ore sono tornata in bagno ed è iniziato il calvario! non riesco a fare pipì, per il dolore il flusso si interrompe; ho provato a farla anche sotto il getto di acqua calda ma è uguale, invece le altre volte il dolore si attenua sensibilmente......... è come se ci fosse una ferita ....... asciugandomi trovo del sangue e se continuo a controllare anche dopo un pò, tamponandomi anche un pò internamente, continua a trovare delle macchie. ho chiamato il laboratorio ma ovviamente la dottoressa non c'è più..........
secondo voi, è colpa del tampone "poco delicato"? cosa posso fare per attenuare il bruciore e dolore? ho già preso un bicchiere di tisana e un quarto di cucchiaino di bicarbonato ma il risultato non è cambiato.............
da stamani ho già preso 2 d-mannoro...... (1 per continuare la copertura post-cistite ed 1 mezz'ora fa )
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Cles » ven apr 12, 2013 1:21 pm

Il tampone era vaginale...se il bruciore che senti è vaginale allora può essere stato il tampone (ma ha usato un caterpillar per farti così male? :potpot: :XX )..o il bruciore è uretrale?
Hai gli stick delle urine per capire meglio cosa sta succedendo?
Senti anche dolore e peso vescicale o il dolore è solo alla minzione?

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Natina » ven apr 12, 2013 4:18 pm

Ely, potrebbe anche essere come hai detto tu, che magari ti ha lasciato una ferita. Non hai uno specchietto e provare a vedere se c'è un taglietto?

Continua ad alcalinizzare e aspettiamo le risposte alle domande di Cles.

Re: La storia di Elygely

Messaggioda elygely » sab apr 13, 2013 11:02 am

buongiorno a tutte!
ieri sera non ce l'ho fatta ad aspettare l'apertura del forum per potervi rispondere! ero stremata e mi sono addormentata sul divano ...... :-gulp

Cles, Naty, non riuscivo a capire l'origine del dolore durante le varie minzioni: sembrava spostarsi continuamente: internamente vaginale, all'orifizio, al clitoride..... una confusione pazzesca tranne il fatto che mi sembrava di urinare vetri bollenti combattendo contro il blocco istintivo del flusso e la voglia di farla perchè non si riesce più a trattenerla!!! credo sia stato più vaginale che uretrale, comunque (anche se ho scoperto di avere una conformazione vaginale un pò diversa dal solito ..... :-:::: ).
gli stick li ho fatti ed hanno rilevato sangue e ph 5 (quindi niente nitriti...).
niente peso vescicale ma solo i dolori post minzione.
fattostà che la sera verso le 18 mi sono messa alla ricerca forsennata di un ginecologo per evitare di andare al pronto soccorso in quanto le perdite di sangue erano aumentate (come se ci fosse un principio di mestruo) e non soltanto a fine minzione ma anche dopo ......
ho provato anche a guardarmi con uno specchio che ingrandisce l'immagine; prima sul bidet poi sul letto, e non sono riuscita a vedere almeno esternamente una ferita ma solo delle escoriazioni lungo un lato delle piccole labbra; il sangue irrorava continuamente pareva addirittura uscire anche dal clitoride.....
non nascondo che mi sono lasciata prendere dalla paura (anche perchè il ricordo della metrorragia è sempre presente !!).
alle 21 riesco a farmi visitare da un ginecologo gettonatissimo della zona (per puro caso......) che aveva ancora lo studio pieno di pazienti che ne parlavano benissimo.....(meno male mi son detta, staremo a vedere).
ovviamente gli ho raccontato la mia storia partendo dall'episodio del giorno andando a ritroso negli eventi. Gli ho parlato delle mie cistiti di cui l'ultima ancora sotto attacco soppressivo da parte mia dicendogli che la stavo curando col mannosio e sapete che mi ha risposto? VA BENISSIMO, signora ma si ricordi che non lo può sospendere quando sta meglio, devo continuare per periodi lunghi, magari lo sospenda per 1 settimana ma poi continui......... :flower: :baci: mi sono quindi sciolta alle sue parole.............
veniamo alla visita: è stato delicatissimo sia al controllo manuale che nell'inserimento dello speculum, che per l'eco-trans. tutto ok tranne che per le pareti vaginali definite da lui BORDEAUX ! cotte ! e inoltre piena di materiale biancastro lattiginoso e tutt'altro che profumato (che sia stato il protocollo miriam, sospeso 2 gg prima alla tappa miphil?)!!! ha detto che prima di partire con la cura vuol vedere l'esito del tampone (lunedì) (ma come mai fino a quel mmento, ho sempre trovato gine che mi propinavano soluzioni anti-candida senza aspettare il tampone? finiva sempre che non era candida ma lactobaccilli abbondanti) e che potrebbe trattarsi anche di candida cronicizzata o gardnerella o un insieme di cose; fattostà che la perdita di sangue è stata causata secondo lui da un poco delicato inserimento e prelievo del tampone che su pareti danneggiate ha fatto bingo! niente ferite o lacerazioni importanti.......
mi ha esortato a prendere in considerazioni una cura antibiotica o antifungina laddove fosse necessaria, perchè secondo lui non posso traccheggiare più di tanto con delle pareti così, visto che provo anche bruciore ai rapporti da un pò di tempo. Gli ho detto che sono contraria, che gli effetti collaterali spesso mi "vengono a trovare" dopo qualche ora anche con medicinali che ho assunto in precedenza senza accusare alcuna noia.....gli ho detto dell'effetto dell'ovulo lorenil ......
poveretto l'ho spiazzato, e mi ha risposto che affronteremo il problema martedì prossimo col tampone e con le analisi del sangue che non gli ho portato a far vedere........
che dire ragazze? devo davvero prendere in considerazione una cura che stronchi tutto e mi rimetta "in sesto" ?
i bruciori che avvertivo giovedì sono andati via via attenuandosi a tarda serata e ieri mattina ho ringrazio Dio più volte (ad ogni pipì) per il miglioramento. mi è rimasta una punturina ogni tanto anche se non ho bisogno di far pipì la avverto, persino al clitoride! mi era venuto anche un forte dolore alla gamba destra, come una nevralgia che si è attenuata ieri e stamani mi sembra passata.....
sia giovedì che ieri, per paura che le escoriazioni aprissero la strada agli e.coli mi sono bombardata con 2 dosi di d-mannoro e 4 D-Mannosio -giovedì- e ieri identico dosaggio diminuendo 1 D-Mannosio. oggi ho un pò di diarrea.......(è il d-mannoro, vero?).
Mi sono dilungata tantissimo, grazie per esser arrivate sin qui .......... :):
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: La storia di Elygely

Messaggioda Rossa » sab apr 13, 2013 3:12 pm

Ely, sei stata fortunata a trovare un dottore che, almeno, ha ascoltato e non ha detto FORZA PRENDI GLI ANTIBIOTICIANTIMICOTICI HOP HOP SCATTARE!, ma l'ha posto solo come eventualità finale.
Io, per adesso, ti consiglio di NON resettare tutto ciò che hai fatto finora ma, al contrario, di continuare su questa china: l'attacco acuto di cistite sta passando, quindi ora magari continua a tener sotto controllo il pericolo di invasione batterica e lenisci le mucose escoriate con tantatanta crema.
Stop. Non toccartici troppo, non stuzzicare troppo la parte.
A parer mio l'equilibrio adesso è talmente ondeggiante che devi limitare al minimo le invasioni, seppure benefiche, delle tue dita per gli automassaggi/degli applicatori eccetera..

Forza eh!DAJE! :consola: :flower:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La storia di Elygely

Messaggioda frizzina » sab apr 13, 2013 3:28 pm

elygely ha scritto: affronteremo il problema martedì prossimo col tampone

ok...nel tampone hai fatto richiesta di ph e lattobacilli? almeno vediamo se il ph si è un pò abbassato.
Le perdite ricottose possono essere benissimo date dal Miphil, è uno dei suoi "effetti". Quindi non preoccuparti.
Da quello che descrivi pare esserci una forte infiammazione vaginale, perciò è praticamente normale che tu abbia bruciore un pò dovunque e non sai calibrare..se poi c'è pure il sangue, significa che sono assai fragili e si spaccano subito. Quindi potrebbe essere anche che tu debba fermarti un attimo e dilazionare il protocollo miriam per lasciare tranquille le mucose ad autorigenerarsi... questo dipende ovviamente dal risultato del tampone.
Per la diarrea, si, può essere anche stato il mannoro...prova a vedere se continua. e facci sapere.


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214