gio31: la mia scelta

L'archivio delle storie personali

gio31: la mia scelta

Messaggioda gio31 » dom giu 05, 2011 9:51 pm

NON voglio più essere schiava della cistite. NON voglio più avere paura della cistite. NON voglio più ingurgitare disinfettanti/antibiotici per "curare" la cistite. Come per molte di voi la mia è una storia di cistiti ricorrenti (nel mio caso sempre su base batterica). Sono almeno 10 anni che 2/3 volte l'anno ho cistiti batteriche, alcune volte da proteus, altre da e.c. e sempre mi è stato detto che è un "fastidio" (!) che va curato subito con antibiotici pena infezione dei reni.Inoltre spesso ho dovuto assumere disinfettanti intestinali in dosi alte per ricorrenti infestazioni di ossiuri (e con me tutta la mia tribù). Nel frattempo ho fatto 3 figli, ho lavorato part-time, ho accudito genitori e suoceri gravemente ammalati e non mi sono curata DI ME. Esasperata dalle ripetute infestazioni e dalle cistiti mi sono decisa a trovare una/delle cure risolutive ai miei problemi. Ho messo da parte qualche risparmio per curarmi e così, da alcuni mesi, sono in cura da un medico omeopata agopuntore perchè quest'anno le cistiti si sono ripresentate con frequenza maggiore. E, a differenza degli altri episodi, mi sono rimasti dei sintomi come dolore post minzione, dolore alla vagina (dopo le passeggiate a piedi o peggio in bicicletta), dolore uretrale. E poi mi sono resa conto che molti episodi sono stati postcoitali. NO. Posso occuparmi del benessere di tutti, ma se non mi CURO DI ME non riuscirò più ad avere una vita (anche sessuale) decente . In queste ultime settimane ho studiato il sito (trovato per caso dopo aver letto un articolo sulla cura della cistite su Donna Moderna); mi sono iscritta al forum... e ho riflettuto molto. HO INTENZIONE di cominciare un percorso di guarigione che preveda l'utilizzo delil mannosio (la crema è una cosa fantastica! ieri l'ho usata x la prima volta DOPO una gita in bicicletta con il mio figlio minore sul seggiolino e la prox volta penso proprio che la metterò PRIMA!) associandolo alle terapie omeopatiche che sto seguendo. L'omeopata sostiene che le mie recidive sono causate dai miei problemi intestinali e quindi mi ha proposto una cura per questo. Ho chiesto a lui se l'assunzione di D-Mannosio può interferire con la cura omeopatica e così mi ha chiesto tempo per studiare il d-mannosio e il vostro sito perchè molto interessato. Sono in attesa della sua risposta, anche se non voglio che sia vincolante per me. Così ho già comperato una scorta di D-Mannosio, sia dosi che crema, seguendo le indicazioni che date. Voglio decidere IO DI ME. Non voglio curarmi DA ME, voglio avere cura DI ME.Vedete, sono arrivata ad una conclusione: il medico omeopata, pur essendo molto capace ed esperto, non può darmi quello che potete dare voi. Una rete. Una rete di persone che sanno cos'è la cistite. Persone che accompagnano chi si trova in questo incubo in un percorso di cura che prevede molto altro e molto di più di un “prenda questo e questo e mi faccia sapere” (no, il mio omeopata non è tra questi, ma non conosce ancora voi e il mannosio!) Vi dirò che mi ha molto colpito il nome scelto: Ausilim. Cioè AIUTO. Non ricetta miracolosa, non panacea di tutti i mali. Aiuto, supporto, ausilio. Vero, concreto, a leggere le vostre storie e tutto il forum. Intanto ho già visto dei miglioramenti seguendo le semplici regole di pulizia ecc. che ho letto nel forum.: quanti soldi buttati in detergenti intimi scoprendo che la semplice acqua è la cosa migliore da usare! Quanti soldi buttati a disinfettare con napisan&co salviette per il bidè! Ho ancora dolori uretrali sporadici, ho ancora il terrore di cistiti postcoitali, ho ancora dolori dopo passeggiate in bicicletta, ma sono convinta che la strada per la guarigione sia questa: avere cura DI ME CON VOI. Posso cominciare il mio percorso insieme a voi?
Giovanna
P.S. Questa vuole essere anche una risposta a quell'attacco all'uso delil mannosio nel forum Alfemminile. Tutte le critiche fatte sono solo distruttive. Cosa propone di alternativo alil mannosio? Nulla, solo critiche che non aiutano chi soffre. Scelgo voi.
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Frens » dom giu 05, 2011 10:09 pm

:shock: ..... :clap: :clap: :clap: :clap:
benvenuta Giovanna...ti ammiro per quello che hai scritto ma sopratutto per il tuo carattere. grazie anche per il tuo impegno su "al femminile" :flower: :thanks: :thanks:

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda sweetlady80 » lun giu 06, 2011 2:33 pm

:O.O: anch'io sono molto stupita e ammirata, tanto di cappello Giovanna!
Direi che l'atteggiamento è giusto e già questo fa tantissimo :coool: le tue parole mi hanno tanto colpita!
gio31 ha scritto:Posso cominciare il mio percorso insieme a voi?

Certo!!noi siamo qui per te!
Prima di tutto, inizierei a prendere D-Mannosio, di solito non interferisce con le varie cure, a meno che tu non stia assumendo mirtillo,uva ursina o qualcosa da acidificante, anzi se ci dici cosa prendi come omeopatico ci renderebbe più facile l'aiutarti.
Tieni con to che la bici predispone a cistiti o fastidi esterni, insieme ai rapporti,l'uso non è molto consigliato anche perchè lo sfregamento è nocivo per parti intime.
Per quanto riguarda i rapporti,utiliza sempre il lubrificante(crema D-Mannosio per esempio),hia dolore alla penetrazione?
Oltre agli accorgimenti igienici che usi :clap: utilizzi qualcos'altro suggerito qui?fermenti,ecc?
Ti consiglio di leggere bene le parti relative a contrattura, vulvodinia e gli articoli nella home del forum.
Per i dolori uretrali è miracolosa la manovra del dito, mentre per l'intestino il noni :book:
Grazie anche per l'aiuto su Alfemminile!
E ora...partiamo?

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda StregaNoite » lun giu 06, 2011 3:37 pm

Benvenuta Giovanna! che piacere leggere le tue parole! Fai benissimo a prenderti cura dell'intestino, perchè la sua funzionalità (o meglio non-funzionalità) è spesso correlata agli episodi di cistite. Nel forum trovi tanti consigli contro la stitichezza, ma se per questo decidi di seguire i consigli dell'omeopata potresti farci sapere cosa ti fa assumere? Così oltre a capire se ciò che prendi è compatibile con D-Mannosio, magari ci dai l'opportunità di conoscere approcci diversi che potrebbero rivelarsi utili. :welcome:

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Rosanna » lun giu 06, 2011 11:11 pm

:O.O:
Ma chi sei?!
Ma quanto sei in gamba?!
Ma quanto mi piaci?!?
Io ti voglio conoscere dal vivo!!
:t
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda gio31 » mar giu 07, 2011 12:25 am

Rosanna, sono una che si è rotta di essere in mano a gente incompetente, boriosa, e con tasso di umanità spesso pari a zero. Di gambe ne ho due e mi piaci molto anche tu e le tue compagne di avventura, nonchè sarei molto felice di incontrarti di persona. Quando imparerò ad usare le emoticon qui ci sarà un bel sorriso. Ciao!
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda gio31 » mar giu 07, 2011 12:27 am

Ciao a tutte. Grazie. Partiamo. Allora, quello che sto assumendo non credo sia acidificante. Sto seguendo una cura che prevede tre fasi: la prima (10 gg) è stata con assunzione di Ozovit (Magnesium peroxide); la seconda (in corso) prevede l'assunzione di Markofruct (Fruttoligosaccaridi + estratto secco di Chamomilla recutita) per 20gg; la terza la comincerò la prox settimana con l'assunzione di un composto di fermenti lattici del quale xò il medico non mi ha detto il nome. Diciamo che la prima fase è stata di pulizia, la seconda è sfiammante e la terza ricostitutiva dell'equilibrio della flora batterica intestinale. Nel contempo prendo anche globuli di SEPIA 30 CH perchè, secondo l'analisi dei sintomi che ho è il rimedio più simile. (Vi ricordo che l'omeopatia cura con il simile). Devo però tornare indietro di qualche mese, perchè mi sono dimenticata di dirvi una cosa importante. Il 28 febbraio scorso ho avuto quella che ho definito "la madre di tutte le cistiti". Urinocoltura positiva Proteus Mirabilis. Il 21 aprile scorso ho fatto urinocoltura di controllo. Negativa. Il 20 maggio di nuovo la bestia. Urinocoltura positiva Escherichia coli. Stamattina urinocoltura di controllo, esiti venerdì prossimo. Bene,in nessuno di questi due episodi di cistite ho preso l'antibiotico. Ho superato l'infezione al proteus senza antibiotici, solo con i rimedi omeopatici e l'agopuntura! Però quello che mi lascia perplessa è che ho avuto un sacco di male DOPO l'episodio acuto. Freddo, un freddo mortale, dolore uretrale dopo la minzione, senso di pesantezza e dolore vescicale ecc. il tutto protratto per molti giorni. Le altre cistiti le avevo sempre affrontate con disinfettanti e/o antibiotici + dosi massicce di Cistalgan e quindi ero talmente in coma che forse non ho avvertito questi sintomi. Ho " sedato" il tutto. Ora, ho l'impressione che l'omeopatia vada bene per la cistite, ma non riesca a "controllare" cose come la contrattura del pavimento pelvico, il dolore uretrale dopo la minzione ecc.
Tornando alle cose che mi chiedete vi rispondo che non ho dolore alla penetrazione, sì ho usato lubrificanti (quello all'aloe della Zuccari che non è malvagio, ma il mannosio crema è MOOOOLTO meglio!) ma che i rapporti sono praticamente assenti per panico delle recidive. No, non assumo fermenti xchè aspetto di arrivare alla fase tre della cura omeopatica e sì, uso solo acqua per il bidè e detergente all'aloe della Zuccari per l'ano dopo la pupù. Devo dire che questo è veramente un buon prodotto.
Bon, vi ho detto molto. Mò vado a letto altrimenti domattina sono uno zombie. Grazie di cuore x l'accoglienza.
Dimenticavo! Sono un'imbranata digitale, quindi portate pazienza: devo imparare tutto anche su questo versante!
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda gio31 » mar giu 07, 2011 12:40 am

Che idiota sono! Mi sono dimenticata di inserire anche i nomi dei rimedi principali assunti dopo gli episodi di cistite: Proteus XMK dynamis gocce dopo cistite da proteus mirabilis e Bacterium coli-InJeel fiale dopo cistite da escherichia coli. Quest'ultimo lo sto ancora assumendo. 'Notte
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Viv. » mar giu 07, 2011 4:24 pm

Ciao Giovanna, benvenuta!!!!!! Stixxxxx che caratterino. Che determinazione!! COMPLIMENTI!

Mi dispiace ma non me ne intendo di omeopatia. Proprio per nulla. Volevo però chiederti se durante quegli attacchi che hai descritto assumevi già D-Mannosio o almeno se ti aiutavi con delle tisane calmanti e alcalinizzanti.

In ogni caso sappi che cistalgan lo puoi prendere. Ti aiuterà a sopportare il dolore in caso di cistiti molto forti.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Manu73 » mar giu 07, 2011 6:37 pm

Cara Giovanna, benvenuta!
Voglio esprimerti la mia più grande ammirazione per la forza che dimostri nell'affrontare questa malattia.
Sei una grande.
In questa "rete" troverai (o hai già trovato) la strada definitiva che ti porterà alla guarigione. E aiuto, vero, concreto, continuo.
Brava Giovanna.
"Chi vive, quando vive, non si vede: vive. Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la sta vivendo più: la subisce, la trascina." (L. Pirandello)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Greta » mar giu 07, 2011 7:57 pm

ammazza Gio.. averne metà del tuo carattere e della tua determinazione.. ammirevole davvero ! :welcome: ;)
Hai perfettamente ragione,noi siamo qualcosa di speciale,una grande famiglia che ha creato Rosanna con l'aiuto di persone fantastiche che ogni giorno danno speranza,conforto,sostegno a donne (ma non solo) che ormai non vedevano più la luce in fondo al tunnel.
In bocca al lupo per la tua guarigione ;)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Stephanie » mar giu 07, 2011 8:25 pm

vai così!!! benvenuta! io non ho avuto cistite ma vestibolodinia, volevo chiederti: hai bruciore/dolore alla penetrazione o bruciore/dolore spontaneo nelle zone vulva, vagina, ano, clitoride, retto? senso di coltellate, pizzicori, prurito?

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Rosanna » mer giu 08, 2011 2:48 pm

Manu73 ha scritto:Brava Giovanna.

:lol: sembra la pubblicità della Saratoga!

gio31 ha scritto:Sto seguendo una cura che prevede tre fasi:

Praticamente le stesse nostre fasi: miorilassante (magnesio, calore, esercizi Kegel reverse, respirazione diaframmatica, automassaggi, manovra del dito), sfiammante (noni, tisane di malva, equiseto e gramigna, xerem) e ricostituente (fermenti orali e vaginali).
...Però la nostra è più completa! :pp ;)
gio31 ha scritto:quello che mi lascia perplessa è che ho avuto un sacco di male DOPO l'episodio acuto.

Normale, perchè l'infiammasione ed il dolore son durati di più ed hanno lasciato strascichi maggiori, ma almeno non ti hanno ricreato le condizioni per una nuova recidiva tosta.
Ti consiglio, per capire un po' di più questo concetto, di leggere qui:
http://cistite.info/joomla/index.php/mi ... toecronico
Pian pianino le recidive saranno sempre più blande, sempre più veloci e sempre più distanti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda clio77 » mer giu 08, 2011 10:25 pm

ma benvenuta!!!! Cazzutissima, eh?? Ottimo!
gio31 ha scritto:sono una che si è rotta di essere in mano a gente incompetente, boriosa, e con tasso di umanità spesso pari a zero. Di gambe ne ho due

mi piace mi piace mi piace! :D
gio31 ha scritto: Posso cominciare il mio percorso insieme a voi?
Giovanna
P.S. Questa vuole essere anche una risposta a quell'attacco all'uso delil mannosio nel forum Alfemminile. Tutte le critiche fatte sono solo distruttive. Cosa propone di alternativo alil mannosio? Nulla, solo critiche che non aiutano chi soffre. Scelgo voi.

sei 'na grande! Quya sei a casa. La Boss è una coi controcoglioni, e le ragazze, tutte, non sono da meno. E poi, la fondamentale, guarirai! Con stima, Clio :)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda gio31 » mer giu 08, 2011 10:40 pm

Allora, per prima cosa: :P :D :pp :S: ho imparato a inserire emoticon!
Ok, torno seria,rispondo.
Viv. ha scritto:Volevo però chiederti se durante quegli attacchi che hai descritto assumevi già D-Mannosio o almeno se ti aiutavi con delle tisane calmanti e alcalinizzanti.

In ogni caso sappi che cistalgan lo puoi prendere. Ti aiuterà a sopportare il dolore in caso di cistiti molto forti.

non ho mai assunto D-Mannosio.Nemmeno ora. Tengo duro finchè l'omeopata mi dice qualcosa su possibili interferenze. Solo fino a venerdì prox, poi parto con D-Mannosio. X quanto riguarda cistalgan spero proprio di non doverlo prendere xkè mi ammazza; mi passa dolore ma sto male, senza forze e con nausea
Stephanie ha scritto:volevo chiederti: hai bruciore/dolore alla penetrazione o bruciore/dolore spontaneo nelle zone vulva, vagina, ano, clitoride, retto? senso di coltellate, pizzicori, prurito?

NO bruciore/dolore alla penetrazione ma ho dolore spontaneo e non continuo durante la giornata alla vulva (poco) e clitoride (di più). o almeno credo xkè è tutto così vicino!! Comunque il dolore è più simile a coltellate che pizzicori o prurito e si accentua se mi arrabbio (con 3 figli è facile!) o se sono stanca o stressata
Greta ha scritto:.. averne metà del tuo carattere e della tua determinazione..
aspetta che mi venga un'altra cistite e vedrai come crollo :roll:
Manu73 ha scritto:Sei una grande

:oops: basta, vi prego! mi fate arrossire!
Viv. ha scritto:Stixxxxx che caratterino
su questo si trova d'accordo con te mio marito :D durante egli attacchi non assumevo D-Mannosio ma bevevo litri di tisane al finocchio e camomilla (sono alcalinizzanti?) e scioglievo globuli omeopatici sotto la lingua che mi prescriveva il medico omeopata basandosi sui miei sintomi

Rosanna ha scritto:Ti consiglio, per capire un po' di più questo concetto, di leggere qui:

Esatto! Per questo mi convinco sempre più che la vostra cura sia più completa! E credo sia questo il "problema" con il medico omeopata. Infatti l'attenzione va spostata sul dolore, non sull'infiammazione data dall'infezione (ho capito bene?). Non vedo l'ora di avere esiti urinocoltura: se negativa io lo leggo come convalida di ciò che mi dici. Di una cosa sono certa fin da ora: nessuno a parte te mi ha spiegato così sinteticamente e chiaramente il mio stato! :flower: ...xò non ho capito la battuta sulla pubblicità del Saratoga.. :?
clio77 ha scritto:Quya sei a casa

:flower:
Vi ringrazio molto, ma guardate che sono assolutamente normale, quelle toste siete voi :t
Ok, credo che passerò i prox gg, aspettando opinione omeopata e risultati analisi urinocoltura, a studiare ancora il forum per pianificare al meglio la cura. Ciao a tutte
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda clio77 » mer giu 08, 2011 10:55 pm

ti rispondo sul "brava, Giovanna!"
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mIrnJzCkfJU[/youtube]


:D :D

gio31 ha scritto:non ho mai assunto D-Mannosio.Nemmeno ora. Tengo duro finchè l'omeopata mi dice qualcosa su possibili interferenze.

non conosco l'omeopatia, perciò non so consigliarti su possibili "interferenze" ;)

gio31 ha scritto:ho dolore spontaneo e non continuo durante la giornata alla vulva (poco) e clitoride (di più)


si può pensare a una lieve neuropatia..ma alla penetrazione nessun dolore (quindi più o meno come me - io però ho anche forte contrattura quindi il mio discorso è un po' misto) , però poi scrivi

gio31 ha scritto:il dolore è più simile a coltellate che pizzicori o prurito e si accentua se mi arrabbio (con 3 figli è facile!) o se sono stanca o stressata


quindi ti contrai esattamente come me per dispiaceri, stress e arrabbiature ma ti rilassi coi rapporti!

gio31 ha scritto: tisane al finocchio e camomilla (sono alcalinizzanti?)

penso siano neutri, ma non ci metto la mano sul fuoco!

gio31 ha scritto:l'attenzione va spostata sul dolore, non sull'infiammazione data dall'infezione

l'attenzione va spostata sulle cause a monte dei sintomi, là dove si deve agire, invece che imbavagliare e zittire il dolore.

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda gio31 » mer giu 08, 2011 11:27 pm

:D :D :D sono proprio come lei! Uguale uguale! ADORO verniciare sulla ruggine!
Tornando al discorso sintomi, sai cosa mi succede? Se bevo anche un SOLO goccio di alcool (vino o birra o altro) mi viene un dolore all'uretra. Sai tu perchè? Forse dovrei sbronzarmi, così davvero mi rilasso e mi passa il dolore! :D
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda Stefania 69 » gio giu 09, 2011 12:11 am

Ciao Gio', benvenuta anche da parte mia :welcome:
E ancora complimenti per la tua grinta

Credo che D-Mannosio non interferisca con gli omeopatici, anche io ne ho assunti (non dietro terapia, pero');avevo chiesto lumi a De Angelis che mi aveva rassicurata sulla compatibilita'.
In ogni caso per pochi giorni ha senso che tu aspetti il parere dell'omeopata.

L'approccio del tuo medico e' interessante, mi piace... il programma e' un po' breve, pero'... ma magari ne seguira' uno di mantenimento. Te lo sottolineo non per criticare un medico che sembra agire bene, ma perche' per esperienza sulla mia pelle ho imparato che l'intestino reagisce molto velocemente ma questo non vuol dire che altrettanto velocemente recuperi le sue difese, per questo mi permetto di consigliarti di continuare a coccolarlo per un bel po' anche dopo la cura omeopatica.

Be', la grinta e' quella giusta, l'approccio anche... ne uscirai alla grandissima!!!! :coool:

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda crovta » gio giu 09, 2011 1:08 am

Bravissima Giovanna!!! Anche io ho studiato per bene questo sito e posso dirti che, solo grazie a queste donne eccezionali, sto venendo fuori da una cistite che durava da 11 anni!!!Nell'ultimo anno si presentava, la malefica, ogni 20 giorni, figurati!Così, dopo tanti medici e antibiotici senza risolvere niente, sono approdata a questo sito. Il mannosio è l'aiuto materiale, questo forum è l'aiuto psicologico. Io non potrei stare senza...mi è stato indispensabile per tornare a vivere NORMALMENTE come tutti.
Un forte abbraccio, Valentina :welcome:

Re: gio31: la mia scelta

Messaggioda gio31 » ven giu 10, 2011 11:19 pm

Ritirati esiti urinocoltura. :twisted: :twisted: Bastardi! Ci sono ancora! e.coli >100000.Esattamente come esiti urinocoltura del 18 maggio eseguita qualche giorno dopo fase acuta. Non sono in fase acuta ma ci sono ancora! :muro: Adesso mi incazzo. Non aspetto più il parere dell'omeopata. Affianco D-Mannosio alla terapia che sto facendo. Se va in malora quella, pazienza. Ho alcune domande da porre: posso farle tutte qui o è meglio che le divida nei vari forum? Queste sono:sono tanti 100000 e.coli? Sono praticamente asintomatica. Proprio per questo devo partire con dose d'attacco o vado con dosi di mantenimento? Devo comunque utilizzare fermenti vaginali, anche se no bruciori o dolori? devo monitorare con stick x urine o faccio altre urinocolture? Se devo smistare domande nei vari forum avvisatemi che lo faccio. Che tristezza! :cry: e pensare che nella cistitite dovuta al proteus la cura omeopatica era riuscita proprio bene :cry: e domani vado in gita della scuola materna con figlio...panini, patatine, nessun bagno a portata di mano...sarà dura
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214