Chiaramiss, la mia storia

L'archivio delle storie personali

Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda chiaramiss » lun apr 09, 2012 10:56 pm

Ciao a tutte, mi chiamo Chiara, ho 32 anni e sono di Alessandria.
La mia storia di problemi alle vie urinarie inizia nel 2005, con sue episodi di Pielonefrite (il primo al rene sx, l'altro sopo 6 mesi a quello dx). vengo ricoverata entrambe le volte in urologia, febbre alta in entrambi i casi, massiccia terapia antibiotica (non mi ricordo esattamente cosa mi davano in vena), l'urinocultura e il tampone vaginale rilevano gardnerella e ureaplasma. Ci metto quasi un anno a debellare entrambi i batteri, a colpi di Bassado, Tavanic, Ciproxin e compagnia cantante, che aprono la strada alla ben conosciuta candida.
Ma oramai da 4-5 anni, l'infezione urinaria si è spostata in basso e la cistite è diventata mia compagna di vita, mentre per fortuna i reni stanno bene (trane qualche dolorino ognitanto).
Tutto inizia nel 2007, con un singolo episodio di cistite acuta, curato con Ciproxin. Nessuna recidiva per 1 anno.
Nel 2008 cambio lavoro e divento Assistente di Volo. Si sa che la cistite colpisce tutte le hostess, potevo mancare io?
Nel breve periodo di lavoro in aria (solo 6 mesi, poi alitalia fallisce), sia i reni che la vescica non mi danno tregua, alterno almeno 2 coliche renali e 2 cistiti ogni 15 gg, nonostante beva giornalmente 2 lt di acqua naturale (ce la fornisce la compagnia aerea direttamente in volo, 1/2 lt ogni tratta, chissà come mai...).
Il medico del SASN mi prescrive il solito ciproxin, rilaten per gli spasmi. Urinocultura negativa, tampone vaginale ed esame urine regolari.
Nel frattempo convivo con il fidanzato, ho una regolare attività sessuale, e assumo la pillola anticoncezionale.
Inizio 2009, perdo il lavoro, torno a casa e la cistite inizia a peggiorare, ematuria in un paio di episodi. Il mio medico curante continua a prescrivermi ciproxin, che sul momento mi risolve i sintomi, ma almeno una volta al mese, ecco la cistite ricomparire (in maniera più o meno acuta). La primavera e l'estate 2009 e i primi 6 mesi del 2010 passano con solo un paio di episodi di cistite, nemmeno troppo severi, tutto sommato sono felice. Nel frattempo frequento una persona a distanza, per cui i rapporti sessuali sono pochi (non più di 2 al mese), e non ho mai smesso di prendere la pillola (ho l'ovaio policistico, 2 fibromi uterini e 8 cisti ovariche, il mio ginecologo non si fida a lasciarmi senza copertura ormonale).
La situazione peggiora nell'estate del 2010, le cistiti ricominciano prepotentemente. Tengo a precisare che al momento ero sola, nessun tipo di attività sessuale per diverso tempo.
Il mio medico riparte all'attacco con il Ciproxin.
Metà del 2010 e il 2011 sono costellati di episodi di cistite, tanto che il dolore sordo al basso ventre mi accompagna praticamente tutti i giorni. L'alimentazione, ad essere sincera, non è curatissima, mangio un po'come capita.
Una sera, esasperata dal dolore e davvero depressa, mi connetto ad internet e trovo il sito www.cistite.info , sono tentata ad acquistare il mannosio, ma non sono convinta, e proseguo con il solito ciproxin, confrontandomi anche con il mio medico curante che non ne ha mai sentito parlare...
L'estate 2011 è abbastanza tranquilla, solo un espisodio.
Da novembre 2011 ad oggi, apriti cielo!!! Non so più a che santo votarmi, la cistite è presente quasi ogni settimana e il dolore pelvico è costante. Inizio a stare attentissima al cibo, elimino i dolci e i cibi che infiammano, vivo di verdura, minestroni fatti da me, riso, orzo e pasta bianca. Mangio yogurt intero (che metto anche in vagina), bevo moltissime tisane (malva, equiseto, e io trovo giovamento anche in quella alla menta) l'attività intestinale è ed è sempre stata regolare (3-4 volte la settimana, mai sofferto di stipsi). Faccio regolarmente attività fisica, vado a scuola di danza caraibica e a ballare, tra tutto 4 volte la settimana. Vado a vivere da sola, psicologicamente sono molto serena, a gennaio 2012 mi fidanzo felicemente e ricomincia l'attività sessuale (intensa e soddisfacente...), ma con essa le cistiti, devastanti.
Da gennaio 2012 ad oggi, gli episodi di cistite acuta sono stati almeno 2 al mese, di cui 2 emorragici! Tenevo sempre nella borsa Ciproxin e Rilaten, sempre con me!
Mi ssono decisa e ho fatto l'ordine delle prime due scatole di D-Mannosio, e ne ho tratto un discreto beneficio (3 dosi al giorno). Anche se so che la strada è ancora molto, molto lunga.
Ma ho preso la decisione di scrivere e di confrontarmi con tutte voi, dopo che ieri sera, a ballare caraibico e ho trattenuto lo stimolo ad orinare per 10 minuti.
Ebbene, non sono arrivata in tempo in bagno, mi sono orinata nei jeans!!!! Che spavento, e che vergogna!! Nonostante mia mamma, operata più volte all'utero, mi abbia insegnato ad allenare il muscolo pubo-coccigeo (non penso di avere contratture al pavimento pelvico), la vescica, talmente infiammata, non si è più contratta quando doveva!!! E non avevo tantissimo male la vescica, un dolore "normale" (anche se io ho una soglia del dolore piuttosto alta)!

Ragazze, sono sull'orlo di una crisi depressiva, solo per queste maledette cistiti ricorrenti! Non ne posso più!!!!
Oramai ho capito che nel mio disturbo c'è una fortissima componente stagionale, la primavera e il cambio di stagione mi espongono molto di più alle cistiti, oltre ai rapporti sessuali...

Anche il mio fidanzato non sa più che pesci pigliare, io sto sempre male, sono debole...
So che la pillola non mi aiuta affatto, ma non posso eliminarla.
Andiamo avanti con il mannosio (anche il lubrificante), settimana prossima ho esame delle urine e urinocoltura, e vediamo cosa salta fuori (anche se è molto tempo che sia l'uno che l'altro sono sempre negativi, solo leucociti alti).

Grazie a tutte voi, un abbraccio
Chiara
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda antonietta57 » mar apr 10, 2012 6:51 pm

:welcome: Intanto benvenuta chiara in questo forum ,anche tu hai avuto la tua odissea!...
La prima cosa che devi fare leggere tantissimo :book: il forum e usa molto anche il tasto cerca. Va benissimo D-Mannosio tieni presente che puoi aumentare le dosi in base ai sintomi es in fase acuta molte di noi arrivano anche ad 8 dosi al giorno. Con tutti gli antibiotici che hai preso fino ad esso non credo che la tua flora intestinale e vaginale faccia salti di gioia quindi ripristinare con fermenti lattici per bocca e in vagina es lactonorm che in genere è il più tollerato. E poi per quanto riguarda l'igiene stai usando tutte le precauzioni? Niente detergente intimo solo acqua ecc. c'è un'apposita sezione :book: in questo forum noi sconsigliamo la pillola, hai mai sentito parlare di inositolo per l'ovaio policistico? Sei sicura di non avere contrattura? C'è un argomento apposta vedi se ti ritrovi nei sintomi. Purtroppo devi leggere cara e in attesa che si facciano avanti le moderatrici, molto esperte, posso solo dirti che non sei sola, :-tt fatti forza. Tutte all'inizio quando arriviamo al forum siamo esauste depresse ma piano piano si sale il tunnel, via la depressione e sorridi :P
In bocca al lupo
P.S. non sapevo che la cistite fosse una patologia delle assistenti di volo :humm:

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda antonietta57 » mar apr 10, 2012 6:57 pm

:--P scusami Chiara ma non so da dove è arrivata la chiavica :-tt, :flower: l'avrò inserito involontariamente

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Rosanna » mer apr 11, 2012 9:02 pm

:lol:
In effetti non era molto consolante!
chiaramiss ha scritto: Si sa che la cistite colpisce tutte le hostess

Neanche io lo sapevo!
chiaramiss ha scritto:alterno almeno 2 coliche renali e 2 cistiti ogni 15 gg

Mi viene un dubbio: ma non è che quelle coliche erano dovute a calcoli o renella? Non hai mai riscontrato cristalli o ossalati negli esami delle urine?
chiaramiss ha scritto:non sono arrivata in tempo in bagno, mi sono orinata nei jeans!!!! Che spavento, e che vergogna!! Nonostante mia mamma, operata più volte all'utero, mi abbia insegnato ad allenare il muscolo pubo-coccigeo

Forse hai imparato così bene a contrarre che sei rimasta del tutto contratta e le cistiti sono una conseguenza di questa morsa. Idem l'episodio di incontinenza che hai avuto: si chiama incontinenza paradossa (se fai una ricerca utilizzando la funzione "cerca" troverai notizie a riguardo e altre donne con lo stesso problema).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Stefania 69 » mer apr 11, 2012 9:10 pm

Ciao :welcome:
Anche secondo me c'e' un sospetto molto forte di contrattura, hai letto nella home page l'articolo dedicato?

Non ti impressionare per la chiavica :-tt :D a me sta simpatica e magari porta pure fortuna

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda chiaramiss » mer lug 09, 2014 12:32 pm

Ciao a tutte,
stamattina dopo molto tempo (un bell'annetto) mi sveglio con una bella cistite!
E' proprio vero, della bestiaccia non ci si libera davvero mai. Ho testimoniato la mia guarigione recentemente, ma tutte noi sappiamo che con la cistite bisogna, come diciamo in piemonte "fare socio".
A me è bastato un grosso scossone emotivo (domenica sera il mio fidanzato ha deciso di diventare ex da un momento all'altro...), e il mio corpo ha immediatamente reagito male. Lunedì febbre somatica e mestruazioni anticipate (nonostante la pillola), oggi urine maleodoranti, bruciore, tenesmo...
Ho messo in atto lo schema d'attacco, e mi sento già meglio.
Oltre che a confidarmi con voi, avrei bisogno di due consigli (diversissimi);
1) stasera mia sorella mi aspetta al mare (100 km di macchina) per passare con lei due giorni. Ho una gran voglia di raggiungere lei e mia nipotina, ma sono anche molto provata dal mio stato fisico... Cosa faccio? Alleggersisco il cuore e vado, o soccorro il corpo e resto a casa?
2) vista la fine inaspettata di un rapporto in cui la pillola mi serviva anche da contraccettivo, approfitterei per smettere di prenderla e iniziare a trattare la mia policistosi ovarica con l'inositolo. Certo, dopo 5 anni dalla diagnosi di policistosi (confermata da 3 ginecologi) e 4 anni di pillola ho un po'paura a smetterla, ma devo farlo, se voglio liberarmi di quegli ormoni che mi fanno solo male...

Grazie del vostro sostegno e un bacione a tutte
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Cles » gio lug 10, 2014 6:17 pm

Vedrai che tutto si rimette in sesto. Anche il cuore. Anche se ora sembra impossibile.
Per il viaggio valuta se te la senti...non è una passeggiata e se senti che il fisico ha bisogno di riposo meglio assecondarlo per evitare di complicare la situazione. Avrai sicuramente altre bellissime occasioni di stare con loro. Ma se invece te la senti non negarti questo piacere.

Per la pillola puoi smetterla e vedere come va, tentar non nuoce. Il corpo delle donne si modifica nel tempo e non è detto che la policistosi sia presente ancora, potrebbe essersi risolta da sè in questi anni. Potresti fare un'ecografia per vedere come è, e poi un tentativo con l'inositolo in caso servisse.
In ognic caso penso tu possa tranquillamente smettere la pillola senza preoccupazioni ;)

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda chiaramiss » mer lug 16, 2014 9:58 am

Ciao a tutte...
Purtroppo sabato notte le urine erano terribili (scure e torbide, maleodoranti, schiumose) è comparso dolore forte a entrambi i reni e spaventata da una possibile ricaduta di pielonefrite, sono andata in Pronto Soccorso. Dopo 3 giorni (esami del sangue nella norma, urine sempre con cristalli, sangue e leucociti), finalmente l'esito dell'urinocoltura; negativo! Anche la tac non ha evidenziato nulla di anomalo, se non le ovaie con aspetto multifollicolare.
Povere le mie braccia (6 buchi in 3 giorni...) ma viva il medico del Pronto Soccorso che, in barba alla scomodità di farmi vivere 3 giorni in attesa e visti i miei trascorsi di pielonefrite, non mi ha dato un antibiotico a casaccio, ma ha voluto attendere l'esito. Si è mostrato molto interessato alil mannosio e mi ha chiesto se gli lasciavo una dose vuota come referenza... :t Persona ben differente dalla mia dottoressa di famiglia, che non sa fare altro che prescrivere antibiotici come se fossero caramelline, anche per banali malanni di stagione (quasi quasi chiedo il cambio medico)!

Intanto ho smesso la pillola e aspetto (spero) che mi venga il ciclo spontaneamente. Poi faccio un'ecografia di controllo e inizio con l'inositolo.

Se ho mai avuto calcoli o renella, li ho già espulsi con il flusso urinario.
Prognosi 6 gg, antinfiammatori al bisogno e riposo.
Quindi avanti con D-Mannosio (3-4 busine al giorno), bicarbonato per alcalinizzare, liquidi a volontà, ma anche stamattina la mia urina ha un odore rivoltante e io sono fiacca fiacca fiacca!! :na:
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Aliruna » mer lug 16, 2014 10:06 am

Aggiornamento positivo: sei capitata nelle mani di un medico che non ti ha distrutto, hai diffuso la conoscenza di D-Mannosio, hai smesso la pillola. Ora, per la fiacchezza posso immaginare che tra i buchi che ti hanno fatto e il caldo di questi giorni ti ci vorrà un po' per rimetterti in sesto. Ma sai già cosa devi fare:
chiaramiss ha scritto:avanti con D-Mannosio (3-4 busine al giorno), bicarbonato per alcalinizzare, liquidi a volontà

Ci aggiungerei un chilo di gelato per tirarti un po' su! :mrgreen:

Re: R: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda pista » mer lug 16, 2014 10:20 am

Si, il gelato è un ottimo rimedio!!! Anch'io che non dovrei mangiarlo non ci rinuncio!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda chiaramiss » mer lug 16, 2014 10:28 am

Scusate, scrivo qui perchè non posso contattare i moderatori in pvt. E' possibile spostare la mia storia personale dall'archivio?
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Aliruna » mer lug 16, 2014 10:51 am

Su queste cose decidono gli amministratori. Nel frattempo, ti tranquillizzo sul fatto che leggiamo anche l'archivio ;)

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda chiaramiss » mer lug 16, 2014 10:58 am

Grazie...
Ne approfitto per chiedervi dell'altro. Per la prima volta riesco a fare senza problemi gli automassaggi senza sentire forte dolore, proprio in concomitanza con questa ricaduta!!!
Non capisco, a senso direi di essere tutta contratta, invece no!!! Sono molto confusa, mi aiutate a capire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda pista » mer lug 16, 2014 11:09 am

Difficile rispondere.... posso dirti che provo sana invidia?!?
Sii felice di non provare dolore,prosegui con i massaggi e vediamo come va.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 16, 2014 11:33 am

Sparo una spiegazione da psicologa improvvisata: nonostante il dispiacere e il senso di smarrimento che naturalmente provi, puo' essere che la rottura col tuo ragazzo inconsciamente ti abbia rilassata. Magari avevate dei problemi evidenti o sotterranei o chenneso.
L'inconscio e l'ansia nascosta fanno veramente brutti scherzi sulla contrattura.
Vabbe mi fermo qui perche' magari sto sparando baggianate a vagoni.

Invece volevo dirti, a prescindere dal fatto che in questo momento tu li abbia espilsi o meno, è importante inibire il meccanismo di formazione di cristalli e renella, perche' fino a che non inverti la tendenza tenderebbero sempre a formarsi. Mi raccomando.
Gli stick delle urine li hai?

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Aliruna » mer lug 16, 2014 11:41 am

Visto che Stef ha aperto la danza della sparata, sparo anche io. Primi benefici da interruzione della pillola (meno secchezza, mucose meno fragili)?

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda chiaramiss » mer lug 16, 2014 12:38 pm

Eccomi, rispondo a tutte e due.
Stick urine riordinati a ditta (purtroppo li avevo finiti e stavo bene, mai fidarsi... :S: ), aspetto il pacco e spero che arrivi!
Lo stick fatto ieri in PS (purtroppo non l'ho visto...) rivelava leucociti (non so esattamente che gradazione di viola) e sangue ++. Ho anche saputo urine acide, ma non so esattamente il ph.

Aliruna, sai che hai ragione? Ho interrotto la pillola da poco, eppure nonostante la cistite le mucose vaginali sono più lisce e le secrezoni più scure, non più bianche anemiche, ma legermente striate di marrone. Che stia arrivando l'ovulazione??? No, impossibile, non ci voglio ancora credere...
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Aliruna » mer lug 16, 2014 1:07 pm

Potrebbe essere, come potrebbe essere anche un po' di spotting da interruzione. L'importante è che tu abbia interrotto, ora il tuo corpo troverà il suo equilibrio e presto avrai benefici

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda chiaramiss » mer lug 16, 2014 1:23 pm

Noooo!!!! Mi sta arrivando la mestruazione!!!!

Non ci posso credere!!!! Da solo il mio corpo si mette a posto così in fretta?? Speriamo bene...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso resitere a tutto, tranne che alle tentazioni! O. Wilde

Re: Chiaramiss, la mia storia

Messaggioda Ondina88 » mer lug 16, 2014 4:07 pm

Sicuramente dall'interruzione della pillola non potrai che trarne benefici, vedrai ;)


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214