Guida al Sesso Sereno.

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Alyna » lun mag 08, 2017 8:19 am

Seguo questa sezione con interesse anche se non ho mai scritto! E trovo che i video siano fantastici, davvero dovrebbero vederli tutti.
Grazie Lyra e a tutte le altre ragazze per i vostri contributi.
È bello avere uno spazio in cui sentirsi libere e confrontarsi su temi così intimi e profondi.
Se penso che solo fino a poco tempo fa mi facevo un sacco di domande, chiedendomi chissà come le altre donne raggiungono l'orgasmo, chissà se ho qualcosa che non va, chissà se sono strana io....
So di avere ancora molto su cui lavorare per lasciarmi trasportare di più durante il sesso e questi post sono di aiuto, soprattutto per riflettere su alcuni aspetti.
Non ho mai avuto il coraggio di chiedere un confronto reale ad amiche e famigliari perché quando si parla di sesso (SE se ne parla) è frequente che ognuna, nella vita quotidiana, dia un immagine di sè spigliata, disinibita, come se il sesso e il piacere femminile fossero una cosa super conosciuta da tutte/i.
Mi sono sempre sentita un po' inesperta, un po' incapace, convinta che certe "difficoltà" e certe sensazioni, certe preoccupazioni fossero solo mie.
In realtà qui scopro che siamo proprio tutte tanto simili seppur nelle nostre diversità...e questo mi fa sentire più"leggera" e comunque...non meno Donna.
Abbraccio e ringrazio tanto Lyra ed ognuna di voi.

:love1:

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Alli88 » lun mag 08, 2017 2:59 pm

michiamoMaddalena ha scritto:
Una cosa utile per me è stata iniziare a stimolare entrambi i punti, dentro e fuori ed imparare prima ad avere un orgasmo "misto", prima di averne solo uno interno.


Infatti con questo metodo non ho problemi a raggiungere l'orgasmo ed è anche più bello per me :):

Lyra7 ha scritto:Ovviamente il mio invito è quello di sperimentare, provare, giocare e scoprire sempre tante piccole cose nuove riguardo a quello che procura piacere, ma se tu raggiungi l'orgasmo con quel tipo di stimolazione non sei meno donna di una che lo raggiunge in un altra maniera. La cosa importante è che stai bene TU.


Ho fatto vedere il video sull'orgasmo femminile anche al mio ragazzo perché potesse imparare qualcosa anche lui e le prossime volte sperimenteremo :lol: forse dovrei togliermi dalla testa l'idea di raggiungere a tutti i costi l'orgasmo solo con la penetrazione.
Sono convinta che in tutto ciò giochi un ruolo fondamentale la testa, ma non tanto per ansia, ma per mancanza di consapevolezza; ma consapevolezza nel suo termine più ampio utilizzato dalle filosofie orientali, che va ad influenzare qualsiasi parte delle vita di una persona e la mancanza di essa può provocare danni immensi come sto provando su me stessa.

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Lyra7 » sab giu 03, 2017 1:02 pm

Alli88 ha scritto:forse dovrei togliermi dalla testa l'idea di raggiungere a tutti i costi l'orgasmo solo con la penetrazione

Direi che è una buona idea. La domanda che deve guidarti nel sesso non è "cosa ci si aspetta che io faccia?" ma è "cosa mi piace?". Se poi la risposta coincide con un tuo desiderio, ad esempio provare un orgasmo solo con la penetrazione, tanto meglio! Altrimenti vuol dire che non ti piace o che non ti piace a sufficienza e quindi in quel caso chissenefrega, no?
Alli88 ha scritto:consapevolezza

Ho apprezzato molto questa tua riflessione. Direi che questo topic è qui apposta per questo, per permettere a tutte di vivere il sesso in maniera consapevole.

Vorrei fare un piccolo appunto: negli ultimi mesi ho notato che nel forum si parla spesso di "dilatazione" come uno dei requisiti per essere pronte alla penetrazione. L'ho letto qua e là in tantissime storie in cui vengono dati consigli sui rapporti da intraprendere solo con la giusta "lubrificazione e dilatazione" (per fare un esempio).
Ora non capisco bene da dove è arrivato questo concetto, se da questo topic o da qualche discussione che mi sono persa, ma ci terrei a precisare che non è corretto parlare di dilatazione. I tessuti vulvari intorno all'entrata vaginale si gonfiano riempiendosi di sangue e i muscoli pelvici si possono ammorbidire, ma non avviene nessuna effettiva dilatazione.
Volevo chiarire questa cosa a scanso di equivoci, se invece mi sono persa qualcosa sull'argomento, aggiornatemi please!

Vi lascio questo video interessantissimo che parla di imene e verginità: The Virginity Fraud
Purtroppo non ci sono i sottotitoli in italiano, magari un giorno troverò il tempo di fare una trascrizione... O se qualcuno si offre volontario per farlo insieme... :fifi:

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Laulaura » sab lug 29, 2017 4:19 pm

Belli i video! Quest'ultimo l'ho guardato oggi, se vuoi ti aiuto con la traduzione, parlano in maniera chiara e lenta e non è di difficile comprensione. Certo è che anche inconsciamente abbiamo nel nostro cervello mille limiti...

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Lyra7 » lun set 11, 2017 10:57 pm

Grazie Laura, sì è molto comprensibile ma purtroppo mi manca il tempo per mettermi lì a trascrivere frase per frase... Provo a riassumere alcuni concetti importanti:

- l'imene è un tessuto elastico che ha tantissime forme diverse, per questo motivo è quasi impossibile per i medici stabilire se una persona è vergine basandosi solamente sul suo aspetto
- essendo appunto elastico, l'imene in tantissimi casi non si rompe al primo rapporto, in altri casi invece si può lacerare leggermente (e da lì nasce lo stereotipo che tutte le vergini sanguinano la prima volta che hanno un rapporto vaginale) ma non è che poi l'imene "scompare" o viene "perduto per sempre", rimane dove è sempre stato!
- da uno studio è risultato che l'aspetto dell'imene di una prostituta ha lo stesso aspetto di quello di un'adolescente vergine. In sostanza, non si può definire la vita sessuale di una donna dall'aspetto della sua vulva (e questo è importante perché smonta quell'idea misogina e rivoltante per cui le donne che fanno molto sesso "ce l'hanno larga").

Vi lascio altri due filmati molto interessanti, questa volta con i sottotitoli (da selezionare nel video):

Il desiderio nelle relazioni a lungo termine

Amore e infedeltà

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Lyra7 » ven nov 24, 2017 2:39 pm

Lyra7 ha scritto:Il desiderio nelle relazioni a lungo termine


Per chi dovesse essere interessato ad approfondire il discorso segnalo questo libro in italiano: L'intelligenza erotica della stessa autrice del video

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Laulaura » mar dic 12, 2017 9:01 pm

Un po' lentamente ma visti. Molto interessanti! Grazie! :t

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Lyra7 » mer giu 13, 2018 11:28 pm

Qui si parla di desiderio reattivo e di arousal non-concordance, un concetto molto importante per il quale vi rimando a questo video (purtroppo solo in inglese per il momento)

Inoltre questo video sul mito della verginità, che avevo già segnalato, è stato finalmente sottotitolato in italiano, guardatelo se ancora non lo avete fatto!

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Aliruna » sab giu 23, 2018 5:06 pm

L'ho trovato molto interessante. Peccato che l'articolo si interrompa sul più bello!

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Lyra7 » mar giu 26, 2018 8:37 am

Ciao bellissima! In che senso?

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Aliruna » mer lug 11, 2018 7:05 pm

Nel senso che mi stavo appassionando e poi è finito l'articolo.

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Lyra7 » mer lug 11, 2018 8:45 pm

:risatona: :love1:

Re: Guida al Sesso Sereno.

Messaggioda Ilariavalex » mar apr 07, 2020 11:08 am

Ciao a tutte! Ho letto tutto il topic. E volevo porvi una domanda.
Prima di soffrire di tutte le cose che ho riportato nella mia storia, con il mio ragazzo il :sesso: era una cosa quotidiana. A volte anche più volte al giorno... Abbiamo sempre usato lubrificante. Non era un problema, né per lui né per me.
E soprattutto NON lo facevo PER LUI, ma perché piaceva a me. Quindi su questo fronte ho sempre avuto una gran consapevolezza, anche perché a 18 anni ho fatto sedute di psicoterapia per risolvere un problema di vaginismo e da lì non ho più avuto problemi.
Con tutte le accortezze che ho già letto, è possibile tornare ad avere una vita sessuale come quella di prima? A voi è capitato? Ovvio che ora il mio problema sia la libido... Perché non mi sento più quella di prima e per la paura di non poterlo più essere. Però penso che una volta riuscito il primo rapporto la paura sparirà, spero.
Inoltre io l'orgasmo l'ho sempre e solo raggiunto sopra "strofinando" il clitoride sul pube di lui... quindi "avanti e indietro", e questo movimento non va bene da quanto ho letto.
Scusate l'intromissione, vi ringrazio...


Precedente

Torna a Il sesso e la relazione di coppia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214