La premenopausa

Re: La premenopausa

Messaggioda flo67 » gio apr 18, 2013 5:13 pm

Ciao Paola,
scusa se mi intrometto nel tuo spazio, non ci siamo mai salutate, ma ti leggo sempre con molto piacere.
Ho una sorella più grande di me ed è in menopausa, lei non ha problemi di cistite per fortuna, ma ha parecchi "acciacchi" legati a questo fenomeno "naturale" direi, ma che può dare molte preoccupazioni e fastidi.
Io volevo solo ringraziarti per il bellissimo post di poco fa, mi hai dato tanti spunti e consigli utili da dare a mia sorella, che spesso poverina entra nel panico, lei per esempio soffre di irritazione alle mucose degli occhi, e ha problemi di secchezza vaginale, oltre ad altre cose. Grazie a te, alle moderatrici e a Ros ho scoperto tante cose che gli comunico di volta in volta e consigli pratici che può utilizzare.
L'atteggiamento positivo, quello è fondamentale a volte lo dimentichiamo e pensiamo che con una pasticca ci passa tutto, ma non è così, bisogna lavorare molto su noi stesse, e mi riferisco anche a me, che vista l'età ormai non più fiorente mi avvicino alla menopausa pure io e visti i problemi cistitici che ho, voglio arrivarci carica di informazioni e consapevole il più possibile del mio corpo.
Grazie Paola :baci:

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » gio apr 18, 2013 6:19 pm

Ciao Paola,

ti leggo solo adesso terminato il lavoro, grazie per aver raccontato di te sopratutto di come hai trovato la forza per cambiare gli eventi profondi della tua vita e mandare a quel paese persone che dovrebbero avere l'onestà di sparire al centro della terra per non fare più danni. Leggendo le storie di vita di ciascuna di noi, non smetto di stupirmi, di chiedermi da dove arrivi tanta tenacia, anche perchè forse troppo provata per altri aspetti di vita, a me talvolta questa forza viene a mancare ed ha il sopravvento la stanchezza, la voglia di lasciar andare tutto a ramengo... Io non ho nella sfortuna dello stare male, la fortuna di chi possa starmi accanto fisicamente sono sola con la responsabilità di un adolescente che solo tre anni fa si è ammalato.. dunque puoi capire che lo sconforto ogni tanto mi abbracci...

So che il mio approccio alla menopausa non è dei migliori, sono da una parte preoccupata per la salute non solo uro-genitale che oramai trascina da secoli, ma per altre patologie correlate ed ereditarie.. cerco di prenderla diciamo con rassegnazione dicendomi che è parte della tappa di vita una donna, tuttavia non nascondo sopratutto a me stessa, il timore perchè non dirlo, di invecchiare e vedermi piano piano trasformare in un altra donna fisicamente diversa da quella che sono abituata a vedere, meno sicura meno attraente per il mio uomo, insomma credo siano infondo le normali paure delle donne che si avvicinano o sono in menopausa.

Quello di cui invece sono certa e consapevole è del privilegio di essere entrata a far parte del Forum, di sapere quando ho bisogno di aiuto poter trovare sempre qualcuna delle donne qua, in primis lancia in resta Rosanna a dare i suggerimenti più appropriati, anche bacchettandoti quando sbagli.

Per contro da principiante provo (non so se riesco) diciamo ogni tanto, a tirare su il morale a chi sta peggio di me.. nulla di che ma meglio di niente.. ora vivo i giorni vedendo quello che mi accade dentro e fuori e li condividerò con voi come si usa dire nel bene e nel male, non si può raccontare di se unicamente nel dolore.

Re: La premenopausa

Messaggioda paola60 » sab apr 20, 2013 12:44 pm

flo67 ha scritto:scusa se mi intrometto nel tuo spazio

Ciao Flo, non è il mio spazio, è lo spazio dedicato alla premenopausa ma anche se fosse il mio spazio o se ti trovi a passare da me anche solo per un salutino, non può farmi altro che piacere!
Anch’io spesso leggo un po’ a macchia di leopardo ma il tempo non mi permette di interloquire come vorrei con tante di voi.
Sono contenta che la mia esperienza possa essere in qualche modo utile, e trovare la tua risposta e quella di Dada mi ha fatto tantissimo piacere!

flo67 ha scritto:mi riferisco anche a me, che vista l'età ormai non più fiorente mi avvicino alla menopausa


dada ha scritto:il timore perchè non dirlo, di invecchiare e vedermi piano piano trasformare in un altra donna fisicamente diversa da quella che sono abituata a vedere, meno sicura meno attraente per il mio uomo,


Care flo, dada, ma anche chiunque passi di qua a leggere, una cosa che mi sento di dirvi è: non fate l’errore che ho fatto io, lasciandovi trasportare con rassegnazione dai problemi che la menopausa può portare, io 11 anni fa a 41 anni ero totalmente impreparata e sono stata travolta come da un uragano dagli eventi della menopausa che per l’intensità con cui si sono manifestati e forse per la precocità con cui si sono manifestati, insieme alle persone incompetenti che ho incontrato in quel periodo, mi hanno trascinato in un tunnel di cui non vedevo la fine ma a tutte voi voglio dire una cosa che mi auguro vi torni in mente ogni volta che vi sentirete un po’ a terra, vi faccio un paragone con un fiore:
un bocciolo di rosa è meraviglioso, fresco, sodo e bellissimo ma una rosa che si è schiusa o è al massimo della sua fioritura è forse meno bella? Assolutamente no! Una rosa aperta ha un profumo più intenso, ti dona il suo colore e la morbidezza dei suoi petali, cattura l’attenzione con il sua corolla esposta allo sguardo di tutti ed è così che vi dovrete sentire quando non sarete più in bocciolo!
Lo so gli acciacchi ci sono e non ce li toglie nessuno se non noi che con i nostri sforzi cerchiamo di alleviarli, ma non sentitevi mai senza sogni, sentitevi invece arrivate in una rinnovata dimensione, dove ci sono altre cose da scoprire, da superare certo, da interpretare o anche da vincere, ma anche cose nuove che vi possono ancora arricchire tanto dentro e fuori, e che inevitabilmente mostreranno agli altri la vostra corolla in piena fioritura, la nuova flo, la nuova dada, la nuova donna che riuscirete a diventare nonostante il tempo che passa…
Io mi sono sentita così quando nel giorno del mio 50° compleanno, dopo 10 anni di lotte e sofferenze, ho vinto la mia battaglia contro tutto, riappropriandomi di quel corpo che mi faceva tanto disperare, sentendomi nuovamente “normale”, sentendo di piacere ancora al mio compagno, sentendo che anche i miei figli ormai adulti mi apprezzavano per quello che ero riuscita a fare tutto da sola, nonostante avessi ancora tante paure, tante cose da risolvere come tutte noi, ma fiera di aver difeso da tutto e da tutti quella corolla in piena fioritura si, ma ancora profumata, con tante meravigliose sfumature di colore che chi era con me a festeggiare i miei 50 anni stava guardando.
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda SofiaF » sab apr 20, 2013 1:15 pm

Paolaaaaaaa ma mi devo munire di fazzoletto ad ogni tuo post?!?!
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: R: La premenopausa

Messaggioda flo67 » sab apr 20, 2013 1:39 pm

Eh si in effetti è stato commovente leggerti.

da cellulare non ho l'emoticon con i fiori

Quindi immagina
Flowers Flowers Flowers

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Re: La premenopausa

Messaggioda paola60 » sab apr 20, 2013 3:31 pm

No no Sofi, niente fazzoletto, ha fatto bene a me leggere le vostre risposte emozionandomi e rispondervi cercando di trasmettere le mie emozioni ma spero abbia fatto un pò di bene anche a voi (questo era il mio intento)!
E questo è anche un'altro dei tantissimi modi in cui Rosanna attraverso il forum, ci permette di scambiarci reciprocamente quelle cose che in un modo o nell'altro possono farci stare meglio...
:flower:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » lun apr 22, 2013 4:26 pm

:clap:
Viva la menopausa!!!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda gio31 » gio apr 25, 2013 4:58 pm

Paola, sei una grande! :clap: :flower: :thanks:
"rilassare è il modo di coltivare la forza" (secondo il tai chi quan)

Re: La premenopausa

Messaggioda paola60 » gio apr 25, 2013 9:57 pm

:flower: :flower: :flower:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » dom apr 28, 2013 7:31 pm

Ciao Paola,

arrivo solo ora e grazie grazie grazie.. che altro dire?

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » mer ott 16, 2013 7:37 pm

:ciao: donne,

ecco un po di tempo disponibile e visto che mi ero ripromessa di raccontarvi anche qualcosa della mia pre-menopausa (oltre i ben noti problemi vulvo-vaginali+coli), vi racconto brevemente come sta andando.

Ultima mestruazione a Giugno in post- operatoria nel mese di novembre 2012, in effetti pensavo di stare peggio, le caldane credo di controllarle con la soja che assumo a colazione con della crusca di avena utile per il transito intestinale e la mia ipercolesterolemia, un po di aumento di peso c'è e il brutto è che non perdo un etto.

Contrariamente a quanto dicono molti testi sulla menopausa che è poi soggettiva, non sono affatto depressa... :::::

Dunque alle femminucce nella mia condizione dico che la cosa non è poi malaccio pur essendo ancora all'interno dell'anno sabbatico non ancora dichiarato ufficialmente menopausa...

Bacissimi

Re: La premenopausa

Messaggioda paola60 » mer ott 16, 2013 9:37 pm

dada ha scritto:non sono affatto depressa...

ciao dada, benissimo ma previeni mi raccomando esci e socializza... allarga gli orizzonti!
per il peso ti dò un piccolo consiglio, non so come sei ( se tendi al cicciottello oppure sei sempre stata in forma e ora tendi a prendere qualche chilo) però una buona cosa è muoversi un pochino di più rispetto alla tua abitudine e mangiare un pochino meno rispetto a quanto sei abituata. Con la menopausa, lo sai, tutto tende a rallentare e perdere qualche etto è 10 volte più difficile di quando avevi 30-40 anni perciò se per esempio facevi, come me una bella camminata alla settimana ora cerca di farne almeno 2 e magari allungare un pò il percorso, limita un pò i carboidrati serali (evita pasta e farinacei) e cerca di suddividere i pasti in 5 (colazione, spuntino,pranzo, spuntino, cena). la mia nutrizionista poi mi dice sempre che ad ogni pasto, anche lo spuntino, devo cercare di mangiare bilanciato (carboidrati, proteine e grassi) così si mantiene costante l'indice glicemico ed eviti di avere gli attacchi di fame da sbrano. Adesso mi dirai: come faccio a mangiare bilanciato se i carboidrati la sera non li posso mangiare? ebbene i carboidrati non sono solo pane pasta e biscotti, anche la frutta e verdura sono carboidrati! Chiaramente devi mangiare frutta non troppo dolce e preferire le verdure verdi evitando, la sera, i legumi.
Io sono riuscita a perdere parecchi chili a 50 anni seguendo queste regole ed ora continuo perchè effettivamente mi trovo bene! certo mi vengono le voglie e la golosità ma dire che mi viene l'attacco di fame non lo posso proprio dire ;) :flower:
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » mar ott 22, 2013 8:21 pm

Anch'io sto (già) cominciando ad ingrassare! :-::::
La mia fortuna è che non mi muovo per nulla, quindi ho una carta da giocare...
...ma son troppo pigra per giocarla!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » mer ott 23, 2013 7:35 am

Ciao Paoletta ciao Ros, :ciao:

grazie per i preziosi consigli, ma haimè il peso lievita pur mangiando ipocalorico questo fa pensare che c’è anche parecchia ritenzione idrica e ci gioca la carenza di ormoni che va scemando..

comunque non mollo nel senso che prendo teofrastina forte che oltre aiutare il microcircolo è anche un blando diuretico e due volte la settimana mi spalmo come un panino di fango d’alga… somma ci provo in tutti i modi ….

Ma ditemi… sul fronte :sesso: come va? avete avvertito calo del desiderio cui sento spesso parlare?

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » ven dic 13, 2013 10:17 am

Calo del desiderio? No, no, si è proprio azzerato!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda Ariel58 » mar dic 17, 2013 11:59 pm

Sono davvero l'ultima arrivata ma in campo "Menopausa" vorrei aggiungere la mia esperienza. Mi permetto di metterla qui dato che ho letto che viene inteso come un thread per tutti. Avessi sbagliato, fossi state inopportuna confido in un pronto agire delle moderatrici !
Premetto che non ricordo più da quanti anni è iniziata la menopausa vera e propria. Direi 5 anni. Nell’insieme i disturbi premenopausa non sono stati troppo terribili: quasi nulla caldane, non depressione. Certo ero ingrassata 4kg (è tutta la vita che lotto per mantenere il peso, figurarsi in menopausa), certo le rughe sono triplicate e la pelle ha perso elasticità, certo il colesterolo ha cominciato a salire, certo ho cominciato ad avere un sacco di problemi muscolari, e, certo, l’umore era notevolmente peggiorato e a tratti non mi sopportavo neanche più da sola. E, certo, il compleanno dei 50 è stato davvero duro. Sapere di avere più vita dietro che davanti a me fa’ impressione. Forse per me è stata la cosa più dura di tutte, ho messo 2 anni a farci pace.
Adesso vi dico che ho fatto a venirne fuori: dal punto di vista del fisico e delle apparenze ho deciso che fosse necessario “darci un taglio”, nel senso di cambiare il look. I capelli sembravano diventati stoppa dopo anni di tinture, così ho deciso di iniziare da là. Il mio ex parrucchiere quando gli dicevo che non volevo più tingermi faceva un sacco di storie, così ho approfittato del trasloco e ne ho trovato uno nuovo e giovane, bravissimo e ben più disposto ad ascoltare. Mi ha aiutato moltissimo nella “Transizione” ed i capelli mi sono venuti fuori pepe e sale ma con due frezze bianche davanti. Mi ha fatto un taglio molto aggressivo, cortissimo (prima era medio-lungo) e mi piacciono oggi molto più di quanto mi piacessero prima.
Poi ho conosciuto casualmente un’amica di un’amica che è naturopata ,che si è messa in testa che il mio reflusso gastroesofageo (non colpa della menopausa, già lo avevo) potesse essere da candida. Mi ha dato prima una cura disintossicante e poi una dieta anti-candida che ho accettato non perché ci credessi molto alla storia della candida, ma pensavo male non mi potesse fare eliminare certi cibi per un po’, tanto più di questo blando diabete che mi porto appresso. Non era una dieta che mi prescrivesse cosa mangiare o quantità. Ho solo tolto completamente zuccheri semplici, lievito di birra (non il naturale) ed alcool, formaggi ed insaccati con conservanti per un paio di mesi. Lasciato i carboidrati senza limitazione ma tutti in forma integrale o semintegrale, poi moltissimi legumi, frutta e verdura (queste ultime due facevano già parte delle mie abitudini e schifezze non ne ho mai mangiate). Per mia scelta, dato che non amo molto la carne (ma avrei potuto mangiare carne bio, meglio se bianca), mangiavo carboidrati integrali o semintegrali (pasta o riso o quinoa o orzo o quant’altro), quasi sempre sia pranzo e a cena, una volta con verdure, una volta con legumi. Poi anche pesce e frutta. Lo scopo non era dimagrire ma sono dimagrita 6kg senza nessuno sforzo, tranne quello che avevo poca scelta quando mangiavo fuori casa. Il reflusso non se n’è andato del tutto, la candida è ancora in agguato (anche perché, diciamocelo, ma come farebbe mai ad “andare via” se è ovunque? ) ma i kg non sono tornati anche se da un pezzo ho rintrodotto (in piccole quantità) tutto quanto avevo tolto. Ho aiutato l’estetica ed il colesterolo facendo un poco di moto (oltre al giardino anche il tapis-roulant che ho a casa). Sempre la naturopata mi ha aiutato enormemente col carattere che stava peggiorando a vista d’occhio (mi facevo paura, assomigliavo ogni giorno di più a quanto non sopportavo in mia madre) con i Fiori di Bach. Che funzionano davvero! Io razionalmente direi che sono una stupidaggine incredibile, ma, che vi devo dire, il Rescue Remedy chiunque lo abbia provato sa che funziona benissimo (addirittura sul mio cane) e anche gli altri non sono da meno. Adesso non li prendo più ma mio marito appena vede che mi sto innervosendo mi chiede preoccupato “le hai prese le goccine?”. Scordavo, per i muscoli mi ha dato magnesio supremo, che ancora prendo ( a scatola finita proverò il magnesio)
Diciamo che nell’insieme forse mi piaccio più ora che 3 anni fa il che è già un bel risultato no?
Ecco: sui guai con la patata e sul desiderio in caduta libera stendiamo un pietoso silenzio....

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » mer dic 18, 2013 8:05 pm

Arieeeel.. :ciao:

bella questa descrizione di te stessa e il rapporto con la menopausa!! Assolutamente incoraggiante per chi lo leggerà, una visione positiva di affrontare l'evento atteso-temuto da tutte le donne over 40.

E' un momento in effetti delicato e non facile, io ci sto entrando e se leggi i post precedenti scrivevo il terrore per via di diversi problemi collaterali di salute, ipercolesterolemia, timore aumento di peso che sta avvenendo tanto lentamente quanto inesorabile, modifica delle forme.. :-:::: ma è una tappa obbligata tutta nostra e anch'io a mio modo cerco di prenderla con l'atteggiamento mentale adeguato.. le caldane sono scomparse dopo pochi mesi (andavo di soja) ::::: depressione non direi o meglio magari stati d'animo alterni, sicuramente inferiori al premestruo in cui gonfiavo e scleravo di brutto..

Rescue remedy è favoloso lo porto in borsa, le diete anti candida non sono servite granchè, dopo quasi vent'anni non ho ancora scoperto cosa nel mio organismo la stimola a riprodursi come patogeno .. X-flor assunto a cicli aiuta moltissimo..

Desiderio sessuale??? parliamone!!! :sesso:

Credo se ne risenta per via del calo ormonale, ma molto è un fatto di testa, conosco donne in menopausa che lo fanno spesso e volentieri... io sono limitata per via della distanza che mi separa dal mio uomo e forse non riesco a testare la carenza del desiderio...

Re: La premenopausa

Messaggioda paola60 » mer dic 18, 2013 10:48 pm

Prima di tutto, complimenti ad Ariel! Hai affrontato il cambiamento con grinta e tenacia ed e' piacevole leggere la tua positivita' di oggi, bravissima!!!
Per quanto riguarda il calo di desiderio do' ragione a Rosanna, almeno per quanto mi riguarda, io sono andata in menopausa a 41 anni, ero completamente impreparata ed ho passato tempi veramente duri e deprimenti dal punto di vista sessuale. I rapporti erano sempre dolorosi, come facevo ad averne desiderio? Ora va meglio, dopo il calo di peso e tutte le info imparate qui tutto e' migliorato anche se cmq prima dei rapporti mi devo concentrare psicologicamente... ma il dolore non e'piu' un problema e questo e' un grande passo avanti!!!!
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda marinotta » dom set 02, 2018 3:08 pm

Ciao a tutte,
ho 53 anni e a parte il discorso cistite, capisco che a livello ormonale tutto sta cambiando.
Fino a due mesi fa ciclo regolare ogni 26-30 gg.
Questo mese ho avuto il ciclo in ritardo di 13 gg e alla fine del ciclo ovvero in 12 giornata me ne è venuto un'altro.
Sinceramente sono un po preoccupata perchè il ciclo mi è durato tantissimo, i primi giorni con perdite normali, ma sono andata avanti fino
al 10° giorno con perditine marroni e poi in 12° giornata di nuovo ciclo.
La scorsa settimana ho avuto la febbre e un probabile virus intestinale con diarrea ecc.
Che ne pensate ? :ciao:


Precedente

Torna a Menopausa e premenopausa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214