NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

L'archivio delle storie personali

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Frens » mer set 21, 2011 12:40 pm

in tubetto c'è anche xerem nel caso magari ordina quello e nell'attesa potresti usare elageno a o xanagel o lubrigyn che però è in dosi.

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda scrat » dom set 25, 2011 4:59 pm

Grazie a tutte per le dritte. Purtroppo non sono riuscita a rispettare puntualmente l'impegno che avevo preso per la misurazione delle minzioni (scusa Rosanna, questa settimana ero sempre fuori casa e non è stato agevole. Le misurerò quanto prima).
Ma ho comunque degli aggiornamenti di cui vorrei rendervi partecipi:

1) Fra poco prenoterò la visita dall'urologo che ha cominciato a seguirmi quest'estate (avevo appena cominciato con il mannosio) e lo metterò al corrente di questa terapia, dell'efficacia nelle fasi acute e dei progressi fatti a livello di terapia di mantenimento/prevenzione (per ora vario ancora dalle 3 alle 4/5 dosi nelle giornate particolarmente critiche, a seconda di come sento il mio organismo). Non so se conosca le applicazioni pratiche del mannosio, ma mi sembra una persona molto preparata e soprattutto di mentalità aperta: speriamo si interessi.

2):yahoo: sto vivendo l'emancipazione della donna: posso nuovamente uscire di casa per una giornata intera, posso nuovamente indossare i miei jeans (a piccole dosi ma li uso!!), scarpinare in giro tra facoltà e biblioteche! Non mi privo del cioccolato (non consumo le dosi massicce di prima, magari mi scampo il girone dei golosi!!) e il prossimo step sarà la riconquista del peperoncino (poco poco, lo so). e poi :sesso: (piano piano, spero sempre con meno moderazione!! :mrgreen: ). Sono gasatissima per tutte queste piccole conquiste dal momento che fino a pochi mesi fa mi stavo annullando per colpa di questa bestiaccia :-zzz . Spero di non mettere troppa carne al fuoco e procedo per piccoli passi, ma anche se dovessi prendere uno scivolone ho i mezzi per risalire, quindi sono abbastanza serena. Mi sono detta che se prima vivevo una vita normale posso lentamente riappropriarmene, in fondo chi la deve avere vinta, io o la cistite? :muro: io naturalmente!! Forse alcune di voi mi rimprovereranno, o mi correggeranno là dove sbaglio. Io penso che prestando attenzione allo stato del mio organismo, ai messaggi di fastidio o dolore che mi invia, posso riuscire a calibrare volta per volta gli accorgimenti da prendere.
Comunque per ottenere questi piccoli progressi mi sono organizzata in questo modo (spero possa essere un suggerimento utile a qualcuno):
  • in ogni borsa ho sempre la scorta di dosi D-Mannosio da prendere nel corso della giornata, che si aggiungono alle onnipresenti dosi per deiezioni canine che mi ritrovo sempre in ogni tasca, ma quella è un'altra cosa!
  • dal momento che non posso fare un sacco di consumazioni al bar ogni giorno per prendere D-Mannosio, mi sono munita di bicchieri di carta e cucchiaini di plastica, naturalmente anche acqua: per le giornate in facoltà è l'ideale.
  • ho sempre la scorta di pacchetti di fazzoletti per poter andare in bagno serenamente ovunque e non trattenere mai la pipì
  • porto sempre una bottiglietta d'acqua da mezzo litro, anche se esco solo per una passeggiata, ho necessità di bere spesso
  • infine non farò mai a meno delil mannosio crema, sia per quando indosso i jeans ma soprattutto per la notte :love1: a buon intenditor poche parole!

3) mi sto attivando per riprendere una costante attività fisica :D

Che ne pensate? attendo i vostri pareri o le vostre ramanzine!
Ps scusate, io e la sintesi non abbiamo un buon rapporto :--P
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Stefania 69 » dom set 25, 2011 5:12 pm

scrat ha scritto:in ogni borsa ho sempre la scorta di dosi D-Mannosio da prendere nel corso della giornata, che si aggiungono alle onnipresenti dosi per deiezioni canine che mi ritrovo sempre in ogni tasca, ma quella è un'altra cosa!


:risatona: :risatona: :risatona:

mi fai piegare!

Nessuna ramanzina, anzi. Tattica e atteggiamento perfetti.

Un solo suggerimento, puoi risparmiarti la menata dei bicchieri di plastica in borsa mettendo la polverina di D-Mannosio direttamente in bocce e poi bevendo dalla bottiglia. Fai un po' la figura della supertossica, ma dopo un poco ci si fa l'abitudine e chissa', magari :lol: ci si rende anche interessanti

Anzi due, nella programmazione dell'attivita' fisica, dai un'occhiata alla sezione sport, per verificare quali sono ammessi o addirittura consigliati e quali no :coool:

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda scrat » dom set 25, 2011 5:26 pm

eeeeeeeeeh per lo sport, il mio "sport" è la danza classica. so che dal momento che genera contrazione dell'area addominale e pelvica non è il massimo, ma voglio riprendere ugualmente. nella sezione da te consigliata sono intervenuta proprio a riguardo su un topic fermo da circa un anno...
Nonostante tutto penso che nel lungo periodo otterrò dei giovamenti dalla ripresa della danza classica, sempre adottando molti accorgimenti...vi terrò aggiornate anche su questo fronte!
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Rosanna » lun set 26, 2011 3:09 pm

Stefania 69 ha scritto:puoi risparmiarti la menata dei bicchieri di plastica in borsa mettendo la polverina di D-Mannosio direttamente in bocce e poi bevendo dalla bottiglia.

:lol: scritto così è più comodo il suo metodo dei bicchierini!
Stefania 69 ha scritto:Fai un po' la figura della supertossica

Più che altro dell'etilista!
:risatona:


Son d'accordo sull'atteggiamento: ottimo!
E ricorda che dopo peperoncino, cioccolato e schifezze varie basta bere di più per diluire le sostanze irritanti introdotte e per eliminarle prima. Inoltre un po' di bicarbonato subito dopo l'alimento incriminato alcalinizzerà la sostanza acidificante e impedirà agli ossalati di cristallizzarsi e raschiare le mucose al loro passaggio.

Vai che oramai sei guarita.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Stefania 69 » lun set 26, 2011 4:21 pm

Rosanna ha scritto:

:lol: scritto così è più comodo il suo metodo dei bicchierini!

Stefania 69 ha scritto:Fai un po' la figura della supertossica

Più che altro dell'etilista!
:risatona:


:muro:

... o della tossica depravata sessuale (se metti la polverina TRA le bocce)

Bocca, volevo scrivere bocca :S:

(me misera, me tapina... :muro: :muro:

...vabbe'...

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Greta » lun set 26, 2011 5:24 pm

:lol: e adesso non abbiamo neanche più la scusa delle ferie Stef..

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Viv. » mer set 28, 2011 1:02 am

:lol: :lol:
Scrat, vai pure veloce: sei ben predisposta e organizzata e se dovessi avere un ricaduta sai già cosa fare.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda scrat » sab ott 01, 2011 9:08 am

Ciao a tutti/e
ora mi è più chiaro il metodo di assunzione delil mannosio x bocca e non in bocce! :lol:

Rosanna ha scritto:Vai che oramai sei guarita

Frena! (o come si dice nel dialetto della mia città anda pianu!)
Da ieri mi è esplosa una vaginite coi fiocchi, sospetta candida (Rosanna non bacchettarmi, sottolineo sospetta): i sintomi sono quelli (dal tipo di perdite, al prurito, alle varie microlesioni sull'intera area vulvare. ho anche un po' di febbricciatola) ma non posso averne la certezza perché non ho fatto il tampone (ovviamente i vari accidenti vengono a trovarti verso il fine settimana, così, giusto per movimentalo un po') e credo che non lo potrò fare perché domani al massimo dovrebbe arrivare il ciclo. Inoltre altro fattore dubbio è l'aver provato gli ovuli vaginali coi fermenti -Lactofin- anche se secondo me la tempistica non quadra (ne ho inserito uno il 21/9 e uno il 26/9 apparentemente senza segni di intolleranza). Pensa e ripensa ho imputato la situazione (a prescindere dal fatto che si tratti di candida o meno) al fatto che questo mese (settembre) i miei ormoni devono essersi un po' confusi, perché quello che mi dovrebbe far visita entro domani è il terzo ciclo mestruale nell'arco di trenta giorni (di cui circa venti trascorsi con salassi) e nell'insieme mi ricorda molto le conseguenze della pillola anticoncezionale, che per inciso non prendo più da un annetto circa.

Dal momento che non mi sono voluta sbilanciare né col diflucan, né con fermenti vaginali dati i dubbi, attenderò il ciclo e poi se i sintomi persistono (ma speriamo di no!) farò ovviamente il tampone. Per ora la terapia è malva (ho bevuto la tisana e col decotto ho fatto il bidet e ne ho tratto giovamento), niente sapone per lei, D-Mannosio crema e tanto D-Mannosio dosi perché non vorrei la situazione degenerasse a livello urinario.

Vi racconto due chicche giusto per allietare:
1) Ho parlato al mio medico di base delil mannosio (il medico secondo me è un po' deficiente e soprattutto poco attento) e dopo un primo approccio sospettoso si è fiondato sul sito e ha preso nota. Mah, speriamo abbia qualche illuminazione, folgorazione...o anche un misero cerino!
2) Quando sono andata in erboristeria per acquistare un po' di malva, la scena tragicomica?<<Però le tisane non sono proprio specifiche per i disturbi delle vie urinarie, invece ci sono degli altri prodotti naturali in compresse...>> ma io la stoppo immediatamente: mi stava proponendo mirtillo rosso e uva ursina!!! :n La signorina molto interessata ha preso nota delle motivazioni da me fornite per il rifiuto (grazie agli insegnamenti del forum) e mi ha detto che avrebbe domandato in laboratorio... :book:

Ci sono due ultime cose che vorrei scrivere e mi scuso fin da ora per la lungaggine

sempre per la serie
Rosanna ha scritto:Vai che oramai sei guarita
temo l'arrivo della sessione invernale: non solo è mostruosa per sua natura, ma ci si aggiunge anche il fattore stress che mi devasta (ricordate la storia del sistema immunitario-gruviera?). Da gennaio solitamente comincia la giostra di orzaioli plurimi, a volte anche un calazio, cistite, gastrite, mal di gola febbre e febbriciattola (è bella questa varietà, perché non mi faccio mancare mai niente): sembro mia nonna quando nelle sue ricette fa un "miscia-miscia" di spezie! Il risultato è lo stesso: 'na schifezz! Comunque non intendo fasciarmi la testa prima di rompermela, a gennaio/febbraio vedrò un po'.

nella lunga ricerca che ho fatto nel forum per documentarmi su vaginite e candida ho notato un piccolo neo e mi permetto di dare un suggerimento (salvo che io sia completamente in errore e allora pardon!).
I primi risultati della ricerca sono sempre quelli delle vostre attempate discussioni ed esperienze del 2009 laddove i suggerimenti erano soprattutto bidet con bds e separatamente tto. scavando scavando ho letto anche che avete cambiato strada proprio grazie alle esperienze condivise nel forum in questo significativo lasso di tempo. quindi ho capito (credo) No bidet con bds e no tto. Si fermenti per l'intestino, fermenti vaginali/yogurt in vagina.
Ora, dal momento che le prime visualizzazioni, se non si ordinano diversamente, sono le meno recenti e una ricerca poco accurata potrebbe tradire, è possibile inserire nel primo intervento di quella lunga lista (2009 topic candida e affini) una specie di "cartello" reindirizzatore? ho visto qualcosa di simile nel forum ma non ricordo dove.
Grazie per la pazienza che avete se leggete tutta sta roba! :t
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Viv. » sab ott 01, 2011 10:21 am

scrat ha scritto:fermenti -Lactofin- anche se secondo me la tempistica non quadra (ne ho inserito uno il 21/9 e uno il 26/9

Cpme mai un uso così saltuario? Intervallavi con lo yogurt?

scrat ha scritto:Quello che mi dovrebbe far visita entro domani è il terzo ciclo mestruale nell'arco di trenta giorni

:S: MMM. Non mi voglio sbilanciare: sentiamo che ne pensano le altre. Ma come fai a dire che domani ti viene il ciclo?

scrat ha scritto:Dal momento che non mi sono voluta sbilanciare né col diflucan, né con fermenti vaginali dati i dubbi

Sbilanciati subito a favore dei fermenti!!! Fin da stasera: che ne sai che ti viene spaccato domani? E poi continui dopo il ciclo.
scrat ha scritto:Per ora la terapia è malva (ho bevuto la tisana e col decotto ho fatto il bidet e ne ho tratto giovamento), niente sapone per lei, D-Mannosio crema e tanto D-Mannosio dosi perché non vorrei la situazione degenerasse a livello urinario.
Questa parte è ok: manca quella vaginale! :ss

Quanto al resto, potrebbe essere una buona idea incominciare un bel ciclo di noni e lattoferrina fin da ora. Pensaci.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda scrat » sab ott 01, 2011 11:01 am

Allora
  • non ho intervallato con lo yogurt. nel foglietto illustrativo c'era scritto di intervallare con tre gg, ma dal momento che c'erano molti residui nel 4giorno ho atteso un pochino.
  • so quando mi viene il ciclo perché si verifica sempre una sequenza di fattori in base al quale calcolo (empiricamente ma con buona approssimazione) la data: dolori al seno, gonfiamento, sgonfiamento, e un paio di gg prima doloretti zona utero

prenderò certamente in considerazione i tuoi suggerimenti. Grazie mille! :flower:
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Viv. » sab ott 01, 2011 11:21 am

E' vero, non mi ricordavo che i lactofin non andassero messi tutti i giorni. :oops:
Quindi ora hai tutti i "sintomi" di ciclo in arrivo..
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda scrat » sab ott 01, 2011 11:30 am

yes! ieri sera i primi doloretti in zona addominale...magari i fermenti li metto dopo il ciclo (provo i lactonorm che sono i più tollerati?) e questi gg tampono con lo yogurt?
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Frens » sab ott 01, 2011 2:12 pm

io farei così si

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Rosanna » sab ott 01, 2011 9:25 pm

La causa? Non mi ricordo se ne avevi parlato precedentemente.
Perchè non provi il noni e l'inositolo? Regolarizzano molto i disturbi mestruali.

Può darsi che la tua flora vaginale sia alterata dalla presenza massiccia di sangue in vagina (il sangue è molto più alcalino rispetto al ph vaginale e potrebbe aver compromesso la flora lattobacillare).

Malva ed D-Mannosio li stai prendendo per i sintomi urinari ancora persistenti?

scrat ha scritto:si è fiondato sul sito e ha preso nota.

Per curiosità: mi dici poi che impressione ne ha avuto?

scrat ha scritto:<<Però le tisane non sono proprio specifiche per i disturbi delle vie urinarie, invece ci sono degli altri prodotti naturali in compresse...>>

Tipico atteggiamento dei farmacisti (tranne Frens! :mrgreen: )
scrat ha scritto:temo l'arrivo della sessione invernale: non solo è mostruosa per sua natura, ma ci si aggiunge anche il fattore stress che mi devasta (ricordate la storia del sistema immunitario-gruviera?).

E tu previeni col noni!
Sei in tempo.

scrat ha scritto:nella lunga ricerca che ho fatto nel forum per documentarmi su vaginite e candida ho notato un piccolo neo

Hai perfettamente ragione. Dovremo rivedere un po' tutto per facilitare ulteriormente la ricerca delle informazioni. Colgo l'occasione per iniziare una ristrutturazione in tal senso.
:t
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda scrat » dom ott 02, 2011 3:18 pm

Dunque
  • la causa di cosa? dello stravolgimento del ciclo? Non ne ho la minima idea, ma non mi sono allarmata troppo perché è la prima volta che mi succede da quando sono entrata nel club salassi mensili! Diciamo che il mio ciclo ha una sua regolarità, molto al limite, ma ce l'ha. Ora vedo se continua a sfasarsi o se è stato un episodio isolato.
  • Per il noni ci avevo già fatto un pensiero e attendevo il prossimo ordine di D-Mannosio per provare. Credo proverò con le compresse che mi sembrano più vantaggiose e comode.
  • la prossima volta che capito dal medico glielo chiedo, ma non ti garantisco nulla, perché secondo me se ne sarà già dimenticato. Ha una mente molto contorta: inizialmente non la capivo, ora che ho intuito i suoi intricati ragionamenti mi snerva soltanto. Comunque tieni presente che non aggiorna la cartella clinica ed è altamente probabile che abbia già rimosso
  • la malva la sto prendendo perché poco prima della vaginite (stavo praticamente da Dio!) :oops: mi sono detta "se diluisco ulteriormente le urine posso assaggiare un po' di schifezze!" evvai con gli spaghetti cinesi al cherry, involtini primavera e involtini tailandesi!! :-gulp forse ho esagerato, avevo un po' di fastidi sparsi nelle zone intime :ss mi bacchetto da sola, però che scofanata! :mangio: era davvero buono, evviva i peccati di gola. amen
    Quindi ho cominciato a prenderla per "lavare" meglio le vie urinarie; dopo che mi è venuta la vaginite ne ho fatto anche uso topico: meraviglioso!
    Il mannosio stavo cominciando a diminuirlo un po', ma con la vaginite ho avuto qualche lieve, molto lieve, fastidio neppure bruciore forse, ma ad ogni buon conto ho preferito prevenire con un paio di dosi in più ora che curare con le medesime dopo

Per il momento :thanks: vi aggiorno quando ho nuove (speriamo buone)
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Greta » lun ott 03, 2011 12:45 pm

scrat ha scritto:mi sono detta "se diluisco ulteriormente le urine posso assaggiare un po' di schifezze!"

il concetto è corretto, però forse non è stato sufficiente a rendere le tue urine meno concentrate...
scrat ha scritto:evvai con gli spaghetti cinesi al cherry, involtini primavera e involtini tailandesi!! forse ho esagerato, avevo un po' di fastidi sparsi nelle zone intime

forse le urine erano troppo acide.. la prossima volta controlla il ph e magari assumi un po' di bds o un apposito integratore alcanizzante come regobasic o basentabs.[/quote]
scrat ha scritto:dopo che mi è venuta la vaginite ne ho fatto anche uso topico: meraviglioso!

potresti provare anche la nuova lavanda di de angelis a base di mannosio
scrat ha scritto:ad ogni buon conto ho preferito prevenire con un paio di dosi in più ora che curare con le medesime dopo
:coool:

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda scrat » mar ott 04, 2011 1:59 pm

Ciao a tutti/e sono un po' di corsa nella mia pausa pranzo, ma volevo comunque rompervi le scatole!!
Cacchio! (si può dire cacchio??) ho provato lo yogurt :O.O: è meraviglioso! Voglio dire se non ci fosse dovrebbero inventarlo, ma meno male che c'è, superlativo :wow: dai che se continua così mi rimetto (speriamo di non avermela tirata! :mrgreen: ) :pugile:
ora scappo... ciao ciaooo

ps il mio fidanzato quando glielo ho detto è rimasto un po' perplesso :S: ahahah!
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Stefania 69 » mar ott 04, 2011 2:40 pm

Cacchio, se si puo' dire! :pp

Lo yogurt e' una mano santa, e' naturale, sempre disponibile e a buon mercato.

Chissa' perche' molte lo guardano con diffidenza :-no
E poi di solito chi lo prova rimane entusiasta :coool:

Re: NIENTE DI NUOVO SOTTO AL SOLE

Messaggioda Rosanna » mer ott 05, 2011 4:32 pm

Ed ha anche un buon sapore, diglielo al tuo ragazzo! :mrgreen:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214