Palestra

Palestra

Messaggioda Vava » gio ott 28, 2010 9:25 pm

Inauguro un nuovo argomento perché non ho trovato nella sezione sport quello di cui vorrei parlare. Fino al 15 settembre ho praticato palestra regolarmente (almeno 3 volte la settimana). Per palestra intendo tapis roulant, cyclette, macchine per le braccia e le gambe, ma soprattutto corsi di GAG e step, quindi tutte attività molto energiche. Dal 15 settembre (giorno del mio primo attacco di cistite) ho sospeso su consiglio della ginecologa, il cui parere poi ho visto confermato anche qui nel vostro sito. Mi domando: dovrò rinunciarci per sempre? A me piace la palestra perché non sono tipo da ginnastica dolce e yoga, ho bisogno di sudare come un cammello e faticare come un mulo, è il mio modo di scaricarmi. Inoltre ho la gran fortuna di avere la palestra in azienda, la posso frequentare durante la pausa pranzo e costa davvero poco: insomma, sarebbe davvero un crimine non approfittarne! Mi manca moltissimo e non vedo l'ora di tornare, ma d'altro canto non vorrei rovinarmi con le mie stesse mani. Qualcuna ha qualche consiglio o notizie utili a riguardo? Mille grazie, Silv-Vava

Re: Palestra

Messaggioda clio77 » gio ott 28, 2010 10:27 pm

Per ora è meglio soprassedere, ma fai ampie camminate appena puoi nei we; ti capisco anche a me piaceva quel tipo di intensità e se non sudavo e non mi sfogavo non stavo bene, ma davvero ora x te è troppo; in seguito potrai riprendere gradualmente ;)

Re: Palestra

Messaggioda sere24 » ven ott 29, 2010 1:29 pm

Vava ha ragione Clio,purtroppo se si ha cistite o contratture varie la palestra in generale è meglio evitarla.Io l'avverto su me stessa.Quando sto male (adesso capita raramente)non ci vado e se è capitata qualche volta che sono andata ugualmente dopo sono stata anche peggio.Purtroppo fintanto che la situazione non rientra è bene evitare e poi ritornerai pian pianino :)

Re: Palestra

Messaggioda Vava » mar nov 02, 2010 6:29 pm

Va bene ragazze, seguirò senz'altro il vostro consiglio. Porterò pazienza ancora, dopotutto quello che voglio più di tutto è uscire al più presto da questo problema. Grazie :):
Silv.

Re: Palestra

Messaggioda clio77 » mar nov 02, 2010 7:30 pm

:clap:

Re: Palestra

Messaggioda Lorella » mar ott 04, 2011 12:48 pm

Ma un po' di camminata regolare intervallata anke un po' + veloce, su tapis r. può andare?
Non sono molto amante ne della palestra ne di sport acquatici.......AMO solo lo SCI, ma quello lo pratico poco e poche volte l'anno.........quindi per tornare al discorso camminata vorrei, per non ingrassare ancora, farmi una mezzoretta di camminata a giorni alterni sul tapis r. che ho a casa e che sta li senza essere usato....vorrei provare anke per aiutare l'intestino pigro a smuoversi un pochino!
Che ne dite ? Contrae parecchio il PP ?
Grazie! :baci:

Re: Palestra

Messaggioda Frens » mar ott 04, 2011 1:56 pm

ciao Lorella la camminata a passo veloce puoi farla. per il fitness io ti consiglio di comprare un cardiofrequenzimetro, alla decathkon costano solo 20 euro che ti fa capire l'intensità dell'esercizio fisico ottimale che non è eccessivo e che ti fa bruciare.
nn ricordo quanti anni hai cmq le pulsazioni ottimali sono il 60% max di 220 meno la tua età.
facendo una prova capirai che nn è necessario sforzarsi tanto per bruciare un pò e stare bene.
io ho ripreso anche a fare esercizi di tonificazione e per ora sembra andare tutto bene..potresti iniziare tonificando solo le braccia, pettorali, glutei e polpacci questi ultimi 2 con più cautela..la gym ball che vendono sempre al decathlon può essere molto utile allo scopo..oltre la palestra.

Re: Palestra

Messaggioda Lorella » mar ott 04, 2011 8:54 pm

...ok...grazie per le dritte! :pugile:

Re: Palestra

Messaggioda Rosanna » gio ott 06, 2011 8:33 pm

Io sto facendo la wii!! Mi diverte, mi tonifica e sto perdendo kg!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Palestra

Messaggioda Frens » gio ott 06, 2011 9:33 pm

infatti anche la wii è una buona idea!!
tocca comprarla sta wii insomma

Re: Palestra

Messaggioda Melody » gio ott 20, 2011 12:02 am

Scusate ma io ho appena fatto un abbonamento, abbastanza costoso tra l'altro :cry: , in palestra dove di solito faccio i corsi (gag, aerobica, step)
Io soffro spesso di cistite ma non ho trovato una correlazione tra dolori e sforzi fatti in palestra, forse in caso di contratture (che non ho) mi sembrerebbe una cosa più logica...
E lo sci? A me è capito di avere la cistite in settimana bianca e quando sciavo e mi tenevo in movimento stavo nettamente meglio.
In ogni caso se è consentito fare la wii allora va bene anche la palestra intesa come corsi è ok, perchè gli esercizi sono più o meno gli stessi.

Re: Palestra

Messaggioda Rosanna » gio ott 20, 2011 9:24 am

1. La wii la sto facendo io che non ho più problemi da 6 anni. Frens vorrebbe iniziare ed anche lei ne è fuori da molto tempo. Poi dipende sempre da che gioco usi con la wii. Ce ne sono di consentiti e ce ne sono di sconsigliabili. In genere tutti gli esercizi che sforzano e sviluppano la muscolatura addominale e pelvica sono ASSOLUTAMENTE da evitare.

2. Come fai a dare per scontato che tu non sia contratta? Di solito sono proprio le persone che affermano questa cosa ad essere le più contratte.

3. Lo sci non fa venire la cistite di per se', ma a causa del clima freddo in cui viene praticato. E guarda caso il freddo aumenta la contrattura muscolare!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Palestra

Messaggioda Frens » gio ott 20, 2011 2:19 pm

concordo con Rosanna Melody e inoltre ora che hai fatto l'abbonamento puoi sicuramente sfruttarlo per il cardio (bici, step, tapis roulant) senza esagerare e senza sovraccaricare troppo le gambe e puoi fare tutti gli esercizi per le braccia e i pettorali.
puoi esercitare pianino anche gambe e glutei, però senza una valutazione riguardo la contrattura vista la tua storia non farei altro.
certo puoi fare anche lo yoga

ah..io ormai è un mese che faccio gli addominali (con scarsi risultati al momento :lol: ) e nn ho avuto problemi (per il momento)
aggiornerò in seguito che può essere sicuramente un test utile (almeno per voi) :P

Re: Palestra

Messaggioda Coccinella75 » sab set 05, 2015 5:15 pm

Vorrei iscrivermi in palestra ma ho letto ke nn tutte le attività sono
adatte .. A me nn piace la corsa, il tapirulan, la bicicletta, ma più la
ginnastica con musica tipo corpo libero, zumba, gag, acqua gym...Mi date
dei consigli?

Re: Palestra

Messaggioda flo67 » lun set 07, 2015 10:33 am

Se ti piace ballare ti consiglio i latino-americani tipo salsa e bachata.

Re: Palestra

Messaggioda Stefania 69 » lun set 14, 2015 4:17 pm

Potrebbe andare bene anche zumba, anche se dipende molto da come viene fatta.Se nella tua palestra la insegnano piu' sul ballo che sul potenziamento, dovrebbe essere ok.

Re: Palestra

Messaggioda Deida » lun apr 18, 2016 8:46 pm

Ciao ragazze,
Come ho scritto nella mia storia ho capito che la corsa può peggiorare i bruciori e il peso nel basso ventre. Io peró proprio non riesco a non utilizzare il tapis roulant, cerco di moderare la velocità e di non correre, ma camminare velocemente (con benefici anche per le ginocchia). Quando finisco di camminare, di solito 50 minuti, faccio alcuni esercizi di stiramento per gambe e glutei (alcuni di quelli visti nel video) faccio la doccia e i bruciori appaiono!!
Non posso proprio pensare di dover smettere totalmente, anche perché si avvicina l'estate ed è importante essere in forma!
Secondo voi mettendo D-Mannosio crema prima di correre potrei avvertire meno bruciori vulvari? E per quanto riguarda il peso nel basso ventre? Sicuramente camminare fa lavorare un po' gli addominali bassi, peró è anche vero che da un paio di mesi ho smesso di fare gli esercizi per gli addominali, quindi la parte si è abbastanza ammorbidita.
Nel frattempo continuo con il calore e i kegel reverse.
So che questa volontà di fare sport potrebbe sembrare banale rispetto alle cistiti e ai bruciori, ma per me muoversi è un altro importante fattore di benessere e non posso proprio credere di non potermi neanche permettere delle camminate veloci un paio di volte a settimana, anche perchè da voi sono consigliate!! (Lo so, ogni persona è diversa!!)
Ps: ho letto che la corsa/camminata interessa a molte, Se siete d'accordo si potrebbe iniziare un nuovo argomento per condividere gli accorgimenti che possono migliorare quest'attività! Io purtroppo non ho capito se posso farlo!
Grazie mille!!

Re: Palestra

Messaggioda flo67 » lun apr 18, 2016 11:43 pm

Ciao Deida, certo se vuoi puoi aprire un nuovo argomento sulla corsa e sulla camminata veloce se vuoi perchè non credo ci sia.
Tuttavia, io ai tempi della cura con il mannosio e riabilitazione del pp avevo dovuto smettere di fare fitness per passare al tapis roulant. La corsa all'inizio dava fastidio anche a me, e così decisi per la camminata veloce consigliata pure da Pesce perchè va a stimolare il microcircolo all'inguine.
Poi, ogni tanto qualche corsetta. Ma sempre cercando di tenere basso e rilassato il pavimento pelvico, perchè è questa la cosa difficile per chi invece ha un ipertono, specie all'inizio, difficile che ce la fa. Deve prima abituarlo con gli esercizi di kegel reverse da ferma in piedi, da seduta, poi camminando, poi camminando veloce e quando è super padrona del muscolo, anche correndo.
Si procede per gradi cara, come in tutte le cose, quindi bisogna essere rispettosi del proprio corpo e dei propri limiti quando si è all'inizio della riabilitazione del muscolo. E' chiaro che la crema D-Mannosio male non fa, anzi. Poi sei tu la prima che noti se la cose ti fa bene oppure se la devi per il momento sospedere.

Re: Palestra

Messaggioda Holly17 » mer dic 20, 2017 6:55 pm

:ciao: volevo sapere cortesemente qual è L orientamento verso lo stretching delle gambe , per intenderci esercizi per fare la spaccata e riuscire ad avere quel grado di elasticità abbastanza elevato. Sono sconsigliati o invece proprio perché allungano la muscolatura anche inguinale possono essere fatti. Io mi ero iscritta in palestra ma facendo pesi, squat ecc cyclette e macchinari vari ho notato un peggioramento di vulvodinia e anche cistite! Grazie a chi mi risponderà :thanks:

Re: Palestra

Messaggioda flo67 » gio dic 21, 2017 1:44 pm

Parlando con buonsenso ti dico che gli esercizi di stretching vanno eseguiti dolcemente per non creare stress a muscoli e nervi, progressivi, non fare di botto un esercizio di allungamento se non hai un allenamento precedente alle spalle e continuo, perché farlo ogni tanto non è producente.

Quindi ti sconsiglio tutti quegli esercizi che mirano a sovraccaricare la tonicita’ muscolare, invece prediligi movimenti dolci, lenti e che ti danno beneficio.



Torna a Palestra

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214