IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag5)

L'archivio delle storie personali

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda Rosanna » mar mar 27, 2018 9:20 am

sissa ha scritto:Ho sentito la necessità di anticipare via mail a una di voi moderatrici il fatto che la tariffa presso la clinica di Bologna è aumentata da questa settimana . Non ne ho trovato notizia (questo mi dispiace, credo dovessero avvisarvi) né tantomeno la settimana scorsa mi è stato comunicato alla fine della precedente seduta. Per noi socie l'importo passa da 82€ a seduta a 92€ a seduta (bollo incluso).


Ciao Sissa (bentornata ;)).
Ho chiesto a Pesce informazioni su questo aumento, ma non conferma quanto hai riportato tu, sottolineando il fatto che quest'associazione sarebbe la prima ad essere avvisata qualora ci fosse una variazione dell'agevolazione applicata ai nostri soci.
Ad ogni modo chiarirà la situazione con le segretarie e farà sì che ti venga restituito il surplus pagato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda Rosanna » mar mar 27, 2018 9:23 am

Dimenticavo: il Prof mi ha pregato di ricordare a tutte che è fondamentale esibire la ricevuta di pagamento della quota annuale rilasciata dall'associazione. Se non si esibisce quella al medico e alle segretarie, queste ultime non applicheranno la tariffa agevolata.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda sissa » sab mar 31, 2018 10:34 am

Buongiorno e grazie, cara Rosanna, per il tuo intervento diretto,
ho chiamato la clinica ieri e mi segnalano e mi confermano che le tariffe della clinica sono aumentate.
Permangono ovviamente, le agevolazioni in corso che sono state concordate.
Infatti io ho pagato 92€, mostrando correttamente a chi di dovere la ricevuta di iscrizione.
92€ determinate dall'aumento di tariffa piena (100€ + bollo) meno lo sconto concordato con l'associazione (-10€ per trattamento).
Dunque non credo che siano stati commessi errori di calcolo o procedura.
Comunque richiederò verifica personalmente e in sede venerdì prossimo, giacchè ho un trattamento prenotato.
Doppiamente mi dispiace se la clinica non avverte il proprio personale medico degli aumenti tariffari che, da quel che scrivi, non ne è al corrente.
Ti abbraccio, ringraziandoti per l'impegno che sempre dedichi alla nostra causa. :ciao:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda sissa » lun apr 02, 2018 8:47 pm

Care,
Come state?... spero abbiate trascorso tutte un bel ponte pasquale.
Approfitto di questo momento di calma per fare un po' di luce, aggiungere qualche pezzo al puzzle e prendere appunti.
La mia ultima clamorosa cistite, con recidiva annessa, è stata nel 2013. Ne è seguita una guarigione per la quale il mannosio è stato fondamentale.
Una possibile contrattura fu già suggerita da Rosanna all'epoca ma , vuoi perchè sono capa tosta, vuoi perchè il recupero è stato vistoso e stabile con il mannosio ....non ho approfondito oltre. E sono guarita. Felicemente, tanto che poi ne è seguita una testimonianza che non rinnego, anzi. E' stato un bel goal!
Va detto che nel 2015 accadde un fatto che non ho condiviso con voi, ritenendolo irrilevante per il problema della cistite ....e anche un po' doloroso e personale.
Ho avuto un forte esaurimento nervoso. Già afflitta da precedenti episodi di attacchi di panico e ansia, che si sono fatti pesanti e persistenti, ho dovuto accettare un supporto farmacologico importante a base di paroxetina.
Il farmaco mi ha dato grossi effetti collaterali, da un aumento importante di peso a una stipsi ostinatissima che non era possibile alleviare con nulla.
Era come se il mio corpo non sentisse più nulla e non facesse più nulla ...nel bene e nel male.
Ho stretto forte i denti e ho completato la cura, scalando -dopo un anno di trattamento pieno- per un altro anno.
Viene il 2017....finisco la cura e prego di non doverne mai più aver bisogno anche se, per motivi che, temo, mi porterò dietro a vita, non credo di poter escludere del tutto questa possibilità.
Del periodo 2015 -2017 ricordo qualche momento di lucidità, ma molti giorni sono trascorsi nell'oblio ....sotto uno strato di ovatta che mi rivestiva e mi proteggeva dal mondo esterno, un'ovatta chiamata paroxetina.
Oggi e solo oggi però osservo che nel biennio 2015-2017 non ho avuto cistiti.
...penso che la paroxetina abbia in qualche modo (anche se non era il farmaco prettamente deputato a tale scopo) avuto effetti positivi sulla contrattura, che c'era, probabilmente, era silente e pronta a riaccendersi quando fosse stata la sua ora.
L'ho detto al dott. Pesce. Ha annuito prendendo appunti ... non ho chiaro se la mia ipotesi può aver fondamento o meno. Glielo richiederò alla prossima visita. :roll:
Tra le sue domande di rito: ha mai fatto una caduta sul coccige?
Pedinci. Non ci avevo mai pensato prima ma: sì, assolutamente sì.
Credo giusto un anno prima della prima cistite della mia vita ... avrò avuto 23 anni? 24? Giù di lì. Ormai alla soglia dei 40 comincio a perdere il conto (e colpi!).
Comunque... credo di non avervi ancora riassunto la terapia che mi ha prescritto.
Recupero il tempo perso ed eccola qui:
  • mezza expose 3 volte al dì
    1 etinerv, due volte al dì
    vit b12, una al dì
    la sua cremina magica
    ciclo di manipolazioni
associo inoltre:
  • daily (ora sono a due volte al dì)
    flogo al bisogno
    punta di bicarbonato dopo pasti 'acidi'
    d-mannosio, prima di andare a dormire e se posso anche durante il giorno
    gel se dovessero esserci rapporti ...anche se al momento mi sento di evitarli (l'ho provato per un massaggio)
Non rilevo alcun effetto collaterale, al momento.
I sintomi sono in remissione.
Lentissimi, perchè ho ancora bruciori in uretra e ho qualche 'picco' di dolore, ma devo dire che sono episodi e che si stanno diradando come durata e intensità.
La vescica, in particolare, non mi crea più alcun fastidio, nè di bruciore nè di tensione.
Piccoli passi , day by day. :):
Ho iniziato con gli automassaggi.
L'esercizio del 4, poi, per la contrattura, è quello che sento più efficace e cerco di farlo mattino e sera.
Tanta respirazione diaframmatica, che mi sembra una mano santa....e anche per l'ansia devo dire che non sono niente male.
I kr, ammesso che io li stia eseguendo correttamente, mi sembrano facili e li faccio ogni volta che posso.
...ciao a tutte!
La prossima volta vi parlerò di quelle che sto scoprendo essere le mie 'cattive abitudini'.
un bacio. :love1:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda flo67 » mar apr 03, 2018 3:33 pm

Ciao sissa,
si purtroppo le cadute sul coccige sono deleterie per questo tipo di patologie, forse le scatenano o forse riacutizzano i sintomi, vai a saperlo, comunque è vero, Pesce lo chiede sempre :grin:
Ad ogni modo, io direi che la cosa fondamentale è questa:
sissa ha scritto:I sintomi sono in remissione.

Il che vuol dire che sei sulla buona strada, non demordere quindi e sii fiduciosa sulla remissione totale.
Ci vuole pazienza e tenacia, negli accorgimenti soprattutto, quelli fatti in autonomia non li devi mai lasciare. E vedrai che recupererai il benessere totalmente.
Coraggio :flower:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda sissa » mer apr 04, 2018 6:38 pm

flo67 ha scritto:Ci vuole pazienza e tenacia, negli accorgimenti soprattutto, quelli fatti in autonomia non li devi mai lasciare. E vedrai che recupererai il benessere totalmente.

Pazienza.... tanta, sempre.
Vedremo in futuro cosa succederà.
La fiducia va e viene ... dipende dai giorni.
Intanto mi sono venute le mestruazioni, dolorosissime questo mese. Neanche il flogo ha alleviato i dolori del primo giorno. Peccato...e pazienza.
Mi sono accorta che in presenza dei dolori mestruali non riesco a fare gli esercizi kr.
Nel senso che il fisico si oppone proprio al comando 'rilassa'...
Oggi sono passati i dolori e la cistite ha ripreso terreno.
Aghi in uretra, pipì che brucia e ...ah... fa cattivo odore....più del solito.... Perchè malgrado tutto il mannosio che sto ingerendo direi che gli e.coli non se ne vanno?
La vescica tien botta ....non è dolorante.
E' già tanta roba.
Ho dovuto annullare la manipolazione di venerdì, ovviamente, essendo in pieno ciclo.
Comunque ho il calendario delle sedute già tutto fissato...si passa al venerdì successivo (3° seduta).
...baci a tutte!

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda flo67 » mer apr 04, 2018 8:36 pm

Perché i batteri, in presenza di ristagno vescicale causato dalla contrattura, hanno tutto il tempo di riprodursi, Sissa.
Capitava anche a me. Devi assolutamente insistere e dare il comando “rilascia” al muscolo perineo senza la modalità di contrarre. Perché penso che tu sia molto contratta. Puoi anzi devi aiutarti moltissimo con il calore e con la respirazione diaframmatica. È un portento.
E chiaramente non lasciare il mannosio.

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda signo » ven apr 06, 2018 9:26 pm

Hai valutato OTI Prodeg per alleviare i dolori mestruali?

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda sissa » sab apr 07, 2018 7:55 am

signo ha scritto:Hai valutato OTI Prodeg per alleviare i dolori mestruali?


Grazie Signo per il consiglio,
ma no, per ora no.
Sinceramente sto spendendo cifre importanti in questo momento, ulteriori prodotti non sono a budget.
Comunque quando comincerò a togliere qualcosa della lunga lista di robe che sto ingerendo (e che mi sto spalmando!) .....lo valuto
Ieri, incasinata come sono tra scatole, pillole e pilloline mi sono rovesciata in mano il daily polvere convinta fossero pasticche....siamo. alla. frutta. :wc:
Stavolta sbrocco davvero! :lol:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda sissa » sab apr 07, 2018 8:28 am

flo67 ha scritto:Perché i batteri, in presenza di ristagno vescicale causato dalla contrattura, hanno tutto il tempo di riprodursi, Sissa.
Capitava anche a me. Devi assolutamente insistere e dare il comando “rilascia” al muscolo perineo senza la modalità di contrarre. Perché penso che tu sia molto contratta. Puoi anzi devi aiutarti moltissimo con il calore e con la respirazione diaframmatica. È un portento.
E chiaramente non lasciare il mannosio.


Grazie Flo,
la tua storia è qui sul forum?
Mi giri il link?

Comunque me lo chiedevo perchè sul sito alla pagina dedicata ( https://cistite.info/il-d-mannosio/effe ... erali.html) è chiaramente evidenziato che
'nel corso della prima settimana di assunzione le urine torneranno limpide, chiare e senza cattivo odore'.

Sorry, ma no, non stavolta.

Quando ho curato l'ultima grossa cistite del 2013 è andata effettivamente così, ma stavolta proprio no.

Forse la contrattura non era così accentuata.
Forse....

Ti confermo, invece, che la respirazione diaframmatica è molto potente , soprattutto per tutta la vescica che, come ho scritto nelle puntate precedenti :grin: , è la zona che ora mi dà meno problemi ...direi che siamo prossimi a zero fastidi, a parte la pipì seimila volte al giorno.... ma ho quasi sempre il bagno a portata di mano, quindi chissene. E pisciarella sia. :grin: (quando pisci di più delle tue amiche gravide e rubi loro la scena ...... :grin: :grin: :grin: !!!!!)

Il calore lo sto applicando tanto. Appena posso mi rilasso con la borsa dell'acqua calda.
Piace pure alla mia gatta che, credo, abbia una termocamera al posto delle vibrisse .... e appena percepisce che sono in relax con lo scaldotto mi si accarogna addosso ! :grin: :grin: :grin:

Comunque: volevo riassumere cosa faccio di 'brutto' e che devo sforzarmi di correggere.

1 - accavallo le gambe di continuo e non ci avevo mai fatto caso. Oltre al comando 'rilassa' sto imparando il comando .....'scavalla' !!!! :pp
2 - spessissimo mi alzo, anche da seduta, contraendo il collo. Mi ha fatto presente Isa che alcuni movimenti 'scattosi' fanno contrarre gli addominali. Questa abitudine sarà più dura a morire perchè è un'azione spesso involontaria. Comunque intanto ne ho preso atto.
3 - contraggo spesso i piriformi in piedi o seduta. Anche questo lo faccio involontariamente. Pertanto sto provando ad applicare il comando 'rilassa' anche 'oltre' il perineo.


Sicuramente ne ho altre mille, ma indubbiamente per la contratture queste sono le peggio abitudini che mi scopro ripetere con maggior frequenza.

Altra scoperta che 'discovery channel, levati proprio':

- otturatori e piriformi questi sconosciuti: se massaggio tutta la zona perineale sento male, come se ci fossero tanti nervetti accavallati.

Ora scappo al lavoro , perchè ....mannaggia ...per me il sabato è lavorativo ! :bleha:

Saluti a tutte!!!!
E baci. :love1:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda sissa » lun apr 09, 2018 9:13 am

buondì. :ciao:

Passo per dirvi che ho testato il gel 'al 100%' col maritino. :love1:
Ho avuto un pò di bruciorotto interno all'inizio, ma confermo la buona impressione generale.

Il post-rapporto è stato un po' così ... forse più per condizionamento psicologico che non per reale acutizzazione dei sintomi ....ho iniziato a pensare 'oddio adesso la cistite torna - oddio adesso la cistite torna -oddio adesso la cistite torna'.
Effettivamente mi sentivo un po' 'ammaccata' ....ma aggiungo che ero in astinenza totale da 40 gg. Una cosa biblica, praticamente. :lol:
Allora ho approffittato della domenica per fare divano, scaldotto, resprazione diaframmatica e tanti kr. ....e un flogo, così per stare meglio di panza e di testa. :lol:
Mannosio post rapporto, sempre.
Non proprio facile fare i kr durante il rapporto .... è un momento in cui ci si vorrebbe lasciare andare al 100% e invece sei lì che dai il comando 'rilassa'.... spero possa diventare automatico, prima o poi.
Nota di merito per il marito super che, oltre alla pazienza di sempre, ci ha tenuto tanto a dirmi 'tesoro, facciamo tutto con gentilezza!'.

News:
Mi hanno regalato uno stock di fermenti 'Energyphilus Intima'.
Non ho ancora verificato col comando 'trova' se sono stati testati.
Mi sembrano molto completi e, se gradite, vi saprò dire come vanno.

Sto inoltre usando una crema all'arnica dell'erboristeria magentina : 'arinca forte'. E' una crema 'calda', nel senso che sviluppa calore quando si applica e mi sembra lavori bene in concomitanza con lo scaldotto. Per uso esterno, va bene sul basso ventre. Contiene anche essenza di chiodi di garofano e cannella che oltre ad essere profumosi hanno ottime proprietà coadiuvanti per i nostri problemucci.
In particolare il chiodo di garofano: 'Antispasmodico della muscolatura liscia, indicato in caso di dolori addominali (meteorismo, crampi intestinali), spasmi muscolari. Diluito in un olio vettore, l’olio essenziale di chiodi di garofano, massaggiato sull’addome o sulla fascia muscolare da trattare, infonde un benefico calore antidolorifico.'
...testo preso da qui: http://www.cure-naturali.it/chiodi-garofano/2213

vi abbraccio, ciao!

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda sissa » lun apr 09, 2018 9:18 am

scusate:
ho scritto male il nome dei fermenti.

'Ergyphilus Intima'

contengono:
L. acidophilus 5 miliardi
L. gasseri 3 miliardi
L rhamnosus 2.2 miliardi
B bifidum 1 miliardo
L fermentum 0.8 miliardi


:ciao:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda signo » lun apr 09, 2018 6:57 pm

Brava per esserti lanciata. Post rapporto ti consiglio anche un leggero automassaggio seguito da un paio di esercizi di stretching del video di Frizzina. Facci sapere come ti trovi con i fermenti!

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda sissa » mer apr 11, 2018 9:53 am

certamente!

grazie, Signo.

Devo dire ....niente cistite da luna di miele , questa volta! :::::

Ieri sera però, dopo 4 ore d ufficio a ritmi serrati alla scrivania, ho temuto il peggio.
...Poi tanto calore, kr, esercizi e oggi sto bene.
Stamattina la prima urina del mattino era acidissima, ieri sera non ho preso la mia punta di bds di rito .... pensavo fosse un nido di batteri !!! E invece .... nitriti zero! urca urca tirolero. :::::
Leuco bassi, inoltre, non a palla come temevo.
Va detto che stanotte ho anche sudato ed ero parecchio disidratata.
Vai così.
(ho un antibiotico nel cassetto per scaramanzia, eh! :lol: )

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda signo » mer apr 11, 2018 9:48 pm

Ormai chi ti ferma più Sissa! :yahoo: Hai sconfitto la paura e non è cosa da poco. Andrà sempre meglio :baci:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda Venla86 » ven apr 13, 2018 10:48 pm

Ciao sissa,

ho iniziato a leggere la tua storia, che dire sono solo all'inizio ma sei una forza!

Un saluto e mi reimmergo nella lettura

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda sissa » sab apr 14, 2018 1:54 pm

Venla86 ha scritto:Ciao sissa,

ho iniziato a leggere la tua storia, che dire sono solo all'inizio ma sei una forza!

Un saluto e mi reimmergo nella lettura



grazie, troppo gentile .... più che una forza sono una 'forza ostinata e contraria' dato che ogni tanto ritorno nel tunnel cistitico ! :lol:
....in questi anni ho imparato, però, che se anche la bastarda torna io o gni volta mi inc**** di più e aggiungo sempre un tassello per guarire definitivamente !!! :pugile:
A presto! ....verrò a leggere sul tuo diario i tuoi progressi!
:flower:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda sissa » sab apr 14, 2018 2:13 pm

signo ha scritto:Ormai chi ti ferma più Sissa! :yahoo: Hai sconfitto la paura e non è cosa da poco. Andrà sempre meglio :baci:


La paura, intesa come 'agglomerato di paure', c'è sempre ... diciamo che cerco di smontare una piccola paura alla volta! :):

Ma oggi ho buone notizie:

la prima è che Isa alla terza seduta mi ha trovata migliorata tantissimo e posso confermare che in questi ultimi giorni ho proprio percepito, a livello fisico, grandi cambiamenti. Mi sento davvero meno 'contratta' non c'è che dire. Gli aghi in uretra sono sempre 'più piccoli' e sporadici. I nitriti del mattino ci sono ancora ma appare evidente la loro 'sconnessione' rispetto al dolore percepito ... inoltre sono passata dalle 3 pipì a notte a 1 ! Praticamente dormo quasi tutta la notte. Bellissimo. :love1:

La seconda è che mi hanno confermato che la nostra quota per le manipolazioni presso gynepro bologna rimane 80€ a seduta e che, probabilmente, il giorno dell'aumento delle tariffe qualcosa si è incartato nella procedura ...non ho capito quanto costa la seduta per i non soci ma non ho indagato oltre .... perchè mi sembra che ci sia ancora un po' di confusione sull'argomento :humm:
Grazie per il vostro interessamento, i dottori (Pesce e Isa) inoltre hanno fatto in modo che riavessi l'importo pagato in eccesso, scalandomelo dalla seduta del giorno.
Non importava ma hanno insistito .... molto molto gentili davvero!
Che dire, grazie e tutte/i !

Non devo perdere colpi con calore, kr, cura di Pesce e esercizi vari.
E il mannosio ovviamente, così vediamo se anche questi batteri abusivi levano le tende !!!! :ciao: :ciao: :ciao:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda sissa » sab apr 21, 2018 8:58 pm

Ciao!
Le manipolazioni continuano e anche se questa settimana non ho percepito cambiamenti Isa dice che andiamo sempre meglio.
Gli e.coli son sempre lì....li sopportiamo.
Buon week end!!!

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda signo » sab apr 21, 2018 10:48 pm

Bene Sissa, I batteri non sono un problema: hai letto la storia della nostra Flo67?


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214