I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda signo » sab dic 26, 2015 9:57 am

Era un po' che volevo dire la mia in questa sezione. Sono convinta che la causa di tutti i miei mali sia stata la pillola. A 19 anni il gine mi prescrisse infatti la Diane 35: primi rapporti e inizio delle cistiti. Dopo 10 anni di Diane, presi la Mercilon per un paio di anni. Oltre alle cistiti, ritenzione idrica e mal di testa. La pillola inoltre puo' portare alla trombosi. Da noi ha fatto scalpore il caso di una ragazza finita in sedia a rotelle con danni cognitivi a seguito di trombosi causata dall'assunzione della pillola. Si tratta di un caso che e' stato portato in tribunale. Sono cose che fanno riflettere. Ci sono tanti metodi alternativi a partire dal preservativo. Pensateci bene ragazze.

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda Aliruna » sab dic 26, 2015 2:57 pm

:t grazie signo!

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda signo » sab dic 26, 2015 7:19 pm

Ali faccio una precisazione, nel frattempo ho ritrovato la sentenza su internet.
Si trattava di una ragazza che aveva subito, a seguito dell'assunzione della pillola anticoncezionale, un'embolia polmonare su entrami i lati e, a causa dell'assenza temporanea di ossigeno un grave danno cerebrale. Da allora la ragazza è gravemente disabile.
Scusate per l'imprecisione, anche se la sostanza purtroppo non cambia...

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda Alyna » mer ott 05, 2016 8:38 am

Ragazze...
Se esistesse una bacchetta magica per far capire quanto male ci si fa assumendo la pillola sarebbe bellissimo.

Io l'ho presa per undici anni..qualche pausa di mezzo di alcuni mesi ma comunque undici lunghi anni. E l ho sospesa da sei mesi, mi ha distrutta.
In breve:
1) ero sana, prendevo un raffreddore forse ogni cinque anni. Anche ora, peccato che io abbia l'ambiente e l equilibrio uro-vaginale distrutto, con sintomi che potete leggere nella mia storia.
2) avevo perso il desiderio sessuale, credevo di essere proprio così ormai..io preferivo le coccole, per me fare l'amore o non farlo era uguale. A parte i miei giorni in cui sto male, ho scoperto cosa vuol dire finalmente desiderare il proprio uomo e viversi appieno il rapporto.
3) avevo perso il contatto con il mio corpo, non so come spiegarlo, non mi "sentivo". Ora va decisamente meglio.
4) le mie gambe erano due macigni e facevo quasi fatica a fare le scale a fine giornata. A 27 anni. Questi sintomi sono completamente spariti subito, appena l ho smessa.
5) negli ultimi anni crisi di pianto pazzesche, e visione tremenda di tante cose soprattutto nella settimana di sospensione. temevo di essere depressa... Beh, sorrido molto, sto benissimo psicologicamente e amo la vita. Certo ho anche io i giorni no..anche perché laggiù sto accusando il colpo adesso di undici anni di pillola e alcuni giorni soffro proprio tanto. Ma ce la farò.
6) ritenzione pazzesca nelle gambe e glutei
Io sono piuttosto "morbida" ma le mie gambe e le mie chiappe mi sembravano sempre più piene di buchi. Ora riesco a guardarmi allo specchio e sorridere delle mie morbidezze e imperfezioni, con molti meno buchi!
7) secchezza vaginale da deserto....che ora è più o meno rimasta, visti i miei altri problemi causati..un circolo vizioso insomma...so però che ne uscirò.

Io ero una che non voleva nemmeno sentir parlare di smettere la pillola. Volevo vivermi i rapporti in modo rilassato, volevo il ciclo regolare. Ora me ne vergogno.non c'è motivo di prenderla.

Amatevi, siete le uniche a potervi prendere cura di voi stesse. Ci sono tanti metodi che rispettano il corpo, sceglieteli. Io l'ho capito tardi purtroppo, ma non tornerò mai più indietro.

:baci:

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda Aliruna » mer ott 05, 2016 8:59 am

:clap:

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda michiamoMaddalena » mer ott 05, 2016 10:16 am

Grazie!!! :t

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda Vln » lun ott 10, 2016 10:07 am

Grazie carissima! Hai ragione su ogni singola parola.

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda signo » gio mag 18, 2017 11:32 am

Ci tenevo a segnalarvi questo articolo apparso su Ticinonline questa mattina: le donne non vogliono più prendere la pillola.

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda Aliruna » gio set 07, 2017 4:13 pm


Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda Stellaluminosa » lun apr 23, 2018 9:58 am

Scrivo anche la mia testimonianza. Io ho assunto Mercilon per circa 11 anni, non ho mai avuto cistiti durante l'assunzione e a dire il vero nemmeno problemi ginecologici, però avevo gli esami del sangue sballati, calo del desiderio, umore "depressivo", ciclo doloroso, comparsa di lividi sulle gambe, fragilità capillare. Questi sintomi sono spariti quando ho smesso di prendere la pillola.
La comparsa della mia cistite non è quindi legata alla pillola, ma volevo scrivere lo stesso la mia testimonianza perchè mi ha comunque dato parecchi disturbi.

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda Albarossa » sab ott 19, 2019 3:09 pm

Aggiungo la mia testimonianza: a 39 anni mi fu prescritta la pillola Mercilon, per uno spotting premestruale fastidioso.
L’ho presa per nove mesi, in cui ho avuto desiderio azzerato e secchezza vaginale da non riuscire ad avere rapporti.
Dopo che ho deciso di sospenderla mi è saltato l’equilibrio vaginale e ho avuto una vaginite dietro l’altra da escherichia coli e streptococcus faecalis.
Sono stata bombardata di antibiotici e dopo mesi di terapie antibiotiche ho avuto la vestibolite.
Molto lentamente col tempo sono riuscita a migliorare, ma in determinate fasi del ciclo avevo forti prurito e bruciore.
A 43 anni, per correggere un’amenorrea che durava da circa due mesi e mezzo, con gonfiore e lombosciatalgia, mi fu prescritta per tre mesi la pillola Belara. Dopo 14 giorni esatti dalla sospensione mi è partita vestibulodinia spontanea e provocata, da non riuscire neanche a stare in piedi e a camminare.
Di nuovo ho avuto vaginiti continue e cure antibiotiche prescritte a vanvera.
Mi sto ancora curando dopo sei anni di calvario non compreso dai medici e due anni e mezzo fa la diagnosi (in tutto otto anni e mezzo).
Sconsiglio a qualunque donna tenga alla sua salute l’assunzione della pillola estroprogestinica.

Re: I danni causati dalla pillola anticoncezionale

Messaggioda signo » sab ott 19, 2019 9:03 pm

Da brividi, grazie per la tua testimonianza :flower:


Precedente

Torna a Metodi anticoncezionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214