Storia di Miriam

L'archivio delle storie personali

Storia di Miriam

Messaggioda Miriam » dom nov 27, 2011 5:05 pm

Buon pomeriggio a Rosanna e a tutte le altre ragazze del forum. Grazie anche solo per esserci.
Mi chiamo Miriam, ho 32 anni.
Il mio problema è legato marginalmente alla cistite, ma molto di più a candida ed infezioni vaginali varie curate coi piedi da un paio di ginecologi che ho incontrato in questi ultimi mesi.
Cerco di spiegare con ordine per non creare confusione né in me stessa né in voi.
A maggio 2011 avevo delle leggerissime perdite gialle, minuscole, che duravano tutto il mese.
Io non ho dato peso a questa cosa, pensando che fossero normali. Ma il mio ginecologo durante la visita abituale che faccio ogni anno mi ha chiesto se avessi perdite ed io ho risposto di sì. Lui mi ha visitata e dice di aver visto il collo dell’utero arrossato come la gola quando si infiamma e quindi mi ha dato una cura per una presunta infezione mista, cioè batterica e micotica insieme. Non ricordo i prodotti sinceramente che mi ha dato. Ma tanto non è importante. Li ho tutti buttati alla luce di ciò che è successo dopo. E comunque erano un gel ed una lavanda.
Ho fatto questa cura con molta preoccupazione perché queste perdite non sparivano. E infatti non sono sparite, ma anzi sono aumentate. Da che erano 4 goccette messe in croce, sono diventata delle vere e proprie perdite gialle abbondanti che duravano tutto il mese. E in tutto questo eravamo oramai a luglio tra cura, mestruazioni, ovulazione etc...
Di corsa prima delle vacanze estive vado a fare un tampone autonomamente. Esce fuori Candida varie specie. E tutto il resto nella norma. Faccio un colpo di telefono al mio ginecologo il quale mi da crema e compresse di fluconazolo per bocca. Ok, faccio la cura ma peggioro ancora di più. Alle perdite si aggiunge prurito e bruciore. Ok, inizio a rompermi le scatole. Così navigo su internet, ma ancora non vi incontro. Piuttosto mi imbatto in un altro sito in cui leggevo di ragazze che avevano fatto passare prurito e bruciore con tee tree oil e bicarbonato di sodio esternamente. Così decido di provare e quella notte è stata la prima che ho trascorso senza prurito e bruciore. Così ho continuato ancora un po’ con quell’intruglio ed ho abbandonato ginecologo e cura.
Purtroppo per tutto agosto però mi sono portata avanti perdite gialle a non finire. Vado da una nuova ginecologa che mi fa fare un altro tampone da cui esce di nuovo Candida e mi da sta volta solo il fluconazolo. Me lo prendo, le perdite passano ma dopo qualche settimana mi viene la cistite, per la prima volta nella mia vita, dopo un rapporto con mio marito, o meglio dopo circa due giorni dal rapporto. La dottoressa per telefono mi dice che era una cistite postcoitale e mi dice di prendere Monuril ed eseguo gli ordini. La cistite passa, siamo ad ottobre. Le perdite a distanza di una decina di giorni ricompaio. Vado di nuovo a visita da questa nuova mente gloriosa che almeno mi prescrive un tampone vaginale con antibiogramma ed antimicogramma.
Il risultato esce una settimana fa e nel tampone ho trovato Escherichia coli e candida varie specie. Dall’antibiogramma esce che la candida era resistente al fluconazolo (già…) e lei però mi ridà il fluconazolo. Per l’escherichia coli mi da neofuradantin. Non prendo niente e mi imbatto in voi. Decido di mollare tutto quello che mi ha detto lei e le sue cure ed inizio a leggere tutto quello che trovavo su questo forum.
Così, dopo 5 gg di lettura, chiamo al dott. De angelis. Gli espongo la situazione e lui mi consiglia di prendere D-Mannosio dosi 3 volte al giorno per 3 settimane, poi di scendere a 2 e nel frattempo che scendo a 2 di fare un’urinocoltura per vedere se ci stanno escherichia coli in vescica, che lui sospetta ci siano anche se io non ho sintomi vescicali. Mi ha fatto prendere le lavande D-Mannosio da fare 2 a settimana, due confezioni quindi per un mese e di rifare poi il tampone. Fermenti nutriflor e lattoglobina che ho comprato da lui. E poi mi ha detto di prendere crema D-Mannosio.
Io vorrei integrare, riflettendoci bene, con lattoferrina internamente per 7 giorni, da quello che ho letto qui sul forum qualcuna l’ha fatto. E poi di mettere i fermenti lattici in vagina, ma queste cose non so come farle combaciare con la lavanda. In questo chiedo aiuto a voi. Ne so se sono giuste. Quindi chiedo proprio aiuto per un consiglio. Per esempio fare ovuli di fermenti di quelli che sono consigliati qui una sera, poi la lavanda la sera successiva, poi la crema alla lattoferrina la sera successiva ai fermenti e poi ricominciare il ciclo.
Sempre sotto consiglio di de angelis al termine del mese oltre all’urinocoltura ha detto di rifare il tampone perché cosi controlliamo e poi mi ha detto che secondo lui ce la faccio così a togliere l’e.coli dalla vagina. Io me lo auguro con tutto il cuore.
Per il momento come sintomi ho solo queste perdite, che si interrompono con le mestruazioni, e poi a volte un leggerissimo pizzicore interno ed esterno sulla vulva. Ma non metto niente perché non è insopportabile, è tranquillo.
Aspetto consigli. Vi tengo aggiornate. Grazie di esistere.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Greta » dom nov 27, 2011 6:00 pm

:welcome:
Miriam ha scritto:A maggio 2011 avevo delle leggerissime perdite gialle, minuscole, che duravano tutto il mese.
Io non ho dato peso a questa cosa, pensando che fossero normali.

quindi oltre alle perdite non avevi altri sintomi vulvo-vaginali?
Miriam ha scritto:mi ha dato una cura per una presunta infezione mista, cioè batterica e micotica insieme

presunta?!? :shock: ma cosa esistono a fare i laboratori di analisi se bastano le supposizioni dei medici?
Miriam ha scritto:mi imbatto in un altro sito in cui leggevo di ragazze che avevano fatto passare prurito e bruciore con tee tree oil e bicarbonato di sodio esternamente

questo approccio terapeutico è stato testato anche da altre donne qui iscritte ma con il tempo le testimonianze hanno portato ad eliminarlo poichè troppo aggressivo e non risolutivo
Miriam ha scritto: mi viene la cistite, per la prima volta nella mia vita, dopo un rapporto con mio marito, o meglio dopo circa due giorni dal rapporto
sicura che fosse batterica? hai effettuato uno stick o urinocoltura?
Hai utilizzato uno dei lubrificanti qui consigliati durante il rapporto? quali altri accorgimenti del forum stai seguendo? (assorbenti in cotone,no salva slip,no detergente intimo davanti,slip bianchi in cotone, ec.)
Miriam ha scritto:Il risultato esce una settimana fa e nel tampone ho trovato Escherichia coli e candida varie specie
hai letto la sezione del forum dedicata alla candida?
Miriam ha scritto: Dall’antibiogramma esce che la candida era resistente al fluconazolo (già…) e lei però mi ridà il fluconazolo.
e a cosa servono le analisi se poi i medici non le leggono? :muro:
Miriam ha scritto:Io vorrei integrare, riflettendoci bene, con lattoferrina internamente per 7 giorni

direi anche a livello vulvare, comunque condivido
Miriam ha scritto:E poi di mettere i fermenti lattici in vagina

se utilizzi la lavanda di De Angelis contiene già fermenti vaginali, leggi qui
viewtopic.php?f=45&t=2686&hilit=lavanda+de+angelis#p104468 quindi intanto potresti provare con quella per vedere se è sufficiente.
Ma dall'ultimo tampone vaginale i lattobacilli risultavano presenti oppure no?
Miriam ha scritto:a volte un leggerissimo pizzicore interno ed esterno sulla vulva.

Ti consiglio di leggere la home del sito che contiene la descrizione di tutte le patologie concomitanti alla cistite e molto di più.
Attendiamo aggiornamenti. :flower:

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Frens » dom nov 27, 2011 6:17 pm

benvenuta Miriam..Greta ti ha già dato valide informazioni
la tua esperienza è proprio l'emblema di come una situazione fisiologica (piccole perdite durante tutto il mese che magari si accentuano in ovulazione) viene trattata in modo quasi delinquenziale da certi medici e rovina davvero la salute delle persone.
prima di fare la primissima cura avevi mai avuto problemi particolari?
per i fermenti vaginali concordo con Greta, la lavanda D-Mannosio contiene già lattobacilli percui io ora farei il ciclo con le lavande, poi a seconda di come stai vedi se proseguire con lavande, usare i fermenti ogni tanto o fermarti.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Laura69 » dom nov 27, 2011 6:17 pm

Ciao Miriam... :welcome:
Fortunatamente mi sembra di capire che tutti questi sintomi li hai da non molto tempo quindi vedrai che riuscirai ad uscirne presto e bene. Non ti abbattere e come ti ha detto Greta sfrutta bene il forum e la home del sito leggendo gli articoli di Rosanna.
A volte leggendo tante storie mi convinco che fare tante visite da questi ginecologi sia controproducente se curano perdite che non danno disturbi senza nemmeno prima accertarsi di che origine abbiano... ma vabbé!
Per quanto riguarda i rapporti non ne hai parlato quindi suppongo che fino ad ora non ti avessero mai dato problemi di nessun genere (dolori, fastidi, prurito)... giusto?
Adesso hai ancora sintomi? Con D-Mannosio come va?
:potpot:

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Miriam » dom nov 27, 2011 7:03 pm

Grazie per le vostre risposte.

Per Greta (come sei carina!):
Oltre alle minuscole perdite non avevo altri fastidi, né dolore, né così né ai rapporti, né bruciore, né pizzicore. Stavo bene.
Si, ho letto del bicarbonato e del tee tree oil. Lascio perdere certo, come dite voi. Mi fido.
Non sono sicura fosse cistite batterica, Boh. Non sapevo niente della cistite fino a quel momento, nemmeno che esistesse. Perciò non sapevo se dovevo fare analisi. Non ho fatto niente.
Si si, ho letto molto sulla candida. Ma leggo cmq tutto il giorno, appena posso, tra lavatrice, pranzo, stiraggio, cena, spesa.
Provvedo ad acquistare la crema oramai in farmacia, l’ordine alla ditta l’ho fatto venerdì e quindi oramai niente. Alla prossima. In realtà spero non ci sia.
Per i fermenti vaginali ok, allora provo solo con la lattoferrina e la lavanda.
Per i lattobacilli non saprei dirti perché nel tampone non compariva la voce. Non sono stati ricercati probabilmente. Al prossimo li chiedo io al laboratorio.

Per Frens:
non avevo mai avuto problemi prima d’ora, mai.

Per Laura:
Mai avuto problemi ai rapporti, mai. Nessun dolore, nessun fastidio, nessun prurito. Io non conoscevo il prurito vaginali prima di luglio.
D-Mannosio arriva martedi mi hanno detto, appena lo provo vi saprò dire.
Sintomi ora ho solo queste perdite giallognole e un leggerissimo pizzicore ogni tanto. Ma proprio leggero leggero leggero.
Grazie di cuore!

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Laura69 » dom nov 27, 2011 7:30 pm

Miriam ha scritto:ora ho solo queste perdite giallognole e un leggerissimo pizzicore ogni tanto

Benone Miriam... allora vedrai che rimettendo a posto gli equilibri tutto tornerà a postissimo...
Tu comunque fai sapere come va.
:flower:

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Miriam » dom nov 27, 2011 7:45 pm

Uh....... ho dimenticato......
io ho sempre portato biancheria di cotone bianco, poi all'ultimo ciclo ho usato assorbenti di cotone e continuerò con quelli.
non uso salvaslip. ho eliminato il detergente sulla vulva e come dite qui solo sull'ano.
poi ho acquistato tisana di malva+equiseto+gramigna e la bevo.
Se dimentico altro fatemi sapere.
mi auguro di risolvere, laura. grazie.
Vi aggiornerò certamente.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Laura69 » dom nov 27, 2011 7:57 pm

Il tuo intestino è regolare?

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Miriam » dom nov 27, 2011 8:17 pm

una volta al giorno, al mattino.
prima delle mestruazioni mi capita un giorno che non vado.
ma poi il giorno dopo ricomincio normalmente.
il giorno delle mestruazioni a volte anche tre volte.
ma ricomincio con la cadenza giornaliera.
grazie sempre

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Laura69 » dom nov 27, 2011 10:07 pm

Ottimo direi! :):
E' importantissima la regolarità intestinale e te lo avevo chiesto perché non avevi nominato i fermenti.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Rosanna » dom nov 27, 2011 10:16 pm

Miriam ha scritto: lui sospetta ci siano anche se io non ho sintomi vescicali.

Se non hai sintomi non hai malattia (come non l'avevi quando ti han volut curare quelle banali ed innocue perdite iniziali), pertanto non farei urinocolture.
Miriam ha scritto:Mi ha fatto prendere le lavande D-Mannosio da fare 2 a settimana, due confezioni quindi per un mese e di rifare poi il tampone. Fermenti nutriflor e lattoglobina che ho comprato da lui. E poi mi ha detto di prendere crema D-Mannosio.

Concordo.
Mi fai sapere poi come andrà il tampone?
Miriam ha scritto:Io vorrei integrare, riflettendoci bene, con lattoferrina internamente per 7 giorni, da quello che ho letto qui sul forum qualcuna l’ha fatto. E poi di mettere i fermenti lattici in vagina, ma queste cose non so come farle combaciare con la lavanda.

Innanzitutto servirebbe proprio sapere com'è la situazione della tua flora batterica fisiologica (piuttosto fai un altro tampone richiedendo specificamente la valutazione della flora vaginale ed il ph).
In base a quello poi si può meglio stabilire un piano d'attacco mirato.
Per la lattoferrina puoi provare a telefonare domattina in ditta, magari non hanno ancora spedito il pacco (visto che l'arrivo è previsto per martedì) e fai in tempo a farti inserire anche la lattoferrina, che da loro costa meno.
Miriam ha scritto:prima delle mestruazioni mi capita un giorno che non vado.
ma poi il giorno dopo ricomincio normalmente.
il giorno delle mestruazioni a volte anche tre volte.

Assolutamente normale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Miriam » mar nov 29, 2011 1:15 am

Rosanna, domattina vado a fare il tampone per i lattobacilli e il ph.
Però ci vorrà qualche giorno per avere il risultato. Appena ce l'ho te lo scrivo qui.
Intanto inizio le cose che ho preso alla ditta? che domani arrivano........
Le dosi di ausiulim ok. Nutriflor e lattoglobina ok.
Per lavande e/o crema elleffe aspetto il risultato o pensi che possa iniziare?
Ho riflettuto sul mio piano d'attacco. Ve lo espongo per avere consiglio.
Quando inizierò a seconda di come mi dite, io vorrei fare per 7 sere la crema elleffe in vagina. Sono in dubbio se fare mattina e sera.
C'è il problema di riuscire a tenerla in vagina di giorno, ma ci posso provare.
Dopo le sette sere inizierei le lavande D-Mannosio, 2 volte a settimana.
Resta da stabilire se integrare nelle altre sere con fermenti lattici vaginali di quelli che usate voi qui.
Rosanna pensi che dopo un primo ciclo di lattoferrina in vagina ne dovrei fare un secondo prima di fare il tampone?
Se alla fine di tutto il tampone è negativo anche solo per e.coli o candida faccio una festa.
Grazie di cuore.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Frens » mar nov 29, 2011 2:46 pm

ciao Miriam secondo me puoi tranquillamente mettere la crema una volta al giorno
però se la mattina o il pomeriggio ne senti il bisogno dovresti metterla. altrimenti una volta al giorno va bene

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Rosanna » mar nov 29, 2011 5:38 pm

Secondo me è inutile progettare un piano d'attacco se non sappiamo neanche contro chi lo dobbiamo sferrare.
Attendiamo il tampone. Non succederà nulla se posticiperai l'inizio della terapia di 3-4giorni, ma almeno non facciamo pasticci.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Miriam » mar nov 29, 2011 6:40 pm

Grazie ragazze.
Tampone fatto stamattina presto. Sabato mattina avrò i risultati.
Ciao

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 30, 2011 2:02 am

:welcome:

Ciao!

Caso da manuale di accanimento terapeutico il tuo, anzi neppure terapeutico dato che stavi bene e non avevi proprio nulla da curare.

Fortuna che sei stata intraprendente e reattiva abbastanza da insospettirti e divincolarti al piu' presto da questo approccio. Aspettiamo i risultati e vediamo di uscirne al piu' presto. :):


(Non avresti dovuto neppure entrarci tu, accidenti!!!! :muro: :muro: )

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Miriam » gio dic 01, 2011 7:42 pm

Ciao, Stefania. Grazie del tuo intervento.
Sono stata una sciocca, in effetti. Ho fatto un errore che col senno di poi, con le conoscenze che sto acquisendo, adesso non avrei fatto.
Avrei una domanda: avere il collo dell'utero arrossato come la gola quando si infiamma è una cosa da curare? Mica io prendo sempre l'antibiotico quando mi viene il mal di gola, non prendo mai niente e passa da sè.
Grazie.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Stefania 69 » ven dic 02, 2011 1:19 pm

A posteriori quasi tutte abbiamo pensato di essere state sciocche, ma in realta' la colpa non e' nostra.
A meno di enormita' che potrebbero fare insospettire quasi chiunque, andiamo dal medico apposta perche' ci curi quando qualcosa non va, ed e' naturale che all'inizio ci si fidi. Ho aggiunto quel quasi, perche' bisogna ricordarsi che al mondo -anche nel nostro mondo civile ed evoluto o sedicente tale- ci sono anche persone che non possiedono la cultura generale minima necessaria a discriminare neppure le nozioni mediche piu' basilari, perche' ci sono le persone estremamente ansiose, e tanti altri casi di persone che comunque avrebbero tutto il diritto di pretendere che la medicina le supporti.

Riguardo alla tua domanda, aspettiamo di conoscere la tua situazione e capire come procedere, facilmente l'infiammazione sparira' contemporaneamente alla normalizzazione del problema.

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Frens » ven dic 02, 2011 2:53 pm

dipende Miriam da cosa dipende l'arrossamento al collo dell'utero
inanzitutto spesso non si avverte nemmeno
se si avverte può essere anche stato per un rapporto un pò più focoso (infatti per questo dicono di non avere rapporti 72 h prima di fare il pap-test)
oppure se c'è infiammazione con o senza infezione
i rimedi sono tanti e vanno valutati caso per caso...se la cosa ti crea dei problemi.
c'è lo yogurt, elleffecrema, le lavande D-Mannosio, il miphil ecc

Re: Storia di Miriam

Messaggioda Rosanna » ven dic 02, 2011 6:35 pm

Miriam ha scritto:Avrei una domanda: avere il collo dell'utero arrossato come la gola quando si infiamma è una cosa da curare? Mica io prendo sempre l'antibiotico quando mi viene il mal di gola, non prendo mai niente e passa da sè.

Non sai quanto ho apprezzato questa tua affermazione! :clap:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214