La premenopausa

Re: La premenopausa

Messaggioda miky » gio gen 17, 2013 2:55 pm

Ciao Bernardetta,
Non avevo capito che ti rivolgessi a me, altrimenti ti avrei ringraziato per gli auguri. Ritenevo fossero rivolti ad Antonietta, che ha il compleanno nel mio stesso giorno. Non hai nulla di cui scusarti.
Sei una donna affettuosa ed estroversa, si intuisce dai tuoi scritti. E’ vero, questo è diventato il mio spazio.
Sono in amenorrea da 3 mesi, analisi da menopausa, quindi... tua collega. Non immaginavo che i disturbi iniziassero anni prima, non ho vampate, ma ho iniziato 2 anni fa in rapida successione con nervosismo, suscettibilità, ansia, insonnia e conseguente depressione. Adesso grazie ai suggerimenti di Raffaele Morelli sto bene, ma le belle dormite di una volta sono ormai un ricordo.
Da 3 mesi mi è comparsa congestione nasale, che si presenta ogni tanto senza alcun fattore scatenante, tipo virus, allergie ecc. Mi è venuto il sospetto che anche questo sia un regalino della menopausa, infatti ho letto che lo sconvolgimento ormonale influisce sulle mucose di occhi, naso e faringe. La faringite di Ros potrebbe avere la stessa eziologia? Ho rimediato evitando gli sbalzi termici, con la borsa dell’acqua calda ai piedi per creare vasodilatazione e contemporaneamente un aerosol con acqua di Sirmione. Per il momento me la cavo.

Grazie Sofia, chiederò a Laura il laboratorio.

Devo staccare...continuerò.
A presto

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » mar feb 26, 2013 8:26 pm

Ciao a tutte,

mi permetto di inserirmi nelle vostre conversazioni sulla pre-menopausa e menopausa avendo 52 lustri e ancora il ciclo...

stavo considerando come sia diverso l'approccio al fatidico periodo da donna a donna, leggevo che alcune se la pregano, io la temo come la peste a dir il vero non ci trovo molti aspetti positivi, se non il solo fatto che non si rischiano gravidanze indesiderate!

Forse avrò una visione distorta della menopausa, ma dalle amiche che ho visto patire per via delle caldane, della tiroide che sballa e non solo, la considero più una collezzione di patologie che un passaggio da un ciclo di vita che si conclude ad uno diverso..


Per quanto mi riguarda, credo non manchi molto all'evento che (sigh) sarà concausa di altri problemi di salute!! dunque figurarsi!!

baci! :

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » mer feb 27, 2013 4:16 pm

dada ha scritto:sarà concausa di altri problemi di salute!!

E la soluzione di tanti altri però!
dada ha scritto:amiche che ho visto patire per via delle caldane, della tiroide che sballa

Ma alla maggior parte delle donne la tiroide non sballa affatto! E le caldane durano poco e poi passano. Forse le tue amiche non hanno mai avuto problemi pelvici per provare così tanta sofferenza per qualche caldana.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » gio feb 28, 2013 7:53 am

bhè ne conosco solo una con problemi pelvici.. anzi non non è corretto con coli e candida che sta risolvendo avendole dato le dritte sul forum... le altre non saprei sicuramente seppure in menopausa moolto più fortunate.. cistiti occasionali..

so che la mia visione è condizionata dal timore di altre problematiche che non ho citato oltre l'ipercolesterolemia diciamo che i vantaggi rispetto ai problemi sarebbero/saranno nettamente inferiori..

poi per carità una conoscente (ma una sola) non ha preso un etto, non ha caldane, tutto come nulla fosse, ma credo siano casi rari....

vedremo..... sono in paziente attesa nel frattempo mi leggerò il libro che hai suggerito.. menopausa felice... :ciao:

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » ven mar 01, 2013 11:13 pm

Quel libro ridimensiona molto la paura della menopausa. Non dimenticare che è un processo normale e che queste paure sono state introiettate nella donna dalla sanità moderna che ha medicalizzato ciò che era fisiologicicamente femminile: gravidanza, menopausa, mestruazioni, allattamento. Tutto ciò passa sotto la supervisione medica e non appena ci si sposta dalla media aritmetica (vedi i 28 giorni rigorosamente ritmici delle mestruazioni) diventa patologia. Le caldane non sono più un segno di una normalissima fase di passaggio femminile, ora sono un sintomo da eliminare (coi farmaci ovviamente) e in quest'ottica come potremmo mai restare serene in attesa della menopausa?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda lucky66 » sab mar 02, 2013 1:15 am

Concordo perfettamente con Rosanna. E lo dico seppure per me la menopausa sia stata provocata
artificialmente, a 43 anni, con una terapia ormonale con lo scopo di inibire la produzione
di estrogeni che potrebbero favorire una eventuale recidiva al mio tumore al seno !!
Ho avuto anche io i comuni disturbi e forse, proprio perchè la menopasua è stata procurata artificialmente,
è stata ancora più repentina e meno graduale, come avviene in natura e forse per questo i suoi effetti ancora più intensi !!
All'inizio ho avuto delle frequenti e intense caldane notturne (qualcuna anche di giorno), ma a parte che mi dovevo
cambiare il pigiama per le saune notturne ...non mi sembra di aver avuto neanche particolari
sbalzi di umore, come tante dicono !! Mi sembra !! Bisognerebbe chiedere ai miei familiari !!
Noto ora, invece, a distanza di 3 anni, che il mio carattere è un po' cambiato e sono più irascibile,
ma forse cio' non è collegabile alla menopausa, ma semplicemente alla quotidianità
e i suoi problemi, non so !!! Abbiamo tanti motivi per essere nervose e non son necessariamente
ricondubili alla menopausa !!
Pero' di una cosa son convinta: se le cose non fossero andate per me come ...son andate, avrei lasciato
andare le cose per il loro corso naturale e non avrei fatto, salvo motivi particolare, la terapia sostitutiva
per prolungare il ciclo mestruale. La ritengo una violenza al corso della natura !!! Ma perchè ????
Ripeto: parlo di quello che avrei fatto io !!! Poi non si puo' fare di tutta l'erba un fascio e generalizzare,
ma io la penso così !!!
Comunque concludo dicendo che la menopausa non è altro che una fase della vita, come quello della adolescenza
o della maternità, ma, come dice Rosanna, non deve essere visto come una malattia !!! E' un periodo in cui si cambia
qualche volta, anche fisicamente, ma conosco donne che non se ne sono nemmeno accorte e devo dire che ho
notato questo soprattutto in donne che hanno praticato e praticano attivita' fisica con costanza !!
Tante volte ci fasciamo la testa prima di essercela rotta e ...è necessario rifletterci perchè spesso i problemi
nascono nella nostra testa, ancora prima che nel nostro corpo.
:ciao:
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Re: La premenopausa

Messaggioda frizzina » sab mar 02, 2013 1:32 am

lucky66 ha scritto: la terapia sostitutiva
per prolungare il ciclo mestruale

ma siamo matte?? oddio, già quando ho iniziato ad averle le ho maledette quanto l'inferno..per me sono sempre stata una cosa inutile. Allungarle? col cavolo..il mio corpo si fermerà esattamente quando deciderà lui!
lucky66 ha scritto: non deve essere visto come una malattia !!!

brava Lucky! :clap:

Re: La premenopausa

Messaggioda Cles » sab mar 02, 2013 12:33 pm

Mia madre (56 anni) l'ha aspettata in grazia per anni. Ora ha le vampate e tutto il resto che le dà fastidio e si prende gli integratori per arginarle, ma per il resto ci convive pacificamente e non vede l'ora di arrivare alla menopausa proprio.

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » dom mar 03, 2013 1:15 pm

concordo con Rosanna e le altre forumine... i medici fanno approcciare alla menopausa in modo del tutto sbagliato.. anche se donne.. ah ragazze forse è un primo segnale ma voglio condividerlo con voi, il mese di febbraio è ...saltato e di quando in quando mi viene un caldo pazzesco... chi sia giunta l'ora??? ehehehe.. :ciao:

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » gio mar 07, 2013 10:07 am

Seguiamo con attenzione (e curiosità) l'evolversi della tua menopausa.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » gio mar 14, 2013 8:16 pm

Ciao a tutte,

sarò molto felice di condividere l'esperienza menopausa se è arrivato il momento! diciamo che provo a prenderla con filosofia non preoccupandomi troppo vediamo se ci riuscirò :humm:

la quasi conclamata amenorrea (leggevo che debbono trascorrere tre mesi prima della sua diagnosi) è comunque prossima... ultimo ciclo il 19 gennaio u.s., gravidanza eslcusa.. :yahoo:

sembrerebbe che abbia anche brevi caldane.. ti prendono all'improvviso, durano alcuni secondi e fanno sorridere il mio ometto quando mi vede sbuffare come una pentola e mi sente chiedere: fa caldo qua? o sono io?

continua l'osservazione... alla prossima!

Un abbraccio.

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » mar apr 02, 2013 2:03 pm

Rieccomi se permettete in quello che vorrei considerarlo un po anche il mio spazio... ed eccovi la news (cui ho accennato nella storia personale..) come avevo postato l'ultima mestruazione risale al 19 gennaio u.s...

ho pensato di sentire la ginecologa la quale (ma lo sapevo già) ha detto bisogna attendere un anno prima della diagnosi... quando ho chiesto di fare qualche esamino ha risposto che non era necessario sottovalutando le mie diverse patologie!!

Bene al solito ho fatto di testa mia ed eseguito test ormone FSH che ha dato 71,28... dunque quasi ufficialmente mi sento di dire che sono all'inizio della menopausa...

qualche sintomo tipo caldana e insonnia li avevo avvertiti da un mesetto o poco più... inizia il valzer.. la prendo con filosofia.. almeno per ora!!!

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » mar apr 16, 2013 9:47 am

dada ha scritto:la ginecologa ha detto bisogna attendere un anno prima della diagnosi...

Assurdo che chiamino "diagnosi" il riscontro di una tappa fisiologica della vita. Già solo questo fa capire quanto abbiano medicalizzato la menopausa considerandola una patologia da diagnosticare ...e quindi curare. Tra un po' anchela gravidanza sarà considerata patologia da diagnosticare. Ma che du' palle sta medicina occidentale!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda dada » gio apr 18, 2013 7:00 am

Si Rosanna è assurdo,

sono talmente indottrinati (tu lo saprai bene!), da non riuscire a pensare al di la di quello che è stato loro inculcato come Vangelo e noi a lottare due volte per farli discostare anche leggermente dalle loro salde convinzioni..

Questo nonostante personalmente abbia sempre cercato medici "elastici" che venissero incontro e con cui confrontarmi...

tuttosommato mi ritengo fortunata posso dire che il curante di famiglia laureato in sudamerica conosceva e usava ad esempio il lisozima cui le ho parlato dopo aver letto sul forum, il biologo che suggerisce alle sue pazienti i prodotti ditta dopo avermi vista stare un po meglio dopo due anni di tamponi sempre uguali, la gine è ancora un po da "educare"... ma come dicevo ho fatto di testa mia!!! :pp

Re: La premenopausa

Messaggioda paola60 » gio apr 18, 2013 10:41 am

Ciao Dada, mi è arrivato il tuo ultimo aggiornamento qui e mi sono messa a leggere, tu mi dirai c'hai pure tu 52 anni: informati! Hai ragione, il caso è che però, a parte il fatto che ho dato priorità a migliorare e stabilizzare i miei problemi cistitici per ovvi motivi, c'è anche il fatto che io non mi considero affatto in premenopausa giusto perchè sono in menopausa ormai da 11 anni fisiologicamente! Sembra facile scriverlo così ma così non è, e leggendo i vostri ultimi post ho capito che probabilmente scrivere qui la mia esperienza può servire a qualcuna ed allora eccomi qua!
Premetto che per tutte voi che state entrando in menopausa e siete approdate qui nel forum potete veramente dire: "HO TROVATO UN TESORO!!" ci fosse stato il forum così com'è ora nel 2001 quando ho cominciato io con la premenopausa mi sarei evitata 10 anni di tribolazioni e quant'altro non stò a scrivere per non abbattervi ma voi non ne avete motivo, approdando qui partirete subito bene e saprete come affrontare i vari problemi man mano che si presenteranno e non posso che dire nuovamente e all'infinito: ROSANNA GRAZIE DI ESISTERE!
Prima di raccontarvi un pò di me ho pensato di rispondere ad alcuni vostri post:
lucky66 ha scritto:poi quando il ciclo mi è stato levato...ho avuto altri disturbi, quelli tipici diciamo della menopausa !!
Pero' a me veniva ogni 20 giorni e mi durava una settimana, così alla fine ogni 15 giorni ero mestruata.

si anch'io, che sono andata in menopausa senza forzature avevo cicli ravvicinati, con poche perdite ma duravano una quindicina di giorni quindi mi facevo più o meno 15 giorni con e 15 giorni senza mestruo: da sballo! anch'io invocavo la menopausa (non sapendo come sarebbe stato per me!).
miky ha scritto:Da 3 mesi mi è comparsa congestione nasale, che si presenta ogni tanto senza alcun fattore scatenante, tipo virus, allergie ecc. Mi è venuto il sospetto che anche questo sia un regalino della menopausa, infatti ho letto che lo sconvolgimento ormonale influisce sulle mucose di occhi, naso e faringe.

questo credo sia soggettivo in questo senso: io ho sofferto di allergie primaverili dall'età di 9 anni, ho passato delle primavere intere a soffiarmi il naso ed asciugarmi gli occhi così tanto che persino la fisionomia del viso cambiava! Poi, unico bel regalo della menopausa, quando è sparito il ciclo, è sparita completamente anche l'allergia! Puff! Volata via! Pensate che nel periodo di premenopausa se mi veniva un pò di mestruo sporadico in primavera, avevo anche l'allergia se non veniva il ciclo anche in primavera piena non soffrivo per niente! Mia cugina che invece non ha mai sofferto di allergie entrando in menopausa 4 anni fa a 51 anni, ha cominciato proprio come te Miky ad avere questi problemi.
Quindi ragazze quali che siano i problemi che avevate prima della menopausa magari qualcuno poi se ne va e questo è positivo, Rosanna ha ragione
Rosanna ha scritto: dada ha scritto:sarà concausa di altri problemi di salute!!
E la soluzione di tanti altri però!

dada ha scritto:poi per carità una conoscente (ma una sola) non ha preso un etto, non ha caldane, tutto come nulla fosse, ma credo siano casi rari....

già!
dada ha scritto:sono in paziente attesa nel frattempo mi leggerò il libro che hai suggerito.. menopausa felice.

io invece non ho trovato una cippa di nessuno a suo tempo che mi desse le dritte giuste :-...
Rosanna ha scritto:Tutto ciò passa sotto la supervisione medica e non appena ci si sposta dalla media aritmetica (vedi i 28 giorni rigorosamente ritmici delle mestruazioni) diventa patologia. Le caldane non sono più un segno di una normalissima fase di passaggio femminile, ora sono un sintomo da eliminare (coi farmaci ovviamente)

Infatti! quando ho cominciato io ad avere i primi sintomi, la mia ginecologa mi ha detto: "io non mi sento di seguirla, lei è ancora molto giovane (41), la indirizzo al centro di ginecologia endocrinologica del s. Anna (Torino), c'è un pool di medici che saprà come trattarla". Non l'avessi mai fatto! Quella ginecologa mi ha rovinato! Dopo aver fatto tutti gli esami del caso all'epoca mi ha detto che avevo ancora una leggera ovulazione che andava aiutata e mi ha dato Esolut da prendere ciclicamente un mese si e uno no per circa 10 gg mi sembra di ricordare, e mi ha detto che dopo qualche giorno doveva venirmi il ciclo, così è stato per 2 o 3 mesi in cui l'ho preso ma le mestruazioni erano strane, e sempre più brevi, in compenso avevo dei dolori termendi alle ossa e quindi mi hanno mandato anche dal reumatologo che mi ha diagnosticato fibromialgia e giù a curare anche la fibromialgia! Dopo 2 anni passati così: Esolut ogni 2-4 mesi, mestruazioni più niente comunque, caldane giorno e notte, dolori a non finire a spalle bacino braccia gambe nonostante i farmaci dati dal reumatologo, pressione arteriosa che saliva fino a portarmi a prendere la pastiglia per la pressione, per non parlare dei kg che accumulavo di cui mi accorgevo ogni volta che finivo di prendere Esolut, ho deciso che dovevo dire BASTA! Di punto in bianco ho sospeso tutto quanto, mi sono detta: se devo crepare crepo perchè devo ma non perchè mi fanno crepare gli altri e ho sospeso tutto tranne la pillola della pressione per ovvi motivi credo.
Passano altri 2 anni, non ho più avuto neanche un mestruo, i problemi non sono passati ma un pò diminuiti e stabilizzati, faccio nuovamente gli esami per tornare dalla ginecologa dicendomi: ormai sono in menopausa (2 anni senza mestruo), mi dirà solo come comportarmi a livello vaginale, coi rapporti che non riesco più ad avere per via del dolore e bruciore e quindi torno dalla ginecologa endocrinologa. Giusto il giorno che devo andare da lei, spontaneamente, mi arriva il mestruo dopo 2 anni, e che ciclo! abbondante! vado da lei cmq (ormai avevo prenotato) e lei che fa? Mi dice: "vede signora? lei ha ancora oggi un pò di ovulazione nonostante sia stata ferma col ciclo per 2 anni quindi deve prendere qualcosa!" Disperata le dico che Esolut non mi ha portato alcun vantaggio e che non ho voglia di prendere niente lei insiste mi propone Progeffick (già il nome mi sembra malefico) dice che è progesterone sintetico molto simile a quello prodotto dal nostro corpo e mi farà bene, se non subito a medio e lungo temine. Ma io non voglio stare bene solo a medio/lungo termine, voglio stare bene subito sono stufa!
Per i rapporti dolorosi sapete cosa mi ha detto? eh signora! con la menopausa i rapporti sono difficili, andranno a diminuire! a 45 anni??????
Dei lubrificanti vaginali non mi ha parlato per niente e non credo siano un ritrovato degli ultimi 2-3 anni!
Sono uscita di là sentendomi vecchia e disperata, ho preso x un mese il Progeffik ma sono stata peggio che con Esolut quindi ho detto veramente BASTA ed ho sospeso tutto quanto. I sintomi si sono stabilizzati nuovamente ma non ho preso più niente, sono andata in depressione, non lo davo a vedere apertamente, facevo buon viso a cattivo gioco ma soffrivo dentro e fuori, mentre mi allontanavo da mio marito, che in realtà non mi è stato granchè vicino in quei momenti, il problema era mio e io avrei dovuto risolverlo, già ma come? CHI poteva aiutarmi se neanche i medici erano riusciti a farlo? Medici specializzati di un centro come il S. Anna di Torino? Medici da cui sono andata privatamente, pagati bene ma
dada ha scritto:sono talmente indottrinati da non riuscire a pensare al di la di quello che è stato loro inculcato come Vangelo e noi a lottare due volte per farli discostare anche leggermente dalle loro salde convinzioni..

Purtroppo è proprio così! Il mio è stato un calvario vero e proprio, in questo modo sono arrivata a 49 anni e 96 kg, dolorante, depressa e sfiduciata verso tutti ma il giorno che ho comprato la mia giacca a vento per la montagna nel reparto uomo (perché quelle da donna non mi andavano) qualche giorno prima di natale del 2009, ho deciso che quando avrei compiuto i 50 anni, nel 2010, non volevo essere così, dovevo PER FORZA migliorare e la mia salvezza è stata Elena, la mia nutrizionista conosciuta in quel periodo: ho iniziato la dieta Zona a gennaio del 2010 e quando ho compiuto i 50 la mia situazione era la seguente:
50 anni, 69 kg, un po’ di dolore alla schiena fisiologico per l’età ma niente di più, ho smesso di prendere anche la pastiglia della pressione (calando di peso non ne ho più avuto bisogno), ho preso a fare attività fisica (camminata veloce e corsette), la dieta ha riequilibrato anche il mio sistema ormonale (così ha detto Elena) e i rapporti sono diventati… fantastici e frequenti come da ragazza (forse la troppa frequenza dei 2 anni successivi ha favorito le cistiti del 2012), mio marito è rimasto sbalordito dai miei risultati ricercati e di successo solo grazie alla mia forza e impegno e, solo dopo, mi ha detto: “non ti merito”!
Ora concludo perché sennò vi serve un giorno di ferie per leggere il mio post, ma sappiate che quello che ho scritto all’inizio è sacrosantamente vero, qui siete al sicuro e potete confrontarvi ed è meraviglioso e quello che auguro a tutte voi e di entrare in menopausa consapevoli che è un passaggio più o meno duro, diverso per ognuna di noi, ma se si sa come affrontarlo e già quasi come superato!
Rosanna, donne in premenopausa…
Immagine
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda SofiaF » gio apr 18, 2013 10:52 am

Paola hai scritto un post meraviglioso, mi sono venuti i brividi come quando ho letto il tuo primissimo post e ho sentito l'esigenza di risponderti subito mentre ero in macchina per farti sapere che non eri più sola. Sei una donna forte e coraggiosa, è questo che mi piace così tanto di te, ecco perché quando poi vai in panico o ansia per una "cavolata" mi fai arrabbiare! :D
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: R: La premenopausa

Messaggioda paola60 » gio apr 18, 2013 12:43 pm

Grazie Sofia! TI VOGLIO BENE !!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » gio apr 18, 2013 3:59 pm

Secondo me se dovesse capitare una seconda recidiva Paola non andrà più nel panico. Vero Paola?

Post bellissimo, rassicurante, pieno di ottimismo e di amore per la vita che sei riuscita impeccabilmente a trasmettere.
Te ne sono grata, per il forum, ma soprattutto per me stessa.
:flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: R: La premenopausa

Messaggioda paola60 » gio apr 18, 2013 4:22 pm

Rosanna tu sei grata a me?!???! Sono qui sola, sulla poltrona a rileggere le parole di Sofia con le lacrime agli occhi x la commozione e mi arriva il tuo post, così adesso devo cercare il fazzoletto!!! Ma xchè non siete qui così che possa finalmente abbracciarvi di persona? Perché non siete qui in mondo che possa trasmettervi quello che sento dentro di me?
IO TI SONO GRATA Rosanna, sono grata a tutte voi e lo sarò x sempre, senza se e senza ma, semplicemente xchè siete come siete!
ps: già nell' ultima recidiva, nonostante il panico:mrgreen:, sapevo che eravate lì e non sai che forza mi ha dato!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » gio apr 18, 2013 4:28 pm

:baci:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a Menopausa e premenopausa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214