cistite ed anziani

cistite ed anziani

Messaggioda giuliana » gio ott 21, 2010 10:09 am

mi ritrovo con mia mamma ora 79enne ma ancora giovanile ed in forma che almeno 3 o 4 volte all'anno ha la cistite con il caro e.c.
lei fa la terapia antibiotica.
sono confusa...non so come muovermi con lei, se passarle tutte le notizie che ho appreso sul forum per contenere e/o debellare la cistite o stare zitta....
penso che non sarebbe disposta ad assumere ausilum, tisane non proprio gradevoli, fermenti, ovuli ..ecc..ecc...
pero' mi sento anche in colpa....
non so cosa fare....
cosa mi consigliate???
:thanks:

Re: cistite ed anziani

Messaggioda silvana » gio ott 21, 2010 10:26 am

Secondo me tentare non nuoce. Io le proporrei D-Mannosio e poi deciderà lei se seguire i tuoi consigli. Alla peggio ti dirà che non è interessata.
Michel de Certeau: Come l'ostrica, anche le donne più dure, a volte, nascondono una perla.

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Stefania 69 » gio ott 21, 2010 12:22 pm

:O.O:

... ma dove e' finito il mio post???

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Stefania 69 » gio ott 21, 2010 12:30 pm

...boh- Sparito.

Comunque Giuliana, secondo me devi metterla a parte delle tue conoscenze affinche' sia lei a decidere se seguire questa strada oppure no. Non sarebbe giusto negarle questo diritto a priori.

E se poi queste 3- 4 cistiti all'anno che gia' non sono pochissime crescessero di numero? Sai bene che la probabilita' che succeda e' elevata.

Potresti in ogni caso spiegarle tute le misure al contorno: fermenti adatti durante l'eventuale terapia antibiotica e cicli orali e vaginali nei periodi di remissione, piu' tutti gli accorgimenti igenici.

Visto che per ora gli episodi sono discretamente distanti tra loro cominciare con i fermenti in fase non acuta potrebbe anche di per se' allungare gli intervalli tra un episodio e l'altro o, se le difese sono ancora integre abbastanza, addirittura scongiurarne l'insorgenza.
Punto secondo, potresti proporle D-Mannosio a titolo preventivo, di solito e' una soluzione molto piu' accettata dagli scettici, rispetto all'idea di sostituire l'antibiotico. Poi se riesci ad insegnarle a modulare le dosi ai primi fastidiucci, magari non le torna neppure piu'.

Dai che sei in tempo :):

Re: cistite ed anziani

Messaggioda sere24 » gio ott 21, 2010 1:16 pm

stef penso il tuo post sia in un'altra disussione che ha identico titolo di questa...ce ne sono 2 uguali,mi sa che una andrebbe eliminata..

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Stefania 69 » gio ott 21, 2010 3:11 pm

Grazie Sere, ho cancellato l'argomento doppio.

Re: cistite ed anziani

Messaggioda batuffolo » gio ott 21, 2010 3:16 pm

Giuliana, io fossi in te, gliene parlerei e cercherei di essere convincente. Poi sai.. io credo che gli anziani molto spesso ci stupiscono. A volte sono "più avanti" loro di noi. Non sono sempre rinco, a volte sono anche saggi. Dai-dai-dai che ce la fai. :potpot:

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Lalla44 » gio ott 21, 2010 6:21 pm

Anch'io gliene parlerei e le farei il mio esempio.
Io ho cominciato con una cistite in un anno e poi due e poi quattro e alla quarta l'antibiotico ha funzionato poco e male al punto da farmi sentire depressa perchè ogni volta avrei dovuto prenderne e perchè mi aveva lasciato una pesantezza pubica che mi impediva di camminare adeguatamente, stavo bene solo seduta o sdraiata, ma non potevo pensare di non camminare mai più in futuro se non seduta su una sedia a rotelle.
Inoltre a furia di antibiotici il mio intestino era sottosopra...mi dava fastidio qualsiasi cosa mangiassi.
Possibile che lei non lamenti problemi simili?
Devi tenere presente che più si invecchia, più il tempo di ripresa si allunga e le cose si complicano, già i medici non ci capiscono niente con i giovani... figurati a noi dicono sempre "Ma alla sua età non è possibile stare sempre bene, deve avere qualcosa" :shock:
Quante volte ha avuto la cistite tua madre? I nostri tessuti sono più delicati perchè atrofici ed è meglio correre ai ripari al più presto.
Io con 6 dosi al giorno sono guarita in una settimana :):
Ti faccio tanti auguri di convincimento.
Ciao

Re: cistite ed anziani

Messaggioda clio77 » sab ott 23, 2010 1:58 am

Concordo totalmente. La proposta fagliela, così avrà la possibilità di scegliere :):

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Viv. » sab ott 23, 2010 2:42 pm

E invece perchè non la iscrivi ad un corso computer, magari all'università della terza età e la fai iscrivere l forum? Secondo me si impacchia da morì!!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Greta » sab ott 23, 2010 3:41 pm

Sono nella situazione con mia nonna paterna.
Ho scoperto che soffre di cistite ogni 15 gg circa e non so davvero come muovermi.
Ho provato a dirle "sai nonnina anch'io ne soffro e avrei dei metodi di guarigione efficaci da consigliarti per eliminare l'utilizzo dell'antibotico" la sua risposta è stata " no no.. ho la mia pastiglietta io" in dialetto veronese: "no no gò la me pastiglieta mi". :roll:

Re: cistite ed anziani

Messaggioda clio77 » dom ott 24, 2010 1:08 am

Poareta....intanto tu glielo hai detto..magari diglielo ancora..

"però no la te pasa la cistite nona te ve drio l'antibiotico e te la ga steso!"...ecco..magari..piano piano la convinci..sai..persino le ventenni a volte sono dure d'orecchio! :?
Viv. ha scritto:E invece perchè non la iscrivi ad un corso computer, magari all'università della terza età e la fai iscrivere l forum? Secondo me si impacchia da morì!!

:idea:
la signora Nedda Gottardi è ultraottantenne e ha aperto un blog! L'eredità di Nedda

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Rosanna » dom ott 24, 2010 2:20 pm

Ma perchè il blog di Nedda non mi è nuovo?
Perchè lo avevo già visto?
Era già stato linkato qui?
:humm:

Greta, ma tua nonna soffre di recidive o è un attacco sporadico?

Quasi quasi apro un nuovo spazio nel menù principale del forum dedicato proprio alla cistite negli anziani. In fondo c'è anche per i bimbi. Così inserisco all'interno anche la parte relativa alla menopausa.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Greta » dom ott 24, 2010 7:44 pm

mia nonna soffre di recidive fin da quando era giovane.. almeno così mi ha detto.
Ragazze proseguiamo la discussione qui oppure nell'agomento cistite e terza età?

Re: cistite ed anziani

Messaggioda clio77 » dom ott 24, 2010 8:42 pm

[offtopic]Sì Rosanna, era la volta che le avevo scritto per spiegare a una persona che aveva scritto sul suo blog la denominazione dottoressa della Spano! Ricordi che neppure io avevo le idee chiare all'inizio? Ecco che questa persona c'era andata giù pèesnte e eallora..Nedda mi ha risposto , ha lasciato il link al forum che le avevo postato[/offtopic]
Greta Rosanna ha già creato un forum da questa sezione ex novo come hai visto ;)

Re: cistite ed anziani

Messaggioda giuliana » mar ott 26, 2010 9:37 am

ho provato a dirle tutto quello che prendiamo...la sua risposta e' stata :" ma le persone con cui chatti sono medici???? "
allora mi e' caduto il mondo sulle spalle..... :S:

tra le altre cose e' diventata resistente a tanti antibiotici.....

spero di farle prendere l'ausilum che non e' sgradevole....

spero di darle anche fermenti lattici per la flora intestinale, ma non posso azzardare di parlare di ovuli o yogurt in vagina :shock:

saremo anche noi cosi' dure????
grazie per aver preso in considerazione l'argomento "anziani "
:flower:

Re: cistite ed anziani

Messaggioda Rosanna » mar ott 26, 2010 9:44 am

E tu dille che tutto ciò che diciamo qui è basato su consigli medici. In fondo è tratto da studi scentifici e da consigli e terapie consigliate da alcuni (pochissimi, ma validissimi) medici.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: cistite ed anziani

Messaggioda giuliana » mar ott 26, 2010 10:35 am

;) :coool: :flower:



Torna a Menopausa e premenopausa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214