Mi aggiungo alla lista...

L'archivio delle storie personali

Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda lumagin » sab giu 12, 2010 11:58 am

Ciao A tutte! è da poco che ho trovato questo forum e sono davvero felice perchè finalmente nn mi sento più sola!! Ho 29 ani e da una decina soffro di cistite.. all'inizio erano solo episodi sporadici curati con antibiotico.. poi ho dovuto iniziare a cambiare antibiotico fino ad arrivare alla Levoxacina..negli ltimi due anni ho avuto tanti episodi di cistite tutti trattati con antibiotico e urinocultura a volte positiva a e.coli, altre negativa.. l'ultimo episodio (10gg fa curato con levoxacin500) è stato terribile perchè ho perso tanto sangue.. come se avessi le mestruazioni.. grazie al vostro forum sto iniziando a capire di più sulle cause.. infatti spesso le mie cistiti arrivano dopo un rapporto sessuale (in media dopo 48 ore) ed effettivamente quando provo dolore durante il rapporto.. mi spiego meglio.. da quando prendo la pillola ho notato una maggiore secchezza e se nn so un lubrificante provo davvero spesso dolore... da 6 mesi ho smesso con gli anticoncezionali e nei primi mesi le cose andavano davvero bene perchè il ciclo arrivava regolare e la lubrificazione era ok.. poi da febbraio niente più ciclo e lì ho iniziato a sentire tanta secchezza e dolore durante i rapporti.. (ho le ovaie micropolicistiche e per farmi venire le mestruazioni-ricomparse 2 gg fa- ho usato dufaston). Mi rendo conto che le mie cistiti partono con un grande dolore alla vagina che poi si propaga all'uretra.. prima nn avevo mai associato le due cose.. e sicuramente il mio squilibrio ormonale nn facilita il tutto.. la ginecologa nn ha trovato niente di anomalo durante le visite (a parte l'ovaio) e mi ha dato come integratore il cistiflux.. leggendo un po' nel forum ho capito molto di più su come funziono e mi sono sentita davvero meno sola... ora farò una ecografia alla vescica mercoledì per controllare, e tampone vaginale il 22 ... penso che inizierò anche io con lo yogurt e con un lubrificante adatto a me... è un inizio.. ma trovare finalmente un punto di riferimento con persone che ti capiscono mi sembra davvero un ottimo inizio!!! Grazie per tutto il lavoro che fate! Mi sento già meglio...

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda rita » sab giu 12, 2010 1:04 pm

:welcome: anche io sono iscritta da poco ,ma già i riflessi positivi si sono fatti sentire. I I problemi purtro ppo ancora ci sono ( sono passati solo 15 giorni e si sa, ci vuole tempo ), ma affronto con più serenità sapendo di avere dei punti di riferimento che mi sento di definire veramenti affettuosi oltre che competenti. :baci: .

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Rosanna » sab giu 12, 2010 1:41 pm

Ciao e benvenuta!
lumagin ha scritto:negli ltimi due anni ho avuto tanti episodi di cistite tutti trattati con antibiotico e urinocultura a volte positiva a e.coli, altre negativa..

E hai notato differenze nei sintomi tra le cistiti abatteriche e quelle batteriche?
lumagin ha scritto:l'ultimo episodio (10gg fa curato con levoxacin500) è stato terribile perchè ho perso tanto sangue.. come se avessi le mestruazioni..

In questo caso l'urinocoltura era positiva o negativa?
lumagin ha scritto:da quando prendo la pillola ho notato una maggiore secchezza e se nn so un lubrificante provo davvero spesso dolore...

Questo è un fattore di rischio notevole. E' possibile che a causa della pillola tu abbia compromesso l'equilibrio vaginale e da qui hai poi avuto cistiti, che a causa degli antibiotici hanno indebolito ulteriormente la flora vaginale creandoti i presupposti per la cronicità delle cistiti e per l'infiammazione cronica delle vie urinarie e delle mucose vaginali. Ora hai sospeso la pillola e va benisimo, però non è così immediato il beneficio derivante dall'interruzione di questi ormoni. Hai ancora tutto un equilibrio da recuperare e perchè ciò avvenga ci vuole tempo, pazienza e costanza, ma soprattutto è necessario non assumere più antibiotici.
Che problemi ti provoca il fatto di non avere mestruazioni? Ti dà sintomi che vorresti evitare? Oppure l'unico problema è solo il non vedere mestruazioni?
lumagin ha scritto:la ginecologa nn ha trovato niente di anomalo durante le visite (a parte l'ovaio) e mi ha dato come integratore il cistiflux..

Beh, la mancata lubrificazione mi sembra già un problema notevole, nel senso che senza di essa la cistite è assicurata! Lubrificante! Usa un lubrificante ad ogni rapporto (crema D-Mannosio, lubrygin ed elageno sono ipiù utilizzati qui e quelli che consigliamo)
Il cistiflux evitalo assolutamente! Per carità!
Prendi invece il mannosio e vedrai che ti coprirà alla grande dalle recidive.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Frens » sab giu 12, 2010 1:47 pm

ciao cara e benvenuta. si la pillola può provocare secchezza oltre a dare fastidio all'ecosistema vaginale, è uno dei fattori di rischio infatti.
non prendere assolutamente cistiflux, se utilizzi la funzione cerca capirai il perchè, e con la stessa funzione troverai le marche consigliate di lubrificanti vaginali.
buona lettura, un bacio

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda clio77 » sab giu 12, 2010 8:59 pm

Rosanna ha scritto:Questo è un fattore di rischio notevole. E' possibile che a causa della pillola tu abbia compromesso l'equilibrio vaginale e da qui hai poi avuto cistiti, che a causa degli antibiotici hanno indebolito ulteriormente la flora vaginale creandoti i presupposti per la cronicità delle cistiti e per l'infiammazione cronica delle vie urinarie e delle mucose vaginali. Ora hai sospeso la pillola e va benisimo, però non è così immediato il beneficio derivante dall'interruzione di questi ormoni. Hai ancora tutto un equilibrio da recuperare e perchè ciò avvenga ci vuole tempo, pazienza e costanza, ma soprattutto è necessario non assumere più antibiotici.
Che problemi ti provoca il fatto di non avere mestruazioni? Ti dà sintomi che vorresti evitare? Oppure l'unico problema è solo il non vedere mestruazioni?

facci sapere :welcome:

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Viv. » dom giu 13, 2010 10:13 am

Benvenuta anche da parte mia. Attendiamo le tue risposte.

P.S: buttavia il cistiflux
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda lumagin » mar giu 15, 2010 9:16 am

Ciao a tutte!!! Mi scuso per le domande stupide che avevo fatto nei precedenti messaggi.. ma la cistite manda il cervello in pensione... cmq ora cercherò di rispondere alle domande dell'altra volta..

lumagin ha scritto:negli ultimi due anni ho avuto tanti episodi di cistite trattati con antibiotico e urinocultura a volte positiva a e.coli, altre negativa..

rosanna ha scritto: E hai notato differenze nei sintomi tra le cistiti abatteriche e quelle batteriche?

No.. purtroppo solo recentemente sto cercando di capire i miei sintomi.. prima dicevo.."oh.. la cistite!".. grazie a quello che ho iniziato a leggere in questo forum mi rendo conto che forse ce la posso fare a venirne a capo..

lumagin ha scritto:l'ultimo episodio (10gg fa curato con levoxacin500) è stato terribile perchè ho perso tanto sangue.. come se avessi le mestruazioni..

rosanna ha scritto: questo caso l'urinocoltura era positiva o negativa?

Purtroppo nn sono riuscita a fare l'urinocultura perchè la "cara amica" si è presentata giusto giusto per il week end.... :)


rosanna ha scritto:problemi ti provoca il fatto di non avere mestruazioni? Ti dà sintomi che vorresti evitare? Oppure l'unico problema è solo il non vedere mestruazioni?

Una gran secchezza vaginale.. considera che l'ultima cistite mi è venuta in seguito all'assunzione di dufaston... che nn ha contribuito di sicuro..

lumagin ha scritto:la ginecologa nn ha trovato niente di anomalo durante le visite (a parte l'ovaio) e mi ha dato come integratore il cistiflux..

... ok butto il cistiflux!! Stamattina ho chiamato De angelis ed è un grande!!! Lui si che capisce.. ho ordinato 5 pacchi di D-Mannosio più crema lubrificante! Vediamo.. poi mi sa che parto con lo yogurt.. ormai con tutti gli antibiotici che ho preso la mia vagina è terra bruciata.....

Grazie a tutte per quello che fate.. avevo iniziato a scrivere la mia storia prima di consultare tutto il forum.. ora ho letto un po' di cose ... ma mi rimane ancora moltooo da leggere... ormai è solo un piacere perchè ogni volta imparo cose nuove... Rosanna grazie per il lavoro che fai... mi piacerebbe che anche i medici di base capissero di più.. il mio è troppo "cavernicolo".. solo antibiotici e basta!! Ora spero che tutto questo funzioni così avrò di che discutere con lui... un abbraccio virtuale!!

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Stefania 69 » mar giu 15, 2010 12:45 pm

:welcome:

Benvenuta! Hai gia' messo le basi per partire alla grande, vedrai che notarei i miglioramenti fin da subito.

Facci sapere

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda lumagin » mar giu 15, 2010 1:28 pm

Grazie mille a tutte per il benvenuto!!!!!!

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda sere24 » mar giu 15, 2010 1:35 pm

ciao e benvenuta nel club delle ex-cistitiche :lol:

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Rosanna » mar giu 15, 2010 8:36 pm

Fossi in te lascerei perdere qualsiasi stimolazione ormonale e visto che il problema è solo la secchezza applicherei del lubrificante sia durante i rapporti, che durante la giornata a prescindere da questi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda lumagin » mar giu 22, 2010 8:59 pm

Ciao a tutte! Vi aggiorno un po'... ho ordinato il mannosio e la crema vaginale.. da una settimana uso 3 dosi e dalla prossima pensavo di scalare a 2 (sempre se nn ci sono noie).. nel frattempo ho fatto una ecografia alla vescica e ai reni ed è tutto ok... stamattina ho anche fatto un tampone vaginale (su consiglio della mia gine)..
con il mannosio mi trovo bene e per ora nn ho avuto nessun effetto collaterale.. ho provato anche la crema e mi sembra davvero buona.. vi terrò aggiornate..
grazie a voi mi sento fiduciosa! sto cercando di leggere più che posso il forum per trovare elementi per ricostruire la mia storia di cistite e capire meglio cosa scateni le mie recidive...una cosa che ho notato è che da quando non uso più spesso detergenti intimi la mia situazione a livello vaginale è notevolmente migliorata.. e da stasera partirò anche con lo yogurt (aspettavo di fare il tampone prima di cominciare)..
w l'acqua!! (in fondo me lo diceva sempre la mia nonna di non usare saponi.. e chissà perchè lei la cistite nn l'ha mai avuta....)
A presto!
Lucia

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda sere24 » mar giu 22, 2010 9:17 pm

bene!!!!!
Scala a due senza troppa fretta peròòò... :pp

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Rosanna » mar giu 22, 2010 11:53 pm

Sante nonne! Se le avessimo ascoltate!!
Continua così! :coool:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda clio77 » mer giu 23, 2010 12:12 am

Santissime nonne! :coool:

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda lumagin » gio lug 01, 2010 8:21 am

Ciao a tutte! Eccomi qui ad aggiornarvi.. ieri ho ritirato il tampone vaginale.. esito:
esame colturale: presenza di flora batterica residente Saccharomyces cerevisiae :O.O:
ricerca miceti: positivo
ricerca gardnerella: negativo
Presenza di alcuni lattobacilli :t
ricerca trichomonas vaginalis: negativo

è da ieri che cerco la mia ginecologa e ancora nn l'ho trovata...
ho provato a cercare cosa sia questo "saccharomycs cerevisiae" nel forum ma trovo solo "saccharomyces boulardii" e nn so se sia la stessa cosa... credo che sia una forma di candida.. voi ne sapete qualcosa?
A livello di sintomi ogni tanto ho un dolore in vagina e spotting ma nn riesco a capire se è colpa del mio ciclo irregolare o cosa.. è il primo tampone vaginale che faccio in vita mia.. in passato ho fatto solo tamponi per il papilloma virus che sono sempre risultati negativi.. solo in uno era presente intensa flogosi e la mia gine mi ha dato degli ovuli di meclon... ma come sintomi niente... sto cercando di ricostruire la mia storia di cistite e ho capito che spesso gli episodi si verificano quando nel rapporto sex sento dolore.. e anche l'ultimo episodio (primi di Giugno) è partito con un dolore in vagina.. ora prendo 2 D-Mannosio al giorno e non ho nessun sintomo.. ho avuto anche rapporti e la cistitie nn è tornata... :t
Vorrei tanto capire di più e per questo leggo il forum per provare, attraverso la storia di altre ragazze, a collegare i vari sintomi perchè credo che ci sia un filo comune...
ma perchè nn ci sono medici che cercano di capire nel complesso i sintomi????

Per ora ho capito che
- per me la cistite scatta se nel rapporto provo dolore
- in media soffro di 5 episodi all'anno di cistite
- spesso provo dolore nel rapporto se sono nella fase prima delle mestruazioni perchè la lubrificazione è scarsa
- ho letto nel forum che la presenza di miceti è un segnale, ed è importante si curare, ma anche capire perchè il nostro corpo nn è in grado di difendersi.ho smesso di usare detergenti intimi da quando ho scoperto il vostro forum e questo di sicuro migliora la situazione vaginale.. (vd presenza di lattobacilli nel tampone)
- ho le ovaie micropolicistie (ma nn la sindrome dell'ovaio policistico) che mi causano irregolarità mestruali e l'ipotesi della mia ginecologa è che alla base ci sia un'insulino resistenza (mio padre è diabetico e assume insulina e da parte di mia madre ho una zia e la nonna diabetiche).. ho sentito che il diabete potrebbe essere collegato con la cistite.. voi ne sapete qualcosa?
Mi sono proprio dilungata ma scrivere mi aiuta a mettere insieme i pezzi... mi sembra un puzzle...
ma grazie a voi sto finalmente trovando i pezzi giusti!!!! :thanks:

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Frens » gio lug 01, 2010 1:46 pm

ciao, da quanto ne so saccaromyces cerevisiae è in pratica come il boulardii, quindi è buono, ed è buoni che ci sia..essendo un fungo è normale che l'esame di ricerca miceti sia positivo, ma basta che non si tratti di candida

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda clio77 » gio lug 01, 2010 3:23 pm

No, si tratta di una forma micotica (è il lievito della birra, cerevisiada cui lo spagnolo mod cerveza).
Nulla, candidep, lattobacilli e tanto yogurt :baci:

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda Rosanna » gio lug 01, 2010 5:48 pm

Esatto: il saccharomyces cerevisiae è praticamente lievito di birra, un lievito (cioè un fungo, da cui la tua micosi), creato dall'uomo e inesistente in natura. Magari hai mangiato molti alimenti che contenevano lievito?
Cmq non è un problema, nel senso che se questi "strani" microrganismi aumentano in vagina è solo perchè ci sono pochi lattobacilli (la dicitura "alcuni" è ancora scarsa, devi inserirne ancora per recuperare tutti quelli persi). Quando ce ne saranno a sufficienza non ci sarà spazio per i patogeni (saccharomyces, e. coli, candida o altri).
lumagin ha scritto:Vorrei tanto capire di più e per questo leggo il forum per provare, attraverso la storia di altre ragazze, a collegare i vari sintomi perchè credo che ci sia un filo comune...

Più che leggere le varie storie, ti consiglio di leggere questi link per ricomporre il puzzle:
http://cistite.info/joomla/index.php/mflorabatterica
http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
viewforum.php?f=80&start=0
viewtopic.php?f=61&t=19#p223
viewtopic.php?f=61&t=1504&start=0
viewtopic.php?f=61&t=389#p4940
Una volta letti TUTTI sono convinta che avrai le idee più chiare su quel filo comune e sulla tua situazione.
lumagin ha scritto:ma perchè nn ci sono medici che cercano di capire nel complesso i sintomi????

Perchè hanno tante cose a cui pensare e danno la precedenza a ciò che loro ritengono più grave.
lumagin ha scritto:ho sentito che il diabete potrebbe essere collegato con la cistite.. voi ne sapete qualcosa?

Ci sono idee discordanti a proposito. Ciò che è certo è che anche se la relazione fosse confermata, queste cistiti si manifestano in corso di diabete conclamato e non in fase preclinica o non ancora palesata.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Mi aggiungo alla lista...

Messaggioda lumagin » sab lug 03, 2010 10:08 am

Ciao! Ho telefonato alla ginecologa che mi ha detto quello che già mi avevate anticipato voi.. è un lievito e mi consiglia EFEZOR e imogermin urto.. il primo è un antimicotico e dopo tutto quello che ho letto sul forum mi rifiuto di prenderlo! Il secondo è un insieme di fermenti tra cui il Saccharomyce boluardi (nn mi ricordo bene).. seguendo i vostri consigli ho iniziato a mettere lo yogurt in vagina e la sera i lactonorm e poi pensavo di prendere almeno l'imunogermin e vedere che effetto fa.. nel frattempo sto continuando con 2 dosi di ausilim + 1 post rapporto e 3 il giorno successivo e la crema D-Mannosio... leggendo gli articoli di Ros mi viene da pensare che forse ho una vestibolite.. i sintomi ci sono.. mi chiedevo: se però non ho sempre fastidi, nel senso che mi capita 5 volte all'anno che in seguito a rapporti mi venga la cistite o un fastidio vaginale devo andare a farmi vedere da :fish: ? Io pensavo di darmi qualche mese per vedere se interrompendo la pillola, eliminando detergenti intimi, migliorando la lubrificazione e mettendo lattobacilli e cosa più importante senza antibiotici magari la situazione migliora... cmq mi fido molto dei vostri consigli perchè per ora siete le persone che pur non conoscnedomi, pur non avendomi mai vista avete capito di più di mille dottori!!!! :thanks:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214