Un problema psicosessuale

Un problema psicosessuale

Messaggioda padmè » mer mag 16, 2018 12:36 am

Ciao ragazze,
scrivo qui questo argomento anche se è un po' a cavallo con la sezione psicologia, fatemi sapere se va spostato! :t
Ho iniziato la psicoterapia con una brava terapeuta che conosce la vulvodinia e abbiamo notato una cosa che mi ha colpito come uno schiaffo: non me ne ero mai resa conto eppure ora è evidentissimo.
Allora, in pratica è difficile da spiegare, ma quando sto per avere un rapporto sessuale io mi "calo" in una sorta di "ruolo". Non è un gioco di ruolo, anzi, il partner non se ne rende nemmeno conto, è una cosa più profonda. Mi immedesimo in una prostituta, in una donna molto volgare, ho bisogno (scusate se sono troppo specifica) che il partner mi insulti. Tutto questo non sarebbe un problema se fosse un gioco per dare "pepe", ma mi sono resa conto che è diventata per me una condizione indispensabile per riuscire a eccitarmi. Devo sentirmi degradata, ma proprio in modo brutto, altrimenti non riesco ad accedere alla parte sessuale di me stessa. Ciò risulta molto evidente con le parole, perchè ho bisogno di sentirmi dire parole offensive, altrimenti non "riesco".

Questa cosa si verifica sia nei rapporti con dolore, sia nei rapporti non dolorosi. Ovviamente quando sento fastidio, tendo a "tornare alla realtà", ma in generale questa sorta di "dissociazione" avviene molto di frequente.

Ora che sto con un ragazzo che di queste cose non ha voglia, queste cose stanno diventando un problema perchè fatico ad accedere al mio lato sessuale anche se lui fisicamente mi piace da impazzire... E' che mi manca quell'essere "maltrattata"!

E' quasi una dissociazione, nella vita reale sono una ragazza acqua-e-sapone, in più sono femminista, ho un linguaggio pacato... e invece a letto ho bisogno di sentirmi dire cose che farebbero inorridire una qualunque femminista.

E allora mi chiedo se si tratta di semplici gusti sessuali o se dovrei indagare di più su questo mio modo di vivere la sessualità...

Re: Un problema psicosessuale

Messaggioda Lyra7 » mer mag 16, 2018 12:56 pm

padmè ha scritto:a letto ho bisogno di sentirmi dire cose che farebbero inorridire una qualunque femminista.


Il femminismo non ha niente a che vedere con i gusti e le preferenze sessuali.
L'umiliazione consensuale è eccitante per tantissime persone, pensiamo solamente a tutte le pratiche BDSM, ai giochi di ruolo basati sulla dominazione/sottomissione, eccetera. Quindi nulla di strano, da questo punto di vista.

padmè ha scritto:E' quasi una dissociazione

È una parola che ha usato la tua psicoterapeuta?
padmè ha scritto:E allora mi chiedo se si tratta di semplici gusti sessuali o se dovrei indagare di più su questo mio modo di vivere la sessualità...

Non sono in grado di rispondere a questa domanda, penso che dovresti girarla direttamente alla tua psicoterapeuta. Sicuramente è un aspetto che indagherete insieme, adesso siete solo all'inizio del vostro percorso, vedrai che piano piano tutti i nodi verranno al pettine.

Re: Un problema psicosessuale

Messaggioda LisaBetta » mer mag 16, 2018 6:44 pm

E' molto interessante questo aneddoto. Sto seguendo anche la tua storia e la butto un po' lì... anche se sicuramente non ho alcuna qualifica per dirti questo.... ma.... ci provo.
Hai scritto in precedenza di vivere il sesso come l'unico modo che conosci per tenerti legata a qualcuno. Dicevi fosse l'unica cosa che "potevi dare in cambio" e mi pare che in quello che descrivi questo atteggiamento ritorni.
Forse il sentirti una "prostituta" e trattata come tale, dentro di te diventa una giustificazione all'atto che stai compiendo, come se fosse giusto e doveroso calarsi su questo piano al fine di soddisfare il partner.

Il fatto, invece, che...
padmè ha scritto:Ora che sto con un ragazzo che di queste cose non ha voglia

Adesso ti costringe a rivalutare questa tua "scappatoia" e a riportare il rapporto sessuale su un piano diverso col quale non sai rapportarti (e allora nascondi il fatto di usare un lubrificante, hai paura ad esprimere la partner le tue preferenze, ecc...).

Analisi sicuramente superficiale, perdonami se mi sono permessa.
:ciao:

Re: Un problema psicosessuale

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 16, 2018 8:44 pm

Oppure che nel tuo inconscio l'atto sessuale é vissuto come una di colpa e solo recitando una parte di questo tipo te lo consenti?
Come se non fossi tu a farlo ma una seconda persona che impersona una "bad girl" a cui invece il sesso si puo associare.
Scusami la crudezza è la cosa che mi è saltata in mente.
Comunque credo che sia positivo, anche se faticoso, il fatto che tu sia stata come "costretta " a guardare questo tuo lato profondo e non é un caso credo che sia proprio tramite una relazione importante che tu sia riuscita a farlo. Prenderne coscienza è sempre il primo passo fondamentale per risolvere. Si ne parlerei con la psicologa, credo che sia un'occasione preziosa.
L'amore fa miracoli :):



Torna a Il sesso e la relazione di coppia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214