la storia di lara

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio ott 29, 2020 2:45 pm

Buongiorno a tutte, riscrivo qua (come consigliatomi da PIMPI) il post scritto sotto "Protocollo Miriam":

Ogni anno insieme al Pap test eseguo tampone vaginale completo
Questa volta è venuto fuori un ph5,5 modesto numero di lattobacilli e discreto numero di leucociti
Non è venuta fuori alcuna infezione però (candida ecc)
Ho solamente un lieve prurito esterno proprio sotto monte di Venere, all’attaccatura, in pratica dove sbatte lo zip dei pantaloni (che non sono stretti)
Con l’ostetrica che mi seguiva prima del lockdown per esercizi pelvici mi ha detto di usare vitagyn c come da bugiardino
Sono arrivata al penultimo ma questo prurito ancora c’è equi di ho pensato di eseguire protocollo miriam (in passato già usato per ureplasma)
Che dite ? Altri consigli? magari una pomata o altro

Non è un prurito continuo, però durante la giornata si presenta; me ne accorgo soprattutto quando sto molto tempo seduta in ufficio (come dico io: in punta alla seggiola, come se dovessi scappare da un terremoto :): )

Pimpi mi scriveva che poteva esserci neuropatia, ma a parte una lieve contrattura non aveva diagnosticato altro l'ostetrica che mi seguiva.
Anzi per consigliare un medico posso scrivere il suo nome e città nell'area apposita?

Intanto grazie mille a tutte e buona giornata

N.B. ho nel frattempo acquistato di tutto :lol: calagin gel, keiloron (o come si scrive) e un altro vitagyn c + tampone vaginale

Re: la storia di lara

Messaggioda Mare73 » gio ott 29, 2020 6:09 pm

larabirilla ha scritto:Pimpi mi scriveva che poteva esserci neuropatia
E io concordo: se i fastidi fossero dovuti a un'infezione, sarebbero costanti nella giornata, questi alti e bassi sembrerebbero più riconducibili ai nervi. Ma il tampone vaginale segnala la presenza di patogeni?

larabirilla ha scritto:a parte una lieve contrattura non aveva diagnosticato altro l'ostetrica che mi seguiva.
Ti ha mai effettuato lo swab test? Perché in genere questo pertiene a un medico.

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio ott 29, 2020 6:51 pm

Ciao, si l'ostetrica che mi ha eseguito la visita è stata molto accurata e mi ha anche fatto swab test, e messa in confronto con la diagnosi del Dott. Pesce (del 2011) ha detto che ho una contrattura lieve.
Con il Dott. Pesce a Bologna feci sedute di fiosioterapia e tutto il resto, visto che avevo sempre cistite.
POi con il tempo passò ma io ho continuato sempre a mantenere il mannosio, sia per prevenzione che per mantenimento e tutto il resto (calore e automassaggio).
Dal 2016 in poi ho avuto momenti belli (nascita di mio figlio) e bruttissimi. Perciò dal 2017 cominciai a riavvertire contrattura. All'inizio andai da una fisioterapista in pensione che prima lavorare all'ospedale proprio per la cura del pavimento pelvico. Poi dalla ostetrica di cui ho scritto, che appunto mi fece una visita di un'ora come allora mi fece il Dott. Pesce.
Con lei abbiamo ricominciato a lavorare sugli esercizi di Kegel e con il vagicomb, ma da marzo non vado più. A casa siamo talmente incastrati con gli orari di lavoro e mio figlio da gestire che proprio non riesco purtroppo. E purtroppo gli unici momenti in cui potrei fare i miei esercizi (cioè dopo cena a letto) sono richiesta da mio figlio e puntualmente mi addormento e niente poi dormo :S:
Comunque ieri ho finito le 6 applicazioni di vitagil c, adesso a casa ho sia yogurt sia keileron e sia calagin gel.
Dite di provare con lo yogurt prima?
Ah mi dimenticava, sto prendendo Defend Urto, per prevenzione dopo i rapporti, e lunedi inizio il mese di xflor.
Allego anche il tampone:

REFERTO CITOLOGICO:
QUADRO CITOLOGICO NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALI O MALIGNITA' (NILM)
PROSSIMO CONTROLLO: OTTOBRE 2021

COLTURALE TAMPONE VAGINALE
Esame a fresco per Trichomonas: Negativo
Esame microscopico Gram:
Leucociti Discreto numero
Lactobacilli Modesto numero
Clue cells Assenti
Miceti lievitiformi Assenti
Esame Colturale:
Sviluppo di: Flora mista Gram +
Ph vaginale 5,5
MICOPLASMI UROGENITALI
Materiale: Tampone cervicale
Mycoplasma hominis Negativo
Ureaplasma sp. Negativo
NEISSERIA GONORRHOEAE (PCR)
Materiale
Tampone endocervicale
Esito
NEGATIVO per la presenza del genoma di Neisseria gonorrhoeae
CHLAMYDIA (PCR)RILEVAZIONE DIRETTA
Materiale
Tampone endocervicale
Esito
NEGATIVO per la presenza del genoma di Chlamydia Trachomatis.

Re: la storia di lara

Messaggioda flo67 » ven ott 30, 2020 11:21 am

larabirilla ha scritto:Comunque ieri ho finito le 6 applicazioni di vitagil c, adesso a casa ho sia yogurt sia keileron e sia calagin gel.
Dite di provare con lo yogurt prima?

Io direi che devi fare un protocollo miriam personalizzato. Ma hai applicato vitagyn tutti i giorni di fila? Noi consigliamo sempre di applicare i prodotti alternandoli e se ci sono mucose sofferenti, di fare giorni di pausa tra un prodotto e l'altro per non creare sensibilizzazioni.
Quindi ricapitolando, visto che hai il ph alto e i lattobacilli scarseggiano puoi inserire yogurt, vitagyn e fermenti (puoi usare i lactofin che abbassanno il ph e contengono fermenti contemporaneamente) la sera rispettando le giuste alternanze.
Inoltre visto che il prurito spesso è un problema riconducibile ai nervi, io proverei a prendere Fibro24. Facci sapere.

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio nov 05, 2020 2:31 pm

Ciao a tutte e scusate se non sono riuscita a rispondere, ma fra lavoro casa e figlio di 4 anni è difficile anche stare 5 davanti al pc a casa ;)
Ho controllato su CERCA Fibro24. Ho visto che ne consigliate n. 2 al giorno il più delle volte.
Tenete conto che il Dott. Pesce, mi diede nel 2011 un miorilassante blandissimo assunto solo per 6 mesi e poi mi disse di continuare con il magnesio.
Non ho trovato invece se ci sono delle controindicazioni o delle indicazioni particolari per chi magari è effetto da patologie.
Tenete conto che io già prendo tutti i giorni
- mannosio puro in polvere (per mantenimento) 1 mattina e 1 alla sera + per 10 giorni al mese GAG + 2 giorni di URTO dopo rapporti;
- magnesio supremo la mattina e a volte la sera se non riesco ad andare in bagno
Inoltre prendo fermenti lattici orali a cicli di un mese XFLOR BUSTINE e il mese successivo NUTRIFLOR o altro dello stesso livello.

Ho una malattia rara genetica "Leiomiomatosi Ereditaria" di cui faccio dovuti controlli durante l'anno (RM + eco semestrale) a livello renale, genitale ecc.

Cerco di stare molto attenta a non caricare troppo i reni, perciò chiedevo su alcune controindicazioni del FIBRO24.

A livello genitale ho aspettato 2 giorni dopo il vitagyn (si lo ho fatto due volte come scritto nel bugiardino e consigliato dalla ostetrica), poi ho messo yougur e poi basta perchè cominciavano le perdite delle mestruazioni (che stanno per arrivare).

Per gli altri fermenti lattici locali avevo comprato la crema calagin, perchè su facebook avevo visto che Rosanna la consigliava per evitare due prodotti (crema keilor (o come si chiama) e gynocanesflor).

Per la crema la posso usare una volta al mese, in quanto ho letto che serve anche come prevenzioni.
A questo punto per i fermenti locali sono meglio i gynocanesflor o lactofin ? Io tanto tempo fa usano i lactanorm che erano eccezionali, ma come al solito le cose belle finiscono ahimè.

Buona giornata a tutte e grazie come sempre :thanks:

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio ott 07, 2021 9:56 pm

Ciao a tutte, ho effettuato il tampone annuale vaginale di controllo dalla ostetrica che mi ha seguito anche per le terapia per contrattura pelvica.
Siccome sono un po' di giorni che ho spesso stimolo e un leggero prurito a livello della vulva, ho cominciato con aumentare mannosio, tivana meg in gocce, gag (dopo le mestruazioni faccio sempre 10 gg di gag) e applico puronerv oleogel.
Non ho perdite o odori strani.
Sono arrivate stasera i risultati (che mi deve inviare) e mi dice che ho un po' di gardnerella e pochi lattobacilli.
Io a casa ho sia xflor che ho iniziato da 2 giorni (alterno con nutriflor) vitagyb c e calagin vaginale.
Ho appena riscaricato il protocollo miriam perchè avevo quello vecchio che utilizzai nel 2014 per curare ureaplasma.
Inizierei subito con il protocollo Miriam e fra due settimane faccio lo stick a casa poi mestruazioni e poi altro giro di Protocollo Miriam.
Sperando in bene.

Inoltre a breve dovrò anche fare isterectomia (solo utero) per prevenzione alla malattia rara che ho :(
insomma non un bel periodo.

Intanto grazie mille e buona serata

Re: la storia di lara

Messaggioda Asiotta » ven ott 08, 2021 6:51 am

Tesoro, parti pure con il protocollo Miriam, facciamo sloggiare quella maledetta e rimpolpiamo i bacilli.. Vedrai che non ci starà molto ad andarsene..
larabirilla ha scritto:Inoltre a breve dovrò anche fare isterectomia (solo utero) per prevenzione alla malattia rara che ho :(
ti sono vicina e ti abbraccio forte, posso solo immaginare quanto sia dura, soprattutto a livello mentale, affrontare certi interventi, anche e soprattutto nel post.
Noi siamo sempre qui, ok?? :consola:

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » ven ott 08, 2021 12:07 pm

Si purtroppo dopo che mi hanno diagnosticato (fortunatamente, altrimenti non avrei fatto l'iter preventivo) la "leiomiomatosi ereditaria / HLRCC" ho cominciato l'iter di controllo preventivo.
Solo che ogni volta ho ansia. Ho molti leiomiomi nella gamba destra ed ho tolto fibromi uterini nel 2013 e fino al 2018 non c'è stato alcun dermatologo o ginecologo che sapeva cosa potevano portare.
Sono in cura allo IOV di Padova per il discorso legato ai reni (la malattia può portare a tumori maligni renali) ho una cista da tenere sotto controllo. Per il discorso dell'utero, visto che è pieno, lo IOV mi ha consigliato di operarmi a breve perchè hanno paura uno di quelli possa degenerare in leiomiosarcoma. Fortunatamente ho un figlio ed ho 44 anni, ma fra il pensiero di ogni controllo e poi l'intervento e quello che dovrò rimparare a livello di abilitazione pelvica, mi sa che sono piena di testa ed ecco qua il corpo che si ribella e via con lo stimolo continuo e adesso pure l'infezione.
Fortuna che l'infezione non mi sta dando dolore o perdite o odori.
Oggi ho comunque pensato a me, sono rimasta a casa dal lavoro per malattia, figlio all'asilo ed io a casa da sola nel lettone con lo scaldino.
Un abbraccione
Buona giornata

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » sab ott 09, 2021 5:10 pm

Scusate non mi ricordo una cosa
Per il protocollo Miriam: faccio le 2 settimane ma se il tampone mi da un ph sempre alto e mi stanno quasi arrivando le mestruazioni come devo continuare la cura? Rifaccio vitagyn e calagin finché non arriva?

Re: la storia di lara

Messaggioda signo » dom ott 10, 2021 9:17 am

Si va bene, oppure vai di yogurt a sere alterne fino al mestruo.

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » dom ott 10, 2021 8:34 pm

Mi ero dimenticata di scrivere che l’ostetrica mi ha consigliato di prendere una bustina dopo cena di fisioreve tens. A me , che sono molto ansiosa, ha dato molto aiuto di notte dormo molto di più e mi sento più rilassata a livello vescica.
Contiene L-Triptofano, Melatonina, Magnesio bisglicinato, Vitamida D, vitamina B2 e Niacina

Inoltre oltre al protocollo miriam sto facendo anche automassaggi con lubrigin o puroman perché questo stimolo urinario ha alti e bassi. Questa mattina ero migliorata la situazione ma dopo nel pomeriggio più spesso. È vero che bevo di piu ed anche acqua con Meg e mannosio però è un continuo.
Intanto buonanotte e grazie ancora

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » lun ott 18, 2021 1:35 pm

Buongiorno a tutte
Volevo comunicare gli aggiornamenti
Lo stimolo è diminuito … anche dopo aver eseguito la visita dal Dittore che mi opererà
La visita era per programmare l’intervento e per conoscersi. Gli ho detto del mio passato con la cistite e delle contrattura pelvica e i miei timori dopo l’intervento per il pavimento pelvico. Lui mi ha detto che è specializzato in pavimento pelvico e che dopo 30 gg potrò eseguire la riabilitazione nel loro reparto di fisioterapia :o non ne sapevo l’esistenza e sono rimasta contenta e speriamo bene
Inoltre mi ha chiesto l’ultimo pap-test e vedendo anche il risultato del tampone mi ha chiesto cosa stessi applicando. Praticamente mi ha risposto che anche lui è per la ricostruzione della flora e non per la distruzione con antimicotici.
Bene per il momento sono diciamo sollevata. Speriamo che riesca a mantenere poi equilibrio fra contrattura e il rischio poi di prolasso.
Ma nel mio caso (che ancora non sarò in menopausa) cos a mi consigliate di applicare tutti giorni o quasi? Inoltre secondo voi fare automassaggi o tutti i giorni andrà bene?
Intanto grazie e buona giornata

Re: la storia di lara

Messaggioda Asiotta » mar ott 19, 2021 7:58 am

larabirilla ha scritto:Lo stimolo è diminuito …
ma è un'ottima notizia!! :beer:
larabirilla ha scritto:non ne sapevo l’esistenza e sono rimasta contenta e speriamo bene
ci farai sapere?? È davvero molto importante scoprire nuovi professionisti che si occupano delle nostre problematiche!!
larabirilla ha scritto:Ma nel mio caso (che ancora non sarò in menopausa) cos a mi consigliate di applicare tutti giorni o quasi?
ma intendi come crema? Qualcosa per i sintomi?
larabirilla ha scritto:Inoltre secondo voi fare automassaggi o tutti i giorni andrà bene?
fallo un giorno sì e uno no.. Ma magari dopo l'intervento aspetta un pochino prima di riprenderli...

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » gio ott 21, 2021 3:48 pm

Ciao Asiotta e ciao ragazze
Si mi chiedevo se dopo intervento dovessi mettere tipo olio mandorle o puroman o lubrigin tutti i gg per non creare secchezza vaginale e qualche accortezza in più :):

Invece ieri sera ho fatto il tampone ed era giallotto :) anche se avevo un po’ di perdite di sangue per via dell’arrivo delle mestruazioni (di solito ho 3/4 gg di perditi e scure e poi arriva proprio il flusso)
Cosa faccio yogurt a sere alterne dino all’arrivo o calagin allora? E poi dopo le mestruazioni volevo rifare il tampone vaginale al laboratorio, quanto aspetto un paio di gg dalla fine?
Grazie mille

Re: la storia di lara

Messaggioda Asiotta » ven ott 22, 2021 9:20 am

larabirilla ha scritto:Cosa faccio yogurt a sere alterne dino all’arrivo o calagin allora? E poi dopo le mestruazioni volevo rifare il tampone vaginale al laboratorio, quanto aspetto un paio di gg dalla fine?
sì alla prima... Per la seconda, io aspetterei un pò prima di tornare a fare il tampone... Vai ancora per qualche giorno di yogurt dopo il mestruo... Infine, torna a fare il tampone e vediamo un pò che cosa fare :coool:

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » mer ott 27, 2021 1:36 pm

Ciao ragazze,
mi hanno chiamato per il prericovero e quindi l'intervento verrà anticipato :(
Ho un sacco di paura che dopo mi ritorni cistite, contrattura...
Non so cosa aspettarmi. Molte donne che si sono sottoposte allo stesso tipo di operazione, dicono che sono rinate.
Io però lo devo fare per prevenzione, perchè i troppi fibromi potrebbe degenerare (vista la mia malattia rara)
Non ho dolori da mestruazioni o flussi iper abbondanti...
La mia ginecologa ed il ginecologo che farà l'operazione dicono che ho dei fibromi che premono sulla vescica, e da quel punto di vista migliorerò di sicuro.
Apriranno dove ho la cicatrice del taglio cesareo.
Inoltre ho paura degli antibiotici che mi daranno..... sarò da sola in stanza, con le procedure covid può venire solo 1 persona al giorno per 1 ora!
Quando nel 2013 mi tolsero i miomi uterini mi diedero cefixoral. Mi sembra che questa non sia della famiglia dei fluorochinoloni, giusto?
E poi mio figlio (5 anni) che è arrivato quando ne avevo 39 (dopo anni che ci provavamo) .... e ora mi chiede sorellina e fratellino.... sono così abbattuta....
Lo amo così tanto!!!!
Scusate lo sfogo
Grazie mille ancora

Re: la storia di lara

Messaggioda signo » mer ott 27, 2021 7:13 pm

Bene dai, così risolvi prima! Vedrai che andrà bene, è del tutto normale avere paura. Per öa cistite facciamo gli scongiuri, qualora capitasse ci scrivi subito e cerchiamo insieme una soluzione. Per la cicatrice una volta finito tutto potrai rivolgerti ad una fisioterapista per fartela trattare, così da evitare aderenze. Per l'antibiotico verifico, non li conosco tutti!
Non crucciarti ora per tuo figlio, quando starai bene ci penserai, se te la sentirai. Un forte abbraccio :love1:

Re: la storia di lara

Messaggioda petalina75 » mer ott 27, 2021 9:12 pm

Ciao, anche io mi devo sottoporre ad un intervento per rimuovere i fibromi...sicuramente dal punto di vista vescicale mi auguro di migliorare in quanto proprio uno di questi preme sulla vescica!Sono interventi di routine quindi ti direi di stare tranquilla.
Non c'e' nessun motivo per cui in fututo non dovresti tornare ad essere fertile. Se l'intervento e' fatto bene, non dico che sia una passeggiata, ma ci si puo' rimettere nei dovuti tempi e stare di nuovo bene! Anche a me preoccupa l'uso di antibiotici, se nel mio caso li prescriveranno, lascero' fuori i fluorochinoloni, e assumero' quello indicato per lo stretto tempo necessario..

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » mer ott 27, 2021 9:23 pm

Grazie ragazze
Purtroppo l’intervento consiste in una isterectomia utero e tube :( perche ho l’utero fibromatoso e con la mia malattia rara (leiomiomatosi ereditaria) uno di questi fibromi potrebbe degenerare in leiomiosarcoma
Sono seguita per la malattia rara dallo IOV di Padova e dopo l’ultima RM mi hanno proprio consigliato di levare utero ….
Mio figlio l’ho avuto dopo una miomectomia e quindi sono stata fortunata
Vi terrò aggiornate :ciao:

Re: la storia di lara

Messaggioda larabirilla » mar nov 02, 2021 9:01 pm

Eccoci qua: intervento programmato per il 22 novembre.
Nel frattempo finite le mestruazioni ho messo yogurt face 5%.
Ieri sera no perchè oggi avevo "prericovero" e non sapevo se mi avessero fatto anche la visita ginecologica (che non mi hanno fatto).
Comunque stasera ho fatto un test ph vaginale di Ginocastest ed è risultato giallo, perciò deduco che il ph dovrebbe essere sceso.
Pensavo a questo punto, anche in vista dell'intervento, di aumentare i lattobacilli. Non pensavo di fare il protocollo Miriam completo, ma fare una settimana di calagil crema e yougurt a giorni alterni per 10 giorni, rifare poi il tampone vaginale per verificare se è modificato qualcosa (avevo a fine settembre gardarnella).
Inoltre volevo acquistare il cuscino della Sanedia ma non so se quello a V o a T. Cosa consigliate? Io so che quando sono sotto stress aumenta lo stimolo minzionale e quindi la solita contrattura che mi diagnostico Pesce. Per lavoro sto praticamente sempre seduta e mi sento che anche sull'appoggio del sedere a volte mi sento "contratta".
Inoltre vorrei fare analisi per le vitamine del gruppo B. In caso fossi carente cosa consigliate di assumere?
Dopo l'intervento sentirò quando potrò inserire fermenti in vagina e comunque mi porterò dietro Xflor, mannosio, magnesio puro urto e anche gag. Che dite? Consigli? Mi sta venendo l'ansia che ritorni a 10 anni fa, con cistiti ecc ecc. Spero solo che l'equipe riabilitativa dell'ospedale sia preparata come mi hanno detto.
Grazie per tutto e buona serata ragazze


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214