La mia storia di una cistite al mese...

L'archivio delle storie personali

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » mar ago 27, 2013 10:11 pm

Ciao ragazze!
Vi aggiorno x dirvi che 17 gg fa, appena ho letto il messaggio di rosanna, ho preso appuntamento con Porru! Ammetto di essere molto sollevata dal fatto di trovarlo "presente": l'ho chiamato 2 volte in orari casuali (una alle 7.50 e una alle 14.00) e mi ha risposto subito...mentre la Spano, purtroppo, è sempre più irrintracciabile (dovevo chiamarla il 1 agosto. al 19 non ero ancora riuscita a parlarci nonostante mi abbia dato la disponibilità dalle 14 alle 15 di ogni giorno tranne il giovedì).
Mi ha dato appuntamento per mercoledì 21 e sono andata da lui alle 17 (e fortunatamente ha potuto visitarmi nonostante il ciclo appena arrivato...grand'uomo! in tanti immagino che avrebbero rifiutato!)
Porru dice che i miei sintomi sono dovuti a un tono elevato dell'elevatore dell'ano (che non è contratto, a detta sua, ha proprio un tono alto di suo...ma non vicino al vestibolo, dove mi ha trattato la Spano, ma più in profondità) e ai nervi sofferenti.
Mi ha prescritto:
- muscoril x 6 settimane (8mg al giorno) + magnesio
- nicetile per altri 15gg (ne ho già fatti 15) e poi Etinerv.
- crema elleffe alla lattoferrina (leggo sul sito della ditta che presto dovrebbe arrivare un prodotto ditta sostitutivo...news?)
- kegel reverse
- automassaggi --> mi ha fatto vedere lui alla visita ma mi ha fatto un male cane...infatti il giorno dopo stavo peggio...
- continuare con D-Mannosio e bicarbonato
- lubrificante ai rapporti (lui dice che Xerem non è un vero lubrificante ma io non mi ci sono trovata male...)

In questi giorni ho, come sempre, alternato alti e bassi. Noto sempre che lo stress mi influenza molto...per esempio sono stata "costretta" a stare una settimana senza vedere il mio ragazzo e stavo impazzendo = più dolore...magicamente appena è tornato stavo quasi bene!! Anzi, sabato scorso, dopo 2 mesi e mezzo di fittine, bruciorini, sensazioni strane, ho fatto mezza giornata senza pensare alla cistite!
Potrebbe aver giocato un ruolo importante anche il Nicetile, che ho iniziato su consiglio della Spano 2 settimane fa (alla visita di metà luglio mi disse di assumerlo in caso di attacco nevritivo x 30gg...peccato che io non avevo mai avuto attacchi nevritici e quindi non sapevo nemmeno quali fossero i sintomi...) ma non ci giurerei.

Per il resto sono felice...ragazze, ve lo devo dire...magari non ve ne fregherà niente ma ve lo devo dire...mi sento di nuovo innamorata...dopo mesi di "abitudine mortale" con il mio ex e poi di travagli vari con il mio ragazzo attuale (non è iniziata in maniera molto semplice visto che entrambi eravamo fidanzati....). Mi sento debole per la mia "malattia" ma sento di avere un bastone forte al quale appoggiarmi...e so che farebbe di tutto per me.... Poi sono felice per il lavoro perchè mi hanno rinnovato il contratto (ero in stage a 600 miseri € al mese) e adesso posso dire "ho un vero stipendio". bassino, ma pur sempre molto molto meglio di prima...e coi tempi che corrono ci sarebbe da farci la firma a prenderli per degli anni pur di non rimanere a casa!
E finalmente dopo tutta un estate a casa venerdì parto per il mare e tornerò l'8 settembre!! non vedo l'ora...anche se ho paura di stare male...
Ho qualche delusione in famiglia perchè vedo che i miei non comprendono proprio il mio stare sempre male e non so come affrontare la questione, ma non voglio pensarci!
A presto!

PS: Rosanna, si si ho letto la sezione sui preservativi...è che usando lady comp una scatola è capace di durarmi mesi e mesi e mesi (anche perchè non ho rapporti molto frequenti, anzi!) e quindi non abbiamo avuto occasione di riprenderli (anche se adesso quei pochi che rimangono li lascio lì per un bel pò vah!!). Non sai quanto ho sorriso quando mi hai scritto "non è CI"...lo so che è stupido, ma ho ancora bisogno di credere di poter guarire...ho 23 anni...non so come potrei affrontare il fatto di avere una malattia per cui non c'è cura...

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda frizzina » mar ago 27, 2013 10:21 pm

Metamorfosi ha scritto:Non sai quanto ho sorriso quando mi hai scritto "non è CI"...lo so che è stupido

No che non lo è. Son contenta per te! :flower:
Metamorfosi ha scritto: più in profondità)

Sul fondo della vagina vero? Posso chiederti, tu quando inserisci il dito, senti il cordone (nel fondo) che passa da destra a sinistra tipo anello? io lo sento parecchio ,che dico? parecchissimo duro ( e fa male al tocco e alla penetrazione profonda, figuriamoci). Posso chiederti che tipo di massaggio ti ha consigliato Porru? Magari dai una dritta pure a me, così riesco a lavorare in autonomia senza aspettare ogni volta la fisioterapista.

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » mer ago 28, 2013 11:10 am

Ciao! Sinceramente al cordone non ci ho mai fatto caso perché posso iniziare gli automassaggi solo tra un po' quando il muscoril avrà iniziato a fare effetto... Comunque a me ha consigliato il massaggio che si vede nel video sul sito, con il pollice che preme lateralmente ad allargare la vagina...

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda frizzina » mer ago 28, 2013 11:14 am

Aaah, ok! pensavo fosse un tipo di massaggio diverso..anche perchè, con le dita, da sole è difficile raggiungere il fondo! Io ci arrivo solo superficialmente.. :mrgreen:

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Rosanna » mar set 10, 2013 2:57 pm

Metamorfosi ha scritto: crema elleffe alla lattoferrina (leggo sul sito della ditta che presto dovrebbe arrivare un prodotto ditta sostitutivo...news?)

Dovrebbero. Sto aspettando conferma...
Metamorfosi ha scritto:lui dice che Xerem non è un vero lubrificante ma io non mi ci sono trovata male...

Infatti non nasce come lubrificante (al contrario della crema D-Mannosio). Era successo che Clio qualche anno fa era in treno con forti bruciori vulvari e non avendo nulla con se' se non una dose di Xerem, presa dalla disperazione ha deciso di mettere quella. Magicamente i bruciori sono spariti. Così ha continuato ad usarla con ottimi risultati. Poi qualcuna di noi l'ha provata anche durante i rapporti e per molte era addirittura migliore della crema D-Mannosio. Dato che viene utilizzata sulle ulcere diabetiche aperte per cicatrizzarle e riepitelizzarle, siamo arrivate alla conclusione che con lo Xerem potevamo unire l'utile (l'effetto riparativo e antinfiammatorio) al dilettevole (l'effetto lubrificante).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » mer set 18, 2013 9:30 pm

Grazie della spiegazione Ros!
Per quanto mi riguarda posso dare qualche news positiva: pare che l'accoppiata Nicetile-Etinerv stia (lentamente) facendo effetto: sto meglio rispetto a 1 mese fa ma non ancora bene. Ho ancora bruciori vari/fastidi in giro ma non vivo la minzione come un terrore. Rapporti (= il mio principale problema) ne ho avuti pochi...ma qualcuno lo ho avuto e non sono stata male. Ho usato il lubrificante, niente preservativo e tante coccole prima e dopo... il rapporto vero e proprio l'ho ridotto a pochi minuti ma un mese fa non avrei nemmeno osato provare!
Adesso vado avanti con Muscoril, Etiner, D-Mannosio, X-flor e automassaggi...ragazze forse forse sto migliorando! :love1:

ps: continuo a sostenere che per me lo stress sia mooolto dannoso: in vacanza (= viaggi lunghi fino in puglia, poche minzioni al giorno, spiagge libere e selvagge senza bagni, pranzi al sacco, pochi liquidi introdotti, sale ecc...) sono stata mooolto meglio che a casa, pur con tutti i deterrenti elencati sopra. Appena tornata a lavoro stavo già peggio...e questi primi freddi non mi aiutano! Eppure mi piace quello che faccio e la gente che vedo ogni giorno...però è proprio come se mi mancasse il "non dover far nulla" ("e brava scema" direte voi! :xx ).

Vi saluto e vi abbraccio sperando di darvi altre news buona prossimamente. un bacio :angel:

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Rosanna » lun set 30, 2013 2:27 pm

Ottimi aggiornamenti! Sei sulla strada giusta. Continua così e ne sarai fuori dl tutto.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » mer ott 30, 2013 9:44 pm

Ciao ragazze!
Vi aggiorno perchè ho risentito Porru qualche giorno fa! Oggi avrei "finito" la cura di Muscoril, Etinerv ecc... ma non sto ancora bene, anzi, da inzio ottobre ho avuto un piccolo peggioramento (dovuto, credo, ad un periodo di stress...infatti ho ripreso a perdere un bel pò di capelli...cosa che non mi succedeva dall'anno scorso in pieno "periodo cistite e cure varie"...).
Porru ha detto che si aspettava una guarigione ancora non totale e mi ha consigliato di proseguire con Kegel, automassaggi, D-Mannosio, magnesio, bicarbonato e Etinerv fino alla fine dell'anno. Se non dovessimo risolvere passeremo al Normast-Pelvilen e poi, forse, al Laroxyl....
Sono abbastanza spaventata dal sapere che è da giugno che il mio corpo non è più "felice e spensierato" come prima...e non so se tornerà mai tutto a posto ma per ora continuo a seguire i consigli del dottore sperando mi portino sulla strada giusta.

Un bacione a tutte, vi abbraccio! :flower:

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Cles » gio ott 31, 2013 2:30 pm

Il percorso non sempre è lineare. Anche io pensavo (speravo) di esserne completamente fuori l'anno scorso, e invece sono ancora qua a combattere, ma è così. Capita. Vedrai che se sei riuscita a stare bene una volta non c'è motivo per cui non debba accadere di nuovo!

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » mer set 27, 2017 5:27 pm

Ciao ragazze, vi scrivo dopo 4 anni esatti per aggiornarvi (nel bene e nel male) sulla mia situazione:

- ho passato 4 anni senza cistiti! ed è stato un grandissimo sollievo
- per contro, il problema dei rapporti è peggiorato: per tutto il 2015 non sono riuscita ad averne, in pratica. Avevo proprio dolore alla minima penetrazione. Porru mi ha rivista e ha definito la mia vagina "di pietra". Mi ha prescritto il Laroxyl e, solo dopo, di nuovo tanti automassaggi. Pian pianino sono tornata ad avere una vita normale (o quasi: rapporti poco frequenti e sempre solo dopo adeguata lubrificazione. Tante volte non ho preso nessun medicinale o integratore ne prima ne dopo ed è andata bene).

Ora la situazione è un pò cambiata, ma temo nella sfortuna sinceramente:
da maggio ho avuto diversi rapporti senza il minimo dolore (quindi il problema mi sembrava proprio risolto).
Ad agosto, durante le ferie in Africa, contraggo un infezione intestinale che si sfoga al mio rientro in Italia. Vengo ricoverata 4 notti in ospedale e qui, i medici, mi bombardano (letteralmente) di antibiotici in vena. Uno di questi (non ricordo il nome sinceramente, ma lo ho scritto da qualche parte) non viene tollerato dal mio corpo per cui ogni notte ho patito le pene dell'inferno vomitando l'anima.

Conoscendomi, appena uscita dall'ospedale ho fatto scorta di Ausilium: temevo che tutti quegli antibiotici non mi aiutassero...e infatti... a 10gg dalla sospensione degli antibiotici: cistite!!! dopo più di 4 anni.

Situazione:
- weekend un pochino movimentato (diversi rapporti venerdì 15 settembre e domenica 17 - prendo subito qualche bustina di ausilium)
- lunedì sera avverto i primi fastidi
- martedì mattina stavo malino. Sono comunque riuscita ad andare a lavoro. Avevo pesantezza vescicale e dolore alla minzione ma non avevo lo stimolo ad urinare spesso... e quando lo avevo, la vescica era piena.

Ho continuato per tutta la settimana con tante dosi di ausilium (5-6 al giorno). Nel giro di 2-3 giorni il peggio è passato. RImaneva bruciore uretrale per il quale ho provato a fare qualche "manovra del dito".
Nel weekend mi sembrava di stare meglio, lunedì stavo quasi bene. In questi giorni ovviamente mi sono astenuta dall'avere rapporti completi, c'è stata solo qualche "carezza".
L'ultima di queste "carezze" è stata il lunedì sera. Ieri mattina (martedì), mi sono svegliata con sangue nelle urine (da stick), nitriti (da stick) e dolori assurdi (bruciore alla fine della minzione, urgenza, pesantezza ecc... e il famoso stimolo ad urinare ogni 15 minuti).
Ieri e oggi sono rimasta a letto, al momento sto assumento Ausilium e fermenti X-Flor. Stasera riparto con yogurt in vagina che dite?
Domani pomeriggio avrò i risultati dell'urinocoltura e immagino ci sarà l'E.Coli.
Vorrei evitare assolutamente Monuril e affini ma ormai sto male da 10gg e mi sto un pò scoraggiando... Ne uscirò vero?

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Vln » mer set 27, 2017 5:50 pm

Ciao e ben ritrovata,
continua con mannosio, quanto e quale stai prendendo? Lo yogurt in vagina perché? Hai anche sintomi vaginali? Se sì quali?
Piuttosto prendi la tisana meg e applica calore, fai i kr e la respirazione profonda?
Domani vediamo l'esito degli esami e definiamo al meglio il piano d'attacco, ne uscirai certamente comunque.

Solo una cosa: ci rimaniamo un po' male, a dir la verità, quando le utenti non scrivono nella loro storia per anni e poi si ripresentano nel momento del bisogno. Ci rimaniamo male perché scrivere un aggiornamento ogni sei mesi/un anno non costa molto, e potrebbe fare la differenza per tante ragazze che leggono la tua storia. Noi siamo sempre qui e rispondiamo a tutte con impegno, ci farebbe molto piacere, per noi e per tutte le altre donne, avere un piccolo riscontro.
So che capirai e non te la prenderai a male.

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda flo67 » gio set 28, 2017 6:48 pm

D'accordissimo con Vln su tutto, volevo solo farti presente che a causa degli antibiotici che hai preso, le due difese locali probabilmente hanno avuto una battuta d'arresto quindi sarebbe il caso di controllarne lo stato attuale con un tampone che rilevi la presenza lattobacillare o meno. Non so se hai gli stick vaginali per conoscere il ph, almeno con un elemento a disposizione possiamo dedurre qualcosa e se nel frattempo hai messo in moto tutti gli accorgimenti anti contrattura con gli esercizi di rilassamento.
Facci sapere.

A distanza di 8 anni mi ritrovo tra di voi.

Messaggioda Metamorfosi » lun giu 08, 2020 9:08 am

Buongiorno ragazze. :ciao:
Innanzitutto faccio una premessa: ho barato.
Avevo aperto una storia, tanti anni fa, ma ora è tutto molto diverso (forse migliore? o forse no?) quindi mi piace l'idea di poter ricominciare da capo. Mi sento anche una persona diversa, sicuramente cresciuta rispetto alla me di 8 anni fa che ancora studiava, che aveva 22 anni e via dicendo.

Qualche info:
- ho sofferto di qualche episodio di cistite già da piccolissima, sempre trattato con antibiotici. Ne facevo largo uso anche perchè ero spesso soggetta a tonsilliti e febbre alta.
- ho iniziato a soffrire di cistite in maniera più o meno seria con i primi rapporti (attorno ai 19-20 anni)
- la situazione è degenerata nel 2012: ho avuto qualcosa come 8 cistiti in 4 mesi prima di scoprire voi (sante subito), il mannosio e la dott.ssa Spano che mi curò per un semestre intero (pace all'anima sua, era una donna favolosa).
- Da maggio 2012 a maggio 2013, sono stata per quasi un anno senza cistite. Per me fu un buon traguardo, anche se poi ci sono finita dentro di nuovo.
- A seguire, ho passato un paio d'anni con delle fortissime contratture che mi hanno quasi impedito di avere rapporti....ma quantomeno ho evitato delle ricadute! Porru (che ha, per me, sostituito la Spano) aveva definito le pareti della mia vagina come "pietrificate".
- Fino al 2017 non ho avuto cistiti. Ci sono finita di nuovo dentro quando mi hanno ricoverata in ospedale per un altro problema e bombardata di antibiotici in vena. "Casualmente" ai primi rapporti dopo questo trattamento, ho avuto una cistite che ricordo ancora. Sono riuscita a sconfiggerla senza antibiotici. Ricordo che i dolori sono andati avanti a ondate per più di 10 giorni, ricordo che mi sono astenuta da qualsiasi contatto con la parte per un mesetto e che alcuni fastidi sono rimasti per un po'..ma da lì in poi sono stata BENISSIMO per quasi tre anni.

Ora come ora, quindi...che dire.
Da un certo punto di vista, posso solo essere felice: sono passata da una cistite al mese a una cistite ogni qualche anno.
Da un altro punto di vista, questa cosa mi abbatte parecchio, perchè ogni volta in cui penso "ok, sono guarita", scopro di non esserlo affatto.

Devo promettermi di capire meglio se esiste una causa psicologica dei miei malesseri: le ultime tre cistiti, infatti, (2013-2017-2020) sono comparse sempre e solo in concomitanza con i primissimi rapporti con un nuovo partner.
In questi anni, infatti, ho accettato alcuni miei limiti (mentali) e mie debolezze e, da circa 6 mesi, sto affrontando un percorso di psicoterapia che ritengo per me fondamentale.

Attualmente sto prendendo delle vecchie dosi di D-mann daily che avevo ancora in casa, domani farò l'ordine al Dott.Tili. Ho sentito Porru per un controllo ma non accetta appuntamenti fino a luglio visto che deve ancora recuperare le visite dei mesi scorsi causa COVID. Nel frattempo, visto che è mooolto vicino a me, pensavo di fare almeno una prima visita con la dott.ssa Elena Bertozzi di Fidenza. Da quanto ho letto, le sue tecniche dovrebbero somigliare a quelle della Spano...ed io, con lei, avevo avuto enormi benefici.
Ho anche iniziato a prendere fermenti X-Flor che avevo in casa e il Cistalgan per tenere un po' a bada i sintomi.
Noto che va meglio se applico calore e se bevo tanto, va peggio al mattino, dopo aver tenuto l'urina in vescica tutta notte.
Sto applicando anche l'arnica sul vestibolo e noto che brucia, per cui mi sa che sono un po' infiammata anche a livello vaginale.

Ne approfitto per rispondere alle nuove domande:

  • Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
    Bruciore all'uretra a fine minzione, pesantezza vescicale. In passato si manifestavano anche una volta al mese, adesso (spero!) meno di una volta l'anno. Si manifestano sempre a 24-48h da un rapporto completo.

  • Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
    Ultimamente sono stata bene. Dopo l'attacco acuto, però, per mesi permane un po' di bruciore uretrale post minizione.

  • Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
    La causa è nei rapporti sessuali. Credo ci sia una componente psicologica: le ultime tre cistiti, infatti, (2013-2017-2020) sono comparse sempre (e solo) nei primissimi rapporti con un nuovo partner.

  • Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
    Esame urine: no. Urinocoltura: positivo E.Coli (1 milione).

  • Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
    Sì. Nei giorni scorsi erano presenti nitriti e leucociti. Ieri mattina e stamattina solo nitriti.

  • Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
    Se sto bene, bevo circa 1,5l di acqua al giorno e faccio pipì 6-7 volte al giorno.
    Ora sto bevendo circa 3 litri al giorno e faccio pipì mediamente ogni 2h. La notte non ho disturbi, riesco a dormire senza alzarmi.

  • Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
    Non devo spingere. Il flusso ha getto abbondante ma "si biforca" in due o tre rami durante l'attacco acuto.

  • Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
    Negli ultimi anni no, non ho avuto problemi. In passato (4-5 anni fa) la penetrazione era praticamente impossibile.

  • Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
    No, non ho mai sofferto di candida o altre infezioni vaginali.

  • Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
    N/A

  • Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
    No.

  • Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
    No

  • Che metodo contraccettivo usi?
    Utilizzo ladycomp. Attualmente sto utilizzando anche il preservativo perchè mi trovo in una relazione appena iniziata.

  • Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
    Attualmente no perchè, se non ho problemi, la lubrificazione è molto abbondante. Dovrei iniziare...

  • Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
    Sì, sempre

  • Utilizzi detergente intimo?
    Solo per l'ano

  • L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
    Sì, non ho problemi

  • Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
    Non so se riconosco bene il muscolo ma sento la zona molto contratta.

  • Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
    In passato sì, negli ultimi anni non ne ho più fatti.

  • Il calore ti aiuta?
    Sì molto.

  • Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
    Più o meno in tutti...e infatti la mia diagnosi parla proprio di questo.

  • Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
    Sto assumento Mannosio e bicarbonato. Appena passerà l'attacco acuto, riprenderò con gli automassaggi. Ho provato la manovra del dito (dopo anni) ma mi ha causato ulteriori fastidi. Forse la mia uretra è, al momento, ancora troppo infiammata... o forse non sono più capace..
.

  • Di quali altre patologie soffri?
    Nessuna. Sono però in cura da una psicologa perchè, in generale, sono una persona ansiosa, perfezionista e che "ha bisogno dell'altro per autodefinirsi".

  • Che sport pratichi?
    Adesso nessuno. Ho fatto pallavolo per 15 anni a livello agonistico (ho smesso nel 2012 per via delle continue recidive)

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Mare73 » lun giu 08, 2020 2:21 pm

Ciao, metamorfosi.

Mi spiace che tu continui ad avere problemi, ma d'altra parte dubito che ti avremmo risentita se così non fosse stato. Per ben due volte sei sparita per anni non appena sei stata meglio, per poi ricomparire quando è riemerso qualche problema: sarebbe stato gentile farci sapere che le cose andavano meglio, che consigli e accorgimenti avevano funzionato. Chissà perché in molte ve ne dimenticate...

Metamorfosi ha scritto:Ho anche iniziato a prendere fermenti X-Flor che avevo in casa e il Cistalgan per tenere un po' a bada i sintomi.
A livello di accorgimenti per la contrattura, a parte usare calore cosa stai facendo?

Metamorfosi ha scritto:Ora sto bevendo circa 3 litri al giorno
È troppo, così stressi inutilmente la vescica: 2 litri sono più che sufficienti.

Metamorfosi ha scritto:va peggio al mattino, dopo aver tenuto l'urina in vescica tutta notte.
Forse il pH urinario è troppo basso al mattino, succede spesso: gli stick che dicono?

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » lun giu 08, 2020 8:06 pm

Ciao Mare, non voglio fare polemica, ci mancherebbe, anzi, ringrazio te e tutte le persone che ogni giorno passano del tempo qui... Ma onestamente non avevo più scritto (nemmeno in fase acuta, dopo il primo messaggio, come puoi vedere, nonostante non sia stata bene per un mesetto abbondante) perché dopo essere sparita per una sola volta (nel primo caso, infatti, avevo postato aggiornamenti dopo sei mesi senza cistite e dopo un anno senza cistite) ero subito stata ripresa senza motivo. Lo capisco, e ho esordito dicendo che mi sento molto maturata in questo... Ma credo sia anche "sano" se ogni tanto, una ragazzina (anzi, "molte", a detta tua) di 25 anni, dimentica le sofferenze che ha patito e, per un breve periodo, riesce a vivere spensierata. Ciò detto, capisco che per tante possa essere importante, per cui mi prometto di aggiornarvi anche in caso di nuova risoluzione. Mi auguro che accada e mi auguro che accada a tutte.


Mare73 ha scritto:A livello di accorgimenti per la contrattura, a parte usare calore cosa stai facendo?


Sto assumendo magnesio (1 volta al giorno, magnesio supremo in polvere) e sto cercando di rilassare la muscolatura (cerco di non stare seduta e, finché posso, rimango in casa con pantaloni larghi). Attualmente ho troppo dolore per toccare la parte. Il 15 avrò però una visita dalla Bertozzi di Fidenza.

Mare73 ha scritto:Forse il pH urinario è troppo basso al mattino, succede spesso: gli stick che dicono?


Stamattina in realtà il pH era attorno a 7, infatti non mi spiego tanto questa continua altalenanza dei sintomi (anche se, in caso di contrattura, so che ci può stare). Prendo bicarbonato mattina e sera quindi cerco di tenere il pH abbastanza alto.

Diciamo che mi fa strano questo apparente miglioramento che poi svanisce subito il giorno dopo.

Grazie ancora per avermi letta nonostante tutto. :)

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda flo67 » mer giu 10, 2020 11:39 am

Ciao,
nel 2017 ti avevo chiesto se facevi un tampone vaginale per sapere se hai lattobacilli, ecco, ti invito a farlo ancora una volta perchè la vagina può diventare un serbatoio batterico con la conseguente risalita in uretra dei patogeni di turno. Sicuramente la causa a monte è da imputarsi alla contrattura, che dovrai gestire e curare sia in maniera autonoma che con l'aiuto di una fisioterapista come giustamente hai pensato di fare.
Per la parte in autonomia:
Metamorfosi ha scritto:e sto cercando di rilassare la muscolatura

E' molto vago. Ti invito a leggere tutta la sezione dei trattamenti per sciogliere la contrattura, con particolare attenzione ai kegel reverse e respirazione diaframmatica.
Per quanto riguarda il post rapporto invece ti elenco quello che puoi fare oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno

Dai, stavolta non sparire eh, e facci sapere come procedi :ciao:

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » mer giu 10, 2020 7:52 pm

Grazie Flo! Molto gentile. :love1:

Provvederò a fare un tampone vaginale quanto prima.
A livello vaginale, ho in casa degli stick per il PH ed è acido (4.5-5) ma non ho altri dati recenti.

Hai ragione, sono stata un po' vaga ma non so bene come spiegare il discorso muscolatura: a volte, stando ferma, mi rendo proprio conto di essere (tutta) contratta e quindi cerco di rilassare un po' tutti i muscoli, senza esercizi specifici e senza toccare la parte.
Nel dettaglio, per ora sto facendo solo respirazione diaframmatica. Da stasera proverò coi Kegel reverse (sperando di non fare danni, è un sacco che non li faccio).
Appena starò un pelino meglio (spero domani o più probabilmente venerdì) inizierò con gli automassaggi.


A livello di sensazione generale, oggi si conferma simile ai giorni precedenti: al mattino stavo parecchio male (per fortuna solo per un 2-3 ore che mi sono sembrate eterne), poi nel pomeriggio ero praticamente un'altra persona, quasi in forma!
I nitriti nelle urine sembrano ancora presenti ma in diminuzione. I leucociti, invece, sempre più viola.

Ho provato la mia prima tisana (gocce) del dott.Tili! Per ora mi pare quasi miracolosa!

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda flo67 » gio giu 11, 2020 10:26 am

Dai, ci vuole pazienza. Non farti mancare almeno il mannosio come integratore (oltre al gag che prendi mi sembra), perchè agisce direttamente sui batteri. Ordinato pure quello?
Per gli esercizi, ci vuole solo un pò di coraggio iniziale. Perchè col tempo la mentalità si adegua e poi diventa fondamentale capirsi per capire. Insomma la priorità è la consapevolezza grazie alla quale saprai gestire i sintomi, capire le modalità, fare gli esercizi decontratturanti senza sacrificio.
Metamorfosi ha scritto: ho in casa degli stick per il PH ed è acido (4.5-5)

Diciamo che è proprio al limite perchè il range è compreso tra 3,5 e 4,5. Quindi, se fossi in te, farei almeno un ciclo di yogurt greco bianco inserito in vagina a sere alterne. Il tampone (mi ripeto) con l'indicazione dei lattobacilli darebbe una fotografia completa del quadro.
:pugile:

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Metamorfosi » ven giu 12, 2020 8:06 am

Grazie Flo per l'incoraggiamento!
Si sì, al momento sto prendendo quintali di mannosio (prima avevo quello di natura diretta, ora quello della farmacia tili) e GaG + tisana Meg, fermenti x-flor, bicarbonato e un Cistalgan a stomaco pieno che mi sembra aiutare.

Per quanto riguarda gli stick vaginali, quelli che avevo in casa hanno una scala che parte dal 4.5....boh! Nel dubbio, lo yogurt male non farà.

Per quanto riguarda gli esercizi, mercoledì sera, dopo aver scritto e sull'onda dell'entusiasmo, ho fatto un automassaggio. Lí per lí non ho avvertito dolore, solo un po' di sensazione tipo "pelle che tira" ma niente di insopportabile. La stranezza è che da ieri, dal pomeriggio, mi sento la zona vaginale in fiamme, quasi fosse gonfia dopo essere stata picchiata. Avverto anche un minimo di prurito all'ingresso vaginale. Potrebbe essere stato il massaggio? Forse ho esagerato un po'? O forse è perché, dopo 10 giorni, sono andata a lavoro e quindi non sono potuta stare sdraiata tutto il giorno? (Faccio l'impiegata, ma ieri per vari motivi ho camminato abbastanza durante il giorno).

Ah aggiornamento: stick urine sempre poco carini... Nitriti e leucociti a go-go con presenza di sangue e tracce di proteine. Al mattino e la sera vedo anche la presenza di chetoni.

Re: La mia storia di una cistite al mese...

Messaggioda Laulaura » ven giu 12, 2020 4:43 pm

Metamorfosi ha scritto:La stranezza è che da ieri, dal pomeriggio, mi sento la zona vaginale in fiamme, quasi fosse gonfia dopo essere stata picchiata. Avverto anche un minimo di prurito all'ingresso vaginale. Potrebbe essere stato il massaggio? Forse ho esagerato

Potrebbe essere. All'inizio qualche stiramento per parte può bastare, se insisti molto puoi invece irritare i nervi.
Per quel che riguarda i massaggi esterni di cui hai chiesto nella mia storia, si tratta semplicemente di fare piccoli cerchi e piccole pressioni in tutta la zona esterna per ossigenare i tessuti e personalmente mi aiutano a smollare un po' il perineo quando è di marmo. La prossima volta usa la funzione cerca in alto a destra, trovi tutto...o quasi! Il massaggio esterno lo puoi anche effettuare con una pallina da tennis o di gomma da vestita. Un altro massaggio che aiuta è quello dei piriformi, sempre con una pallina da tennis contro il muro. Non fare troppi esercizi di stretching, uno o due per dieci minuti totali bastano. Calore lo usi?


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214