Pagina 1 di 1

ida, ho bisogno di un consiglio

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 1:43 am
da ida
ciao, sono nuova ho scoperto da poco questo sito e leggendo un pò penso di poter condividere con voi il mio problema. la prima cosa da precisare è che non scrivo per me ma per mia madre, una sig.ra di 76a.,afflitta da tantissimi anni,TROPPI,da continue infezioni urinarie.
Breve storia per farvi capire meglio: nel'77, all'età di 43a ha subito un intervento di laparoisterectomia totale x una diagnosi di fibromiomi multipli uterini; nel '97 intervento x cistocele di III°, erano già presenti ricorrenti infezioni urinarie......che sono continuate da allora fino ad oggi curate con tutti gli antibiotici possibili, come già descritto da molte di voi; nel frattempo le ritorna il prolasso, a malincuore decide la scorsa estate di sottoporsi nuovamente ad intervento chirurgico con la speranza soprattutto di risolvere le infezioni problema che le ha condizionato la vita anche perchè sottovalutato,posso dire oggi, dal luminare che l'ha operata! ovviamente dal momento che sono acrivervi, la mia mamma non ha risolto adesso sta facendo delle visitae di controllo di prassi dopo l'intervento e per la prima volta ho sentito un medico spiegarle che l'antibiotico non risolve, che dobbiamo tentare di ridurre al massimo l'assunzione....DOPO 15 anni!!,le ha prescritto dei comportamenti da tenere come un ritmo di minzione giornaliero con intervalli non superiori alle due ore anche senza stimolo, bere molto, inoltre igiene dei genitali esterni con Boracid Plus, solo nei momenti critici, e ferrmenti lattici.
Sono abbastanza CONFUSA, in primo luogo sono dispiaciuta per ono essere entrata in contatto con voi molto prima...ma il mio dubbio è se secondo voi anche mia mamma può intraprendere una terapia con il mannosio, l'altro è rispetto all'acidificante????????? grazie della pazienza.

Re: ida, ho bisogno di un consiglio

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 1:52 am
da clio77
ciao Ida :welcome: sta' tranquilla cercheremo di aiutarti il + possibile x la mamma. Dunque vorrei capire se nelle ultime analisi risulta un'inezione oppure no, sicuramente tutto l'antibiotico preso, nonché i ripetuti inteventi hanno debiliato il suo sistema immunitario. Sono lieta che ci sia stato almeno un medico che ha accennato all'inutilità dell'antibiotico. Io sono scura che il mannosio potrebbe aiutarla ma prima vediamo l'urinocoltura, per il discorso acidificare: la maggior acidità non fa altro che irritare l'apparato urinario. Se ne è dibattuto tantissimo
avrai visto la parte dedicata..viewtopic.php?f=63&t=105
serena, che troviamo il modo di aiutarvi. :)

Re: ida, ho bisogno di un consiglio

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 11:06 am
da Stefania 69
Ciao, benvenuta a te e alla mamma :welcome:

n tutti questi anni avete notato cause scatenanti particolari?

caldo, freddo alimenti-no, diarrea, stipsi, secchezza vaginale, altro?

Gli antibiotici erano stati prescritti a seguito di antibiogramma o sulla base dell'esperienza del medico?

In generale posso dirti che per quello che riguarda l'igiene intima il migliore detergente e' l'acqua, riservando il detergente solo per la zona anale e solo dopo l'evacuazione.
Per quello che riguarda l'uso del detergente che ti hanno consigliato per i momenti critici aspetterei il parere di Rosanna.

Molto utili sono anche le tisane di malva ed equiseto da bere durante la giornata.

Facci sapere. :):

Re: ida, ho bisogno di un consiglio

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 11:31 am
da bollicinax
Ciao Ida :welcome: la tua mamma ha fatto qualche urinocultura recentemente? bisogna sapere quale batterio le scatena la cistite, sempre che la causa scatenante sia un batterio, per questo bisogna avere l'esito di un urinocoltura :nurse:. Concordo con le altre riguardo un igiene intima con solo l'utilizzo d'acqua e asciugare la zona intima con carta igienica o scotex. Potresti ordinare anche il mannosio alla ditta dove risparmieresti....infatti in farmacia costa il doppio :bleha: . Vedrai che si troverà una soluzione sono molte le donne che grazie al mannosio sono guarite compresa me e anche il mio bambino che qualche settimana fa ha avuto una cistite emorragica. Un bacione a te e alla tua mamma siete capitate nel posto giusto ;)

Re: ida, ho bisogno di un consiglio

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 11:48 am
da Rosanna
Ciao Ida, benvenute (sia tu che tua madre).
Ritengo che il cistocele sia una conseguenza dell'isterectomia. Una volta che non c'è più l'utero a sostenere la vescica, questa collassa (cioè cede verso la zona dove è rimasto il vuoto) creando appunto cistocele. Il cistocele porta a infezioni recidivanti perchè provoca ristagno urinario e quindi quei pochi eventuali batteri presenti nelle urine hanno tutto il tempo per riprodursi e colonizzare le pareti vescicali. Immagino che i problemi maggiori di cistite li abbia avuti dopo questi interventi (che non possono che peggiorare la cistite anzichè migliorarla in quanto aumentano i fattori di rischio).
L'asportazione di utero e ovaio dall'altra parte provocano una diminuzione drastica degli ormoni ovarici (estrogeni) e senza di questi aumenta l'atrofia vaginale e vulvare, diminuiscono le secrezioni vaginali (che contengono antibatterici ed anticorpi naturali), aumenta il ph vaginale che gioca a sfavore dei normali lattobacilli (prima difesa contro i batteri patogeni). Questi tessuti vulvo-vaginali atrofici, secchi e alcalini quindi non sono più in grado di difendersi dagli attacchi batterici e diventano essi stessi ricettacolo di batteri. Da qui è un attimo che questi risalgano in uretra e poi in vescica.
Quindi tua mamma dovrà lavorare su più fronti:
- applicare estrogeni locali vaginali (colpogyn, per esempio, ma ce ne sono moltissimi in commercio) per ridurre l'atrofia, la secchezza e l'alcalinità,
- assumere D-Mannosio per rendere inattivi i batteri presenti nelle urine evitando così gli antibiotici,
- applicare lubrificanti vaginali per ridurre la secchezza (es. Lubrygin),
- applicare fermenti lattici vaginali per aumentare le difese locali (es. Normogyn o acidif cv),
- alcalinizzare l'ambiente vescicale (che al contrario di quello vaginale deve essere alcalino per non irritare una zona già infiammata e per consentire al mannosio di essere più efficace); elimina quindi mirtilli e prodotti acidificanti e se necessario falle bere del bicarbonato di sodio con acqua,
- eliminare i detergenti intimi per non togliere quei pochi lattobacilli e quelle poche secrezioni che le restano. Il Boracid non è affatto un buon metodo igienico. Oltre all'azione meccanica che asporta secrezioni e lattobacilli, l'acido borico contenuto uccide i batteri buoni che resistono a questa asportazione meccanica data dal detergente, provocando un deserto batterico in cui secchezza e irritazione diventano presupposti ottimi per l'attecchimento di batteri fecali.

Già con questi accorgimenti dovrebbe andare molto meglio.

Re: ida, ho bisogno di un consiglio

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 1:58 pm
da Viv.
Io mi unisco al coro di benvenuto e ti suggerisco di ascoltare i consigli di rosanna! Per qualunque domanda sai dove trovarci! Ciao

Re: ida, ho bisogno di un consiglio

MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 3:06 pm
da StregaNoite
Benvenute anche da parte mia :welcome: